• 68 commenti

Windows 10 per smartphone potrebbe arrivare a ottobre

Tom Warren di TheVerge segnala oggi che Windows 10 per smartphone potrebbe arrivare con alcuni mesi di ritardo rispetto alla versione desktop/tablet.

windows-10-phones-small-1000x500_678x452

Mentre la versione PC/tablet è in programma per essere rilasciata questa estate, la versione mobile sarebbe in una fase ancora prematura, probabilmente a causa di un rinnovo più importante rispetto alla versione precedente e ai diversi dispositivi da supportare.

Queste info, scrive Tom Warren, arrivano direttamente da Joe Belfiore, il rilascio su smartphone di Windows 10 potrebbe slittare per questo autunno, il periodo più probabile è ottobre.

Al momento Microsoft non ha comunque dichiarato nessuna data ufficiale, quello che sappiamo è che il rilascio di Windows 10 avverrà entro fine anno.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Giacomo ha detto:

    Buono così. Meglio non avere mille aggiornamenti in poco tempo per correggere i bug.

  2. fabio ha detto:

    te pareva! menomale che era per quest’estate

  3. Luca ha detto:

    Come periodo sicuramente meglio, in estate non credo si vendi moltissimo, uscire poco prima del periodo di natale, potrebbe portare molto più interesse.

    • Gio ha detto:

      In usa c’è il 4 luglio…in JAP la golden week…insomma in estate nel mondo c’è fermento…per questo esce win 10 desk

  4. Matt90 ha detto:

    Eh io spero che in estate almeno una versione stabile e utilizzabile sul telefono principale la buttino fuori

  5. Alex ha detto:

    Sempre ritardi, con MS ci sono sempre e solo ritardi

    • Luca Serri ha detto:

      Ma quale ritardo che non c’è MAI stata una data ufficiale e nemmeno un periodo indicativo? Non confondere i rumor dei blog con le dichiarazioni ufficiali.

    • michele ha detto:

      Ah beh, invece gli altri si contraddistinguono per essere dei fulmini negli aggiornamenti.

      • Jabber00 ha detto:

        Certo, non vedi: 8.0.1 e un giorno dopo 8.0.2; oppure 5, 5.0.1 e 5.0.2 uno dietro l’altro in due mesi… come, rilasciati perche’ erano pieni di bug? Dettagli, il numeretto sale e ai piu’ interessa quello!

  6. Jacksoft ha detto:

    Di che vi meravigliate? Attualmente è ancora un colabrodo, davvero credevate che arrivasse per luglio? Meglio così, almeno hanno più tempo di sistemarlo ed abbellirlo!
    (Però rilasciassero GDR2… :U)

  7. luca ha detto:

    Sarebbe stato un miracolo che la Microsoft fosse puntuale. A questo punto i terminali usciranno per Natale, l’aggiornamento andrà avanti minimo fino ad Aprile/Maggio del 2016. Però un anno senza aggiornamenti è troppo per un sistema operativo che arranca, dovrebbero seriamente rilasciare la GDR2 per tutti e velocemente.

    • manu ha detto:

      infatti…. la gente aspettava w10 x acquistare un nuovo device ,farà brutta fine Microsoft con questo passo.

      • Thompson80 ha detto:

        Per gente intendi i 4 gatti che come noi sono qui a scrivere? Tu veramente conosci gente (non “malata” come noi di blog e tecnologia) che é veramente in attesa di una nuova versione di un s.o per comprarsi un telefono? Perché alla fine di quello parliamo..

  8. Marzo Rizzo ha detto:

    Si vede chiaramente dalle TP di W10 su desktop è in uno stato molto più avanzato di sviluppo rispetto alla versione mobile

  9. Diego ha detto:

    Sempre prima che lollipop arrivi sul mio G2

  10. Gian 930 ha detto:

    In effetti a guardare la differenza tra desktop e telefono la cosa era presagibile. Basta che lo rendano perfetto!! E devono ancora mostrare qualcosa di veramente nuovo sui telefoni, ho capito che continuum lo è, ed è una figata, ma è quasi un annuncio a proposito di Windows desktop che mobile, visto che trasforma sostanzialmente il secondo nel primo. Vogliamo novità sui telefoni in sèèèè

  11. Altiero Spinelli ha detto:

    ti ricordi il 22 ottobre 2013? Tu hai un 1520 dovrebbe ricordarti qualcosa! Secondo me li presentano ad ottobre, a novembre arrivano sul mercato e a dicembre ti fanno le promo! Magari facessero gli sconti promozione prendendosi i vecchi terminali o riciclando gli android…. magari

    • Marco ha detto:

      come idea sarebbe veramente molto interessante!! ;)

      • Altiero Spinelli ha detto:

        Beh potrebbero seriamente attuarle queste strategie di marketing ma devo convertire i nokia store italiani in microsoft store come stanno facendo in Brasile… poi potrebbero fare le offerte congiunte: smartphone, tablet, pc o in accoppiata come in passato . Boh vedremo se si svegliano anche in tal senso..

        • Marco ha detto:

          E si di cose da fare ce ne sarebbero moltissime, vedremo che strategia di marketing adotterà Microsoft…comunque le tue proposte secondo me non sono niente male, anzi ottime idee!!

  12. Francesco ha detto:

    Si infatti basta che sia stabile e senza bug, io aspetto anche 2 anni

  13. saura ha detto:

    L’importante é che funzioni bene

  14. Luca ha detto:

    Tanto io w10 lo scaricherò comunque prima, appena la Preview avrà raggiunto prestazioni decenti tali da essere utilizzata quotidianamente

  15. RiccardoII ha detto:

    piano piano, buono buono :D

  16. manu ha detto:

    ma se lo diceva Microsoft che doveva uscire in estate!!! poi invece di tenerci sulle spine potevano dire che esce nel 2016 e bonnn

    • Luca Serri ha detto:

      Microsoft non l’ha MAI detto, come scritto nell’articolo: “Al momento Microsoft non ha comunque dichiarato nessuna data ufficiale,
      quello che sappiamo è che il rilascio di Windows 10 avverrà entro fine
      anno”. Non credere alle ca**ate che scrivono i blog, loro riportano ogni rumor e non di rado se li inventano di sana pianta per acchiappare click.

  17. giaan89 ha detto:

    Vabbè penso ce l’aspettassimo tutti

  18. Marcello Mark Crescini ha detto:

    Una buona cosa, appunto mi chiedevo come potessero ultimare l’OS per l’estate, visti i numerosi bugs interni alla Technical Preview. Piuttosto che avere dubbi, preferisco aspettare qualche mese in più, del resto ormai con la storia di Denim ci siamo un po’ tutti abituati… :)

  19. MattiaA7X ha detto:

    Si capiva anche dal gap che c’è tra la versione desktop e quella mobile,la prima è molto più avanti. Era un segnale non da poco. Vabbè,un paio di mesi in più,un paio in meno… importante è che esca bello fluido e ottimizzato XD

  20. manu ha detto:

    io sapevo estate mobile autunno x pc, con questo passo x fine 2016 vediamo w10. come fa uno anche se vorrebbe comprare un cell con wp?

  21. Luca Serri ha detto:

    Secondo me invece il rilascio comincerà verso fine anno. È una mia ipotesi.

  22. mikaelik ha detto:

    Io invece penso che sia il solito annuncio prudente di Belfiore per poi stupirci tutti rilasciando la versione Smartphone in estate insieme a quella pc! xD

    • Ollo ha detto:

      Scusa, ma da quando ms é entrata nel mondo mobile, quante volte ha fatto rilasci in anticipo rispetto ai piani? Anzi, ha sempre ritardato. Tra l’altro tieni conto che la versione mobile la stanno riscrivendo da 0 per l’ennesima volta, secondo me w10 mobile non lo vediamo prima del 2016.

  23. maomao ha detto:

    quindi i prossimi top di gamma non prima di ottobre?

    • Raffael ha detto:

      Temo di no :(

    • Luca ha detto:

      Rientrerebbe anche nelle tempistiche adottate fino ad oggi :)
      09/2012 -> Lumia 920
      07/2014 -> Lumia 930 (un anno e mezzo dopo)
      10/2015 -> Lumia (940?) (sempre un anno e mezzo dopo)
      A me non dispiace questa formula, sicuramente permette ad un top di non essere sorpassato dal successore velocemente come accade per Samsung ed Apple… Unendo questo ad un sistema che continua a girarci sopra decisamente bene, direi che un top rimane top sia a livello di performances che a livello di numerazione per parecchio tempo :)

  24. Gio ha detto:

    Basta siano pochi mesi e non un anno…per il resto era immaginabile.

  25. Gio ha detto:

    E adesso che vuoi un applauso?? Eh!!! eh!!! eh!!!!! Vuoi che ti scateno Rick e Francesco che ti fanno gli applausi dicendoti che sei arrivato dopo di loro? Eh !! Eh !!! Eh !!!!! E i maro? Eh !! Eh !!11!!

  26. _Marok_ ha detto:

    Me lo aspettavo un pò a dire la verità. La technical dei phone è decisamente più indietro e acerba rispetto alla controparte PC.

  27. Luca ha detto:

    930 non valido? Ma piantala che non ha nessun problema, P.s. Ho un 920 pure io.

  28. Stefano ha detto:

    Wow,ma tutti i fanboy non erano convinti che sarebbe uscito in estate? Ahah è ancora in alto mare la preview, era scontato che ci sarebbe stato un ritardo

  29. Andr3w ha detto:

    Il 31 dicembre alle 23:59 .. In fondo sempre fine anno è.. XD

  30. Andr3w ha detto:

    Ot: Email da Gabe Aul: Microsoft Edge (Project Spartan) è ora disponibile . Dice che nell’ultima build è disponibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *