• 34 commenti

Windows 10 Mobile permette ora l’installazione diretta di file XAP e APPX

Abbiamo scoperto stamattina, girando nelle app del telefono, che Windows 10 Mobile permette ora l’installazione di applicazioni da file APPX e XAP, ovvero i file eseguibili nativi di Windows Phone. La funzione presenta ancora dei bug, ma si possono aggirare.

Senza titolo-1

Ecco il necessario:

  • XAP-APPX dell’app da installare. Questa app deve obbligatoriamente essere presente nello store.
  • Dispositivo con Windows 10 Mobile

Procedura:

Scaricate il file XAP/APPX dell’app da installare (potete anche scaricarlo dallo store attraverso il PC!). Vi ricordiamo che deve essere presente sullo store. Per colpa di un bug temporaneo, che crediamo fortemente verrà risolto nei prossimi update di Windows Mobile, avrete bisogno di aver già installato almeno una volta questa app su qualsiasi dispositivo dal vostro account Microsoft. Questo accade perchè la nuova funzione non associa la licenza della nuova app al vostro Microsoft Account.

Passate il file XAP/APPX sulla memoria interna/esterna del dispositivo.

Sul telefono, aprite l’app Esplora File, navigate fino al file appena caricato ed apritelo. Su Windows Phone 8.1, questo vi avrebbe restituito un errore, ma ora vi chiederà se volete installare l’applicazione sul dispositivo. Accettate, e la schermata sembrerà crashare. Attendete due-tre minuti e nella lista delle app troverete la vostra applicazione installata.

Aprendo l’app potrebbe presentarsi un errore che vi proporrà di acquistare l’app o disinstallarla. Si tratta del bug di cui vi parlavamo poco fa: per risolverlo dovrete disintallare l’app ed installarla attraverso lo store almeno una volta. Dopodichè potrete reinstallarla tutte le volte che volete attraverso questa guida.

Riteniamo che possa diventare una funzione per alcuni utile una volta risolto questo bug: ricordiamo infatti che Windows 10 Mobile è ancora in fase di sviluppo e che è lecito aspettarsi che questa sia risolta.

Avete provato? Ha funzionato? Fateci sapere!

 

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. emo ha detto:

    come si scarica sul pc gli xap appx?

  2. simone ha detto:

    Siete malefici. Mi fate arrivare le notifiche anche sotto l’ombrellone! ;-)
    (un pensiero anche per la gente a Rossano….)

  3. Dario ha detto:

    Installare app direttamente senza passare dal tool dell’sdk sarebbe comodissimo (ovviamente parlo per le app non protette, niente di illegale)

  4. Francesco ha detto:

    OT: ragazzi scusate l’OT ma ho un “problema”: ho comprato qualche giorno fa il lumia 640 LTE, vedo che al minimo utilizzo surriscalda, esempio apro WhatsApp comincio a scrivere, il tempo di due minuto e scalda nella parte laterale sinistra per poi esternersi a tutta la cover di plastica… durante la prova in negozio non ho notato srriscaldamenti altrimenti non l’avrei nemmeno comprato. Cosa devo fare? è normale o me lo faccio sostituire? ho disattivato cortana, il gps, luminosità automatica, non ho app in esecuzione ne nel task manager, ne aggiornamenti in corso. possible che ci si possa friggere le uova sopra? oggi fa pure freddo a casa mia non è nemmeno colpa dell’estate

    • RafaStyle92 ha detto:

      Prova a vedere le app in back ground

      • Francesco ha detto:

        ho solo cortana il calendario e WhatsApp, le ho tutte disattivate da risparmio batteria

        • RafaStyle92 ha detto:

          Strano é vero che fa anche caldo , ma nn so che dirti :( il mio 930 sotto al sole scalda parecchio

          • Francesco ha detto:

            forse è proprio un difetto dei lumia. anche il 625 scalda troppo però ha due anni all’inizio non scaldava

          • RafaStyle92 ha detto:

            Il 930 scalda con il caldo xke ha la cornice in alluminio , ma lo fanno tutti i telefoni in metallo

          • Francesco ha detto:

            una domanda ne approfitto: ho due cavi usb per la ricarica, mi sono accorto che nel cavetto del lumia 640 ci sono 3 dentini mentre negli altri cavetti che ho ci sono 4 dentini (nella parte da inserire nel telefono), posso usare entrambi i cavetti o ci sono dfferenze?

          • RafaStyle92 ha detto:

            Ovvio ;) se stava nella scatola va benissimo ;)

    • alex ha detto:

      Si scalda parecchio (non riesci a tenerlo in mano)? Si è mai spento da solo per via del surriscaldamento?
      Se sì portalo in assistenza, avevo lo stesso problema con il lumia 1320

    • Vincenzo Blè ha detto:

      Ciao, anche io ho il 640lte..ed effettivamente si riscalda velocemente,ora se riscaldato un po usando plaffo!quindi non preoccuparti e una cosa normale

      • Francesco ha detto:

        Grazie, pesavo fosse solo un problema mio, allora me lo tengo. Ho notato che scalda parecchio se uso 6tag, mentre se uso instagram non scalda. E su whatsapp..

      • Francesco ha detto:

        Tu che hai questo telefono ne approfitto per farti una domanda: Ho notato che appena lo tolgo dalla ricarica al 100% dopo un minuto mi scende al 99 e 0 e poi 96 % . È normale?

  5. Luca Polito ha detto:

    Secondo me non è un bug il fatto che si debba aver già scaricato in precedenza l’app: è semplicemente un modo per evitare la pirateria. Perchè altrimenti io mi potrei procurare il *.xap dell’applicazione a pagamento che voglio e la installerei sul mio device. Invece, proprio per evitare ciò, Windows controlla che l’app sia presente sullo Store e che l’utente ne possieda la licenza.

  6. Luca ha detto:

    Allora… io ho scaricato delle applicazioni presenti sullo store, solo che, una volta cliccandoci sopra nel 920 con Windows Mobile 10 mi dice: Non è possibile installare l’app. C’è un problema con questa app. Controlla il pacchetto o contatta la persona che te l’ha fornita per assistenza.

  7. Luca ha detto:

    Edit: installando app con estensione appx me le installa correttamente, idem quelle appxbundle… per quelle xap?

    • Luca ha detto:

      E di app con estensione appx e appxbundle mi ha anche installato app non disponibili per Windows Mobile 10 tipo “Movie Maker” e “Video Tuner”.

  8. Andr3w ha detto:

    Secondo me più che un bug è fatto apposta per le app a pagamento evitando la pirateria come qualcuno scriveva sotto

  9. Vincenzo Blè ha detto:

    Dite che succederà la stessa cosa con le app android?che scarichi l’apk dal web e le installi direttamente dal Cell?sarebbe una cosa fighissima!passeremmo dall’avere il Os con le meno app..al Os più mostruoso che ci sia!

    • Luca Serri ha detto:

      Le app Android sono molto diverse da quelle Windows, non è che basta schioccare le dita per abilitare l’installazione e renderle compatibili.

  10. BiggishTuba558 ha detto:

    Nonostante abbia installato l’app altre volte, quando clicco sullo xap per installarlo mi dice “Non è possibile installare l’app. C’è un problema con l’app. Controlla il pacchetto o contatta la persona che te l’ha fornita per assistenza”.

  11. Francesco ha detto:

    Che travaglio questo Windows Phone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *