• 44 commenti

Menu hamburger rimosso dall’ultimo update dell’app Foto di Windows 10 Mobile

Anche senza il rilascio di nuove build di Windows 10 Mobile Microsoft continua a rilasciare aggiornamenti per le app pre-installare in modo da implementare nuove funzioni e ottimizzazioni.

photos

Tra le app di Windows 10 Mobile che hanno ricevuto un aggiornamento in queste ore troviamo l’app Foto che passa alla versione 15.820.15120 rimuovendo il menu hamburger a favore dei tre puntini in basso a destra e aggiungendo l’opzione per impostare una foto come immagine di sfondo della Tile.

Una scelta quella del menu hamburger  su Windows 10 molto discussa da parte degli utenti a causa dell’impossibilità su alcuni device di accedere a questa voce utilizzando una sola mano, questo update potrebbe essere un segno che Microsoft ha in programma di rimuovere questo controllo nelle app di sistema che non lo necessitano (nell’app foto conteneva infatti pochissime voci).

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Emanuele ha detto:

    Direi ottimo, trovo questo menu scomodissimo!

  2. Raffael ha detto:

    Speriamo in una nuova build questa settimana ;) e speriamo compatibile con il 435!

  3. Angelo ha detto:

    A me Windows e prodotti derivati piacciono veramente molto per la loro facilità d’uso, accessibilità per quanto riguarda i prezzi, usabilità anche per terminali economici, ottima qualità costruttiva per i top dellediverse categorie.. ma da quando Windows 10 è arrivato sinceramente sto perdendo un po’ di fiducia nel sistema.. 1) non tanto per le funzionalità che rimangono per lo più le stesse più qualche aggiunta gradita o meno, quanto per il fatto che lato grafico sembra che Microsoft non ci stia capendo granchè.. mi spiego meglio: se alla presentazione rompono sul fatto che abbiano adottato il menu hamburgher devono essere loro i primi ad inserirlo dove possibile nelle loro app proprietarie, non che prima lo metti, poi lo rimuovi, poi lo rimetti, poi lo rimuovi.. insomma serve omogeneità in tutte leparti del sistema.. la gente deve imparare che quel menu significa raccolta di informazioni principali, menu vari, impostazioni, ecc.. e quindi glielo metti in tutte le app dove possibile, app foto compresa.. invece continuo a vedere continui cambi inutili per questo poi perdono tempo e le build son quelle che sono, pure un bambino saprebbe far di meglio lato grafico, sembra che lo facciano apposta AUTOLESIONISTI PROPRIO.. 2) poi altra cosa che non sopporto proprio è il font utilizzato.. cioè a me il font che hanno utilizzato per tutti gli spot di Windows8/8.1 mi è piaciuto un sacco, se non erro dovrebbe essere SEGOE.. lo trovo veramente fantastico e fine come stile, perchè adesso ci appiccicano questo stile in grassetto maiuscolo in tutti i menu?.. insomma trovo veramente certe discordanze che mi sembrano veramente allucinanti.. voi cosa ne pensate? confrontiamoci perchè vorrei capire altri utenti cosa ne pensano a riguardo.. 3) sinceramente vedendo alcuni telefoni android mi sono accorto di alcune piccolezze che potrebbero aiutare il sistema a migliorarsi di parecchio: esempio con lg g3: la fotocamera scatta se pronunci determinate parole, puoi fare selfie anche al buio con camera frontale ovviamente ed ottenere una foto abbastanza luminosa perchè l’app permette di avere lo schermo dove gran parte diventa bianco a mo di luce ed al centro del display rimane comunque lo spazio dove vedersi prima di scattare.. per dire queste sono piccolezze che però se “sponsorizzate” bene possono generare interesse.. cioè l’idea è buona e tu per ora la prendi la introduci nella tua app e poi appena ti viene come migliorarla aggiorni l’app e rendi quella impostazione diversa da quella originale..

    • Giovanni Calice ha detto:

      immagino stiano facendo delle prove….quando uscirà la versione gold dell’os sapremo che scelta definitiva hanno fatto.
      P.S:il discorso al punto 3 è un discorso di app che immagino sarà fatto alla fine.

    • brnovsky ha detto:

      Hai ragione. Su tutto come sul font della build che fa letteralmente schifo.

    • Luca Serri ha detto:

      Per Windows 10 non esistono linee guida, come per WP8, perchè Microsoft vuole lasciare la massima libertà. Non sono molto convinto di questa scelta, ma dato che non sono MS sto a guardare e vedo come andrà.

  4. TecSS ha detto:

    OT: aggiornamento per Whatsapp beta..

  5. Giovanni ha detto:

    Io ho un problema…xke non mi visualizza gli album che ho sia sul telefono che su one drive ma solo tutte le foto senza essere organizzate?questo fatto sul computer non mi si presenta.Aiuti?

  6. michele ha detto:

    OT (Olio Total) riflessivo. Volevo dire che ormai ho constatato che è pieno di gente super esperta che svilupperebbe W10 meglio di Microsoft (nonostante sia un’azienda in piedi da oltre 20 anni con fatturati milionari e con migliaia di dipendenti) e che sa meglio di Microsoft quali sono le sue dinamiche di sviluppo prima che i software vengano rilasciati, i perché e i per come, come si deve e non si deve fare un programma, ecc. Un po’ come nel calcio, sono tutti allenatori senza mai aver allenato e sicuramente le loro scelte sono migliori di quelle del coach ufficiale. Concludo questa riflessione con un desiderio: vorrei vedere uno di questi guru da tastiera gestire Microsoft per un solo giorno, sviluppare un’app senza bug e con un’interfaccia grafica che piaccia a tutti in poco tempo, allenare la Nazionale e farle vincere il mondiale.

    • GiammyLumia925 ha detto:

      io ieri ho visto un asino volare!!

    • Luca Serri ha detto:

      A mio parere te la meriti tutta ;)

    • Angelo ha detto:

      giusto perchè ho commentato esattamente nella maniera da te descritta ti voglio rispondere.. non si tratta di essere guru o maghi da dietro lo schermo.. si tratta semplicemente di fare le cose come si deve perchè da utente windows phone dal 7 sinceramente sono un po’ stufo di aspettare sempre il prossimo aggiornamento, sempre il prossimo sistema ecc.. ed appunto non si tratta che manca quest’app o questo gioco ma parlo proprio del sistema.. cioè più di 5 anni ed ancora non abbiamo un menu impostazioni organizzato su wp8.1 non parlo del 10 in questo caso specifico.. gli altri concorrenti una base ormai solida di os ce l’hanno su cui lavorare ed apportare modifiche grafiche e software.. qui invece sembra facciano un passo avanti e almeno 3 indietro.. e non credete che uservoice serva aqualcosa perchè alla fine aggiungeranno sempre e comunque quello che vogliono loro.. io vedo continue incongruenze in questo win10mobile.. secondo me dovrebbero dedicarsi per tot tempo a sistemare le diverse icone di sistema ottimizzando anche la visualizzazione quando si creano le cartelle (no che fanno vedere sempre schermate senza cartelle come se tale problema non ci fosse), tot tempo ad ottimizzare la visualizzazione dei menu, un po’ più di tempo per ottimizzare al meglio il sistema cercando di eliminare quei casi in cui spuntano i “sto caricando” oltre che le ottimizzazioni del caso.. inutile dire lo faranno perchè creod che ormai gli utenti più vecchi abbiano imparato a conoscere i tempi di microsoft ed io sono uno di quelli..

  7. Giovanni Calice ha detto:

    se lo tolgono qui lo devono togliere anche su win10 desktop….altrimenti non ha senso.

    • spino1970 ha detto:

      Eh sì, che desktop e mobile sono proprio la stessa cosa…

      • Giovanni Calice ha detto:

        si con l’idea di ms di win10 sono la stessa cosa…perchè la coerenza grafica nelle apps serve a non far confondere le eprsone quando si passa da un appa mobile a una tablet a una desktop :)

        • spino1970 ha detto:

          Sì… serve anche però un occhio al contesto e alla usabilità, diverse da mobile e desktop. Cliccare un hamburger menù su desktop è una azione consueta. su mobile, dipende.

          E questo a prescindere che io sia favorevole o meno

          • Giovanni Calice ha detto:

            è piu consueto su mobile, visto che android è basato su hamburger e lo hanno tutti…su desktop e tablet inoltre il prodotto è unico, rimarrebbe fuori solo mobile, quindi non mi pare il caso.

  8. Johnny E Basta ha detto:

    ma domanda…nell’app foto di w10 mobile si possono creare direttamente sul tel gli album e spostare le foto dal rullino alle cartelle?

  9. brnovsky ha detto:

    A me pareva comodo e “bello”

  10. Omega ha detto:

    A me fa schifo il menu hamburger

  11. Achille ha detto:

    Migliorata la fluidità nello scrolling ma rimane sempre lento a caricare le anteprime delle immagini. Lumia 920

  12. Vincenzo Blè ha detto:

    Dopo l’aggiornamento dell’app fotocamera di oggi,mi da sullo store lumia camera non disponibile!comunque l’app fotocamera e strepitosa!con il mio lumia 640lte,riesco a realizzare scatti e registrazioni veramente ben fatti

    • Gionata mummia800 ha detto:

      Scusa Vincenzo ho da pochi gg acquistato il 640 Lte, facendo un paragone con il 920 mi sembra che le foto diurne vengano troppo schiarite o sovraesposizione rispetto pur ai pochi secondi di Living image che appare perfetto,a mio avviso. Usi qualche accorgimento oa te non succede? Ciao

      • Vincenzo Blè ha detto:

        Io sinceramente le vedo belle colorate e molto fedeli all’originale, non risco a fare un confronto con un 920, però posso dirti che utilizzando l’applicazione stock di Windows 10, le foto mi sembrano molto migliorate!ed è solo in versione alpha

      • brnovsky ha detto:

        Chi viene da un 920 rimane sempre deluso dagli scatti degli altri telefoni. Era fin meglio del mio attuale 930. Piccola delusione.

        • Gionata mummia800 ha detto:

          Ah ok dici che sia cosi allora, ho pure un 925 che a mio avviso le scatta meglio del 920, grazie ciao

          • brnovsky ha detto:

            Alla fine sono gusti. Però su dato oggettivi come rumore e nitidezza di particolari per adesso il 920 ha avuto sempre la meglio. Magari è un problema software. Boh

          • Gionata mummia800 ha detto:

            Certo, infatti a mio gusto le foto le scatto sempre col 920, il 925 lo diedi alla moglie e mi ripresi il 920. Mi spiace per le foto del 930, non so l’unico a dirmi sta cosa, in quanto é un telefono che mi piace tantissimo e lo stimo un super top, ho sentito da ridire pure sola durata della batteria, ma Nokia ha sempre avuto la pecca di battery drain.

          • brnovsky ha detto:

            Eh si anche se per fortuna la batteria del 930 è migliore per ovvie ragioni di quella di 920. Spero risolveranno per la fotocamera perché io la vedo come una beffa.

  13. Gerry ha detto:

    ragazzi sono due settimane che mi da Lumia Selfie non disponibile, sapete come mai? Ho un Lumia 920 con l’ultima build di Win10

  14. Francesco ha detto:

    ragazi mi spiegate cos’è il menù hamburger? nn l ho mai capito perché si chiama così

    • Gerry ha detto:

      Vai sul sito dell’Old Wild West e lo capirai :D

      Scherzi a parte, ho sempre pensato che il nome fosse dovuto all’icona, che richiama un hamburger stilizzato. Se c’è una spiegazione più tecnica, ahimè, non la conosco

      • Francesco ha detto:

        oddio continuo a non capire… quale icona ? scusate ma sono poco informato, non mangio carne

        • Gerry ha detto:

          considera l’hamburger non come il disco di carne ma come il panino del McDonald’s. Due dischi di pane che racchiudono un disco di carne + vari ingredienti. L’icona del menu hamburger non è altro che un insieme di 3 linee parallele messe in orizzontale

          • Francesco ha detto:

            Ah ok chiaro

          • Johnny E Basta ha detto:

            si la spiegazione “tecnica” è che proprio come in un hamburger, quel menù contiene a strati tutte le opzioni (pane, insalata, pomodoro ecc…).
            Idem, per come giustamente avevi detto, l’icona ricorda un hamburger

  15. Miki_1973 ha detto:

    Comunque su Windows10 l’app foto ha bisogno di parecchie modifiche. C’è perché andava messo un visualizzatore d’immagini ma sembra non sia stata minimamente progettata per un utilizzo logico, è ancora peggio di quella per Windows 8.1

    Veramente basica per l’utilizzo normale, assolutamente inaccettabile in un ambito professionale. Sono in giro col Surface e nella cartella Immagini ho creato una cartella Portfolio coi miei lavori: arrivo da un cliente e clicco sula app FOTO. Mi si apre la gallery di tutte le immagini presenti nel Surface e su OneDrive indipendentemente dalla cartella dove si trovano… Sono visualizzate in ordine cronologico in base alla data e ad esempio non è possibile visualizzare in base alle cartelle. Non si può personalizzare nulla, volendo l’unica alternativa è creare degli ALBUM, dove pero’ le immagini vengono visualizzate a caso senza rispettare la numerazione. Quindi immaginate di far vedere i lavori secondo un ordine casuale: anche fossero le foto delle vacanze da mostrare alla zia, non ha molto senso farle vedere mischiate con la prima di fine vacanza e la seconda di quando siete arrivati al mare…

    • Miki_1973 ha detto:

      Non riesco a capire come mai fanno il sistema operativo probabilmente più evoluto mai concepito (integrazione con Cortana, centro notifiche, universa app, ecc ecc) ma poi si perdono su queste cose basiche. Cioè dovrebbero immaginarsi poi nell’utilizzo quotidiano l’utilizzo REALE delle cose. Immagino uno studente di architettura o un fotografo come possano pensare di usare win10 con quel visualizzatore di immagini, concepito i quel modo. Giusto per capire a che livelli siamo, aggiungo addirittura che le immagini non vengono visualizzate a schermo intero ma anche in modalità tablet rimane sempre sotto la barra delle applicazioni… GENIALE :-/

  16. Gio1020 ha detto:

    Ragazzi anche a coi l app foto va in crash?! Succede ogni volta che apro una foto dalla galleria ()ultima build WP10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *