• 94 commenti

Microsoft parla di Cortana in lingua italiana e dei miglioramenti apportati dal suo lancio

All’inizio del mese di dicembre abbiamo assistito al rilascio per gli utenti iscritti alla Developer Preview (e successivamente in maniera ufficiale con Denim), di un nuovo aggiornamento dedicato a Windows Phone 8.1 che implementava il supporto di Cortana in lingua italiana in versione alpha (Cortana in lingua Italiana da oggi per gli utente iscritti alla Developer Preview! [AGGIORNAMENTO x4 – Rete Dati su Action Center]).

cor

Claudio Grego, Bing & Cortana Program Manager, tramite un post sul blog ufficiale Microsoft ringrazia tutti gli utenti per i feedback ricevuti in merito a Cortana che permetteranno di farle imparare sempre più cose. In particolare scrive che rispetto alla versione iniziale ora Cortana permette di fare:

  • Può interpretare meglio le richieste sequenziali come: “Trova un ristorante Cinese a Milano” e una volta ricevuta la risposta da Cortana, se le si chiede “Dammi le indicazioni stradali per il primo”, Cortana apre l’APP di navigazione da voi scelta guidandovi al ristorante
  • Ha delle conoscenze in merito a Concerti\Eventi e al loro costo
  • Riconosce alcuni nomi stranieri che qualche settimana fa venivano identificati con minor precisione
  • Le sue capacità di conversazione stanno gradualmente incrementando, così come il suo repertorio giocoso (conosce anche delle nuove barzellette)

Microsoft è consapevole che c’è ancora del lavoro da fare, proprio per questo l’assistente vocale al momento viene segnalato come una versione alpha. Inoltre ancora Cortana fa qualche errore di digitazione utilizzando qualche “K” di troppo…

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Francesco ha detto:

    Ottimo, ancora comunque non gli hanno comprato un orologio xD

  2. Andrea ha detto:

    Intanto hanno tolto le classifiche della serie A e non canta più… Per la prima mi piaceva molto come feature, per la seconda invece mi sono sparato una figura di merda perché volevo far vedere agli amici che cantava in milanese!

  3. Daniel 735 ha detto:

    OT: Sulla pagina ufficiale MS sull’aggiornamento a Denim hanno aggiunto il lumia 735 country variant scrivendo Not Available Yet!!! Rilascio imminente? :D

  4. Ilfighettone ha detto:

    Ieri ho chiesto:”Cortana, trovami le pizzerie a (paese)”. Risposta: domani a (paese) piove. Nuovo tentativo:” Cortana, trovami i ristorannti a (stesso paese)”. Risposta: domani a (paese) nevica. Oggi c’era il sole.

  5. Gio F. ha detto:

    più che altro oggi dopo pranzo le dico “svegliami alle tre e un quarto”
    e lei mi dice ok
    mi abbiocco e mi sveglio alle quattro tra mille bestemmie
    aveva capito alle 0315 e non alle 1515
    ora.. chi mai vorrà essere svegliato comunemente alle 0315 ?!?!!?
    XD

  6. Paolo ha detto:

    Io ho due lumia, uno con la dp e uno con denim senza dp aggiornato qualche giorno fa, di cortana in italiano nessuna traccia in nessuno dei due..

  7. Spectre ha detto:

    Ma gli aggiornamenti di cortana sono lato server? Credevo che le migliorie sarebbero state introdotte con aggiornamenti tipo come per le app.

  8. Francesco ha detto:

    ultimamente le chiedo delle cose e mi da risposte che non ci azzeccano per niente

  9. Johnny E Basta ha detto:

    alla domanda “qual’è il significato della vita” risponde “ho sentito da una fonte molto attendibile che la risposta è 42” e a me già basta quello!

  10. Francesco Nunnari ha detto:

    trovo cortana semplicemente incredibile!e’ ancora in versione alpha quindi ancora acerba ma nonostante tutto e’ impressionante la sua voce cosi’ realistica e non robotica..non oso immaginare quando arrivera’ alla versione stabile..sara’ quasi come averla affianco.inoltre mi sono gia’ tolto qualche bella soddisfazione con il mio lumia 630 rispetto a sua maesta’ iphone di una mia amica…anche lei ha ammesso che siri a confronto e’ una cagata nonostante sia in versione stabile da un po e sopratutto e’ esplosa dal ridere quando ha sentito cortana imitare fantozzi…e’ semplicemente favolosa lo fa uguale!!!potra’ sembrare una stupidaggine ma questo fa parte del duro lavoro e impegno che microsoft sta facendo per il boom (si spera!)con windows 10.la certezza che ho indipendentemente se microsoft riuscira’ nel suo intento(e glielo auguro di cuore perche’ se lo merita!)e’ che non voglio piu’ uscire dal bellissimo mondo windows…fedele a vita ai lumia e pc windows!!!

    • Francesco ha detto:

      È realistica perché c’è una vera doppiatrice che registra la voce, diversamente di quando le chiedi informazioni meteo ha una naturalezza oscena. Qui dovrebbero impegnarsiun po’.

      • Francesco Nunnari ha detto:

        il meteo ti do anche ragione ma quando le faccio qualsiasi altra domanda mi sembra molto fluida…calcola che stiamo ancora in versione alpha ed e’ incredibile quello che riesce a fare…in piu’ rispetto a siri e google now auto apprende piu’ le insegni piu’ la signorina cortana impara…davvero incredibile!

  11. Christian ha detto:

    Ma alla domanda ” raccontami una barzelletta” pure a voi racconta sempre quella del daino? :D

  12. Luca ha detto:

    Comunque per chi non lo sapesse basta pronunciare “Feedback” per inviare delle segnalazioni :) Sicuramente utile per aiutare il team che ci lavora sopra a migliorare questo servizio :)

  13. Gianni ha detto:

    Le K non le ho ancora viste nelle risposte, in compenso ci sono una marea di “qual è” con l’apostrofo nel campo di ricerca quando le si chiede qualcosa.

  14. Simone ha detto:

    Un po’ di barzellette

  15. Nickg126 ha detto:

    da gsmarena, nuovo lumia tablet?

    • Bracc✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      Anche ARM…..?

      • Nickg126 ha detto:

        a quanto pare si

        • leoniDAM ha detto:

          Sembra strano, seppur non ci sono state dichiarazioni ufficiali in merito sembrava che Microsoft avesse abbandonato il mercato ARM (almeno da 8 pollici in su). Microsoft ha sempre nominato i processori ARM quando si riferiva agli smartphone e i piccoli Tablet.
          Che in realtà non abbiano ancora definito una strategia in merito?

          • marcof ha detto:

            Hanno detto chiaramente anche sul sito ufficiale che RT non verrà aggiornato, e che WP10 (ARM) supporterà schermo fino ad 8″ al max.. Quindi in effetti tablet da 10″ con w10 dovrebbero avere processori Intel.. Un ARM con schermo 10″ al momento non é supportato ne da WP10 ne da W10.. (ho un surfare 2 con RT che farà la fine di WP7.5.. Sigh)

    • Gen ha detto:

      pare abbia lo snapdragon 805. Un po’ vetusto ormai come processore.

      • Luca Serri ha detto:

        Ma quale vetusto. Lo è solo per il marketing, purtroppo.

        • Gen ha detto:

          un processore più nuovo garantisce prestazioni elevate anche dopo molto tempo, oltre che funzionalità extra. Pensa al 1020, con uno snapdragon 600 oggi sarebbe ancora attuale, e potrebbe permettersi chicche come l’attivazione vocale.

          • Luca Serri ha detto:

            Si ma l’S4 del 1020 era datato già mesi prima che uscisse, l’805 è disponibile da pochi mesi. Non esageriamo.

  16. Gianfranco De Gregorio ha detto:

    Ho già parlato di questo argomento e sinceramente devo dire che e’ assurdo che Ms debba leggere il contenuto delle @ e degli sms per Cortana. E non ditemi che ho qualcosa da nascondere, Non avendo nulla da nascondere ma si tratta pur sempre di privacy. Io sul telefono ho anche le mail di lavoro. Oltretutto in questo modo andrei a violare anche la privacy della controparte.

    • Andrea ha detto:

      Madonna che fissato che sei! -.-”
      Cortana come fa a trovare quello che cerchi nel telefono senza accedere a sms e mail???? Me lo spieghi????
      Accedere non vuol dire INVIARE!!! Cristo santo.

  17. Dar93 ha detto:

    Intanto rilasciatela x il 735 no brand e dato che ci siete, risolvete il problema dei riavvii :)

    • l'ale ha detto:

      Io ho il 735 e non mi si è mai riavviato, quando ti capita?

      • Stefano ha detto:

        Il mio lumia 830 si riavvia un paio di volte al giorno senza motivo

        • l'ale ha detto:

          Ma potrebbe essere qualche applicazione fatta col culo che crea qualche conflitto e il telefono si riavvia?

          • Dar93 ha detto:

            Ho notato, che due riavvii precedentemente si sono verificati mentre utilizzavo instagram. Può essere anche questo uno dei motivi secondo te?
            Effettivamente i riavvii si sono sempre e solo verificati quando utilizzavo ( o avevo appena finito di utilizzare) internet ed instagram. Ora, é un bel po che nn lo utilizzo piú, ed effettivamente come ti dicevo, nulla.

      • Dar93 ha detto:

        I riavvii si presentano solo se sotto sforzo. Inoltre, riscontro il problema della luminosità che varia da sola su pagine con sfondo bianco (es Explorer). Questi, son i due problemi che attanagliano il 735! Non siamo in pochi, anzi, ci sono discussioni intere su internet.

        • l'ale ha detto:

          Luminosità si lo so ma riavvii mai per fortuna! Con l’820 mi succedeva spesso invece che si riavviasse, si bloccava anche a volte e dovevo fare il soft reset.

          • Dar93 ha detto:

            Allora, di blocchi grazie a Dio, mai visti…anzi é sempre una spada. Comunque, i riavvi sono molto rari, quelle volte che si sono presentati, é perché il Cell era sotto sforzo. Ancora non riesco a capire da cosa dipendano peró :S.
            Debbo dire, che questi giorni l’ho testato anche un po piú pesantemente, e ancora nulla..sinceramente non so che pensare..
            A proposito, anche a te quindi varia la luminosità da solo??

          • l'ale ha detto:

            Si , a volte si abbassa la luminosità e poi si rialza, è strano ma èda oggi è disponibile denim domani lo scarico!

  18. Gianluca ha detto:

    Surface ti dice niente ? :D

  19. French ha detto:

    Cortana fa: maccarone mo’ m’hai provocato e mo te magno maccarone. Ah ah troppo ridere

  20. kame2 ha detto:

    Spesso quando dico “chiama mamma cellulare” invece di far partire la telefonata cerca la frase su bing .. Lo stesso comunque succedeva prima di cortana..
    In generale riconosce pochissimi nomi della rubrica e o me li fa ripetere oppure partono ricerche assurde su bing

  21. Matteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Queste parole non mi piacciono e non sono simpatiche.
    Ps ho un 920

  22. Damiano ha detto:

    Un all in one Microsoft… lo comprerei ora.

  23. Giu88 ha detto:

    Ot:ragazzi ma voi come tenete l’impostazione de profilo colore del display?standard..brillante o freddo??perché su 1520 con brillante ho dei neri da amoled e la cosa mi stuzzica molto…

  24. Antonio ha detto:

    Surface Pro 3

  25. socorros ha detto:

    Anch’io trovo Vietava

  26. Stefano ha detto:

    Surface pro 3 gli fa il culo al macbook, ed è previsto il 4 per quest’anno

  27. Stefano ha detto:

    Le legge, poi le manda all’isis che verrà a trovarti se parli male di loro

  28. emo ha detto:

    È tuttavia presente un easter egg che permette a Cortana di parlare in lingua Klingon.
    Fonte Wikipedia

  29. Jabber00 ha detto:

    Surface pro, Surface 2 pro, Surface 3 pro!

  30. Francesco ha detto:

    Guarda che surface 3 pro è un computer a tutti gli effetti rinchiuso in un Tablet se vogliamo dirla così

  31. SaLumia ha detto:

    Scusate una domanda…. Ma sul mio Lumia 925 DP Quando chiedo a Cortana un promemoria lo capisce subito e programma, ma però la notifica non la dice a voce, ma solo testuale e giusto? Oppure deve parlare? Se si devo attivare qualche impostazione non ancora attivata?….. Grazie.

  32. SaLumia ha detto:

    Ok perfetto svelato il dubbio grazie. Avevo letto giorni fa un commento di un utente, che l’avvisava di un appuntamento vocalmente :D .

  33. Spectre ha detto:

    Ragazzi scusate l’OT ma qualcuno ha problemi di notifiche su whatsapp su lumia 1520? Non mi arrivano nemmeno in ritardo, sono proprio assenti.

  34. Francesco Nunnari ha detto:

    e’ in alpha e non in beta!e poi mi baso anche a quello che vedo!ho fatto un confronto con siri perche’ una mia amica ha un iphone 5s e anche lei ha ammesso che molto spesso siri si impalla e sopratutto la voce fa veramente schifo sembra un robot.inoltre cortana rispondeva piu’ velocemente rispetto a siri ponendogli le stesse domande…anzi siri a volte rispondeva non ho capito…fai un po tu!poi ovvio che cortana sia anni dietro per quanto riguardo il suo sviluppo dato che e’ uscito anni dopo rispetto a siri e google now…ma che ragionamenti sono?….bho!!!

    • Stefano ha detto:

      Io hoo detto che oggettivamente siri e Google now sono migliori perché rispondono a più domande e richieste UTILI (non ‘cantami una canzone ‘). Secondo cortana è in beta, nella sua versione ‘originale’ cioè quella americana. Poi cortana l’avevano in progetto da parecchi anni, già da wp7 come mostrato da alcuni video, ovvero circa 3-4-5 anni penso. Hanno tardato a farla uscire per ottimizzarla al meglio e infatti funziona già bene. Secondo me non si può dare la scusa della Alpha o beta perché la chiamano così solo per giustificare, almeno secondo me, mancanze di funzioni.comunque siri e Google now non è che esistano dal 2000, anzi siri è stata acquistata da Apple nel 2010 e messa in beta fino al 2012, poi è stata stabile. Cortana esiste da circa un anno ma il suo sviluppo è iniziato MOLTO prima. Secondo me mancano semplicemente delle funzioni che verranno aggiunte, ma basta dare la scusa “è in beta” (io parlo sempre dell’americana perché quella italiana, avendola provata, non è paragonabile a quella americana, che comunque è inferiore agli altri Per ora)

      • Francesco Nunnari ha detto:

        io parlo della versione italiana infatti che e’ in alpha e c’e’ scritto pure sulla schermata quando apri cortana!poi per quanto mi riguarda nonostante sia nata per ultima e ci abbia messo piu’ tempo rispetto agli altri 2 motori di ricerca per uscire la trovo gia’ molto buona..certo a volte si impalla ma lo trovo normalissimo dato che non e’ una versione stabile(lo fanno anche siri e google now e sono in versione stabile quindi!)…certo c’e’ molto lavoro ancora da fare per migliorarla e ben venga…ma c’e’ una cosa che cortana ha e siri e google now si possono scordare,e’ autoapprendente..piu’ le insegni e piu’ migliora…e non e’ un particolare da poco anzi e’ un valore aggiunto!sono piu’ che sicuro che nei prossimi anni cortana diventera’ la migliore di tutti!

  35. eudo ha detto:

    A tratti funziona meglio Cortana Alpha su WP8.1 che Siri stabile su iOS 8.1…

  36. Dario ha detto:

    Ma cortana in italiano é davvero scarsa !

  37. l'ale ha detto:

    Sapete se arriverà anche per il 735?

  38. Daniele ha detto:

    Si ma solo per la versione di Cortana Beta, non per quella italiana. Se vai nelle impostazioni di WP8.1 dovresti avere la nuova opzione “attivazione vocale”, se entri ti dice che al momento non è disponibile nella nostra lingua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *