• 22 commenti

Microsoft chiarisce alcuni dettagli sul design di Windows 10 per smartphone

Con le prime build di Windows 10 Technical Preview per smartphone abbiamo potuto vedere come la nuova versione del sistema operativo di Microsoft cambi totalmente il design utilizzato nelle applicazioni e sistema operativo.

windows-10-750x400

Albert Shum, a capo del Design Team del gruppo sistemi operativi di Microsoft, tramite un post sul blog ufficiale Microsoft ha voluto condividere alcune riflessioni in merito al nuovo design di Windows 10 per smartphone.

Per prima cosa Microsoft specifica che attualmente sono a lavoro per migliorare la propria interfaccia, un aiuto a questa cambiamento arriva dagli Insider con tutte le proprie segnalazioni/proposte.

Sono moltissimi i concept che hanno effettuato sul nuovo design di Windows 10, alcuni esempi sono riportati nell’immagine che trovate sotto (abbastanza piccola per capire bene la strada che avevano intrapreso inizialmente):

z1

Microsoft dichiara di non preoccuparsi se ancora la grafica su mobile sembra “grezza”, in questo stato di sviluppo è assolutamente normale, capiamo comunque che per gli utenti questo può sembrare strano. La Technical Preview nasce proprio per questo motivo, ricevere feedback in modo da ottimizzare il tutto durante la fase di sviluppo e non alla fine.

L’attuale build ha solo il codice di base, al momento l’interfaccia non viene adattata al meglio allo schermo su cui è installato, quindi se vedete tasti troppo piccoli, bordi non ottimizzati e altri problemi simili è assolutamente noprmale in questa fase.

Menu Hamburger

Dal browser del tuo smartphone visita uno dei tuoi siti preferiti come Facebook, Huffington Post o Bank of America, è molto probabile che vedrai un menu hamburger.

Questo particolare menu è ormai diventato una convenzione nella progettazione, non è il controllo ad essere male, è come viene implementato. L’hamburger deve essere utilizzato come un elemento di navigazione coerente, una sorta di “casa” dove trovare le varie porte. E’ meno efficente quando viene utilizzato per funzioni che si utilizzano frequentemente, una combinazioni di controlli offrè sicuramente un risultato migliore.

Con le app Universali, Microsoft ha deciso di adottare un approccio alla progettazione per addattare la UX su ogni dispositivo. Possiamo usare il menu hamburger completo nella versione PC per un utilizzo ottimale con tastiera e mouse, la stessa può avere controlli in basso allo schermo su smartphone in modo da poterli controllare semplicemente con una mano.

Il nostro scopo è quello di adattare l’interfaccia in modo che sia fruibile, utile e piacevole da utilizzare su tutti i dispositivi.

App

Microsoft dichiara che il più alto volume di lamentele è arrivato per le nuove app Outlook e Calendario, l’attuale build ha un implementazione incompleta della “barra dei comandi”, con le prosisme build vedremo i comandi più utilizzati posti nella parte inferiore.

In merito a questo Microsoft ha pubblicato alcune immagini sulle migliorie apportate ad alcune delle proprie app:

Outlook

q1

Calendario

q2

Contatti

q3

Foto

q4

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Emanuele ha detto:

    A me piace moltissimo la nuova grafica, certo nella preview è strana, tasti piccoli, scritte strane ecc. Ma una volta finito credo che sarà uno spettacolo

  2. ermedir ha detto:

    Ottimo, finalmente un po di comunicazione

  3. Bracc ha detto:

    Reduce da un’intera mattinata passata a ripristinare il cellulare per tornare a WP 8.1 posso dire che, allo stato attuale, la TP for mobile è molto ma molto acerba e non è adatta ad essere utilizzata sul cellulare principale (sì, l’hanno detto un po’ tutti). È normale che non ci sia armonia a livello di sistema; è normale che crashi qualcosa ogni tre per due; è normale che vada tutto un po’ lento. Forse non è normale che siano così indietro rispetto alla tabella di marcia, ma capisco che loro hanno delle versioni più avanzate che a noi insider arriveranno fra qualche mese. Spero solo di mettere le mani su una Developer Preview per provare W10 decentemente. A me piace il cambiamento in generale e quindi quasi ogni scelta che hanno apportato al design e ai menù la condivido. Solo, non vedo l’ora di testare una eventuale DP che, come abbiamo sempre visto in passato, sono quasi uguali alla versione finale.

    • giaan89 ha detto:

      Secondo me loro sono molto più avanti. Anche io mi lamentavo dei tre quattro mesi ( 3-4 MESI!!) di ritardo per Denim. Poi un bel giorno hanno aggiornato quei 6-7 modelli mancanti tutti insieme. Quindi secondo me un bel giorno ci daranno una versione pari ad una developer preview quando meno te l’aspetti.

      • Luca Serri ha detto:

        Ovvio che le loro build interne sono molto più avanti di quelle distribuite agli Insider :) ma adesso vogliono feedback mirati e non gente che usi la TP quotidianamente senza dire nulla, come accadeva con quasi tutti quelli che usano la DP.

  4. Theo35 ha detto:

    Menù hamburger? Meglio il menù pizza che è migliore nonché più buono

  5. cipo ha detto:

    OK per le funzioni del tasto “hamburger”.. ma non capiscono che è proprio l’aspetto grafico “Android” che agli utenti WP8 non piace?… vero è che si vede ormai un po’ ovunque anche in internet e che forse diventando una icona standard non sarà più associato solo ad un sistema operativo specifico..mah..

    • Gio ha detto:

      esatto…oltretutto capisco che hanno voluto mettere sto menù del menga, e per non vedersi assaliti hanno posizionato i tre puntini e altre cosette in basso….ma il menù pivot attuale è meglio di quel menù hamburger, potevano migliorarlo ma così hanno semplicemente stravolto in peggio un prodotto.

      • cipo ha detto:

        Vedremo..peccato perché comunque stanno facendo un bel lavoro in generale…
        ho installato su virtualbox l’ultima relase di windows10 è già molto bella..anche se….piena di hamburger!!! :)

        • Gio ha detto:

          il bel lavoro in generale puo essere rovinato con poco, ad esempio io ho apprezzato moltissimo win8, ma non si può dire che sia stato apprezzato da tutti, anzi.

      • Eraser85 ha detto:

        Se avessi letto l’AMA dei devs su Reddit e le notizie riportate fra ieri e oggi ti renderesti conto che:
        -il menu hamburger serve per una serie di controlli usati di rado, come ad esempio nel vecchio menu file. Un dev diceva: Aspettate di vedere la versione mobile di excel e poi mi direte se avremmo potuto mettere tutti quei controlli da qualche altra parte.
        – gli swipe destra sinistra dei pivot saranno assolutamente presenti in wp10 come lo sono oggi. L’idea è quella che in app come contatti, sveglia etc uno si possa spostare facilmente fra le varie schermate con uno swipe proprio come nei vecchi controlli pivot
        – stanno ancora ultimando la funzionalità continuum fra pc e Smartphone dove alcuni controlli per desktop vengono automaticamente sostituiti da altri su Smartphone (tabs -> pivot etc)

      • Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

        guarda OneDrive, ci sono i menu pivot con le scritte delle varie sezioni ( che preferisco alle linguette della nuova app sveglia) e il menu hamburger che serve solo per aggiungere o cambiare account e controllare lo stato dei caricamenti, quindi funzioni che usi molto di rado. se seguono questa strada mantengono il layout originale ma con le scritte più piccole e un hamburger in più.

  6. Leo ha detto:

    OT: Si sa niente su WinRT? L’aggiornamento “simil Windows 10” esiste ancora?

    • Bracc ha detto:

      Io non ho letto nulla di nuovo. Sto aspettando notizie per il mio Surface 2 ma sono quasi rassegnato.

      • Leo ha detto:

        Mi accontenterei pure solo dello Store compatibile. Non sono del tutto rassegnato perché ci fu un “Ask Me Anything” su Reddit col team di Surface. Ad una domanda che riguardava il futuro di Surface RT/2 risposero dicendo “non ci saranno orfani”. La speranza è l’ultima a morire!

        • Bracc ha detto:

          Sì, sì. Anche io vorrei che ci fosse almeno la compatibilità con lo store e se questa cosa fosse confermata allora avremo anche le nuove app Microsoft che, essendo Universal App, saranno compilate anche per ARM.

          • Leo ha detto:

            Tutto dipende da Microsoft nel decidere se tagliare definitivamente le gambe a RT oppure no..

  7. Parliamone ha detto:

    Certo graficamente l’app Calendario, Contatti e Outlook hanno un aspetto sempre migliore e un design comunque originale, la scelta del menu hamburger a me non piace, e soprattutto non mi piace l’impossibilità di richiamarla tramite swipe, però la spiegazione di Microsoft mi soddisfa, e cioè, se davvero viene implementato per le funzioni “nascoste” che ben venga, poiché penso che le funzioni nascoste che troviamo su WP 8.1 siano spesso difficili da trovare, invece in questo modo è molto più semplice la cosa, però vogliamo tutto quello che occorre “solitamente” in una sola schermata!

    Non apprezzo le icone rotonde per i contatti, anche perché non sono coerenti con l’interfaccia squadrada delle tile e di Windows 10 in generale.

    Graficamente comunque Windows 10 sembra essere passi avanti a Windows 8.1 e soprattutto più accattivante e piacevole e meno “monotono”

    Inoltre le icone utilizzate fino ad ora per Outlook o Foto mi piacciono, da adess in poi vedremo passi avanti deciso penso e spero, quindi un interfaccia grafica che somiglierà sempre più alla versione finale di Windows 10 mobile.

    Ma a proposito, quando la developer preview?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *