• 348 commenti

Info e screenshot sulla nuova build di Windows 10 TP per smartphone by Plaffo! [VIDEO]

Ieri sera, dopo alcuni problemi iniziali, Microsoft ha provveduto a rilasciare la seconda build di Windows 10 Technical Preview per tutti gli utenti iscritti al programma Insider che hanno uno smartphone compatibile con questa versione (Windows 10 Technical Preview per smartphone – Aspettando la nuova build in arrivo oggi! [DISPONIBILE – x4]).

bui

Noi di Plaffo abbiamo testato per diverse ore questa nuova Technical Preview su un Lumia 1020 e come dichiarato dalla stessa Microsoft, confermiamo che si tratta di una versione ancora in fase di sviluppo dove sono presenti bug, diverse imperfezioni grafiche e parti ancora incomplete. Proprio per questo motivo consigliamo di installare le versioni Technical Preview di Windows 10 su dispositivi secondari (o sul telefono principale se siete consapevoli dei limiti presenti), questa versione non nasce per essere utilizzata normalmente ma per permettere agli utenti Insider di lasciare feedback a Microsoft in modo da aiutare l’azienda a risolvere tutti i bug e segnalare migliorie da implementare (potete farlo dal vostro smartphone utilizzando l’app “Windows Feedback” o all’interno delle app nella sezione apposita).

Oltre ai bug noti segnalati da Microsoft visti in questo articolo, sul nostro Lumia 1020 abbiamo riscontrato problemi nell’utilizzo della fotocamera (l’immagine di anteprima viene duplicata e mostrata in una parte minima dello schermo) e Cortana, nonostante funzione in Italiano, è “muta”, le risposte sono mostrate solo a schermo.

Senza dubbio si nota subito un grande passo avanti rispetto alla prima Technical Preview, il numero di app rinnovate sono aumentate anche se ancora in una fase iniziale e con diverse mancanze o bug. Ad esempio nel nuovo dialer telefonico è ora possibile effettuare la ricerca intelligente digitando parte del numero telefonico o del nome dell’utente che vogliamo chiamare. Il nuovo hub contatti invece ci è sembrato scomodo e in una versione ancora molto preliminare e in fase di sviluppo, probabilmente per questo è ancora presente il “vecchio” hub contatti all’interno di questa build. Un plauso sicuramente per la nuova tastiera, comodissima la possibilità di spostarci tra i vari caratteri tramite il piccolo joystick o utilizzare la scrittura vocale in tempo reale nelle varie applicazioni che accettano testo. Viste le diverse richieste, confermiamo che al momento non è supportata la funzionalità USB OTG

Se siete tra gli utenti che hanno deciso di provare questa build di Windows 10 fateci sapere nei commenti cosa ne pensate e se la strada intrapresa da Microsoft vi piace!

Di seguito un video che mostra questa nuova build su Lumia 1020:

Di seguito vi lasciamo con numerosi screenshot effettuati dal nostro smartphone:

Homescreen

v1

App Messaggi

v2

App Mappe

v3

Project Spartan

v4

App Calcolatrice

v5

App Sveglia

v6

App Registratore

v7

App Esplora File

v8

App Calendario

v9

v10

App Mail

v11

3

App Foto

v12

Dialer telefonico – Contatti – Cortana

v13

Impostazioni

v14

v15

tt

v16

———————–

Aggiunto video all’articolo!

———————–

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Francesco Nunnari ha detto:

    magnifico…lo voglio subito!!!!

  2. iverse83 ha detto:

    nella mail si può già da ora inviare qualsiasi tipo di file?

  3. Alessandro Graziano ha detto:

    mha, a me quel menù a tendina con le barrette in alto a sinistra ricordano troppo android. Non mi fa impazzire questa ui, spero di ricredermi.

  4. matteocrl ha detto:

    Ho un problema importante…ho ripristinato il 535 muletto dopo aver installato la Preview, e sono bloccato alla schermata di configurazione “partecipa al programma di miglioramento”…non ci sono i tasti e non so come procedere!!!

  5. ilchiodi ha detto:

    Hamburger menu, hamburger menu dappertutto

  6. rufywwe ha detto:

    è stata aggiunta l app registratore

  7. VinzCHAOS ha detto:

    Io la sul lumia 535, che é anche il mio telefono principale, le cose pricincipali che mi servono per ora funzionano, solo un problema col soft touch che é troppo grande, e tipo quando apro app come facebook mi si oscura la schermata in background e compare una barra sopra come se dovesse caricare qualcosa, premendo indietro torna all’app poi, mi chiedo cosa sia…. Bug peggiore nella lockscreen la luminosità spisella di tanto in tanto

    • matteocrl ha detto:

      Quando tiri giù l’action center poi riesci a tirarlo via? Perché a me non scompare più… Inoltre quando cortana chiede il permesso di usare la posizione la schermata si scurisce e non fa nulla, devo premere il tasto indietro

    • lillo ha detto:

      per lumia 535 arriverà a breve un update firmware già disponibile in alcuni stati europei (come germania,grecia,inghilterra,russia,…)..speriamo sistemi qualcosa, è troppo poco ottimizzato questo lumia

      • VinzCHAOS ha detto:

        Sempre per la tp di win10? Grazie per la risposta!

        • steek ha detto:

          Penso si riferisse al touch inutilizzabile(multitouch etc).

          • VinzCHAOS ha detto:

            Ah vabbé, ma piu che altro, con l’ultimo era un po migliorato, ora con la tp va di nuovo a farsi fottere

          • steek ha detto:

            Il lumia 535 ha un problema hardware al touch…i miglioramenti software non migliorano un tubo. Fonte: il mio lumia 535 tornato dall’assistenza e che ora funziona da Dio dopo riparazione meccanica ovvero sostituzione del touch. Ti consiglio di mandarlo in assistenza.
            Ti rimando al forum di supporto così ti puoi chiarire un po’ le idee.
            http://discussions.nokiacom/t5/Lumia/TouchScreen-Lumia-535/td-p/3021300 (metti il punto dopo nokia)

          • VinzCHAOS ha detto:

            Ah si quello lo so, ma essendo il mio unico smartphone ora come ora non posso mandarlo in assistenza, non avrei con che sostituirlo, comunque all’assistenza ho chiesto del comunicato di microsoft che conferma il touch difettoso e mi hanno confermato che se glielo porto lo sostituiscono ps: Io ho le tile trasparenti, basta reimpostare la foto di sfondo e si attiva da sola

  8. Omega ha detto:

    Bellissimo ricco di funzionalità..spartan non mi piace perché sembra ancora acerbo per quanto bello lo vedo poco potente anziché fare uscire quel quadrato grigio quando si seleziona un link dovrebbe semplicemente illuminarsi il link…

  9. Giacomo ha detto:

    ho aggiornato a w10 e poco dopo mi ha notificato un nuovo aggiornamento (:

  10. steek ha detto:

    Ho dovuto uccidere la scimmia che mi campeggiava sulla spalla sbavante da ieri sera. Aspetto la prossima release e casomai installerò quella.

  11. Marcello Mark Crescini ha detto:

    Tanti auguri a Ersilia Spezzi!

  12. maomao ha detto:

    So possono registrare le telefonate?

    • Luca Serri ha detto:

      In alcuni Paesi è illegale, quindi molto probabilmente non sarà mai implementata questa funzione. Se per caso te lo stessi chiedendo, gli sviluppatori non possono farlo perchè per motivi di sicurezza/privacy nessuna app ha accesso al microfono durante una chiamata.

      • maomao ha detto:

        Ma quale illegale..su Android su può quindi devono solo implementarla anche su wp.

        • Luca Serri ha detto:

          Su Android si possono crackare le app facilmente, eppure non mi sembra legale. Ma che ragionamenti fai?

          • maomao ha detto:

            ma cosa centra! tu fai dei ragionamenti che non hanno senso!! che cavolo centrano le app crakkate con una funzione di sistema (che android ti da nativa senza root o altro);paragoni senza senso…

          • Luca Serri ha detto:

            Quello che intendo è che se un sistema permette una cosa non è automatico che sia legale e che tutti debbano implementarla. In Italia per esempio è illegale registrare le telefonate se non ne sono al corrente entrambi gli interlocutori, ed in altri Paesi è illegale a prescindere. C’è anche una questione di privacy/sicurezza: chi ti garantisce che un’app generica non registri comunque a tua insaputa anche se disattivi l’opzione?
            Poi su Android mi sembra di ricordare che sia fattibile solo tramite app di terze parti, ma forse mi sbaglio e non posso controllare non avendone uno.

          • maomao ha detto:

            Android permette benissimo di registrare le tel nativamente. Per quanto riguarda la legge ho dei dubbi, visto che un avvocato per fare causa alla ditta per cui lavoravo mi consigliava di registrare le chiamate per poi usarle contro di loro.

  13. ermedir ha detto:

    Felicissimo di averla provata sul 925 (c’è un fastidiosissimo bug con la fotocamera, ma non con l’app Lumia Camera), ma è inutilizzabile per le mie necessità; lasciati vari feedback, torno a 8.1 per ora.
    Con l’USB OTG forse l’avrei continuata ad usare.
    Da migliorare molto la nuova app Foto

  14. brnovsky ha detto:

    La grafica di Esplora file non mi piace. Quelle cartelle stile desktop sono il passato.

  15. Simone ha detto:

    L’ho installata sul mio 820 x vedere com’è. Visto che è il mio unico cell sono sicuro che appena l’avrò provata un po’, rilasciando un po’ di feedback, tornerò a 8.1 (ero consapevolissimo del che facevo)

  16. Daniele ha detto:

    Domanda: Io avendo il 930 non posso installare la tp ma solo gdr2 come fatto stamane…per quelli che l hanno installata hanno trovato novità per quanto riguarda le notifiche led ( fisico in caso di 730/5)…cioè come si comportano se le hanno attivate!?

    • Paolo La Mela ha detto:

      non si accende nessun led anche se nell’impostazione delle notifiche compare led. Probabilmente la attiveranno in seguito

  17. rafastyle ha detto:

    Io l’ho messa sul 925 non potendola ancora installare sul 930 , meglio cosi piena di bug e rallentamenti , comunque mi piace un sacco la rivisitazione di tutti i menú con uno stile più curato , per non parlare del menu start che lo adoro , ancora di più quando ci sarà la trasparenza ;) che dire forza Microsoft !

    • VinzCHAOS ha detto:

      Sul mio la trasparenza funziona, non é regolabile ma c’è, ho semplicemente re impostato la foto di sfondo ed ha funzionato

  18. LDenim ha detto:

    Video niente?

  19. marcoesse lumia 930 ha detto:

    sul muletto 920 sono a
    ho quasi fatto la tua pazienza sarà ricompensata….
    vediamo…..

    • Peppe ha detto:

      ho installato l’aggiornamento sul mio 920… ma non vedo modifiche sostanziali rispetto a 8.1, se non il cambio di stile delle impostazioni… è normale?

      • Simone ha detto:

        Hai aggiornato a 8.1 update 2. Se gli fai cercare gli aggiornamenti ti troverà W10

      • marcoesse lumia 930 ha detto:

        infatti mah adesso mi ha trovato un’altro aggiornamento e sto scaricando… vediamo cosa porta
        prima ho guardato un po Wim10 preview sinceramente non mi piace molto speriamo che poi il definitivo sia migliorato
        anche io non ho notato significativi miglioramenti se non che ho trovato varie cose con caratteri rimpiccioliti e per me che ci vedo poco va peggio :(

  20. Panzone ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Mi aspetto molto di più da spartan!

  21. Gian 930 ha detto:

    Provarla su 520 è un po’ un’agonia ahahah
    Inizia ad avere una forma, ma mi aspetto altro onestamente
    Non malissimo per essere una TP, ma gli screenshot trapelati mi avevano fatto sperare in una build più avanzata
    Chissà cosa vedremo alla BUILD

  22. _Marok_ ha detto:

    Plaffi confermate la possibilità di allegare qualunque file e multipli file in una mail outlook?

  23. Raffael ha detto:

    A me piace molto lo stile attuale…sicuramente, è da migliorare, ma ricordiamoci che stiamo parlando di una TP…

  24. Alpha ha detto:

    Installata sul 925…non riesco ad attivare la connessione rete cellulare…

    • Giacomo ha detto:

      è già attiva anche se il pulsantino risulta disattivato. Prova a spegnere il wifi ;)

      • Alpha ha detto:

        Cattivo…mi hai messo speranza per nulla =( hehe no non funziona, in effetti non vanno nemmeno chiamate, sms o altro…ma rileva la sim…

        • Giacomo ha detto:

          ah allora devi ancora attivare la sim. Se anche a te si blocca quando tenti di inserire il codice appena accendi il telefono devi cliccare il tasto indietro così comunque parte e poi andare a disattivare la protezione sim dalle impostazioni (sistema-phone). Prova e fammi sapere (:

          • Alpha ha detto:

            mmm ora utilizzo il muletto e appena ho tempo nel pomeriggio provo…grazie!

          • Alpha ha detto:

            Ciao Giacomo…mi rivolgo a te perché la scorsa volta eri molto preparato :)
            Dall’ultimo aggiornamento mi è sparita l’app telefono…ora posso si chiamare (passando dai contatti, e rispondere…ma non vedo le chiamate perse, non posso chiamare numeri a me sconosciuti…sai qualcosa a riguardo? Nello store chiaramente l’app non c’è

          • Giacomo ha detto:

            Hai provato con l’hard reset? Purtroppo sta volta non ho installato la nuova versione quindi più di tanto non ti so dire (:

          • Alpha ha detto:

            Mi sa che sono l’unico con il problema…no non ancora, ma sarà la prossima mossa…

          • Giacomo ha detto:

            Perché mi ricordo che con l’altra versione c’erano due hub dei contatti, quella nuova e quella vecchia. Magari prova a guardare meglio nella lista app ;)

  25. Parliamone ha detto:

    niente ragazzi sul mio 735 è inutilizzabile, con la SIM (H3G) si blocca dopo aver messo il pin.
    E poi l’app contatti che mostra 5 righe è inguardabile, soprattutto con le icone circolari anziché squadrate.
    e poi la scelta di non avere swipe per passare da una impostazione all’altra (come “telefono” che non mi consente di passare da tastiera a chiamate recenti con lo swipe) la reputo pessima, ok che deve essere un interfaccia unificata con Windows 10, ma qua parliamo di un dispositivo che deve essere usato con una mano possibilmente e non con mouse e tastiera, quindi è necessario che si parta da questo punto. Gli swipe sono “essenziali” in un OS mobile, così come la facilità di utilizzo, o meglio, avere tutto a portata di “dito”

  26. puky69 ha detto:

    a qualcuno funziona led notifiche??? sul 830 non va’…

  27. aisemberg ha detto:

    Che belli i screenshot! Speriamo che sia presto,disponibile e stabile per tutti!

  28. Paolo La Mela ha detto:

    anch’io come te ho un lumia 735 e la sto usando da stamattina in maniera intensa.. la trovo ottima come prima versione per questo dispositivo. E’ veloce, non trovo bug importanti e si comporta bene in tutte le situazioni in cui l’ho potuta testare.
    Hai avuto modo di testare spartan? io l’ho usato molto poco ancora. Come renderizza?

  29. Barbara ha detto:

    Ma dove stanno cartelle

  30. Bracc ha detto:

    Ne approfitto per installare solo GDR2. Per la Technical Preview passo anche questa volta.

  31. Andr3w ha detto:

    Ha installato la 8.1 update 2 sul 535 . Ora si va per la TP

  32. roby ha detto:

    Che figata ed ho un 530

  33. VinzCHAOS ha detto:

    Cmq su 535 lagga un po, non se se é perché ho eseguito l’update o altro, dite che mi conviene un ripristino pulito?

    • Paolo La Mela ha detto:

      te lo consiglio
      io l’ho fatto ed ora va molto bene

      • Andr3w ha detto:

        In che senso? Hard reset?

        • Paolo La Mela ha detto:

          si io ho dovuto fare hard reset con combinazioni di tasti perchè non potevo aprire niente, neanche le impostazioni.
          Appena le aprivo tornava alla home

          • VinzCHAOS ha detto:

            No vabbè a me funziona tutto benissimo, chi ha un lumia 535 mi conferma che la barra dei soft touch é piu grande? Spero ccrreggeranno presto, in piu instagram non funziona e quando si apre facebook e messenger o altre app sembra che voglia caricare una pagina e premendo indietro poi torna all’app? Sapete cosa sia?

          • VinzCHAOS ha detto:

            Il lag credo sia normale, é un’alfa alla fine, pero per me che non lavoro e la uso solo per tenermi ib contatto o cose di poco conto funziona tutto alla grande l, comprese email

    • Andr3w ha detto:

      Appena finito d’installarla, a me va bene

  34. e.Mac ha detto:

    Ma che razza di battuta è quella di Cortana sulla partita a carte fra cagnolini? Orrenda .-. xD

  35. Simone ha detto:

    L’ho provato un po’ sul mio L820 (unico cell che ho)
    So esattamente che è una TP e che serve per un miglioramento del SO in vista del rilascio ufficiale, per risolvere bug e quant’altro. Rimane cmq, almeno sul mio Lumia, un SO inutilizzabile anche solo per test: forse potrei risolvere con un hardreset ma preferisco lasciar perdere. Più che altro mi da noia che sia stato rilasciato un SO così pieno di dettagli macroscopici che sarebbero stati da curare sin dall’inizio. Cmq sia spero che migliori grazie a tutti coloro che possono testarlo ogni giorno e aiutare MS a realizzare un gran SO

  36. Giacomo ha detto:

    Io torno indietro domani (: Non sopporto anche piccoli rallentamenti, troppo abituato bene. Non oso immaginare come fanno gli utenti android hahah. Nel complesso mi piace, il fatto di poter rispondere direttamente dalla notifica è comodissimo. Non vedo l’ora esca la versione completa (:

    • ajk ha detto:

      Ma si può usare con qualsiasi app(es.wapp, messenger) la risposta da notifica? O solo per I messaggi?

      • Salvatore Shinoda Coluccia ha detto:

        deve essere implementata dallo sviluppatore, ergo, per ora solo le app di sistema supportano tale funzione! credo, e spero, che per l’uscita ufficiale di w10, gli sviluppatori di whatsapp, e in genere delle piattaforme di IM, implementeranno questa funzione! =D

        • Luca Serri ha detto:

          Vista la competenza e la velocità degli sviluppatori di Whatsapp, direi che cominceranno a lavorarci nel 2020 XD scherzi a parte spero che gli sviluppatori in generale implementino velocemente le nuove possibilità offerte da Windows 10.

  37. marcoesse lumia 930 ha detto:

    mah non bene lagga molto adesso sta scaricando ulteriore aggiornamento vediamo…
    cmq secondo me è da mettere solo su muletti no su telefono principale

  38. Pingy82 ha detto:

    OT: possibile che Controllo memoria Lumia Beta non sia più disponibile sullo store (L535/830)? come si fa ora a mettere le mappe su SD?

  39. Andr3w ha detto:

    OT: Scusate ma a voi quando mettete il Pin il telefono va in blocco? Succede sul 520 della mia ragazza

  40. GaeWP ha detto:

    TUTTO MOLTO BELLO :)

  41. ErDarda ha detto:

    come vi trovate su 925?

  42. Simone Camanini ha detto:

    installato update 2, pensavo di poter restare a quello invece mi ha fregato… beh, fregatura per fregatura, reset per reset, vediamo com’è e come va…

  43. DarkShark90 ha detto:

    come faccio a mettere lo sfondo a tutto schermo con le Tiles in primo piano?non trovo la voce nelle impostazione,poi,è già possibile mettere i quadratoni?

  44. Cristian ha detto:

    Ragazzi in questa build è stata rimossa la possibilità di impostare la tile quadrata grossa e quella verticale, confermate? io non riesco ad impostarle

  45. Lorenzo Peddis ha detto:

    Ragazzi come posso risolvere? Ho installato wp8.1 update 2 e ora è fermo da circa 1h al 5% per il download della preview di w10

  46. VinzCHAOS ha detto:

    Ragazzi mi confermate su lumia 535 la barra del soft touch troppo grande? O effettuando un ripristino si risolve? In piu le notifiche email non funzionano! E aprendo alcune app si oscura come se dovesse caricare qualcosa ma premendo indietro torna all’app ( a parte instagram che non funziona)

    • Federico ha detto:

      Ogni tanto la UI fa un po’ di casino nell’apertura dei tasti di controllo, ma nulla di terrificante.
      Io ho dovuto fare un hard reset per farlo funzionare bene (con prestazioni molto migliorate rispetto a quando lo avevo appena installato). Se dovesse farti le bizze la Lumia Camera fai anche un soft reset. Non sono riuscito a far andare Cortana.

      • VinzCHAOS ha detto:

        quindi col reset la barra del soft touch ritorna alle dimensioni normali? per cortana io ho disattivato e ri attivato la posizione ed è andata! consigli un reset dal windows phone tool o ripristino il cell dalle impostazioni?

        • Federico ha detto:

          Sul mio la barra ha dimensioni normalissime, alle volte fatica ad aprirsi ma basta un click sul pulsante di spegnimento per rimettere tutto a posto.
          Per disattivare la posizione intendi dai settings? io ci sto sbattendo da ore, è l’unico difetto grave.
          Ho fatto un normale hard reset con la sequenza di tasti, poi ho caricato il backup ed è partito.
          Ho dovuto aggiungere un banale soft reset per far funzionare Lumia Camera, roba di 20 secondi.

          • VinzCHAOS ha detto:

            Non mi ricordo come si fa con i tasti! ma ti re installa la tp direttamente? ps: si intendo dai settings ho disattivato e ri attivato ho premuto il tastino della lente ed è andato!
            Ecco il problema con la mia barra del soft touch!

          • Federico ha detto:

            Sisi, quando fai un hard reset con i tasti azzera semplicemente il telefono ma mantiene il sistema operativo corrente.
            La sequenza per il 535 è questa:
            Premete e continuate a tenere premuti contemporaneamente i pulsanti “accensione/spegnimento + volume giù“.
            Quando sentite la vibrazione rilasciate i tasti, dopo un attimo premete e continuate a tenere premuto il pulsante “volume giù” fin quando non si vede punto esclamativo (!) sul display.
            Lasciate il pulsante del “volume giù” e premete in quest’ordine i tasti “Volume su, volume giù, accensione, volume giù” senza tenerli premuti, cioè premete, rilasciate e passate al successivo.

          • VinzCHAOS ha detto:

            okok ora ricordo! comunque allora aspetto che si carica e poi lo faccio, mi peserà un botto re installare tutte le app maledizione ma vabbè ahahah
            un’altra cosa, facebook, messenger, ti si oscurano anche a te appena le lanci?
            e instagram non funziona proprio invece, per il resto mi va da dio, a parte questo problema del soft touch gigante che mi manda in tilt tutte le dimensioni delle app

          • Federico ha detto:

            Perchè devi reinstallarle? non hai il backup?
            Si, certe app hanno un comportamento un po’ strano… non ho ancora capito se è intenzionale o se si tratta di un bug. Comunque ho visto che vasta un tap sulla freccia indietro e tornano normali.
            Sul 535 non ho 6Tag, appena finisce il ripristino del 1520 ti faccio sapere.
            A me piacciono molto diverse cose, e mi manda in estasi il sistema di editing che si sono inventati per la tastiera.

          • VinzCHAOS ha detto:

            si ho il backup di win8, pero presumo devo formattare l’SD anche o lo fa in automatico?
            6tag funziona, instagram beta invece no!
            si con un tap per tornare indietro funzionano, sembra che debba caricare una pagina perche in alto c’è una barra che dovrebbe caricare ma rimane all’inizio…
            si sinceramente è molto meglio a livello estetico, spero solo nel supporto degli sviluppatori per le notifiche interattive!

          • Federico ha detto:

            Boh… io il backup lo tengo sul Cloud :)
            Instagram beta??? sbatti via!
            Ah guarda che il reset puoi farlo anche con il caricatore collegato, non serve aspettare

          • VinzCHAOS ha detto:

            si col caricatore lo so, solo che ora lo ho collegato al pc, è uguale?

          • Federico ha detto:

            Immagino di si

          • VinzCHAOS ha detto:

            Va bene, grazie mille! gentilissimo! ora provvedo

          • Federico ha detto:

            Prime impressioni sul 1520: n’altro pianeta! hahaha

          • VinzCHAOS ha detto:

            bhe, ci sarà un motivo se il 535 costa 130 euro ahahahahahah
            non ha nemmeno un display HD!
            differenze maggiori?

          • Federico ha detto:

            “differenze maggiori?” -> su questo funziona ;)
            La differenza la fanno i tasti fisici e la dimensione del display.

          • VinzCHAOS ha detto:

            bhe immagino! comunque niente, la barra è ancora grande! scusa potresti mandarmi uno screenshot del tuo 535?? :(

          • VinzCHAOS ha detto:

            Grazie mille! è uguale :) ho scoperto un’altro bug, se vai nello store e provi a scaricare app che vogliono 1gb di ram non te le fa scaricare ahahahahha praticamente non legge quanta ram ha il telefono

          • Federico ha detto:

            Beh… se è uguale mi pare che anche il tuo funzioni bene, le proporzioni del mio sembrano OK.
            Per lo Store, sul 1520 sta ripristinando app da una vita e fino ad ora nessuna ho creato problemi.

          • Federico ha detto:

            Cavolo non me l’ha inserita… spe che provo a ridurla di dimensioni

          • Federico ha detto:

            Riproviamo
            Vediamo se ora la posta

          • Federico ha detto:

            A me danno molto fastidio i nomi sotto le icone, non riesco ad eliminarli

          • VinzCHAOS ha detto:

            tipo se lo spengo a presto mi esce a lato a sinsitra invece che al centro :S

          • Federico ha detto:

            117, io ne ho comprati due a 117.
            E sto aspettando che mi arrivino i 435

          • VinzCHAOS ha detto:

            ha quasi finito, spero si risolva il bug della barra del soft touch

          • VinzCHAOS ha detto:

            ps: l’SD la formato prima o la formatta automaticamente con l’hard reset?

          • Federico ha detto:

            Non ne ho idea, non uso SD in nessuno dei due telefoni… tutto su OneDrive.

  47. Barbara ha detto:

    Dove sta la folders

  48. Marco ha detto:

    nessuno di voi ha notato le 4 foto che ci sono nella galleria?

  49. Jacksoft ha detto:

    Bon, ho appena fatto hard-reset.
    E’ ROTTISSIMO, dubito riescano a sistemarlo a dovere per l’estate…
    Stasera ritorno ad 8.1.1, il tempo di testare la roba e lasciare i feedback.
    (Anche se ci sono già un bordello di utenti che dicono di aver brickato provando a tornare ad 8.1.1)

    • Cristian ha detto:

      Credi davvero che la build che hanno rilasciato ieri rispecchi il punto reale nello sviluppo del S.O.? E’ ovvio che internamente staranno testando build molto più recenti e meno buggate di questa.

      • Jacksoft ha detto:

        Sì, ma manca TUTTO. Cioé rispetto la build rilasciata a gennaio c’è veramente POCHISSIMO in più!
        Credo che aspetterò direttamente la DP, o la final. Sono rimasto assai deluso -_-

        • Cristian ha detto:

          Beh difficile darti torto, però alla fine è una technical preview e trattiamola da tale .. serve a loro per farsi mandare feedback per migliorare il sistema .. se fosse già perfetto non avrebbe senso tutto questo :D

          Penso che una build più matura la vedremo a San Francisco nel Build2015 probabilmente poco dopo la manifestazione dovrebbero già rilasciare la DP .. è inutile tirare le somme adesso, non rimanere deluso .. noi utenti finali vorremo tutto e subito oltre che perfetto :)

          • rafastyle ha detto:

            ma loro la versione finale cell’hanno già xD solo che siccome ci sono dispositivi di tutte le fascie con hardware diversi , devono ottimizzare tutto per ogni device. Queste prewiew servono per i feedback degli utenti in modo che se è richiesto qualcosa fortemente fanno ancora a tempo a modificarlo prima del rilascio ufficiale xD Siccome vogliono far uscire win 10 per tutti i dispositivi insieme, rilasciare una prewiew finita ( o meglio quasi finita) toglierebbe anche tutta l’attesa verso questo aggiornamento xD
            Belfiore alla presentazione aveva una build stabile, con non molte novità ma pur sempre molto meglio di queste xD

        • Elia. ha detto:

          anche a me fa pena, però se ci pensi che grande salto non ha fatto (lato design) la TP di W10 desktop dopo l’evento di gennaio? Magari durante la Build 2015 ci faranno vedere una nuova versione come si deve!

      • rafastyle ha detto:

        ma quello sicuro, di certo per le presentazioni useranno una build quasi finita xD
        Sai che figura ci facevano con il 1520 e questa build alla presentazione xd

      • Jacksoft ha detto:

        :(
        Comunque 8.1.2 m’è piaciuto, invece, anche se porta poca roba. Ma speriamo che venga annunciato per tutti alla Build, almeno mentre aspettiamo WP10 finale…

    • Simone ha detto:

      Io sono tornato a 8.1 Lumia 820
      E sto scaricando tutto

    • maomao ha detto:

      Non lamentarti, non e’ ufficiale. Guarda invece che combina Google con Lollipop sui nexus (ufficiale!) prodotti brikkati e se ne fottono di rimborsare..

      • Jacksoft ha detto:

        Sì, ma da una pessima impressione questa preview…
        PS: C’è gente su Reddit che sta brickando tornando indietro alla 8.1.x.

        • Pingy82 ha detto:

          Io sono tornato indietro 2 volte solo nella giornata di oggi e nessun problema. Purtroppo non mi si attivava la rete dati e provando un hard reset arrivato ai ringraziamenti per aver acquistato un lumia non compare il pulsante per finire la configurazione iniziale. Peccato.

        • maomao ha detto:

          Ma direi! E’ normale!! Anzi una versione del genere normalmente non viene nemmeno rilasciata e dovrebbero farlo solo i veri esperti..altro discorso il casino fatto da Google,li e’ vergognoso..

  50. gumper68 ha detto:

    Nelle foto é sato aggiunto il timestamp ?

  51. Samu ha detto:

    Ma la connessione dati si può attivare? Perchè nell’articolo c’è scritto che non si può disattivare

  52. Federico ha detto:

    Ho deciso di fare il tester come Cristo comanda… atto di coraggio ed ho lanciato l’aggiornamento anche sul 1520! :)

  53. Gioele ha detto:

    Sono l’unico che non riesce ad inserire il PIN della SIM?

  54. Hal Twister ha detto:

    Non riesco a mettere un’immagine di blocco e nemmeno ad attivare il blocco.

  55. Gioele ha detto:

    Come faccio a disattivarlo?

  56. mikaelik ha detto:

    Sono tornato a 8.1 dopo aver messo la tp perché mi rendeva il tel inutilizzabile. Pero devo dire che è bellissimo lo sfondo dietro le tiles e dietro la lista app e la riorganizzazione delle impostazioni della gdr2. Sarebbe bello se ms scegliesse di implementare solo queste poche features su 8.1 no?

  57. Giacomo ha detto:

    Tornando a 8.1 con Windows Phone Recovery Tool rimette anche il brand che voi sappiate? :o

  58. Cresh ha detto:

    È strapieno di bug!! D:

    Comunque, anche a voi la voce di cortana non funziona?

  59. lyuk ha detto:

    Io ho installato la TP sul 920 ,devo dire che fin dall inizio si è rivelata veramente instabile e difficile da usare su un device quotidiano,successivamente ho fatto un ripristino e ho inserito solo l account senza fare un backup,devo dire che il telefono è molto migliorato in fluidità e stabilità,molto più veloce dell 8.1 nel ritirare su le app dal background,l unica cosa è che mi sembra stia perdendo un po’ tutte le animazioni classiche di wp,non so se sia un bene o un male,vedremo cosa deciderà ms per la build finale

  60. sergio ha detto:

    Anch’io ho il 925 ma ho solo fatto il primo aggiornamento,update 2,nn mi sono fidato ad installare win 10 poi quando migliorano i bug aggiorno…..

  61. Ren ha detto:

    Che voi sappiate sarà comunque possibile impostare lo sfondo “dentro” le tile piuttosto che dietro? Nonostante tutto, continuo a preferirlo in ambito “mobile”.

    • Hankel ha detto:

      si…lo hanno confermato in Microsoft, e anche nelle novità presenti nelle ultime leak (non quello che hanno rilasciato ieri) si vedeva che era possibile impostare l’homescreen come quella attuale

  62. Raffael ha detto:

    OT: Per caso sapete, come si può indicare che si è stati banditi per errore da dead trigger…io l’ho installato subito, appena uscito, ed ho fatto con successo la prima missione…poi sono uscito successivamente, post aggiornamento, mi ha detto che ero stato bandito….

  63. e.Mac ha detto:

    Usare questa preview è un’esperienza frustrante, avrò perso 3 anni di vita solo per cambiare lo sfondo della Start xD Mandate feedback!!!

  64. Raffael ha detto:

    Con il 1020 sembra molto reattiva e fluida!

  65. v2online_And80 ha detto:

    L’ho installata e tenuta per qualche ora sul 1520. Ma ho solo questo e le imperfezioni e i rallentamenti mi hanno costretto a tornare indietro. Esteticamente è più gradevole di quanto mi aspettassi, anche se ci sono ancora diverse parti incomplete, traduzioni mancanti e così via. Cosa curiosa, a fine installazione la start screen mi ha mantenuto lo sfondo dentro le tiles.
    Ah sul 1520 il task manager è su due righe come negli screenshot apparsi ieri della build non ancora uscita.

    • Federico ha detto:

      avevi fatto l’hard reset? sul mio 1520 funziona benissimo

      • v2online_And80 ha detto:

        Inizialmente no, ma era un pianto. Poi l’ho fatto e andava meglio, ma per me è troppo acerbo. Attenderò la prossima release per riprovarci. Intanto ho rimesso la 8.1.2 e mi pare che IE vada meglio che sulla 8.1.1

  66. puky69 ha detto:

    830..ho collegato una chiavetta usb e l’ha vista…molto bene con l’app ESPLORA FILE…

  67. Antonio ha detto:

    925. Dopo l’ hard reset le cose sono migliorate tantissime. Consiglio di farlo, risulta decisamente più stabile.

  68. War 78 ha detto:

    Ma la smettete? Mi state facendo salire la scimmia di provare la TP ma ho solo il 920 e lo uso non posso avere un telefono instabile

  69. Emanuele ha detto:

    Scusate qualcuno ha riscontrato il bug del pin con l’aggiornamento su 1520? se si come avete risolto?

  70. Paolo La Mela ha detto:

    Qualcuno ha qualche sfondo bello da mettere?

  71. AlexGD✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Shish

  72. Saso E Debby ha detto:

    ragazzi dopo aver installato wp 10 sul mio lumia 1520 devo per forza fare l hard reset,anche se non ho nessun tipo di problema

  73. iclaudio ha detto:

    una domanda..fatto aggiornamento su 1520 ma tra bug e lag voglio provare a ripristinarlo da nuovo….
    per non perdere roba metto sul pc i triliardi di foto e filmati,eseguo backup su onedrive delle impostazioni e app ….ma le chat di whatsapp vanno perse? oppure le salva ?

    • grandipatenti ha detto:

      Di lo che ho capito, devi eseguire il backup da whatsapp prima di fare il reset, dopo fatto il ripristino del telefono e finito il restore del telefono e tutte tue apps, devi disinstallare whatsapp, reinstallarla e quando la lanci per prima volta ti dirà che c’è un backup chat e si vuoi ripristinarle…

    • Luca Serri ha detto:

      Il backup fatto da Whatsapp è quasi inutile perchè salva solo in locale e con un reset va perso. Se fai il backup di sistema dovrebbe salvarle, non te lo posso garantire perchè non ho mai provato. Però considera una cosa: su Win10 puoi ripristinare un backup fatto da WP8.1, il contrario invece potrebbe non essere possibile.

  74. Roberto D'Aniello ha detto:

    Ragazzi…fate il ripristino dopo l’installazione.. Avrete tra le mani un altro telefono.. Fatto sul mio 920… Ora è incredibile..

    • Marco ha detto:

      GRAZIE, HO IL TUO STESSO TELEFONO. Ti voglio fare le seguenti domande:

      mi confermi se ora è possibile allegare un file qualsiasi su una nuova email? e ancora, è possibile salvare un allegato di una email su OneDrive o su una cartella del telefono? GRAZIE ANTICIPATE, PER ME E’ IMPORTANTE SAPERE QUESTO

    • Alessandro Dipalma ha detto:

      dopo il ripristrino, hai ripristinato dal backup?

  75. Marco ha detto:

    mi confermate se ora è possibile allegare un file qualsiasi su una nuova email? e ancora, è possibile salvare un allegato di una email su OneDrive o su una cartella del telefono? GRAZIE ANTICIPATE, PER ME E’ IMPORTANTE SAPERE QUESTO.

    • Paolo La Mela ha detto:

      allora ho appena provato… puoi allegare i file anche da onedrive o da una cartella anche della sd.
      Per scaricare allegati li puoi salvare su memoria interna e sd ma no su onedrive.

      • Marco ha detto:

        Sei un grande, grazie della risposta. Un’ultima cosa: si possono selezionare ed allegare più file alla volta? GRAZIE MILLE, tu si che mi hai dato una risposta completa!

        • Paolo La Mela ha detto:

          Scusa avevo cancellato la mail di risposta…. Allora cerco di risponderti in maniera esaustiva.

          Se vuoi allegare dei file che hai su sd o memoria interna in delle cartelle quando cerchi di aprire una cartella crasha e ti riporta alla mail (campo scrittura).

          Se vuoi mandare foto puoi selezionarle anche tutte in una volta.

          Se vuoi, invece, mandare dei file che hai su onedrive funziona bene, puoi selezionare il file e aggiungerne altri senza alcun problema. Dopo che selezioni il file ti chiede se ne vuoi aggiungere altri (sempre su onedrive).

          Spero di essere stato chiaro e di averti risposto. Scusa se ti rispondo dopo un giorno ma avevo cancellato la mail senza accorgermene.

  76. Giov ha detto:

    HELP PLS: Salve a tutti! :)
    Volevo chiedere qui sul blog se qualcuno poteva aiutarmi per caso.
    Tempo fa mi è caduto il 920 e il digitalizzatore di fronte all’lcd si è crepato.
    Ho ordinato da internet la sostituzione, smontando il telefono e montando il nuovo digitalizer solo dopo parecchi giorni (mi mancava la parte dove si doveva scaldare con phon per rimuovere la colla).
    Quando provo Windows 8.1 tutto più o meno ok, il touch non è reattivo come prima ma almeno tutto funziona.
    Appena installo win10 i tasto fisici home, indietro ecc non funzionano.
    Premetto che poco prima dell’aggiornamento funzionavano.

    Inoltre ho notato che quando clicco su delle porzioni di schermo funziona tutto, ma dopo alcune operazioni la stessa porzione di schermo funziona, o dopo aver riavviato il device.
    Insomma tutto mi fa pensare sia qualcosa legato al software.

    Qualche suggerimento?

    • Andrea ha detto:

      É una Alpha. Non stupirti… Non sei l’unico comunque.

      • Giov ha detto:

        Sì certo, ma siccome questo coincide con la sostituzione dello schermo o meglio del digitalizzatore per il touch, mi sono fatto queste domande.
        La prova del nove dovrei farla reinstallando 8.1.
        Comunque come device principale ho il 930 :D il 920 è il muletto ;)

      • Giov ha detto:

        Ok RIsolto installando Win10 dal Recovery tool via PC. Ora funziono anche I tasti ‘fisici’, problema hardware escluso :)

  77. Davide Albiero ha detto:

    Provato su lumia 620. Devo dire che la Microsoft sta facendo un’ottimo lavoro anche sui terminali datati, ma ci sono ancora alcuni bug, es. chiusura app. Quindi sono tornato a wp 8.1 denim

  78. aisemberg ha detto:

    Ot ragazzi consigliatemi, 735 o 830? Per me é abbastanza importante il reparto fotografico, quindi fotocamera sia anteriore che posteriore, flash ecc, quale il migliore?

  79. saura ha detto:

    So che non centra con questo argomento. Whatsapp x lumia 735 non fa fare le chiamate come android o ios……perché???

  80. Alfonso Barberisi ha detto:

    Sul mio 830 non riesco piu’ a chiudere la schermata glance.

  81. Jacksoft ha detto:

    Mai successo a me, lol.
    Infatti ho perso conversazioni e sfondi.

  82. Bort ha detto:

    Il tempo li lasciare qualche feedback (a proposito, meglio in italiano o in inglese?) e torno a 8.1
    E personalmente non sono molto contento del cambio di stile

  83. camEon94eu ha detto:

    Molto male questa preview…dai commenti che leggo mi sa che lo sviluppo non è neppure a metà :/ troppe incompatibilità su troppi dispositivi diversi

  84. Federico ha detto:

    Allora, dopo un giorno di test sul Lumia 1520 devo dire che l’usabilità è quasi perfetta.
    Mancano un po’ di cose, ma quello lo si sapeva, e non fa il download della lingua italiana per la sintesi vocale.
    Però non ha lo strano comportamento delle app aperte che restano “grigie” come sul 535 e la presenza dei tasti fisici elimina la stragrande parte dei problemi.
    La velocià è pressochè uguale a quella del WP8.1 (dopo l’hard reset con i tasti), la quantità di memoria consumata è ottima e non mi pare vi siano differenze nel consumo di batteria.
    La tastiera con il controllo del cursore è FANTASTICA, peccato che l’abbiano fatta un po’ più piccola.
    Unica cosa che non trovo è il modo di assegnare nuovi account di email, ho cercato ovunque nei settings e mi pare non ci sia, qualcuno è riuscito a farlo?
    Conclusione, nel 150 lo si può tenere e quindi partecipare attivamente al debugging, sul 535 mi vedo costretto a piallare e Rimettere 8.1.

    • Gian 930 ha detto:

      Hard reset coi tasti? Che tasti?
      Devi andare nell’applicazione Outlook mail

      • Federico ha detto:

        soft reset, tasto vol – mantenuto premuto dopo la vibrazione, compare un punto esclamativo, a quel punto premi in sequenza vol + -> vol – -> accensione -> vol –
        Parte l’hard reset che ripristina ai valori di fabbrica, poi ti chiede di ricaricare il backup.

        OK per l’Outlook Mail, dopo provo, grazie.

        • Gian 930 ha detto:

          Grazie
          Forse provo sul 520 ma ho già fatto l’hard reset con i “metodi convenzionali” e non è cambiato molto, penso sia colpa del terminale
          È un po’ un’agonia usarla li

          • Federico ha detto:

            facile ch 512 MB di RAM siano pochi

          • Gian 930 ha detto:

            Per ora almeno pare cosi si
            Prossime build spero ottimizzino almeno un po’

          • Federico ha detto:

            Tieni presente che avevano comunicato che i 512 non godranno delle piene funzionalità… ottimizzare OK, ma i miracoli sono tosti :)

          • Gian 930 ha detto:

            Si si, ma se spendo 100 euro o meno per un telefono tra funzionalità e fluidità preferisco quest’ultima :)
            Anche perché cosi differenziano un po’ le fasce, cosa che alla fin fine ci vuole,invoglia i clienti a cui piace la piattaforma a prendere una fascia più alta
            Anche se ormai non vedremo più telefoni con 512MB

    • Domenico ha detto:

      Ciao anche io segnalato la tastiera che è troppo piccola, per il resto è come dici tu, abbastanza usabile, però sono dovuto tornare a 8.1 perché non potevo sentire i messaggi vocali di whatsapp… Comunque volevo dire che la dettatura vocale funziona alla perfezione, riconosce pure i punti interrogativi…..
      Ps: Il mio cellulare è il lumia 1520

  85. Adriano ha detto:

    Ma solo a me (925) e al mio coinquilino (625) le scritte sono minuscole? È orrendo… Le schermate sembrano vuote! E soprattutto whatsapp mi fa arrivare i messaggi quando vuole lui! Se non fosse stato per queste due cose l’avrei lasciata

  86. Adriano ha detto:

    Vabbè Luca, il confronto con quella pc al momento è del tutto impari…. Sul t100 ce l’ho da gennaio ed è il mio pc principale o comunque quello che uso tutti i giorni e mai problemi rilevanti, soprattutto con quest’ultima release che va alla grande sull’Asus! Se poi si considera un telefono principale bisognerà aspettare qualche altra build per poterlo usare tutti i giorni senza fastidi particolari

    • Luca Serri ha detto:

      Hai ragione ho copincollato senza quasi leggerlo, modifico il commento. Anche io uso Windows 10 come OS principale e a parte qualche bug qua e là funziona decisamente bene. Poi in ogni caso ho pronto Windows 8.1 in dual-boot.

      • Adriano ha detto:

        A me brucia un sacco aver dovuto togliere la tp dal 925… Whatsapp andava per i fatti suoi e le scritte dei menu sono tutte minuscole tanto da far sembrare la pagine vuote

  87. Federico ha detto:

    Per la fotocamera prova un soft reset, dopo quello a me ha iniziato a funzionare.
    A me capita che le chiamate vadano giù dopo un periodo di una decina di minuti.Durata della batteria e fluidità come vanno? sul 1520 tutto normale.

  88. Federico ha detto:

    Per favore riportate SEMPRE il modello di telefono di cui parlate.

  89. Burp ha detto:

    Si insomma una camionata di bug più o meno critici, ho fatto bene a sedare la scimmia.

    • Gian 930 ha detto:

      Mah Dio, una camionata
      Sono abbastanza, ma neanche troppi
      A usarla ci si riesce, ovviamente non come telefono principale
      Non è al livello della versione desktop, ma dopo gennaio quella è migliorata molto
      Io spero nella BUILD
      E spero che mostrino qualcosa in più riguardo la start ad esempio, che ora come ora può essere migliorata molto, sulla lockscreen e sul centro notifiche
      Sia graficamente che funzionalmente (il centro notifiche è la cosa meno modern del sistema, e probabilmente è una delle poche cose che mi piace di Android L, graficamente parlando)

    • luca ha detto:

      Beh, personalmente ho due Lumia. Io l’ho installato e riporto i bug non per criticare, ma perché voglio aiutare e far si che vengano eliminati. Ogni cosa che trovo la scrivo nei feedback, ma mi piace che sia così. Per chi ha due Lumia, su uno consiglio di installarla e lavorare al feedback e ai consigli. Penso che sia questo che voglia Microsoft e penso che tutti possiamo rendere migliore Windows Phone. Le applicazioni non arrivano? Ok, rendiamo il sistema operativo insuperabile. In Windows Phone serve più colore o la possibilità di dare più colore a sviluppatori. È troppo serio, a me piace che sia così; però ai ragazzi un sistema operativo così monocolore non piace. Lasciamelo a me serio, ma apri la possibilità di dare più colore al sistema.

  90. Adriano ha detto:

    Ma a te la grandezza delle scritte è sembrata normale? A me sembra tutto troppo piccolo

    • marcoesse lumia 930 ha detto:

      anche io spero ingrandiscano i caratteri
      ho problemi si vista ed ho fatto fatica a leggere i caratteri così piccoli
      ( gli occhiali li porto già:)

  91. Jopi ha detto:

    perche’ inconcepibile?

    • Gennaro ha detto:

      troppi mesi bisogna aspettare…. Se Microsoft vuole stare al passo deve implementare come un razzo… Tra 6 mesi Windows 10 phone potrebbe essere già vecchiotto

      • Jopi ha detto:

        implementare cosa? no vorrei capire. Io da quando ho il 925, sinceramente, sto bene cosi.
        Si, c’e’ qualcosa che non va come l’aggiunta degli allegati nelle email ma sono cose che io considero moderatamente importanti.
        Microsoft credo stia facendo i salti mortali per rientrare in competizione e gli ultimi windows phone lo dimostrano. Il problema e’ la testa della gente: iphone perche’ fa figo, android perche’ e’ “customizzabile”. Il primo caso neanche lo commento, il secondo non ha proprio senso di esserci visto che tutte le rom che ho provato non sono mai state superiori alle versioni stock (led che non funziona, crash, lentezza, features non implementate…). Non e’ neanche uscito Windows 10 per pc…

  92. Giov ha detto:

    Grazie Aldo, ho notato che il prblema ancora persiste con Windows10. Quando ho provato a reinstallare l’8.1 con touch compatibile e telefono risigillato funzionava (anche se la reattività è inferiore all`originale).
    Quindi visto la sua funzione di muletto per ora aspetto qualche update di Win10, chissà risolva…

  93. Riccardo Lucifora ha detto:

    I menu hamburger sul 1020 non erano fastidiosissimi ma immagino che se cellulari grandi come il 1320/1520 siano fastidiosi. Per quanto riguarda la barra grigia sopra io la trovo più ordinata delle scritte giganti a sfondo nero/bianco di ora

  94. Riccardo Lucifora ha detto:

    Quelle cartelle di cui parli le pensi nel menu delle app? Perché di cartelle statiche sulla start non ne voglio neanche sentire parlare

    • luca ha detto:

      No, nella schermata dell’elenco. Perché avere solo le applicazioni in ordine alfabetico e non essere liberi di organizzarle a piacimento? La sola possibilità di ordine alfabetico è troppo limitante e non si può mettere tutto nella schermata start, oltretutto molte applicazioni non hanno nemmeno una live tile da meritare di stare nella schermata start.

  95. Riccardo Lucifora ha detto:

    Mi piace molto il fatto che abbiano reso le scritte sul 1020 (non so su altri) piccole come nei 735/830, mi piace la grafica che anche se ancora è incompleta è molto ordinata e rinnovata rispetto a 8.1, mi piacciono le app Universal di sistema anche se ogni tanto hanno dei problemi. Non mi piace Cortana che sembra tornata indietro nella comprensione ed esecuzione dei comandi, non mi piace la ricerca senza Cortana che mostra la foto di Bing piccola e sgranata, non mi piacciono (ovviamente) i bug e le mancanze, che mi hanno portato a reinstallare 8.1 poiché stavo provando la TP sul cellulare che uso tutti i giorni.

  96. Toni ha detto:

    Io dopo aver usato per poche ore la tp mi sembra che non sia piena di bug, certo quante raffinamento qualche errore grafico, Ma per il resto mi piace molto e la modalità aereo e la rete dati sono attivabili e ed disattivabili, un piccolo problema, scalda come il sole

    • Gennaro ha detto:

      quindi la rete dati può essere attivata e disattivata ?
      mi confermi ?

      • Toni ha detto:

        Io posso e se Probo ad andare su intenet non si connette se la ho spenta,manca però la scorciatoia nell’action center,ma vabbè
        e riesco a metterlo anche in aereo senza problemi…

  97. Toni ha detto:

    Su Smartphone io non lo riesco ad utilizzare

  98. e.Mac ha detto:

    Almeno personalmente, lo ritengo inutilizzabile… Explorer invece sembra migliorato nelle prestazioni

  99. Federico ha detto:

    Dopo due giorni di test ho ruportato il 535 alla GDR2, molto bella, mentre ho deciso definitivamente di tenere il 1520 con Win 10, sul quale funziona benissimo.

  100. Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Ragazzi la tp è fatta per segnalare se lo sviluppo dell’os,vi piace,e e se vorreste cose in più o differenti, non soffermatevi solo sui bug e sulla lentezza, chiusura anomala delle app, non è nemmeno una beta, normale che ci siano

  101. Fabio b ha detto:

    Dopo due giorni di test su 820,620,535 sono stati tutti riportati alle versioni precedenti: la strada è buona in generale e mi ritengo soddisfatto ma i device non sono più affidabili. La mancanza di office si fa sentire. Ho dato i miei feedback.

  102. Eraser85 ha detto:

    Dopo due giorni sul 1520 e gli infiniti crash, rallentamenti e problemi vari sono tornato a 8.1. Nel mentre ho comprato un 435 da usare come muletto + lettore mp3 per ascoltare la musica in streaming e gli ho messo su Win10 TP. Incredibilmente sembra tutt’altro OS sul piccolo dispositivo Microsoft: stabile, fluidissimo, quasi nessun crash.. sul 1520 avevo fatto l’errore di aggiornare senza fare l’hard reset.

    Adesso però ho un problema: l’unica cosa che mi servirebbe sul 435 è la possibilità di scaricare la musica tramite xbox music pass ma non riesco. Arrivato alla fine del download del file mi dice che non riesce a ottenere i diritti per il brano e quindi non me lo fa ascoltare.

    Che voi sappiate è un bug noto o si risolve in qualche modo?

  103. Andr3w ha detto:

    Scusate ho un problema: Praticamente io avevo L’app “controllo memoria lumia” , che mi chiedeva da dove prendere le mappe e io selezionavo dalla scheda sd (non le ho sul telefono) ora praticamente l’app mi dice che non è disponibile, ora come faccio a far utilizzare le mappe sulla scheda sd? Qualche app?

  104. Hal Twister ha detto:

    Dopo due giorni di smanettamenti vari e un ripristino confermo quanto detto….troppo acerbo al limite dell’usabilità.
    Spero in un’ulteriore rilascio quanto prima.
    PS installato su un 625.

  105. tranquillo ha detto:

    Per WP10 stabile e diffuso di fatto se ne parla nel 2016

    • Hal Twister ha detto:

      Di fatto ne stai parlando solo te.

      • tranquillo ha detto:

        Di fatto ne stanno parlando tutti.
        I casi possibili sono due (per avere un sistema stabile e diffuso):
        1) MS ha in realta’ una versione piu avanzata ma ha reso disponibile questa
        2) La versione e’ questa

        Nel primo caso WP esce quando hanno detto, ma visti i tempi che ci mettono ad aggiornare (WP 8.1), se ne parla inizio 2016 come sistema una attimo difuso in modo importante ovviamente.

        Nel secondo se ne parla 2016

  106. Andrea Marzialetti ha detto:

    Problema con 920 wp 10 tp con pin su sim non permette lo sblocco…

  107. Giov ha detto:

    Ciao Luca,
    io ho sostituito il touch con uno compatibile sul 920 e mentre tutto sommato in Win8.1 funziona discretamente, con win10 purtroppo i tasti indietro, home e cerca non vanno.
    Hai avuto problemi simili con il 920 e con Win 10 o conosci qualcuno che ne ha avuti?

    Sembra un problema software visto che con 8.1 funzionano..ma allo stesso tempo il touch è compatibile e non originale.

    • luca ha detto:

      no io ho ho riscontrato i tuoi problemi ne su wp8 ne su wp10. tutto regolare.
      il tasto home mi porta sempre alla home . l’ho uso sempre e dovunque.
      Il tasto indietro e i tasti fisici finora vanno bene.
      Oggi riscontro pero’ un consumo eccessivo di batteria. Dopo 5 ore era gia al 20% e ho usato il tel solo per 10 mess watsup.

      Trovo molto fastidioso ( almeno per ora) il fatto che in backgrond mi rimangono tutte le app aperte. Dopo una decina di app aperte diventa scattoso e se provo aprire spartan crasha! devo chiudere tutte le app e riaprilo!

      • Giov ha detto:

        Spero che ottimizzino con la release ufficiale almeno! In effetti cosi diventa impossibile affidarsi normalmente allo Smartphone per le operazioni più semplici…
        Comunque grazie per la risposta, aspetto release successive e magari anche questi touch vengono supportati.
        Per fortuna il mio main è un altro, 930 :)

  108. Gerry ha detto:

    Problemone ragazzi, spero possiate aiutarmi!!! In pratica non riesco ad installare i comandi vocali in italiano perché quando vado in language e seleziono il download (da 22mb) questo rimane con lo status di “queued”. A causa di questo problema non mi funziona né Cortana (Cortana can’t listen ecc.) né la dettatura vocale da tastiera. Non funziona né in WiFi né con la connessione dati e ho fatto già due Hard Reset senza successo :/
    P.S. posso confermare che una volta effettuato l’hard reset si può mettere tranquillamente in modalità aereo e si può disattivare la rete dati (non dall’action center ma dalle impostazioni)

  109. Toni ha detto:

    Si..cosi vai piu sul sicuro altrimenti ruschi davvero gravi bug,rallentamenti ecc..

  110. Adriano ha detto:

    Anche a me sul 925… Credo sia per colpa della nuova app foto… Se ci fai caso non ci sono gli album e ho pensato che probabilmente non ci sono proprio i percorsi per salvarle. Idea mia sia chiaro :)

  111. Saso E Debby ha detto:

    ragazzi secondo voi con windows insider e meglio usare l opzione fast o insider slow?? io ho fatto con fast o fatto bene ho era meglio insider slow??

  112. Samu ha detto:

    Come si resuscita un telefono?
    Mi urge saperlo perfavore,grazie

  113. Giacomo ha detto:

    Io non ce l’ho fatta a restare con i rallentamenti di w10. Flashato e aggiornato ad update1 e ora il mio 820 sembra durare anche di più per quanto riguarda la batteria hahah

    • Saso E Debby ha detto:

      strano io con il mio lumia 1520 wp va una bomba ma hai provato ha fare l hard reset al tuo 820??

      • Giacomo ha detto:

        No, non l’avevo fatto. Un mio amico l’ha fatto e whatsapp andava comunque da culo (non partivano le note) e allora ho rimesso 8.1 direttamente (:

  114. Domenico ha detto:

    Salve, ma a voi funzionano i messaggi vocali su whatsapp, perché sul mio 1520 non riesco ad ascoltarli, però me li fa inviare….

    • Salvo Floridia ha detto:

      No, io riesco solo ad avviare i messaggi vocali più lunghi di 20 secondi…

      • Domenico ha detto:

        Grazie mille, pensavo fosse un problema del telefono…. Purtroppo per questo piccolo problema sono dovuto tornare a 8.1, perché per il resto mi andava abbastanza bene eccetto qualche piccolo bug grafico, ma cose di poco conto….

  115. Brutus8890 ha detto:

    Qualcuno ha provato a connettere WP10 al pc? A me non funziona più Project My Screen dopo l’update, e ho notato che in realtà non viene proprio riconosciuto dal pc (o comunque non in modo corretto).
    Ci sono dei driver da aggiornare?

  116. sylar87 ha detto:

    Allora, tramite alcuni “hack” sul registro dell’ativ s ho potuto installare sul mio telefono principale (si, sono masochista) la tech prev. di 10, dopo, l’aggiornamento durato quasi un ora , pieno di lag e bug, ovvio, con tutte le cagate che avevo installate… effettuo hard reset, 20 min.
    ok, ci sono, dopo le varie configurazioni iniziali, ho scelto di ripristinare da backup, e con mia sorpresa, scopro che non è poi cosi male, ho notato subito la fotocamera, che mi dava 4 o 5 quadratini di anteprima, smanettando un po’ nell impo. della fotocamera, metto in 4:3, et voilà, funziona bene :) poi, convinto dal fatto che non potendo disattivare rete dati (eh vabbè, mi accontenterò) smanetto ancora un pò , e non so se il problema sia stato risolto o meno ma posso attivare e disattivare a mio piacimento la rete dati, modalità aereo idem, le notifiche, mi arrivano tranquillamente, girando e rigirando impostazioni tra home e menù, noto qualche piccolo lag di mezzo secondo, (normale) poi, questione apn, provo a vedere come naviga solo con rete dati, IMPOSSIBILE VISUALIZZARE LA PAGINA, ma come è possibile se è attivo? aveva impostato degli apn stranieri ( ovvio Microsoft crede che sia polacco ahahah ) vado su modifica e metto l’apn del mio operatore. fatto ? fatto ! naviga tranquillamente. Outlook mail va bene. OneDrive va bene, (confermo che non funziona l’autoupload di foto e video) bug grafico su alcune impostazioni della scelta a menù a tendina, a volta si confone e mette sfondo bianco ad cazzum per poi ritornare nero,
    Tutto sommato. sono soddisfatto dal fatto che gira bene. mi terrò Windows 10, anche se volessi tornare indietro non potrei, ho il tasto fisico della fotocamera rotto. (ve l’ho detto che sono masochista ?) posto le foto degli screen che ho fatto.
    P.s. Sono consapevole del fatto che se fosse andato qualcosa storto mi sarei strappato i capelli e mi sarei maledetto. Ho avuto fortuna. Sconsiglio vivamente di provare a farlo per le persone che non lo usano come muletto, o che non sappiano cosa fare dopo.
    Declino ogni responsabilità.

  117. Andr3w ha detto:

    Ma la gdr2 da qualche problema? Volevo installarla sul mio 535 che uso quotidianamente

  118. sylar87 ha detto:

    Allora, tramite alcuni “hack” sul registro dell’ativ s ho potuto installare sul mio telefono principale (si, sono masochista) la tech prev. di 10, dopo, l’aggiornamento durato quasi un ora , pieno di lag e bug, ovvio, con tutte le cagate che avevo installate… effettuo hard reset, 20 min.
    ok, ci sono, dopo le varie configurazioni iniziali, ho scelto di ripristinare da backup, e con mia sorpresa, scopro che non è poi cosi male, ho notato subito la fotocamera, che mi dava 4 o 5 quadratini di anteprima, smanettando un po’ nell impo. della fotocamera, metto in 4:3, et voilà, funziona bene :) poi, convinto dal fatto che non potendo disattivare rete dati (eh vabbè, mi accontenterò) smanetto ancora un pò , e non so se il problema sia stato risolto o meno ma posso attivare e disattivare a mio piacimento la rete dati, modalità aereo idem, le notifiche, mi arrivano tranquillamente, girando e rigirando impostazioni tra home e menù, noto qualche piccolo lag di mezzo secondo, (normale) poi, questione apn, provo a vedere come naviga solo con rete dati, IMPOSSIBILE VISUALIZZARE LA PAGINA, ma come è possibile se è attivo? aveva impostato degli apn stranieri ( ovvio Microsoft crede che sia polacco ahahah ) vado su modifica e metto l’apn del mio operatore. fatto ? fatto ! naviga tranquillamente. Outlook mail va bene. OneDrive va bene, (confermo che non funziona l’autoupload di foto e video) bug grafico su alcune impostazioni della scelta a menù a tendina, a volta si confone e mette sfondo bianco ad cazzum per poi ritornare nero,
    Tutto sommato. sono soddisfatto dal fatto che gira bene. mi terrò Windows 10, anche se volessi tornare indietro non potrei, ho il tasto fisico della fotocamera rotto. (ve l’ho detto che sono masochista ?) posto le foto degli screen che ho fatto.
    P.s. Sono consapevole del fatto che se fosse andato qualcosa storto mi sarei strappato i capelli e mi sarei maledetto. Ho avuto fortuna. Sconsiglio vivamente di provare a farlo per le persone che non lo usano come muletto, o che non sappiano cosa fare dopo.
    Declino ogni responsabilità.

  119. Gianvito Toscano ha detto:

    come hai fatto ad installarlo sul 920? io non lo trovo come aggiornamento pur essendo un insider

  120. Francesco Patrizio ha detto:

    qualcuno mi dice se e come si possono vedere le applicazioni in background?

  121. Francesco Patrizio ha detto:

    e se outlook mail ha una tile con gli aggiornamenti delle mail?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *