• 56 commenti

Dal 30 ottobre numerose app fotografiche Lumia non saranno più disponibili al download!

Microsoft tramite un post sul proprio blog ufficiale comunica che a partire dal 30 ottobre non saranno più disponibili al download numerose app fotografiche per i dispositivi Lumia.

Camera-crop_feat

Le app segnalate da Microsoft sono Lumia Storyteller, Lumia Beamer, Photobeamer, Lumia Refocus, Lumia Panorama e Video Uploader. Dal 30 ottobre tutte queste applicazioni non saranno disponibili al download e non saranno disponibili i servizi associati. Ovviamente nel caso avete installato alcune di queste applicazioni sul vostro smartphone, potrete continuare ad utilizzarle anche dopo questa data.

Come mai questa scelta da parte di Microsoft? L’azienda di Redmond spiega di aver focalizzato la propria attenzione sulle proprie app Fotocamera e Foto di Windows 10, diverse delle funzionalità presenti nelle app fotografiche rimosse a breve saranno implementate in queste applicazioni in modo da fornire un unico ambiente unificato.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Stefano ha detto:

    Scelta saggia, era assurdo avere 10 app diverse

  2. ermedir ha detto:

    Finalmente!

  3. Giuseppe Fallacara ha detto:

    Speriamo vengano implementate bene refocus e panorama!

  4. Antonio ha detto:

    Ottima scelta

  5. Nicola ha detto:

    Speriamo implementino tutto nella app principale, alcune di queste sono molto interessanti

  6. Ivan ha detto:

    Finalmente!! Però potevano aspettare l’uscita di w10 mobile

  7. brnovsky ha detto:

    Dovrebbero fare pulizia anche nello store della app di terze parti. Per scegliere un registratore audio uno deve perderci le ore. Mettetene una buona ufficiale e poi tre o quattro di terze parti!!! A cosa servono tutte ste app gemelle? Questo libero mercato crea un sacco di inutili vaccate.

  8. emo ha detto:

    mi dispiace solo per Lumia Storyteller

  9. Umberto ha detto:

    Era ora di semplificare un po’ la situazione, ora come ora ci sono decine di app che servono a scopi differenti mentre alcune addirittura si sovrappongono… Se ne parla già da un bel po’ ci integrare tutto in una massimo due app, forse con W10 ce la facciamo

  10. darkedstyle ha detto:

    All’inizio ho pensato che togliere queste app è una cavolata..ma poi riflettendo ho dedotto che se l’intenzione è di migliorarle e metterle in una unica app…questa è la scelta giusta..ps panorama per un 930 è imbarazzante, risoluzione banale e ricostruzione della foto nel 90% dei casi con errori..

  11. emo ha detto:

    ma no come come lumia storyteller

  12. Raffael ha detto:

    potevano rilasciarla la build stasera…

  13. giaan89 ha detto:

    Ottima scelta,anche se spero che con tutte queste funzioni l’app foto non diventi un bradipo

  14. Drak69 ha detto:

    Finalmente ha tolto un sacco di roba che o non usa nessuno o poteva benissimo integrarsi con la fotocamera

  15. Federico ha detto:

    Se opereranno come con il “club famiglia” in contatti stiamo freschi! Ancora non è uscita l’App che avrebbe “migliorato l’esperienza d’uso”! Oppure “miglioreremo l’App musica con un aggiornamento ogni due settimane” ed è uscita Groove!

  16. cipo ha detto:

    Effettivamente le app sono troppe e talvolta si sovrappongono nelle funzioni (tipo photobeamer) che alla fine per pigrizia della memoria e confusione non le usi…

  17. Michele ha detto:

    Decisamente un passo che andava fatto. Aprire 3000 app per poter scegliere quale tipo di scatto utilizzare era un po’ troppo irritante (oltre che macchinoso).
    Compattare tutte le maggiori funzioni di queste app in quella principale “Fotocamera”, renderà il tutto più accattivante. Insomma, era ora.

  18. Jacksoft ha detto:

    L’unica cosa è sperare che Microsoft non ci metta N^Soon­™ mesi per rilasciare l’app con tutta la roba integrata :U

  19. tivi92 ha detto:

    L’idea di base é valida.
    Spero solo che con la nuova app “foto” di Windows 10 Mobile si visualizzino le foto a piena risoluzione.
    Mi spiego meglio: sul mio 930 dato che scatto foto a 20MP e poi a 5MP, sono costretto ad usare Lumia Storyteller per vedere le foto alla massima risoluzione, perché l’applicazione della galleria visualizza quelle a 5MP..
    Quindi é una seccatura.
    Speriamo sia buona la nuova app foto allora

    • Gian 930 ha detto:

      C’è un modo per capirlo? Io ho su la preview, provo a guardare
      Si vedono le living images, che nell’app foto di prima non si vedevano

  20. Anderaz ha detto:

    “diverse delle funzionalità presenti nelle app fotografiche rimosse a
    breve saranno implementate in queste applicazioni in modo da fornire un
    unico ambiente unificato”

    E’ quel “diverse” che a ma preoccupa.
    Ma vabbè, s’era capito che a Microsoft della fotocamera non gliene importa un fico secco.

  21. Holy87 ha detto:

    L’idea è buona, ma avrei aspettato di più. Non è che il 30 ottobre tutti i Lumia saranno aggiornati…

  22. Achille ha detto:

    Basta che migliorino la qualità delle foto che con w10 é diventata ridicola.

    • Luca Serri ha detto:

      Chiamasi preview.

      • Achille ha detto:

        Gia con 8.1 la qualita è scesa rispetto a wp8, non vorrei che abbandonassero la cura per il reparto fotografia che gia è andata scemando col tempo.

        • Luca Serri ha detto:

          Con WP8.1 non ho notato un gran peggioramento, ma nemmeno grossi miglioramenti (920 e Lumia Camera). Poi spesso scatto in manuale, e abbasso gli ISO per ridurre il rumore perchè in condizioni di bassa luminosità tende ad alzarli.

          • Achille ha detto:

            Guardaa anche io ho un 920 e ricordo quando lo presi 2 anni fa faceva foto eccezionali rispetto l s2 che avevo sopratutto in notturna rispetto quest ultimo, con 8.1 ho notato un calo della nitidezza nelle immagini di giorno e non parliamo di notte. Vero che questa è una preview ma non penso si giunga a. Miglioramenti rispetto 8.1. Ultimamente ho anche fatto dei confronti tra s2 e 925 della mia ragazza con 8.1 e aime ho notato che l s2 che avevo lasciato in favore di un ottica migliore, la zeiss , fa foto piu nitide e con meno rumore di notte..

  23. Bracc ha detto:

    Microsoft sta facendo una pulizia adeguata in tutti i campi. Si sente lo zampino di Nadella. Io di queste app ne usavo una sola e raramente. È giusto che integrino tutto in un’unica app. L’idea di averne 3000 diverse e aprire quella giusta all’occorrenza è un po’ macchinosa. Meglio così :)

    • Gieffe22 ha detto:

      idem, erano tutte app stupide, eccetto storyteller che era un must per vedere le foto a risoluzione piena. E non parlo solo di quelle a 20mpx, bensi anche delle stesse foto a 5mpx, visto che l’app foto stock di wp fa vedere una versione ancora più a bassa risoluzione. Poi lumia panorama era ridicola, refocus inutile per chi capisce qualcosa di fotografia…insomma roba o inglobabile o rimovibile

      • Bracc ha detto:

        Esatto. Io con il 920 non utilizzavo Storyteller, per altri è decisamente più utile. Vedremo come Microsoft implementerà il tutto su W10.

  24. Mikaelik - Michele ha detto:

    Ok ma devono fornire la nuova app a tutti i dispositivi anche quelli che decidono di restare con 8.1…se vogliono colmare il gap devono lavorare per bene. La semplicità va bene ma si deve stare attenti a non finire nello scarno…il software di gestione Samsung e Apple già ci ha sorpassati..,le nostre foto sono più rumorose adesso e cominciano ad accorgersene in molti…

  25. Federico ha detto:

    Fortuna che su 10 c’è Windows media player, è nettamente più funzionale di Groove

  26. maurizioxxoo ha detto:

    Le beamer apps non servono perché c’è play to, refocus non serve a niente, storyteller viene sostituita e sorpassata da video memories e movie maker.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *