• 25 commenti

Microsoft dichiara che Windows RT riceverà un aggiornamento nel periodo di rilascio di Windows 10

Sappiamo bene come Microsoft rilascerà ufficialmente Windows 10 per PC e tablet il prossimo mese, per la precisione il 29 luglio 2015 (Ufficiale: Windows 10 sarà disponibile il 29 luglio 2015!).

Windows-RT

La nuova versione sarà disponibile come aggiornamento gratuito per tutti gli utenti Windows 7 e Windows 8 lasciando da parte i tablet con Windows RT a bordo che non riceveranno la nuova versione del sistema operativo di Microsoft.

Tramite la propria pagina ufficiale Microsoft conferma che Windows RT, pur non ricevendo l’aggiornamento a Windows 10, riceverà un aggiornamento apposito nel periodo di rilascio di Windows 10.

WRT

Cosa conterrà questo update? Al momento non è noto, Microsoft a gennaio aveva accennato che Windows RT avrebbe ricevuto un aggiornamento che porterà alcune funzioni di Windows 10, dettagli su cosa sarà implementato al momento non sono noti. In pratica ci troviamo di fronte ad un nuovo Windows Phone 7.8? Vedremo

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Wolfinx ha detto:

    Cortana e store e sono contento cosi :)

  2. TecSS ha detto:

    Che delusione..
    Gli utenti che si sono affidati a MSFT con un progetto come winRT ora si vedono la porta chiusa in faccia, davvero un peccato..
    Seconda volta che mi prendo un imbarcata, Lumia 800 e Surface RT..

    • Gio F. ha detto:

      io terrò 8.1 sul mio t100
      ora come ora 10 su tablet non è un granchè

    • Michele ha detto:

      Non è che porti jella? xD Si scherza eh!

      Comunque, che dovevano fare, se nessuno comprava WinRT… purtroppo tutti stanno montando Wind 8.1 completo, che era un OS morto si era capito da tempo.

      Certo se mettono Cortana e il nuovo Store siamo apposto, il grosso è quello su un tablet, poter continuare a installare le nuove app dello Store.

      • TecSS ha detto:

        Potrebbero fare una versione “allargata” della versione che faranno per i tablet fino agli 8″, sarebbe comunque più di quello che si avrebbe su WinRT..
        Potrebbero fare una promozione simil USA, ovvero versare i vecchi RT e sostituirli con i nuovi Surface, o con una versione “Neo” ad oc..

        • leoniDAM ha detto:

          In realtà non avresti “più di quello che si avrebbe con Windows RT” (WinRT è un’altra cosa), avresti esattamente quello che avresti con Windows RT: supporto alle Windows Apps.
          Windows 10 Mobile lo si potrebbe pensare come Windows RT con l’interfaccia di Windows Phone o al contrario Windows Phone con le apps di Windows RT.
          Ma del resto questo discorso valeva anche per Windows RT che era un Windows Phone con (anche) l’interfaccia desktop o un desktop con le sole apps di Windows Phone.
          PS: E’ una semplificazione, certamente Windows RT 8 non può far girare le apps di Windows Phone 8 (ma per una questione legata a Windows Phone), ma sia Windows RT 8.1 che Windows Phone 8.1 possono far girare le stesse Universal Apps.
          Così come del resto non esistono le apps di Windows RT perché non sono specifiche di Windows RT, ma semplicemente sono applicazioni basate su WinRT (che sta per Windows Runtime e che è il framework usato per sviluppare le apps dello Store), o anche Windows Apps.

  3. ale ha detto:

    No, questo si chiamerà Windows RT 8.10 ;)

    • e.Mac ha detto:

      No, si chiamerà Windows RT 7.8

      • ale ha detto:

        No RT 8.10, 8 perché rimarrà RT 8 e 10 perché avrà alcune funzioni del 10, come fu con wp7.8. Non me le fate spiegare le battute però…

        • e.Mac ha detto:

          Mi chiedi di non farti spiegare le battute, ma poi mi costringi a spiegare la mia di battuta. Ho detto che si chiamerà Windows RT 7.8 perché si trova in un contesto analogo a quello di Windows Phone 7.8. Chiaro ora?

          • ale ha detto:

            8.10 é più azzeccato di 7.8 e poi “ci troviamo di fronte ad un nuovo Windows Phone 7.8?” “No, questo si chiamerà Windows RT 8.10”

          • e.Mac ha detto:

            Ma se era una battuta, cosa c’entra quale numero è più azzeccato? Mi pare normale che 8.10 sia più azzeccato dato che l’attuale è già la versione 8 (“Windows 8 RT”), ma dato che era una battuta…

          • ale ha detto:

            Vabbè si si hai ragione tu, questa discussione sta durando troppo

          • e.Mac ha detto:

            Colpa tua che l’hai creata xD

  4. marcof ha detto:

    bah.. io ho un surface 2 RT, mi trovo generalemente bene per il suo utilizzo.. mail, internet, office… non ho capito perchè pur avendo w10 per ARM (o w10 mobile, chiamatelo come volete) lo hanno limitato a schermi max 8″.. comunque se mettono cortana, immagino il nuovo browser, e lo store di w10 va bene… ammesso che si possano scaricare le app certificate ARM… e che lascino il desktop per chi lo usa invece dell’interfaccia touch, così com’è oggi.
    si parlava di togliere il desktop, e sostituire l’office con la nuova versione, quello che c’è oggi su iOS ed Android… ma il desktop ripeto è comodo quando lo si usa come PC replacement…
    incrociamo le dita
    Marco

    • PowerCloud ha detto:

      Quoto in tutto. Windows RT è fluido e veloce, io ho la prima versione Surface RT (la acquistati quando uscì il 2) e non mi ha mai deluso. A scuola me lo hanno invidiato sempre tutti, visto che ho sempre lavorato con Office (quello vero) incluso col tablet. La tastiera è un ottimo accessorio che lo rende tremila volte più produttivo di un semplice iPad. Peccato, se Microsoft avesse rilanciato Windows RT come Windows 10 for Tablets, avrebbe avuto un successone..

      • marcof ha detto:

        successone non lo so, visto che ormai hanno surface 3 con w10 full… però nello stesso tempo limitare w10 arm ad 8″ non ha senso.. ce l’hai, fallo girare fino a 10″.. peggiore dei casi le app le scali all’80% dello schermo se è un problema di risoluzione, altre (come office) hanno uno schermo “usabile”, meglio di 8″ per la vista… vedremo cosa succede, manca poco ;-)

    • leoniDAM ha detto:

      Perché sostanzialmente avranno valutato che quel genere di dispositivi (più grandi di 8″ non hanno avuto molto mercato e che probabilmente (suppongo) la principale causa fosse il mancato supporto alle applicazioni Win32.
      Contando poi i progressi fatti dalle architetture x86 nell’ambito dei consumi energetici, immagino quindi che abbiano deciso di relegare i SoC ARM ai dispositivi più piccoli ed economici individuando in 8″ la soglia di usabilità di certe funzioni desktop-oriented e puntando, per i dispositivi più grandi, sui 2-1 (o convertibili o ibridi) offrendo quindi un certo valore aggiunto rispetto ai dispositivi di pari dimensioni Android o iOS.

      • marcof ha detto:

        il perchè non abbia sfondato sul mercato sono le app, siamo d’accordo, ma se limitano ad 8″ solo per questioni mktg mi sembra una mossa strana.. mi spiego, tanto le app ci saranno (in teoria, le universal app) e gireranno in ambiente ARM… se vuoi che girino solo su 8″ perchè magari ottimizzate, lasciami aggiornare anche RT con la versione w10 ARM, e poi le app gireranno o scalate oppure native occupando al max l’80% dello schermo… qual’è il problema, che mi avanzano 2″? non è riscrivere una versione dedicata, ma solo non limitare quella ARM ad 8″… vabbè, vedremo cosa comporta questo aggiornamento prima di farlo.. perchè se aggiornano lo store a cosa può servire? a scaricare app native ARM? allora dammi anche l’OS… mah… quando aggiornerò ve lo racconterò ;-)

  5. Dome ha detto:

    Sarà come 7.8 ahah

  6. Drak69 ha detto:

    Il mio surface RT funzionera cmq xD io spero solo che non ci siano problemi con le app perche attualmente è fantastico pur essendo un dispositivo “vecchio”

  7. Leo ha detto:

    Non lo so, non sono sicuro dell’arrivo dello Store e la prova me l’ha data la notizia su Skype… verrà rimosso dallo Store di W10 ma rimarrà disponibile su quello di 8.1 (intendo la versione touch). Questo mi fa presagire il suo non arrivo..poi spero di sbagliarmi (da possessore di Surface 2 RT)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *