• 20 commenti

Giochi clone e commenti fake nelle nuove app uscite sullo Store di Windows Phone

La possibilità di trovare commenti fake nello Store non è certo una novità, questo vale per tutte le piattaforme che permettono agli utenti di rilasciare un feedback sul gioco o applicazione appena scaricata.

comm

Quello che ultimamente sta succedendo sullo Store mobile di Microsoft, in particolare nella sezione “nuovi giochi da scoprire”, è sicuramente più grave in quanto sono stati pubblicati diversi giochi clone (copia esatta di altri giochi già presenti) con commenti che sembrano essere generati da bot in modo da rilasciare numerosi feedback in poco tempo e far salire i giochi interessati velocemente nella categoria “nuovi giochi da scoprire”.  Tutti questi commenti, da un nostro primo controllo, sembrano essere stati pubblicati il 22 giugno.

Se provate ad accedere alla lista attuate dei nuovi giochi da scoprire (LINK) noterete subito come la gran parte dei titolo, nonostante siano stati rilasciati da poco tempo, hanno numerosi commenti e una media di 5 stelle su 5, questo per giochi copia di altri giochi presenti sullo Store ma con nome diverso. La possibilità che in realtà questi commenti non siano stati lasciati da utenti “normali” ma da bot programmati, arriva semplicemente leggendo il loro contenuto, tutti in lingua inglese (molto strano per lo Store italiano) e con contenuti spesso fuori tema (ad esempio “One of the best car racing game” per un puzzle game dove bisogna unire pallini dello stesso colore).

Ci auguriamo, magari grazie alla visibilità di questo articolo, che Microsoft provveda subito a rimuovere tutte le app clonate e i commenti fake, prendendo provvedimenti in modo che una situazione simile non possa succedere nuovamente.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. FastRing ha detto:

    Complotto.

  2. Davide ha detto:

    Una bella ripulita nello store non guasterebbe

  3. bobolarry87 ha detto:

    Spero facciano dei controlli perchè lo store va sempre peggio. immagino che la microsoft chiuda un occhio perchè ha bisogno di quantità per competere, ma a livello qualitativo non ci siamo proprio

    • mikoi ha detto:

      Diciamo che anche il Play Store ha questo problema e parte (forse piccola ma esistente) dei suoi grandi numeri è dovuta ad app copia di altre simili. Per le recensioni farlocche, è un problema endemico che coinvolge store ben più grossi e complessi, come amazon, che non hanno ancora trovato una soluzione definitiva.

  4. Max Severest ha detto:

    Avevo già notato questo fenomeno tempo fa. Mi sembrava strano vedere tanti giochi nuovi a 5 stelle tutti con 70-73 voti.

    • FrayxRulez ha detto:

      Le app finiscono nella sezione “nuovi da scoprire” proprio quando fanno tanto recensioni/download in poco tempo. Quindi 70, ma anche 500 recensioni possono starci, ma ovviamente dipende molto da app ad app :)

  5. Christian ha detto:

    Il problema è che ora si trovano pure tra i “migliori gratis”, non è una bella pubblicità per chi si affaccia la prima volta allo store microsoft

  6. Christian ha detto:

    Ci sono circa una decina di cloni di quel gioco

  7. emo ha detto:

    dovrebbero fare in moto che quando si commenti un app o gioco l utente deve inserire un codice come quando si registra a un sito o quando si crea una nuova email

    • Luca Serri ha detto:

      Un bel captcha per le prime 2-3 recensioni e magari anche uno ogni mese o ogni due mesi che non rompe eccessivamente le scatole. Secondo me non sarebbe una cattiva idea.

  8. emo ha detto:

    ot qualcuno da come riuscire a giocare a dungeon hunter 5 anche con la connessione ridotta ? fin ora mi dice sempre che non riesce a contattare il server e di controllare la connessione

  9. ale ha detto:

    Già c’è questa funzione sullo store

  10. Omega ha detto:

    Pubblicatene una lista e tutti noi segnaleremo

  11. ernestinthesixties ha detto:

    e già che ci siamo prendiamo in esame anche il problema dei commenti stupidi…

  12. tabela96 ha detto:

    Non é una bella cosa, sono da segnalare assolutamente

  13. BiggishTuba558 ha detto:

    Bell’articolo! Proprio qualche giorno fa volevo segnalare un’app fotocopia ma il link apposito nello store mi ha reindirizzato a una pagina inesistente. Il vero danno è che queste sono le vetrine dello store e vi si dovrebbe trovare le app migliori… Poi ci si sorprende di sentire la gente che dice che WP non ha app di qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *