• 34 commenti

Windows 10 installato su oltre 75 milioni di dispositivi, 90.000 modelli unici tra PC e tablet

Il 29 luglio 2015 è stato il giorno di Windows 10 su PC e tablet, Microsoft ha infatti provveduto a rilasciare la nuova versione del proprio OS come aggiornamento per gli utenti Windows 7 e Windows 8.1 che avevano pre-ordinato l’update (Oggi è il giorno di Windows 10 per PC e tablet! Tutte le info in un post!).

PCW10

 

Yusuf Mehdi, Vice Presidente di Microsoft del gruppo Windows e Device, ha comunicato oggi tramite il proprio canale Twitter diverse informazioni in merito a Windows 10.

Yusuf scrive che ad oggi sono oltre 75 milioni i dispositivi che eseguono Windows 10, un numero in continua crescita che copre ben 192 paesi. Tra PC e tablet sono oltre 90.000 i modelli unici di dispositivi che hanno aggiornato a Windows 10, tra questi alcuni fabbricati nel 2007.

Tra le curiosità pubblicate possiamo leggere inoltre come con l’arrivo di Windows 10 il numero di app scaricate dal Windows Store è aumentato di 6 volte, un’informazione che potrà incentivare gli sviluppatori a lavorare maggiormente su questa piattaforma.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Stefano ha detto:

    Che numeri! Con questo bacino di utenza (e siamo solo all’inizio) sarebbe da stupidi non sviluppare

    • Dimetiltriptamina ha detto:

      Mi dispiace spegnere il tuo entusiasmo una gran parte degli utenti di Windows 10 lo userà esattamente come Windows 7.

      • Andrea ha detto:

        In genere anche io la penso così ma leggendo che il numero di download di app ha avuto un incremento di 6 volte forse un po’ mi ricredo. Sempre se é vero, chiaramente.

        Comunque l’effetto gratis si fa sentire. 75 milioni di copie in un mese son tante. L’amato Seven fece 90 milioni in 6 mesi e l’odiato 8 ne fece 100 in 6 e 40 in 1. Non male W10 éh?

  2. Roberto ha detto:

    W10 mi piace un casino, peccato solo che molti costruttori non rilasciano i drive compatibili al 100% Da uando ho W10 sul mio PC Asus ho avuto qualche schermata blu, con W8.1 mai vista

  3. Giacomo ha detto:

    La cosa che mi piace un sacco son le finestre senza bordi hahah

  4. Alessandro ha detto:

    Io penso di no, invece. Semplicemente perché, ormai, nell’utenza media, con l’esperienza mobile, si è creata l’abitudine di scaricare l’app e non di eseguire il .exe. Che questo sia un male o un bene, è un altro discorso (io, sinceramente, non sono un gran fan di questa app mania), quindi non voglio inoltrarmici più di tanto. Però i numeri sono numeri. E 75 milioni di pc con W10 e aumento di 6 volte il numero di app scaricate dallo store nel giro di neanche un mese, sono numeri importanti e piuttosto significativi.
    Cambiando discorso, io ho effettuato l’aggiornamento due giorni fa sul pc. C’è ancora qualcosa da limare, soprattutto con Edge, però, cavoli, il sistema è una bomba e mi piace veramente un sacco. Attendo fiducioso W10M e i due nuovi flagship con Continuum

  5. giaan89 ha detto:

    A me deve ancora arrivare!

  6. Anderaz ha detto:

    Presente con un Compaq Presario C500 del 2006 :)

  7. Francesco ha detto:

    presente un hp comprato un anno fa diventato un fornellino, grazie microsoft

  8. Federico ha detto:

    Ed ancora non si vede uno straccio di promozione!!! Così è relegato agli appassionati, non appena si aprirà al mondo ne vedremo delle belle! Forse attendono l’uscita di Mobile 10 per effettuare una campagna marketing come si deve?

    • Takiz ha detto:

      Penso sia così, il punto forte di W10 sarà l’unire il mobile al fisso ma se il mobile praticamente non esiste all’utente medio sembrerà solo un restyle di windows con cortana e il menù start come prima

  9. Vittorio Vaselli ha detto:

    con che tipo di mobili ti piace farlo?

  10. Vittorio Vaselli ha detto:

    io pc personale, pc aziendale e surface(ma quest’ultimo l’ho riportato a 8.1 perché non mi apriva molte app tra cui store, onenote e mail).

  11. Andr3w ha detto:

    Il numero dei download aumentato di 6 volte, min**a!

  12. Francesco ha detto:

    Si aggiorna whatsapp

  13. Miki_1973 ha detto:

    Io ho aggiornato il fisso di casa, l’altro fisso che uso come mediacenter, il Surface e il tablet da 8 pollici. Mi trovo bene con Win10 ma come scritto ieri penso ci sia ancora parecchio da sistemare. A parte la stessa Cortana, la vera innovazione rispetta a qualunque altro OS che però allo stato attuale non serve praticamente nulla, comunque tante alre app per Windows10 necessitano di un profonda sistemata. Dicevo ad esempio l’app foto, che è ad uno stato pressoché embrionale .C’è perché andava messo un visualizzatore d’immagini ma sembra non sia stata minimamente progettata per un utilizzo logico, è ancora peggio di quella per Windows 8.1
    Veramente basica per l’utilizzo normale, assolutamente inaccettabile in un ambito professionale. Sono in giro col Surface e nella cartella Immagini ho creato una cartella Portfolio coi miei lavori: arrivo da un cliente e clicco sula app FOTO. Mi si apre la gallery di tutte le immagini presenti nel Surface e su OneDrive indipendentemente dalla cartella dove si trovano… Sono visualizzate in ordine cronologico in base alla data e ad esempio non è possibile visualizzare in base alle cartelle. Non si può personalizzare nulla, volendo l’unica alternativa è creare degli ALBUM, dove pero’ le immagini vengono visualizzate a caso senza rispettare la numerazione. Quindi immaginate di far vedere i lavori secondo un ordine casuale: anche fossero le foto delle vacanze da mostrare alla zia, non ha molto senso farle vedere mischiate con la prima di fine vacanza e la seconda di quando siete arrivati al mare…

    Non riesco a capire come mai fanno il sistema operativo probabilmente più evoluto mai concepito (integrazione con Cortana, centro notifiche, universa app, ecc ecc) ma poi si perdono su queste cose basiche. Cioè dovrebbero immaginarsi poi nell’utilizzo quotidiano l’utilizzo REALE delle cose. Immagino uno studente di architettura o un fotografo come possano pensare di usare win10 con quel visualizzatore di immagini, concepito i quel modo. Giusto per capire a che livelli siamo, aggiungo addirittura che le immagini non vengono visualizzate a schermo intero ma anche in modalità tablet rimane sempre sotto la barra delle applicazioni… GENIALE :-/

  14. Mtb ha detto:

    Aggiornato il fisso, il portatile mio e dei miei. Sono notevolmente peggiorati nell’avvio, e il nuovo menu start é scomodo da usare col touchscreen… Anche graficamente era più bello 8.1 a mio parere. Infine il centro notifiche, che é perennemente alla ricerca di qualcosa da notificare… Mah…

    • Max ha detto:

      se lo usi in touch devi mettere modalità tablet. Ti consiglio di fare un ripristino da zero, io ho avuto problemi su certi dell facendo cosi sono diventati dei razzi.

  15. giaan89 ha detto:

    Oggi provo! Grazie ragazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *