• 66 commenti

Microsoft deve realizzare uno Smartwatch compatibile con Windows Phone? [Editoriale]

Il mercato degli smartwatch è sempre più grande, anche durante l’IFA di Berlino sono stati presentati numerosi nuovi orologi smart e come spesso accade la compatibilità viene offerta esclusivamente per gli smartphone Android e iOS.

l1

(L’immagine allegata è solo un concept)

Per alcuni utenti sono dispositivi utilissimi nella vita di tutti i giorni, per altri oggetti inutili e costosi. Microsoft al momento è fuori da questo mercato, il proprio dispositivo indossabile Microsoft Band è indirizzato principalmente per chi fa attività fisica, e chi vuole uno smartwatch compatibile con Windows Phone si trova con poca scelta se non nulla.

Purtroppo il mercato offre veramente poco, a parte una compatibilità parziale con il Pebble in maniera non ufficiale (Ecco come utilizzare al meglio lo smartwatch Pebble su Windows Phone 8.1), troviamo alcuni costruttori come Swatch (link) e Vector (link) che hanno annunciato un futuro smartwatch compatibile anche con Windows Phone.

Non sappiamo se il mercato degli smartwatch continuerà a crescere nei prossimi anni, sicuramente non avere al momento uno smartwatch pienamente compatibile con Windows Phone è penalizzante, in particolare se questo mercato nei prossimi mesi crescerà ulteriormente.

Stando a diverse fonti attendibili Microsoft ha in programma un evento nel mese di ottobre dove presenterà i nuovi Lumia con Windows 10 Mobile, Surface Pro 4, Microsoft Band 2 e altri due dispositivi hardware al momento non ben specificati (Microsoft presenterà nuovi Lumia, Surface Pro 4 e Band 2 ad un evento dedicato a Ottobre (Rumor)], che sia arrivato il momento di uno smartwatch marchiato Microsoft? Difficile dirlo, sicuramente offrirebbe agli utenti interessati a questi accessori indossabili una scelta valida e pianamente compatibile.

Cosa ne pensate, diteci la vostra nei commenti al post!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Michele Bissaro ha detto:

    Che siano inutili o no lo lascio decidere all’utente finale ma credo che MS dovrebbe farlo. Io ho preso il band ad Aprile ne sono molto contento ma l’ho già fatto sostituire perché mi si era bruciato un led per per la lettura del battito cardiaco. Comunque anche il band che non é assolutamente uno smartwatch lo trovo un po’ caro rispetto ai materiali. Offre invece un sacco di sensori che però per essere monitorati hanno bisogno di un’app di terze parti.

  2. H1 ha detto:

    Completamente d’accordo, un articolo del genere ci voleva, sembra che questo mercato sia solo per dispositivi non MS!

  3. Drak69 ha detto:

    Serve un windows wear come diretto concorrente di android wear. La microsoft band costa tanto e risulta interessante solo per chi fa sport.

    • Anto.b93 ha detto:

      non basterebbe cercare di sfruttare la tanto acclamata versatilità di W10?

      • Drak69 ha detto:

        Esatto…per quello ho parlato di windows wear xD infatti android grazie alla sua versatilita è stato portato su tv, smartwatch e auto ovviamente con le dovute modifiche

        • Anto.b93 ha detto:

          Anche Windows su TV sarebbe interessante, anzi, ricordo che in Brasile ne uscì una..

        • Jabber00 ha detto:

          Per le TV, hanno piu’ interesse a vendere le One, nelle auto hanno gia’ un loro OS da una vita…

          Lo smartwatch, se devi ricaricarlo ogni giorno, non serve a nulla (forse forse con la ricarica wireless e un piano ad hoc, ma anche li’ ne dubito), infatti ne stanno presentando diversi, ma non mi pare stiano sfondando piu’ di tanto…

  4. Stefano ha detto:

    Magari ma come spesso accade arriverà in ritardo… il prossimo anno per poi cercare di recuperare il gap con le altre piattaforme. Se non è uscito nulla di rumor fino ad oggi la vedo dura per ottobre

  5. Andrea Russo ha detto:

    Speriamo che lo facciano, ma no come l’attuale Microsoft band; oi vogliamo uno smartwatch

  6. emo ha detto:

    ma sono davvero necessari questi cosi?

  7. vobberto ha detto:

    ma w10 non dovrebbe garantire la compatibilità dei wearables?

  8. Lara Russo ha detto:

    ot: scusate se scrivo qui, un’informazione per favore: sullo store vedo tre app di tripadvisor, quale mi consigliate di scaricare? quella della Microsoft o quella di trip Advisor?

    • Holy87 ha detto:

      Fanno schifo entrambe (sono la stessa app pubblicata 2 volte), ma mi pare che quella di Tripadvisor sia più aggiornata. Curioso il fatto che nonostante Microsoft metta sempre in primo piano Tripadvisor, questi abbia una app indecente sia su PC che su Smartphone (abbandonata dai tempi di wp7)

      • Lara Russo ha detto:

        Grazie, ho visto che quella di Microsoft è più recente relativamente, ma scarico quella ufficiale, magari se vedono che l’app viene scaricata aggiornano?

  9. Federico ha detto:

    Ma nessuno ha memoria di Microsoft Spot? Hai tempi di Vista, più o meno, era una estensione proprio per gli orologi!

  10. sedio ha detto:

    Microsft o non microsoft, compatibilità o non compatibilità, lo smartwach che sarebbe funzionale a me è una cosa che ancora non esiste almeno non così e cioè: uno smartband con look e watchface da smartwatch con gps integrato, con sensore di movimento ,display a consumo quasi 0 con display always on magari quegli e-paper, batteria a bottone, e impermeabilità totale, il resto tipo tutte le connettività del caso /notifiche ecc ecc potrebbero anche non esserci non voglio una replica del mio telefono al polso, al massimo la cassa che si stacca e fa da auricolare bluetooth come huawei talkband

  11. Domenico Staffa ha detto:

    Se non sbaglio MyKronoz produce smartwatch e smartband per Windows Phone. Non saranno avanzatissime ma meritavano una citazione

    • Dario ha detto:

      Molto parziale… le notifiche non arrivano (se non solo le chiamate). A questo punto molto meglio il pebble che su WP porta tutte le notifiche.

  12. Sergio ha detto:

    OT: scusate ragazzi sapete dirmi se è possibile utilizzare suonerie personalizzate (nel senso che le ho create io) per una singola chat di whatsapp?

  13. Lorenzo Baroni ha detto:

    OT: Altro aggiornamento per twitter.

  14. darkedstyle ha detto:

    Un parere mio personale..se fossi in Microsoft oltre hai prodotti già elencati presenterei un surface phone in alluminio che riprende lo stile 930 e un surface Watch che riprende quello della foto dell’articolo quindi sempre con stile elegante e di pregio come dimostra con i tablet surface.. Riassumendo..
    3 Surface:watch tablet e phone
    2 lumia:950 & 950 xl..

  15. lordchaotic ha detto:

    che debba non so, ma ha tutti i mezzi per farne uno ottimo. partiamo da cortana a heath e l’esperienza del primo band

  16. mario ha detto:

    Sara il caso che lo faccia già da subito ê un anno che aspetto di comprare uno smartwacht Compatibile con il mio 930 e se non sono ancora passato ad android per averlo é che mi piace troppo il mio telefono ….

  17. mario ha detto:

    Ma che dici!! Non serve a te ma per alcuni é utilissimo

    • brnovsky ha detto:

      E fattela una risata. Comunque a parte per il fitness non trovo altre utilità se non inutili. Ecco, utili inutilità.

  18. Andrea Russo ha detto:

    Peccato che nel 2012, se non sbaglio, Nokia non abbia lanciato il suo smartwatch. Dal punto di vista di estetica era come quello dell’attuale Apple, solo che Nokia aveva fatto il progetto nel 2012 ed era piú avanti. Doveva essere compatibile con wp, ma nn l’anno prodotto purtroppo. Microsoft deve puntare ora su queste cose, altrimenti non serve a niente lanciarle tra un anno

  19. Andrea Russo ha detto:

    Mi correggo, nell’aprile del 2014

  20. Jacksoft ha detto:

    Microsoft dovrebbe recuperare un pò di anni persi ovunque…

  21. Miki_1973 ha detto:

    Microsoft prima deve recuperare assolutamente il ritardo nel settore mobile. Stiamo vedendo questi giorni con le nuove proposte tecnologiche all’IFA 2015 di Berlino: per i nostri Windows Phone la situazione è davvero DRAMMATICA, quasi nulla supporta Windows phone, ogni device supportato da app per smartphone funziona solo con Android e iOS. Neppure con l’imminente uscita di Windows10 mobile ed in funzione dell’intero ecosistema W10 e delle Universal app i produttori di qualunque genere di dispositivo tecnologico non sembrano credere affatto in Windows. Se non succede qualcosa di clamoroso che inverte la tendenza, la previsione di vita dell’Os Microsoft specie in ambito mobile e tablet purtroppo avrà vita breve. D’altronde smartphone e tablet senza app sono come una console senza videogame, serve davvero a poco…

  22. Anderaz ha detto:

    Se ho capito bene il trend più recente di Microsoft (sì, mi sento rompipalle ultimamente) verrà fuori uno smartwatch compatibile con iOs ed Android e poi, forse, magari, se è il caso, un po’ più avanti, potrebbe funzionare anche con WP. Ma di certo non da subito.

  23. MioNonno ha detto:

    Con vuole, è già troppa la sensazione di utenti di serie b.

  24. puky69 ha detto:

    Ho venduto il mio BAND e mi manca!!!!!!! Mi sono stufato di mandarlo ogni mese in sostituzione x il problema del braccialetto che dopo un po’ con il sudore si rovinava e si scollava tutta la gomma che lo ricopre!!!!! Però ora mi manca tantissimo speriamo che esca il 2 un po’ velocemente!

  25. DriZzy ha detto:

    Scusate ma il band 2 non sarà già uno smartwatch…

  26. Antosaa ha detto:

    Microsoft dovrebbe farlo come dovrebbe fare un software per auto come apple car play o il sistema Android car. Da questo punto di vista sono davvero pazzeschi in Microsoft

    • Federico ha detto:

      Mi pareva di aver sentito che già da Windows Phone 7 era nei piani la compatibilità verso i sistemi di car audio. Nessuno sa, però, che fine abbia fatto.

  27. il beppe ha detto:

    Assolutamente !!!!deve rendere compatibile il suo sistema , tramite app o che altro, a tutti i werable , adesso il limite e quello ,Google con android wear si e garantito un monopolio , ma Windows deve comunicare con wear senno siamo fatti .

    • Fabio b ha detto:

      VIste le vendite, direi che per ora è un mercato inutile. I non considererei nemmeno la sfida. Quello che farei è un BEND con sensori biometrici più precisi. Quello si è un business.

      • il beppe ha detto:

        Si stanno moltiplicando a vista d’occhio, e i prezzi caleranno e inevitabile , e Microsoft non può restare indietro , sono d’accordo con te sul fatto che sono più utili dal punto di vista sportivo piuttosto che per tutto il giorno , ma devi restare al passo .

      • mario ha detto:

        Beh io non compro più wp se non mi dara la possibilità di avere lo smartwacht

  28. Fabio b ha detto:

    Sforzi inutili. Soldi buttati.

  29. Gianni Schicchi ha detto:

    Non a caso non si parla più di windows phone ma di windows mobile.

  30. Aragorn 29 ha detto:

    LA DOMANDA E’ MAL POSTA

    Lo deve fare se riesce a farne uno BELLO ed INNOVATIVO, possibilmente PIU’ BELLO e PIU’ INNOVATIVO

    Se non ha niente del genere del cassetto è meglio che si astenga…. perchè buttare lì un prodotto nel mucchio, senza crederci, diventa un bagno di sangue….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *