• 77 commenti

10.5 milioni di smartphone Lumia venduti nell’ultimo trimestre 2014

Microsoft ha comunicato in queste ore i risultati finanziari del secondo trimestre fiscale 2015 (mese di ottobre, novembre e dicembre 2014).

ms+

IIl fatturato totale su base trimestrale arriva a 26,5 miliardi di dollari con un utile netto pari a 5,8 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda gli smartphone Lumia, Microsoft comunica che nell’ultimo trimestre del 2014 sono stati venduti 10.5 milioni di unità per un fatturato di 2.3 miliardi di dollari (con una crescita negli smartphone a prezzi accessibili), nel trimestre precedente erano stati venduti 9.3 milioni di terminali Lumia. In crescita anche Surface con 1,1 miliardi di dollari di fatturato (+24% rispetto lo scorso anno).

Per quanto riguarda Xbox sono state vendute 6,6 milioni di unità (tra Xbox One e Xbox 360), in crescita rispetto al trimestre precedente che si era fermata a 2,4 milioni di unità vendute. Infine il fatturato generato da Windows nel settore OEM è sceso del 13%, i sottoscrittori di Office 365 Home e Personal salgono a 9,2 milioni (rispetto ai 7 del trimestre precedente) e i servizi cloud misurano una crescita del 114% rispetto lo scorso anno.

via – via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Gaia ha detto:

    A tutti quelli che si chiedono a cosa servano gli entry level…. Uno smartphone adatto ad ogni esigenza,chiaro.. Bene così!

    • Davide ha detto:

      Gli entry Level sono il motore dell’economia soprattutto nei paesi emergenti dove le esigenze sono più basse.. Non so se mi spiego :)

  2. Francesco ha detto:

    Non male si cresce ma niente boom, cosa che vedo difficile con W10 in uscita in estate

    • kharonte ha detto:

      il boom per i lumia non ci sarà mai,possono crescere più in fretta ma ora che il mercato è saturo il boom che ha avuto samsung,per esempio,non può esserci

      • Andre Sergio Da Rio ha detto:

        beh non e’ vero…guarda xiaomi o lenovo o simili…
        semplicemente wp per ora non e’ piaciuto

        • kharonte ha detto:

          loro vendono in oriente però lì c’è ancora una cresciuta elevata del mercato smartphone…i prodotti occidentali in oriente invece hanno sempre fatto fatica

          • Eugenio Volcov ha detto:

            non avendo xiamo una catena di distribuzione paragonabile a quella samsung e non avendo un marketing aggressivo come vuoi che vendano a vagonate qui solo con 1 importatore ?

          • kharonte ha detto:

            qui difficilmente avrebbero lo stesso successo che in oriente per diversi motivi tra cui il prezzo che non potrebbe rimanere così competitivo…in oriente hanno sempre preferito prodotti fatti in quella zona sia per prezzi che per scelte di design ecc…

          • Andre Sergio Da Rio ha detto:

            beh anche prendendoli import i loro prodotti han prezzi aggressivi. un mi4 a 349 non si puo’ non apprezzare

          • kharonte ha detto:

            quanti li prendono così?pochissime persone e comunque se vuoi allargarti devi per forza sbarcare in europa e una volta che sei qui quei prezzi non puoi tenerli

          • Andre Sergio Da Rio ha detto:

            ho capito, ma non arriveranno mai lo stesso ai 699 o 749…
            samsung e altri semplicemente ci marciano troppo.

            di apple non ne parlo perchè quelli sono i maestri

          • kharonte ha detto:

            ma una volta che arrivano qui a 500-600 euro pensi che venderanno così tanto?

          • Eugenio Volcov ha detto:

            ciò che dici è raggirabile , possono sempre aprire una partita iva fuori dall’italia e vender qui come fanno molti store di ecommerce.

          • Andre Sergio Da Rio ha detto:

            xchè nokia o ms dove stan puntando ora?

          • kharonte ha detto:

            non è che facciano sti grandi numeri eh e comunque vendono futurephone a pochi spicci…

          • Andre Sergio Da Rio ha detto:

            ma infatti i fan ms piu’ accaniti non si sono ancora arresi all’evidenza. wp piace poco, o cmq non attrae come ios e android. abbandonato dai consumatori, abbandonato dai produttori. 10 milioni di lumia sono niente, contando poi che la maggior parte sono fascia bassa. nokia da solo prima di Elop vendeva 100 milioni di telefoni all’anno…

          • kharonte ha detto:

            come dicevo prima,wp è in un mercato saturo e wp non è abbandonato dai consumatori visto che le vendite aumentano

          • Stefano ha detto:

            le vendite di windows phone sono aumentate di 1 milione, ma se le vendite di smartphone rispetto all anno scorso sono 50 milioni in piu (esempio), non e una crescita, anzi. per cui bisognerebbe valutare anche avendo altri dati

          • kharonte ha detto:

            lo share è stabile da quello che si sa da vecchie notizie…

        • Filippo T ha detto:

          Guarda caso tutti cinesi…

        • _Marok_ ha detto:

          Il successo è da imputare allo stessa sistema operativo e ai prezzi più aggressivi.
          Se Xiaomi avesse un suo OS e un suo store sarebbe fallita da un pezzo.

          • Andre Sergio Da Rio ha detto:

            scusa la maggior parte delle persone (E(f)lop compreso) dicevano che nokia non poteva passare ad android per differenziarsi (st….a assurda). ora mi dite che è merito del sistema operativo il successo di altri…

          • _Marok_ ha detto:

            E’ merito del costo basso sullo stesso OS che hanno sempre usato.

          • Luca Serri ha detto:

            Due cose:
            1) Producendo solo smartphone WP, Nokia riceveva da Microsoft un miliardo di dollari all’anno, ti sembra poco?
            2) Perchè secondo te con Android è Samsung quella che vende di più? Nessuna superiorità o differenziazione, semplicemente marketing. Fa dei buoni prodotti per carità, ma alla fine molti competitor non hanno niente di meno (HTC, Sony, LG, …).

      • _Marok_ ha detto:

        Condivido che per wp non ci sarà boom, ma non perchè il mercato sia saturo, ma perchè è molto più indolore il passaggio da Android ad Android, piuttosto che ad un altro sistema. Ma questo è vero per ogni sistema e purtroppo per wp, essendo arrivato per ultimo ha molti meno utenti fidelizzati al sistema.
        Invece Xiaomi e le altre cinesi possono usufruire delle decine di milioni di utenti Android che si fanno pochi problemi a cambiare produttore restando con lo stesso sistema e store.

        • kharonte ha detto:

          come dicevo sotto quello che dite è parzialmente vero perchè in realtà queste aziende orientali fuori dal loro paese contano molto poco…le aziende occidentali non hanno quasi mai sfondato in oriente(vedi ad esempio microsoft con xbox che è quasi inesistente rispetto a sony)

          • _Marok_ ha detto:

            Il problema sono soprattutto i prezzi. Una società internazionale ha standard da seguire e seguirà gli stessi standar anche per la Cina.
            Al contrario chi produce solo in Cina può farsi beffa della maggior parte degli standard internazionali (es il costoso marchio CE) e produrre a prezzi ridicoli.

          • kharonte ha detto:

            infatti aziende tipo xiaomi se venissero qui non avrebbero sto gran successo non potendo contare su prezzi aggressivi

        • ernestinthesixties ha detto:

          se ragioni su un piano globale, è chiaro che un’azienda cinese con Android ha un mercato di grandezza inarrivabile per tutti gli altri. ai cinesi piace Android, piace piratare, quindi non vedo un grande futuro per WP. in Europa, in Russia, in Brasile e anche nel resto dell’Estremo Oriente (Indonesia, Thailandia, Malaysia) però è tutto un altro discorso: non batterà mai Android, ma a diventare il secondo OS ci può arrivare. e sono belle cifre, solo in Europa siamo 700 milioni… USA discorso a parte – quelli vedono solo Apple e qualche sparuto Android, hanno un sistema di vendita dei telefoni completamente diverso dal nostro.

  3. Davide ha detto:

    Mica male

  4. Lorenzo ha detto:

    Sarebbe buono, se anche ci fossero altre marche che vengono con Wp. In Italia ci sono circa 1.600.000 utilizzatori di wp (fonte presa dalle statistiche di Facebook, quindi in difetto, visto che non tutti utilizzano Facebook)

  5. Leo indiana ha detto:

    Per tutti esistono solo ios e Android…….io sempre fedele alla Windows.

  6. SaLumia ha detto:

    Leo non generalizzare che mi offendo hihihihihihihhihihi :P

  7. ernestinthesixties ha detto:

    Ottimi dati, da 8,2 milioni nello stesso trim. dell’anno scorso a 10.5 milioni è una crescita notevole, e le perdite sono dovute in gran parte alla cessazione di oneri pagati da Nokia Devices (ora è parte di Msft, non possono pagarseli da soli…). Come al solito sono in gran parte dispositivi di gamma medio-bassa, e anche se Msft non dice niente è facile immaginare che siano il 630 e il 735 ad aver registrato la maggior parte delle vendite. Se W10 si sviluppa e si diffonde senza problemi imprevisti la creazione di un ecosistema che ingloberà smartphone, tablet, PC e XBox – e soprattutto la creazione di uno store di app universali – darà una bella spinta a Windows Phone.

    • Mik ha detto:

      e speriamo che questa bella spinta porti anche un bel TOP di gamma …finalmente :)

      • Andre Sergio Da Rio ha detto:

        nn credo riescano a far due cose in contemporanea…sviluppo os e hw? troppo difficile. per altri 2 anni il top resta 930.

        • Luca Serri ha detto:

          Posso incorniciare questa perla? :P

          • Andre Sergio Da Rio ha detto:

            fai pure ehehehe

            purtroppo tra l’altro è la dura realtà in ms

          • Gio ha detto:

            Dura realtà? Hanno fatto uscire il 1520 e il 930 a distanza di sei mesi e prima il 1020

          • Andre Sergio Da Rio ha detto:

            1520 e 930 sono usciti da quasi 2 anni, e sono stati realizzati quando nokia era nokia non ms… tra l’altro il 930 altro non è che il lumia icon uscito 6 mesi prima.

          • Gio ha detto:

            tu mi sa che spari un po di caz***e a caso tanto per trollare….il 930 è uscito ad agosto 2014 e il 1520 a fine 2013…….e nokia è ms da anni, ma di che cacchio stai cianciando?

          • Luca Serri ha detto:

            Ma dai, non essere ridicolo. Guarda per esempio Surface e dimmi se a produrre device non sono capaci. I motivi principali del ritardo risiedono nel trasferimento della divisione mobile da Nokia a Microsoft, non è una cosa che si fa dall’oggi al domani.

          • Gian 930 ha detto:

            Surface, Xbox One, Kinect
            Non sono proprio delle passeggiate da progettare, produrre e programmare

          • Luca Serri ha detto:

            Già, e comunque riescono a starci dietro insieme a tutto il software. Eppure qualcuno non ne è convinto…

          • Andre Sergio Da Rio ha detto:

            in realtà credo che abbiano soppresso numerosi progetti di nokia (che non credo si fosse improvvisamente fermata) senza aver pronti progetti nuovi. un po’ come il geniale Elop fece appena entrato in nokia…uccise symbiam e meego con wp ancora non pronto

          • Luca Serri ha detto:

            Sui progetti interrotti penso che tu abbia ragione, per esempio il 3D Touch ed i Lumia 1030 e 1530.
            La scelta di Elop è discutibile, ma se ci rifletti le alternative non erano poi così sicure, anzi:
            – Meego non era una buona scelta su cui puntare: Nokia non è Apple, non poteva crearsi un OS da zero in così poco tempo e sperare di avere successo con un solo telefono.
            – Symbian avrebbero dovuto rivoltarlo da capo a fondo, dato che hanno dormito tra il 2007 ed il 2010.
            – Android avrebbero dovuto adottarlo da subito o lasciar perdere, perchè ormai era Samsung a primeggiare. E se tuttora primeggia è grazie al marketing e non alla qualità dei dispositivi: sono sì ottimi device, ma quelli dei vari competitor (HTC, Sony, LG e via dicendo) non hanno niente da invidiare a livello tecnico.
            – Producendo solo smartphone WP, Nokia riceveva da MS un miliardo di dollari all’anno, mica poco considerando la sua situazione.

          • Andre Sergio Da Rio ha detto:

            tutto giusto, tutto vero. peccato pero’ che la parte “mobile” di nokia sia stata svenduta. quindi il piano è fallito

          • Luca Serri ha detto:

            Se intendi il piano di rialzarsi usando WP sinceramente non penso che le altre alternative avrebbero portato risultati migliori, ma non lo sapremo mai. Secondo me a quel punto era l’unica strada percorribile.

          • Andre Sergio Da Rio ha detto:

            beh io ho ancora l’n9 in un cassetto…e ti assicuro che faceva il mazzo al lumia 800 uscito in quel periodo. meego era una bomba

          • Luca Serri ha detto:

            Ne ho visto diverse review ed infatti era promettente, ma andare avanti con quello sarebbe stato impossibile: Nokia non è Apple e non può sperare di rialzarsi con un solo telefono, anche perché le risorse a disposizione erano poche. I $$ che Microsoft le versava in cambio della produzione di smartphone solo WP l’hanno salvata, se no molto probabilmente sarebbe fallita.

          • Gio ha detto:

            era promettente se puntavano massicciamente su quello e spendevano soldi per farsi fare apps….perchè al netto delle swipe e gesture era un os basato tutto su aps, un android fatto da nokia….troppo poco per poter risollevarsi….magari fare anche terminali con meego oltre che con wp sarebbe stato meglio.

          • Luca Serri ha detto:

            E il miliardo di dollari che si prendevano da Microsoft l’avrebbero riguadagnato da Meego? Ne dubito fortemente.

          • Gio ha detto:

            La prima parte del mio commento è per far capire che nokia doveva cacciare soldi e infatti il problema è che mancavano fondi in nokia, e non per colpa di elop o ms, ma perchè nokia ha continuato con symbian quando il mercato stava andando altrove…e fino al 2010 nokia stava messa anche bene ma invece di puntare prima su meego e poi su wp si è data la zappa su i piedi da sola.

          • Luca Serri ha detto:

            Beh da quanto ricordo Nokia aveva fatto proprio così: a fine 2010 visto il flop dei Symbian 3 aveva provato a farsi un nuovo OS (Meego, insieme a Intel), ma vedendo che non era una passeggiata ha deciso di fare un accordo con Microsoft che ha poi ufficializzato a febbraio 2011. Correggimi se sbaglio.
            Quanto alla zappa hai ragione, se la sono data da soli dormendo tra il 2007 e il 2010 perché sottovalutavano iPhone prima e Android poi, e quando si sono accorti della ca**ata era tardi e hanno salvato il salvabile puntando tutto su WP.

          • Gio ha detto:

            no era partita prima, un anno circa… ma aveva trovato problemi con intel (partner per meego) e quindi il prodotto è andato a rilento superando il 2010.

          • Gio ha detto:

            si una bomba di lentezza, lag, apps scritte male e altro…ma finiscila.
            meego ha dovuto avere almeno 2 aggiornamenti pesanti fatti dalla comunità per diventare un prodotto valido…c’è la video rece di gale su tel . net a dimostrarlo.
            tu parli un po troppo a sproposito che dai tanto l’impressione del classico trollone anti ms.

          • Andre Sergio Da Rio ha detto:

            mi piace che parli per “video rece di galeazzi”…complimenti anche di qui… io ce l’ho ancora l’n9, e ti assicuro che ai suoi tempi era eccezionale… apps scritte male?? troll anti ms perche’ dico la verità

          • Gio ha detto:

            Il video era per cho volesse approfondire…io avendolo tuttora nel cassetto so di cosa parlo e almeno dopo il terzo aggiornamento ha cominciato a essere effcente,
            No troll perche scrivi falasita spacciandole per verità

      • ernestinthesixties ha detto:

        DOVREBBERO farlo uscire contestualmente a W10 versione mobile per sfruttare bene l’effetto annuncio. dico “dovrebbero” perché con MS non si sa mai, sono capaci di fare ottime cose ma anche di commettere gli errori più incredibili.

  8. Michele ha detto:

    Come fioccano i milioni e i miliardi ed io, povero essere comune mortale, devo stare attento anche ai centesimi. Ma si, chi se ne frega, sono contento uguale!

  9. Joel Pizzillo ha detto:

    O.T, scusate, su twitter (non sapendo che fare), son andato sul profilo del mr, e trovo questo.
    Capisco cosa voglia dire, ma non capisco quelle 1-2 settimane a cosa si riferiscono, al video o al rilascio della preview? Non si sa, almeno, io non so

  10. Luca Serri ha detto:

    “Ma xk nn ha la cam davanti, nn posso farmi i selfie!!!!11!!”
    Di queste sensatissime lamentele ne siamo pieni, e c’è anche di peggio purtroppo.

  11. M_90® ha detto:

    ultimamente sto vedendo una certa attenzione della gente ai lumia, spero che piano piano le vendite migliorino sempre di più :)

  12. Ciro Anselmi ha detto:

    Credo che tra qualche anno i lumia con Windows Phone diventeranno gli Smartphone più venduti al mondo.
    Io li apprezzo moltissimo

  13. Gio ha detto:

    Molto contento per il surface e xbox one, poco soddisfatto per i lumia…

  14. ernestinthesixties ha detto:

    Windows Central: “Revenue itself for Windows Phone is down a massive 61% from the last quarter.
    However, before we declare everything a failure for Microsoft, they
    explain away that number from the loss of $650 million from Nokia. The
    agreement had Nokia paying Microsoft per quarter, but that venture has
    since terminated.”

  15. French ha detto:

    Possessore di L920 da quasi due anni. Aspetto con ansia un phablet top gamma con delle specifiche e materiali degni di tal segmento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *