• 189 commenti

Windows RT su Lumia 520, i primi test con Windows Phone Internals

La scorsa settimana abbiamo assistito al rilascio da parte del noto sviluppatore Heathcliff74 di un nuovo tool per sbloccare il bootloader di alcuni terminali Windows Phone 8.1 e Windows 10 Mobile (Windows Phone Internals: Arriva il tool per sbloccare il bootloader e installare custom ROM!).

LumiaRT

I primi test nell’utilizzo di Windows Phone Internals sono già arrivati, l’utente Wack0Distractor ha pubblicato ora una foto dove mostra un Lumia 520 con Windows RT a bordo. Si tratta ovviamente di una prima prova nel porting di WindowsRT su Windows Phone, l’utente specifica che al momento non avendo incluso nessun driver apposito molte cose non funzionano, ad iniziare del touchscreen.

Se da una parte ci troviamo di fronte a qualcosa di sperimentale che difficilmente vedrà mai la luce (almeno in una versione stabile), si tratta di una dimostrazione dello sblocco del bootloader e della vasta possibilità che offre agli smanettoni un tool di questo tipo.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Andrea ha detto:

    Solo io sono curioso di vedere una versione Android sui Lumia? Ovviamente solo per vedere le prestazioni! xD

  2. Mices7 ha detto:

    Lo sblocco è più probabile che porti allo sviluppo di malware piuttosto che di cose utili.

  3. Anderaz ha detto:

    Cambiare sistema operativo mah, lo vedo un po’ fine a sé stesso, giusto un esercizio di stile. Credo che lo scenario “rom cucinate” e “funzionalità aggiuntive” sia molto più interessante.

  4. Gianluca Ghini ha detto:

    A mio parere sarebbe molto più interessante rivitalizzare il Surface RT e magari riuscire ad installarci Window 10 mobile. L’abbandono del Surface RT non l’ho ancora digerito bene.

    • Gloria10 ha detto:

      Quoto, sarebbe bastato aggiornarlo con una versione di W10 mobile adattata per Tablet ( difatto avviene giá con continuum sui nuovi lumia) in modo da sfruttare le Universal App. Gli avrebbero conferito una nuova linfa vitale, ed una maggiore utilità.

    • Andriy ha detto:

      Io ho risolto così (dopo aver comprato Surface Rt e Surface 2 RT): venduto per 150 e 200 euro. Dimenticato Microsoft.

    • RiccardoII ha detto:

      già : il mio surface 2 con il tegra4 vola ancora.
      il surface 3 con x1 e win10 avrebbe dato le piste a molti altri tablet della concorrenza ..

    • Victor ha detto:

      Il Tablet Nokia 2520 non fu neanche degno di essere fatto uscire ¿

  5. RiccardoII ha detto:

    che figata :D mi intrippano un botto queste cose :DD

  6. Christian ha detto:

    Scusate l’Ot: Ma con c’è più la sezione “segnala”?

  7. Jacksoft ha detto:

    Bene, e se portano Android 6.x funzionante avremo risolto TUTTI i problemi!

  8. Jacksoft ha detto:

    Eh beh, ma almeno avremo le app complete e funzionanti. Che poi a dirla tutta Android 5.1.x/6.x non ha tutti ‘sti problemi che WP si porta ancora dietro da 1+ anni. Parlo di Android pulito, senza UI e personalizzazioni di Samsung, HTC, Huawei o chi che sia.

    • Vincenzo ha detto:

      meglio rimanere con poche app, che avere un telefono che ti si blocca di tanto in tanto…

      • Jacksoft ha detto:

        Ah beh, WP è stabilissimo invece, vero?
        Ho più crash dell’OS e delle App su WP (Hardresettato un mese fa) che manco sull’LG Android da 80€ di mia madre. WM6.x era assai più affidabile, per dirla tutta.
        Per non parlare di 10 che pare stia facendo una magra figura persino sui 950 (che lato HW sono magnifici), leggendo in giro…

        • Erunér ha detto:

          Avrai avuto sfiga tu. Io in 2 anni avrò fatto 2-3 soft reset e a confronto coi telefoni Android dei miei amici non ho rallentamenti di sorta. Ok ho un 920 non un telefono da 80€ ma ho visto telefoni analoghi rallentare dopo 3 mesi di utilizzo

          • Jacksoft ha detto:

            Anche io ho un 920, preso a Novembre 2013 (Versione HW: 8.5), anzi lo abbiamo preso in 3 (in 3 regioni diverse), no brand e tutti e tre abbiamo sempre un fottio di problemi. Uptime pessimo, app che Resumano all’infinito (e magari poi crashano), crash dell’OS per colpa ignota o per un bug del bluetooth (già segnalato da un sacco di persone mesi addietro), etc, etc… Ma questo da 8.1, più che altro. 8.0 andava benone. Ho pure fatto un reflash con il tool Microsoft, ma nulla. Boh, sfiga, altrimenti cos’altro?

          • Andre92 ha detto:

            Lascia perdere, la cosa divertente di Windows Phone è che solo i fan non si lamentano. L’ho consigliato a cinque persone e si lamentano tutte. Imbarazzante. Ma sui blog WP è perfetto, non si blocca mai, app stupende. Ah, e il 950 è perfetto, lascia perdere TUTTE le pessime recensioni. È tutto un complotto.

          • Jabber00 ha detto:

            Se lo reputi cosi’ scadente, perche’ lo hai consigliato a 5 persone? Le odiavi?

          • Andre92 ha detto:

            Dai per favore, non facciamo finta di non capire. L’ho consigliato in passato, quando Android era pessimo sotto i 400 euro, con fotocamere indecenti e megascattoso. I Lumia facevano foto pazzesche, avevano un browser eccezionale, erano gli unici a essere fluidi anche nella fascia bassa. La UI era una novità, ora non lo è più e le tile sono uguali da anni (tile espandibili? Se ne parla da secoli). I nuovi top di gamma sembrano pure dei base di gamma, W10 mobile è stato commercializzato pieno di bug, il sistema continua a ricaricare le app nonostante la ram, lo Store fa sempre più pena. Possiamo pure nasconderci dietro la passione (sono il primo ad averne) ma negare l’evidenza… Il mio prossimo telefono, personalmente, potrebbe essere un Android. Vedo come va la storia del Surface Phone, perché la strategia di Microsoft è ancora oscura.

          • Jabber00 ha detto:

            Sei tu che hai esordito con “ho consigliato […] e tutti se ne lamentano”.
            Quanto all’OS commercializzato pieno di bug, dobbiamo andare a scorrere cosa hanno fatto con Lollipop e ios 8?Le tile uguali da anni… con la concorrenza che usa griglia+icona che ha qualche decennio.
            L’hardware dei Lumia non mi sembra sia mai stato paragonabile a quello dei top di gamma altrui (oddio, a dire il vero e’ solo su android che hanno sempre pompato core, ram e tutto il resto).
            Possiamo discutere di Store e altre idiozie (tipo quella di OneDrive) che hanno fatto recentemente, pero’…

          • Andre92 ha detto:

            “Ho consigliato” è un participio passato, mica un presente :) e le critiche che ho mosso a WP non scompaiono citando i difetti degli altri OS. Android e iOS sono pieni di difetti, ma hanno punti di forza che Windows si sogna. Io rimango per passione, ma non posso mettermi le fette di salame sugli occhi. Preferisco ancora WP, ma gli altri sistemi hanno un’esperienza più completa e consigliabile. Negarlo mi sembra assurdo, ormai esistono ottimi Android a 150 euro. A parte la grafica, WP offre meno della concorrenza, soprattutto da quando Microsoft ha reso disponibili i suoi servizi su tutte le piattaforme.

          • Jabber00 ha detto:

            “Consigliato” e’ participio passato, “ho consigliato” e’ indicativo passato prossimo, ma non dice nulla sulla distanza temporale (ho consigliato… ieri, un mese fa, un anno fa, 4 anni fa). ;-)
            Si, non scompaio con i problemi degli altri OS, ma che senso ha muovere una critica a WP per problemi che hanno avuto (e hanno ancora e non solo su mobile) anche gli altri? Anzi, proprio android ha quel brutto problema dei terminali non aggiornati, soprattutto quelli di fascia bassa (ad oggi tutti i WP 8.x verranno aggiornati a 10, forse escluso il 530).
            Sulle app ci sta, su altre questioni ci sta, sui servizi portati sulle altre piattaforme ni (nel senso che si sa perche’ lo hanno fatto, si puo’ criticare, e si deve farlo, il fatto che WP sia rimasto indietro, ok, ma non il fatto che abbiano portato i loro servizi), anche il fatto che l’UI si stia sempre piu’ androidizzando/iOSizzando (ancora non i scende l’aver ridimensionato il concetto di hub… ma non so su 10 com’e’, non avendolo ancora installato e considerando che l’hub messaggi integra Skype), ma che i top di gamma siano “base” (al netto dell’estetica, che e’ soggettiva e personalizzabile, come succedeva con i vecchi Nokia) e che l’OS sia buggato, considerando il caos fatto dagli altri con release recenti (per dire, tutti a lamentarsi per il ritiro di una release insider, poi esaltano OS a cui e’ stata ritirata una release ufficiale e stabile dopo poche ore)…

          • Andre92 ha detto:

            So cos’è un passato prossimo, grazie. Mi sono partite le virgolette al posto sbagliato… Maledetta fretta :)
            Vedo che condividi gran parte delle critiche. Hai solo più passione, mentre io sono più scocciato. Entrambe lecite posizioni.

          • Jacksoft ha detto:

            Eh, ti pare che un prodotto che loro comprano può essere mai indecente com’è in realtà? Io ormai Lumia lo SCONSIGLIO per via che in 2 anni ancora non è cambiato nulla e le app NON ci sono (e quelle che ci sono fanno schifo).

          • Andre92 ha detto:

            Idem. I punti fi forza che aveva due anni fa (UI pazzesca, camera, fluidità, browser) sono stati persi o superati dalla concorrenza. Le debolezze invece sono aumentate. E ora fanno pure telefoni cessi.

          • Christian ha detto:

            Ma perchè lamentarsi? Non è più semplice cambiare Os?

          • Andre92 ha detto:

            Disqus = discutere
            Se gli utenti non si lamentassero sarebbe la fine. In WP ripongo ancora passione e fiducia, anche se ne ho sempre meno. Quando finirà cambierò. Le critiche sono sempre costruttive.

          • Christian ha detto:

            Ma sono d’accordo con te, la mancanza di app e a volte la qualità. Però credo che sia da masochisti restare con un sistema operativo che non si apprezza, oggi ci sono tanti telefoni con android che sono ottimi pure nella fascia media.

          • Andre92 ha detto:

            Perché non sono ancora arrivato al punto di rottura. Nutro qualche speranza, e non ho né i soldi né la necessità di cambiare cellulare :)

          • Jacksoft ha detto:

            Onestamente di device belli della concorrenza ce ne sono, ma mi da abbastanza fastidio aver software/UI terze e/o scarso supporto software (che stranamente WP ancora ha), e gli ultimi Nexus sono scandalosi.
            Ma le lamentele di MEZZO MONDO (RIPETO: andatevi a leggere il sub-reddit ‘windowsphone’!) dovrebbe far capire a MS che le cose NON stanno andando affatto bene! Certo, lamentarsi su Plaffo non serve a nulla, ma noto come qui molti fanboys ancora credano al miracolo. Cioè possibile che su centinaia o migliaia di Plaffi NESSUNO abbia NULLA da ridire su qualche difetto, mancanza o altro? E non ne parla MAI?
            A me, onestamente, non pare affatto normale.

          • Christian ha detto:

            Si ma non credo che la Microsoft si venga a leggere plaffo, wp ha certamente difetti soprattutto con le app, per esempio con facebook che non sopporto proprio. Adesso è in sviluppo ed è quasi pronta ma se non arriva non faccio il masochista fanboy..ma cambio os

          • ILCONDOTTIERO ha detto:

            Guarda quando avrai finito di spararle grosse fammi un fischio. Ho gente con lumia 520 ancora funzionante e sicuramente non hanno rimpianti. Mi fa pena discutere con gente ch e fa solo discredito. Oggi ero a tavola con 7 lumia a pranzo , molti ex User Android ed eravamo tutti disperati guarda….. Ma fammi il piacere Windows mobile 10 fa scomodo perché gli altri non sono arrivati a tanto ecco la verità.

          • Andre92 ha detto:

            Una ricca argomentazione la tua. Way to go.

          • Andre92 ha detto:

            La tua non è un argomentazione :) è lo sfogo di un fan, lecito, ma niente di più. Personalmente non ho altro da aggiungere alle mie risposte precedenti.

          • Jacksoft ha detto:

            Ah, quindi siete tutti novellini nel campo WP.
            Io uso WP sin dal 7.1 e mentre gli altri si evolvevano (quando noi eravamo gli evoluti) scopiazzando WP in molte sue parti noi siamo rimasti nella staticità.

          • Jacksoft ha detto:

            Se non ti lamenti il prodotto non verrà mai aggiustato e migliorato. E ne ha bisogno, eh…

        • Alpha ha detto:

          Sinceramente il mio Lumia 950 XL si sta comportando molto bene…ma devo ammettere che arrivo dalla preview di W10m e quindi ho un riferimento non molto significativo…

        • Rorschach ha detto:

          Ma cosa stai dicendo? Ho avuto un impuntamento in 3 anni che ho il mio 820

        • Michele PhDoing ha detto:

          Mai avuto impuntamenti col 920 e nemmeno con w10!

          • Jacksoft ha detto:

            Windows 10 l’ho provato poco, troppi bug stupidi e son tornato a 8.1, ed ho anche io un 920.

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Minchia hai un 920 e ti lamenti di windows 10???? chi ha preso quel telefono può solo apprezzare Windows Phone, ma ti rendi conto che che ti aggiornano un telefono di 3 anni? fatti un bel Samsung dopo tre anni puoi permetterti di mandare in pensione il 920. voglio vederti aprire petizioni su internet perché non ti aggiornano un cellulare di 10 mesi…. bah… sono senza parole. Non ti comprare un nuovo Windows Phone dopo tutte ste lamentele… ovviamente.

          • Jacksoft ha detto:

            Beh gli iPhone ed i Nexus ricevono aggiornamenti fino a 3-4 anni (salvo eccezioni), perché dovrei meravigliarmi di ciò?
            Ovvio che non lo comprerò, dopo tutti ‘sti problemi non risolti e se la storia non tende a cambiare.

        • FABRIZIO ha detto:

          Ma che cos ate lo sei comprato a fare windows phone se preferisci android e pensi che sia peggiore?! Noi qui non pensiamo nemmeno lontanamente di avere un cell android perchè come io lo descrivoè “il buco con il sistema intorno” se vuoi lo puoi preferire noi no!!!

    • Victor ha detto:

      Che Cell hai tu?

    • Francesco ha detto:

      Si ok ma questo punto conpri un android nuovo! Non un wp per poi mettergli un sistema operativo diverso…é come comprare una macchina a benzina nuova e dopo averla acquistata montarci un motore diesel. A questo punto la comori già nuiva

  9. Leo ha detto:

    Sarebbe bello il contrario, sigh!

  10. Jacksoft ha detto:

    Magari ne esistessero come i Lumia! Tutti pieni di immondizia software o scadenti lato hardware. L’ultimo Nexus manco uscito già pieno di problemi (si rompe praticamente da solo), oltre al costo…
    Non dico tanto, ma equivalente al mio 920 e supportato direttamente da Google lo prenderei volentieri.

  11. Andre92 ha detto:

    I ricaricamenti non sono solo colpa degli sviluppatori. Anche le app di sistema sono un continuo ricaricamento, vedasi Edge che con due -tre giga di ram non tiene in memoria due schede.

    • Erunér ha detto:

      Non ho Edge e non posso dire, in ogni caso non mi stupirei non essendo 10 ancora ottimizzato

      • Jacksoft ha detto:

        10 è RTM, più ottimizzato di così…

        • Erunér ha detto:

          Anche no, solo su Lumia 950, a tutti gli altri manca il firmware… Persino la Developer Preview di 8.1 si è ottimizzata solo dopo l’arrivo di Denim. E poi al day 0 non è mai sensato dare giudizi

          • Jacksoft ha detto:

            Il problema è che avrebbe lacune anche sui 950, secondo alcuni video.
            Se MS è abbastanza furba sistemerà le lacune più evidenti durante il periodo di upgrade, quindi chi come me riceverà WP10 verso febbraio/marzo (Lumia 920) potrebbe avere un OS senza troppi problemi stupidi. Perché parliamoci chiaro, WP10 ha dei bug così stupidi che da MS non mi sarei mai aspettato.

          • Erunér ha detto:

            Su questo concordo in pieno. Lo sviluppo di WM10 secondo me è stato un po’ fatto troppo “in fretta” nonostante siano in ritardo di parecchio… o forse a causa proprio di ciò. Le strategie di Microsoft ultimamente stano facendo di nuovo schifo. Erano usciti dalla bratta ma ci stanno tornando… Credo però a breve farò la pazzia di provare di nuovo WM10. Criticarlo senza averlo provato sarebbe stupido. Non mi piace già da quel che vedo…ma spero sia anche questione di abitudine

  12. Jacksoft ha detto:

    La piattaforma è scadente, per questo “sta riprendendo” sempre, succede anche con Xbox Music, che dovrebbe essere un fiore all’occhiello (essendo direttamente di MS). Su WP è tutto Beta perenne.

  13. Francesco ha detto:

    Credo che chi sia interessato a queste genere di cose scelga già un dispositivo android che permette già di fare queste cose e soprattutto c é già una comunità dietro che ha sviluppato un sacco di cose con cui smanettare

  14. Andre92 ha detto:

    :) le app sono raddoppiate ma sono cambiati i tempi. Due anni fa si poteva vivere senza. Oggi no. È per questo che la situazione delle app è, in proporzione, peggiorata. Su iOS spero che tu stia scherzando. Mai visto un “sto caricando”.

  15. Andre92 ha detto:

    Io non l’ho mai detto. Ti confondi con qualcun altro. Le mie critiche erano più che costruttive. Appassionate, ma costruttive :)

  16. Jacksoft ha detto:

    Beh le app fanno lo smartphone, mica solo l’OS in se. E poi “le app possono arrivare”, ok: quando? Sono 5 anni che WP manca di apps e continuano a mancarne (non vediamo solo l’esigenza personale, vediamo la richiesta mondiale)

  17. Jacksoft ha detto:

    C’è che, come lessi su una testata straniera, la gente (75% di utenti WP) sta bellamente passando ad Android ed iOS perché ormai la situazione è imbarazzante. Poter mettere Android su un signor telefono che è il Lumia 920 non sarebbe una cosa da poco, visto l’andazzo.
    Questo non dovrebbe far riflettere.

  18. Jacksoft ha detto:

    Su iOS ed Android non è mai esistito un “Sto caricando…” o un “Sto riprendendo…” e questo dovrebbe far riflettere non poco.

  19. Jacksoft ha detto:

    Ho provicchiato qualcosa con Android 5.1 (e qualche app che si è aggiornata al nuovo stile, ovvio che le vecchie rimangono un cesso) e credimi: tutt’altra storia. WP ormai è “vecchio” non solo dentro, ma anche fuori e non sarà un restyling del menu impostazioni a renderlo migliore.

    • Erunér ha detto:

      Ti dirò che a me Windows 10 non è piaciuto anche se l’ho provato meno di una settimana perché sullo smartphone principale non era stabile e non potevo andare avanti a lungo… E non mi piace proprio perché lo stanno facendo diventare una brutta copia di Android in certe sue parti!
      Cavolata: il nuovo store mi fa orrore! Hanno di fatto eliminato gli slide destra-sinistra che era una delle grandi virtù di WP. Ora sta tutto in un lungo meno e risulta molto più caotico.
      Android io non lo reggo perché è altamente caotico. Ha una serie di funzionalità straordinaria, direi fin troppe, tanto da renderlo un casino. Non amo poi lo stile icone a griglia. Le Live Tile sono una figata e l’elenco alfabetico è semplicemente straordinariamente comodo. Aprire un App è questione di secondi.
      Windows 10 so già che mi deluderà, ma aggiornerò perché tra le schifezze c’è di mezzo un sacco di funzionalità che su 8.1 mancano. Io parto anche dal presupposto che Microsoft è entrata nel mondo mobile troppo tardi ed è un continuo inseguire. Sono in perdita costante e hanno un sistema estremamente giovane. WP7 era qualcosa ai limiti dell’imbarazzo in fatto di limitatezza eppure la sua fluidità e semplicità mi hanno conquistato. Ripeto, non sono molto obbiettivo perché non ho mai usato quotidianamente Android, ma quando vado a vedere i modelli nuovi mi ci incastro! Ho provato persino degli iPhone e volevo semplicemente cambiare un’icona dalla barra in basso…non sono stato in grado. Uno smartphone per me deve essere intuitivo, se dopo 10 minuti non riesco a fare quello che volevo fare basta, per me hai chiuso. Windows ha superato questo test per le funzioni quotidiane e immediate. Non lo passa se devo condividere un cavolo di pdf per email… Non esiste un OS perfetto, ma trovo Windows molto più solido di Android. Senza parlare della politica aggiornamenti di Android: o spendi 600€ o dimenticati gli aggiornamenti… E cavolo NO!

      • Jacksoft ha detto:

        Microsoft è nel campo mobile ANNI PRIMA di Apple e di Google (Windows CE/Mobile), però (come sta facendo con WP) è rimasta statica negli anni e la concorrenza la squartata in due con una sola fucilata (2007), e la storia si sta ripetendo ancora.
        Anche a me le Live Tiles piacciono più delle icone a griglia, ma credimi, posso anche passarci sopra se tutto il resto è nettamente migliore di WP.
        Che poi Le Live Tile verticali? Lo Start Menu orizzontale? Il 3D touch (che Apple s’è fregata)? E tante altre chicche viste nei leaks…
        Cioè roba che per MS dovrebbe essere una “pisciata” fare, invece W10M pare che lo stiano sviluppando 4 ragazzini nel tempo libero, siamo ONESTI.

        Non voglio l’OS perfetto, ma se la concorrenza può offrirmi delle soluzioni che funzionano anche tu, Microsoft, puoi farlo e non lo stai facendo.

        • Erunér ha detto:

          Ciò che c’era prima di WP 7 per me non vale neanche la pena esser valutato. Ho un palmare ormai desueto con Windows Mobile 6.0 e va be’… lasciamo perdere. Parlo di smartphone.
          Se gli altri copiano “da noi” vuol dire che WP tanto schifo non fa! Apple la fa facile: ha da gestire solo gli iPhone e quelli più vecchi di due anni vengono nerfati praticamente di proposito. Obsolescenza programmata. Se poi sia vero non so, ma anche chi ha iPhone si lamenta di iOS. Ovunque ci si lamenta per qualcosa.
          Io non sono un fan boy sfegatato. Ammetto i grossi limiti di WP ma nei limiti di questo sistema mi sento francamente sereno perché posso fare tutto quello che devo fare. A volte con un po’ di frustrazione perché devo fare dei rigiri cretini per cose che su altri OS è immediato. Giusto appunto inviare un pdf (che non mi capita spesso) è frustrante, ma imparato che devo salvarlo in locale e non direttamente dentro l’app vittoria. Faccio un giro diverso ma lo faccio. Sopporto più questa difficoltà non giornaliera al perdermi le app nel menu! A Lag impressionanti aprendo una pagina web. Mio fratello ha ricevuto un Android non molto nuovo dopo 3 settimane è già un chiodo e se ne lamenta. Anche io con LG E900 che aveva un hardware decisamente paragonabile se non inferiore mai avuto le sue lag.
          Il problema vero sono le App. Sono poche, fatte male o con dei porting da altri sistemi con conseguente interfaccia assolutamente non in stile. Questo è un problema grave perché non solo gli sviluppatori indipendenti snobbano il sistema (e ha senso in quel caso visto che guadagni con la pubblicità in app) ma anche grandi aziende se ne battono. Lì però non è colpa dell’OS ma di chi lo snobba. Poste Italiane ci ha messo anni per fare la sua App e non è che sia sta bellezza. Tutte le banche italiane hanno app scarse. Meglio usare il browser a quel punto. Lo stesso Facebook è fatto meglio in browser, tanto è vero che alcune cose le faccio da lì. Dovessi farlo spesso non farei altro che “pinnare” il link in home.
          Non è però nemmeno colpa di Microsoft che deve sfruttare le api pubbliche e non può fare quello che Facebook invece fa sugli altri OS. Io spero in un’universal app che sarebbe veramente la svolta perché su tablet l’app forse è più gradita e l’avremmo di riflesso su smartphone. Non parliamo di Youtube.
          Sono d’accordo anche io che poi l’hub foto era una chicca ora fa più schifo. L’hub contatti con i gruppi e tutte le sue figate ora è una cagata. Purtroppo il bacino è scarso, la gente viene da Android e non è in grado di capire che WP non è Androind. Clamoroso il fatto che i giochi sono stati messi in elenco, al di fuori dell’hub giochi, perché gli utonti non erano in grado di trovarli! Se questa è l’utenza Microsoft non può nemmeno far miracoli… Il sistema trovo sia peggiorato in molti aspetti, però resta meglio. Ho visto una brutta riuscita solo con un 510 che però avevo francamente sconsigliato perché non solo era di fascia molto bassa ma era già fuori dal supporto software, infatti credo sia durato poco più di un anno.
          Io sono fiducioso e resto con WP perché mi piace il sistema… le App pace me ne farò una ragione, dove il browser non mi è di aiuto rompo le balle alle aziende ricordandole che esistiamo

          • Jacksoft ha detto:

            Ti sei mai chiesto se il problema delle App sono i programmatori o l’OS?
            Rendiamoci conto che fino ad un paio di anni fa programmare su Android era l’equivalente di buttarsi da un dirupo con un camion cisterna pieno di benzina, in fiamme. MA! Le app ci sono, hanno più funzionalità ed aggiornarle a nuove API, a quanto pare, sembra essere abbastanza ‘semplice’, rispetto WP dove l’INTERA APP VA RISCRITTA DA CAPO (Sul sub-reddit di windowsphone ci furono le BESTEMMIE di alcuni dev).
            Se abbiamo le app di merda è soprattutto colpa dell’OS, visto che quando uscirono le nuove API grafiche molte app su Android furono aggiornate nel giro di poche settimane (vedi WhatsApp), mentre da noi NON conviene fare ‘sto lavoraccio. E sai perché? Perché ad ogni giro CAMBIANO API e sistema e te sei costretto a scimunirti.
            E poi, APRITE GLI OCCHI, se le app INTEGRATE (Xbox Musica, per citarne UNA) sono una cosa LETTERALMENTE OSCENA cosa possono fare i dev terzi che hanno meno accesso di MS stessa alle API di sistema?
            No, ma WP è sempre migliore in tutto e non ha difetti. E vabbé, mi rassegno.

          • Erunér ha detto:

            Android ha ancora problema di frammentazione… Se il sistema cambia radicalmente non mi sorprende che le App cambino altrettanto radicalmente…Non sono svilupaptore, certe cose semplicemente non le so. Io però non parlo di piccoli sviluppatori, ma team come Whatsapp e Messenger che non sono in grado di fare un’App stabile e che si integri col centro notifiche in modo sensato! Quanto tempo è che c’è windows 8.1? Hai visto Whatsapp funzionare bene?
            Xbox musica non la uso francamente e per quel poco che l’ho usata non capisco quale sia il problema francamente… E poi App integrate con Windows 10 non esisteranno fondamentalmente più, almeno stando a quanto leggo. Hanno cambiato approccio proprio per evitare di dover aggiornare l’intero sistema per sistemare App e viceversa. Non ho però tali competenze, io da utente vedo solo che chi sviluppa sviluppa col culo. Se non lo sai fare non farlo o assumi chi sa farlo… Il fatto che su Android si facciano comunque è perché ci guadagni, non lo fanno certo per la gloria…
            Conosco chi sviluppa e sostiene che sviluppare per WP sia molto più facile. Mi devo però fidare. Francamente mi risulta strano che un’App vada riscritta da capo… Bisogna vedere per far cosa, perché il 90% delle App che ho erano funzionanti anche su Windows 10 senza nessun tipo di aggiornamento.
            E dove ho detto poi che non ha difetti? Ho poi per lo più parlato di motivazioni personali, elencando anche esperienze negative, cose tecniche non ne ho tirato in ballo: non ne ho le competenze…

          • Jacksoft ha detto:

            Sì, su WP sviluppare è più facile: Visual Studio è magnifico e l’emulatore WP è ottimo. Il problema sono le API che sono scadenti. Le tanto rinomate DirectX per WP che poi si sono rivelate un flop. Fecero XNA, per i giochi, molto apprezzato dai devs, e lo levarono di mezzo in favore di tanti ????. Il runtime di Silverlight, obsoleto secondo MS, offriva MOLTE PIU’ API di WinRT, infatti alcune app di MS (Traduttore) chiedono di installare APP TERZE per eseguire delle operazioni (copia/incolla). Tutto ciò non è imbarazzante?
            Tutto ciò che vedi sulla concorrenza non è successo (o almeno non in modo così evidente e catastrofico), anzi, si sono sempre più evoluti.

          • Erunér ha detto:

            Quella del traduttore è vero XD Non l’ho capita ancora adesso… Queste cose fanno parte di quella parte di politica Microsoft che io NON difendo e che anzi mi fa schifo!
            A me tange poco come utente e alla fine sono comunque più soddisfatto dell’esperienza Windows. Ora Android lo vedo che funziona meglio, mi crea ancora forti scompensi la sua caoticità e il suo style, scommetto che con abitudine lo rivaluterei molto. Mi ricordo quanto bestemmiai la prima volta con WP7 e la rubrica e la tastiera touch… abituato al T9 puoi capire. Tuttavia pigrizia vuole anche che mi resti più intuitivo WP e finché posso fare quel che mi serve fare… anche perché ho un’ecosistema tutto microsoft. E il calendario e la posta, OneDrive, Office, OneNote… Se cambierò sarà probabile che lo farò quando mi distruggeranno OneDrive, vero centro nevralgico del mio ecosistema.

          • Jacksoft ha detto:

            Praticamente la storia del Traduttore è che MANCANO LE API del Copia/Incolla sulla ‘NUOVA’ piattaforma che MS ha offerto (WinRT) con WP 8.1. Cioè è come esser tornati ad OS X Mobile (iOS 1.0).
            L’ecosistema MS è sempre stato funzionale. Io, ad esempio, mi leggo le notizie Facebook, i Tweet e poche altre cose direttamente dall’Hub Contatti: è veloce, funziona e non mangia batteria. Cosa che pare abbiano rotto su 10, ma vabbè, aspetto la RTM per valutare.
            Il Calendario e il client di posta funzionano assai bene e sono puliti. Insomma il tutto è discreto, anche se obsoleto. Su WP10 hanno rifatto quasi tutto, scassando quasi tutto come ovvio, è questo che mi da fastidio.

    • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      WP vecchio? ma se il menù delle app dei iOS e Android ce lo portiamo dietro da S40, non devi considerarti te che lo guardi ogni giorno… ovviemente.
      A me sembra un’ottimo sistema operativo non mi manca nulla, veloce e scattante (parlo di Windows 8.1) aggiornamenti costanti, le problematiche che hai elencato tu le sapevano pure i commessi di mediaworld non capisco perché hai scelto questo dispositivo quando la concorrenza aveva già ciò che cercavi e questo NO! Io lo consiglio a tutti coloro che non usano APP tipo Genitori, persone anziane, e chi usa lo smartphone per lavoro ma non altre categorie di persone alle quali lo sconsiglio.

  20. Rorschach ha detto:

    Dai non fare il puntiglioso, il concetto era quello poi è ovvio che non si sarebbe avviato

  21. pinco pallino ha detto:

    Android su un Lumia? Che bestemmie!!! C’è pure chi si vanta di avere uno Smartphone Android!!!

  22. Mikaelik ha detto:

    Dico la mia:
    1:sono deluso da Windows 10 siamo quasi alla fine ed è tutto un bug. MS si è dimenticata come si fa un OS anzi come succede in tutti i settori non ha più ingegneri capaci. Commerciano un OS desktop e mobile che è ancora a livello release. Soprattutto il mobile. Ma, per criticare a zero, aspetterò l’uscita della versione stabile.
    2: Store imbarazzare. Sono state annunciate 4, DICO QUATTRO app, che per altro già ci sono e sono fatte male. Se con le Universal e gli store unificati ci snobbano comunque, comprare un lumia sarà da stupidi masochisti arretrati.
    3: Android e Ios, non mi stancherò mai di ripeterlo, non devono cambiare la UI. Icone+pagine+griglia è lo standard a cui tutti sono abituati e che tutti vogliono. La gente non vuole accettare altre cose che non siano queste o le accetta con fastidio. Vi faccio un es: W8 pc…flop clamoroso, la gente facevano schifo le tiles volevano lo sfondo le icone e il MENU START. Tu lo togli? E io non me lo compro o mi compro w7 o me lo metto pirata. Il mondo funziona così e non cambierà idea perché MS ha deciso il contrario.

    • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      L’unico pregio di Windows Phone è la stabilità, (per me è la prima cosa in uno smartphone), non capisco perché installare la IP che rimuove anche questo beneficio senza colmare il GAP con Android/IOS. Leggendo le tue considerazioni, mi chiedo… perché hai acquistato un Windows Phone?

    • Jabber00 ha detto:

      Su PC ci sono state pesanti lamentele anche su XP, quando usci’ (poi il tempo ha fatto dimenticare e assuefare), ci sono state pesanti lamentele con Vista (ma non c’e’ stato il tempo per metabolizzare la cosa), ci sono state pesanti lamentele con 10 (per assurdo, perche’ hanno tolto cose che hanno introdotto con Vista… e che, al tempo, sono state pesantemente criticate). Insomma, a sentire “la gente”, non si farebbe mai nulla e non ci si evolverebbe mai. Ah, la gente ha criticato anche Apple, solo che loro se ne sono fregati, tanto alla fine comprano qualsiasi cosa con la mela sopra.
      Quanto alla GUI, se c’e’ un motivo per cui comprano (e riconoscono) WP e’ proprio per le tile, quindi non si capisce quale sia la critica… che poi, a MIcrosoft si e’ sempre criticato il non voler cambiare, il restare sempre legata al passato, ora gli si critica il voler cambiare e il provare a proporre qualcosa di diverso dai soliti paradigmi della GUI. Se proprio si dovesse rivolgere una critica, e’ esattamente quella opposta, ovvero non aver continuato sulla strada di 7.x, snaturando Modern UI per avvicinarsi a ios/android (che non significa non voler introdurre elementi che hanno quegli OS, ma abbandonare i propri per farlo invece di integrarli semplicemente).
      Detto questo, l’OS non va bene, lo store neppure (e questo ci sta), la GUI neppure… solita domanda: ma non e’ che hai sbagliato acquisto?

      • Mtb ha detto:

        La versione day one di Windows xp era un aborto! Compatibilità con 98-2000 era pressoché nulla e ovviamente nessuno era pronto a fare il salto grafico, perché tutti erano convinti che il loro pc fosse sufficiente (ms lo annunciò così, sbagliandosi di grosso). Vista é il millennium di turno, mille innovazioni ma non funziona (e parlo al presente perché tutt’ora é cosi) una mazza. 7 é vista ripreso e corretto con altre novità, ma la base kernel é quella di win 98se, quindi come vista, anche 7 é nato vecchio. 8, fino alla versione .1 era duro da trangugiare, e solo chi, come me, ha apprezzato la velocità di accensione e se n’è sbattuto di alcune scomodità, é riuscito ad imparare ad accettare le tile. 10 al momento pecca di gioventù. Come tutti i so, e confido nel primo service pack o major release (visto che ora va di moda fare il versioning)

        • Jabber00 ha detto:

          Xp era pesantemente criticato (non ho detto a torto), mentre oggi e’ incensato come l’OS definitivo (quando e’ vecchio, si impalla con nulla, ha policy di sicurezza che gia’ anni fa erano assurde, vedasi utente administrator sempre attivo). Vista e Millennium non c’entrano nulla: Millenium era una oscenita’, Vista e’ stato bocciato perche’ hanno cercato di vendere macchine sottodimensionate (soprattutto lato memoria e VGA, impedendo l’utilizzo di Aero) come certificate per Vista e perche’ all’uscita mancavano una marea di driver e i software, pensati per girare con tutti i privilegi al massimo, non erano stati aggiornati. Con i SP e’ diventato un ottimo sistema (io l’ho usato per 4 anni, per poi passare ad 8).
          E veniamo alla “bestemmia”: il kernel di 7, come quello di Vista e XP, non e’ il kernel di win9x, ma deriva da quello di Win2000, nel ramo NT. L’ultimo con il kernel 9x e’ Millennium (e faceva pieta’ anche in confronto ai suoi predecessori).
          8 ha subito lo stesso destino di XP (solo che non ha avuto 6 anni per farsi piacere dagli utenti), tanto che ho postato piu’ volte un articolo che riprende i vecchi articoli su XP, cambia il soggetto con 8 e fa vedere come le critiche siano identiche.
          Per assurdo, con 10 ora criticano il fatto che ci saranno frequenti aggiornamenti, fino all’altro giorno criticavano Microsoft perche’ era lenta negli aggiornamenti, a differenza del mondo Linux dove si aggiorna in continuazione (magari e’ gente che su Android installa ogni notte le nightly)… appunto.

        • Jacksoft ha detto:

          Che minchia dici? Guarda che da Windows 2000 si usa Kernel NT, 2000 usava NT4, XP NT5 e Vista, 7, 8 e 10 NT6 (quindi 10 usa lo stesso Kernel di Vista, tutto sommato), solo sono stati migliorati nel tempo.
          Windows 9x è stato troncato subito, Windows Me fu solo un “esperimento” andato a male (fortunatamente), in favore di NT.

          • Mtb ha detto:

            10 non usa kernel nt6, ma un kernel proprietario nato da un mix di nt6 e unix. Fu in parte riscritto per 8 e poi portato avanti con 10! Infatti alcune righe di comando di linux valgono anche per 10

          • Jabber00 ha detto:

            Eh?

          • Jacksoft ha detto:

            Che vuol dire, basta che sul PowerShell mettano le stesse righe di comando per rendere “la vita facile” a chi deve usare Windows e proviene dal campo Unix.
            Per il resto la fusione di NT6 e Unix mi suona nuova e assai improbabile, onestamente.

      • Mikaelik ha detto:

        Si ho sbagliato l’acquisto, sai perché? Perché dal Nokia 8310 al non 5500 al lumia 520 al lumia 640 xl sono sempre rimasto nel mondo Nokia/MS/WP e ti va bene cosi. Poi però vedi le funzioni e la disponibilità store delle altre piattaforme e improvvisamente ti senti come uno che va in terza in autostrada. Allora uno viene qui sopra e pensa di fare discussioni del tipo: Secondo voi cosa serve per migliorare? E invece resti stupito perché qua sopra sembra che non siamo al 3% mondiale, non siamo in caduta libera, non c’è il calo di tre punti percentuali in Italia, non leggono che i principali siti valutano poco un 950 uscito un anno dopo la concorrenza, insomma vivono in un mondo ovattato dove wp è il miglior os del mondo e va bene cosi. Bha io i fanboy non li capirò mai…

        • Jabber00 ha detto:

          Ti stai lamentando, come al solito, del fatto che abbiano proposto una GUI diversa dalla concorrenza perche’ “Il mondo funziona così e non cambierà idea perché MS ha deciso il contrario”, ti sei lamentato, in altre occasioni, perche’ hanno inserito lo sblocco tramite l’iride (nessuno chiede e infatti nessuno lo ha e HDblog non lo ha nei filtri), di sperare che arrivino le app pari pari da altri store (quando non di portare lo store android su WinPhone proprio), ecc. ecc.

          Qua non si tratta di discutere cosa fare per migliorare, perche’ tutti, piu’ o meno, discutono di cosa, SECONDO LORO, andrebbe fatto: io stesso ho indicato le cose che non mi vanno e i cambiamenti che hanno apportato e che hanno avuto come risultato quello che dici (3%, calo, ecc. ecc.). Tu vuoi un prodotto completamente diverso, un’altra cosa che non c’entra nulla con WP.

          Che senso ha lamentarsi della GUI e incensare la vecchia griglia/icone: WP era cosi’, cosa lo prendi per poi lamentarti che non ti mettono le icone su 10?

          I fanboy non li capirai, ma renditi conto che ci fai la figura dell’hater e non e’ che sia molto diverso…

          • Mikaelik ha detto:

            Ma che dici, a me piace. Vorrei farlo piacere anche al resto del mondo. Punto. Se a me non piaceva mica stavo qua a scrivere e a commentare? Io faccio parte del 3% di nicchia a cui piace, a me piacciono sia le icone statiche che le tiles con una particolare predilezione per queste ultime. Pero siccome a una grande fetta di consumers le tiles non piacciono la butto la e dico che si potrebbe fare della tile PICCOLA una iconcina QUADRATA colorata e graficamente uguale quella ios/android, la stessa cosa già è per i giochi quando riduci la tile dei giochi infatti questa ha i colori del gioco come su tutti gli altri os. Se a questo ci aggiungi lo scorrimento VERTICALE a pagine ( o anche come ora) e la possibilità di mettere la tile SENZA RIALLINEAMENTO AUTOMATICO con gli spazi tra le file di 8.1, ALLORA penso che chi compra android o ios per questioni grafiche o perché piace l’icona e non la tile può scegliere wp contando su questa personalizzazione. I miei sono SUGGERIMENTI non demonizzazioni. A me l’unica cosa che va di traverso è lo store che è basico e non ha le app novità vedi ogni giorno.

          • Jabber00 ha detto:

            Francamente, tutti quelli di mia conoscenza che hanno provato WinPhone (e diversi lo hanno acquistato) non si sono mai lamentati delle tile.
            E, per altro, a nessuno negli utenti normali interessa lo spazio, l’allineamento, questo o quello: la maggior parte degli smartphone sono una sequenza disordinata disorganizzata di icone (sia su ios che su android), esattamente come succede su PC (desktop tappezzati di icone): alla maggior parte interessa mettere come sfondo la foto del figlio (per lo piu’ scattata con una fotocamera pessima, in pessime condizioni e, a volte, pure un po’ mossa). Non e’ certo per le tile o per Modern UI che prevede lo scorrimento orizzontale (che, diciamocelo, e’ piu’ brutto rispetto a 7.8, anche a causa di quel cavolo di menu hamburger) che WP e’ al 3%, anzi e’ grazie ad esse che molti riconoscono lo smartphone dalla concorrenza.

            Sappiamo bene che il problema e’ lo store e che la via che hanno intrapreso e’ quella delle UA (oltre ad Islandwood). Per i giochi, io ho sempre sostenuto, nel mio piccolo, che dovevano spingere sui giochi cross platform, sfruttando la user base di Xbox 360 e PC (al tempo era da poco uscito The Skull of the Shogun… che pero’ dovevi comprare su ogni piattaforma) e le UA dovrebbero (potrebbero) essere la realizzazione.

          • Mikaelik ha detto:

            Quindi secondo te, se il problema non è l’interfaccia grafica qual è? A parte lo store che anche Secondo me da solo castra di almeno un 50%…

          • Santiago Cannelli ha detto:

            A parer mio il problema sono al 90% le app, tutti quelli che hanno wp e si lamentano (quelli che conosco) lo fanno perché manca l’app X o l’app Y. A mio padre ad esempio piace moltissimo wp, ma ogni tanto gli capita di non trovare un’app che gli interessa. Allo stesso modo due miei amici dopo qualche anno in wp hanno cambiato, uno in android e in apple, perché mancavano le app del momento (anche se in questo caso si parla di 2/3 anni fa, ora almeno la situazione è leggermente migliorata)

          • Mikaelik ha detto:

            Stessa cosa anche a me con un mio amico, in compenso però ho convinto mio fratello patito di foto a passare a 640 xl nonostante un peggioramento della rumorosità foto l’ha trovata cmq migliore di telefoni di pari fascia. Lui davvero usa pochissime app, sulla su home avrà si e no una decina di tiles, ma quando gli chiedo se si trova bene e se gli piace mi dice sempre solo che lo store nonostante tutto non è fornito e spesso deve cercare tra le terze parti le app perché mancano quelle ufficiali. Invece circa il funzionamento di quelle ufficiali non si lamenta che sono fatte male, segno che lo notiamo maggiormente noi smanettoni

          • Jabber00 ha detto:

            Il problema, come ho scritto, e’ lo store, l’interfaccia e’ un tratto distintivo. Certo, poi tutto e’ migliorabile, ma non ho mai sentito nessuno lamentarsi delle tile su WinPhone o degli scorrimenti laterali nelle app Modern UI.
            Se poi sistemano tante piccole cose lato lavorativo (Office mobile come si deve, ma questo dovrebbe essere questione di tempi, possibilita’ di inserire diversi allegati nelle mail senza app esterne, possibilita’ di modificare la mail che si inoltra, ecc. ecc.), meglio. Ma la gente vuole il giochino con cui puo’ passare le serate con gli amici (prima ruzzle, poi candy crush saga, poi soda, ora non so cosa vada per la maggiore), tanto, mi ripeto, le icone sono solo un modo per lanciare l’app, non fanno neppure caso a come sono buttare sui vari desktop di cui dispongono!

    • Gabriele ha detto:

      Microsoft non ha più ingegneri capaci? Non sa più fare un Os? Ma se Windows 10 è stata acclamato da tutti come il miglior sistema operativo sul mercato, perfetta combinazione tra Windows 8 e 7. Sono state introdotte TUTTE le funzioni richieste dal feedback dell’utenza. È stato creato un OS che può girare sul pc, sul telefono, sull’xbox, sul Tablet, sul surface tv e tra poco anche sul tostapane. E tu chiami incapaci ingegneri che hanno creato un Os che permette poi di sincronizzare tutti i dispositivi all’istante e che hanno inventato da zero il concetto di Universal app. Quando Sony diceva “è impossibile rendere Xbox e ps4 retrocompatibili”, gli ingegneri Microsoft hanno trovato un modo per farlo in due mesi di lavoro… Hanno creato una piattaforma come quella che è Azure (che sicuramente non conoscerai), il Surface tv, gli Hololens, il Kinect, e hai il coraggio di chiamarli incapaci?! Informati prima di giudicare il lavoro altrui, te ne prego.
      Ps. Windows 10 mobile non è stato ancora rilasciato ufficialmente quindi le tue critiche sono utili quanto un cesso in cucina

      • Jacksoft ha detto:

        Si vede che non hai mai usato Windows precedenti. Sia su Mobile che su PC.

      • Mikaelik ha detto:

        Se tu fossi meno fanboy e più attento leggeresti un “aspetto l’uscita ufficiale”. Si non sono più i migliori, funziona cosi ovunque, calcio, formula uno, c’è la compravendita di allenatori staff tecnico ed ingegneri, e sai perché? Forse perché l’Os doveva uscire a luglio e ora è dicembre? Forse perché w10 pc ja problemi di compatibilità hardware perché non hanno collaborato meglio con gli OEM? Forse perché fanno uscire una major release che ti corregge le scrittine e le icone del pannello di controllo dopo 5mesi dal lancio? Forse perché annunciano mille cose ma poi ne vedi una e in beta? Forse perché prima fanno annunci e poi cancellano i loro proclamoni dicendo ops ci siamo sbagliati, non si può fare. Il lavoro era tanto, unificare le piattaforme, ma anche il tempo che si sono presi è tanto, quindi metteteci un po di sale e siate meno fanatici prima di aprir bocca

        • Gabriele ha detto:

          Sarò anche un fanboy ma tu sei il tipico italiano medio che si lamenta del lavoro altrui senza che abbia mai fatto nulla nella sua vita.

    • Fabio b ha detto:

      Mikaelik, devi aver passato davvero un brutto WE. Come al solito spari castronerie che non hanno senso e dimostrano molte cose :) Documentati prima di sparare le tue cartucce altrimenti fai figure bruttine. ) Love

      • Jacksoft ha detto:

        Perché non ha senso? Stila la tua lista, suvvia.

        • Fabio b ha detto:

          Di bug, come dite voi, ne esistono e ne esisteranno sempre. Ciò non toglie che eseguo tutto ciò che facevo con 7, 8.1 molto meglio e molto più velocemente. Il problema che ancora persiste è che i vendor di HW non producono più driver affidabili. Il loro business è calato e la qualità del loro software in primis (purtroppo anche di nvidia e soprattutto amd (noi usiamo schede video per calcolo puro e devo dire che abbiamo avuto e abbiamo dei problemi con amd). Il problema è tutto li. Love

          • Jacksoft ha detto:

            Ah beh, io con AMD ci sto lottando da due anni, figurati (ed infatti MAI più AMD, per ora).
            Il problema è che MS aveva una base solida che era 7 e 8, su 10 aggiungendo giusto una menu di notifiche laterale e rimpicciolendo lo Start Menu ha iniziato a rompere diverse cose.
            Così come su WP10: ti pare normale che aggiustano il bluetooth (per dire) e magicamente si rompe la lockscreen? Dov’è la correlazione?
            Non mi pare sia questo il modo di lavorare…

          • Jabber00 ha detto:

            L’informatica e’ tutta una cosa strana: io mi sono perso il boot loader installando i driver per la rete WiFi… su Linux. Ci devi una correlazione?

          • Jacksoft ha detto:

            Ah beh, su Linux non sono anormali ‘sti problemi…

          • Santiago Cannelli ha detto:

            Da nessuna parte sono anormali purtroppo

      • Mikaelik ha detto:

        Scusa, non replico ai fanboy fanatici.

    • gianvito ha detto:

      Che io sappia, tutti quelli che erano attaccati a Windows 7 e sn passati a Windows 10 sn rinasti TUTTI senza parole, perché se è vero che ancora non é perfetto, molti pc (come quello di mia sorella) ha guadagnato in prestazione… Basta solo pensare che l accensione e stata velocizzata du parecchio… Poi per quanto riguarda Windows 8 é stato un errore… Ma nessuno parla di Windows 8.1? Ps: Ma quali sn sti cavolo di driver che dicono che nn sn compatibili?

  23. Andre92 ha detto:

    Ovviamente tutti i cellulati hanno dei limiti nella ram, ma per vederli su un iPhone devi raggiungere una soglia, su un Lumia un’altra. Il fatto è che i ricaricamenti sui Lumia avvengono TROPPO spesso. Su iPhone no. Magari sono pazzo io eh, insieme a tutti gli altri recensori di mezzo mondo, senz’altro pagati tutti da Apple.

    • Santiago Cannelli ha detto:

      Io non sto cercando di difendere nessuno, dico solo che tutti gli os hanno dei problemi, ognuno deve trovare quello che fa per lui. L’unico disappunto che ho è che per WP e Android i problemi vengono riconosciuti, ios invece con chiunque parli sembra perfetto, e non lo è assolutamente. Ho amici che anche messi di fronte all’evidenza (esempio il loro iphone si impalla, non carica o simili) continuano a non ammettere i problemi, fanno finta di non averli visti e dicono che l’iphone è miglior telefono del mondo… Eppure sono persone intelligenti, per questo non capisco questo comportamento

      • Andre92 ha detto:

        Figurati, la penso come te. Anzi sei stato gentile e hai buon senso, cosa che spesso manca ai fan di qualsivoglia sistema.

        • Santiago Cannelli ha detto:

          Grazie del complimento :) Ormai fra fan e haters non si riesce più a capire come funzioni realmente un os se non provandolo dal vivo, cosa che non sempre è possibile. Per alcuni è perfetto a prescindere, per altri è uno schifo a prescindere, se non lo puoi testare con mano non riesci più a farti un’idea di come funzioni un os. Purtroppo in passato ho avuto esperienze davvero pessime con android, e non essendo molto esigente in termini di app mi trovo molto bene con wp, quindi per ora spero fiducioso che migliori e che possa trovare un posto nel mercato. Ios non lo considero nemmeno, sia per il prezzo che per le politiche Apple che non condivido assolutamente

  24. Victor ha detto:

    Lol i 1000 di iphone ce limetteremmo noi lol

  25. R.D. ha detto:

    Chissà cos’hai visto
    youtu .be/1GZV-jO6ebg

  26. Anderaz ha detto:

    Per cortesia, dire che W10 abbia molti meno bug di W7 è come urlare ai 4 venti la verginità di Cicciolina. Già il solo fatto che esistano casi (quantificali tu con una ricerca su Google) in cui non si apre il menù Start la dice lunga. Lunghissima.

    • Gabriele ha detto:

      Ogni sistema operativo ha suoi bug, ma visto che negli ultimi due mesi sono stati rilasciati aggiornamenti a non finire per risolverli, probabilmente quelli che tu chiami bug sono solo incapacità di utilizzare un computer.

      • Anderaz ha detto:

        Meno male che almeno il cervello lo so usare! Provaci anche tu.

        • Fabio b ha detto:

          Dimostralo in quello che scrivi :) Era una risposta ad aAndreaz :)

          • Anderaz ha detto:

            Dimostrarlo? I miei messaggi sono pubblici, puoi tranquillamente vedere il mio storico per vedere che non ho mai trollato in vita mia e ho sempre spiegato le mie ragioni. Da questo punto di vista non credo di dover dimostrare nulla.
            Ogni volta che poi su questo blog mi sono sbattuto per fornire un bell’elenco di link come materiale non mi si è mai risposto o se lo si è fatto è stato con battutine “una riga”.
            In questo caso davvero non mi sembra di dover approfondire argomenti che sono noti ai più, sempre che non si voglia seguire la strada degli struzzi. Negare le problematiche di Windows 10 (vorrei sottolineare che, comunque, ce l’ho in uso) è un po’ infantile – così come ingigantirle, sia chiaro. Le trenta installazioni di quell’utente, mi spiace, ma non fanno statistica, così come non la fanno le mie dieci.
            Se poi leggo min*hiate riguardo ad utenti che vengono pagati e scemenze simili, davvero, mi cascano le braccia, non credo che questo posto sia adatto a scenate da asilo, e parto dal presupposto che qui si parli in modo civile e, soprattutto, tra adulti. Il problema è che spesso vedo che certe persone la prendono un filo tanto sul personale – e francamente mi chiedo anche le motivazioni – e non è assolutamente possibile intavolare un discorso serio, dato che l’unica ragione valida è l’altrui. Quindi, voglio dire, a che pro? L’utente qui sopra s’è lanciato in una one liner fuori luogo e anche priva di spessore, non mi pare debba sprecarmi in una risposta approfondita.
            Forse neanche tu (scusami, non ricordo sempre tutti i nick), ma lo smiley mi ha invogliato a rispondere.
            Quello che è certo è che la mia voglia di commentare su questo blog sta scemando sempre più.

      • Fabio b ha detto:

        Una risposta sensata!!

      • Jacksoft ha detto:

        I bug iniziali di 10 sarebbero stati evitabili, visto che NON è il tuo primo sistema operativo (indico MS). Hanno usato strategie diverse ed insensate, è questo l’errore.

        • Gabriele ha detto:

          Peccato fossero bug insignificanti rispetto a tutto il lavoro fatto per rivoluzionare Windows.

          • Jacksoft ha detto:

            Quantifica “rivoluzionare”. Oltre che ad una spazzolata grafica (già fatta a partire da 8, quindi 3 anni fa) non è stato fatto moltissimo.

          • Gabriele ha detto:

            Rispetto a Windows 7 ci sono milioni di cambiamenti e nuove funzionalità del sistema. Basta che apri qualsiasi forum o sito per rendertene conto. Ma probabilmente volevi un altro Windows XP, buggato, con due funzioni in croce,lento e con un’interfaccia degli anni ’90.

          • Jacksoft ha detto:

            Sono cose già presenti in 8.x, 10 è solo una “miglioria”.

        • Santiago Cannelli ha detto:

          Il fatto che non siano al primo sistema operativo non implica che il successivo non abbia bug purtroppo, qualsiasi update porta bug, figuriamoci un os nuovo. Questo su qualsiasi app o os o programma, ripeto purtroppo

    • Fabio b ha detto:

      Che fate, li contate??? Ragazzi mi fate davvero ridere e essendo lunedi, va molto bene. Ma attenzione a non rendervi banali e ridicoli con affermazioni che non hanno senso. Love:)

  27. Francesco ha detto:

    O.t. Nokia lumia 950 a 399 euro su ebay!!!

  28. Jacksoft ha detto:

    Povero fesso:
    Non ci sono le app -> Il device non vende;
    Il device non vende -> I dev non ci investono per fare le app;

    Per questo servono le app, tante app funzionanti e soddisfacenti, perché altrimenti nessuno compra i device. Ma questo sarebbe dovuto avvenire dall’inizio, non ora. Microsoft ancora spera che il modello UAP risolva il gap.

  29. Jacksoft ha detto:

    Ok, cos’è cambiato? A me le Live Tiles, ad esempio, sembrano le stesse, sto ancora aspettando quelle fantomatiche Tiles 3D (o che erano) che offrivano più funzioni premendole in un certo modo.
    Hanno aggiunto lo sfondo per l’intero Start Menu? Wow, che rivoluzione…
    Non prendiamoci per i fondelli.

  30. Fabio b ha detto:

    Vangelo.

  31. Fabio b ha detto:

    Sono d’accordo, ma considera che per un utente medio, tutte le modifiche introdotte non producono empatia alcuna. Noi siamo più tecnici e apprezziamo o critichiamo. Ma l’utente medio usa e basta. Quindi ciò che identifica WP sono e rimangono i tile, live o meno, presenti dalla prima versione. Il resto non viene percepito dalla massa.

  32. Gianlu27 ha detto:

    Beh per carità, dire che Windows 10 non abbia avuto problemi, vuol dire non averlo testato a fondo.

    Ad esempio con TH2 un sacco di gente si è lamentata perché sparava tutti i core al massico, incompatibilità dei driver veramente spesso e peggioramenti delle prestazioni.

    Dire che è uno dei migliori, se non il migliore, ne passa. 8.1 era già meglio e anche più stabile

  33. Mikaelik ha detto:

    Non parlo di esperienze singole parlo della maggioranza. Quando chiedo alle persone: Perché non ti piace wp? La risposta che mi danno è: Tutto azzeccato, le tiles sono meno facili da identificare perché tutte bianche, la schermata start è tutta concentrata, troppe scritte, troppo bianco e nero…cioè sinceramente a me piace, ma più che stare qua a dire a me piace quindi è perfetto, vorrei capire come mai non piace al 95% della popolazione mondiale. Bisogna prenderne atto, la voglia di nuovo e di alternativo di wp ha ritagliato uno spazio ma oltre quello non si va. Io non sono contrario alla possibilità di fare diventare la tile piccola un icona quadrata colorata come quelle ios/android, alla possibilità di sfogliare la start in pagine verticali, alla possibilità di togliere il riallineamento automatico e poter mettere le tiles dove e come ti pare. Cosi rassicuri l’utente che è abituato alle icone e offri nel contempo ancora più personalizzazione. Lo so che i duri e puri sono contrari a questo, ma la stessa cosa MS l’ha fatta sul lato desk: Modalità Tablet stile 8.1/desk a icone…blur barra..blur centro notifiche…cosa che non fa sul mobile

    • gianvito ha detto:

      Senti la grafica e la cosa che caratterizza di più Windows phone… E diciamoci la verità , se siamo passati dal 2.3 pollici bianco e nero e nn ci si abitua a un menù nuovo, vuol dire che E’ fissazione… I vecchi vogliono sempre le stesse cose… E poi tra tt i difetti che può avere hai beccato prp l unico che NON é un difetto…

  34. Mikaelik ha detto:

    Fanboy n2

  35. Jacksoft ha detto:

    Le altre app sono ancora in Silverlight, che *dovrebbe* essere stato deprecato (su carta, ma non in fatti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *