• 49 commenti

Le versioni touch di Word, Excel e PowerPoint disponibili su Windows 10 TP, su smartphone a breve!

Microsoft tramite il proprio blog ufficiale dedicato a Office segnala la disponibilità a partire da oggi della nuova applicazione Office per Windows 10 ottimizzata per i dispositivi touch.

Word_UI_1992x1172

La nuova versione in beta di Word, Excel e PowerPoint sono state realizzate come Universal App, al momento è stata rilasciata la versione per PC e tablet che utilizzano Windows 10 Technical Preview, nelle prossime settimane sarà disponibile anche su smartphone con Windows 10 Preview a bordo.

Queste applicazioni Office “universali” sono ottimizzate per il tocco e l’uso mobile e sono un ottimo modo per lavorare in movimento, nessuna tastiera o mouse richiesto.

Se utilizzate la Technical Preview di Windows 10 è possibile cercare Word, Excel e PowerPoint nella Beta del Windows Store a partire da oggi (al momento non disponibili nello Store italiano).

Excel_UI_900x530

PowerPoint_UI_900x525

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Valerio ha detto:

    “Su smartphone a breve” questo mi piace, chissà se sarà integrata nella Preview o sarà scaricabile come app separata

    • Matteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      Sicuramente come app separata, come la sveglia, il telefono, i contatti, che su Windows pc puoi disinstallare singolarmente.

  2. _Marok_ ha detto:

    Non ho capito… office è una universal app, esce come universal app, ma non sarà disponibile subito per smartphone… E’ un non problema, ma la cosa mi fa un pò ridere.

    • Ricardo ha detto:

      Universal App non vuol dire che escono insieme, significa che hanno lo stesso codice. In questo caso la versione per smartphone non potrebbe mai essere disponibile non avendo ancora MS rilasciato W10 su smartphone :D

      • _Marok_ ha detto:

        Ma infatti ho detto che è un non problema. Ma se uscisse la versione insider senza office w10, mi farebbe un pò strano.
        Vorrebbe dire che fare un’app per w10 PC, non è così facile da trasportare sugli altri sistemi e viceversa.
        Poi ovviamente stiamo parlando di office e non è proprio un’app semplice…

        • Diego ha detto:

          In realtà, ameno su W8.1, le Universal App non sono un “trasportare l’app”, ma proprio la stessa app :D Cioè il codice è lo stesso per i 2 e cambi la parte grafica.
          Al momento non c’è l’SDK di W10, quindi non sappiamo bene come funziona

          • _Marok_ ha detto:

            Bè se è vero (se non si fosse capito sono parecchio ignorante in materia) che è la stessa app…lo capirei ancor meno.

          • Luca Serri ha detto:

            Da sviluppatore (seppure alle prime armi) ti spiego brevemente come funziona :) Quando decidi di fare una Universal App per 8.1 nel progetto compaiono 3 cartelle chiamate nomeprogetto.Shared, nomeprogetto.Windows e nomeprogetto.WindowsPhone, il cui significato è ovvio. In teoria le due parti sono completamente condivisibili, ma in pratica è meglio condividere solo il codice e lasciare la parte di interfaccia separata in modo da adattarla al meglio al dispositivo in uso. Poi uno può anche creare due app completamente diverse, ma l’utilità delle UA è l’esatto contrario. In ogni caso restano due app distinte, con buona parte del codice che viene però condiviso.

          • Francesco ha detto:

            Su Windows 10 probabilmente sarà possibile programmare un’interfaccia full-responsive in modo da adattarsi automaticamente allo schermo senza che bisogna progettarne due diverse. Almeno sono così le app di Windows 10.

          • Luca Serri ha detto:

            Penso anche io che sarà così. Se almeno rilasciassero l’SDK… intanto aspetto pazientemente.

          • leoniDAM ha detto:

            I punti sono 2:
            1) Windows 10 per smartphone e piccoli tablet ancora non è disponibile;
            2) Per quanto le apps possano condividere il codice, quand’anche fosse il 100% (ed è ovvio che per apps così complesse non è così), è necessario comunque che vengano testate separatamente, per tutti i dispositivi sui quali sarà disponibili (quindi PC, tablet, 2-1, piccoli tablet, smartphone).

          • Matteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Loro Windows 10 per Smartphone e tablet ce l’hanno già eccome, dovrebbero aver già sviluppato la maggior parte delle app predefinite, giocano in casa, in modo da rendere tutto subito disponibile

          • leoniDAM ha detto:

            Certo, se è vero che qualche giorno fa lo hanno distribuito a degli utenti interni avrà raggiunto lo stato di beta da qualche giorno o settimana, altrimenti non più di qualche mese…

    • Francesco ha detto:

      Probabilmente devono ancora finire di testarlo sugli smartphone.

  3. Simone ha detto:

    Cmq sia alle 19, un controllino agli aggiornamenti, lo do.. così…. tanto per esse sicuro…

  4. Francesco ha detto:

    si diano una mossa anche a migliorare onedrive…la trovo una cosa scandalosa che onedrive per ipad siamolto più veloce e funzionale di quella di wp

    • Francesco ha detto:

      è scandaloso che fanno le app migliori per gli altri OS in generale…. Purtroppo lo sanno anche loro che l’utenza mobile per wp è scarsa, quindi non hanno potuto fare altrimenti. Speriamo che cambiano le cose, e che gli sviluppatori si dedichino a Windows 10

      • Luca Serri ha detto:

        Secondo me è perchè si stanno dedicando poco a WP8.1 e molto a Win10, lì diverse app sono state riscritte e notevolmente migliorate.

  5. Francesco ha detto:

    ma quindi vorrà dire che office per pc con windows10 sarà gratuito??? e scaricabile dallo store??? o quantomeno funzionante con una licenza di office per wp?

  6. Paolo ha detto:

    Non ho ancora capito che aspettano a inserire OneNote nel pacchetto Office. Ce lo vedo bene visto che va a completare la raccolta e da solo ha meno senso.

    • Francesco ha detto:

      Il nuovo OneNote come universal app è già disponibile su Windows 10.

    • Matteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      One note c’è già nel pacchetto office, infatti quando ho installato office 365 sul tablet che non è altro che office 2013 c’era anche one note 2013 versione desktop

  7. Simone ha detto:

    Come no?! Oh un c’è OneNote desktop

  8. Bracc✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    C’è, ovviamente, anche la versione ARM. Mi fa ben sperare per il mio Surface 2. Essendo una Universal App scritta anche per smartphone (ARM) spero venga resa utilizzabile anche per Surface RT e 2.

    • Andrea ha detto:

      Ovvio! ;)
      Surface 2: ARM
      Windows Phone: ARM

      • leoniDAM ha detto:

        Veramente non è così ovvio.
        Anzi, fino a non molto tempo fa nonostante il Surface 2 fosse ARM come Windows Phone, era ovvio che le Windows Store Apps giravano su PC, tablet, 2-1, ecc… indipendentemente che fossero x86 o ARM.
        Mentre le apps di Windows Phone si basavano su un modello diverso.

        • Nickg126 ha detto:

          non è detto che tutte le app su windows store girino sia su x86 che su arm, vedi vlc ad esempio

          • leoniDAM ha detto:

            Beh dipende anzitutto dallo sviluppatore se decide di renderla disponibile sia per ARM che per x86 che per x64 o solo per x86 o solo per ARM o solo per x64 o combinazioni a piacere, si tratta di un segno di spunta lo sviluppatore deve mettere in un checkbox in Visual Studio.
            Poi ci possono essere casi particolare come quello di VLC nel quale hanno avuto qualche problema nel fare il porting l’engine di VLC per ARM, questo a causa della loro codebase vecchiotta

    • leoniDAM ha detto:

      Le apps per girare sui Surface RT e 2 non serve che siano “Universal Apps“, tutte le Windows Store Apps girano su Windows 8.x

    • RiccardoII ha detto:

      ma che ti fregano di queste app ultra mozzate? noi abbiamo la suite office completa :)

  9. pierlu94 ha detto:

    Sapete quando usciranno le nuove Apps Outlook mail and calendar per win 10 che ha presentato Belfiore?

  10. leoniDAM ha detto:

    E’ anche gratis!

  11. Gian 930 ha detto:

    Si avvicina il momento ragazzi, lo sento

  12. acitre ha detto:

    io speravo di mettere Windows 10 sul mio 930… Non word su Windows 10 per PC :'(

  13. giaan89 ha detto:

    Che donna! :D

  14. leoniDAM ha detto:

    Beh è vero ma la quantità di APIs, che sono diverse è abbastanza piccola, app semplici possono condividere anche il 100% del codice (compreso l’interfaccia), nel resto delle apps si può condividere la maggior parte del codice ma quanto di questo codice dipende anche dal tipo di apps che si sta realizzando

  15. Joel Pizzillo ha detto:

    Non so se avete notato, ma la data di questo lumia con a bordo windows 10 preview è ”2/16”, ovvero 16 febbraio, non vorrà mica dire che la preview uscirà il 16 febbraio? Lo vedremo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *