• 68 commenti

Windows Phone 8.1 GDR2 avvistato nella pagina ufficiale Microsoft dedicata agli OEM

Se in questi giorni abbiamo avuto grande attenzione alla prima Preview di Windows 10 rilasciata per alcuni smartphone Lumia, Microsoft dalla pagina ufficiale dedicata agli OEM ci ricorda l’arrivo, prima della versione 10, di un ulteriore aggiornamento per Windows Phone 8.1

wp8gdr2

Con l’arrivo della prima Preview di Windows 10 alcuni pensavano che Microsoft avesse saltato il rilascio di Windows Phone 8.1 Update 2 (GDR2)  per concentrarsi sulla futura versione del proprio OS. Dalla pagina dedicata ai diversi costruttori scopriamo che Windows Phone 8.1 Update 2 è ancora in programma per essere rilasciato, probabilmente sentiremo parlare di lui al Mobile World Congress 2015 in programma all’inizio di Marzo.

Il documento essendo indirizzato agli OEM non specifica migliorie dirette per gli utenti, come potete vedere dalla pagina dedicata a questo link, si tratta di caratteristiche utili ai costruttori/operatori per personalizzare i propri device (Video over LTE, inserimento di Tile personalizzate in home anche dopo il ripristino nella parte inferiore, nuove lingue ecc.).

Stando ad alcuni rumor questo update potrebbe arrivare agli utenti iscritti al programma Preview for Developer  nel mese di marzo e portare una nuova schermata impostazioni e alcuni cambiamenti per la homescreen.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Matteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Come dicevo in precedenza quando fu avvistata la build 8.15 e si pensava fosse win10 sapevo che era update 2, infatti win10 For phone segue la stessa numerazione della versione desktop, 9941 la tp

  2. sergio ha detto:

    Aspetteremo con impazienza questa pre….

  3. andrea bernardi ha detto:

    Invece per quando riguarda nuovi Smartphone?

  4. rafastyle ha detto:

    Ragazzi Windows 10 definitivo uscirà dopo l’estate , magari per maggio uscirà una Developer prewiew che finalmente si porta installate senza problemi . La cosa interessante é il supporto mostruoso di Microsoft ai proprio Device , guardate i lumia 820 e 920 usciti con wp8 nell ottobre 2012 , hanno 2 anni e mezzo e avranno Windows 10 … Che spettacolo. La gente pensa che finito il supporto a Windows 8.1 il telefono sia finito ( sugli aggiornamenti) ma molti non sanno che se finisce il ciclo di wp8.1 é perché e sostituito dal 10 .. ( lo dico perché questi giorni ho letto tantissime cose sul fatto che quando finirà il supporto a 8.1 nn si avranno più aggiornamenti)

    • teddy ha detto:

      Windows 10 é ad uno stato così primordiale che fa pensare che sarà rilasciato ad Ottobre. Questo 8.1 non porta nessuna novità importante.
      In pratica un anno secco senza aggiornamenti significativi.
      Buonanotte Microsoft…

      • filippo ha detto:

        Cioè un anno per passare da 8 a 8.1 a 8.1 (con cortana) a 10 e Microsoft è lenta? Praticamente in un anno hanno rivoltato il sistema operativo varie volte con miglioramenti mostruosi e ti lamenti?

        • Ramollo Camollo ha detto:

          Siamo in un epoca velocissima, ormai, e 1 anno è tanto, tanto tempo, in effetti. Comunque W10 non lo metterei in questo anno: allo stato attuale dovrebbe essere un ibrido inutilizzabile, se non ho capito male. Ma oggi, ormai, le compagnie hanno capito che i migliori tester addirittura pagano per lavorare: i clienti. Soprattutto quelli che magari comprano un device secondario per installare e testare. Aaaaaaah, benedetta la nostra generazione, che piange miseria giusto per scriverlo su Facebook.

          • filippo ha detto:

            Se esce in autunno per tutti, più o meno è un anno dal passaggio 8/8.1. E cmnq la gente sarà ben libera di fare quel che gli pare…grazie a Microsoft che consente di scegliere

    • Mtb ha detto:

      Supporto? Io ancora aspetto l’update1, w10 sul 1020 (no brqnd) non si può installare (per ora) e il bt dopo 3 imei ancora non funziona… Alla faccia del supporto…

      • Michele ha detto:

        @Mtb:disqus, forse ancora non hai capito il lavoro mostruoso che sta facendo Microsoft nei riguardi dei sui utenti. Non mi piace parlare degli altri os e non lo farò nemmeno in questo ma se tu credi che ci sia un’altra azienda che supporta in questo modo terminali di 3 anni fa, dalla fascia più bassa a quella più alta, e non solo, li aggiorna tutti al suo nuovo OS allora fammelo sapere perché ci passo subito.

        Le attese ci sono, Microsoft non ha 2 terminali per parte. Se vuoi possiamo iniziare a fare i conti insieme.

        Poche lamentele e godi per ciò che hai tra le mani perché, fidati, è uno spettacolo e questo è solo l’inizio ;)

        • Mtb ha detto:

          Quello che dici tu non é supporto, bensì manutenzione. É molto diverso. Io non metto in dubbio che ms abbia fatto se non un capolavoro, comunque una manutenzione e un so eccezionale, e i dati sono a favore, visto che nonostante la “mancanza” di app ufficiali o comunque valide bello store, sta prendendo una fetta di mercato importante. Il problema é che il servizio verso l’utente finale, che ha problemi, talvolta gravi, con i dispositivi nokia/ms é del tipo “me ne lavo le mani”, (Apple non é diversa…) in quanto finché non é un problema di massa, non considera affatto il tuo come un problema, ma semplicemente un difetto e ti cambia parte del dispositivo. Peccato che dopo 3 cambi (nel mio caso -sul supporto ms/nokia siamo diversi ad avere gli stessi problemi) il problema persiste, e non fanno altro che ricambiare l’imei, ma evidentemente il problema non sta li. Ora, nel mio caso non é un problema grave, per me, visto che il bt non lo uso quasi mai, ma per tutti i poveri utenti del 535 che sclerano con il touch difettoso da mesi, parliamone… Capisci che un telefono con quelle caratteristiche a quel prezzo fa gola, ma se poi ha problemi cosi gravi, la pubblicità é pessima, e quelli sono clienti persi! Tanti!

          • Ramollo Camollo ha detto:

            Uhm, ma scrivi per sentito dire o scrivi quello che ti dice il cuore ma non la mente (gli occhi)? Gli ultimi dati che abbiamo visto eiportano WP in calo, altro che fetta importante. Di salame, forse :)

          • Mtb ha detto:

            Il fatto che sia calato é relativo. Parliamo comunque del 3 so più venduto e non é cosi distante da ios (2 in classifica) anche Android sta scendendo, ma la fetta rimane enorme! E scendesse anche del 10% rimarrebbe comunque colossale. Discese e salite dell’1-2% come accade, sono storicamente normali, ascese del 5-6% come é accaduto in passato invece sono importanti… Il fatto é che se il mercato cresce puo essere dato da modelli nuovi (nel caso di questo periodo é stata Apple a uscire con il nuovo modello, e i fanboy ad avventarcisi su), e per quel trimetre il mercato é esploso, una crescita drastica di uno dei tre, fa calare gli altri due, ma solo con la normalizzazione del mercato si possono fare calcoli corretti… Insomma oggi scende, domani sale… Alla fine si resta li…70-20-10

          • Ramollo Camollo ha detto:

            Dai, terzo SO più venduto su praticamente 3 SO esistenti, gestiti oltretutto dalle 3 più grosse compagnie di “comunicazione”.. A me non sembra ‘sto gran risultato, anzi, direi che siamo ultimi in classifica.

          • Mtb ha detto:

            É anche arrivato anni dopo… In alcuni paesi si é già portato al 2 posto come vendite, il che non é di poco conto! E il 10% del mercato non é un numero piccolo se il 2 ha appena il 20%… E soprattutto se si hanno carte buone per crescere. Ms ha cattiva reputazione ma strumenti ottimi, questo non aiuta, ma é meglio che avere entrambe le cose negative. Ms non ha mai spiccato per il suo post vendita, ne per i servizi offerti…

      • rafastyle ha detto:

        Ancora che parli di Windows 10 … Quello che dovrai installare uscirà in estate .. Questa é una versione in fase di sviluppo ecco xke per ora solo pochi terminali la possono mettere e comunque mancano tante cose , molte app non sono compatibili , spesso bisogna cliccare 3 volte per aprire qualcosa . Ecco perché é consigliata solo agli sviluppatori e non é come la Developer prewiew , ma sembra questo non lo volete capire . Bha forse siete tutti sviluppatori allora potrei anche capire … Il 1020 ha un hardware datato.. Lo stesso del 820/920/925 con 1 gb di ram in più .. Quindi lo avrai insieme a questi terminali sicuramente . Per l8.1.1 metti la Developer prewiew che quella si ke é consigliata da mettere perché é identica alla versione finale io coll 8.1 ad aprile ho ft cosi ( cyan poi usci a luglio) quindi vedi tu se nn conviene ;) occhio pero devi mettere la Developer prewiew non quella insider per win10

      • diego.sepe ha detto:

        beh onestamente ho vissuto la stessa tua esperienza, 1020 Vodafone. fortunatamente l’aggiornamento è arrivato la settimana scorsa, però come te oh smadonnato di brutto per alcuni difetti ora risolti…
        Secondo me ci sono due grandi aspetti che passano inosservati,
        il primo è che WP 8/8.1/8.1 gdr1 non sono ancora ad un livello ottimale, rispetto alla concorrenza, nel senso che caratteristiche chiave di WP10 annunciate, su altri sistemi si potevano avere da un pezzo e ovviamente cose che faceva WP8 due anni fa nemmeno il più aggiornato dei terminali della concorrenza riesce ancora a fare… tutto sta nelle scelte che fa l’azienda.
        secondo è che se consideri appunto che WP è un sistema tutto sommato giovane rispetto a IOS e Android, sta facendo passi da gigante in direzioni veramente avverinistiche, prendi per esempio cortana… prima per avere un assistente vocale decente o spendevi fior i quattrini per un iphone (di android onestamente non ho mai sentito parlare di uno decente) o ti attaccavi, ora mio cugino gira con Cortana sul 520 e dice che su molte cose (ad esempio i reminder con geofence) è quasi indispensabile.
        Non sono mai stato un fanboy, semplicemente odio le capre che si accodano alla massa e alla moda (no me ne vogliano i seguaci di appleology), Nokia e MS poi stanno seguendo un percorso molto audace ed interessante, io in casa ho Windows 8 su tablet, pc, protatile e telefono ed onestamente non vado più cristonando in giro per recuperare un file o una foto da un altro dispositivo e non uso più cavetti usb.
        tornando al discorso “aggiornamenti”, sono appunto aggiornamenti, non è che prima il device non lo usavi o era inutilizzabile, semplicemente siamo un po tutti viziati dai, appena esce una notizia di possibile preview o aggiornamento andiamo in brodo di giuggiole, poi crogioliamo e poi ci disperiamo (ed io sono stato il primo a subire tutti e tre questi passaggi, poi per fortuna mi sono rassegnato e la mia vita è continuata come se niente fosse). ho messo la DP appena usci e mi sbarello di brutto tutto il sistema, non so se per quello o altro ho fuso anche il processore… mi è stato riparato dal nokia service in 10 giorni, solo perchè doveva arrivare a Copenaghen, mi hanno addirittura chiamato per avvisarmi che ara pronto.
        morale della favola, non serve a niente mettere la DP di WP10 o quella di 11, ma nemmeno quella di 12…. se non sai accontentarti del device che hai tra le mani, troverai sempre un difetto o un motivo per smanettare (e noi smanettoni recidivi ne sappiamo qualcosa) e poi alla fine combini pure qualche casino. ergo io ho imparato questo da questa esperienza… lamentarsi, va bene, discutere anche, ma almeno siamo coscienti del fatto che un aggiornamento non ci cambia la vita, prima o poi arriverà e se non arriva faremo come abbiamo fatto prima senza, non è una tragedia.
        era solo una riflessione personale ;)

        • diego.sepe ha detto:

          il tu nel discroso è astratto, quello che ho scritto non si riferisce a nessuno in particolare (al massimo a me medesimo XD)

    • gigi ha detto:

      Supporto mostruoso???? Si in senso negativo..io aspetto ancora denim col mio 920

      • rafastyle ha detto:

        Il fatto che gli aggiornamenti tardano non significa che non supportano . Tu sai su android come vanno gli aggiornamenti? Bhé se hai un top di gamma lo ricevi dopo 6 mesi se tr va bene , per gli altri? Ahahahhahaah meglio non parlarne . Se hai un 920 installa la Developer prewiew che é identica a quella definitiva io ho sempre fatto cosi e ti assicuro che non cambia nt . Poi é normale che sul 920 arrivi più tardi é un terminale di 2 annie mezzo fa ma ciò nn significa che non debba essere aggiornato .. Ma come giusto che sia dovrai aspettare un po di più . Ma Win 10 Cel avrai … Voi forse non sapete bene come funziona su android ecco perché dite cosi

        • giaan89 ha detto:

          Sono d’accordo con te, unico appunto che ti faccio é di non stare a vedere Android. Se per loro é peggio non significa che possiamo star tranquilli. Per un firmware MS ci sta mettendo 3 mesi e ancora deve finire…guarda piuttosto Apple che su iOS non fa mettere mano a nessun operatore e gli aggiornamenti sono molto più rapidi, guarda sempre chi sta meglio per fare meglio anche nella vita.

          • rafastyle ha detto:

            Si certo , era solo per fare un paragone , ma devi anche vedere che Apple ha 5 telefoni e tutti uguali quindi non cambia niente lo rilasciano per un telefono e va bene per tutti ;)

      • Gabriele ha detto:

        Se con le pippe si diventa ciechi, con le pippe mentali , molto probabilmente , degli stupidi. Il commento lo evince.

  5. untore ha detto:

    magari per MWC lanceranno la versione DP della GDR2 per poi rilasciare l’ufficiale subito prima dell’estate e per fine anno WP10! (sono troppo ottimista eh? :-) ). Speriamo porti delle belle ottimizzazioni ;)

  6. Michele ha detto:

    L’attenzione ai dettagli. E’ questo che mi piace della “nuova” Microsoft.

  7. War 78 ha detto:

    Questo secondo me fa slittare un rilascio di W10 per i Developer dopo l’estate.. Novembre é un mese che piace tanto a Microsoft, potrebbe essere buono per il rilascio ufficiale

  8. sawada91 ha detto:

    Io sto ancora aspettando il denim per la DP. Non capisco perché si chiami PREVIEW se poi la aggiornano per ultima.

    • Adriano ha detto:

      Tu hai un sacco di confusione per la testa mio caro… La dp è una cosa… Denim una cosa del tutto parallela

      • sawada91 ha detto:

        Perché scusa? Forse mi sono espresso male. La DP dovrebbe darmi gli aggiornamenti in ANTICIPO, non in ritardo rispetto chi non la usa. Io ho la DP attiva e sto ancora aspettando il Denim.

    • sawada91 ha detto:

      Non so cosa ho fatto. Giuro che fino a 10 minuti fa su extra e info mi segnava cyan. E non ho aggiornato. Boh.

  9. Giacomo ha detto:

    Felice che ci siano nuovi aggiornamenti ma col mio 820 potrei benissimo restare così (: Good job Microsoft

  10. Riccardo Biagini ha detto:

    Mi accontento anche solo di ricevere grd1…lumia 925 no brand. Direi che entro sta settimana non dovrebbero esserci problemi… Almeno spero

    • Burp ha detto:

      Mancano i cv di 920/925 e 820 più altri brand di altri modelli, visto il ritmo molto blando che hanno tenuto da dopo natale non ho tantissime speranze per questa settimana, se si mantengono così finiscono con tutti verso la 2a o 3a settimana di marzo

      • Riccardo Biagini ha detto:

        si obiettivamente ci stanno mettendo davvero tantissimo però…cavolo il brand vodafone è stato fatto, per gli altri non avrebbe davvero senso un ulteriore ritardo… ma tutto è possibile!

    • Mtb ha detto:

      L’hanno rilasciato ieri su 925 no brand svizzero (it). Cosa cambia da quello italiano!? O.o

      • Burp ha detto:

        Sostanzialmente solo il fatto che uno è svizzero e uno italiano, sarebbe bello sapere il perché almeno i cv non siano aggiornati contemporaneamente, probabilmente sono sempre le compagnie a decidere, anzi si.

  11. vobberto ha detto:

    Se é così, significa che w10 definitivo uscirà dopo l’estate, e i Vecchi terminali saranno aggiornati nel primo trimestre 2016

  12. Francesco Nunnari ha detto:

    ATTENZIONE!!!:gli aggiornamenti windows sui lumia creano forte dipendenza,si prega di procedere ai futuri aggiornamenti con la massima prudenza!!!

  13. Luca Serri ha detto:

    @disqus_UidllHZUBP:disqus@adri949:disqus
    Facciamo un minimo di chiarezza. WP8.1 Update è un aggiornamento software uscito in Preview mesi fa; Denim sarebbe il firmware (da aggiornare separatamente), ma Microsoft ha fatto la scelta IDIOTA (lasciatemelo dire perchè è così) di chiamare Denim l’aggiornamento software senza aggiornare il firmware, così facendo crea solo casini. Ergo, se non hai un 830/930/Icon/1520 hai già Denim, infatti se togli la spunta dall’app Preview For Developers ti mostrerà subito Denim anzichè Cyan senza bisogno di cercare aggiornamenti.

  14. Matteo B. ha detto:

    L’unica cosa che mi manca sul mio 920 é una assistente vocale decente e le cartelle …che considerato il sistema madre sarebbe stata la prima cosa che avrei inserito in wp …

  15. Matteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Ho trovato questa foto su instagram, gdr2 pronto? (F5)

  16. 19marcobastasini81 ha detto:

    Non illuderci così

  17. Rimba ha detto:

    OT: Scusate ma ricordo benissimo di aver usate la living images sul 920
    Hanno rimosso la funzione?

  18. parosoft ha detto:

    Vado quasi ot a proposito di 925: Ne ho uno anch’io e per fare un “test” di funzionamento sto usando da qualche giorno un Sony experia m2. Non vado con le solite pippe Android qua, le app di la.. Ci sono pro e contro ma di una cosa sono rimasto stupito: La batteria!!!! Non so se l’m2 é fortunato, se Android Consuma meno , l’m2 appena resettato ma fattosta che parità di uso alle 18.00 il 925 ha 15% di batteria il Sony 59%. Questa é un aspetto che mi piacerebbe migliorassero con gli aggiornamenti!! Pardon x lo sfogo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *