• 293 commenti

Windows 10 Mobile Insider Preview – Nuova build 10549 disponibile al download! [AGGIORNAMENTO – x3]

Da pochi minuti è disponibile al download una nuova build di windows 10 Mobile Insider Preview per tutti gli Insider che hanno attivato la modalità “Fast Ring” (aggiornamenti rapidi).

PreviewW10

La nuova build viene identificata dal numero 10549, purtroppo a causa di un bug scoperto ieri Microsoft ha deciso di rilasciare l’aggiornamento come un unico update da Windows Phone 8.1, per questo gli utenti interessati che vogliono provare la nuova build di Windows 10 Mobile dovranno prima tornare a Windows Phone 8.1 utilizzato Windows Device Recovery Tool, attivare la versione Insider con l’app apposita ed effettuare l’update.

Per gli utenti che non vogliono tornare a Windows Phone 8.1 Microsoft è al lavoro per rendere l’aggiornamento disponibile prossimamente.

Conviene installare ora Windows 10 Insider Preview per smartphone?

A differenza degli aggiornamenti rilasciati con la Preview for Developer, Windows 10 Insider Preview per smartphone è una versione non ancora finita che nasce per ricevere feedback da parte degli utenti che vogliono testare questa nuova versione del sistema operativo mobile di Microsoft. Come per la controparte desktop, non è consigliato installare questa versione sul proprio smartphone principale in quanto non si tratta di una versione stabile e potrebbero essere presenti bug noti e problemi con applicazioni che attualmente utilizzate.

Smartphone supportati dalla nuova build di Windows 10 Insider Preview

Tutti gli smartphone Lumia Windows Phone 8.x e HTC One M8

Come installare Windows 10 Insider Preview?

  • Iscriversi come Insider al sito insider.windows.com
  • Scaricare l’app Windows Insider sul proprio smartphone da questo link e loggatevi con il vostro account
  • Selezionata l’opzione di aggiornamento desiderata
  • Al riavvio del terminale procedere con l’installazione effettuando la ricerca degli update nelle impostazioni

Posso tornare a Windows Phone 8.1 dopo aver provato Windows 10 Insider Preview?

Si, Microsoft ha pubblicato il tool chiamato ” Windows Phone Recovery Tool” che permette di ripristinare il proprio smartphone aggiornato a Windows 10 TP a Windows Phone 8.1. Potete effettuare il download da questo link.

Aggiornamento x1

Dal blog ufficiale Microsoft scopriamo le novità presenti nella build 10549 di Windows 10 Mobile:

  • Cortana disponibile in Giappone, Australia e Canada
  • Miglioramenti per l’app Messaggi
  • Emoticon aggiornate
  • L’applicazione fotocamera risulta essere più stabile
  • Pinch to zoom ora funzione correttamente nell’app Mappe
  • Risolto il bug nell’opzione per impostare una suoneria personalizzata per un contatto
  • Risolto il bug degli screenshot che non venivano correttamente salvati rendendo impossibile da condividere
  • L’app Camera non si blocca quando viene avviata da alcune app
  • Numerose correzioni di bug minori e miglioramenti nelle prestazioni

Aggiornamento x2

Gabriel Aul in risposta ad un utente su twitter che chiedeva se erano presenti migliorie sul consumo della batterie ha risposto che ci sono alcune correzioni ma che ancora c’è molto altro da fare. Per chi riscontra questo problema consiglia di disattivare momentaneamente Cortana

Aggiornamento x3

L’amico Roberto ci segnala che con la nuova build, settando la dimensione del testo/elementi in un formato minore, è possibile avere 4 schermate nella pagina del task manager anche su dispositivi non phablet, 4 tile in orizzontale nel formato medio nella homescreen e le Universal App che mostrano più informazioni come se fossero avviate da un tablet di piccole dimensioni. Questa modalità al momento può creare alcuni problemi di visualizzazione e ovviamente rimpicciolisce la dimensione dei caratteri. Se siete inseder e volete provare, vi basterà accedere nelle impostazioni -> Sistema -> Schermo e spostare il cursore dedicato alla dimensione del testo a sinistra.

q1

q3

q2

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Francesco ha detto:

    Azz é arrivata :)

  2. Sicily98IT ha detto:

    tornare a 8.1 e poi aggiornare
    8.1——->10549

  3. Francesco ha detto:

    Noooooo tornare a WP8.1 :

  4. Diego ha detto:

    Oh finalmente!!! Appena torno a casa aggiorno!

  5. H1 ha detto:

    ripristino di 8.1 in corso

  6. Alberto L. 930 W10 ha detto:

    A malincuore bypasso, aspetterò la prossima !

  7. Alexandro ha detto:

    Nooooooo ci vorranno 3 ore per fare tutto!

  8. Hal Twister ha detto:

    No grazie aspetto.

  9. iverse83 ha detto:

    in download

  10. War 78 ha detto:

    Ma ce la faranno per la fine dell’anno a sistemarlo per il mio povero 920? Prima di passare al 950XL sarebbe bello aggiornare il 920 cosi da fate un backup col W10..

    • Luca Serri ha detto:

      Aggiorni con la Preview, fai backup e lo ripristini sul nuovo 950 XL ;) poi se vuoi rimetti 8.1 sul 920.

      • War 78 ha detto:

        Ma gira malissimo sul 920, io lo uso anche al lavoro non posso rimanere senza batteria dopo 5 ore.. No aspetto che esca ufficialmente o magari tramite preview for developer (se esiste ancora..)

  11. Diego2000 ha detto:

    Ce la cacciano a sorpresa

  12. toghy ha detto:

    Scusate se sono fuori luogo ma non ne salto fuori. Appena preso un Lumia 830 con denim sopra e Windows 8.1 brandizzato Vodafone. Il sistema trova dei nuovi aggiornamenti ma una volta partita l’installazione mi da errore 8018830f impossibile aprire il pacchetto e installarlo. Il telefono è appena uscito dalla scatola. Su internet sembra un problema vecchio di cyan e superato poi. Invece io qua non ne salto fuori. Che fare??? O___o

    • blizzy ha detto:

      Prova a fare da pc una bella sbrandizzazione, ci son molte guide. Metti un bel firmw pulito e riprovo ;)

    • kiro232 ha detto:

      be prima di sbrandizzare io farei un bel hard raset poi se non funziona allora firmware nuovo e via

      • toghy ha detto:

        Vi ringrazio ma il telefono non e mio e non mi fido. capitasse qualcosa mi inculerei :-/
        A leggere su internet pareva un problema vecchio e risolto e invece…ho fatto hard e soft reset, provato a cambiare lingua piazzandoli in inglese (si suggeriva anche questo) ma nulla da fare. Vabbuó il mio amico è già tanto se riuscirà a capire whatsapp quindi mi sa che rimarrà così. Però fosse mio l’avrei subito rimandato indietro al negoziante

        • Emanuele ha detto:

          A me succedeva un problema simile perchè avevo la data impostata errata, non si sa mai, controlla

          • toghy ha detto:

            Inizialmente dava una data errata, poi con l’hard reset si è sistemato il tutto. Ma il problema rimane! Assurdo. Ok per ora il problema non si pone ma se con l’avvento di windows 10 molte app richiederanno l’utilizzo di questo sistema invece che dell’8.1 diventerebbe inutilizzabile a meno di un passaggio al cat.
            Come ho già detto potrei metterci mano io ma, a parte il fatto di dover perdere un sacco di tempo a riprendere su la procedura, rimane la questione garanzia o eventuale brick. Non voglio arrischirami con un dispositivo non mio. Trovo inconcepibile che non ci sia una soluzione a portata di mano senza intervenire pesantemente sul sistema. E’ una questione software, non hardware!

        • Rorschach ha detto:

          Sbrandizzare non è difficile ne pericoloso ( ci sono i tool di MS che ti fanno ripartire il telefono in casi spiacevoli) scelta tua comunque, io avrei tolto il brand per avere gli aggiornamenti subito e per avere un sistema come lo ha pensato MS ….

          • toghy ha detto:

            per ora glielo tengo così. quando uscirà win10, e se non sarà possibile effettuare alcun aggiornamento (da quanto immagino), allora prenderò in mano la cosa. Mi fa specie che questo problema non sia stato risolto del tutto però.

          • Rorschach ha detto:

            Deve essere un errore che ha coi server, quel problema fu risolto parecchio tempo fa e non ho più sentito nessuno che lo avesse. Magari se aspetta un po di tempo gli arrivano gli update

          • toghy ha detto:

            Seguirò il tuo consiglio e ci riproverò più avanti :)

  13. massimo ha detto:

    Si, vabbè.. Ma ogni volta che sto windows 10 si aggiorna c’è un bug! E una volta aggiorno e devi ripristinare a 8.1 e reinstallare. E una se hai 8.1 devi passare per le versioni intermedie. É una volta devi per forza passare da 8.1. Eddaiiiii… Quando usciranno le versioni RTM di ogni build che fanno, te fanno reinstallare 8.1 ogni volta??? Ma poi sono build fast apposta.. Fatecele provare anche con i bug!

    • Dario ha detto:

      Direi che è anche normale, è una build in fase di sviluppo, non viene ottimizzata per tutti i telefoni, se notano problemi nell’update ti dicono di tornare prima a w8.1
      Alla fine lo sappiamo fin dalll’inizio che era una preview e bug o altro non sarebbero mancati

      • Massimo Bocchini ha detto:

        Sono d’accordissimo con te. L’ho installata apposta. Ma prima o poi, quando uscirà la versione finale, usciranno successivamente le nuove build di Windows 10, giusto? E che fanno, ogni volta ti fanno tornare ad 8.1?

        • Riccardo Biagini ha detto:

          …ma serio? Qui te la danno con il bug proprio perché è una insider fosse stata una release stabile non sarebbe uscita fino alla risoluzione del problema…

  14. Luca ha detto:

    Passo… ci sono troppe app che ho scaricato e che hanno ritirato dallo store. Non le voglio perdere per nessuna ragione. Una più di tutte LumiaPanorama che, finché non aggiungono l’opzione nell’applicazione Fotocamera, non ho proprio voglia di perderla.

  15. sigfrid696 ha detto:

    Passo anch’io…possibile che ogni volta ci sia questa menata ? Boh…speriamo curino presto sta cosa

  16. Gloria10 ha detto:

    Aspetterò, non mi va di scaricare 8.1 . Più che altro, mi sarebbe piaciuto un tool in grado di flashare direttamente Windows 10.

  17. Sicily98IT ha detto:

    tornato a 8.1 e quasi in installazione win10

  18. Federico Guglielmino ha detto:

    Qualcuno che mi fa sapere se va bene su 920 ? Grazie mille

  19. Mikaelik ha detto:

    Chi installa ci faccia sapere come va sui telefoni piccoli: 520, 630, 535 etc

  20. Domenico ha detto:

    Tornando a WP8.1 dopo mesi di W10 devo dire che cacchio, W8.1 ha una perfezione nella grafica e priva di bug da far invidia. Spero che W10 arrivi a quel punto

  21. Burp ha detto:

    Qualcuno sa dirmi se hanno risolto con whatsapp il problema che non inviava foto dalla cartella degli screenshot? Era il principale motivo per cui sono tornato a 8.1 (non insultatemi)

  22. Sicily98IT ha detto:

    installazione iniziataaaa

    • iverse83 ha detto:

      a che punto sei?io ora non posso installarla…mi dici se hanno risolto il discorso dello zoom nelle foto che é laggosissimo….

  23. Drak69 ha detto:

    Risolveranno mai il problema dello store che molte volte è in difficolta quando deve aggiornare le app? speriamo che sia la volta buona anche se non leggo nulla del genere nel changelog

  24. Davide ha detto:

    I cicli di test prevedevano questi inconvenienti chi partecipa al programma lo sa e li deve accettare purtroppo

    • kiro232 ha detto:

      inutile sprecare tempo e parole per rispondere ai soliti piagnucoloni!!!! purtroppo in pochi hanno capito cos’è e come funziona il programma insider

  25. Vincenzo ha detto:

    mica sei obbligato a installarlo…
    puoi lamentarti solo quando uscirà la versione ufficiale per tutti non ora…
    tecnicamente possono lavorare altri due mesi sul s.o…

  26. Simone ha detto:

    io aspetto che la sistemino per non sta a torna’ a 8.1
    dai su ragazzi di MS

  27. Simone ha detto:

    e potrebbero fare anche modifica al tool per installare direttamente tutto da pc…

  28. JimmiV ha detto:

    Su 520 come va?

    • 830 ha detto:

      Sto istallando…..

      • Mikaelik ha detto:

        Facci sapere

        • 830 ha detto:

          Buonasera : ho provato la build su questo 520 : ebbene come prima cosa prima di istallarla consiglio di tornare ad 8.1 da pc , lasciare che istalli tutte le app , arrivare con gli aggiornamenti classici fino a lumia denim e poi istallate l, app insider . Senza questo procedimento si incasina il 520 ! Dopodiche hard reset .Il bug della riduzione dello schermo che non si chiude tappando sulla parte nera in alto resta . Funziona solo dal tasto windows , ma per un 520 quella funzione è superflua . Comunque il cell è funzionale e reattivo . diciamo che dopo l, hard reset dovete aspettare tutti i relativi aggiornamenti di app e altro . Ricordatevi di reistallare l, app insider , attivare il fast build e rifare la ricerca aggiornamenti ( non si Mai ) . Lo dovrò provare qualche giorno per vedere se rallenta , ho disattivato cortana . Per me si puo istallare tranquillamente . Per quanto riguarda il thetering non ho ancora provato ma dovrebbe andare . comunque è una build insider quindi nell, uso quotidiano ognuno scopre i bug ! Posso solo augurarvi in bocca al lupo ;-)

      • JimmiV ha detto:

        Fammi sapere …

      • Tor Landeel ha detto:

        Interessa anche a me…in particolare, il tethering (hotspot wifi) funziona in questa build?

        • 830 ha detto:

          Stasera provo tutto . Adesso sto facendo un hard reset per controllare se si stabilizza il sistema che prima mi dava un bug al sistema per abbassare lo schermo ( rimaneva bloccato giù e si sblocca solo se abbasso il centro notifiche) . Comunque per prestazioni , già dall, aggiornamento senza hard reset il 520 va molto meglio . Stasera vi aggiorno ;-)

  29. santo ha detto:

    Minchia mi devo alzare alle 6

  30. Joel Pizzillo ha detto:

    Diciamo che i bug presenti, in questo caso sono 3, non sono gravi, poi bisognerà vedere se ne appariranno altri

  31. Francesco ha detto:

    Ma che dici?

  32. Dany888 ha detto:

    Io ho la penultima build, posso scaricare direttamente questa o prima mi fa scaricare la precedente che e troppo lenta da scaricare e non ho il tempo per scaricarla?

    • Emanuele ha detto:

      Non credo, sembra disponibile solo se si ha WP8.1

    • puky69 ha detto:

      La nuova build viene identificata dal numero 10549, purtroppo a causa di un bug scoperto ieri Microsoft ha deciso di rilasciare l’aggiornamento come un unico update da Windows Phone 8.1,
      per questo gli utenti interessati che vogliono provare la nuova build
      di Windows 10 Mobile dovranno prima tornare a Windows Phone 8.1
      utilizzato Windows Device Recovery Tool, attivare la versione Insider con l’app apposita ed effettuare l’update.

      Per gli utenti che non vogliono tornare a Windows Phone 8.1 Microsoft
      è al lavoro per rendere l’aggiornamento disponibile prossimamente.

  33. serba ha detto:

    scusate ma come si disattiva cortana????

  34. ShockLumia ha detto:

    Ma che cavolo spari….

  35. 830 ha detto:

    Se trovavano Bill Gates a letto insieme a nadella ti davo ragione !!!

  36. kloniac ha detto:

    grave caduta la tua, la tua immagine sembra quella di un trollolollo.

  37. Holy87 ha detto:

    Diavolo, indeciso se scaricarla subito o aspettare! ☹

  38. daniel ha detto:

    dopo quasi 3 ore manca poco by lumia 920 :)

  39. GasNonGas Gabriele ha detto:

    Mancano ancora due mesi. fingers crossed.

    • Marcello ha detto:

      Prima dell’estate dicevano i primi di novembre …..ora arriviamo sicuramente a meta 2016, visto quanto sono indietro….e visto che w10 per TabletPC l hanno tirato fuori ufficialmente che non era nemmeno un beta. Ancora oggi dopo mesi non hannl ottimizzato edge per tablet, non puoi scegliere di digitare il pin anziché la password, le applicazioni (pochissime) del market non possono installarsi su sd e la tastiera fa pena.

  40. margasITA85 ha detto:

    Funziona solo da 8.1

  41. Bramabrama ha detto:

    Hai provato con un hard reset?

  42. Davide ha detto:

    manca l’ottimizzazione firmware un po come avere la centralina dell’auto scassata, fa il suo dovere ma senza efficienza

  43. RafaStyle92 ha detto:

    Ancora che vi lamentate di queste prewiew….

  44. Francesco ha detto:

    Queste preview buggate, io non so che feedback vogliono se sanno già i problemi che ha. Ti fanno solo venir voglia di abbandonare e passare ad altro, per il tempo che ci mettono a fare qualcosa di finito, se sarà qualcosa di finito! Già era autunno poi fine dicembre. Poi chissà

    • Marcello ha detto:

      Classica politica del rimandare ….poi dopo un anno di attesa non avrai nulla di più se non incentivato i programmatori a fare le applicazioni. Del restyling grafico, almeno io, non me ne faccio nulla. Sul mio 640 avevo installato w10 precedente a questo ed era un pianto. Di continuo la scritta STO CARICANDO per ogni cosa che facevo. Subito tornato a w8.1

      • Riccardo Biagini ha detto:

        Oh ma insider preview sai cosa significa? Versione altamente instabile rilasciata a persone che COSCIENZIOSAMENTE installano un software pieno di bug proprio per scovarli tutti e dare un feedback. Io ad esempio non l’ho installata perché il telefono mi serve anche per lavoro. Se tu decidi di installarla poi non rompere dicendo è instabile. Davvero non ha senso…

        • Hal Twister ha detto:

          Avrei detto consapevolmente.

        • Marcello ha detto:

          A novembre doveva esser rilasciata la versione mobile ufficiale. Sono degli incapaci e ritarderanno almeno di altri 6mesi il rilascio. Hanno fatto anche una mezza por cata per w10 per tablet e pc

          • Mikaelik ha detto:

            Non fa una grinza…purtroppo sembra che il ritardo sia molto…e la cosa più brutta è che anche quando si uscirà si uscirà con qualcosa in beta…spero proprio di essere smentito alla grande

          • Hal Twister ha detto:

            Siamo ancora ad ottobre e tu già parli di sei mesi di ritardo.

          • Marcello ha detto:

            Forse tu non hai provato quelle porcate di preview che rilasciano…. Io si è di lavoro ne hanno da fare…. A meno che non facciano come w10 per PC che lo rilasciano pieno di buchi neri

    • Rorschach ha detto:

      Sanno i problemi che trovano loro, se ce ne sono altri te li ciucci tu dopo senza preview. Devono andare a cacciare ogni singolo bug, non è cosa da poco e questo sarebbe destinato solo agli sviluppatori non agli utenti finali

  45. Holy87 ha detto:

    Sono tornato ad 8.1 da poco ed ho tempo da perdere, sono solo indeciso sulla stabilità

  46. Rorschach ha detto:

    Colosso mondiale che deve adattare un solo sistema a mille mila dispositivi e contando pure che condivide gran parte del codice con la versione desktop è notevolmente più pesante e complesso….si in effetti a toglier bug e i vari “sto caricando” ci avrei messo un pomeriggio anche io!

  47. Rorschach ha detto:

    Ahahahahah! Microsoft fa un sistema che gira su pc, telefoni, Tablet e frigoriferi e ha degli ingegneri peggiori di Apple? Ahahahahahahah

  48. Hal Twister ha detto:

    Bene

  49. Saladino ha detto:

    Hai tolto tutte le app in background?

  50. mao ha detto:

    strano il mio 925 non ha questo problema.

  51. ermedir ha detto:

    Come va rispetto all’ultima relase?

  52. kiro232 ha detto:

    Oltre hai problemi e migliorie note Io ho riscontrato questo: 1 ottima velocità e fluidità (direi pari a 8.1) speriamo duri nel tempo 2 apertura delle app di sistema molto migliorata ma ancora non eccezionale 3 al momento il sistema occupa 3,3gb contro i 6gb della precedente build 4 ritornata glance nelle impostazioni 5 se si passa velocemente de un app alla home a un’altra app e cosi via si notano dei leggeri ritardi 6 al momento non ho riscontrato nessun crash ma forse è ancora presto

    • Luca ha detto:

      Si, condivido. Oggi mi divertivo a passare da una applicazione all’altra, e a mettere il telefono sotto stress ma rispondeva sempre benissimo e con fluidità. Anche l’app fotocamera (che per aprirsi nel mentre cucinavo il pollo, tagliavo il giardino e davo l’acqua alla Foresta Amazzonica) si apre in tempi molto più rapidi. Sotto il punto di vista della fluidità, questa build la trovo veramente di ottimo livello.

  53. AlexGD✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Si può usare per l’uso quotidiano, whatsapp facebook e tubecast ?

  54. Mikaelik ha detto:

    Da quello che leggo dico solo che queste tp non sono affatto destinate al test in uso normale o quotidiano ma al testing puro. Non ha senso scaricarle per usare il telefono con w10, spesso la build presenta bug noti non risolti e altri bug dovuti alle nuove implementazioni…non è volontà di ms farci girare usare quotidianamente telefoni con queste versioni di w10…io spero solo che in realtà loro siano più avanti di quello che lasciano credere, che metteranno più effetti grafici e implementazioni come gli altri os cosi da attirare più masse possibili e che escano ottimizzati e presto perché l’utenza per comprare nuovi telefoni non aspetta certo ms

  55. joker ha detto:

    Il problema è che qui tutti si improvvisano manager e dirigenti credendo di sapere cosa deve fare Microsoft…beh io credo che loro sappiano quello che fanno per ottenere profitti e aumentare l’utenza…vedremo a dicembre

    • Mikaelik ha detto:

      Il problema non è che qua fanno tutti i saputelli…se fosse come dici tu Microsoft col suo OS non sarebbe da 5anni perennemente al 3%…errori, e tanti, ne sono stati fatti sia in campo mobile che in quello desk, gli altri OS non stanno certo fermi e già sono usciti con implementazioni e con miglioramenti che piacciono all’utenza…vedremo quando uscirà il prodotto a dicembre se sarà una minestra riscaldata o avranno il coraggio di osare, di meravigliare, di stupire, di colorare, etc…

      • RafaStyle92 ha detto:

        ios9 anche se non eccellente alle prime battute , ha delle novità davvero belle in chiave puramente estetica. Android marshmallow comincio ad odiarlo con quelle icone. Windows 10 ha talmente tante novità ed affinamente che una volta terminato sarà il vero anti ios.. visto che android va dove cresce samsung e mi dispiace a dirlo ma android è samsung visto che gli altri contano poco e nulla. Bisogna svegliarsi e secondo me sono sulla strada giusta. L’os sarà perfetto ed anche esteticamente non lo si potrà più criticare, le features nuove sono tantissime ora ci vogliono le nuove app facebook, instagram e twitter il prima possibile insieme ad altre killer apps( vedi clash of clans che va molto di moda) e produttori con un nome .. secondo te un galaxy s6 con windows 10 non venderebbe ?

        • Mikaelik ha detto:

          Mio fratello ha un iphone6, guardo il suo OS, penso sia la versione 8 no? Allora, è fluidissimo, molto colorato, quando sblocca e quando tappa ha degli effetti davvero belli, ha 3 slide tendina: Basso verso altro, alto verso il basso, sinistra verso destra, tutte e tre hanno quell’effetto blur che quando sovrappone sulla schermata accentua il colore dello sfondo e delle icone…è fatto apposta te lo dico io…è un OS pensato per piacere, per stupire, ho fatto degli esami di psicologia all’università, non mi stupirei che dietro la formulazione dell’OS ci sia uno studio fatto sulla reazione agli stimoli visivi, è scientificamente provato che i colori scuri tendenzialmente danno un senso di tristezza, di serietà, di ansia, mentre i colori chiari mettono stimoli e allegria…io non dico che MS deve copiare Ios…colori e blur lo ha messo Microsoft per prima in Windows Vista e 7 grazie alla Aero! Poi Microsoft ha sbagliato strada, è andata sul modern design che prevedeva colori netti su tema scuro con w8 ed è stato un flop parzialmente e frettolosamente riparato con 8.1…dico solo che Microsoft visto che deve inseguire deve pensare: Loro hanno queste opzioni? A me non devono mancare ma le metto col mio stile e col mio design…loro hanno tre tendine? Le devo mettere anche io, loro hanno colori ed effetti? Le devo mettere anche io, loro hanno 10 i toggle rapidi a scomparsa? Li deve avere anche il mio Os…tutto quello che ha la concorrenza io te lo metto ma te lo metto col mio ingegno e col mio stile, stile Windows.

          • joker ha detto:

            quindi mi stai dicendo che basterebbe piazzare un po’ di arcobaleni qui e la’ per ottenere il super sistema operativo che tutti cercano? ma perchè non c’abbiamo pensato prima, riempiamo di tweet Joe.

          • Mikaelik ha detto:

            Hai ridotto un discorsone a arcobaleni e disegni! No, dico che le funzioni non devono mancare ma abbondare e che bisogna aprirla questa Windows (capisci il gioco di parole?) per fare entrare luce e aria fresca. Mi ricordo quando c’era wp8 e c’erano molti che, un po come te, sostenevano che la tendina era un affronto a wp, che wp non aveva bisogno di sfondi e colori perché i colori sono le tiles e la tendina di notifica era la start stessa, mi ricordo quando dicevano su questo blog che il nero di wp era serietà e che doveva essere tutto nero o bianco…il problema è sempre stato questo: Ti hanno fatto credere che il terzo OS fosse l’alternativa e l’utente doveva scegliere di seguirla non l’OS seguire il gusto e le necessità dell’utenza..abbiamo visto questa filosofia dove ci ha portato…da 5anni 3% mondiale…da 8.1 sembra esserci questa inversione di tendenza…vedremo quanto sapranno essere coraggiosi e audaci nel cambiare e aprire questa FINESTRA

          • joker ha detto:

            Hahahah si ma non mi sono spiegato bene, a me piace il cambiamento anche quello grafico , sono a favore di nuovi effetti grafici ma non dobbiamo dimenticarci che la cosa che contraddistingue principalmente un os sono le funzionalità e credo che con w10 cambieranno un sacco di cose

          • Jabber00 ha detto:

            Solo un appunto: non e’ Microsoft che ha sbagliato strada, e’ stata l’utenza a non volere Aero Glass e gli effetti relativi… quando li hanno tolti e sono, magicamente apparsi sui sistemi altrui, gli stessi a lamentarsi perche’ li hanno tolti.
            Le opinioni degli utenti sono come il vento: cambiano ogni momento. Un’azienda che pianifica un progetto, non e’ che puo’ buttare a mare tutto ogni mattina: si fanno degli aggiustamenti (anche grazie a programmi come Insider), ma non eì pensabile che buttino a mare tutto perche’ devono fare quello che c’e’ su altri OS.
            Aggiungo che proprio l’aspetto di WP permette di associare subito il prodotto (quando prendo il mio 8x o il 532, la prima cosa che senti dire appena compare la start screen e’ “ah, e’ un Lumia”): snatura ancora di piu’ e altro che 3%…

            Cambiare si, snaturare (ancora) no!

          • Mikaelik ha detto:

            Sto parlando di aggiungere e rendere accattivante. Esempio: Se quando abbassi la tendina vedessi un effetto blur dello sfondo e le tiles che hai dietro invece di tutto bianco o nero non sarebbe meglio? Non sarebbe più fantasioso e accativante? Questa è solo una ce ne sarebbero almeno 10…nota bene questa cosa non mi dire che sta su iphone ( anche ) sta su w10 desk quando apri il menu.

          • Jabber00 ha detto:

            Intanto io sono contrario a portare qualcosa che c’e’ su altre piattaforme su WP per motivi di religione. Al limite mi piace prendere in giro i vari fanboy, che tendenzialmente apprendono dell’esistenza di qualcosa solo quando arriva sui loro icosi (pagamenti NFC? Living image? Split view?).
            Detto questo, fantasioso e accattivante non necessariamente va d’accordo con usabilita’ e ordine: molti considerano iphone piu’ personalizzabile… quando ho avuto modo di usare quello della mia collega (per la cronaca: e’ passata da iphone 5 a Lumia 735) era una roba ingestibile: decine di icone, una non so quante pagine da scorrere lateralmente, colori che si mischiavano rendendo difficile l’identificazione delle icone. Stessa cosa su Android (si, li’ hai piena liberta’ di personalizzazione… ma, anche qui, quanti vanno oltre l’uso di una loro foto scattata da loro e usata come sfondo?)… Whatsapp e lo sfondo che da noi e’ arrivato da “poco”, ne parliamo? Quando guardo il Note 2 del mio amico mi chiedo come faccia ad usarlo senza farsi venire il mal di testa…
            Che poi, proprio perche’ lo usano su desktop e l’hanno usato su Vista/7, verrebbe da chiedersi perche’ abbiano ritenuto di non dover usare la trasparenza sul mobile, mica perche’ non ci abbiano pensato.
            La prevalenza del monocromatico su WP ha il suo perche’ nelle linee guida di Metro/ModernUI, secondo le quali il contenuto doveva essere prevalente rispetto alla grafica… che poi e’ l’elemento di rottura con gli altri OS mobile (che hanno provato a spostarsi in quella direzione con ios7 e android 5).
            Purtroppo, a furia di voler accontentare gli utenti delle altre piattaforme, nella speranza di portarli su Win, hanno snaturato gia’ fin troppo il tutto: una su tutti, gli hub che, invece di essere potenziati, sono stati via via allegeriti (IO, per dire, non serve praticamente piu’ a nulla, messaggi serve ormai solo per gli SMS, prima avevi anche MSN e Facebook… ora arriva Skype, ma avrebbero dovuto rendere disponibili le API per integrare tutti i programmi di messaggistica).

          • Mikaelik ha detto:

            Ho capito…tu sei uno di quelli “duri e puri” secondo cui restare al 3%mondiale va bene perché a me piace…lasciamo perdere

          • Jabber00 ha detto:

            Si, lasciamo perdere, perche’ e’ ovvio che non hai letto (o capito) nulla di quello che ho scritto.

    • RafaStyle92 ha detto:

      parole sagge
      Troppa gente che si crede gesù cristo, che pensa di sapere tutto su tutto.. ma andate a fare gli ingegneri alla microsoft o alla apple se siete cosi bravi no?

      • Mikaelik ha detto:

        Troppa gente incompetente e raccomandata nei ruoli chiave soprattutto in Italia dove va tutto a rotoli e dove perfino un vicepresidente di regione viene arrestato per rubare sui malati che fanno la dialisi, la dice lunga sul tuo pensiero…

    • Spectre ha detto:

      Non credo proprio. Visto che siamo al 4% di share e Windows phone esiste dai tempi di Gesù bambino ormai. Il progetto Windows phone è stato un vero e proprio fallimento, vedremo quello Windows mobile.

      • joker ha detto:

        a parte i numeri wp è un buon sistema operativo e definirlo fallimento è una stupidaggine , diciamocelo le lacune di cui si lamentano tutti sono inerenti alla mancanza di app e questo non dipende da come è strutturato il SO e perciò ci vuole tempo…se con w10 le cose non cambiano (e non credo) allora potete parlare.

        • Mikaelik ha detto:

          Un ottimo sistema operativo direi…ma se non riesce a sfondare ci deve essere un motivo no?

          • joker ha detto:

            Il problema di fondo è che wp è arrivato “tardi” ed è più complicato guadagnare utenza

          • Mikaelik ha detto:

            Si potrebbe anche fare un discorso inverso al tuo: Che visto il mercato saturo se WP fosse stato affascinante e esplosivo sarebbe potuto passare per una fresca novità! In realtà quando uscì non piaceva a nessuno perciò nessuno ci è andato appresso

      • Mikaelik ha detto:

        Fallimento no, perché gli spazi quelli sono e il problema è più complesso…ma è vero che bisogna dare un colpo di coda bello forte perché molti occhi sono puntati su questo w10m e non può assolutamente deludere senno è la fine

  56. Mikaelik ha detto:

    Ahahahahahaha perciò lagga e trovano sempre bug xD

  57. Orlando ha detto:

    Ma solo a me non vede l’aggiornamento??

  58. Francesco ha detto:

    Allora di miglioramenti ce me sono ma anche di peggioramento tipo quando si creano cartelle e iniziano a spostare elemento all’interno inizia a laggare tutto. Finito lo spostamento tutto ritorna normale. Ho notato che lo store da sempre problemi durante l’installazione e ho dovuto rimuovere la Memory card per poter installare alcune app.

  59. Drak69 ha detto:

    I difetti che ho visto nella scorsa insider sono rimasti…battery drain (non ho mai attivato cortana su w10m) e store in seria difficolta quando aggiorna le app. Per fortuna hanno gia detto che sui 950 ci sara una build piu vecchia e fixata…altrimenti avrebbero fatto una grossa figuraccia.

  60. Gabriele Lena Bisco ha detto:

    Purtroppo a me non funziona il multitasking tenendo premuta la freccina. Qualcuno come me? Possibili soluzioni? Grazie! ☺

  61. Andrea Massi Libertino ha detto:

    Ma a qualcun altro con il 930 scalda talmente tanto che sembra dover andare a fuoco e consuma talmente tanto che mettendolo in carica mi da “plugged in, not charging”? :o
    Non ho cortana attiva perchè devo aver fatto casino con la regione e la lingua e non me la ha installata per cui direi che non è quello il problema!

  62. Vittorio Vaselli ha detto:

    Con la nuova funzione per ingrandire e rimpicciolire la UI anche i telefoni vecchi potranno avere una specie di continuum(ovviamente niente interfaccia desktop e niente doppio schermo)

  63. Francesco ha detto:

    Hanno aggiornato quasi tutte le app di sistema ed hanno aggiunto l’integrazione con Skype nei messaggi ,corretto alcuni errori dello store e l’app foto adesso visualizza anche il tab cartelle :). Non so il restante ma per il momento queste sono le cose che ho subito notato ;)

  64. Joel Pizzillo ha detto:

    Il lumia 630 di mia madre segnalava ancora una vecchia build (dovrebbe essere la 10074), il suo numero è 12534. Adesso è sugli ingranaggi, ma secondo voi installa ancora una vecchia build di aprile? Spero di si perchè se non la installasse, son fregato dato che ha tutte le foto e chat salvate…se le perdesse mi staccherebbe la testa!

  65. Simone ha detto:

    Allora, ieri m’era presa voglia e l’ho installata sul mio muletto 520..
    Era troppo lento e allora l’ho ripristinato direttamente da Windows 10.
    Ora la provo x bene ma per ora non mi pare ancora ottimizzato per i vecchi cell come il mio. A voi come viaggia su 520?

  66. Achille ha detto:

    La cosa strana che ho notato che su 920 con il ridimensionamento al minimo, stile 1520 e con 4 tile di colonne (con il rischio di rimanere senza vista su 4,5″) Il sistema é di gran lunga piu reattivo e fluido, oso dire al pari di 8.1, se non superiore. Cosa molto strana xkè vi sono cosi piu elementi a schermo e dovrebbe essere più lento almeno in teoria.

    • Michele PhDoing ha detto:

      ma dici sul serio? perché se dici la verità la sto mettendo subito nel mio giallino! com’è a livello di autonomia? il processore scalda?

      • Achille ha detto:

        Ti posso dire che con lo zoom al minimo l ho provata tutta oggi e durava 5 ore, non so se in modalità “normale” duri di più, xkè l ho provata ieri ma senza hard reset. Forse si deve stabilizzare.. I nostri mattoncini gialli hanno una vita molto dura dal punto di Vista della batteria :/

        • Michele PhDoing ha detto:

          5 ore con uso normale, uso intenso o senza usarlo? Il mio 920 durava 3-4 ore senza usarlo con la vecchia build :( ora con 8.1 dura un giorno con uso normale

    • BiggishTuba558 ha detto:

      Su 830 ho notato la stessa cosa. Comunque puoi ingrandire il testo dalla sezione Accessibilità delle Impostazioni

      • giuseppe ha detto:

        Ciao bigg sai dirmi come si comporta la fotocamera del 830 con win10?

        • BiggishTuba558 ha detto:

          Ciao, usando Lumia Camera ho notato un notevole aumento del rumore, ma ho letto anche di persone che si sono trovate meglio invece. Non mi preoccuperei visto che è un’app in via di dismissione in favore di Fotocamera Windows. Quest’ultima non l’ho testata molto ma è aggiornata spesso e aspetto di giudicare il prodotto finito, soprattutto insieme al firmware che spero sistemi tutto :)

  67. Franchini Fabio ha detto:

    A me non compare il simbolo per la dettatura nella tastiera

  68. Eugenio Casale ha detto:

    Provato intensamente su lumia 735! Una bomba! Ho aspettato tutto questo tempo una build che mi permettesse l’uso quotidiano senza problemi, eccola qua! Non ho fatto nemmeno hard reset. Microsoft sulla buona strada

  69. Orlando ha detto:

    ho notato un piccolo ma fastidiosissimo bug…. nella scheda notifche e azioni se provo a reimpostare “blocco rotazione” o “wi-fi” nelle azioni rapide mi esce dalle impostazioni trnando alla home… ho un lumia 925

  70. emo ha detto:

    l hub contatti resterà cosi ? con quei pallini é inguardabile

  71. BiggishTuba558 ha detto:

    Ragazzi, dopo aver rimpicciolito tutti gli elementi dell’interfaccia potete ingrandire solo il testo dalla sezione Accessibilità delle Impostazioni. Io ho fatto così e devo dire che su 830 il 175% si usa benissimo, se non fosse per Edge che mantiene il testo piccolissimo e non lo ingrandisce come le altre app.

  72. Mikaelik ha detto:

    Ragazzi, ma un multitasking come si deve secondo voi lo faranno? Ste paginette a due o a 4 mi sembra un po multitasking di 10anni fa con la concorrenza che tra cartelle e schedari stanno avanti anni luce e qua ci si meraviglia per ste quattro paginette

    • Jabber00 ha detto:

      Stai parlando di multitasking o della grafica del task manager?

      • Mikaelik ha detto:

        Il multitasking non è che quando premo a lungo la freccetta indietro mi visualizza le app che ho aperte?? Su non iniziamo a fare i nerd avete capito tutti di cosa parlo…

        • Giovanni ha detto:

          Il multitasking che drena le batterie? No grazie, molto meglio un freeze dell’app e un agent che in background mi faccia arrivare le notifiche.

          • Mikaelik ha detto:

            Wua drena…capitai il consumo del multitasking…

          • Giovanni ha detto:

            Il multitasking vero drena la batteria, direi che é più che ovvio. Quando un applicazione viene lasciata andare al pieno delle sue funzionalità consuma come se fosse a schermo. Contento di sbagliarmi. Magari sai qualcosa che non so eh

          • joker ha detto:

            Il discorso è molto più complesso , comunque sia , sia nel caso di android che wp le app non rimangono completamente in memoria o consumano tanto tempo di cpu se sono in background ma è anche vero che il metodo usato da Microsoft rende il task manager più leggero perché non visualizza eventuali “aggiornamenti” grafici all interno nell app

          • Luca Serri ha detto:

            Su WP le app sospese (cioè quelle non aperte) vengono congelate e non consumano risorse.

          • joker ha detto:

            Consumano il minimo ma fidati che le consumano…cpu no tranne nei casi di download in background ma rimangono comunque in memoria anche se non completamente

          • Luca Serri ha detto:

            Rimangono in memoria, ma se il sistema ne ha bisogno le killa brutalmente. Quindi non influiscono nè sulle prestazioni nè sull’autonomia.

          • Mikaelik ha detto:

            Niente. Non capiscono o non vogliono capire.

          • Mikaelik ha detto:

            Parlo della vista delle app un memoria che sono freezer a paginette…visto che si lavora a un nuovo OS si poteva anche fare un restyling anche su questo visto che android lo ha fatto dalla versione 4.4.4 e Apple lo ha cambiato col nuovo ios 9…noi non cambiamo niente, aumentiamo le paginette…

        • Jabber00 ha detto:

          Quindi parli dell’application switcher… e in effetti e’ paradossale dire che Win 10, con Continuum, e’ 10 anni dietro la concorrenza. Concorrenza che ha recentemente implementato la modalita’ split view.

          • Mikaelik ha detto:

            Ragazzi continuum è una bella cosa sicuramente, ma pensate veramente che nella fascia di età 17/25 comprano un telefono pensando a usare continuum? È una features come dice stesso Microsoft che ti porta avanti con il lavoro, e quanti usano il telefono e il pc per lavoro? Persone piu adulte penso no? Dubito che i ragazzini cinesi o indiani o giapponesi o anche europei comprino un telefono PRINCIPALMENTE per connettersi al pc e lavorarci…lo comprano per quelle sfiziosità che hanno gli altri OS e che non sono implementate da noi o sono implementate poco…io faccio sempre un discorso di vendite perché più vendi più aumenti la percentuale e più le app arrivano e più colmi il gap…a mio avviso la magia di continuum è rivolta a pochi e non farà impennare le vendite quanto una buona grafica delle buone opzioni e dei buoni effetti…gia il fatto che molti al quale faccio vedere il 950 mi dicono che la fotocamera frontale è. “solo”5 mp mentre altri la tengono da 8…si poteva fare di più per un top di gamma atteso quasi un anno e mezzo..soprattutto sul lato estetico..mha vedremo..io da consumatore vedo solo che quello che cerca la maggior parte dell’utenza non è soddisfatta da Microsoft che indubbiamente ti da tanta sostanza ma che non cura e non sfrutta neppure un po le apparenze…

          • Jabber00 ha detto:

            Continuum e’ stato citato per il multitasking, ovvero poter fare piu’ cose in contemporanea, non solo avere degli agent in background. Stessa cosa split view.
            Il tutto al fine di capire cosa si considera per affermare che “la concorrenza stanno anni luce avanti” riferendosi al multitasking… ma abbiamo capito che non parlavamo di quello, ma SOLO dell’application switch e della sua estetica.

          • DavideMarsu ha detto:

            16. Aspettavo solo una cosa come questa su un telefono.

          • Mikaelik ha detto:

            Ti stimo! Ma parlo delle masse…delle ragazze, che spesso neppure lo sfondo vogliono o sanno cambiare…

          • DavideMarsu ha detto:

            Questi telefoni non sono destinati a quel pubblico. Comunque io lo userei anche per vedere un film alla tv o semplici foto o contenuti oltre a utilizzarlo con office. Dato che comunque le masse ( e le ragazze, come dici) non usano nemmeno altri sistemi di miracast non vedo il dubbio. Chi lo usa e gli serve sarà accontentato e di sicuro soddisfatto ( data anche la semplicità d’uso, a mio avviso). Chi invece non da neanche cambiare lo sfondo del telefono, oltre a rimanere con lo sfondo predefinito, si troverà solamente un telefono performante in tutti gli aspetti. ;)

          • Mikaelik ha detto:

            Questi telefoni non sono destinati a quel pubblico = 3% mondiale.
            Dubito che una casa faccia un OS per piacere a quattro gatti in nome della fluidità e del minimalismo…io voglio che wp sfondi sul mercato…se non lo ha fatto in 5 anni è proprio perché troppo alternativo, troppo scuro, troppo minimale…e non piace al mondo.

    • margasITA85 ha detto:

      Il task manager è la visualizzazione delle app aperte. Su android le mette una sopra l’altra, qui è a schede. Non so bene cosa ci sia che non ti aggrada, quello che mi domando io è: “è fatto nel modo più comodo?” Secondo me è comodo, abbellimenti non mi interessano, per quello c’è android

      • Mikaelik ha detto:

        Sono gli abbellimenti che fanno vendere gli Smartphone nel mondo…senno andava bene anche Symbian che fa ancora cose che wp si sogna..

        • margasITA85 ha detto:

          Gli abbellimenti costano risorse di sistema. Quando metto mano ad un PC chiunque mi chiede di togliere gli effetti per privilegiare la fluidità. Poi che manchino funzioni è un altro discorso, che ha precedenza sugli abbellimento a mio giudizio

          • Mikaelik ha detto:

            Gli altri li fanno però…prendi ios…funziona bene con un giga di ram…e il risultato di vede

    • joker ha detto:

      Fino a un mese fa ios le aveva uguali le paginette. Ma loro sono innovativi giusto.

      • Mikaelik ha detto:

        Iphone non lo devi considerare visto che ha questa aura di perfezione a prescindere…e poi hai detto bene: Fino a poco tempo fa…vuol dire che anche Apple ha cambiato per arginare in quel punto…noi no? Sempre indietro anni luce? E ti ricordo che in ambito Smartphone anche essere indietro di una features di un solo anno è indietro anni luce…

  73. Legovia171 ha detto:

    OT : A me e arrivata un’email che mi informa che fra non molti giorni verranno ritirate tre app MSN : 28 Settembre (MSN Food & Drink e MSN Viaggi per Android,Ios e Windows Phone) e 1° Novembre (MSN Salute e Benessere per tutte e tre le piattaforme)

  74. iverse83 ha detto:

    ma anche sul 925?io metto 175%ma non si vede in modalità Tablet

    • margasITA85 ha detto:

      Hai avuto modo di testare il battery drain?

      • Luca Serri ha detto:

        Non ha senso fare valutazioni sulla batteria usando una preview. Ci sono parecchi processi aggiuntivi che girano in background (tipo i vari tool di diagnostica) e manca il firmware specifico per il dispositivo.

        • Vittorio Vaselli ha detto:

          Siamo d’accordo ma magari l’utente vuole saperlo perché ha un solo dispositivo, vorrebbe provare la Preview ma non può rischiare di restare col Cell scarico ogni giorno a 3 ore dalla ricarica…

          • Achille ha detto:

            Io su 920 con zoom 175% faccio 5 ore con uso medio. La cosa strana è che é più reattivo in questa modalità che con zoom normale ☺

          • Luca Serri ha detto:

            Anche a me piacerebbe che fosse usabile sul device principale, ma alla fine penso che sia meglio così. Prima la stragrande maggioranza degli utenti che scaricava la DP lo faceva solo per anticipare i rilasci degli operatori e non mandava nessun feedback, non è a questo che serve una preview.

          • Vittorio Vaselli ha detto:

            Guarda io da sviluppatore sono consapevole che i problemi prima del rilascio é normale che ci siano(quando i “superiori” chiedono di vedere le app prima delle previste date di rilascio e pretendono anche che tutto sia già perfetto mi incazzo a bestia ). Io però ho un problema: Vorrei contribuire a dare feedback per win10m ma allo stesso tempo non posso permettermi di rimanere alle 14 col Cell scarico, oppure che non suoni la sveglia o che si chiudano le telefonate senza apparente motivo…e non vedo il motivo per cui si debba attaccare un utente che chiede fino a che punto sia stabile la build…in fondo più utenti la usano e più facilmente si può migliorare il sistema! Non solo con i feedback! Credi che quando ti crasha un app Microsoft non lo sappia ? Credi che non gli arrivi un log dettagliato che gli permette di sapere tutte le condizioni che portano a quel crash? Lo fanno le piccole startup figuriamoci alla Microsoft!

          • Luca Serri ha detto:

            Non mi sembra di aver attaccato nessuno, semplicemente la sconsiglio sul device principale perchè oltre all’autonomia ci sono tanti bug e problemi anche per le cose più comuni.
            Per la parte su crash e feedback hai ragione, ma i crash mi sembra che siano una piccola parte dei problemi da risolvere. Per esempio c’è l’impossibilità di scaricare altre lingue e tastiere, il multitasking che non si apre se non in landscape, Edge che alcune pagine non le carica proprio… solo i primi che mi vengono in mente.

        • margasITA85 ha detto:

          Lo so bene che non ha senso ma voglio sapere se è utilizzabile perché sono curioso di provarla

          • Luca Serri ha detto:

            Sul device principale la sconsiglio. Oltre all’autonomia ci sono diversi bug qua e là, alcuni pure fastidiosi. A me per esempio dopo un riavvio ci mette dei minuti per caricare la schermata Start, non mi apre più l’app switcher (ma questo penso sia dovuto al fatto che ho settato un diverso fattore di scala per avere Start a 8 colonne e 5 toggle per fila nell’Action Center), Edge alcune pagine non le carica proprio.

  75. margasITA85 ha detto:

    Che sia inferiore è ovvio, vuoi tornare a 8.1 e hai 10, che ti dia errore invece è strano

  76. autodelta156 ha detto:

    Ma una REALE alternativa a Microsoft Salute e Benessere?
    Che non sia Microsoft Healt che a me fa abbastanza schifo

  77. Joan ha detto:

    Non cambia solo il tab , ma adesso ci sono anche 5 scorciatoie invece di 4 ;)

  78. Orlando ha detto:

    Io ho un problema con Cortana, non funziona perché non riesco a fare il download della lingua italiana per il riconoscimento vocale….qualcuno ha qualche idea??

  79. Orlando ha detto:

    Piccolo bug…non funziona il task manager… Tenendo premuto il tasto indietro non funziona assolutamente nulla!

  80. Pino Esposito ha detto:

    830…. Scusate la divagazione, ma da quando c’è lo store nuovo sul web , non mi fa scaricare più le app per procedere all’installazione da micro sd (il comando “scarica app” è offuscato. Consigli??

  81. jo72 ha detto:

    Buongiorno ragazzi, ho effettuato il downgrade a 8.1 e adesso sto scaricando e installando la nuova versione di windows 10. Vi chiedo, conviene ripristinare il backup e se no almeno posso ripristinare mail e contatti e poi installare manualmente le app. Grazie

    • Luca Serri ha detto:

      Mail e contatti li hai già inserendo il tuo account Microsoft. Ripristinare un backup non dovrebbe far male, visto che si tratta solo di dati delle app e di qualche impostazione qua e là.

  82. Omega ha detto:

    E per quelli non hd e meno di 5 pollici ? Nulla

    • Eugenio Volcov ha detto:

      schermo non HD inferiore ai 5″? dici i 480p? XD .. beh ci fai molto con le scritte rimpicciolite , 3 pixel a carattere?

      • Omega ha detto:

        Si ma cambia qualcosa nella visuale?

        • vobberto ha detto:

          ho ridimensionato al minimo con Lumia 520. Caratteri e interfaccia si riducono, con un effetto a mio parere molto bello, ma niente quarta colonna di tile. Spero sia possibile per il mio 830 (device principale), mi farebbe molto comodo. Alla fine 4 icone di quelle dimensioni ci stanno tranquillamente su android di pari dimensioni, non vedo perché non implementarle anche su wp

          • Omega ha detto:

            Grazie dell’aiuto

          • kiro232 ha detto:

            Su 830 puoi avere le 4 colonne

          • vobberto ha detto:

            si, lo immaginavo, ma lì non mi azzardo a mettere una preview

          • Luca Serri ha detto:

            Ho provato su 920 e mi mostra le 4 colonne, quindi avendo risoluzione e dimensione del display molto simile è praticamente sicuro che anche l’830 avrà questa possibilità ;)

          • vobberto ha detto:

            su 520 non va perché non é hd, ma su 830 si. Veramente ottimo, una delle cose belle della start é poter mettere tante icone in unica pagina schermata, senza swipare tra varie schermate

          • Luca Serri ha detto:

            Già, io ho deciso che il mio 920 rimarrà fisso a 175% per sfruttare tutte le comodità :)

  83. Andr3w ha detto:

    Tony ma le rileggi le notizie dopo averle scritte? XD ❤

  84. Drak69 ha detto:

    Sto provando questa versione sul mio 532 da qualche giorno e la situazione è leggermente migliorata. Si è parlato di rimozione del sottostrato android quindi non vanno piu gli APK, ma l’aspetto positivo è che ora è piu veloce il sistema (niente a che vedere con la 8.1 ovviamente ma da un insider preview non mi aspetto nulla di cio). Ho disattivato gli aggiornamenti automatici delle app e il battery drain assurdo è sparito per fortuna, ma quando ci sono gli aggiornamenti delle app devo avviarli uno per volta altrimenti si impalla lo store e fa tutto lentamente facendo scendere la batteria con una velocita disumana. Le build insider stanno migliorando? secondo me si. Attualmente è molto piu utilizzabile e cmq almeno ora sembra che stia andando davvero verso la RTM.

    • AlexGD✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      Confermo. Si spera che il tutto sia stato ottimizzato entro il roll out.

      • Drak69 ha detto:

        Attualmente la fregatura piu grande è che microsoft abbia deciso di togliere la possibilita di usare gli APK…avrebbe risolto un sacco di problemi.

        • Jabber00 ha detto:

          In realta’, non avrebbero mai dovuto permettere di usare direttamente gli APK: deve essere una caratteristica a disposizione solo ed esclusivamente degli sviluppatori.

        • Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

          ma anche no, lasciateli dove sono

          • Drak69 ha detto:

            Intanto facebook e instagram con gli apk andavano molto meglio delle versioni wp…oltre a tutti i giochi che si potevano usare con gli apk. Mancava solo uno store alternativo tipo amazon e sarebbe stato il top. Anche perche con piu store ci sarebbe stata concorrenza e quindi solo aspetti positivi per noi.

          • Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Preferisco le app native, e ce ne sono alcune davvero veloci, quindi non è impossibile come cosa

        • Luca Serri ha detto:

          È solo un bene. Non ci fosse mai stata questa possibilità sarebbe stato ancora meglio.

          • Drak69 ha detto:

            Quando si parla senza aver provato :D sarebbe stato solo un grande aspetto positivo per noi.

          • Luca Serri ha detto:

            No, perchè aprirebbe le porte alla pirateria e i pochi sviluppatori scapperebbero. Già scaricare un .apk è illegale…

          • Drak69 ha detto:

            il supporto agli apk non vuol dire andare a scaricare gli apk illegali. Puo voler dire anche la semplice presenza di uno store alternativo come quello di Amazon ;)

          • Luca Serri ha detto:

            E tu davvero credi che tutti rispettino le regole e non scarichino nulla di illegale?

  85. Marica Xsempre ha detto:

    Io ho problema con i colori mi è rimasto lo sfondo su un ruggine bruttissimo…vista la mia attenzione allo style tornerò di nuovo a wp8.1 è già la terza volta…

  86. vobberto ha detto:

    l’opzione più riquadri era già attiva, ho anche provato a spegnerla e accenderla ma niente:restano 3 colonne medie e 4 toggle rapidi. Sarà che non é hd

  87. Marcello ha detto:

    appena installata e non va l’applicazione meteo..cliccandoci su mi apre il market. faccio un hard reset e vediamo se ce la fa, altrimenti lo rimetto nel cassetto sto lumia

  88. perritos ha detto:

    ma succede anche a voi che nelle pagine di login, quando appare la tastiera non si vede piu niente nello sfondo e non ci si riesce a loggare sia in alcune app che nelle pagine web?

  89. vobberto ha detto:

    OT: in questa build funziona il sideloading delle app? Ho il file xap di tv show nella cartella downloads ma mi dà errore

    • Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      no, hanno rimosso il sottosistema android, alcuni dicono per vedere se le prestazione peggiorano nel tempo, o magari perché non serve più

      • vobberto ha detto:

        non mi riferisco agli apk, ma alla possibilità di installare app rimosse dallo store Windows tramite file xap

        • Luca Serri ha detto:

          Tramite .xap non è mai stato possibile installare app rimosse. C’era un bug che permetteva di scaricarle normalmente dallo store.

        • Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

          Ops, letto male, comunque non si poteva, solo di quelle ancora presenti sullo store. Tra l’altro gli xap non servono a niente, se non ad installare dal cell, perché non sono file completi, cioè non vanno bene per fare il sideload. Prova a cercare Betta fish, quello è xap completo

  90. Luca Serri ha detto:

    Probabile, infatti ho provveduto a segnalare. Però a me si apre in landscape, è in portrait che non funziona.

  91. VinzCHAOS ha detto:

    Ragazzi, a qualcuno di voi é arrivato l’update per la fast configuration insider? Perche a me trova questo update da oggi, ma non me lo fa installare, si riavvia e mi dice che non é stato possibile completare l’aggiornamento

    • Luca Serri ha detto:

      “a causa di un bug scoperto ieri Microsoft ha deciso di rilasciare l’aggiornamento come un unico update da Windows Phone 8.1, per questo gli utenti interessati che vogliono provare la nuova build di Windows 10 Mobile dovranno prima tornare a Windows Phone 8.1 utilizzato Windows Device Recovery Tool, attivare la versione Insider con l’app apposita ed effettuare l’update.”

  92. Francesco ha detto:

    Mainagioia

  93. Francesco ha detto:

    Ho effettuato l’aggiornamento alla mia ragazza che ha un lumia 920 ed il sistema si comporta egregiamente. Sono rimasto veramente meravigliato da come sia fluido tutto il sistema e stranamente senza nessun errore o crash . La mia ragazza é rimasta contenta del nuovo sistema sottolineando che è molto più bello e curato esteticamente. :)

  94. Federico Barbati ha detto:

    Anche io ho avuto il tuo stesso problema ormai la batteria non durava più niente. Ho visto che l’applicazione messaggi consumava tantissimo anche in background però se lo disattivo non mi arrivano gli sms. Sinceramente mi piace tantissimo questa ROM ma non è utilizzabile in questo modo… sono ritornato alla 8.1

  95. Federico Barbati ha detto:

    Ho notato anche io ma poi non arrivano gli sms

  96. kiro232 ha detto:

    Credo che anche questa build abbia un calo di prestazioni nel tempo anche senza il sottosistema android infatti ogni giorno mi aumenta lo spazio occupato dal sistema. Son partito con 3.33gb il giorno dell’installazione ed ora siamo a 4,60gb, In 4 giorni il sistema si è pappato quasi un gb. Con la build precedente ero arrivato a 6.50gb e la fatica iniziava a farsi sentire

  97. MrfA ha detto:

    OT: Ma qualcuno sa che fine ha fatto l’app live Lock screen beta che Joe Belfiore ha fatto rilasciare dopo il suo annuncio a luglio dell’anno scorso? Mi piaceva molto ma non trovo notizie a riguardo!

  98. Orlando ha detto:

    Niente da fare neanche dopo il ripristino…inviato feedback, speriamo nel prossimo aggiornamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *