• 103 commenti

Tom Warren: Il 21 gennaio Microsoft mostrerà anche la versione di Windows 10 per smartphone!

Nel mese di dicembre abbiamo visto come Microsoft presenterà le funzioni consumer di Windows 10 il 21 gennaio (Windows 10: Ufficiale, Microsoft presenterà le funzioni consumer il 21 gennaio!).

Windows-10-Invite

Nonostante fosse facile immaginare che Microsoft avrebbe mostrato anche la versione per smartphone di questo OS, visto il grande legame con la versione tablet/PC, una conferma arriva ora da Tom Warren di TheVerge tramite il proprio account Twitter.

Immagine

All’evento ricordiamo parteciperanno moltissimi dirigenti dell’azienda, dal CEO Satya Nadella, Joe Belfiore, Terry Myerson e Phil Spencer. Visto il grande interesse sarà disponibile una diretta streaming per permettere a tutti gli utenti di scoprire le novità che saranno implementate nella prossima versione del sistema operativo di Microsoft.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Francesco ha detto:

    Curiosità alle stelle :)

  2. Francesco ha detto:

    Porca… Ora il 21 gennaio non arriverà più!

  3. Nicola ha detto:

    Se poi rilasciano una prima preview si festeggia :D

  4. Antonioerre ha detto:

    Data importante! Incrociamo le dita.

  5. Alpha ha detto:

    Quasi quasi sposto le vacanze xD haha ovvio che no ma quanto mi piacerebbe la conferenza davanti la tele con i pop corn!

  6. Marocco2 ha detto:

    Ora faranno uno stream con i sottotitoli in italiano. Me lo sento

    • mattss ha detto:

      Per l’E3 ogni anno fanno uno streaming sul sito Xbox con una voce fuori campo che traduce in tempo reale, magari faranno così anche per questa conferenza

  7. Andr3w ha detto:

    Che streaming sia!

  8. Davide Balloni ha detto:

    Queste sono notizie che allietano la giornata dopo la solita sfacchinata lavorativa! :-)

  9. Guest ha detto:

    Sperando che diventi effettivamente disponibile entro il 2034

  10. pos27 ha detto:

    Rega na domanda che non c’entra molto con il post ma quando sarà implementata la funzione otg?

    • Stefano ha detto:

      Se non sbaglio avevano detto che non era in programma, perché non erano molte le richieste di tale funzione

      • pos27 ha detto:

        Come non era in programma!!! è una delle funzioni che servono..me pare che su android ce sta

        • Stefano ha detto:

          E va beh che c’entra? Evidentemente non la ritengono così utile per la MAGGIOR PARTE della gente, che ne so. Magari hanno individuato altre priorità al momento

  11. Gian 930 ha detto:

    Si sa già l’ora?? Mi sa che salto uni quel giorno ahahah

  12. Gianluca ha detto:

    Ed ecco che adesso, per la teoria della relatività, il tempo fino al 21 gennaio rallenterà progressivamente :D

    • FrizzGerald ha detto:

      Impossibile :D
      Ho il compito di biologia il 21 e per la tua stessa teoria, il tempo si velocizzerà, quindi, in bocca al lupo a me e speriamo bene per questo Windows Phone 10

      • Gianluca ha detto:

        Vedi, il bello della teoria della relatività è proprio che il tempo misurato è relativo all’osservatore ! Quindi purtroppo per noi, il tuo compito di biologia arriverà presto, ma per me il 21 non arriverà mai ahahah :D

        • @FrizzGerald:disqus @gianlucacarlini:disqus Mi siete piaciuti!!! Cosi dovrebbe essere un forum, e non il solito lamentio! ;)

          • Gianluca ha detto:

            Sono d’accordo ! Purtroppo in molti blog e forum si sta diffondendo il fenomeno del “Fanboy-ismo” che spesso mi toglie la voglia di commentare..

          • Gian 930 ha detto:

            Anche a me! Prima scrivevo quel che mi andava, ora a meta commento cancello tutto perché non ho voglia di stare a sorbirmi polemiche, insulti e cose simili, per poi ritrovarmi con una persona più cocciuta di prima

  13. Max Severest ha detto:

    Sono veramente curioso di vedere questo wp10. Speriamo esca qualche anticipazione prima del 21…. Se no è lunghissima….

  14. Samu ha detto:

    Forza Windows Phone 10

  15. _Marok_ ha detto:

    Con WP 8 ci abbiamo sperato, con WP8.1 ne eravamo quasi certi….
    Se anche con W10 non si spicca il volo…
    MS…questa è l’ultima chiamata…(IMHO ovviamente)

    • Gian 930 ha detto:

      Sembra che tutti aspettino un boom improvviso di vendite, ma mi sa che è un po’ improbabile come cosa. Secondo me già con 8.1 c’è stato un buon passo avanti. Ormai gli altri sistemi sono tanto avanti, hanno anni alle spalle, clientela fedele, marketing, mentre invece Microsoft nel mobile… Questo è il primo anno in cui ne hanno imbroccate abbastanza (Surface pro 3, WP8.1, Cortana), adesso col 10 se la giocano

      • Stefano ha detto:

        Aspettiamo a cantar vittoria. Speriamo che porti una ventata d’aria fresca

      • Spectre ha detto:

        “Secondo me già con 8.1 c’è stato un buon passo avanti” dopo gli ultimi dati pubblicati da kantar direi passi indietro sempre di più.

        • Clemente De Lucia ha detto:

          Ma sono dati dove ha influito parecchio l’iPhone 6 e poi non e’ stato solo Wp a perdere ma anche Android, per non parlare del grandissimo calo avuto da Samsung

        • Gian 930 ha detto:

          Non esistono solo i dati di vendita, le persone sono più bendisposte verso WP, se ne parla sempre meglio
          Poi purtroppo l’iPhone sbanca come sempre

      • _Marok_ ha detto:

        No no io non aspetto un boom improvviso di vendite, io aspetto un boom improvviso di app! Delle vendite da consumatore mi interessa meno di 0, quello che mi interessa è non andare già sconfortato sullo store a cercare una certa app di qualche catena/negozio/produttore che so già che non ci sarà e se c’è pregare che funzioni decentemente…

  16. Enzo ha detto:

    Ragazzi qualcuno è interessato all’acquisto di un lumia 1020 nero??? Ancora in garanzia.

  17. mr.serious ha detto:

    Per me nel nuovo S.O. deve esserci una maggiore cooperazione tra sistema stesso e applicazioni, deve essere un tutt’uno, le app devono scongelarsi alla stessa velocità di quelle di sistema, “sto caricando” non deve più esistere.

  18. Stefano ha detto:

    Tanto qui c’è già qualcuno che già sa che funzioni avrà Windows 10 per Smartphone, basta chiederlo a loro senza aspettare il 21

  19. Stefano ha detto:

    Ma quindi l’update 2 di 8.1 non ci sarà più?

    • Clemente De Lucia ha detto:

      No si passa direttamente alla versione 10

      • Stefano ha detto:

        Uffa, sembrava che update 2 dovesse uscire in preview a novembre, invece niente. Almeno speriamo che 10 venga distribuito nella prima metà del 2015 e non alla fine, ovvero per quando arriverà a tutti sarà metà 2016..ovvero quando ci sarà iOS 10, speriamo siano un po veloci sta volta

        • Clemente De Lucia ha detto:

          Non credo che Microsoft lo rilasci con una tempistica cosi lenta ma andrà molto più veloce poiché per recuperare terreno deve dare una dimostrazione di forza, e solo con aggiornamenti veloci può colmare il gap, poiché quando arriverà iOs10 avrà una base eccellente per tutti i futuri aggiornamenti

          • Stefano ha detto:

            Più che altro, data la lentezza degli ultimi 2 aggiornamenti, non mi pare che stiano cercando di velocizzarsi..

  20. sam ha detto:

    Se quest’anno iphone6 non avesse fatto così schifo e il Lumia 930 non fosse stato così spettacolare ,sarei già passato ad iOS.

    WP come sistema operativo sta migliorando ma al momento stesso sta peggiorando: con wp7 girava divinamente con single core e ora con quadcore appare il famigerato “sto caricando” ,Internet Explorer era praticamente il top mentre ora crasha il player video integrato e ciuccia un sacco di batteria,prima erano partiti con una numerazione logica (520,620,720,820,920) ,poi si è scatenata una confusione per specificare i modelli dual-sim/LTE aggiungendo il “5” finale…

    insomma,di tutte le cose di cui ci vantavamo, metà sono svanite,l’altra metà sono state quasi raggiunte dalla concorrenza, senza contare che ora non rispettano nemmeno le tempistiche annunciate per gli aggiornamenti (Entro fine 2014,e io sto ancora aspettando).

    Spero che il 21 si facciano sentire con un numero di innovazioni ALMENO pari a quelle viste alla conferenza quando presentarono WP8 e Lumia 920, perchè sono possessore di WP da quando stava alla 7.5 e mi dispiacerebbe abbandonarlo dopo tanto tempo (magari dopo il 21 vedo se conviene tenere il 930 o venderlo)

    Scusate lo sfogo,ma quanto ci vuole,ci vuole.

    • ale ha detto:

      Per quanto mi riguarda se con Windows 10 le cose non cambiano radicalmente passerò da un 1520 a iphone 6 plus…

    • Luca Serri ha detto:

      Solo un appunto: hanno detto che avrebbero iniziato il rilascio nel Q4 2014, non terminato.

    • Parliamone ha detto:

      stessa cosa che farò io, ho un 930 perennemente in assistenza purtroppo, e sono indeciso se venderlo o meno, ma a questo punto attendo ancora un po’ il 21 per sapere quali e che e quante novità ci saranno e soprattutto QUANDO! Casomai lo vendo e compro un Note 4.
      A me piaceva da morire la chat integrata ed era una cosa che funzionava benissimo, poi con WP8 hanno annunciato addirittura Skype integrato, ma chi l’ha mai vista questa integrazione? E’ la peggiore app di IM dello store. Hanno tolto la chat integrata, hanno tolto la fluidità a IE, insomma hanno aggiunto funzioni ma hanno tolto tante cose che distinguevano WP dagli altri pur avendo meno app di ora.

      Io spero in Windows 10 per smartphone, se le premesse sono quelle di Windows 10 sono fiducioso, mi aspetto delle features interessanti e innovative, mi piacerebbe ad esempio poter collegare il telefono ad un monitor e fare qualcosa di interessante.

    • giaan89 ha detto:

      Mio stesso pensiero al 100% WP10 ultima possibilità

  21. xSimone ha detto:

    L’unica cosa che spero é di un multitasking decente, non é possibile quel sto caricando quando sul mio vecchio ipod touch da 256 mega di ram con ios6 riprende le app immeditatamente.

  22. mr.serious ha detto:

    No no suvvia, non diciamo fesserie, bisogna essere obbiettivi quando si discute di certe cose, ora premettendo che non mi piace IOS per le varie chiusure ma bisogna ammettere che il dialogo app-sistema è molto più sinergico che in WP, io vorrei un qualcosa di simile e non è impossibile come dici tu,altrimenti anche le app di sistema avrebbero in determinate occasioni il “sto caricando” tanto per dire, ad esempio Messanger è adesso molto più ontegrata in WP, basta vedere come dallo scongelamento all’attivazione non ci sia alcun intermezzo (parlo da possessore di 820) esattamente come nelle app di sistema, semmai possiamo fare un discorso nella quale si dice che gli sviluppatori non si impegnano per creare una programmazione abbastanza affine con sistema stesso..

  23. domy ha detto:

    speriamo sia la volta buona xkè se nn riesce a stare dietro la concorrenza sarà la fine nn comprerà nessuno un Windows Phone…

  24. super 920 ha detto:

    Cn200€lo,compri Nuovo.

  25. Francesco ha detto:

    Ancora caruccio… se mi pagassero meglio… Grazie per l’informazione

  26. Alefor23 ha detto:

    Scusate.. nel secondo paragrafo vi è scappato un ‘nonostante era’…

  27. mr.serious ha detto:

    E invece qualcosa si può fare ti dico, non parlo di IOS di cui non me ne frega nulla, ripeto l’esempio di Messanger che prima era davvero poco comunicativa con l’intero sistema adesso invece quando si riprende è assolutamente subito attiva e pronta all’uso, non c’è nessun “sto caricando” come non c’è se si riprende dal multitask l’app dei messaggi per dirne una. Ma ripeto probabilmente è stato il lavoro dei programmatori dell’app ad averla resa tale.

  28. Assassins ha detto:

    Si aggiorna vlc.

  29. Gian 930 ha detto:

    Beh, Windows 10 sembrerebbe avere qualche chance

  30. Heisenberg ha detto:

    Ci

  31. giaan89 ha detto:

    Io non sono esperto come te, ma di una cosa sono certo, che il 50% delle volte le app crashino se le vai a riprendere dal background. Colpa delle app? Fino ad un certo punto perchè ogni santa volta che vado a riprendere una pagina di IE deve per forza ricaricarla e non è un problema di ram perchè non ho niente di aperto (neanche in risparmia batteria ho app che girino in background).

    • Andrea ha detto:

      Non oso immaginare come tratti il tuo telefono. Io ho 7 Lumia in casa e in giro da amici almeno una decina. A NESSUNO crashano se minimizzate.
      Le app in background non occupano RAM o CPU quindi disattivarle è una cosa totalmente inutile. Chi dice che ha miglioramenti si fa solo condizionare. IE lo odio anche io, ma con 8.1.1 è decisamente migliorato.
      Consiglio per te: usa Recovery Tool e flasha il dispositivo. NON mettere le DP, rallentano un sacco nell’80% dei casi vista l’assenza di driver.

      • giaan89 ha detto:

        Osa pure immaginare. Io ho wp dal lancio del 7 e ne ho cambiati parecchi, so cosa significa WP, l’ho visto crescere e mutare nel tempo, quindi so dove mettere mani per migliorare autonomia e prestazioni. In queste diatribe c’è sempre chi concorda e chi dice il contrario, non posso dimostrare che hai ragione o torto tu, ma io riporto la mia esperienza. Non ho detto che wp faccia cagare anzi lo difendo sempre a spada tratta e lo consiglio a chiunque, ma se la mia esperienza di utilizzo è questa nonostante modestamente sia un esperto del sistema questo è quello che riporto.

    • Aran ha detto:

      Che smartphone usi?

  32. giaan89 ha detto:

    è l’ultima possibilità che do ai WP. Personalmente non parlo di app di esterni ma vorrei delle semplici cose:
    IE fluido e prestante com’era in precedenza;
    Multitasking che non mi faccia crashare le app il 50% delle volte che vado a riaprirle;
    Gestione delle musica decente e non il disastro che abbiamo ora;
    App proprietarie di MS a livello della concorrenza o perlomeno aggiornamenti simultanei tra tutti gli OS (è un paradosso clamoroso richiedere queste cose);
    Qualche cosa che rimanga esclusiva nostra come Cortana e non perchè non voglia che altri abbiano i nostri servizi, ma perchè qualcuno avrebbe potuto scegliere Office e quindi wp, i social integrati e quindi wp, Skype integrato e quindi wp, chat integrata e quindi wp. Insomma tutta gente in più che viene ad innalzare il nostro numero e ad ingolosire gli sviluppatori.

    • Dome ha detto:

      Sono esattamente d’accordo con te…

    • Gian 930 ha detto:

      Si, su questo sono d’accordo
      Però considera: Su Windows RT (non so sull’8.1 perché non ce l’ho) queste cose ci sono già (salvo le app, quello fa un po’ imbufalire pure me), inoltre le notifiche mi arrivano puntualmente, quindi, se fanno la decenza di far assomigliare WP a Windows e non viceversa, ci sono delle buone probabilità che queste cose siano possibili, sbaglio?

  33. GiobyOne ha detto:

    Personalmente sono molto contento del mio L820 che ormai ha piu’ di due anni e funziona perfettamente. Ultimamente i miglioramenti sono un po’ scarsi (vedi come dice giaan89, musica o altre cose dette e ridette). Potrebbe essere che ormai investono in wp10, visto che tutti i wp8 saranno aggiornati? Spero.

    • Gian 930 ha detto:

      Secondo me si, in Microsoft credo che abbiano in testa solo il 10
      E a me va bene: Mi va meglio aspettare e avere un OS spettacolare piuttosto che avere subito qualcosa in più e avere poi un OS un po’ meno rifinito o averlo tra ancora più tempo

    • giaan89 ha detto:

      Sì, io ne sono convinto. Tra poco con Xbox One, gli smartphone, i tablet e i pc che si aggiorneranno a W10 ci sarà un ecosistema micidiale. Il problema è che io e tante altre persone siamo stanchi di aspettare. Prima con wp 7 avevamo un sistema fenomenale: fluidità al top, integrazione dei social, chat dei social integrata. Poi tutto è stato fermato per wp8 che conservava le caratteristiche di 7, ma ti costringeva a cambiare OS a causa del Kernel. Noi utenti abbiamo ingoiato il rospo (l’incu*ata direi) e abbiamo comprato un wp8 perchè l’OS è valido e abbiamo sostenuto MS, ma c’erano diverse mancanze. Adesso c’è 8.1 che in parte le colma, ma porta evidenti peggioramenti (IE e musica in primis) e snatura un po’ quello che era wp andando a togliere l’integrazione social. Cosa succede adesso? Aspettiamo ancora una volta e lo facciamo per WP10 nella speranza che arrivi il prima possibile…tanto di cappello a MS perchè ha già detto che aggiornerà tutti i wp in circolazione però molti (da quello che leggo anche solo su questa pagine) sono stanchi di aspettare che si prenda una direzione definitiva una volta per tutte. Prima era 7 appena nato e vabbè bisogna avere pazienza, poi 8 che cambiava kernel e vabbè compra telefono nuovo, ora 8.1 che peggiora wp in più aspetti e lo sventra della sua esclusività…e questi qua investono tutto su ogni major release lasciandoci cucinare nel brodo ormai vecchio…è un continuo aspettare la prossima mossa…a questo punto quando e se MS avrà dato una forma al suo progetto consolidata varrà la pena prendere un wp. Io personalmente concedo tempo fino a natale 2015, poi un utente in meno non li cambia nulla, ma da quello che leggo sono in tanti a pensarla così.

  34. Parliamone ha detto:

    è uno dei più affidabili giornalisti in ambito Windows.

  35. Masho93 ha detto:

    Ma non vedi i passi da gigante che ha fatto MS in questi anni? Io posseggo WP fin dal Samsung Omnia 7. Credimi i salti in avanti ci sono stati e, a parte quest’ultimo periodo (dove probabilmente sono concentrati su Windows 10), hanno corso quantomeno per stare dietro alla concorrenza. Abbi fiducia!

  36. Sal ha detto:

    Scusa Fester fatti un giro su youtube e cerca WP10, rimarrai sorpreso :) , anche se si tratta di un concet, ad avere solo la metà di quello che dovrebbe essere il nuovo wp10 ……sarebbe già na figata.

    • Luca Serri ha detto:

      I concept sono solo fantasie degli utenti, a mio parere è inutile guardarli sperando che diventino poi realtà. In tutti i concept che ho visto le cose effettivamente implementate si contano sulle dita di una mano, e li ho guardati praticamente tutti da due anni a questa parte (quelli pubblicati su Plaffo).

  37. Francesco ha detto:

    Ecco…come fai a nn sentire la mancanza di un multiwindows Su uno schermo da 6 Pollici???

    • Gio ha detto:

      il multiwindows che è uscito per primo su win rt? strano all’epoca mi ricordo che lo definivano su tablet, ripeto su tablet, una cosa da nulla.
      io piu che altro vorrei un pennino da abbinare a onenote su un 6 pollici.

      • Francesco ha detto:

        Lo definivano??? Un soggetto???
        Chi??? Gli americani?? Gli europei?? Chi????
        Anche io mi ricordo che durante il ventennio fascista l alleanza con la Germania la definivano utile

  38. Francesco ha detto:

    Al 90% delle persone che posseggono uno Smartphone (me compresa), wp 8.1 basta e avanza e penso che vada bene cosi…pero oramai c é questa tendenza di avere e poter fare 8000cose su uno smartphone e poi ritrovarsi a fare sempre le stesse cose…whatsapp, facebook, internet e per queste cose wp va più che bene!!!

    • Gian 930 ha detto:

      Hai citato proprio le tre app che funzionano peggio :)
      Cioè, Facebook va benino, ma ha ancora qualche mancanza e almeno a me le notifiche vanno solo sulla tile, whatsapp è abbastanza affidabile, ma come integrazione col sistema, supporto o comunque impegno Telegram è meglio, pur avendo alti e bassi con aggiornamenti che portano features ma rallentano le notifiche, e internet andava meglio prima di Explorer 11 onestamente
      Cioè, vanno tutte bene per chi viene da un telefono tipo un symbian o un Android da 50€, però per chi ha pretese maggiori sono cosi cosi

    • Sal ha detto:

      Io sono un utilizzatore di WP senza troppe pretese

  39. giaan89 ha detto:

    Menomale che ho scritto in italiano.

    • Filippo ha detto:

      Immagino già il tracollo delle azioni Microsoft a seguito del tuo abbandono ufficiale di WP. Mi raccomando comunicalo all’ANSA, di modo che tutti lo sappiano il prima possibile.

  40. Alefor23 ha detto:

    Non so… a me piace leggervi ma francamente non capisco tutte le vostre critiche a wp. Ok mancano gli ultimi giochini, ma per il resto io sono soddisfattissimo del mio 920. Uso fb, Messenger, le Mail, Twitter, WA, msn, Explorer, Instagram, il navigatore, faccio foto e filmatini e uso altre app. i giochi carini cercando si trovano. Sempre fluido, malfunzionamenti non pervenuti. Adesso migliorerà ancora con W10. Ho anche un s3mini ma al confronto è inutilizzabile su tutti i campi, a parte ripeto l’ultimo giochino che si vede in Tv. Boh non vi capisco ma vi leggo sempre volentieri.

    • Francesco ha detto:

      Sono proprio queste app che dici tu a non funzionare bene e completamente, sono le più usate in assoluto ma gli sviluppatori non si impegnano per il nostro wp. Questo mi dispiace, le app sembrano non far parte dell’os. La migliore in assoluto anche per me è Telegram che si integra perfettamente in wp e anche nell ‘hub contatti, come il facebook integrato al sistema operativo ai tempi di Windows 7. Quella si che era integrazione, tutto questo è sparito con wp8, le app fatte a parte dovrebbero seguire la linea di telegram

      • Gio ha detto:

        “La migliore in assoluto anche per me è Telegram che si integra perfettamente in wp e anche nell ‘hub contatti, come il facebook integrato al sistema operativo ai tempi di Windows 7. Quella si che era integrazione, tutto questo è sparito con wp8, le app fatte a parte dovrebbero seguire la linea di telegram”
        quoto questa parte, è il problema grosso che ho riscontrato anche con win8.1 su dek rispetto a win8….nell’hub foto ad esempio oltre allo sfondo sono scomparsi le connessioni dirette a flickr e fb, cosa che è successa anche con wp8.

      • Alefor23 ha detto:

        Sarà… parlo per me, io queste app uso e mi trovo bene non trovo tutte le mancanze che dite. Vabbè meglio per me.

  41. qandrav ha detto:

    “Nonostante era facile immaginare”
    *fosse

  42. Fabio b ha detto:

    Le novità di WP10 saranno molto poco “evidenti”.

  43. Gio ha detto:

    ma vendilo e prenditi altro no? ma sembra che state facendo un favore a ms…usate e comprate ciò che vi serve.

  44. Gio ha detto:

    Vediamo un po cosa presentano…speriamo in maggiore integrazione con apps e servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *