• 62 commenti

Statcounter: Windows 10 supera Chrome OS, Linux e Windows Vista a 4 giorni dal rilascio

Secondo i dati rilasciati da Statcounter, misurati in base alla percentuale di utilizzo del web, Windows 10 a 4 giorni dal rilascio ha già superato la quota di mercato di Chrome OS, Linux e Windows Vista.

image1

Come possiamo vedere dal grafico sopra, lo stesso giorno del rilascio la quota di Windows 10 aveva già superato quella di Chrome OS, dopo soli 4 giorni assistiamo al sorpasso anche della quota di Linux e di Windows Vista.

Microsoft ha dichiarato che sono stati 14 milioni i PC aggiornati a Windows 10 nelle prime 24 ore dal rilascio, se Windows Central segnala che a 48 ore dal rilascio questo numero sarebbe salito a 67 milioni, neowin dichiara oggi che in realtà secondo una propria fonte sono 18.5 milioni.

Numeri comunque molto importanti che potranno essere analizzati in maniera più precisa nelle prossime settimane.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Mariano Mercuri ha detto:

    è Windows 7 quello che bisogna superare davvero (e manca nel grafico, sembra quasi che OSX sia il più diffuso…)

  2. Marcello ha detto:

    Io ho installato w10 sul mio tablet Toshiba encore2 da 8″. Carino, ma ancora immaturo. Mi aiuto le le apps dallo storie aumentino sensibilmente. Per quanto riguarda edge versione tablet preferito explorer che era ben fatto da utilizzare col touch. Edge è identico nelle due versioni tablet e desktop

    • Simone ha detto:

      è vero, la versione tablet dovrebbe essere più ottimizzata per l’uso touch come gli swipe per andare avanti e indietro.. Spero nei prossimi aggiornamenti.

      • Marcello ha detto:

        Lo spero anche io. Comunque siamo sulla buona strada. Devono darsi da fare con le apps e dare la possibilità di installarle sulla sd

  3. Mariano Mercuri ha detto:

    eh ma 7 è avantissimo

  4. paolo ha detto:

    Wow, più di Chrome OS! :D

  5. Dan ha detto:

    Sinceramente su quella lista non si capisce un tubo, poi non ci credo per niente che OS X stia così in alto, già è troppo se sono 4 gatti a usarlo. E’ il sistema più scomodo che abbia mai visto e usato.

  6. jezuz ha detto:

    Ma vista viene ancora considerato come un os?

  7. giaan89 ha detto:

    Il tutto é grazie all’aggiornamento gratuito, di certo godo per il sorpasso a chrome os.

    • Michele ha detto:

      In piena onestà sarebbe stato impensabile non superare Chrome OS

    • Holy87 ha detto:

      E che godi a fare? È come sparare sulla croce rossa.

      • giaan89 ha detto:

        Anche questo é vero, ma il mio godere é dovuto al fatto che Google non ha alcuna rilevanza nel settore desktop, tanto che dovrà per forza affidarsi a W10 per proporre i suoi servizi e di conseguenza questi arriveranno anche sui nostri Smartphone! Ci hai provato Google…

        • Francesco ha detto:

          Perforza?? Non credo proprio, questa storia delle app é una cosa atroce . Google non rilascerà app di servizi per w10. Con Google chrome puoi gestire tutti i servizi di Google, avere delle app ecc. Senza dover passare dallo store di microsoft

          • giaan89 ha detto:

            Vero, però danneggiano loro stessi, più rendi disponibili i tuoi servizi più la gente li trova. C’è chi usa altri browser o comunque i più giovani si affideranno allo store, contenti loro…

        • Holy87 ha detto:

          Secondo me è talmente infame che fa l’app disponibile solo per desktop!

  8. Drak69 ha detto:

    Tempo un mese e assimilera il 20% detenuto da windows 8 xD windows 7 invece secondo me sara duro a morire

    • Burp ha detto:

      Windows 7 sarà superato solo nel 2020 quando finirà il supporto solo per il fatto che adesso è usato a livello commerciale, XP è stato sostituito, Vista è un aborto, 7 per quel tipo di uso è il migliore..

    • ale ha detto:

      Io ho aggiornato proprio da 7

      • Drak69 ha detto:

        Si ma molti sono testardi xD preferiscono crepare con windows 7 piuttosto che cambiare sistema operativo

        • Luca Serri ha detto:

          Oppure hanno 7 crackato. O magari rifiutano a prescindere ogni aggiornamento solo perchè vedono le tile e credono di poter giudicare da quello.

    • _Marok_ ha detto:

      E’ che w7 per un’azienda rimane il migliore. Ad esempio nella mia è impensabile che ognuno si metta a scaricare giga e giga di roba. Ci sono applicativi come i gestionali che a malapena funzionano sul 7 figuriamoci imbarcarci nell’avventura di w10.
      In oltre w10 non offre nulla di meglio per una piccola azienda, solo store, account e funzioni di utilità nulla (in azienda).
      D’altro canto invece a casa lo installerò quanto prima (dopo le ferie) perchè lo trovo perfetto e comodo per l’ecositema che ho.

    • Krypto ha detto:

      Dai dati sembra stia assorbendo windows 7, non windows 8(.1).

      • Drak69 ha detto:

        Solo perche a molti non è neanche partito l’aggiornamento sui tab

        • Krypto ha detto:

          Beati loro! Fa schifo sui tab.

          • Drak69 ha detto:

            perche?

          • Krypto ha detto:

            Innumerevoli motivi, è un Windows 7 mascherato, doveva essere il passaggio intermedio per windows 8, non il sistema operativo successivo, è inusabile sul touch per questi motivi:
            Intefaccia touch praticamente eliminata, la modalità tablet è inutile e dannosa, elimina il desktop rendendo i messaggi di sistema delle app a parte, non ha il tasto per richiamare la tastiera se uso i normali programmi, 3 tap lontani da una parta all’altra dello schermo per aprire esplora risorse, la lista delle app non è affatto touch friendly, il passaggio da un’app all’altra è diventato macchinoso e scomodo, è stato eliminato internet explorer metro (!!!!!), la schermata di start mi sembra 3 windows phone vicini, non è personalizzabile come su windows 8, non c’è la charm bar, l’action center non fa nulla di nuovo rispetto alla charm bar e non si può chiudere allo stesso modo in cui si chiama (swipe sinistra – destra), sono state eliminate quasi tutte le gesture. Io ora mi ritrovo con android, non con Windows.
            Col il surface pro 3 è di una scomodità assurda, sono obbligato ad usare la modalità desktop e la penna (e ogni volta che vado in una barra di testo mi vuole far scrivere con quella), appena torno a casa faccio un downgrade e chi si è visto si è visto.

            Ho usato windows 8.1 da quando è uscito il Surface 2, quindi il passo indietro lo percepisco di più rispetto a chi ha usato un windows completo o desktop.

  9. ale ha detto:

    Ahahah

    (però il vic20 non ha un sistema operativo vero e proprio)

  10. kiro232 ha detto:

    Scusate se vado un po’ fuori tema ma oggi w10 mi ha dato un po’ di problemi cioè lo store non si apre più ed edge non mi lascia più loggarmi nei siti (ne ho provati parecchi ma come metto le credenziali mi ritorna indietro alla schermata dell’inserimento delle credenziali) sono mesi che sono insider e ho installato la rtm uscita prima poi ho fatto un HR e tutto funzionava alla grande almeno fino ad oggi .avete qualche idea oltre a rasettare nuovamente il pc?

  11. _Marok_ ha detto:

    In un’azienda piccola il responsabile IT è in genere il dipendente più sfigato che sa più degli altri come si smarmella su un PC. Per la precisione sono io nella mia azienda, quindi figuriamoci se mi imbarco su sta strada ahahahah

  12. Fabio b ha detto:

    Accidenti, devo ammettere che dopo 5 giorni di uso a fuoco, il sistema è a dir poco instabile. Troppi crash. Davvero troppo crash. Nemmeno Apple è mai stata cosi. Peccato.

    • David Lorenzin ha detto:

      Dopo 5 giorni, su 6 pc (ufficio) 0 crash. Hai hw vecchio o troppo nuovo.

      • Fabio b ha detto:

        Direi di no HW nella norma e una scheda video AMD (forse la causa dei problemi di Edge). I problemi sembrano essere presenti anche a livello di Samba. Incongruenze con l’hypervisor. Stasera indaghiamo per benino.

    • Gian 930 ha detto:

      Ho la preview da marzo sul surface pro 3 e neanche all’epoca i crash erano troppi
      Ora sono inesistenti

    • Enrico ha detto:

      Aggiornato o installazione pulita? Nel caso di aggiornamento, prima di gettare la spugna, prova a reimpostarlo (è come un’installazione pulita). La versione finale è stabile…

      • Fabio b ha detto:

        La macchina di test/sviluppo è stata rifatta apposta. Utilizziamo già W10 da diversi mesi aggiornata via WU. Ci sono installati solo VS2015 e W10. Edge è terribilmente instabile.

  13. ale ha detto:

    Anch’io asus x52j aggiornato da Windows 7 nessun problema

  14. ale ha detto:

    Condivido il pc di casa con i miei genitori (non hanno account Microsoft) come faccio a fargli usare il computer senza fargli sapere password o pin?

  15. ale ha detto:

    Hai ragione xD nemmeno ha un interprete basic poi xD

  16. Corrado Savron ha detto:

    Fatto upgrade da usb con il tool microsoft , un casino! Cortana ko! Gestore eve to in crash! Gestione account …..! Backgrade a 8.1, ok! Reistallato 10 da USB per prova ,seconda volta, stessi problem amplificati! Provo a creare un secondo amministratore, uguale stessi problemi! Cerco di tornare a win 8.1, win mi dice di eliminare il secondo account! Non fate questa strada! Impossibile fare il rollback, 8.1 sparito! Avendo tutti i miei dati su un altro hd, formatto hd reinstallo 8 poi upgrade a 8.1 , disco immagine … Cd di avvio e reinstallo win 10 da Usb, perfetto una figata!
    Il mio pc ha 3 anni, tra driver installati e aggiornati, software vari installati e disinstallato, qualche pulizia di registro in più e win 10 non funzionerá! Il notebook 2 anni ,ma mai fatto pulizie registro ma solo la pulizia con il tool Microsoft , upgrade a 10 da usb perfetto. Consiglio vivamene creare un disco immagine con cd di avvio prima di installare il 10. Se non va il pc sicuramente aveva già qualche problema nascosto prima! P.s. Disinstallate gli antivirus con i loro remover dedicati, anche quelli fanno casino! I driver si aggiorneranno al 90% n automatico, gli altri dai siti dei produttori manualmente! Quelli per 8.1 dovrebbero funzionare l 90%. buon lavoro

  17. Fabio b ha detto:

    Direi proprio di no :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *