• 133 commenti

Lumia Camera per i Lumia 1520, 930, 830 e Icon con Denim si aggiorna alla versione 5.0.2.37 [AGGIORNAMENTO x3]

Microsoft in queste ore ha provveduto a rilasciare un aggiornamento per Lumia Camera in versione 5.0 disponibile per gli utenti possessori di uno smartphone Lumia 1520, 930, 830 e Icon con il nuovo firmware Denim.

LC5

La nuova versione viene identificata dal numero 5.0.2.37, purtroppo non sono state rese note le migliorie apportate, installandola sul nostro 930 abbiamo comunque notato l’introduzione nello scatto con timer della voce “Scatta una foto ogni x secondi finché non premi nuovamente il pulsante della fotocamera”, opzione che può tornare utile nel caso si intente realizzare dei time-lapse e di una diversa animazione nella messa a fuoco.

Se siete tra i pochi ad avere un dispositivo Lumia 1520, 930, 830 e Icon aggiornato a Denim, potete scaricare la nuova versione di Lumia Camera gratuitamente da questo link.

Edit. Come segnalato nei commenti, l’app è scaricabile sui dispositivi supportati anche senza Denim, in questo caso non risulterà comunque utilizzabile.

Aggiornamento x1

I colleghi di WMPU ci fanno notare come con l’ultimo update di Lumia Camera è stato aggiunto il supporto alle periferiche HID (Human Interface Devices), probabilmente per permettere in futuro di comandare Lumia Camera da un dispositivo esterno. Ricordiamo che stando alle indiscrezione in rete, il supporto alle periferiche HID su Windows Phone dovrebbe arrivare con l’update 2 di Windows Phone 8.1

hid

Aggiornamento x2

Microsoft ha provveduto ad aggiornare anche Lumia Camera per tutti i dispositivi e la versione Classic per i top di gamma non aggiornati. La nuova versione viene identificata dal numero 4.9.3, purtroppo non sono state rese note le migliorie apportate.

Aggiornamento x3

Il nostro utente Gianluca ci segnala che la nuova Lumia Camera in versione 5.x è utilizzabile anche sui dispositivi supportati senza Denim seguendo questa procedura:

Quando si apre l’app, infatti, viene chiesto di aggiornare il telefono ma se la si chiude premendo due volte la freccia indietro e non “ok” quest’ultima comincia a funzionare normalmente (anche se mancano i video 4K e rich capture, ma la velocità di apertura è decisamente migliore).

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Luca ha detto:

    Ottima l’introduzione del time lapse :) Pessimo il fatto che il mio 930 vede quest’aggiornamento solo da lontano >.<

  2. Damiano ha detto:

    Ma c’è qualcuno in Italia che ha aggiornato a Denim il 930?

  3. Pingy82 ha detto:

    Io ho provato sul mio 830 ma mi dice di aggiornare il cel.. Boh.. Ho la DP e Denim.

  4. Carlitos82 ha detto:

    Sí,riconosce il linguaggio della tua sim e ti fa installare il supporto lingue(nel nostro caso l’italiano)in automatico ;)

  5. Nicola ha detto:

    MS con Demin parlda dell’ultimo firmware + ultimo OS. Avete anche Cortana? Se no, forse è per quello.

  6. Francesco ha detto:

    E come faccio a tornare alla versione precedente per poter riutilizzare Nokia camera??

  7. Marco ha detto:

    Confermo che Lumia 830 con DP, non funziona

  8. Alessandro Graziano ha detto:

    Aggiornano le applicazioni, ma quando fanno uscire denim per i top di gamma? Dannata scimmiaaaa

  9. Raiden ha detto:

    Il mio 925 sta ancora aspettando!!!

  10. peppe ha detto:

    Così stasera quando riceveremo Denim la potremmo subito usare.

  11. Simone Camanini ha detto:

    No, semplicemente dovranno rilasciare un aggiornamento che aggiunga qualcosa o abiliti qualcosa per permettere all’applicazione di funzionare.

  12. Alice ha detto:

    OT si aggiorna VLC

  13. Michele Bissaro ha detto:

    Aggiornata sul mio 1520 cv Finlandia. Oltre al time lapse hanno aggiunto anche il bracketing che permette di scattare 3-5 foto con un’esposizione diversa. Se tengo tappata la freccia per tornare indietro vedo che mi resta in background aperta con l’ultima cosa inquadrata (non scattata).

  14. marco ha detto:

    Anche te …non guardare extra e info..non è ancora disponibile l’ufficiale x 830..930..e1520…

  15. RiccardoII ha detto:

    Ma lo slowmotion non va proprio giù a Microsoft

  16. Giorgio ha detto:

    Aspetta e spera ahahahah quelli di Microsoft saranno ancora in festa, ricominceranno settimana prossima.

  17. giaan89 ha detto:

    Vabbè ma il 1020 che é lo smartphone per le foto per eccellenza?

    • marcof ha detto:

      Guarda, il nervoso quando ho aggiornato il mio vecchio 620, mentre il mio 1020 nulla.. Mah…

      • giaan89 ha detto:

        Non vorrei fare sterili polemiche, ma secondo me con la gestione Nokia questa cosa non sarebbe accaduta. MS non sa gestire al meglio questo settore. Spero non accantonino la tecnologia pureview perchè su una cosa sola siamo avanti rispetto agli altri competitors: le fotocamere. Ad oggi è l’unica cosa che gli altri ci invidiano, ma non ci vuole niente a studiare e a copiare una tecnologia. Samsung domani se ne esce con un suo Galaxy S Grand maxi mini duos edge alpha active zoom e ti piazza 41mpixel e MEZZO e i bimbiminkia lo andranno a comprare montandosi la testa per quel mezzo pixel in più…

        • marcof ha detto:

          Domani? ieri ASUS ha rilasciato un telefono Android identico nell’aspetto al 1020, con tanto di obiettivo sporgente… che oltre ai MPX ha anche uno zoom OTTICO 3x e avanzate funzioni software (la parte che fino ad ora mancava sotto Android, ovvero regolazione manuale dei tempi di esposizione, degli iso, della messa a fuoco, etc etc… cose specifiche del 1020 oltre ai MPX….) sigh…

          • giaan89 ha detto:

            si ho letto e il prezzo è sbalorditivo, credo parta dai 200 dollari…io sinceramente sono con wp dal lancio nel 2010 e sono 4 anni che ho pazienza che arrivino le cose…sinceramente però mi sto stancando. Stancando non perchè le cose non arrivino, ma perchè quello che avevamo di esclusivo ora MS le ha portate sugli altri OS in maniera anche più completa. Da wp 7 ho dovuto aspettare che lo store crescesse, poi l’attesa di wp 8, la scoperta che dovevamo obbligatoriamente cambiare device per averlo, ora wp8.1 che ha portato xbox music andando a peggiorare tantissimo il lato musica dell’OS, ha peggiorato molto internet explorer e in generale l’immediatezza di sistema con i vari “sto caricando”, “sto riprendendo” anche per accedere alle sole impostazioni. E quindi per avere di nuovo quella stabilità che faceva da padrone in wp7 e in 8, dobbiamo aspettare wp10. Quando arriverà wp10 ci saranno i classici bug di gioventù e di nuovo ad aspettare che il bradipo MS aggiorni (denim siamo nel 2015 e siamo ancora bloccati a quei 5-6 modelli) sperando aggiorni tutti i modelli altrimenti chi ha un modello X20 potrebbe rimanere con questi bachi di gioventù, insomma è come Goku in Dragon Ball Z: lo aspetti per affrontare Vegeta, lo aspetti su Namecc, lo aspetti contro gli Androidi, poi contro Cell mentre sodomizza Gohan nella stanza dello Spirito e del Tempo, ecc ecc…
            Poi sono consapevole che problemi d’aggiornamenti o fluidità o bug siano ben presenti negli altri OS, però gli altri sistemi hanno raggiunto una maturità che noi non abbiamo e non avremo a breve, voglio dire la cosa si compensa…vabbè vado ad allenarmi, alla fine non è che ci devi campare con il telefono, però ho voluto dire la mia.

          • marcof ha detto:

            come non condividere.. la storia di noi utenti di WP.. aspettare fiduciosi… e pensa che io arrivo da WinCE con un ipaq, e poi Windows Mobile 5.0…. aspetto da decenni ormai :-)
            Comunque, visto che Android per quanto l’abbia provato non mi è mai piaciuto, e che iPhone è fuori mercato in termini di prezzo, ritengo i Lumia siano ancora la miglior scelta in termini di rapporto prezzo/qualità, in termini di prestazioni, e di esperienza utente. Vedremo cosa farà Microsoft… speriamo bene e aspettiamo ;-)

          • giaan89 ha detto:

            Condivido al 100% Android proprio non mi va giù e iphome non vale quel prezzo. Ammetto che al momento non posso permettermelo, ma anche se potessi preferisco dare il giusto valore ai soldi e non acquistarlo. Detto questo é abbastanza amaro rimanere in wp per questi motivi che non per i suoi punti di forza…ahimé…

  18. Renato ha detto:

    Mi fa ridere la frase dell’articolo che dice:

    Se siete tra i “pochi” ad avere un dispositivo Lumia 1520, 930, 830 e Icon aggiornato a Denim

    ormai ce’ la rassegnazione/consapevolezza…

  19. carmar80 ha detto:

    Ci sono istruzioni da qualche parte per flashare con una rom finlandese? Grazie.

    • AleWP7 ha detto:

      Su google cerca “guida per sbrandizzare Lumia” e scegli la prima voce.

      I product codes di tutti i terminali li trovi qui http :// forum. gsmhosting. com/ vbb/ f609/ nokia-product-code-listing-navifirm-download-nokia-730-735-830-added-1660094/

      Se hai un lumia 1520 come me invece li trovi qui http :// www. nokioteca. net/ home/ forum/ index.php/topic/240723-product-codes-nokia-lumia-1520-rm-937/

      (togli gli spazi).

      PRECISAZIONE: siccome non si capisce bene, quando usi Nokia Software Update NON devi collegare il telefono fino a che, dopo che hai schiacciato START sul programma, ti dà l’errore, allora a quel punto attacchi al PC il telefono SPENTO, il quale si accenderà in automatico e appena senti la vibrazione clicca il tasto RETRY

  20. Roby ha detto:

    Ho scoperto leggendo in Internet come far funzionare Lumia Camera anche se richiede l’aggiornamento:
    1 Mettere Lumia Camera come Principale quando si schiaccia il tasto relativo
    2 Aprire Lumia camera e dopo che è apparsa la scritta “aggiornare a Denim” senza toccare nulla tenere premuto per un po’ il tasto della fotocamera. A questo punto a me ha funzionato mostrandomi anche la nuova grafica.

  21. fabio74 ha detto:

    Non me ne intendo…come si scarica denim? Ciao grazie

  22. fabio74 ha detto:

    Ok ti ringrazio..

  23. M_90® ha detto:

    aggiornato su 735 ma non ho capito se ci sono novità XD

  24. Rapallo ha detto:

    Su 920 Lumia Camera aveva iniziato a sbarellare: schermate nere, problemi con la messa a fuoco, tilt improvvisi… avranno sistemato qualche bug.

  25. Antoniosolid ha detto:

    sarà l’effetto placebo, ma mi sembra che su Lumia 920 hanno migliorato un pelino la velocità di apertura

  26. Gianni ha detto:

    Sul mio 630 sembra abbastanza più veloce in avvio rispetto a prima

  27. UltraXUX ha detto:

    “Con il Lumia Microsoft 535 non su può zoomare ne con la modalità foto ne con quella video… Il Lumia Nokia 625 lo fa, perché?” (1 stella)

    Posso ridere?
    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

  28. Stefanothim ha detto:

    Lumia camera non disponibile sullo store.. Mmm

  29. Parliamone ha detto:

    Ne avevo di cercare xD grazie mille

  30. Parliamone ha detto:

    Una cosa, ma cosa comporta l’installazione di un firmware differente? Oltre alla perdita della garanzia dico.

    • AleWP7 ha detto:

      Oltre alla questione della garanzia (che puoi riprendere se metti il tuo FW originale) non comporta niente, se non per un discorso di aggiornamenti.

  31. Hankel ha detto:

    ma quante lumia camera ci sono?
    lumia camera v5, lumia camera ancora v4 (quella aggiornata ora ora) e lumia camera classic

  32. AleWP7 ha detto:

    Interessante notare come ora, sul mio 1520 con Denim, riesca a mettere ISO perfino a 64 e arrivi massimo a 3200. Che io ricordi, prima con cyan, partiva da ISO100 fino a ISO4000 (inutile)

  33. Bracc920 ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Dipende tutto dalla luce a cui è esposto il cellulare. Non è cambiato nulla.

  34. Simone Camanini ha detto:

    MA a voi la cosiddetta luce messa a fuoco funziona sempre su lumia camera? Lo chiedo perché capita spesso che su immagini anche completamente scure questa non venga utilizzata… impedendomi di vedere quello che faccio sostanzialmente. La cosa invece non succede con la fotocamera ufficiale Microsoft…

  35. giaan89 ha detto:

    Si, lato processore forse sarebbe molto lento nell’uso della fotocamera…e sicuramente é anche a scopi commerciali però non si parla di Samsung o iphone che hanno utenti capre che qualsiasi cosa facciano la comprano, i clienti devono fidelizzarsi sui lumia e si fidelizzano tramite supporto…

  36. Andrea Romagnoli-Photographer ha detto:

    Ma scusate una cosa, io ho la stessa versione fillandese, ma mi dice di aggiornare, ma se metto lumia camera sul tasto, parte esce la schermata e con tutta la schermata davanti riesco a scattare e se tengo il tasto premuto faccio anche video… Ma in sostanza che mi manca? Per me ho la versione giusta ma il problema è un altro, Nokia 830 tim….

  37. Ramollo Camollo ha detto:

    Sarà solo per me, ma sul mio 820 la app “Camera” (quella nativa di WP) si apre milleventimila volte più rapidamente rispetto a Lumia Camera, che parte con un “Loading”. Infatti uso quella (tranne quando mi serve il timer, che non c’è).

    • Filippo T ha detto:

      L’ app camera nativa é molto più veloce di lumia camera e francamente sul mio 920 uso al 90% quella di wp che va già una meraviglia. Uso lumia camera solo se devo fare settaggi particolari

      • Gian Marco ha detto:

        l’app nativa è un fulmine come velocità di apertura, ma molto (troppo) spesso, soprattutto in condizioni di luce bassa o controluce, non riesce a mettere a fuoco correttamente e di conseguenza le foto vengono completamente sfocate. Inoltre mi sembra che per definizione e rumore digitale sia un gradino sotto a lumia camera. Per quanto riguarda resa cromatica invece sono simili

  38. Gianfra ha detto:

    Scusate ragazzi ma ho un 830 preso i primi di dicembre, in info dice che ho denim, ma con lumia camera appare una schermata che richiede l’aggiornamento a denim. Ho versione SO 8.10.14157.200 firmware 02040.00005.14372.54001 .
    Non ci capisco più niente. Aggiornamenti non mi appaiono, bho
    Grazie per i chiarimenti

    • oligo ha detto:

      Stesso problema, Lumia 830 no brand
      Mi chiede di aggiornare anche se da info dovrebbe già avere denim. Nessun altro aggiornamento disponibile, boh…

  39. bryan83 ha detto:

    Ragazzi io ho un 820,volevo chiedervi se anche a voi le foto e come se venissero un po sbiadite….tipo tendenti troppo al chiaro….ho tutto settato su automatico……bha

  40. Gianluca ha detto:

    Felice di esservi stato utile .. Grandi Plaffi !! :D

  41. ivo ha detto:

    Per i video in 4k bisogna tenere premuto il tasto fotocamera!

  42. ivo ha detto:

    Il link di lumia camera é errato

  43. Sal ha detto:

    Non sono esperto di fotografia quindi uso le impostazioni predefinite, ma anche io sul mio 925 noto che la fotocamera di WP sia più veloce di lumia camera… riesco a fare foto migliori.

  44. salvo ha detto:

    A me nonn parte il download!

  45. Enrico the BEST ha detto:

    Ho l’aggiornamento anche io

  46. Francesco ha detto:

    La “velocità” di avvio non è per niente migliorata, insomma per aprire una fotocamera si deve aspettare cosi tanto? Ci vuole un supertelefono?

  47. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Come se gli altri ti regalassero il mondo ,poi un bel giorno cambi sei felice e poi dopo un po’ di tempo ti accorgi che evidentemente forse non era così male come si pensava

  48. Luca Serri ha detto:

    Il 4K non c’è per limiti hardware, non è pura strategia. Il resto invece è marketing. Hanno gestito male il 1020, bastava lanciarlo un paio di mesi dopo e avrebbero potuto metterci un hardware all’altezza.

  49. Pablito Escobar ha detto:

    Quoto al 100%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *