• 18 commenti

Comune Livorno Certificati, l’app per la richiesta di certificati anagrafici arriva su Windows Phone

Dal Comune di Livorno ecco arrivare su Windows Phone l’app “Comune Livorno Certificati” utile per richiedere un certificato anagrafico (per i residenti) a scelta fra 14 tipi disponibili.

ComuneLivorno

Di seguito la descrizione che possiamo leggere nello Store:

SmsCert è un’applicazione che consente di prenotare via SMS un certificato anagrafico a scelta fra 14 tipi e di riceverlo nella propria casella di posta elettronica.

É rivolta a tutti i cittadini residenti nel Comune di Livorno. Nella richiesta è sufficiente inserire il codice fiscale del richiedente, l’indirizzo e-mail e selezionare il tipo e l’uso del certificato: verrà inviato un SMS di risposta che notifica l’esito della richiesta e successivamente un altro SMS di notifica dell’avvenuta consegna all’indirizzo e-mail indicato. Il certificato è corredato di QRCode che permette la visualizzazione da apposito reader.

Se siete residenti nel Comune di Livorno, potete scaricare l’app Comune Livorno Certificati per Windows Phone 8 gratuitamente tramite il link diretto che trovate sotto.

Grazie a Massimo S. per la segnalazione!

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Michele PhDoing ha detto:

    è quando vengono pubblicate queste app di nicchia che si capisce se le cose stanno cambiando o meno

  2. Enrico Sberlati ha detto:

    Wow, complimenti veramente al Comune di Livorno

  3. Ezio Auditore ha detto:

    Nulla da dire, solamente complimenti al comune di Livorno, magari tutti gli altri comuni d’Italia, compreso il mio, seguissero il suo esempio e creassero App per facilitare la vita burocratica dei suoi cittadini

  4. massimo ha detto:

    Banca carige……
    Ti va bene che ancora sono aperti

    • Luca ha detto:

      Povera la mia banca… comunque con Edge è tornato utilizzabile il sito mobile, che poi stringi stringi corrisponde all’applicazione disponibile per iOs e Android. Più che un reale bisogno, è per evitare di farmela menare che non c’è l’applicazione da tutti i miei amici con iOs e Android…. anche se di per sé è parzialmente inutile.

  5. tecnas76 ha detto:

    BNL e Montepaschi

  6. massimo ha detto:

    Se mi mandi più dettagli su app Enel energia e coop sarò ben contento di mandargli anche la mia protesta

    • massimo ha detto:

      Per l’app MyCoop ho appena provveduto a mandargli una bella lamentela visto anche che mia mamma che ha un 640 e’ loro socia…

      • Luca ha detto:

        Io ho contatto Fastweb, Enel, Trenitalia, Coop, BancaCarige da mo. Soprattutto ora che è stata ritirata SimInfo, per Fastweb una applicazione servirebbe. Mi accontenterei anche di un porting nudo e crudo. Usare il sito mobile per sapere i giga internet, vedere le fatture non è proprio comodissimo, ci sono un sacco di bug. Idem Enel, soprattutto per dare la numerazione viene comodissima. Io che non ho il contatore in casa dovrei fare le foto, tornare su, mandare la numerazione da pc perché il sito mobile non è proprio perfettamente performante. Meno male che ho sto tablet Android e mi semplifico la vita. Per Trenitalia lo so che non ha ottime recensioni la versione Android (non so quella iOs), ma è una questione di principio. Non si può non avere di Alitalia e Trenitalia l’applicazione ufficiale nel nostro market. Idem per Fastweb e Enel che sono 2 società tra le più importanti di tutto il paese. Magari potrei capire distributori minori, però Fastweb ed Enel no. Non è concepibile perché hanno i capitali. Coop idem. In Liguria ci sono solo Coop, non esistono Auchan, Esselunga, U2, etc. molti hanno CoopVoce e l’applicazione ufficiale servirebbe come il pane. Stiamo parlando di società base del nostro paese, non di realtà minori e irrilevanti.

        • Adriano ha detto:

          Ma perché è stata ritirata siminfo? Io ce l’ho perché l’avevo gia installata e ho visto che se si cerca tramite internet ti rimanda al link sullo store.

  7. Michele PhDoing ha detto:

    positiva :)

  8. Victor ha detto:

    Trenitalia sarebbe molto comoda •~•

  9. Marco ha detto:

    Complimenti, bel esempio!! Vediamo se altri comuni lo seguono…

  10. Franco89 ha detto:

    A me hanno detto la stessa cosa per BPER E BNL

  11. Franco89 ha detto:

    Ecco che ti fa un sindaco del M5S ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *