• 19 commenti

Opera Mini rimosso momentaneamente dallo Store di Windows Phone 8.1 [AGGIORNAMENTO – x1]

Opera Mini è un browser mobile sviluppato nato nel 2006 e molto apprezzato dagli utenti per la possibilità di visualizzazione di pagine web in maniera compressa in modo da risparmiare dati.

OperaMini

A distanza di una settimana dal rilascio della prima versione stabile per Windows Phone (Opera Mini per Windows Phone 8.1 si aggiorna ed esce dalla fase beta!), gli sviluppatori di Opera segnalano tramite il proprio account Twitter che l’app al momento è stata rimossa dallo Store mobile di Microsoft e che sono a lavoro per farla tornare a breve.

opera

Al momento non sono note le motivazione di questa rimozione momentanea, appena l’app sarà nuovamente disponibile al download provvederemo a segnalarlo sul blog.

Aggiornamento x1

Opera Mini è ora nuovamente disponibile al download anche sulla piattaforma Windows Phone 8.1, se siete interessati potete scaricare l’applicazione gratuitamente tramite il link diretto che trovate sotto.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Jacksoft ha detto:

    La motivazione è che nel giro di poco era sceso a due stelle. Immaginate perché….

  2. steek ha detto:

    vabbè era un lag continuo.

  3. Drak69 ha detto:

    Ma guarda un po che strano…tornera online con la lista delle recensioni bella che resettata xD

  4. mikaelik ha detto:

    Da un anno o piu nello store e ha fatto sempre schifo…mi chiedo come lavorano alcune case..su symbian era perfetta…

  5. Francesco ha detto:

    App inutile

  6. #ludwig ha detto:

    Tutti gran sapienti… L’app è già tornata nello store e senza azzeramenti “tattici”, ossia esattamente con le (poche) stelle che aveva prima. Che poi non sia più il browser di un tempo è vero, qua come su android, e precisamente da quando hanno cambiato il motore di rendering.

    • Fabio b ha detto:

      Opera è morto da 10 anni.

      • #ludwig ha detto:

        10 magari no, nel senso che il vecchio Opera pre-webkit (poi chiamato Classic), pur nella sua grafica spartana, era comunque l’unico fino a metà 2013 con cui riuscivo a non impallare il mio vecchio android… Poi è diventato inutilizzabile.

        • Luigi Valdemarin ha detto:

          Bisognerebbe distinguere innanzitutto tra Opera “liscio” e Opera mini. Opera mini tecnicamente non è nemmeno un browser. Nel caso di Opera mini, le pagine web vengono filtrate, ridotte e parzialmente preformattate da un server esterno di Opera, e successivamente inviate al terminale. Tra l’utente ed il sito web visitato, insomma, c’è sempre un tramite. Ovviamente tutto ciò non succede su Opera “liscio”, che su WP, peraltro, non è nemmeno disponibile nello store. Non ha alcun senso parlare di motore di rendering di Opera mini (webkit, Presto o chissachè) proprio perché la tecnologia utilizzata è radicalmente diversa da quella di un browser classico (non ci funziona nemmeno uno javascript tra l’altro).
          Il vantaggio era la velocità e la riduzione della mole di dati che transitano in rete, ma da quando la possibilità di riduzione dei dati trasferiti è stata implementata anche in explorer, i vantaggi tendono a 0.

          • #ludwig ha detto:

            D’accordo tutto vero, ma io rispondevo ad un utente che diceva che Opera (in generale) è morto da 10 anni…;)

  7. ernestinthesixties ha detto:

    dispiace dirlo, ma era assolutamente penoso: più lento di IE, incasinava il layout, sovrapponeva le scritte. pessimo.

  8. sbrik ha detto:

    Non potevano fare opera mini con un layout sobrio e soprattutto senza quelle animazioni lentissime che mi fanno esasperare? poi certo che ha 2 stelle, è tutto tranne che leggero, e le pagine web che si vedono neanche ai tempi del windows 95 erano così ridotte

  9. Fabio b ha detto:

    Opera non ha alcun motivo di esistere. Orami da 10 anni

  10. Francesco ha detto:

    Ma l’utilità di opera ? A parte occupare la memoria altro?

  11. Joel Pizzillo ha detto:

    Su W10 mobile, ora che spartan è il più veloce, non ha senso installare questa, la brutta cosa di opera è che i siti mobile ad esempio google sono stile windows mobile 6.5

  12. Raiden ha detto:

    Opera mini aveva senso ai tempi dell’edge e dei processori da 200mhz montati ai tempi di symbian e uiq… con i dati pre renderizzati dai server di Opera non è possibile eseguire script o accedere in locale…

  13. DavideAmazing ha detto:

    Io lo trovo, a differenza di molti, ancora molto comodo! Specialmente quando consumo i giga e TIM mi abbassa la velocità a 32kbps, Opera mi consente di navigare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *