• 40 commenti

“Hey, Cortana” in lingua italiana anche sui nuovi Lumia 950 e 950 XL

Nel mese di luglio abbiamo visto come è possibile avviare Cortana su Windows 10 (PC e tablet) semplicemente utilizzando la nostra voce con il comando “Hey, Cortana” (“Hey, Cortana” – Ecco come attivare Cortana utilizzando la nostra voce su Windows 10 per PC e Tablet).

HeyCortana

Sul mondo mobile è stato possibile attivare Cortana semplicemente utilizzando la nostra voce con il comando “Hey, Cortana” esclusivamente su alcuni smartphone che hanno impostato la lingua inglese, questo cambierà con Windows 10.

I nuovi Microsoft Lumia 950 e 950 XL permettono di impostare l’avvio vocale di Cortana anche in lingua italiana, per farlo basterà avviare l’assistente vocale, tapppare nel menu hamburger in alto a sinistra, selezionare la voce “appunti”, “Impostazioni” e abilitare il toggle apposito.

Il supporto a “Hey, Cortana” in lingua italiana sarà abilitato molto probabilmente anche sui Nokia Lumia 930 e 1520 con il rilascio della versione finale di Windows 10 Mobile.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. RafaStyle92 ha detto:

    su 930 e 1520 in lingua inglese ci sta da quasi un anno

    • Tonyxx85 ha detto:

      “Sul mondo mobile è stato possibile attivare Cortana semplicemente utilizzando la nostra voce con il comando “Hey, Cortana” esclusivamente su alcuni smartphone che hanno impostato la lingua inglese…” :P

  2. Manuel Ferrari ha detto:

    Ma con l’aggiornamento a WP10 non sarà disponibile anche per gli altri Lumia?

  3. Gianlu27 ha detto:

    La mia domanda è.. Perché si 930 e 1520 e non altri smartphone, come 735 e 830?

    • Michele Bissaro ha detto:

      Dicevano già ieri ad una mia domanda che serve un hardware aggiuntivo che tra i “vecchi” terminali avevano solo il 930 ed il 1520. Sul tuo avevi provato se in inglese funzionava?

    • Gianni ha detto:

      Perché i processori della serie Snapdragon 800 hanno al loro interno un chip dedicato esclusivamente alla gestione del microfono in background, per rimanere sempre in ascolto senza consumare più di tanto la batteria. Sugli altri Lumia con processori inferiori questo chip non lo permette (c’è una versione con meno funzionalità, che consente di avere ad esempio il contapassi), quindi attivando Hey Cortana si avrebbe un consumo eccessivo di batteria.

      • michele ha detto:

        Sarò ripetitivo ma mi fa altamente incaxxare questa politica di Microsoft! Io su s3 mini di più di tre anni fa avevo la medesima funzione cioè ok Google. Perché e di co perché solo Microsoft fa feature che possono utilizzare solo i top di gamma? Troppa batteria o no lo potevano implementare su tutti e poi stava al singolo utente attivarlo quando più ne aveva bisogno. Ad esempio in macchina! Trovo assurda sta cosa !

        • michele ha detto:

          E vi prego non rispondetemi causa hardware, il telefono da me menzionato non era certo un top di gamma nemmeno allora, quindi non vedo perché su di un lumia 640 che ha hardware più recente e migliore non può essere implementato!

          • minzi ha detto:

            non è solo Ms…anche apple fa funzioni che girano solo su top gamma
            perché una ferrari è più prestante ed ha più accessori di una alfa romeo? perché la paghi di più….i top gamma li paghi di più per avere più cose e migliori,se le vuoi paghi.
            Non è scritto da nessuno parte che bisogna dare tutto a tutti in egual misura,così come non è scritto da nessuna parte che un 640 che costa 1/3 dei top gamma debba avere le stesse funzioni…Ms non è un’istituzione pubblica o lo stato italiano dove la legge è uguale per tutti e tutti hanno gli stessi diritti e doveri

          • michele ha detto:

            Aridaje!! Ma ce la fai a capire!! Io non sto parlando di continuum o Windows hello ma che razza di ragionamenti del cavolo fai? Io non sto dicendo che dovevano implementare tutte le funzioni anche su i fascia media o bassa. Sto solo dicendo che una cosa che possono avere tutti la dovrebbero dare a tutti stop. Ma che sei l avvocato di Microsoft? Io spero davvero che ti paghino altrimenti mi dispiace tanto tanto tanto per te!. Per me e’ solo fuffa quello che stanno facendo, non posso darti questo causa hardware ma va la e tre anni fa ripeto almeno mi da che non sai leggere IO LO AVEVO NON SU UN TOP DI GAMMA QUESTA E’ SOLO UNA GROSSA CAXXATA DA PARTE DI MICROSOFT. POI SE RAGIONASSERO TUTTI COME TE SI FA PRESTO A CAPIRE DEL PERCHÉ E’ L ULTIMO SISTEMA OPERATIVO E TUTTI CI PRENDONO PER IL CULO.

          • michele ha detto:

            E comunque caro mio minzi, non e’ proprio come dici tu.. Forse lo fanno per i pirla che spendo 600€ per avere le solite funzioni che avrebbe un 640?embè chi e’. L imbecille? Giusto Microsoft fa proprio bene a non rilasciare una funzione che girerebbe tranquillamente anche su di un 640 ma poi quello che ha buttato nel cesso i soldi come fa a spiegarlo che deve compensare con i soldi e lo Smartphone la propria dimensione genitale. Ciao spero davvero che ti paghino molto bene

    • Saladino ha detto:

      Lo snapdragon 800 è l’unico della vecchia serie ad avere il componente hardware aggiuntivo che serve per questa funzione!

  4. Giacomo Corsi ha detto:

    Col 950 per ora la durata della batteria é ridicola,se attivo hey cortana …seeee…te saluto!

    • Stefano Bellisario ha detto:

      oddio mi preoccupi… mercoledì mi arriva il 950… :-(

      • Giacomo Corsi ha detto:

        Credo e spero che con una nuova versione di sistema le cose miglioreranno

        • Eugenio Volcov ha detto:

          a me fino a ieri durava normale , mi son fatto 8-23 senza problemi , senza considerare che son partito di casa alle 8.30 dopo averlo ricaricato del 60% in 30 minuti arrivando a un 85%.
          Oggi ho disattivato Windows hello e mi ritrovo “Windows default lock screen” che mi ha ciucciato un 10% nelle ultime 4 ore. Devo affinare qualcosina.

        • Stefano Bellisario ha detto:

          Allora, oggi secondo giorno con il 950.
          Per il momento noto che la batteria dura meno rispetto al 640…
          Speriamo sia solo un problema di ottimizzazione software!
          A voi vi trova l’aggiornamento? A me niente…

    • ncc2000 ha detto:

      Oh….ma in che senso? Windows 10 montato sul 930 ha de facto dimezzato la durata della batteria, ma immaginavo fosse imputabile al firmware mancante…

  5. Michele Bissaro ha detto:

    Io infatti ho il 1520 ed in inglese avevo provato.

  6. Joel Pizzillo ha detto:

    Hey Cortana su 930 e 1520 non è che molto probabilmente lo avranno con la versione finale di w10 + firmware…lo avranno a prescindere. Ne forse, ne si crede. Lo avranno al 100% (In lingua Italiana)

  7. gabriele ha detto:

    Ma io non ho capito una cosa : Si attiva anche se il telefono è in stand-by?

  8. luxotto ha detto:

    Grazie per la guida , ancora non l’avevo attivata , funziona anche a schermo spento

  9. minzi ha detto:

    ovviamente no visto che non ha un processore snapdragon800 o superiore

  10. Marco ha detto:

    OT: si aggiorna “Telefono Microsoft” su Lumia 820 build 10586.29

  11. Michele Bissaro ha detto:

    Devi installare la lingua e voce inglese e poi c’è un menu con la possibilità di attivarlo su 8.1.
    Su w10m non ho provato in inglese.

  12. Michele Bissaro ha detto:

    Comunque con 10tp il Microsoft band non prende i comandi vocali, riceve solo le notifiche. Speriamo fixino con la versione finale, anche se la funzione vocale l’ho usata poco avendo in auto il vivavoce (che non ho ancora provato) ed un auricolare bluetooth 4.0.
    Terminale 1520

  13. giaan89 ha detto:

    Però questa cosa mi fa un po’ riflettere, potrebbero in teoria ascoltare tutto ciò che diciamo…

    • minzi ha detto:

      come già avviene da anni da apple e Google e da decenni sui portatili e pc tramite mic e webcam….mai visti quegli pseudo matt….con lo scotch scuro sulla webcam del portatile in giro?
      non è una novità….l’importante è che non mi mandino pubblicità su quello che dico…poi siccome non sono un criminale che ascoltino pure e vedano pure quello che vogliono

      • giaan89 ha detto:

        Momento, momento, con calma. Anche io ragionavo così, però devi pensare ad una cosa Andrea. Immagina un governo dittatoriale come quello della corea del nord o anche quello fascista dove non hai libertà di parola. Con tutte queste tecnologie potrebbero sedare una rivoluzione prima che venga pensata quasi. Quindi neanche io ho nulla da nascondere però potrei dovermi difendere da chi mi controlla. Non so se é chiaro.

  14. ncc2000 ha detto:

    Temo hai confuso: Hey Cortana è l’attivazione vocale, a telefono “spento”.

  15. P1L0 ha detto:

    OneDrive si aggiorna alla 4.15.0.0

  16. Lorenzo ha detto:

    Ot. Si aggiorna facebook beta…non mi sembra fossi indietro con aggiornamenti ☺

  17. Donald ha detto:

    Inizia la distribuzione della build 10856.29 ai possessori dei lumia 950 e 950xl non insider.

  18. giaan89 ha detto:

    Infatti in cina sono controllati, infatti in cina sono sottopagati, infatti in cina non possono ribellarsi, infatti in Cina sono praticamente schiavi. Ora con queste tecnologie hanno un mezzo di controllo in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *