• 133 commenti

Kantar: I dati sulle vendite dei terminali in Italia vede Android al 66.3%, iOS al 17.5% e Windows Phone al 14,4%

Kantar Worldpanel ComTech ha pubblicato in queste ore i nuovi dati di vendita degli smartphone a livello mondiale, dalle percentuali pubblicate possiamo scoprire l’andamento di Windows Phone nei diversi paesi.

kantar

I dati si riferiscono alle vendite del mese di Dicembre, Gennaio e Febbraio 2014, rispetto lo stesso periodo dello scorso anno. Come possiamo vedere dal grafico, la percentuale di smartphone Windows Phone venduti in Italia è scesa di 1.7 punti portandosi al 14,4% del totale (recuperando comunque punti rispetto al trimestre precedente). A recuperare quota di mercato nel nostro paese troviamo iOS (+3.9) che arriva al 17,5% del totale, Android in leggera discesa (-1,3) con il 66,3% delle vendite.

Se consideriamo i cinque grandi mercati europei (Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna), vediamo come Android si posiziona prima in classifica con il 67,6% (-2,9) dei terminali venduti, Apple in seconda posizione con il 20,9% (+2,9) e a seguire Microsoft con Windows Phone all’10,1% (+0,9). Per quanto riguarda gli Stati Uniti le vendite rimangono molto stabili rispetto allo scorso anno, tra i vari OS troviamo infatti uno scarto massimo dello 0.5%

Di seguito trovate la tabella con i dati dettagliati per ogni paese:

image_thumb2

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Giacomo ha detto:

    In Italia non è assolutamente male, c’è la giochiamo con iOS, il “problema” sono gli Stati Uniti dove il distacco è ancora tantissimo rispetto gli altri competitor

  2. darkedstyle ha detto:

    Troppo stabile negli usa…invece vedo che in Australia si stia piano piano diffondendo…

  3. Sal cantali ha detto:

    Quando sarà disponibile W10 ci sarà tanto da lavorare nel settore pubblicità, per far ingolosire eventuali user. Al momento pubblicità quasi zero, tolta quella sporadica del 535….. dimenticandoci in fretta del simpaticone col 930 che diceva tutto e niente :P.
    Vuoi accaparrarti clienti MS? Allora spendi… spendi … spendi in pubblicità, massacraci le pelotas, mostra quello che puoi fare con un WP 10 :D ……. Forza !

  4. aisemberg ha detto:

    Quali sono gli altri sistemi operativi rispetto a android, ios e wp?

  5. DriZzy ha detto:

    E nonostante ciò android lo trovo ancora una merda.. Provato su htc e8 e su fonepad di mia madre.

    • maomao ha detto:

      Ora non esageriamo,una merda su un m8 non credo proprio

    • Jacksoft ha detto:

      Però ci sono le app. La gente ormai è abituata che l’OS sia laggoso (giuro, una volta un amico disse “però a te non è così…”, non avendo mai visto un WP), però ci sono le app. TONNELLATE di app, e anche 100% di app ufficiali, AGGIORNATE, e che funzionano.
      E la gente vuole questo, se ne frega se l’OS è reattivo. Deve avere le app e i giochi.
      E’ qui che WP pecca, per questo corre con le stampelle.

      • marietto ha detto:

        Lo dico. Da sempre ..la gente vuole le app!!!!!! E non dopo un anno rispetto agli altri os

      • Francesco ha detto:

        I fanboy ti diranno ma le app vi sono, non ufficiali ma co sono e poi fanno tutto dal web… Allora che cazzo me lo compro a fare uno Smartphone se devo fare dal web e non ho le app?

      • Gio ha detto:

        su questo ti do in parte ragione…

      • Luca ha detto:

        Aggiornate non perché supportate ma solo perché si adattano continuamente i codici e le Ul per le migliaia di dispositivi diversi.

        • Jacksoft ha detto:

          Bene. Allora parliamo delle funzioni che Facebook, Twitter, Instagram, Vine, Tumblr, Office (di MS), Flickr hanno in più su iOS/Android rispetto WP. Giusto per prendere in questione le APP PIU’ USATE.
          Poi vediamo se il problema è solo il codice della UI.

          • Luca ha detto:

            Innanzitutto calmati perché nessuno ti ha insultato la madre, e nessuno ha detto che il problema é solo quello.
            Secondo, uso office su Android e non é affatto vero che ha più funzioni, che le app siano quelle che sono é vero, ma mi sembra che tu stia facendo un dramma per due funzioni (tra l’altro quali?).
            Comunque twitter funziona bene, l’ho comparata con la versione android e non gli invidia nulla (tra l’altro la versione wp ha anche il tema scuro che la versione android non ha).
            Lascia perdere instagram ufficiale, quelli non sono proprio capaci a supportare un’applicazione decente, uso 6Tag che va benissimo. Facebook in parte hai ragione, ma considera anche che non é nemmeno sviluppata da loro.
            Le altre mi spiace non le utilizzo, quindi non ti so dire come siano

          • ROC ha detto:

            Sono un bel po di tempo che quando leggo i tuoi commenti, non trovo altro , se non buttare cacca su WP, mo é un bel po di tempo che lo fai. Allora scusa perché non ti cambi lo smartphone? Io ho un 920 da 3 anni, ha avuto qualche incertezza a volte con Denim, ma sempre meno rispetto iphone 5 che con ios 8 é quasi insopportabile per non parlare del 4s. Ma al di là di chi va meglio o peggio che potremmo stare qui a discuterne all infinito e per la tua e la tranquillità dei lettori e commentatori, non é forse meglio che cambi device se non ti trovi bene? Io al tuo posto l avrei già fatto. Altrimenti si potrebbe pensare che sei un troll.

    • Azzorriano ha detto:

      Da utente Dual OS purtroppo confermo che con Android devi avere ‘fortuna’ …. Devo dire che su s5 e Nexus 7 lte gira bene ma comunque non é perfetto mentre il paradosso é la stabilità che ha sull’ex s3 mini di mio papà dove ho la cyanogen 12 non ufficiale e mai un crash! Comunque strano il tuo caso perché entrambi i terminali hanno kitkat che é forse la versione più stabile e molti ne sono contenti … In generale comunque è un OS che é tutt’altro che da buttare via.

  6. maomao ha detto:

    Microsoft fa bene ad espandersi su Android. Dovrebbe,soprattutto in Cina e Giappone,monetizzare al massimo sulle piattaforme concorrenti con le sue app e quasi regalare i Lumia se vuole fette di mercato

  7. Gian 930 ha detto:

    Beh cavolo, finalmente le due cifre in Europa, speriamo tenga. Crescita ottima in Francia ai danni di iPhone mi sa, e gli australiani si svegliano! Speriamo continui con un trend positivo anche negli altri mercati, magari se presentano nuovi dispositivi potrebbero attirare attenzione. Vedremo con la serie 640! Via Microsoft, dagli di pubblicità!

  8. vic3000 ha detto:

    W10 farà booooooooooom! In all over the world! @_@

    • Francesco ha detto:

      Il motivo?

      • Luca ha detto:

        Forse con le Universal si potrebbe colmare il divario applicazioni, a me sembra una gran cosa, in più la nuova grafica mi piace un sacco!

        • Francesco ha detto:

          Secondo me non cambierà nulla, nel senso che le app nessuno le usa sul pc, le app sono fatte per essere usate su Smartphone e Tablet, quindi gli sviluppatori se ne fregheranno di Windows 10

          • Luca ha detto:

            Che dati hai per affermare ciò? Probabilmente non vengono ancora usate tantissimo perché ci sono pochi pc w8 rispetto a Seven. Con 10 il market share sarà molto più ampio.

          • Francesco ha detto:

            Hai dati che affermano il contrario?

          • Luca ha detto:

            Si, guardati il market share di Windows nelle sue varie versioni e poi fai la sommatoria di 7,8,8.1 per vedere quale sarà il MS di 10

          • Francesco ha detto:

            Dove posso guardare questa cosa? Non ho capito cosa vuoi dire

          • Luca ha detto:

            Ma almeno sai cosa vuol dire market share?
            Vabbè lascia stare, se dobbiamo fare una discussione in base al sentito dire “le app su pc non le usa nessuno” a sto punto meglio lasciar perdere

  9. Riccardo ha detto:

    Secondo me è troppo bassa la quota in Cina e in Giappone. Penso che la strategia del Xiaomi Mi4 con W10 possa funzionare per il mercato cinese e stimolare altri produttori a considerare W10. Staremo a vedere.

  10. tommy86r ha detto:

    Questi dati restano preoccupanti, io utilizzo windows phone da praticamente quand è nato, e devo dire che con windows phone 8 molte cose son migliore, tante nuove features, MA la stabilità del sistema è peggiorata, nel mio caso poi mi fa penare. Non so se è il fast app resume che fa schifo o cosa… sopratutto whatsapp e facebook spesso non mi si aprono, in genere quando dovrebbe entrare in gioco il fast app resuming… caricano caricano e poi si chiudono. Non mi meraviglio se questo sistema non decolla.
    Attualmente vivo in uk ed un mio collega inglese ha comprato un lumia 930 vendendo il suo iphone (cosa incredibile, qui hanno tutti gli iphone), ebbene dopo un paio di settimane l’ha venduto e ha ripreso un iphone, perchè ? perchè le app che utilizzava di più cioè facebook e whatsapp erano troppo lente….. ho detto tutto…

    • Jacksoft ha detto:

      E’ una cosa che dico da un anno, ma non sia mai! Se lo dici qui i fanboy ti sbranano. Però è così. WP ormai è diventato un colabrodo impacciato, e ogni 6 mesi devi metterti a fare hard-reset (manco Windows XP era così…).
      Ora arriverà il tizio di turno “euhuehueh, ma vedrete con WP10! Sarà la rivoluzione! :DDD”, cosa di cui dubito, visto gli andazzi.

      • Nalin ha detto:

        Concordo che si è rallentato molto, ho un lumia 920 e molte schermate hanno la scritta sto caricando, ecc.
        Però io sono di quelli che aspetta w10 proprio per capire se migliorerà qualcosa o no. In tal caso tanti saluti, non sono ne azionista e neanche dipendente ms.
        Se però migliorerà, e lo spero, credo che rimarrò su questo os.

        • Raffael ha detto:

          La penso grossomodo nella stessa maniera… Se W10 mi soddisferà sul mio 735, potrei optare per il 940…. Altrimenti, passerò ad altro… Per ora, devo dire che mi sento molto soddisfatto di WP 8.1, ma le lacune ci sono…

          • Fabio b ha detto:

            In laboratorio abbiamo diversi modelli ed in azienda il 630 è il telefono aziendale. Non ci sono lamentele al riguardo e tutti sono soddisfatti (incluso io). Devo ammettere che le altre piattaforme (iOS più di tutti) offre performance decisamente più soddisfacenti. Ma tant’è! Non avere a che fare con OEM consente di produrre SW e HW decisamente ottimizzati. W10 da questo punto di vista non offre nulla di nuovo e quindi mi aspetto le performance di 8.1.

        • Fabio b ha detto:

          Onestamente non penso ad un miglioramento superiore al 30% nel caso migliore. Il core dell’OS è praticamente lo stesso. Se il tuo hardware rimane tale, non ritengo tu debba avere molte aspettative purtroppo. Comunque spero :)

          • Nalin ha detto:

            Non voglio un missile, lo so bene che ho un hw datato ormai. Credo però che non sia una pretesa così eccessiva voler vedere il mio device reattivo come quando l’ho acquistato a livello di sistema. E spero vivamente che arrivino le app ufficiali di alcuni prodotti e servizi dal momento che potranno girare su tutto l’ecosistema Windows.

          • Fabio b ha detto:

            Ho amato e apprezzato il 920 per oltre un anno e ti capisco bene :) Ad ogni modo, le applicazioni ufficiali citate (WA, FB..) secondo me rimarranno tali (forse universalizzate, non penso riscritte). Ad oggi, non mi sembra esistano nuove (o di molto migliorate) modalità di operare rispetto all’8.1. Settimana prossima iniziamo un nuovo progetto interno Windows App + Xamarin che include un client WP10 e potrò essere ancora più preciso :) Spero fortemente di essere smentito :)

        • vic3000 ha detto:

          Altrimenti iphone?

          • Nalin ha detto:

            Credo proprio di si, a me piace la filosofia di sistema wp, che è simile a quella apple. Non credo che prenderò un android, anche perché la situazione non migliorerà mai lato supporto. Un buon punto a favore di iphone è che sono presenti una miriade di accessori che purtroppo noi ci sogniamo.

      • tommy86r ha detto:

        mah anche io dubito sarà una rivoluzione. Ma sicuramente intodurrà cose interessanti alcune anche già viste, ma speriamo almeno ritorni alla reattività di windows phone 7, e sopratutto lo store e la qualità delle app deve migliorare prima o poi

      • vic3000 ha detto:

        Hard reset? 1 anno di 1520 e niente hard x me. Fortuna o professionalità?

        • Francesco ha detto:

          Io un 625 dopoi 4 mesi se scrivevo e mettevoblo spazio non mi faceva scrivere più, ho dovuto fare hard reset, e duranete la procedura di inizializzazione non mi ha chiesto di ripristinare il backup. Pur avendolo fatto e memorizzato su ondrive.

          • GiobyOne ha detto:

            Un mio amico stesso problema, risolto togliendo da impostazioni, tastiera le altre lingue (rimasto solo l’italiano). Problema sparito. Boh.. che dirti?

        • Jacksoft ha detto:

          Fortuna. Non vedo cosa centri una presunta professionalità…

          • vic3000 ha detto:

            Non vedo perché non prendi un iphone anziché screditarne uno. Sono meeeeessssi che parli! Conpratelr un icoso lol

          • Jacksoft ha detto:

            Cos’è, è brutto ricevere critiche sulla realtà dei fatti?
            Che dolci i fanboy col salame sugli occhi <3

      • Andrea Barx ha detto:

        Veramente ho un 930 da Agosto efino ad adesso nessun ravvio e ne tantomeno ho dovuto fare hard reset. Sarai stato sfigato :3

        • Jacksoft ha detto:

          Allora tutti quelli che conosco che hanno un 920 sono sfigati :E

          • Gio ha detto:

            no il 920 come ms stessa ha spiegato ha avuto problemi con wp8.1 e hanno rilasciato un fix a dic o giu di li….

          • Andrea Barx ha detto:

            E che ti devo dire, evidentemente si XD

          • Francesco Nunnari ha detto:

            sfigato sarai tu !!!il mio lumia 920 e’ ancora una bomba!!!l’ho preso appena uscito usato costantemente in modo pesante per tutto(lavoro,chat,telefonate,email,gioco…tutto!)mai un problema da quasi 3 anni fluido e veloce sempre!!!diventera’ muletto solo con il suo degno erede sua maesta’ lumia 940!…nel frattempo massima stima e rispetto per questo fantastico terminale…detesto le persone che parlano senza condizioni di causa senza nemmeno averlo mai provato giusto per sparare cazzate!!!

          • Andrea Barx ha detto:

            Evidentemente volevi rispondere al tipo di sopra…

          • Francesco Nunnari ha detto:

            mi sembrava che stessi dando dello sfigato ai possessori del lumia 920,ma rileggendo meglio la conversazione di sopra ho frainteso io…ritiro ovviamente cio’ che ho detto….scusami veramente!

          • Andrea Barx ha detto:

            De nada figurati

      • filippo ha detto:

        Ho un 925 da un anno e mezzo e, non ho mai fatto neanche un soft reset. E dire che lo uso tutto il giorno per mail, navigatore, ricerche internet, musica, gestire i file su onedrive ed è impallato di app in ogni dove…avrò si e no 50mb liberi. Sarò un mago io

      • Gio ha detto:

        un conto è l’os un altro le apps….se tu dici che wp si impalla ti diranno che stai scrivendo sciocchezze, se parli di apps non credo accadrebbe.

      • Luca ha detto:

        Veramente io ho un 920 da fine 2013 e non ho mai fatto un reset, e funziona tutto alla perfezione.

    • vic3000 ha detto:

      In uk cera da aspettarselo lol no patience

    • filippo ha detto:

      Wow, facebook troppo lento. Il tuo amico sì che usa il telefono per salvare il mondo

      • tommy86r ha detto:

        Ma questo cosa c entra… Sinceramente a me il fatto ke è mi crasha in continuazione all apertura mi fa passare anche la voglia di utilizzarlo

        • filippo ha detto:

          Mai avuto un crash all’avvio con app facebook o wa. Ripeto quanto detto in altri commenti: Avrò culo io :)

          • tommy86r ha detto:

            No ma figurati, io ho mio cugino cn un lumia 925 (stesso telefono che ho io) e anche lui non ha grossi problemi… Un altro invece cn il 1020 che come me ha questi problemi di tanto in tanto… non so perché succede ma sta di fatto che c’è qualcosa che non va

    • geekwhiz ha detto:

      boh.. io ho 930.. non sono sicuramente un guru di facebook e non saprei nemmeno giudicare la bontà dell’app rispetto alle altre piattaforme ma non mi pare che ne facebook ne whatsapp siano lente.. anzi..
      qualcuno ha link comparativo ?

      • tommy86r ha detto:

        io sulla lentezza non ti so dire di preciso xke utilizzo solo wp.. Ma quel di cui IO mi lamento sono i crash infiniti all avvio delle app, soprattutto di queste due

    • Elia. ha detto:

      Whatsapp lento? Facebook lento? Ahahahah questa l’hai sparata veramente grossa, ho un 930 e l’app di whatsapp si apre istantaneamente come se fosse nella ram e se è già aperta pure, ovviamente se passano diverse decine di minuti senza utilizzarla entra il gioco il “sto riprendendo” che dura 1 secondo.
      Facebook nonostante sia carente di funzionalità si apre in 1/2 secondi.
      Se non mi credi faccio un bel video a te e alle persone che credono alla disinformazione che crei

      • tommy86r ha detto:

        Amico caro ti stai esaltando un po’ troppo.. non so se è più lento o meno rispetto alle altre piattaforme nell’utilizzo generale (non all’avvio) e sinceramente non mi interessa manco, ho solo raccontato un episodio. MA QUELLO DI CUI MI LAMENTAVO NEL COMMENTO è ben diverso dalla velocità, io parlo DI INUTILIZZABILITÀ e la cosa grave è che come ho già detto alcuni soffrono di questi problemi ed altri no, questo si traduce in “inaffidabilità” per un sistema operativo.
        Ti ho fatto un bel video, così te lo puoi guardare, e capire cosa mi devo subire

        https://youtu.be/m_E32o_ywzc

        • Elia. ha detto:

          Scusami tanto se ho risposto frettolosamente e un po’ sgarbatamente.
          Ho trattato solo una parte del tuo post, ovvero quella del lumia 930 con whatsapp e facebook lenti, hai fatto intendere che le app Facebook e Whatsapp siano lente su tutti i terminali. Ho visto il video e l’anormale comportamento del tuo 925, mai successo! Eppure ho 5 lumia in casa e diversi conoscenti che si affidano a me per ogni anomalia.
          Sinceramente su ogni terminale non ho mai visto comportamenti simili, poi anche Disqus, un’app da Dio che a me non si apre mai col “sto caricando…”, ma con i pallini che girano a cerchio (stile W8.1).
          Hai provato un hard reset? Portarlo in assistenza? Appena finisco di fare il turista e torno a casa faccio un bel video per farti capire che la mia ottima esperienza è fondata, su qualsiasi mio lumia.
          Chiedo scusa ancora, buon giornata :)

          • tommy86r ha detto:

            Figurati… io ho comunque la sensazione che le app di facebook e whatsapp su altre piattaforme siano fatte meglio ma non l ho verificato a fondo quindi non mi esprimo, perciò ho semplicemente raccontato l episodio di questo mio collega. Tornando a noi, se vuoi ovviamente puoi fare il video, ma ti assicuro che conosco già bene windows phone, lo utilizzo dalla prima versione del SO, ho sviluppato app x wp7 e ho convito tanta gente a passare a wp… So bene che queste anomalie non ce le hanno tutti ma so anche bene che non sono l’unico, tra i miei conoscenti mio cugino con un 1020 ha gli stessi problemi. A me in particolare sono iniziati, se non ricordo male con il primo rilascio di wp 8.1

        • BioLumia ha detto:

          Ho posseduto svariati Lumia e ne ho anche in famiglia, ma i problemi riscontrati nel tuo video, non mi sono mai capitati.

          Facebook si apre in 1 secondo senza “sto caricando”; Disqus si apre in 1 secondo con il cerchio di caricamento e mai “sto caricando”; WhatsApp si apre in 1 secondo con il “sto caricando” impercettibile e anzi, a volte non compare neppure.

          Fatto le prove sul mio 735 anche prima di scrivere.

      • tommy86r ha detto:

        ti ho risposto, pubblicandoti anche un video di quel che sono i problemi a cui mi riferisco. Aspetto che la redazione di PLAFFO approvi il commento, anzi colgo l’occasione per invitarli a pubblicare questo video in un artjcolo apposito per capire quanti ne soffrono. GRAZIE

  11. Raiden ha detto:

    Pure Microsoft è Americana ;)

  12. tommy86r ha detto:

    Bè guarda io amo wp e non lo cambio, son partito da optimus 7, htc mozart, nokia lumia 800, 925… ma non scherziamo iphone ha grande qualità non devi essere un pazzo per fare una scelta del genere.

  13. Jacksoft ha detto:

    Ho un 920 e deve fare TUTTO quello che dico IO.

    • Luca Montanari ha detto:

      Non mi sembra che sugli altri OS ti lascia fare tutto come dici tu diversamente da come è su WP, o forse peggio (qualcuno ha detto GApps?)

      • Jacksoft ha detto:

        A parte la selezione dei suoni di notifica delle singole app (e le live tiles, vabbé), cosa fanno IN MENO Android ed iOS rispetto WP?

        • Morris Di Leo ha detto:

          una cosa che non posso fare sul mio lumia 535 è mettere una suoneria e una notifica per una cartella particolare della posta…. sull’iphone invece lo faccio tranquillamente…

          • Jacksoft ha detto:

            Certo che puoi °.°

          • Morris Di Leo ha detto:

            uh non mi risulta, mi diresti come fare? Io ho una mail, nella inbox ho delle sottocartelle e dentro le sotto cartelle altre cartelle, se io volessi la notifica di una di queste come dovrei fare ?

  14. pinco pallino ha detto:

    Preso 640 LTE da Mediaworld. Ho verificato solo il corretto funzionamento del display per verificate che non ci fossero problemi con con il 535. Ce n’erano solo 4: Sono stato il primo.

  15. Gio ha detto:

    il problema grosso di wp è che fondamentalmente stabile, ha delle minime variazioni in positivo o negativo ma siamo li….

    • Luca ha detto:

      Non mi sembra un gran problema, anzi almeno non c’è il rischio di un tracollo.
      L’unico problema si presenterebbe se Microsoft non riuscisse più a guadagnare con la divisione smartphone, ma visto che non é cosi, non vedo perché preoccuparci :)

  16. Gio ha detto:

    nessuno sano di mente mette nomignoli agli altri prodotti a meno di non essere un bimbominkia…

  17. Sal cantali ha detto:

    Grazie a presto.

  18. Jacksoft ha detto:

    Pssst: Ora anche Office Lens non è più un’esclusiva WP! E’ appena uscito anche su iOS e Android! :D

    • Gian 930 ha detto:

      Psssst perché dovrebbe esserlo?

      • Jacksoft ha detto:

        Pssst, perché almeno ci sarebbe rimasto qualcosa :(

        • Gian 930 ha detto:

          Non ce l’hanno mica tolta ;)
          E in ogni caso di tutte queste esclusive questa mi pare quella che aveva meno senso di essere esclusiva: Fa quasi parte della suite office ed è un’ottima app, ben fatta e precisa. Microsoft a tutti gli interessi a portarla sugli altri sistemi.
          Io però ancora non colgo tutta sta cosa delle esclusive, gli altri sistemi non ne hanno mi pare, noi ne soffriamo di più perché abbiamo un parco app più ristretto?

  19. tranquillo ha detto:

    L’idea che mi sono fatto io sull’utente tipico di WP e’ che sia un “deluso” di Android.
    Infatti dai commenti si vede benissimo che quasi tutti gli utenti di WP parlano male di Google.
    E’ per questo motivo secondo me che stenta a decollare.
    Mancano le premesse per un SO vincente.
    Hanno costruito uno share piu sui demeriti degli avversari che sui propri meriti..

  20. Heisenberg ha detto:

    chi vuole avere la vodafone special 1000? 1000 minuti 1000 sms e 2gb di internet a 10€ al mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *