• 46 commenti

Con Windows Phone 8.1 Update 2 presente anche il supporto ai video MKV

Tra le varie novità presente su Windows Phone 8.1 Update 2 scopriamo oggi il supporto nativo ai video Matroska (MKV), funzionalità che sarà presente anche su Windows 10 per smartphone.

v1

Abbiamo provato a visualizzare un video MKV (codifica H264) sul nostro Lumia 930 aggiornato a Windows Phone 8.1 Update 2 con successo, il lettore video riconosce il file e lo visualizza correttamente. 

Ricordiamo inoltre che Windows Phone 8.1 Update 2 porta diverse piccole migliorie come un menù impostazioni migliorato, la modifica della freccia per passare alla lista delle applicazioni con la scritta “Tutte le app”, gestione delle autorizzazioni per bloccare l’accesso alle app a parti del sistema operativo e supporto alle tastiere esterne bluetooth. Il rilascio ufficiale (oltre a trovarlo pre-installato sui nuovi Lumia 640), stando alle ultime indiscrezioni, dovrebbe avvenire solo per alcuni smartphone recenti, gli altri utenti riceveranno direttamente Windows 10 non appena sarà disponibile.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Emanuele ha detto:

    Certo che MS poteva pubblicare la lista delle migliorie di questo update… dobbiamo scoprirlo noi? :D

  2. Daniele ha detto:

    Oh bene bene

  3. Gabriele ha detto:

    Disinstallato perché buggato su 930. Nonostante questo, ottima notizia.

  4. Luca Polito ha detto:

    Mi sorge spontanea una domanda: ma io che ho installato la GDR2 sul mio 930 potrò poi aggiornare a Windows 10, oppure potrebbero insorgere problemi?

  5. Gian 930 ha detto:

    Quindi mi dite che posso installarlo sul 930? Non ci sono problemi gravi? Qualcuno li ha notati?

  6. Damiano ha detto:

    Io non capisco perché non me lo trova l’aggiornamento… Lumia 930 No Brand Ita, ho fatto tutto il procedimento ma niente.

  7. Gian 930 ha detto:

    Ok, lo metto in lista grazie ;)

  8. ale ha detto:

    H.265 niente? Eppure sono circa due anni che è uscito

    • Mtb ha detto:

      É troppo poco diffuso secondo me… Però c’è vlc… :)

    • Jacksoft ha detto:

      Servono CPU che lo reggano, che ad oggi son poche ancora. Attualmente avresti un soft-render che ti mangerebbe la batteria in un baleno.

      • ale ha detto:

        Nel 2012 venne provato senza problemi su un qualcom snapdragon s4 dualcore da 1,5ghz (fonte Wikipedia), i processori attuali sono anche migliori, esclusi i fascia bassa, quindi secondo me sarebbe fattibile supportare l’ h.265

  9. mikaelik ha detto:

    Ufff ma questo update 2 non lo potrebbero rilasciare solo con DP? :/

  10. Francesco ha detto:

    Il 532 stasera mi ha trovato in aggiornamento

  11. lordchaotic ha detto:

    con windows insider prima di aggiornare a windows 10 tp c’è aggiornamento a gdr2

  12. Allew ha detto:

    Scusate l’OT, volevo segnalarvi questo video su Youtube

    • Filippo T ha detto:

      Nove Api di youtube. Mytube e metrotube si stanno aggiornando in questo momento. Tubecast era già stata aggiornata qualche giorno fa.

  13. pinco pallino ha detto:

    Controllo memoria

  14. Lorenzo ha detto:

    Gdr2 va sotto il nome di “Developer preview configuration update”?

  15. claudio c ha detto:

    Se non ci sono grossi problemi avrei quasi deciso di installarlo sul mio 930. Devo solo installare Insider, loggarmi e mi viene automaticamente proposto l’aggiornamento? Dopo aver installato gdr2 basta disinstallare insider per non ricevere più notifiche quali 10TP quando sarà disponibile? Grazie

    • Francesco Nunnari ha detto:

      basta che togli dalla impostazione aggiornamenti quella degli aggiornamenti automatici e vai tranquillo..l’ho fatto anch’io ogni tanto mi arriva la notifica del windows 10 ma basta ignorarla non accade nulla…

      • claudio c ha detto:

        Intendi i due segni di spunta in basso?

        • Francesco Nunnari ha detto:

          se vuoi stare proprio sicuro disintalla windows insider altrimenti e’ piu’ che sufficiente non pinnare dove c’e’ la scritta aggiornamenti automatici cosi’ decidi tu manualmente quando farli.successivamente quando arrivera’ la versione stabile dovresti trovare quella al posto della versione che propone windows insider…

    • Luca Serri ha detto:

      Occhio che non a tutti fa installare Update 2, ad alcuni fa saltare direttamente a Win10. Ricorda comunque che è una procedura non ufficiale, devi essere pronto a tutto ;)

      • Alessandro Graziano ha detto:

        forse ti stai confondendo, su lumia 930 è impossibile che ti salti a Win10,solo per gli altri è possibile.

  16. Alessandro Graziano ha detto:

    appena fatto l’aggiornamento update 2 sul mio 930, fino a ora non riscontro bug, sembra stabile, mkv visualizzati correttamente. L’unica cosa importante sarebbe poter cambiare la traccia audio all’interno del video.

  17. Francesco Nunnari ha detto:

    installato l’update 2 sia sul mio 920 che 630 fluidi e lisci come sempre vanno benissimo!una curiosita’ sapevo anche che questo update 2 avrebbe portato sui telefoni provvisti dei 3 tasti inferiori all’interno del display (come il 630 appunto!) la possibilita’ con il doppio tap di oscurare il display…ci ho provato ma non accade nulla…qualcuno sa qualcosa a riguardo?grazie anticipatamente a chi mi risponde.

    • Luca Serri ha detto:

      Credo che sia una feature da aggiungere tramite firmware e non software, quindi disponibile solo per i device con Update 2 già preinstallato. Prendi comunque le mie parole con la dovuta cautela perchè è solo una mia ipotesi.
      Magari prova ad aggiornare le app di sistema tipo touch, display, etc.

  18. Giovanni ha detto:

    Ma su lumia 830 con developer preview come lo installo?

    • Luca Serri ha detto:

      Con un qualsiasi motore di ricerca trovi tutto ciò che ti serve sapere, se non riesci è meglio che lasci perdere. Non è per offendere o insultare, il mio è un consiglio personale dettato dal realismo.

      • Giovanni ha detto:

        Grazie… Non sono completamente ignorante in materia ma dato che, buttando un occhio su internet, non ho trovato nulla ma solo informazioni sul fatto che sarebbe stato disponibile anche per lumia 830, ho pensato potesse essere più comodo chiedere qui, dato che questo è lo scopo di un forum.

        • Luca Serri ha detto:

          Piccola precisazione: questo non è un forum, lo trovi a forum. plaffo. com ;) (senza spazi, li ho messi se no il commento mi va in moderazione).
          La guida in questione l’ho trovata tra i primi risultati, non ricordo esattamente con quale chiave di ricerca ma il sito è Windows Phone Lover; penso ci sia anche qui su Plaffo, ma non ho controllato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *