• 100 commenti

Windows Phone 8.1 Update 2 in fase di rilascio su Lumia 735 e 830 [Agg. x1 Lumia 640]

Lo scorso mese abbiamo visto come Microsoft ha provveduto a rilasciare l’aggiornamento a Windows Phone 8.1 Update 2 su diversi smartphone non Lumia (Windows Phone 8.1 Update 2 disponibile per diversi smartphone non Lumia).

Windows-Phone-8.1-Update-2

In queste ore stiamo ricevendo numerose segnalazioni sulla disponibilità di questo update per il Lumia 735 NoBrand Italia (versione 8.10.15148.160). La disponibilità di questo update viene segnalato anche da diverse utenti francesi per quanto riguarda il Lumia 830 (confermato nei commenti il rilascio anche in Italia).

Windows Phone 8.1 Update 2 ricordiamo porta un menù impostazioni migliorato, Voice over LTE, inserimento di Tile personalizzate in home anche dopo il ripristino nella parte inferiore, la modifica della freccia per passare alla lista delle applicazioni con la scritta “Tutte le app”, gestione delle autorizzazioni per bloccare l’accesso alle app a parti del sistema operativo, aggiungere in start le singole impostazioni, possibilità di bloccare il telefono con un doppio tocco sulla barra di navigazione e supporto alle tastiere esterne bluetooth.

Se anche voi state ricevendo questo update fatecelo sapere tramite commenti.

Aggiornamento x1

Come segnalato nei commenti e da Microsoft sulla propria pagina ufficiale, è disponibile un aggiornamento anche per i Lumia 640 e 640XL (firmware 02177.00000.15184.36xxx e OS 8.10.15148.160).

Le novità implementate sono:

  • Supporto Voice over LTE abilitato per gli operatori selezionati
  • Supporto nativo alle chiamate WiFi per EE UK e T-Mobile USA
  • Miglioramenti nella stabilità
  • Miglioramenti nella qualità audio, WiFi, connettività dati, roaming e altro ancora.

Ricordiamo che potete fare un test di velocità su Internet per assicuravi di avere una velocità di rete sufficiente a scaricare l’aggiornamento.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. ClaudioP2 ha detto:

    Sto installando sul mio 735 Italia No Brand il primo aggiornamento (dovrebbero essere i classici due in sequenza)

  2. Simone Camanini ha detto:

    Buono a sapersi, allora do una controllata anche io. Grazie :)

  3. sergio ha detto:

    Il mio 925 lo ha da un po….e scalda un pochino,ma la batteria nn me risente…..

  4. Gianluca ha detto:

    Non si può bloccare con il doppio tocco. È una feature degli Smartphone con i tasti a schermo

  5. Gio1020 ha detto:

    OT ragazzi mi consigliereste uno smartphone massimo 200€ per mia madre, grazie mille, vorrei farle buttare quel vecchio Samsung e quel Tablet anch esso Samsung, stavo pensando a un 640, con un bel 5′! Grazie mille

  6. saura ha detto:

    Io niente aggiornamento lumia 735

  7. Gio1020 ha detto:

    Grazie a tutti, come va la batteria e di processore? E la ram da 1 gb? Qualche difetto dovrà pure averlo!:) il mio 1020 è pieno di difetti. Grazie ancora

  8. sbrik ha detto:

    Non capisco perchè devono rilasciarlo in questo modo… rilasciatelo per tutti. no? visto che per ottenere windows 10 stabile ancora dovremo aspettare la fine dell’anno. Oltretutto potrebbe servire per migliorare le performance degli attuali smartphone, che certuni, come il mio, ancora presentano bug e rallentamenti evidenti!!

    • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      Ma perché un’azienda dovrebbe fare una cosa cosí pericolosa ed insensata? Gestione difficile in caso di bug, server full e poco affidabili durante il rilascio… Potrei continuare all’infinito.
      Il rilascio avviene per tutti, non c’è nessun lumia con problemi critici, perciò potete aspettare.

  9. Claudio Catera ha detto:

    Potete dirmi il numero della versione di questo aggiornamento? Grazie in anticipo.

  10. saura ha detto:

    Appena aggiornato. Quali novità avete notato?

  11. Burp ha detto:

    A parte quelle scritte nell’articolo?

  12. Michele Bissaro ha detto:

    Scusate ragazzi ma cosa significa “voice over LTE” come miglioramento.

    • Simone Camanini ha detto:

      Sostanzialmente che il telefono mantiene la connettività 4g/LTE anche in chiamata, mentre prima passava al 3G classico per veicolare le chiamate.

    • Jacksoft ha detto:

      E’ un protocollo VoIP (Voice over IP, ossia Telefonate “via internet”) che sfrutta il 4G per le telefonate, ammesso che l’operatore permetta questa modalità.

      • Michele Bissaro ha detto:

        Praticamente userebbe il piano dati. Beh io con il contratto della 3 ho i minuti illimitati.

        • Jacksoft ha detto:

          Ma probabilmente “non proprio”, ossia funzionerà come alcuni modem forniti dai gestori telefonici di casa, che hanno la porta del telefono sul modem. Avrà un canale dedicato, molto probabilmente, che non si appoggerà al piano dati classico.

    • Saladino ha detto:

      ora come ora, le chiamate non avvengono in 4g(in italia), o meglio quando tu hai il 4g disponibile e devi fare una chiamata, il telefono switcha direttamente in 3g o 2g per fare la chiamata. terminata, torna immediatamente in 4g. questo dipende da due fattori: wp supporta la chiamata vocale over lte solo da 8.1 update 2. Mentre per quanto riguarda gli operatori, solo vodafone con le sue reti (per ora) supporta le chiamate vocali su lte. ergo: ora se hai vodafone e update 2 il telefono non switcha ogni volta rete ma rimane stabile su lte(4g). ;)

      • Michele Bissaro ha detto:

        Grazie mille del chiarimento. Non credo abbia grande importanza che faccia lo switch o no, alla fine cosa cambia.
        Qui un test fatto ad Abano Terme. Città più vicina alla mia che ha il 4G.
        http://www.speedtest.net/wp/31829241.png
        Ho provato anche a fare una videochiamata con Skype ma non si vedeva un granché io con il 1520 e mia moglie li vicino con il 930 ma non ho fatto caso se avesse switchato in 3G, non credo perché si tratta di dati.

  13. Gio1020 ha detto:

    Grazie mille!

  14. Simone Camanini ha detto:

    Segui quanto sopra, è probabile che mi sia confuso con altro ed abbia detto un’idiozia… Chiedo scusa :(

    Fammelo cancellare va…

  15. CosmoSeriously ha detto:

    “inserimento di Tile personalizzate in home anche dopo il ripristino nella parte inferiore” Cosa significa? Non capisco proprio, sarò stupido io.

  16. Ciro Anselmi ha detto:

    Scusatemi,sul 625 questo aggiornamento verrà rilasciato?

  17. Dago88 ha detto:

    930 why not?

    • Eugenio Volcov ha detto:

      perché avranno ottimizzato meglio per lo sd400 visto che ci spingon molto , e ora staranno ancora lavorando sui soc dei nuovi medio/top gamma per l’estate inoltrata.

      • Dago88 ha detto:

        Quindi chi spende di più si attacca al tram

        • Gian 930 ha detto:

          Noi ci facciamo questi problemi ma su Android Lollipop è al 12% e kitkat al 39%, dopo un anno
          Qua si parla di qualche mese di attesa per poi passare direttamente a una major release, già assicurata per gran parte della gamma
          E poi spendi di più per avere un telefono migliore, a prescindere dall’aggiornamento. Ovviamente se c’è meglio, ma non mi sembra che sia questo aggiornamento imperdibile onestamente

          • Ollo ha detto:

            Se spendi di più e compri il top di gamma é per essere sicuro di essere in cima alla lista d’attenzione del venditore e ricevere per primo gli aggiornamenti, é così da sempre, tranne che per il 930!?

          • RiccardoII ha detto:

            Scusa cosa tiene di così impo update due?!

          • Eugenio Volcov ha detto:

            veramente tutti i clienti sono uguali , semmai puoi lamentarti se non viene rilasciato in contemporanea .. Ma avere un top gamma non equivale avere la corsia preferenziale . In android la corsia preferenziale la hanno i nexus , e pure lì con 2 modelli al day one riescono ad avere telefoni buggati nativo e non , inoltre non mi pare che quelli che spendono 7piotte si lamentino se il loro nuovo sammy htc ect vengano aggiornati 2 mesi dopo che Google rende disponibile l’os. Eddai famo i seri.

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Top di gamma non significa avere prima gli update. Tu hai comprato uno smartphone non un contratto Premium che ti rende differente dagli altri acquirenti, pertanto un bug critico su uno Smartphone di fascia bassa é più critico di un update per il tuo.
            Premesso questo ti aggiungo che le aziende serie non aggiornano mai un top di gamma come primo device, Microsoft da Windows Phone 7 che non ha mai rilasciando partendo dai top di gamma, e probabilmente succederà lo stesso anche con w10, passeranno dei mesi prima di vederlo sul 930. Se la cosa non ti piace passa ad altri sistemi operativi dove gli aggiornamenti vengono gestiti diversamente.

          • Ollo ha detto:

            Penso che farò così (abbandono wp dopo 3 Device) ma non sono d’accordo con la tua teoria. La ragione per cui ms non aggiorna i top di gamma é che non punta più a quel settore in quanto non riesce ad essere competitiva e quindi si concentra sulla fascia bassa, é semplicissimo.Normalmente i top di gamma (in qualsiasi settore) sono i primi ad essere aggiornato in quanto gli aggiornamenti sono miglioramenti.

          • Giallu74 ha detto:

            E qui scusa ma devo contraddirti.
            Il mio “vecchio” Note 4 è stato tra gl ultimi a ricevere Lollipop, Sony sta aggiornando adesso…..
            Adesso ho 640 XL LTE ed è una spada….

        • Eugenio Volcov ha detto:

          No , di norma se uno prende un prodotto , in quel momento é soddisfatto per quel che offre e non per ciò che sarà, e la gwnte comune manco va a notare che w10 magari arriva 1 mesetto prima per un modello “inferiore”

    • Ollo ha detto:

      Lo so che qualcuno dirà che sono il solito polemico, ma il 930 non verrà aggiornato perché è il “top di gamma riuscito male”. Ha evidentemente qualcosa di strano, é stato l’ultimo ad essere aggiornabile a w10, non riceve gli aggiornamenti destinato ai modelli immediatamente inferiori etc etc. E’ purtroppo io me lo sono comprato…

      • Andrea ha detto:

        Quante cagate. E’ stato l’ultimo per Windows 10 perché l’unico con schermo full hd in 5 pollici e risultava tutto minuscolo.
        Inoltre hanno aggiornato a gdr3 i 735 e 830 perché sono i nuovi più venduti.
        Infine, è risaputo che GDR2 doveva saltare per Windows 10 direttamente.
        Informarsi prima di sparare cagate è sempre buona cosa ;)

        • Ollo ha detto:

          Certo, affermazione fatta 4 mesi fa da ms in concomitanza con la dichiarazione che win10 x telefoni sarebbe uscita entro l’estate…. Forse qualcosa é cambiato?

          • Andrea ha detto:

            Luglio: 10 desktop
            Settembre: 10 mobile

            L’estate non é solo giugno e agosto.

          • Ollo ha detto:

            Mah, tre commenti che dicono 3 cose diverse al solo scopo di darmi contro. Vabbè, aspettiamo allora w10 per quest’estate a settembre così come ms non ha mai detto.

          • Luca Serri ha detto:

            Tu dammi un link in cui Microsoft dichiara ufficialmente che Windows 10 Mobile uscirà in estate, visto che ne sei tanto convinto.

          • Luca Serri ha detto:

            Microsoft non ha MAI detto che Windows 10 sarebbe uscito entro l’estate, informati prima di sparare ca*ate.

      • emo ha detto:

        non é riuscito poi cosi male visto tutti i muscoli che ha

  18. Mame3876 ha detto:

    ho installato la gdr2 col programma win Insider, se volessi installare questa nuova build della gdr 2 come posso fare?

    • emo ha detto:

      credo che sia la stessa, puoi sempre usare il tools per tornare a 8.1 e poi aggiorni a update 2

      • Mame3876 ha detto:

        ok grazie , vista ora la procedura, piuttosto semplice, basta ricordarsi di fare il backup delle app/impostazioni ma alla fine quello e`gia impostato quindi no problem.

  19. Moro278 ha detto:

    Ciao, 830 no brand in aggiornamento!

  20. Angelo ha detto:

    Ma arriverà per Lumia 930 No Brand Italia?

  21. Tonyxx85 ha detto:

    In pratica i costruttori ora possono inserire le proprie app nella homescreen anche dopo un ripristino utilizzando un proprio backup.

  22. Saladino ha detto:

    no, non credo cambi niente alla fine. solo evoluzione tecnologica delle infrastrutture dati. oggi iniziano a supportare le chiamate su lte e domani magari elimineranno quelle in edge(2g). tutto qui. e wp nel frattempo si aggiorna per avere il supporto, ma per ora, come ti dicevo prima, su tutti gli operatori italiani, solo vodafone supporta la voce su LTE. per quanto riguarda skype, credo dia la precedenza al wi-fi nonostante la maggiore velocità della rete dati telefonica. per quanto riguarda il 4g dovresti vedere la differenza che c’è tra il mio 4g(l925 vodafone) e quello della mia compagna(l735 wind). un abisso. sembra quasi che wind abbia solo cambiato la scritta senza velocizzare la connessione. O.o’

    • Michele Bissaro ha detto:

      Poi se non sei in piena copertura 4G va meglio il 3G. Al lavoro da me in 3G arrivo dai 17-22mb in download in base al traffico e alle persone collegate alla cella oltre che al meteo penso.

  23. filippo ha detto:

    Ma questo doppio tap sulla bar che è?

  24. War 78 ha detto:

    Maaa preview for developer no é?

    • Jacksoft ha detto:

      Da diversi mesi, con Windows Insiders.

      • War 78 ha detto:

        Si si ho un 620 con “Windows 10” installato ma non é possibile usarlo tutti i giorni.. Pensavo che questo aggiornamento potesse essere reso disponibile tramite il PfD..

        • Jacksoft ha detto:

          Beh per installare Windows 10 serve prima installare 8.1.2, quindi basta riflashare, 8.1, aggiornare fino ad 8.1.2 e poi disattivare il Windows Insider.
          Ma a ‘sto punto tanto vale aspettare la release ufficiale…

  25. Eugenio Volcov ha detto:

    blocchi il telefono col doppio tapp sulla bar , e sblocchi con doppio tap sullo schermo , comodo una volta che ci fai l’abitudine , e risparmi l’usura del tasto accensione/Sblocco.

  26. emo ha detto:

    viene rilasciato solo al 735 e al 830 l’update 2 tutti gli altri modelli avranno direttamente Windows 10

  27. Giulia Adriana Cotruzzolà ha detto:

    Sarà disponibile anche per 630?

  28. Ollo ha detto:

    Tu però sei più bravo: con 4 parole hai dimostrato di essere un cog…ne!

  29. perritos ha detto:

    ma le voci delle impostazione applicazioni dove sono finite? vorrei disattivare il pin lock della sim ma non la trovo piu nella nuova organizzazione delle impostazioni. Dove si fa?

  30. Daniele Tafi ha detto:

    Che non cambi la vita non sono certo, anzi direi proprio il contrario, principalmente lato batteria, infatti in 4G il telefono adesso deve, ogni volta che fa o riceve una chiamata, andare a scansionare per la rete 3G o 2G più adatta, con conseguente consumo di batteria, mentre se il tutto resta in 4G la batteria ringrazia.
    Inoltre il nuovo codec HD voice entrerà in funzione sempre e non solo se i due terminali sono in 3G e hanno la stessa funzione attiva.
    Se sono cose da poco queste, qualità audio e batteria migliorata :)

  31. lunadix ha detto:

    830 brandizzato 3 aggiornato ma… a me non e’ cambiato proprio niente. stesso menu impostazioni, niente voce “tutte le app” ecc ecc.. why?

  32. gio9090 ha detto:

    735 brandizzato Vodafone…l’ho sbrandizzato ieri, ma ancora nessun aggiornamento! Provato anche attivando la developer preview ma niente!

  33. l'ale ha detto:

    735 no brand update 2 fatto! Finalmente ho cortana che non so perché ma con l’update 1 non mi si era installato

  34. Nick ha detto:

    ma…Per caso…e dico…per caso…
    Non è che lo rilasceranno a tutti i dispositivi? così, tanto per sapere…

  35. rafastyle ha detto:

    Io ho l’update 2 sul 930 da aprile con insider e gira una meraviglia

  36. Luca Serri ha detto:

    “a partire dalla prossima estate” non significa che il 21 giugno tutti i device verranno aggiornati. Se leggi c’è scritto “approssimativamente da giugno/luglio in poi”, è una previsione fatta in gennaio e non una dichiarazione ufficiale.

    • Ollo ha detto:

      Tu hai scritto: “Microsoft non ha MAI detto ….” e io la data de l 21 giugno non l’ho mai citata. Comunque, hai ragione tu, contento.

      • Luca Serri ha detto:

        Ti ripeto, APPROSSIMATIVAMENTE significa che prevedono di rilasciarlo in quel periodo ma potrebbe anche essere poco dopo. E poi il 20 settembre è ancora estate, quindi se lo rilasciassero a fine settembre sarebbero in linea con le loro previsioni. Hanno mai detto che ENTRO l’estate tutti i device verranno aggiornati?

  37. Andrea ha detto:

    il mio lumia 830 non trova ancora niente. E’ marchiato Vodafone, qualcun altro ha qualche info sul perchè non ho gli aggiornamenti?

  38. Luca Serri ha detto:

    SESSO

    Ora che ho la vostra attenzione ecco tutto ciò che si sa: sarà disponibile solo per alcuni device, alcuni mercati ed alcuni operatori, ma NON si sa nè quali nè quando. Potete smettere di chiedere “ma arriverà per il mio device?” e simili.

  39. Daniel Aquila ha detto:

    Ciao ragazzi ho notato oggi che nel nuovo menu delle impostazioni provando a fare gli aggiornamenti delle mappe non trovo “Mappe” invece con Cortana si! Anche voi è così?

  40. rampa ha detto:

    Qualcuno conosce il problema 8007000d durante laggiornamento? Lumia 735 no brand…grazie

  41. Jacksoft ha detto:

    I due dispositivi hanno anche ricevuto un aggiornamento firmware!
    02177.00000.15184.36004
    (Ho controllato sul classico sito degli aggiornamenti)

  42. Alessandro ha detto:

    ciao a tutti ragazzi, segnalo che questa mattina il mio lumia 830(wind) si è aggiornato a wp 8.1 update2 vi aggiungo il numero revisione firmware 02177.00000.15184.36003 vi tornano i conti??
    grazie

  43. Fabio ha detto:

    ma il voice over lte con questo nuovo update è attivo anche su lumia 735 no brand? ovviamente a patto di essere sotto rete vodafone visto che è ‘unico che supporta le chiamate in 4g

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *