• 42 commenti

Windows RT – Niente Universal App di Windows 10 con l’update di settembre

Anche se era facile immaginarlo, ora arriva la conferma da parte di Microsoft, i tablet con a bordo Windows RT non saranno in grado di utilizzare le Universal App sviluppate per Windows 10.

Microsoft-Surface-RT-Front

Il mese scorsa abbiamo visto come Windows 8.1 RT riceverà un aggiornamento nel mese di settembre, l’update non porterà il sistema operativo a Windows 10 RT ma come già annunciato a Windows 8.1 RT Update 3 (Ufficiale: Windows 8.1 RT Update 3 sarà disponibile nel mese di settembre!).

Questo update, come possiamo leggere sul sito Microsoft, porterà miglioramenti nel menu Start e alla schermata di blocco, altre novità incluse non sono state rivelate. I colleghi di zdnet parlando con un portavoce Microsoft confermano che i tablet con Windows RT non potranno utilizzare le nuove app Universali per Windows 10.

Una conferma non certo piacevole per gli utenti che avevano deciso di acquistare un tablet marchiato Microsoft anche per il supporto futuro.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. emo ha detto:

    non avevo detto che avrebbero aggiornato tutti i dispositivi con abbordo Windows?

    • Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      Solo con i Tablet con processore arm tra cui Surface rt, Surface 2, Nokia 2520 mi pare ( Tablet)

  2. riccardo ha detto:

    Ottimo! Lo userò come fermacarte!!

    • Krypto ha detto:

      Perché, smette improvvisamente di funzionare?

      • riccardo ha detto:

        Era solo una battuta , riposa tranquillo!

      • brnovsky ha detto:

        Ha ragione…poiché il primo surface rt che io ho, non brilla in prestazioni ed ha uno store abbastanza ridicolo. Non potendolo usare con le Universal app, ci si naviga sul browser, si usa per office e si… lo si usa come ferma carte dato che l’hdmi proprietario per cacciare i video su una tv costa un botto e non vale la pena comprarlo ora che è chiaro che il supporto sarà presto perduto.

        • emo ha detto:

          questo farà abbassare la vendita dei Tablet con Windows RT

          • Krypto ha detto:

            Sono a 0 da mesi, dato che Microsoft ha smesso di vendere e produrre il 2, l’ultimo rimasto.

        • Krypto ha detto:

          http:// www. amazon .com/Micro-Cable-Microsoft-Surface-Compatible/dp/B009XLUHW8
          6 dollari. Non è obbligatorio comprare quello originale.
          Comprando il Surface 2 ero perfettamente cosciente che non avrebbe avuto un numero esorbitante di applicazioni.

          • brnovsky ha detto:

            Ahah bravo sul cavo mi hai fregato! Sulle app invece mi spiace dirlo ma sono semplicemente strategie di marketing poiché non ha futuro (giustamente) la piattaforma rt.

          • Krypto ha detto:

            Non si può far niente, però è stupidissimo il fatto che Windows 10 IoT vada su ARM e non si possa metter qualcosa di simile sui surface.

  3. emo ha detto:

    visto che ci sarà (speriamo) anche la possibilità di avere la start in orizzontale ci sarebbe stato bene
    poi non capisco visto che utilizza un processore arm come gli Smartphone per quale motivo non si può aggiornare?

  4. emo ha detto:

    ot: Vodafone e 3 offrono sim gratis con promo internet 5 gb per una mese Vodafone e 3gb per tre mesi la tre ( solo per la tre i gb sono suddivisi in 500 mb a settimana) basta solo un documento identificativo e avete una sim gratis

  5. Krypto ha detto:

    Sì dai, mettiamoci le universal app e usiamolo con un grande ipad!

  6. Steen ha detto:

    Windows phone 7 dejà-vù!

  7. Gianni ha detto:

    Ho creato tempo fa questo suggerimento su Uservoice per dare l’opzione di installare W10 Mobile per chi vuole le universal apps. Da ieri i voti sono più che raddoppiati ed è salito tra le idee in evidenza. È il momento giusto per votare e fare sentire la propria voce. Anche se le possibilità sono poche non costa nulla tentare, quindi invito chi è d’accordo a votare, indipendentemente se è in possesso di un device con Windows RT, almeno potremo dire di aver provato a fare il possibile.
    https:// windows.uservoice. com/forums/265757-windows-feature-suggestions/suggestions/8945038-offer-an-optional-upgrade-path-from-windows-rt-to

    (rimuovete gli spazi dall’URL)

  8. Nicola74 ha detto:

    Fregato x la seconda volta.Samsung omnia w e Surface non aggiornati.Spero bene x il mio ottimo Lumia 820 e x il 540 di mia moglie che gli ho regalato da qualche giorno(sinceramente non é un granché).Comunque devo dire che la nostra cara Microsoft sa come trattare i propri clienti.Speriamo che cambia mentalità se no così non si va tanto lontano.

  9. Woody ha detto:

    Ma quali sono i motivi ufficiali per cui non è possibile installare w10?

  10. Miki_1973 ha detto:

    Windows RT è il classico esempio di un progetto informatico concettualmente vincente ma che è arrivato probabilmente nel momento sbagliato. Nello specifico il SurfaceRT sulla carta era un prodotto probabilmente destinato a vendere come non mai ma avuto la “sfortuna” di nascere quando da li a poco sono nati i processori atom che offrivano nei tablet la stessa autonomia ma in più la versatilità del processore x86. Quando avvengono queste cose poi c’è poco da fare, ci si ritrova in breve tempo con un pezzo di hardware quasi inutile tra le mani.

    • autodelta156 ha detto:

      La soluzione è molto semplice: costava troppo.

    • Luca Serri ha detto:

      Windows RT poteva essere un eccellente prodotto: sistema Windows ma con solo store e senza programmi x86, così si poteva installare roba in tutta sicurezza senza ritrovarsi adware, toolbar e altra me**a.
      Peccato che l’ignoranza della massa lo abbia condannato. Tutti a chiedersi “perchè non posso installare programmi?”, eppure chi compra un iPad o un tablet Android non si lamenta per l’impossibilità di scaricare programmi…

  11. emo ha detto:

    usciranno le app ma non saranno universali le dovrai scaricare due volte la stessa app se la vuoi usare su un altro dispositivo

    • Eugenio Volcov ha detto:

      wtf?!?

      • emo ha detto:

        cosa non hai capito? le app usciranno lo stesso ma non saranno universali

        • Eugenio Volcov ha detto:

          mi sa che non hai chiaro il concetto di univeral app o hai avuto un lapsus . Io pur installando ora una univerasal app sul mio wp8.1 non me la ritrovo sul mio W8.1 desktop mica devo rimetterla pure lì , semplicemente l’app su entrambi i device condivide il proprio codice e ha il layout adattabile a seconda del device e permette una singola pubblicazione sullo store . il problema di RT resta se i dev faranno app universal o non , ma per W10 , di certo non si metteranno a sbattersi per fare una versione a parte da far scaricare solo su W8.1 RT . Il problema comunque al momento non si pone , basta che continuino a sviluppare ancora molte app con la retrocompatibilità a 8.1 e quindi RT magari potrà colmare qualche lacuna , ma una volta passato l’ecosistema completamente a W10 (1-2) anni , dal punto di vista dello store , W8.1 RT sarà defunto .

          • domy ha detto:

            Quindi questa cosa a quando ho capito nn durerà? Se la devono fare a parte x Windows rt…mah ke dispiacere cmq grazie x la spiegazione…

  12. andywind ha detto:

    per l’uso che ne faccio il surface 2 è uno spettacolo, però dopo wp7 non mi aspettavo un altro colpo basso da MS, che di nuovo penalizza gli utenti che gli hanno dato fiducia dall’inizio…
    una campagna “rottamazione” per prendere il surface 3 sarebbe gradita (mi pare che in USA l’abbiano fatta ma non ne sono certo)

  13. Drak69 ha detto:

    L’avevo detto che sarebbe stato un altro wp7.8 difatti ho venduto il Surface RT appena ne ho avuto il dubbio. Rimango dell’idea che microsoft avrebbe dovuto aprire RT togliendo l’obbligo dello store. Su xda stavano convertendo molti programmi x86 per funzionare su ARM. Sarebbe stato il top come sistema operativo per i notebook di fascia bassissima. Invece no, abbiamo lasciato il posto ai chromebook e la cosa che fa ridere è che microsoft si sta spostando proprio sul cloud dove guarda un po non ci sono problemi ne di diversificazione di architettura ne di bisogno di potenza bruta perche si fa tutto dal browser.

  14. emo ha detto:

    prego =^-^=

  15. Gloria10 ha detto:

    Difatti i nuovi Smartphone avranno Continuum , che in sostanza sarebbe la stessa cosa di RT dato che il telefono collegato con tastiera e monitor , ottiene un desktop e l’uso delle UA, quindi non capisco questa mossa, potevano aggiornarlo a W10 tranquillamente!

  16. Giovanni Calice ha detto:

    Bastava metterci sopra win10 mobile…mossa come al solito incomprensibile di ms.

  17. karim1997 ha detto:

    Per fortuna che l’anno scorso in di un surface 2 rt ho comprato un Tablet scontato dell latitude 10 almeno quello nn aveva rt ma solo Windows 8 infatti l’ho aggiornato a Windows 10 senza problemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *