• 169 commenti

Nuove info, video e foto della prima build di Windows 10 Technical Preview per smartphone

Nella giornata di ieri abbiamo assistito al rilascio, per alcuni smartphone Lumia, della prima build di Windows 10 Technical Preview indirizzata agli utenti Insider (Windows 10 Technical Preview per smartphone in arrivo oggi! (Disponibile) [AGGIORNAMENTO x3]).

w10p

Si tratta di una primissima versione ancora con un interfaccia utente approssimativa e prestazioni/stabilità non certamente degne da essere utilizzate quotidianamente. L’intenzione di Microsoft è quello di rilasciare una nuova build di Windows 10 TP approssimativamente ogni mese in modo da fornire agli Insider le novità e le correzioni apportate in tempi relativamente brevi. Per quanto riguarda la personalizzazione della homescreen, Belfiore ha dichiarato che la possibilità di inserire uno sfondo nelle tile come succede su WP8.1 sarà aggiunta su Windows 10 opzionalmente a quella a schermo pieno dietro le Tile. Al momento nessun supporto alla funzione USB OTG.

Di seguito alcuni video arrivati in rete in queste ore che mostrano Windows 10 Technical Preview:

Di seguito una serie di screenshot:

x1

x2

x4

x5

x6

x8

People-Hub

Grazie ad Adriano per alcuni screenshot!

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Simone Camanini ha detto:

    Speriamo riescano a portarla ad un livello di usabilità tale da essere installata per l’uso quotidiano nel più breve tempo possibile…

  2. Giacomo ha detto:

    Io son anche quasi felice di non averla potuta installare (x 8.1 mi va già bene così haha

  3. Emanuele Ferrara ha detto:

    Quindi tra un mesetto circa verrà ampliato il supporto ad altri dispositivi, tra cui spero ci sia l’HTC 8X… In ogni caso “In XDA WE TRUST”

  4. filippo ha detto:

    Contentissimo per lo sfondo sulle tile invece che dietro

  5. Matteo ha detto:

    Carino, ora devono solo cercare di vendere qualche decina di milioni di telefoni in piu.

    • StefanoT ha detto:

      Ed aggiornarne altrettanti visto che nella lista ce ne sono 6…e solo 4 venduti in Italia! Le comiche.

      • Giacomo ha detto:

        Perché ovviamente si rivolge solo all’Italia eh ;) hahah

        • StefanoT ha detto:

          Non ho detto che si rivolge solo all’Italia. Ma leggendo blog italiani i terminali su cui si puó provare e quindi inviare feedback sono relativamente pochi

      • Umberto ha detto:

        Madonna, è una Techinocal Preview sai cosa vuol dire? Che di norma questo software è riservato allo sviluppo interno, NESSUNO e dico NESSUNO ha mai fatto una cosa del genere aprendo ai propri consumatori e permettendogli di partecipare attivamente allo sviluppo dell’OS.

        Ti riporto le parole di Gabriel Aul:
        “La maggior parte degli smartphone Lumia, dai nostri modelli più avanzati a quelli più economici, può essere aggiornata a Windows 10. Detto questo, per questa technical preview, abbiamo necessità di iniziare con un piccolo sottoinsieme di dispositivi, per isolare i problemi dell’OS dall’hardware e stabilizzare la piattaforma. E’ una parte normale del processo di progettazione, ma voi non lo avete mai visto in passato perchè non abbiamo rilasciato un’anteprima pubblica prima – queste build erano solo riservate a Microsoft (nei primi 4-6 mesi di sviluppo, il nostro team solitamente si concentra su uno specifico dispositivo e successivamente amplia il focus)”

        La smettete di lamentarvi come checche isteriche?

        • StefanoT ha detto:

          La checca isterica sei tu. Plaffo ma a chi offende gli utenti non si fa niente?

          • AndreaTek ha detto:

            La checca isterica è quella che si lamenta ma ignora completamente cosa voglia dire Technical Preview. E non fa niente per informarsi.

          • StefanoT ha detto:

            Ma fatela finita co ste morali.

          • marco ha detto:

            Perché continuare sempre a lamentarsi? Ti danno la possibilità di avere un’anteprima dell’anteprima del nuovo SO, praticamente quasi un anno prima!! Con calma e pazienza arriverà anche per te… ma se proprio vuoi fare una critica che almeno sia costruttiva e utile!!

          • StefanoT ha detto:

            É utile dire che hanno rilasciato la Preview per 4 telefoni. Magari si svegliano e capiscono che non tutti gli utenti hanno terminali di fascia bassa. Non sto criticando l’OS ma le politiche di Microsoft

          • Matteo ha detto:

            Sono geniali in MS invece!

            Lasciali fare i betatester aggratis!!

            Lo fa da sempre MS cosi, gli testi i prodotti a ufo, metodo che vince non si cambia ;)

          • marco ha detto:

            Perché secondo te non lo sanno? Comunque in questo caso non è una decisione di politica commerciale ma una scelta obbligata per questioni tecniche di memoria; per poter avere questa preview su tutti i terminali contemporaneamente avresti dovuto aspettare ancora più tempo…

          • beppeG_ ha detto:

            Gne gne gne volio windows 10 gne gne…io ho il 630 e manco la installo, perchè è talmente in fase alpha che è inutilizzabile, i menu sono a caso (metà stile nuovo e metà vecchio). Guardati qualche video su YouTube e aspetta che esca la versione finale, stop.

          • Umberto ha detto:

            E a chi invece si lamenta a caso non si fa niente?

            Dai alá ciàma la mama!

      • eMac ha detto:

        Parli come se Windows 10 fosse il prodotto che Microsoft attualmente propone sul mercato… Mi dispiace ma non lo è, lo sarà tra 8-9 mesi o più, il prodotto che attualmente propone è Windows Phone 8.1.1 e mi sembra sia arrivato a tutti (se non è così, è per via degli operatori, non di Microsoft).

  6. SaLumia ha detto:

    Devo dire che mi piace assai :D ……… per essere la prima versione…

  7. Luca ha detto:

    Bell’articolo, pieno di contenuti :) Spero che continuando ad aggiornarlo possa diventare un changelog di riferimento… Sai com’è, vai a spiegare tutte le novità e differenze a chi è poco addicted :-

  8. Michele ha detto:

    La cosa che più aspettavo era una sistemata al menù delle Impostazioni. Era osceno in quel modo, adesso si che si inizia a ragionare. Good work Microsoft ;)

  9. Stefano ha detto:

    devo capire quali sono questi “cambiamenti/novità” che vi piacciono..non è che ha aggiunto molto sta prima release. giusto le impostazioni sono finalmente decenti, e anche le nuove funzioni finalmente presenti nella sveglia e nella calcolatrice

    • matteocrl ha detto:

      A me piace l’indirizzo che si è preso per quanto riguarda l’ui…esempio il nuovo menu contestuale che si può notare nell’app foto..

      • Stefano ha detto:

        quello è carino, però attualmente è una cosa davvero terribile, cioè per caricare le foto ci mette mezzo anno veramente. non sono riuscito a scegliere una immagine di sfondo perché le foto più vecchie per caricarle ci voleva veramente troppo (ci son stato 5 minuti e non riusciva a caricarmi quelle del 2 FEBBRAIO 2015). non si possono vedere gli album purtroppo..
        sarebbe carina la galleria così (che poi non è così diversa da quella attuale, cioè cambia un po’ la grafica e l’ordine delle foto, che sono messe dall’alto verso il basso), però davvero non si riesce ad usare così..

  10. Michele ha detto:

    Se non fosse chiaro a me e a @disqus_fyBflcxljW:disqus piace il nuovo menù Impostazioni! (ahahaah)

  11. steek ha detto:

    ma ogni update dell’insider bisognerà reinstallare 1.7 GB del sistema o solo la parte interessata dall’update??? Perché altrimenti mi passa la voglia di installarlo quando sarà disponibile per il 735.

  12. Liberato Abagnale ha detto:

    nessuno che mostra il nuovo dialer????

  13. eMac ha detto:

    Avete ragione, la UI è lontana dall’essere quella originale… Ma quelle tipe di Telefono e Impostazioni e quella barra sopra ogni app mi hanno fatto sanguinare gli occhi!

  14. Simone Camanini ha detto:

    Mmm… Per quanto non voglia dire nulla ora come ora, come ti sembra la durata della batteria?

    • Stefano ha detto:

      un attimo non è che funziona tutto così bene. la galleria delle immagini è inaccessibile, impiega una vita a caricare le foto, per cui se hai bisogno di fare e rivedere le foto magari non è la cosa migliore. io per ora ho notato solo questo che mi fa girare le palle diciamo, cioè che proprio non funziona, ma non l’ho provato così bene.
      per la batteria è difficile dirlo ancora (anche perché non si possono vedere i consumi sull’app risparmio batteria)

      • Simone Camanini ha detto:

        Ah, ecco. Mi sembrava strano, infatti…

        • Stefano ha detto:

          ok che io ho tante foto, però già le foto di pochi giorni fa ci vuole un po’ a caricarle. il problema è che ogni volta che esci e rientri deve ricaricarle, quindi ogni volta ci vuole un bel po’
          poi se non è una tua necessità non mi SEMBRA che ci siano altri eccessivi problemi

          • Simone Camanini ha detto:

            Purtroppo la galleria mi capita di usarla spesso… Va beh, ho capito, aspetteremo il mese prossimo sperando nell’arrivo di Cortana ;) grazie mille

          • Stefano ha detto:

            comunque un’altra cosa.. non è “ogni tanto qualche lag”, c’è un lag generale in qualsiasi cosa, ma era prevedibile e non mi dà più di tanti problemi questo

          • Alessandro Dipalma ha detto:

            Per metterci una pezza potresti usare lumia storyteller… È più lento nell’apertura però tutto sommato funziona bene (su 8.1)

          • Stefano ha detto:

            io sinceramente storyteller non l’ho mai amato, perché mi raggruppate le foto da solo e mi si creano un sacco di album (alcuni anche con posizioni sbagliate) dove si mischiano le foto scattate, quelle di whatsapp ecc. spero che migliorino la galleria normale.
            comunque tipo per scegliere un’immagine di sfondo o di lockscreen viene usata la galleria di sistema, che anche in questo caso rende lenta l’operazione, almeno per ora

  15. Simone ha detto:

    Funziona tutto? Anche le app che utilizzano il GPS x funzionare tipo Adidas e simili??

  16. Daniele ha detto:

    Saranno contenti i mancini dell’hamburger menù là :D

    • Umberto ha detto:

      Ahahah eccolo! Però ho visto in un video su WCentral che hanno riposizionato e modificato i “bottoni” presenti nella barra in basso, oltre che graficamente anche posizionandoli sulla destra… Siamo pari dai

    • SaLumia ha detto:

      hihihihihihihihihih :P dai anche noi abbiamo delle necessità ahahaahhaahah :P

  17. sigfrid696 ha detto:

    Ragazzi lato app come sian messi ?? Fungono ? I vari whatsapp, viber, telegram ? Aspettando update per 925..

  18. Gabriele ha detto:

    La scimmia , rispetto a ieri sera, è tornata in totale tranquillità.
    Fiero possessore di un 930, e in attesa del prossimo R.O. , sperando che la storia della partizione dedicata al sistema sia stata introdotta.
    Diciamo che , leggendo in vari blog, la situazione lato app sembra solo sufficiente. Essendo una TC era prevedibile. E diciamo che sono contento che il 930 non sia stato incluso nella prima lista di device abilitati. Impulsivo come sono, l’avrei installata, senza lamentarmi però di eventuali problemi.
    Ciò di cui sono sicuro è che W10 lato smartphone sarà una bomba.
    E devo dire GRAZIE a coloro che l’hanno installata e che stanno donando i propri feedback ( e il proprio tempo) per far si che migliori a vista d’occhio.

    GRAZIE RAGAZZI! GRAZIE (IL)LUMIA(NATI)!!

  19. santo ha detto:

    Com’è l’utilizzo del sistema operativo allo stato embrionale ora come ora,facciamo il punto,che ne pensate di fare un articolo io ho 920 e per ora non se ne parla di istallarlo magari alla prissima

  20. Stefano ha detto:

    ecco la regolazione della luminosità, per ora presente solo nelle impostazioni, senza un accesso più rapido

    • leoniDAM ha detto:

      Preferisco il controllo attuale.
      Cambio relativamente spesso la luminosità del display, di solito la tengo su automatica, ma quando vedo dei video (tipo su channel9, o su Sky Go), o in alcuni giochi (tipo Asphalt o FIFA) la imposto su media o alta ed è molto rapido e comodo il toggle attuale, non devo neanche lasciare l’app nella quale mi trovo.
      Dover andare nelle impostazioni (per quanto possa esserci un accesso rapido) e regolare lo slide mi sembra meno pratico.

  21. Stefano ha detto:

    qui ci sono le novità della calcolatrice/convertitore. c’è finalmente la cronologia dei calcoli. l’app non è utilizzabile in modalità landscape!

  22. Pingy82 ha detto:

    Installato per curiosità questa mattina, purtroppo e come prevedibile è una versione molto acerba, dove mancano alcune funzionalità presenti su 8.1 e per me utili (alcune shortcut centro notifiche, rotazione foto predefinite sulla tile foto e altre piccolezze, nulla di così eclatante) che mi hanno fatto procedere a tornare a 8.1. Non avendo purtroppo un cellulare muletto da utilizzare per i test.

    Se la prossima release sarà un po’ più completa, almeno con le funzionalità già presenti su 8.1 tornerò più che volentieri a testarla.

    un applauso comunque a microsoft per la proposta e il lavoro assolutamente positivo fatto.

    Lumia 830

  23. Spasko89 ha detto:

    Perdonate la domanda forse stupida: hanno finalmente reso attiva la vibrazione anche DURANTE la suoneria? E’ una caratteristica che già ai tempi di windows 7 votai sulla uservoice, ma a quanto pare non è mai stata fatta marcia indietro in merito. Per ora l’unica maniera per avere una vibrazione più frequente è quella di avere una suoneria breve.

  24. Joel Pizzillo ha detto:

    Devo dire che appena lo sblocco (dalla schermata di blocco) mi mostra uno sfondo rosso, poi scompare subito e compaiono all’istante le mie tile, così succede ogni volta che apro un app, questo bug è fastidiosissimo, speriamo venga sistemato successivamente e presto, a voi le risposte rapide funzionano su whatsapp oppure attualmente funziona solo su determinate app preinstallate?

  25. Darren ha detto:

    Scusate, ma nel centro notifiche non c’è la scorciatoia per attivare/disattivare i dati?…

  26. Stefano ha detto:

    altre novità
    le app non rimangono più in background quando si esce con la freccia.
    le cartelle non si chiudono premendo la freccia ma solo col tasto start

  27. Joel Pizzillo ha detto:

    Sul 1520 prima andava male, adesso pian piano inizia ad andare benone..
    PS: Prima che tutti vengano ad insultarmi, prendermi per bugiardo ecc…vi dico che ho seguito la guida descritta da windowsmania .pl in cui dice ”forzare l’aggiornamento a tutti i lumia”.
    PS(2): Non dimenticate di usare il traduttore perchè è polacco

    • Francesco ha detto:

      Ma conviene aggiornare?

      • Joel Pizzillo ha detto:

        Attualmente, lo dico per evitare guai, non lo consiglio a nessuno, io ho voluto farlo perchè mi piace rischiare, comunque tutti voi se avete un high end phone, aspettate la preview ufficiale da microsoft..

        • Gian 930 ha detto:

          Rischiare per il metodo o per la Preview in sé? Perché io aggiornerei un 520, quindi nulla di che, ma se la procedura è rischiosa allora evito, se invece è per la Preview instabile non c’è problema perché non lo usa nessuno

  28. Leo indiana ha detto:

    Interessante però non lo scaricherò perché ho paura che mi impalli il telefono (come é successo con il mio pc)…

  29. Eugenio Casale ha detto:

    Ragazzi ho fatto la procedura per tornare a 8.1 con Windows phone recovery tool… Ho fatto tutto perfettamente poi arriva al punto in cui comincia l’installazione del software, il telefono si riavvia e dice “failure phone not found”, ma in realtà il telefono é ben visibile al computer… Qualcuno ha avuto lo stesso problema ? Aiuto

  30. Joel Pizzillo ha detto:

    Qui a scriverlo è un po’ lungo, devi andare su quel sito (che ho messo nel mio primo post), andare sulla categoria windows 10 mobile, poi clicchi la voce ”poradniki”, li c’è il forum su come installarlo su tutti i lumia. Ovviamente devi registrarti e mettere un grazie all’autore per vedere la guida :) , spero di essere chiaro perchè ora devo scappare!

  31. Andr3w ha detto:

    Ma la tastiera nuova c’è o ancora no? ( mi secco a guardarmi i video xD )

    • Stefano ha detto:

      che intendi per tastiera nuova? cambia solo che c’è un piccolo cursore in basso a sinistra per spostarsi tra i caratteri (e che hanno tolto la virgola -.-)
      se non sbaglio avevano detto che si sarebbe potuta spostare la tastiera, ma la risposta è no

  32. Andr3w ha detto:

    Ho chiesto su Twitter a lumia Italia se sapevano qualcosa riguardo l’aggiornamento del touch del 535 e se si, quando sarebbe uscito, mi hanno risposto dopo 4 giorni con: “LumiaItalia @LumiaItalia

    @SirAndr3wITA Verifica che il riquadro del touchscreen sia asciutto e che non vi sia umidità. Asciuga le gocce d’acqua ed elimina l’umidità affinché il riquadro del touchscreen riprenda a funzionare normalmente. Facci sapere. ^ES”

    BENE.

  33. Dome ha detto:

    Giusto. Potete votare nei feedback per aggiungere un toggle torcia? Sarebbe utile!

  34. SaLumia ha detto:

    Scusa Nicolò ma non si può impostare la tastiera querty? oppure mi dici come fare….. Grazie

  35. steek ha detto:

    OT: Plaffo imho dovreste implementare una galleria per le immagini tipo altri blog altrimenti l’articolo diventa lungo 3 km.

  36. Andr3w ha detto:

    AHAGAHAAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

  37. Stefano ha detto:

    Lumia 830, dopo 8 ore e 38 minuti di utilizzo ho il 10%, 58 minuti rimanenti stimati (ma sono di più sicuramente)
    il telefono oggi l’ho stressato particolarmente per testare le novità e per aggiornarvi, per cui non male come primo giorno

    • Gian 930 ha detto:

      Di solito migliora col tempo mi pare
      A me migliorava la reattività per poi tornare normale nel tempo, mentre peggiorava l’autonomia per poi alla lunga migliorare

  38. Andr3w ha detto:

    Il mio va a random, c’è quando nn si può totalmente usare e quando invece nessun problema xD

  39. Stefano ha detto:

    non c’è proprio più. prima si trovava tra le lettere diciamo, adesso non è più lì e non si trova neanche tra gli altri caratteri. questo dovrebbe essere per le app di sistema, mentre ad esempio in whatsapp è rimasta la vecchia tastiera con la virgola (e senza il cursore)

  40. StefanoT ha detto:

    Una fonte in MS Italia mi ha suggerito che altri terminali saranno supportati nelle prossime settimane. Non so quali, ma credo abbiano risolto il problema della partizione

  41. Andr3w ha detto:

    Che culo xD

  42. leoniDAM ha detto:

    Ho appreso che hanno cambiato il comportamento della tastiera quando si preme il tasto &123, con WP8.1 tenendo premuto il pulsante e facendo scorrere il dito si poteva inserire il numero o simbolo in maniera rapita per poi tornare immediatamente al layout con le lettere, senza dover premere ancora una volta il tasto &123.
    In Windows 10 hanno rimosso questa funzione (accorpando il tasto per i simboli e quello per le emoticons) era comodissimo perché era davvero semplice e veloce inserire numeri e simboli

    • Gian 930 ha detto:

      E anche il tasto separato per le emoticons era molto comodo secondo me
      Spero che tolgano quello della lingua (implementando il riconoscimento automatico che mi hanno detto funziona bene su fleksy ad esempio) e mettano simboli e faccine

    • eMac ha detto:

      Il bello è che hanno hanno fatto ciò per ottenere una barra spaziatrice più grande… Basterebbe rimpicciolirla per dare nuovamente spazio al pulsante per le emoticons.

  43. francesco ha detto:

    Chiedo un favore a tutti coloro che hanno installata la TP: Iniziate una massiccia campagna di feedback inveendo contro ms che nel 2015 ancora nn ha aggiunto l’otg.che diamine tutti lo chiedono e per di più lo facevamo gia tutti su Symbian. Cioè immaginate una situazione,in cui un prof all’università vuole passarti il docento delle lezioni,un secondo e tap.adesso invece uno deve fare un casino per di più vale anche l’opposto,se scrivo un documento e lo voglio stampare non disponendo di una connessione,un secondo e tap,tutto risolto,o almeno 3 anni fa con l’n8. Cioè io penso sia più importante una feature del genere che lo sfondo con le tile in trasparenza.

  44. Andr3w ha detto:

    Facendo due calcoli Ho portato a Windows Phone : Mio padre, mia madre, due mie sorelle, tre amici, mio cognato, collega di mia sorella, amico di mio padre, fidanzata amico di mio padre. Microsoft, quant’è che mi pagate? xD voglio la partnership

    • Gian 930 ha detto:

      Ahahahah io sono più un promoter
      Mi secca portare le persone se non mostrano interesse perché se poi magari non si trovano rischiano di non avvicinarsi più al sistema neanche se migliora, però faccio sempre un sacco di pubblicità ahahah
      Finora: Mia mamma, mio padre, un mio amico, un altro si è preso il surface pro 3 spinto da me (e quello vale un bel po’ ahahah) e forse qualcun altro
      Ma conto di piazzare qualche 735 nei prossimi mesi hahahah

  45. Andr3w ha detto:

    La pubblicità del 535 è dappertutto!! Dai Microsoft continua così!

    • è funziona!!! Li sto vendendo come il pane! ;)

      • Andr3w ha detto:

        Bene ;D mannaggia al touch!

        • kiro232 ha detto:

          Premetto che non ho mai provato questo cell quindi la mia e’ solo un’ipotesi . Il 535 rientra nella fascia bassa e chi lo acquista molto probabilmente non è un esperto o non gliene frega niente delle caratteristiche basta che si possa telefonare e leggendo i vari commenti mi sembra di aver capito che in fin dei conti non sia poi un problema cosi grave quindi vi chiedo ma l’utente medio secondo voi se ne accorge di questo problema? Secondo me no e comunque sia chi lo compera si porta a casa un ottimo terminale con caratteristiche di tutto rispetto ad un ottimo prezzo

          • Andr3w ha detto:

            Non se ne accorge? Il mio a volte è proprio inutilizzabile! Nn risponde al touch legge il tocco come gli pare a lui

          • kiro232 ha detto:

            Scusa ma dopo l’aggiornamento e dai commenti letti sembrava che il problema non fosse cosi rimarcato. In questo caso chiedo venia

        • randazzo79 ha detto:

          Io ho il dual sim ed ho qualche problema (niente di grave), invece la mia moglie con il single sim ha solo il problema che ogni tanto non prende la N per il test funziona benissimo!

  46. Joel Pizzillo ha detto:

    Scusate, ma come si disattiva glance su 10 preview? Perchè ogni tanto per colpa di glance, lo schermo si sblocca dopo circa 10-15 secondi..

  47. StefanoT ha detto:

    Su xda c’é una guida

  48. StefanoT ha detto:

    Guida su XDA

  49. Antonio ha detto:

    Piuttosto.. Appena molti terminali avranno la Preview, vediamo di assillarli con i feedback (in inglese).

  50. Eraser85 ha detto:

    Intanto ringrazio la Microsoft per non aver rilasciato la preview per il 1520.. considerato il numero di bug e mal funzionamenti e non disponendo di un secondo terminale l’avrei installata sul telefono che uso tutti i giorni.. almeno così la scimmia è stata messa a riposo :D

  51. Picard74 ha detto:

    Proprietà delle foto facendo uno swipe dal basso verso l’alto oppure tap sull’immagine ed assieme a condividi, modifica ed elimina ci sarà “info sul file”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *