• 89 commenti

Windows Phone 8.1 Update 2 solo per i nuovi smartphone in uscita?

All’inizio della settimana abbiamo visto come sui nuovi Lumia presentati al Mobile World Congress 2015 era pre-installato Windows Phone 8.1 Update 2 (Sui nuovi Lumia troviamo pre-installato Windows Phone 8.1 Update 2 [AGGIORNAMENTO x1]).

x3

Tra le novità presenti abbiamo visto un menù impostazioni migliorato, Voice over LTE, inserimento di Tile personalizzate in home anche dopo il ripristino nella parte inferiore, la modifica della freccia per passare alla lista delle applicazioni con la scritta “Tutte le app”, gestione delle autorizzazioni per bloccare l’accesso alle app a parti del sistema operativo, supporto a tastiere bluetooth e possibilità di bloccare il telefono con un doppio tocco sulla barra di navigazione.

Il giornalista Paul Thurrott tramite il proprio canale Twitter comunica ora che una propria fonte gli ha comunicato che Windows Phone 8.1 Update 2 non sarà rilasciato sugli attuali smartphone Windows Phone ma presente solo sui nuovi Lumia.

s1

Al momento non c’è comunque nessuna conferma di questa notizia, certamente il fatto che ancora alcuni smartphone sono in attesa di ricevere ufficialmente Windows Phone 8.1 Update 1 potrebbe allungare la tempistica di rilascio, vedremo se Microsoft si concentrerà esclusivamente su Windows 10 non rilasciando questo update minore, se rilascerà WP8.1 Update 2 solo tramite il programma Preview for Developers o su tutti i dispositivi come in molti pensavano.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. StefanoT ha detto:

    Eeeeeh…povera Microsoft. Fa una cosa fatta bene e 100 fatte male!

    • Riccardo ha detto:

      Calmaaa non è confermato :D

    • BiggishTuba558 ha detto:

      Lasciatele sviluppare per bene W10 se la pensate così, tanto i nostri Lumia sono belli che aggiornati e la maggior parte da meno di due mesi. Ricordo anche che sul quadro mondiale c’è un aggiornamento in rilascio (Denim) e una Technical Preview (Windows 10). Volete più aggiornamenti di così?

    • kiro232 ha detto:

      è si son proprio quattro imbecilli pensa che riescono ha fare solo qualche centinaio di milioni l’anno!!!!! io li manderei tutti a casa!! Ma fammi il piacere…..

      • StefanoT ha detto:

        L’unico imbecille sei tu veramente

        • kiro232 ha detto:

          Ecco adesso mi hai fatto piangere allora vado ha dirlo alla mamma cosi impari!!

          • StefanoT ha detto:

            Ecco vai Ha dirlo alla mamma!

          • kiro232 ha detto:

            E’ sempre un piacere fare conversazione con persone con un QI cosi elevato se hai bisogno chiedi pure sono a tua disposizione

          • StefanoT ha detto:

            Il piacere è tutto mio, fidati ;)

          • kiro232 ha detto:

            Be hai vinto con i tuoi commenti cosi spontanei e fantasiosi non ho speranza bravo comunque adesso metti il pannolino infilati sotto le coperte ed inizia a contare le pecorelle cosi ti fai un riposino e per un po’ almeno la smetti di rompere le palle. Buona dormita

          • StefanoT ha detto:

            Buona dormita a te!

  2. dovellonsky ha detto:

    Secondo me lo faranno uscire solo via Developer Preview ;) tanto da qui a 6 mesi si parla di WP10 , che senso ha fare un lungo rollout di questo ?

    • StefanoT ha detto:

      Se deve essere rilasciato solo tramite DP fa prima ad evitare. Replicherebbe soltalto il casino che ha fatto con Denim, secondo me

    • untore ha detto:

      Io invece penso che come tempi ci siamo per il rilascio ufficiale. Se, come qualche altro rumor dice, fanno uscire la DP della 8.1.2 questo mese significherebbe versione ufficiale ad inizio estate (Giugno-Luglio) giusto in tempo di iniziare a parlare di DP di W10 che dovrebbe essere rilasciato verso fine anno, perfettamente in linea con i tempi. Non ha senso presentare dispositivi con la 8.1.2 e poi non rilasciarla, andrebbe contro a quanto sostenuto dalla stessa MS fin’ora, ovvero di tenere tutti i dispositivi alla stessa versione fino alla fine del loro supporto…vedremo, spero che evitino una inutile caduta di stile…

  3. Steen ha detto:

    Che vuol dire tile personalizzate anche dopo il ripristino?

    • riccardo ha detto:

      Ah ecco…allora non sono l unico a non averlo capito!!

    • Nicola ha detto:

      Era inserito nella pagina per gli OEM, possono ad esempio inserire la Tile di Vodafone in home e sarà presente anche dopo il ripristino, niente di che in pratica

  4. helloween ha detto:

    Questa per me…e la goccia che farà traboccare il vaso!una delusione dopo l’altra!!

  5. Burp ha detto:

    Meh, tanto ora che arrivava sul 920 fa in tempo ad arrivare l’inverno e WP10

  6. Damiano ha detto:

    Se fosse vero sarebbe una pessima cosa. Non che porti chissà che miglioramenti, ma proprio per questo stiamo parlando di un aggiornamento che supporterebbe anche il più low cost dei Lumia.

  7. nino ha detto:

    Secondo me fa bene a darla solo x preview e concentrarsi solo x w10

  8. fluffy :3 ha detto:

    A me é appena arrivato un aggiornamento per il 735.
    Ora con i servizi di localizzazione attivi sembra non avete riavvii casuali come invece succedeva prima

  9. Deiv ha detto:

    …a me pare una cosa abbastanza ovvia e per lo più anche sensata. Considerando il fatto che il rilascio di Update 1 non è ancora terminato (mondialmente parlando) e considerato il fatto che tra 6 mesi dovrebbe essere disponibile W10,un impegno mondiale su tutti i modelli mi sembrerebbe un inutile spreco di risorse ed energia per un Update che in fin dei conti non cambia nulla. Non vedo proprio cosa ci sia di scandaloso…anzi.

  10. Giacomo ha detto:

    Cazzo mene del 2

  11. Holy87 ha detto:

    Prendete le cose troppo per oro colato. Update 2 supporta anche le tastiere Bluetooth, sarebbe un controsenso non aggiornare i telefoni per i possibili acquirenti di foldable keyboard fino alla release di Windows 10.

    • qandrav ha detto:

      beh è la stessa Ms che ha dato il 930 in esclusiva a verizon (che l’ha ritirato dalle vendite dopo pochi mesi e infatti adesso vendono m8 con wp)

      • Holy87 ha detto:

        Non c’entra molto…

        • qandrav ha detto:

          dando il 930 a verizon (che usa bande diverse dagli altri operatori) hanno praticamente impedito a chi non ha(aveva) verizon di poter avere il 930, come magari “impediranno” la diffusione di questa tastiera…
          o come stanno facendo la smartband…

          ben inteso sarei felice di essere smentito, ma la ms è capacissima di fare ste cose

  12. BiggishTuba558 ha detto:

    Chi glielo fa fare di avviare un’altra bolgia infinita con questo update, mentre hanno tra le mani lo sviluppo di W10 e mentre il rilascio di Denim è quasi finito? DP is the way. Attivarla è una barzelletta.

  13. Gabriele ha detto:

    930 Già aggiornato a Denim con Fw Finlandese. in download un aggiornamento. Sará quello FW di settimana scorsa ?

  14. Francesco Nunnari ha detto:

    ma che cavolo e’ sto inserimento di Tile personalizzate in home anche dopo il ripristino nella parte inferiore???qualcuno sa spiegarmelo?grazie!!!

  15. rafastyle ha detto:

    che centra quello dipende dal produttore mica da microsoft

  16. Lorenzo Baroni ha detto:

    OT: aggiornamenti per nextgen reader e sleeve music. Nextgen apre i link del tubo in tubecast, Godo. Passano inoltre a universal.

  17. mikaelik ha detto:

    Ho il 520 tra poco lo cambio col 640 xl e vorrei uscisse l’update 2, se quando aggiorno il 520 a w10 e non va bene voglio poter tornare a 8.1.2…come me molti che hanno 512 di ram…se w10 si dovesse rivelare poco performante sui dispositivi più vecchi a quel punto sarebbe ottimo tornare alla 8.1 ma versione update 2

    • Matteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      Una volta che l’update é disponibile ufficialmente é presente anche su lumia recovery tool, quindi la vedo dura tornare a 8.1 da 10 una volta che esce ufficialmente, a meno di usare navirfirm e flasharlo manualmente

      • mikaelik ha detto:

        Si ma prima uscirà sicuramente una dp di w10 per provare e a quel punto l’os ufficiale sarà ancora 8.1

        • Matteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

          E ma dalla dp alla definitiva potrebbe migliorare, anche magari ad un firmware ad hoc. Vedremo

  18. Joan ha detto:

    A me interessa la wp10 beta /2 piu che questo 8.1 update 2 .

  19. Jacksoft ha detto:

    Mi sembra assurdo, altrimenti la nuova tastiera presentata come funzionerebbe? (Visto che è stato detto che è supportata da WP con l’aggiornamento 8.1.2)

  20. Simone Camanini ha detto:

    Sarebbe una mossa… decisamente poco azzeccata? Pazienza stupidi, ma non credo lo siano sino al punto di trovare nuove scuse per inimicarsi la poca (per quanto spiaccia ammetterlo) clientela che dà loro fiducia… Senza contare che allora per chi l’avrebbero presentata la nuova tastiera sottolineandone la compatibilità anche con WP? Per quei quattro gatti che acquisteranno il 640?

  21. Giuseppe Mannella ha detto:

    OT: Vlc non é più versione beta, ma non é niente di che… Piuttosto lenta.. :/

  22. Stefano Fabbri ha detto:

    Discutiamone, per me è sensatissima come mossa. Non possono essere presentati e venduti telefoni con del software che già circola da mesi.. La MS mette sul mercato questi due nuovi WP 640 (e altri? non credo..) già con 8.1.2, ma certo! Ma per forza di cose, e ricordo che parliamo di quattro cose in più, contate! Giusto per far scena – ed è bene così!
    A mio avviso sarà davvero così, e per noi aventi 8.1 Update 1 prevedo il passaggio diretto a Windows (Phone) 10, dunque “niente cose in meno” o “telefoni lasciati indietro” o boiate simili, pls. Semplicemente una mossa di mercato.
    Ah, PS: Se pensate che avreste dovuto ricevere anche voi di 8.1 questo update, pensate comunque male: di mezzo ci sono i brand.. Lo avreste ricevuto dopo Windows 10 ahahaha

    • Lucam ha detto:

      Sì, non saranno molte le novità, però la tastiera Bluetooth può essere veramente importante per qualcuno. Secondo me ha senso saltare questo firmware solo se saranno veloci nella distribuzione di Windows 10.

      • Stefano Fabbri ha detto:

        Esatto, tutto ciò sarebbe chiaramente volto a rendere più celere il rilascio di Windows (Phone) 10! Uso il condizionale perché non si hanno notizie ufficiali, la scelta di rilasciarlo a tutti o meno può essere presa anche all’ultimo.

  23. santo ha detto:

    Secondo me lo metteranno window non e ipupp

  24. Davide ha detto:

    Se dovessero farlo uscire il roll out sarà lunghissimo e dovrebbe comprendere anche un nuovo firmware e non ha molto senso dato che quello che conta ora è wp 10

    • Jacksoft ha detto:

      Tecnicamente parlando potrebbe uscire verso luglio (se prendiamo in considerazione i tempi che furono con WP8.1), WP10 lo vedo ancora un colabrodo e non credo che uscirà prima di gennaio prossimo…

      • Andrea ha detto:

        Il rilascio è previsto A PARTIRE da fine estate (Settembre-Ottobre-Novembre)

        • Jacksoft ha detto:

          Come stanno messi con le build attuali la vedo dura XD

          • Andrea ha detto:

            Guarda che quelle che rilasciano sono quelle vecchie, ma testate… Quelle che hanno loro sono molto più avanti… Guarda solo la prima presentazione quanta roba aveva che nella prima build non c’è

          • Gian 930 ha detto:

            Secondo me visto che tutti rompevano hanno rifilato una build vecchia per avere il tempo di migliorare ulteriormente quella a cui lavoravano

      • Gio ha detto:

        penso arriverà un mese dopo l’uscita di win10 desktop….quindi da novembre a dic.

  25. Gio ha detto:

    non è ancora ucito per tutti l’update1, non possono rilasciare l’update2…oltretutto potrebbe essere inserito direttamente con win10.

  26. Gian 930 ha detto:

    Si, ma Apple deve aggiornare un modello, due al massimo, poi altri due modelli ottimizzando il software alla meno peggio (e non diciamo che non è vero perché se mia sorella installasse iOS8 sul suo 4S sarebbe una tragedia), quindi il rilascio può avvenire tutto d’un colpo
    Poi ci sono tutte le questioni degli operatori e dei brand, non è semplice
    Ci stanno mettendo troppo indiscutibilmente però lo scaglionamento è inevitabile

    • Max ha detto:

      Apple al momento con lo stesso iOS supporta: iPad 2, iPad Mini, iPad Mini Retina, iPad Air, iPad Air 2, iPad Mini 3, iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5C, iPhone 5S, iPhone 6 ed iPhone 6+.
      Non é proprio la situazione che hai dipinto tu….

      • Gian 930 ha detto:

        Di cui praticamente vanno a coppie perché hanno lo stesso hardware, il 4s va da schifo in ogni caso e ho sentito che anche gli ipad più vecchi non brillano

        • Ollo ha detto:

          Il bello di Windows Phone doveva essere un unico os per tutti i terminali. 3 mesi di rollout per un update fanno supporre che l’obbiettivo non sia stato tanto centrato. Posseggo un 930 e ho avuto altri 2 Windows Phone. Odio la mela, ma su roll-out ms ha parecchio da imparare da Apple.

          • Gian 930 ha detto:

            Sul roll out si, sul supporto (reale) un pochino meno
            Dopo la castronata di WP7 ovviamente, ma c’è da dire che da li è risorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *