• 33 commenti

Lumia Camera Beta si aggiorna alla versione 5.21.1

All’inizio del mese abbiamo assistito al rilascio da parte di Microsoft di Lumia Camera Beta per alcuni dei propri smartphone (Microsoft rilascia Lumia Camera Beta per alcuni smartphone Lumia)

6e4811e1-67e1-461a-991d-1e798d9f23b5

Lumia Camera Beta è disponibile al momento esclusivamente su Lumia 930, Icon, 1520, 640 e 640 XL, questa versione nasce per testare migliorie che in futuro saranno implementate nella versione stabile. L’app in queste ore ha ricevuto un aggiornamento che spinge la propria versione alla 5.21.1, purtroppo non sono state segnalate le migliorie apportate da questo update.

Se siete interessati, potete scaricare Lumia Camera Beta per i dispositivi supportati gratuitamente tramite il link diretto che trovate sotto.

 

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Paolo La Mela ha detto:

    C’è qualche modo per metterlo anche nei dispositivi non supportati come il lumia 735?

    • emo ha detto:

      Per quale motivo ? Se non é supportato è perché non ha una fotocamera giusta

      • Paolo La Mela ha detto:

        non te lo lascio dire. Non significa niente.L’articolo dice: “questa versione nasce per testare migliorie che in futuro saranno implementate nella versione stabile.”
        Non significa che la fotocamera non sia supportata. Ovvio che non avrò i video in 4k ma comunque l’apertura più veloce dell’applicazione non dipende dalla fotocamera.
        E poi il lumia 830 ha una fotocamera peggiore del lumia 640?!?!

      • Luca Serri ha detto:

        Io ci credo veramente poco che sia questione di hardware e non di marketing. Vedi per esempio il 920-925 che hanno fotocamera quasi uguale all’830 e potenza simile, oppure il 735 che ha lo stesso processore dell’830.

        • emo ha detto:

          Forse hanno deciso di prendere in considerazione solo alcuni modelli invece di prenderli tutti proprio per il fatto che molti lumia hanno fotocamere simili tra loro

        • Federico ha detto:

          È una beta Luca, presumibilmente in questo momento sono interessati a focalizzare l’attenzione su alcune specifiche caratteristiche e quindi tipologie di hardware.

          • Luca Serri ha detto:

            Lo so bene che è una beta, ma vuoi che in 6 mesi non siano riusciti ad ottimizzarla per qualcun altro? Per me già il fatto di escludere il cameraphone dalle novità fotografiche non ha senso, anche se ha un hardware parecchio datato grazie alle scelte “intelligenti” di Nokia.

          • Federico ha detto:

            Ecco… magari l’esclusione del 1020 è un altro discorso. Mi sa tanto che Microsoft non è poi così entusiasta di dargli un successore perchè il sensore che mota ha un costo spropositato. ;)

          • Luca Serri ha detto:

            Sicuramente costa di più, e se non ci fosse un successore sarebbe un peccato ma lo capirei. Però penso che quello attuale meriterebbe qualche attenzione in più, tutto qua.

          • Federico ha detto:

            Da un discorso all’altro (perdonate l’OT) un amico sta incontrando difficoltà con un 1320 appena preso (usato), addirittura gli è andato in crash quando ha ricevuto una telefonata con un programma di “running” attivo.
            Ora in tanti anni non ho mai visto crashare un WP8.x… sai mica se questo particolare modello ha dei problemi?
            [/OT]

          • Luca Serri ha detto:

            Non mi pare, forse ha solo bisogno di un hard reset che ogni tanto non fa male.

    • gabriele ha detto:

      Su Windowsblogitalia cera una guida ma tieni conto che modifichi il registro di sistema… Fossi in te non lo farei

      • Paolo La Mela ha detto:

        avevo seguito quella guida ma non funziona, anche altri hanno provato a seguire quei passaggi ma dice di aggiornare il sistema e non si avvia l’applicazione.

      • Francesco Tili ha detto:

        Utile, se non è supportato ci sarà un motivo xD grandi guide!

      • Luca Serri ha detto:

        Volevo darci un’occhiata, ma sembra che il blog ****************** non esista… grazie moderatori di Plaffo! Vi seguo da anni con piacere ma sta cosa di censurare qualsiasi nome di altri blog è veramente assurda.
        Comunque, sicuro che non fosse il proxy anzichè il registro di sistema? So di alcuni trucchetti che funzionavano tramite Fiddler ma da 8.1 in poi non funzionano più.

  2. lele ha detto:

    Dipende dal problema che hai

  3. Omega ha detto:

    Si ma gli altri lumia con lumia camera ve li siete dimenticati ?

  4. Andrea ha detto:

    assolutamente non farlo. se lo porti in assistenza per un problema meccanico (tasto power) oltre a non essere coperto dalla garanzia solitamente non ti toccano la parte di hardware e il resto (dati in memoria compresi) quindi non ti cambierebbe nulla. Risolvere quei problemi (riscaldamento ecc..) puoi farlo benissimo anche dopo. effettivamente non cambia molto ma magari potrebbe darti storie per averlo flashato se volessi portarlo in garanzia per farli sistemare da loro.

    • Luca Serri ha detto:

      Non è vero:
      1) La prima cosa che fanno quando ricevono un telefono è flasharlo per motivi di privacy, oltre al fatto che molti problemi si risolvono così.
      2) Una mia amica ha fatto riparare il suo telefono per il tasto Power che non funzionava più, io ho fatto aggiustare il mio telefono perché non andava più il flash. Prima si chiede se rientra in garanzia, poi si valuta.

  5. Francesco ha detto:

    Guarda non comporta niente, io lo portai in assistenza con la Developer Preview

  6. Alessio Marzella ha detto:

    è un fulmine!

    • Gieffe22 ha detto:

      non sempre la velocità di scatto è una cosa positiva nella fotografia…anzi! capisco il cogli l’attimo ma la cam di 930-1520-830 è fatta per scattare in equilibrio allungando il tempo di scatto grazie a l’ois, quindi se scatta più velocemente, vuol dire che l’impatto dell’ois è minore e che viene fatto maggior lavoro in post produzione il che è un MALE abnorme. Ho rimpianto la cam di s2 al passaggio a s3 la cui unica differenza era un tempo di scatto nettamente inferiore. Per fortuna con i comandi manuali ci si mette una pezza sui lumia ma ciò non toglie che non è il massimo, sapendo come dovrebbe funzionare la cam. Lumia cam classic, al momento resta migliore sia di lumia cam 5 che di lumia cam beta, almeno nella post produzione dei jpeg da iso 400 in su… spero che riprendano quel metodo di pp, con la maggior velocità di apertura dell’app di lumia cam 5.

      • Alessio Marzella ha detto:

        tutto quello che hai scritto non c’entra nulla con la velocità di apertura dell’applicazione, son d’accordo che nel momento dello scatto sia necessario un certo tempo per far si che tutti i parametri possano essere regolati al meglio e la luce colta nel miglior modo possibile ma il tempo di apertura della fotocamera nel momento in cui tappo sulla tile o spingo il tasto fisico è indipendente dalla qualità del sensore, ois, ecc… la differenza di velocità sta li, non nello scatto in se. Altra differenza di velocità sta nel tempo che intercorre tra una foto e un’altra ma questo perchè un core viene dedicato esclusivamente alla post elaborazione dopo lo scatto mentre gli altri si occupano di gestire quello che stai inquadrando al momento, per questo se entri nel rullino appena scatti una foto spesso trovi la foto scura con la scritta sto elaborando, io non trovo affatto la qualità peggiorata, tutt’altro, la trovo molto migliorata, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità dove il rumore è notevolmente ridotto

        • Gieffe22 ha detto:

          sulla velocità di apertura sono d’accordo(anche se ho il sospetto che resti spesso aperta perchè ogni tanto sento dei click e pop come se la cam si attivasse)! Per quanto riguarda il discorso qualitativo, denim e cam 5 hanno migliorato nettamente la qualità da iso 64 fino a iso 200, superati questi valori, soprattutto se la luce scende, hanno introdotto un maledetto filtro di pp che tenta di sovraesporre a tutti i costi e soprattutto una sorta di effetto schiarimento dei pixel dell’immagini (la voce chiarezza in photoshop fa un lavoro analogo ad esempio).Per quanto riguarda i colori la situazione non è migliore, visto che vengono perse tutte le tonalità intermedie di colore di rosso e verde (solo il giallo viene quasi sempre mantenuto dando un effetto quasi old style alle foto), che unite alla sovraesposizione danno un look aberrante al jpeg. E non finisce qui, è stata infatti applicata anche una mschera di contrasto per esaltare i dettagli, che se di giorno è un bene (iso 64 e 100), con poca luce diventa uno strazio visto l’emergere di artefatti di cronici dati dalla pulizia del rumore che viene contrastata dal filtro di nitidezza. Tutto questo non avveniva con lumia cam classic che faceva una elaborazione leggerissima dei file raw del sensore rendendo usabile la cam anche senza passare ai raw al pc.

          Tutta questa pappardella è spiegabile facilmente con 2 foto che ti allegherò in un altro post

          • Gieffe22 ha detto:

            qui la foto esempio fatta al buio con solo l’illuminazione dello schermo del pc. Cam 5 a sinistra, classic a destra. Cam5 artefatti cronici da pulizia rumore+maschera di contrasto e nitidezza che finiscono per esaltare ancora di più il rumore, cam classic=un pelo più grana(grana=dettaglio a differenza di quello che pensano in molti)ma nitidezza e morbidezza superiori

  7. Bracc ha detto:

    Fattelo venire a ritirare direttamente a casa da MS. Tutto gratuitamente.

    • simone ha detto:

      Scusa l’ignoranza, quale sarebbe la procedure? Perché già sono alla ricerca del flat che costa si e no 15€ e lo sostituisco a casa io( garanzia scade tra una settimana circa) dato che in assistenza mi avevano chiesto 40€!!!! Meno male che avevo dimenticato la ricevuta del telefono.

  8. Dan ha detto:

    Io sul mio Lumia 1520 ho già la 5, qual’è la differenza di questa beta? Che vantaggi porta?

  9. marcof ha detto:

    è chiedere troppo… :-/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *