• 79 commenti

Microsoft mette in palio iPhone per alcuni utenti cinesi che utilizzano XiaoIce, la “sorella” cinese di Cortana

XiaoIce possiamo definirla la “sorella” di Cortana in Cina, si tratta di un servizio Microsoft di chatbot che offre un assistente digitale personale presente su Weibo (la versione cinese di twitter) e anche nella versione cinese di Cortana con Windows Phone 8.1

screen_shot_2015-03-30_at_10.50.25_am

Il sito Neowin riporta ora che Microsoft per promuovere il proprio assistente digitale ha deciso di mettere in palio in Cina alcuni iPhone per gli utenti che utilizzano XiaoIce, i premi saranno concessi agli utenti che faranno determinate domande all’assistente di Microsoft. . Una scelta di non utilizzare smartphone Lumia come premio sicuramente particolare, probabilmente l’azienda di Redmond ha deciso di puntare su iPhone per invogliare un numero maggiore di utenti ad utilizzare il proprio servizio (e migliorarlo di conseguenza) avendo Windows Phone una quota di mercato sotto l’1% in Cina (fonte Kantar).

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. gabriele ha detto:

    E qui in Italia non si può fare!?

  2. Andr3w ha detto:

    Lol si mettono a regalare iphone, bene :D

  3. David Lorenzin ha detto:

    Castrazione chimica !!!!!!

  4. Ago ha detto:

    No ma ci credono proprio tanto nei lumia! Certe strategie proprio non le capisco…non potrei mai fare il capoccione ms

  5. Christian ha detto:

    Ma non sarebbe meglio regalare dei top di gamma lumia? -.-

    • Stefano ha detto:

      Leggi l’articolo..probabilmente non interessa a nessuno un lumia in Cina, come dicono le quote di mercato. Iphone attecchisce meglio

      • Christian ha detto:

        Ho letto l’articolo, quindi? adesso si mettono a regalare iphone solo perchè hanno una quota di mercato sotto l’1%, secondo me una mossa sbagliata, ma è solo un mio parere che non frega cazzi alla microsoft

        • Alpha ha detto:

          MS vende servizi, MS non può perdere il treno dei servizi che le procurano tutti gli introiti solamente perché vuole spingere un sistema operativo giovane e ancora debole…sono i soldi a comandare, e quelli si fanno se soddisfi i clienti, quindi devi migliorare i tuoi prodotti, quindi ti serve chi ti aiuta a farlo, quindi peschi nel bacino più grande…

      • Yari da Novara ha detto:

        Yes but.. Still!!
        Non ha una logica sponsorizzare un prodotto avversario per incentivare l’utilizzo di Cortana. Se già annaspi, cerca qualcosa per vedere i punti di forza del tuo sistema, Cortana ad esempio.. (L’unica esclusiva rimasta visto che tutti gli altri servizi li puoi usare anche con iOS ed Android ormai..)

      • vic3000 ha detto:

        Peeeeerccchhhhe? T_T

  6. Yari da Novara ha detto:

    Da domani per chi usa Cortana in omaggio PS4 e Chromebook! Alla 100esima domanda arriva un corriere a casa, vi ritira gratuitamente il vostro WP e lo sostituisce con un Galaxy o un iPhone a piacere!! Tutto questo per migliorare il servizio! ;)

  7. Thompson80 ha detto:

    “cavallo di Troia”.
    D’altronde se vuoi proporre e far conoscere un servizio non puoi affidarti ad un hardware che detiene meno del 1% del mercato. E se il servizio é paragonabile a Cortana è ottimo..e magari qualcuno….

  8. vic3000 ha detto:

    Senza parole O_O

  9. Francesco Nunnari ha detto:

    per quanto possa sembrare folle la strategia di microsoft io la trovo una strategia sensatissima!attualmente in cina i lumia non navigano in buone acque anzi forse in una pozzanghera!(1% ragazzi e’ una miseria!)sappiamo tutti perfettamente che android nel mercato asiatico domina seguito da apple che comunque anche li vende molto bene!quindi trovo la strategia di microsoft per far conoscere meglio in cina le enormi potenzialita’ di cortana e di conseguenza di tutto il sistema windows diabolicamente intelligente!ricordiamoci inoltre che microsoft come stratigia marketing e’ imbattibile quindi tranquilli mamma microsoft sa il fatto suo…

    • ale ha detto:

      Certo sensatissima, infatti, su esempio di microsoft, alla coop ogni dieci euro di spesa ti danno un buono sconto da 20 spendibile in qualsiasi eurospin su territorio nazionale

      • Alpha ha detto:

        No…MS non ci perde nulla in questa campagna, ci guadagna solo clienti, mentre nel tuo esempio loro perderebbero clienti. Ogni tanto il marketing è più complicato di quanto crediate, l’unica cosa che non capisco è perché non un surface, farebbe gola come un iphone ma resterebbe in casa…

      • Jabber00 ha detto:

        La coop non vende servizi, e’ qui la differenza.
        Il punto focale della promozione e’ “per invogliare un numero maggiore di utenti ad utilizzare il proprio servizio (e migliorarlo di conseguenza)”.
        E’ la stessa strategia che portera’ Cortana su ios e android: gli interessa migliorare il servizio (sia esso Bing, Cortana, Office, Onedrive) e diffonderlo (hanno spiegato la questione poche settimane fa)… praticamente il contrario di quel che fanno su computer, dove, avendo una quota molto alta (oltre il 90%) possono (cercare di) imporre i propri servizi. Nel mobile, dove al momento hanno una fetta striminzita, cercano di fare, appunto, il contrario.

        • Francesco Nunnari ha detto:

          hai capito perfettamente il punto!

        • ale ha detto:

          Il mio era un esempio, se tu Microsoft mi regali un iphone io utilizzerò maggiormente i servizi Apple, al contrario con un lumia, o meglio ancora con un surface, utilizzerei i servizi Microsoft

    • giaan89 ha detto:

      Si sono d’accordo ma non stai facendo un’offerta con i tuoi prodotti, stai regalando qualcosa. Regalare per regalare dagli un wp scusa.

      • Francesco Nunnari ha detto:

        capisco il tuo punto di vista ma purtroppo i Windows phone non attraggono molto li, l´iphone invece si…quindi alletta il premio e nel frattempo conoscono cortana e Windows…non mi sembra così malvagia come come cosa…

  10. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Sono perfettamente d’accordo nel mandare a c@g@re verb@lmente Redmond . Con Windows 10 gratis in Cina fanno questa scelta? Ma che si sono fumati ?….

  11. LuigiPh ha detto:

    è evidente che quello che produce più introiti è il settore servizi e non device visto l’1% di diffusione, fa comunque tristezza vedere che nemmeno regalandoli i lumia fanno gola e quindi si ritrovano costretti a comprare degli iphone…il tutto a discapito sempre di quell’1% che a questo punto è evidente che mai salirà

  12. Forbizs ha detto:

    In realtà gli danno un iphone contraffatto con su wp, e poi i cinesi si metteranno a clonarlo diffondendo il sistema.

  13. Omega ha detto:

    Apple rottama android e blackberry e Microsoft fa questo senza parole

    • Davide ha detto:

      Co guadagna comunque Microsoft mentre voi pensata a fare guerre di religione con gli os ms con i servizi fa soldi a palate.. Ios usa Bing non ce lo dimentichiamo ;)

      • Omega ha detto:

        Ma la Apple non ha un motore di ricerca non ce lo dimentichiamo vorrei vedere se avessero creato un loro motore se usassero Bing..
        E poi nessuna guerra semplicemente é una mancanza di rispetto verso chi ha lumia e ci crede mentre così sembra che non ci puntino..
        Ma si capisce che é una strategia

      • Mtb ha detto:

        Ios non usa bing… Ios può usarlo… Comunque ci sono troppi fattori esterni, talmente tanti da rendere wp un extra, se parte meglio, sennò non importa…

  14. Jacksoft ha detto:

    No, ma come dicono tutti, MS vuole bene ai suoi utenti, specie quelli di WP. Ci tiene al primo posto. Giuro!

    • Alpha ha detto:

      Si perché te sfrutterai il lavoro svolto da milioni di persone, e non solo del 10% di quel 1%…di conseguenza per te è un bene, invece se ci sono in giro 10 luimia regalati in più o in meno a te non cambia nulla…

  15. ale ha detto:

    Iphone come premio per un concorso Microsoft, cinesate tarocchissime

  16. giaan89 ha detto:

    Scusate eh, capisco il marketing e il guadagno però visto che li regala non poteva regalare wp?

    • emo ha detto:

      In Cina i wp sono sotto l uno % come dice l articolo. Per questo regala iphone e no wp perché nessuno perderebbe tempo per vincere un Cell che li nessuno usa per ora per ms é più importante far cresce l assistente vocale al meno credo

      • giaan89 ha detto:

        Ma figurati se non sanno cosa sia un wp. Chi partecipa a queste iniziative è una persona che s’informa e lo conosce sicuro. Poi ripeto non è una promozione legata all’acquisto di suoi prodotto (es: acquisti Office e ti regaliamo iphone), ma un regalo e regalo per regalo piazzi i tuoi prodotti.

  17. mikaelik ha detto:

    Scusate secondo me però un senso ce l’ha..per usare CORTANA devi avere un WP giusto? Quindi tecnicamente sarebbe come dire: “comprati un WP usa cortana e in regalo puoi ricevere un iphone”. Giusto?

    • Francesco ha detto:

      Non lo capisco… Capisco solo che Microsoft guadagna più per i suoi servizi che per i lumia che comprano 4 gatti nel mondo

      • Fabio b ha detto:

        Cosi è. E ci sono problemi anche sul lato gaming. La divisione Xbox è sotto, XNA chiuso e ci sono forti perplessità sul futuro di DirectX. Altra gatta da pelare :) Sony gongola ora

    • Marco ha detto:

      Mi sa che a loro interessa più lo sviluppo della sorella di cortana che la vendita di telefoni, infatti più viene usata più impara, più impara più dati da vendere alle società di ricerca di mercato hanno più soldi fanno…

    • Fabio b ha detto:

      Cortana sarà sviluppato anche per le altre piattaforme. E’ già un fatto.

  18. Francesco ha detto:

    Mentre i fanboys si difendono Microsoft, essa guadagna miliardi. Quando non si condividono certe scelte aziendali, non pensate al Windows Phone bello e perfetto, senza lag, non si critica quello, solo che NOI poveretti pensiamo che Microsoft sia la APPLE, fedele ai suoi clienti in tutto,lei ha un altra filosofia, che voi volete fosse di Microsoft

  19. xantarmob ha detto:

    eh si… Bravi… Apposto.

  20. emo ha detto:

    Come iphone si intende iphone1? Xd

  21. giaan89 ha detto:

    Ho una domanda che mi balena in testa da tempo; si parla di servizi dicendo che ora le aziende guadagnano con essi. Ora la mia domanda è: Se io uso Cortana che è gratuito o magari i servizi Bing sempre gratuiti Microsoft come fa a far soldi?

    • Gian 930 ha detto:

      Me lo chiedo sempre anch’io
      Pubblicità? Ma con cortana non ce n’è

      • Fabio b ha detto:

        Ci sono spazi in cui la pubblicità può essere integrata senza essere nemmeno percepita: i suggerimenti per esempio.

    • Marco ha detto:

      I motori di ricerca come bing e cortana fanno soldi oltre che con la pubblicità anche vendendo ricerche di mercato cioè sfruttano le nostre ricerche per capire le tendenze di mercato, i nostri gusti, praticamente un infinità di dati raccolti da vendere alle aziende che fanno ricerca di mercato, sondaggi, marketing…

    • Raiden ha detto:

      Non sai quante aziende ci siano disposte a pagare quantità enormi di denaro per scoprire ogni tuo gusto, movimento, scelta e/o pensiero. Tutto quello che condividi in rete è ORO per queste aziende. Ecco come fa soldi Microsoft/Google e tutte le altre.

  22. emo ha detto:

    Forse ms vuole arrivare a quei utenti che desiderano tanto un iphone ma che non se lo possono permettere cosi da spingere chi vuole un iphone a comprare un wp anche di bassa gamma solo per vincere il Cell che tanto desidera poi alla fine qualcuno di quei utenti deciderà di rimanere su wp e si prenderà un wp di gamma alta

  23. mattds ha detto:

    poteva regalare una playstation, dato che c’era…

  24. camEon94eu ha detto:

    Microsoft, questo non è marketing.
    Non passare da schifo.. a lezzo(cit.)

  25. Dev10 ha detto:

    Nessun ban, avevi postato lo stesso messaggio 10 volte

    • Christian ha detto:

      Ogni tanto cancellate commenti che non gradite/che non stanno sulla vostra linea

      • Tonyxx85 ha detto:

        Mai successo, vengono rimossi (giustamente) solo commenti con insulti, trolling troppo spinto e spam.

        Da non confondere quando i commenti vanno in moderazione (ad esempio quelli che contengono link)

  26. Francesco ha detto:

    In effetti ho scritto a caxxo… Fammi sapere che scuole hai frequentato, magari imparerò in fretta

  27. ale ha detto:

    1)conosci il concetto di esempio?
    2)non ho mai scritto che non dovrebbero vendere i servizi su altre piattaforme, dove lo hai letto? Secondo me dovrebbero dare la priorità ai propri prodotti (beni e servizi) e non regalare Smartphone concorrenti

    • Jabber00 ha detto:

      1) Un esempio deve essere ben posto e attinente: ti pare che i tuoi lo siano?
      2) Chi ha parlato di vendere? Ti ho postato l’articolo di un utente apple che, usando un servizio Microsoft (Bing, attraverso l’integrazione con Siri) sul suo iphone, e’ passato ad usarlo al posto del solito google… ora, ripeto, dovendo spingere l’utenza ad adottare i propri servizi e usare poi questi per spingere il proprio OS mobile, ha senso che offrano qualcosa che attrae la gente o che nel mercato cinese hanno in pochi, ergo farebbe poca presa sul pubblico? Non e’ una promozione per spingere i Lumia, e’ una promozione per spingere e migliorare l’assistente vocale, non e’ una differenza di poco conto, eh!

  28. ale ha detto:

    Oh! Tutti geni incompresi del marketing abbiamo qui!
    1)non puoi pretendere di diffondere i tuoi servizi dando in premio iphone perché chi è interessato all’iphone molto probabilmente è un applefag che disinstallerà istantaneamente servizi che non siano Apple
    2) Microsoft migliorerà pure i suoi servizi (e sicuramente avrà fatto un accordo commerciale molto vantaggioso con la apple, mica va in perdita per qualche iphone regalato) ma il primo pensiero del cliente Microsoft sarà che Microsoft stessa predilige smartphone concorrenti ai suoi perché non crede più nella loro diffusione
    3)adesso difendete Microsoft a spada tratta qualsiasi scelta di marketing faccia e se fosse stato il contrario, ovvero se la Apple regalasse dei lumia quale sarebbe la vostra reazione? “ahahah! Buffoni! Grazie Mela per la pubblicità! Finalmente hai capito che il tuo iphogna fa schifo e regali dei veri Smartphone!”
    Obiettività zero

    • Fabio b ha detto:

      Anche tu non mi sembri obiettivo però.
      1) Si chiama marketing
      2) I servizi MS sulle piattaforme concorrenti si sono rivelati di altissimo gradimento e anche una più che soddisfacente fonte lucrativa (quasi 5 volte e mezzo l’intero business lumia ma senza consti di produzione). Hanno il miglior client di posta la mondo, il miglior tool di annotazione al mondo, il miglior foglio di calcolo al mondo, il miglior word processor al mondo (fino a qui sono obiettivo :)). Cose che la gente usa tutti i santi giorni.
      3) La guerra contro Apple è una guerra persa in partenza. E’ corretto non farla. Non è un segmento in cui MS può fare la differenza. Sui software e servizi invece si e pure tremenda.

    • massimo ha detto:

      Sono d’accordo con Ale,
      secondo me in ms c’è del gran casino e divisioni interne che lavorano a compartimenti stagni facendosi concorrenza una con l’altra!

      Questa e’ stata una colossale figura di m…a!
      Altro che discorsi
      Indifendibile anche da me
      Che li ho sempre giustificati

  29. Tonyxx85 ha detto:

    Io invece si :| Controlla bene

  30. Fabio b ha detto:

    Quoto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *