• 78 commenti

Lumia Denim in arrivo entro fine anno per alcuni smartphone, inizio 2015 per tutti

La scorsa settimana abbiamo visto alcuni rumor sul rilascio del firmware Lumia Denim e di Lumia Camera in versione 5.0 e la risposta di Microsoft tramite il proprio canale Twitter dove dichiarava che il rilascio di Lumia Denim è in arrivo a breve (Lumia Denim in fase di rilascio a breve per i primi smartphone Lumia! (Rumor) [AGGIORNAMENTO – x1]).

lumia-denim

Oggi segnaliamo che Microsoft Finlandia rispondendo ad un utente su Facebook in merito al rilascio di Lumia Denim ha dichiarato che i terminali con Lumia Cyan riceveranno Denim all’inizio del prossimo anno, dopo i test degli operatori. In merito a questa risposta i colleghi di WCentral hanno contattato Microsoft per capire se la data di rilascio era stata spostata ricevendo la seguente risposta:

L’aggiornamento Lumia Denim è in fase di sperimentazione in mercati selezionati prima di un rilascio più ampio che inizierà alla fine di quest’anno, come previsto. La disponibilità per tutti gli smartphone Lumia con Windows Phone 8.1 a bordo arriverà all’inizio del 2015 dopo i test e le approvazione dei diversi partner.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. wpstyle ha detto:

    Lenti .. Lenti come un bradipo …

    • Nicola ha detto:

      Hanno sempre dichiarato che Denim inizierà ad essere rilasciato nel Q4 2014… lenti de che?

      • Profkerim ha detto:

        Q4 2014 siamo a dicembre quindi per la tempistica dovrebbe essere rilasciato questo mese.
        invece l’articolo parla di inizio 2015 per invio e test dei partner quindi potrebbe arrivare a fine gennaio e completarsi per tutti verso marzo 2015 ovvero Q3 2015, siamo molto lontani dalle dichiarazioni di fine Q4 2014.

      • Saladino ha detto:

        Non bisogna sempre difendere a spada tratta.. Avevano si detto Q4, ma avevano detto entro il Q4. E avevano anche detto che ci sarebbero stati due aggiornamenti gdr1 e gdr2 dentro la fine del 2014. Sono lenti e incapaci di gestire aggiornamenti. Sta di fatto che la base wp è buona, mancherebbe solo il firmware che molti dispositivi hanno già!! Quanto ci vorrà mai?? E stiamo parlando SOLO di Lumia, non hanno menzionato altri device. Dall’articolo capisci poi che iniziano con 930, icon e probabilmente 1520. Tutti gli altri gennaio(Q1 2015) per non parlare del fatto che il 620 o qualche altro terminale a marzo non l’avrà ancora ricevuto causa operatori. Si. Sono lenti.

  2. giaan89 ha detto:

    Seee buonanotte, vabbè che in effetti siamo a dicembre…comunque arriveremo a giugno

  3. Damiano ha detto:

    Davvero troppo lenti. Sarebbe accettabile se venissero aggiornati tutti entro gennaio, ma sappiamo bene che la serie x20 verrà trascinata fino a febbraio/marzo (e azzarderei anche aprile, considerando gli operatori italiani).

    • Riccardo ha detto:

      Visto che ora è tutto in mano a MSFT, non escluderei il fatto che per i no-brand possano essere rilasciati tutti quasi contemporaneamente.. Poi se hai un brand lento ( wind/H3G ) ti conviene sbrandizzare..

      • Damiano ha detto:

        No no io ho un no brand, diciamo che sono magnanimo e mi “preoccupo” per gli altri ahahah XD

        Comunque spero sia così, almeno per i no brand un rilascio completo entro gennaio penso sia d’obbligo.

  4. salvo ha detto:

    Per la serie x20 … Presumo agosto 2015.. Buona giornata..

  5. Francesco Divi Filivs ha detto:

    Secondo me hanno un pò mollato su WP 8 e si stanno concentrando molto di più su W10.

    • giaan89 ha detto:

      Eh molla oggi e molla domani gli user si stancano…anche io sostenevo questa tesi, insomma tra nuova console e nuovo windows che sono i principali introiti di MS ci sta che wp venga dopo, ma quando poi vedi Skype che si aggiorna su iOS portando funzioni importanti che noi non abbiamo, office portato sulla concorrenza (e si dice anche con funzioni in più, ma non ho altri os quindi non so) e bé allora il tempo c’è l’avete per sviluppare, i miei soldi se li prendono quando acquisto il dispositivo, quando acquisto un app e non li do dei “pagherò prima o poi”. Sono con wp dal lancio dell’optimus e mi sono stancato di aspettare ogni sacrosanto pepito per mesi e non parlatemi della dp MS ha bisogno di sviluppatori, l’85% del mercato non sa neanche come si aggiorna un dispositivo si deve muovereeee

      • Francesco Divi Filivs ha detto:

        Concordo su tutto. In effetti WP sembra l’ultima preoccupazione di MS e non ne capisco il perché.

      • Luca Serri ha detto:

        Concordo con te, ma non sulla questione aggiornamenti: Apple rilascia un aggiornamento significativo all’anno (tra l’altro testato solo sull’ultimo modello, mentre sugli altri come va va) mentre gli altri update sono solo bugfix e rimedi ai danni che lei stessa ha fatto; con Android un dispositivo non top di gamma può scordarsi aggiornamenti (a parte i Nexus), e anche i top a volte rischiano (vedi il Galaxy S3 non aggiornati a KitKat). Io personalmente preferisco WP su questo fronte, con aggiornamenti che arrivano più tardi ma testati e funzionanti.

  6. Dome ha detto:

    mmm… alla fine di quest’anno…. a che punto siamo perché?

  7. Cosimo ha detto:

    Gdr1 e gdr 2 più cortana entro la fine dell’anno,ma la domanda era quale anno.

  8. spino1970 ha detto:

    Denim è disponibile da 9 mesi????

  9. Giallu74 ha detto:

    Sinceramente ragazzi la questione dell’aggiornamento dei SO è un problema che mi sembra stia diventando un pò troppo sopravvalutato.
    Io ho M8 e Lollipop, nonostante sia uscito i primi di novembre solo per i Nexus, di fatto presenta ancora numerosi bug e nessun OEM ha di fatto rilasciato l’upgrade.
    Anche Ios ha rilasciato da ottobre 4/5 mini aggiornamenti per risolvere i problemi di IOS 8.
    Meglio attendere un pò di più ed avere aggiornamenti funzionali senza rallentamenti e/o bug.
    Il mio M8 va benissimo così, e non mi faccio prendere dalla prescia di aggiornare.
    P.s. Mia moglie e mio padre hanno WP.

    • Saladino ha detto:

      Hai perfettamente ragione. Ma stiamo parlando di due sistemi operativi a cui non manca niente.. Ci sta avere pazienza per un aggiornamento che porta novità relativamente essenziali. Qui stiamo parlando di un os a cui mancano funzionalità basilari. Devono sbrigarsi ad integrarle con aggiornamenti, dare delle date ed essere puntuali! ;-)

      • Eugenio Volcov ha detto:

        infatti denim stravolgerà l’os.. porta le cartelle e 4k e altri incrementi per 1520-930..

        • Saladino ha detto:

          Porta tante piccole migliorie tra cui anche le cartelle. Secondo me indispensabili. A prescindere da quello che porta, ritardare un aggiornamento significa slittare tutti gli altri ecc ecc. Un aggiornamento è sempre e cmq un passo avanti. Fai due conti! Oltretutto chi compra un top di gamma vuole tutte le migliorie della fotocamera. Compresa velocita di apertura e le pubblicizzate novità che per ora sono solo pubblicizzate.

          • Eugenio Volcov ha detto:

            veramente le novità di camera 5 sono un “bonus” by ex Nokia e reparto imaging e basta. Non vedi l’ora di avere le cartelle prendi la DP e ciccia.

          • Saladino ha detto:

            A parte il fatto che mi sembra di parlare con un bambino mestruato, che siano o meno migliorie Nokia arrivano cmq con denim. La dp ce l’ho da aprile ma ciò non toglie che il telefono risulta meno stabile e fluido. Inoltre il firmware potrebbe aiutare anche l’autonomia. Detto ciò, se vuoi rispondere parlando seriamente e portando delle motivazioni valide, ben venga, altrimenti evita anche di rispondere. Nel caso cmq non l’avessi capito, il punto del mio discorso era la puntualità degli aggiornamenti e le tempistiche.

          • Eugenio Volcov ha detto:

            changelog :

            Folders: Folders let you organize your Start screen the way you want. Just push one Tile on top of another one to create a folder and get going.

            Messaging: Combine multiple text messages into one, and then forward them to someone else.

            Selection: With improved selection, you can now delete multiple calls, messages, or contacts.

            Apps Corner: Apps Corner lets you specify apps other people can use on a Windows Phone. Great for individuals and any-sized organizations who want to provide only the essential apps for others to use for work, school, or any other reason.

            Alarms: Now you can customize the snooze time for an alarm, and then enjoy a little more shuteye for the time you want.

            Accessory apps: Use accessory apps to get notifications from your phone on your smart watch, active phone cover, fitness tracker, or other kinds of accessories.

            Internet sharing: Now you can share your cellular data connection over Bluetooth, so you can get an Internet connection on more kinds of devices.

            VPN: VPN now supports L2TP, which lets you connect to more VPN services. Whether you connect to a VPN for work or personal use, you can do it on your Windows Phone.

            Narrator: Narrator now has touch typing and a way for you to turn off hints for controls and buttons if you don’t want them read aloud. Some other improvements to Narrator help you unlock your phone a little more quickly, find and use the Back, Start, and Search buttons more easily, and tell you when your phone screen is on or off.

            Se per te c’è da far polemica su queste tempistiche per un changelog con feature che oltre le cartelle e il modem BT non comportano nulla di cui non possa fare a meno per il momento qui il mestruato sei tu , quando saprai far di meglio nell’aggiornare 20 lumia all’ultimo firmware in 4 mesi dalla ufficializzazione fatti assumere da MS visto che pure lollipo è uscito 6 mesi dopo l’annuncio ed è pure farlocco e parliamo di 4 device nexus in croce. detto ciò non ho più nulla da dirti .

      • Luca Serri ha detto:

        Come ho già detto poi volte, fanno solo bene a non dare nessuna data, perché in caso di problemi o rimandano (e gli utenti si inca**ano) o rilasciano un aggiornamento buggato (pessima idea).

  10. Davide Mauriello ha detto:

    Come mi immagginavo!

  11. luca ha detto:

    Intanto doveva esserci già il GDR2 per DP che non si è visto. Cortana l’hanno dimenticato… in un anno è disponibile praticamente in 2/3 paesi. Avrebbero dovuto lavorarci un po’ prima e una volta annunciato rilasciarlo subito nelle principali lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano. Invece qui boh… non si azzardano nemmeno a rilasciare tempistiche. Non avranno un planning del rilascio? Non dico il giorno, ma almeno il mese. Il GDR1 è presente in tutti i terminali appena usciti in commercio ma non è chiaro quando verrà rilasciato ufficialmente per tutti gli altri. Qui si parla di Denim, ma il GDR1? Con questi ritmi veramente Windows 10 si vedrà come aggiornamento nel 2016! Intanto, anche se non siamo numericamente tanti quanto i cinesi, almeno premiare i mercati in cui hanno maggior diffusione con Cortana! Oltretutto siamo a Natale e Microsoft non ha nessun terminale veramente di rilievo da sponsorizzare per il periodo natalizio. Sarebbe stato il periodo ideale per lanciare 1030-1330-1530. Almeno un 935! Qualcosa di pregio!

    • Eugenio Volcov ha detto:

      italiano lingua principale? semmai dovrebbero andare per diffusione linguistica , Cinese , Indiano , Russo , Inglese. poi tedesco francese , spagnolo , in italia se arriverà per il 2015 ringrazia il cielo

    • Luca Serri ha detto:

      Fanno solo bene a non dare nessuna data, perché in caso di problemi o rimandano (e gli utenti si inca**ano) o rilasciano un aggiornamento buggato (pessima idea).
      GDR2 è sempre stato un rumor, mai confermato ufficialmente.
      GDR1 verrà rilasciato congiuntamente a Denim, come è stato per gli altri aggiornamenti.
      Cortana non è uno scherzo da realizzare, soprattutto in una lingua complessa come l’italiano.

      • qandrav ha detto:

        “GDR2 è sempre stato un rumor, mai confermato ufficialmente.”

        veramente belfiore aveva detto che wp 8.1 avrebbe ricevuto 2 update entro fine anno (in dp ovviamente) Sicuramente ha inciso il mega casi no di bitlocker

        • Luca Serri ha detto:

          Ma mi sembra che lo avesse detto a inizio estate, che avevano quello in programma, quindi in un certo senso niente di ufficiale.

          • qandrav ha detto:

            certo non avranno fatto un comunicato sul sito o sui quotidiani ma se non è ufficiale una cosa detta da belfiore allora a chi si può credere? XD

          • Luca Serri ha detto:

            XD avevano pure in programma di rilasciare 8.1 ufficiale in primavera ma hanno tardato, fortunatamente era una previsione e non un annuncio, come per i due GDR di 8.1

          • qandrav ha detto:

            fanno le cose con calma….;-)

  12. Giuseppe Fallacara ha detto:

    Ovviamente di Cortana manco a pagarlo!!! :@

    • Cicileo ha detto:

      Che poi chi li usa sti cosi? Tutti contenti di Siri, lo usano 2 minuti per giocare… e poi si usa il cell come prima. Non vedo nessuno che “parla” al cellulare per chiedergli qualcosa… e che usa questo sistema quotidianamente. E’ un giochino sfizioso e basta…

      • Jacksoft ha detto:

        In auto o in bici può essere comodo però. Basta farci l’abitudine :)
        (Ad esempio io ho imparato ad usare TellMe e mi ci trovo benissimo, Cortana in inglese purtroppo mi sgarra i comandi per via del mio accento maccheronico, lol)

  13. Giallu74 ha detto:

    Al di la del fatto che magari su WP mancano alcune funzioni, ma è un SO ottimizzato e prestante, anche gli utenti Android lamentano le loro mancanze.
    La mia idea è che MS sta fortemente lavorando su Windows 10 che di fatto unificherà la piattaforma, di conseguenza non sono molte le risorse che stanno investendo su WP 8.1.
    Penso anche che MS non abbia grande dimestichezza nel comparto telefonico e che l’acquisto del brand Nokia Lumia sia reso necessario per acquisire quel Know how per camminare con le proprie gambe, ma questa è un’altra storia

  14. Luca Serri ha detto:

    GDR2 è sempre stato solo un rumor, mai confermato ufficialmente.

  15. Luca Serri ha detto:

    Hai mai fatto caso al fatto che Microsoft non ha mai dato nessuna data e nemmeno un mese? Hanno sempre detto che il rilascio sarebbe iniziato nel Q4 2014, il resto sono tutti rumor.

    • Giammy ha detto:

      infatti è quello che ho detto: erano rumor. Ma microsoft aveva detto addirittura che wp 8.1 avrebbe ricevuto 2 update entro l’anno, oltre ad aver dichiarato che denim sarebbe uscito entro il Q4 (cosa a questo punto rispettata in minima parte visto che esce, forse, solo per alcuni dispositivi). Comunque sia 830 e 735 hanno denim e sono usciti da un bel pezzetto…

      • Luca Serri ha detto:

        Si, ma GDR1+Denim va testato su ogni dispositivo, se no tanto vale rilasciare gli aggiornamenti alla c***o però a tutti in comtemporanea. Io personalmente preferisco aspettare chissà quanto per un aggiornamento che arriva tardi ma è stato ben collaudato e funziona, piuttosto che avere una data precisa e ricevere un aggiornamento buggato.

        • Giammy ha detto:

          Concordo pienamente con te, ma non mi sembra che l’attesa di wp 8.1 su molti dispositivi per controlli e risoluzione di bug vari abbia portato chissà quali migliorie. Di bug purtroppo ce ne sono diversi tipo blocco touch – schermata start che ogni tanto si sposta in basso e lascia una linea sopra – audio che scompare, ecc ecc, oltre a qualche riavvio, alcuni rallentamenti e qualche lag, tutti problemi che sinceramente con wp 8 non avevo. Sia ben chiaro, niente in confronto ai mille problemi che avevo dopo ogni aggiornamento su android..

          • Luca Serri ha detto:

            Io ho sentito tanti che dopo aver aggiornato alla DP di 8.1 al day one lamentavano problemi, soprattutto batteria. È anche per questo che l’aggiornamento dovrebbe essere solo per sviluppatori e non per cani e porci, ma ormai pazienza.

  16. Luca Serri ha detto:

    GDR2 è sempre stato un rumor, mai confermato ufficialmente. GDR1 verrà rilasciato congiuntamente a Denim, come è stato per gli altri update.

  17. Luca Serri ha detto:

    Pronto per il tuo dispositivo, ma ancora da finire di testare sugli altri. Meglio un aggiornamento ben testato e funzionante dopo, che un aggiornamento rilasciato a c***o subito.

  18. Eduardo ha detto:

    Non so se ridere o piangere…

    • Cicileo ha detto:

      Non fare nulla… stai come stai… tanto non cambierà nulla… si vivrà bene lo stesso come si è fatto fino ad oggi senza Denim.

  19. Bort ha detto:

    Porca vacca l’astio che mi sale ogni volta a leggere i commenti sugli aggiornamenti. Ma voi quando prendete un cellulare lo fate perché vi basta quello che già sa fare o perché forse il mese dopo potrebbe fare qualcosa?

    Questa politica di aggiungere funzioni ad ogni release (per carità, necessaria vista la breve storia degli smartphone) ha creato un ansia generalizzata preoccupante…se non siete in grado di stare quieti con quello che avete, non leggete queste notizie che poi ci perdete il sonno.
    Abbiamo visto quanti problemi ci sono ogni volta quando vengono aggiornati gli smartphone. La prima versione di iOS 8 è stata un colabrodo e lollipop sta dando il peggio di se (giusto per dire gli ultimi casi).
    Parlando degli altri sistemi operativi, apple aggiunge roba 1 volta all’anno (Microsoft 2-3) e durante questo tenta di aggiustare quello che nel frattempo ha rotto. In casa android se non compri determinati modelli (di fascia medio-alta) c’è caso che il tuo smartphone nasce e muore con la stessa versione.
    Quindi di cosa state parlando, veramente avete il coraggio di criticare Ms proprio sugli aggiornamenti?
    E questo per denim, con w10 di cui non si sa niente cosa vi succederà?
    Per cortana idem, siamo pochini a parlare l’italiano nel mondo lo sapete? Se arriva dopo solo un solo anno (come è stato per siri) dovete solo ringraziare

    • Luca Serri ha detto:

      Quoto e straquoto in pieno.

    • Sal ha detto:

      Complimenti approvo in pieno ed aggiungo anche….. Utenti svegliaaaaaaaa!

    • Gian 930 ha detto:

      Superquotone galattico

    • Jacksoft ha detto:

      Siccome uso WP sin dalla 7.0 vedendo gli altri OS “digievolversi” molto più velocemente (cioè noi su WP abbiamo 1/10 delle loro funzioni) sarei anche impaziente di avere l’ultima release che porta SOLO qualche funzioncina scema in più… Per me non sono passati 6 mesi, ma ben 4 anni.
      +920

      • Bort ha detto:

        Secondo me si è evoluto di più windows phone (a parità di tempo). Il problema è che è partito tardi e quello che vedi “sa di vecchio”. Comunque visto che venivi da wp7 , se non eri soddisfatto perché non hai scelto android per poi magari tornare quando ci saranno tutte le funzioni che cerchi?

        ps: mi puoi fare qualche esempio di funzione che manca?

  20. eudo ha detto:

    Benedetto il giorno (se mai ci sarà) in cui Microsoft e gli altri produttori di smartphone Windows adotteranno la stessa politica di Apple con gli operatori, così da mettere fine a questo eccessivo scaglionamento degli aggiornamenti.

    • cicileo ha detto:

      Giusto! Devono imparare a rispettare le date e uscire a tutti i costi con una versione anche buggata sperando che non ci si accorga… e se succede… aggiornarlo di nuovo per risolvere i problemi. Speriamo che anche MS adotti questo politica vincente!

      • eudo ha detto:

        Innanzitutto ti faccio i complimenti perché non hai capito un tubo del mio commento. Secondo, te lo spiego: anche se li rilascia buggati, ciò non toglie che Apple rilasci in un’unica volta gli aggiornamenti per tutti i dispositivi, e questa è una grande cosa. Ma è possibile solo perché Apple, al contrario di Microsoft, non permette agli operatori di installare dei propri firmware sui suoi telefoni, e questo riduce di molto i tempi di testing perché è come se dovessero testare gli aggiornamenti per una sola variante di ogni modello, al contrario di Windows Phone, con cui ogni modello deve passare i test per la versione Country Variant, Vodafone, Tim, H3G, Wind ecc. a seconda del firmware preinstallato. Poi che Apple rilasci software pieno di bug è un altro discorso che non c’entra col mio commento precedente.

        • Cicileo ha detto:

          I dispositivi che Apple aggiorna sono 5 (6, 5s, 5c, 5 e 4s). MS deve aggiornare 5 della serie 30 e 7 della serie 20 per un totale di 12 della sola Nokia per firware e software. Non è proprio la stessa cosa! Inoltre MS potrebbe fare uscire tutto insieme ritardando l’uscita di qualche mese ma poi chi ha il top di gamma si incaxxerebbe perchè chi ha l’entry riceve lo stesso aggiornamento allo stesso momento… e valli a mettere daccordo. Non vedo dove sia il problema di ricevere un aggiornamento con un ritardo eventuale di 1 mese….

          • eudo ha detto:

            Meno male che l’ho anche scritto: “Che Apple abbia meno telefoni da aggiornare è un altro discorso che non c’entra col mio commento precedente”. Ma poi io non lamento il ritardo dell’aggiornamento (perché sono sicuro di riceverlo), bensì l’eccessivo scaglionamento che prolunga di molto l’aggiornamento dell’intera gamma ed è dovuto al fatto che Microsoft permette agli operatori di installare firmware propri sui Windows Phone, il che richiede ulteriori test perché le varianti aumentano, al contrario di Apple che non permette agli operatori di installare firmware che richiedano ulteriori test rispetto alla versione stock. In sintesi, io mi lamento dell’eccessivo “potere” dato agli operatori, non del ritardo, tra l’altro ho un telefono non brandizzato. Ripeto, di ricevere un aggiornamento in ritardo non mi interessa, tanto lo ricevo sicuro.

          • Ollo ha detto:

            Guardate che Apple fa quello che vuole perché ha un potere che le altre case non hanno. La maggior parte dei contratti si basano sul melafonino, se ms chiede a Vodafone di applicare le stesse regole per i suoi telefoni l’operatore gli risponde “tieniteli pure”.

          • Giulio De Baggis ha detto:

            E purtroppo, anche questo è vero.

          • eudo ha detto:

            Esatto, è proprio questo che intendevo.

          • Jacksoft ha detto:

            Però MS potrebbe anche evitare di fare un casino di varianti inutili, eh…

  21. Jacksoft ha detto:

    Mi sento come un utente Samsung Galaxy. Ora capisco cosa provano quando aspettano gli aggiornamenti, lol.

  22. Eugenio Volcov ha detto:

    dopo questa .. forse ti sfugge oltre 1 miliardo di cinesi parla il mandarino , per lo spagnolo tra 45 milioni di spagnoli e altri 200milioni tra argentini brasiliani ect dove vuoi andare? sorvolando che molte di queste nazioni non è proprio spagnolo “Puro” ma derivato o dello spagnolo o del portoghese.

    • 41@0R3 ha detto:

      In Brasile parlano o portugues brasileiro… :-)

      • Eugenio Volcov ha detto:

        appunto dillo all’amico sopra che è convinto che lo spagnolo sta tra i primi 3 posti .

        • ernestinthesixties ha detto:

          guarda che lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo: la parlano più di 400 milioni di persone.

          • Eugenio Volcov ha detto:

            il nocciolo era cosa centra l’italiano e il tedesco. che stanno attorno al ventesimo posto . Ora non mi metto a discutere sulle sottigliezze delle varietà di spagnolo che non è lo stesso tra messimo spagna e colombia. Come dire che il romanaccio è italiano doc .

  23. cicileo ha detto:

    Se si va a leggere i commenti sugli aggiornamenti degli altri produttori di cellulari e altri OS sono tutti identici… Appena si preannuncia qualcosa, lo si vuole subito. Se si dice che arriverà tra un mese (unsolomesenonunanno) tutti lo volevano ieri e oggi è già tardi. Come se un aggiornamento sconvolga l’esperiena di utilizzo. Capisco l’eccitamento nel vedere una nuova voce nel menù… ma da qui ad affossare un SO perchè scagliona la diffusione degli aggiornamenti… ce ne passa su… Tanto appena comincerà il rilascio insorgeranno chi ha device vecchi di un anno perchè non si sensono valorizzati a dover aspettare un mese in più dei nuovi. Poi insorgeranno i nuovi di fascia medio bassa perchè MS non valorizza la massa che compra device di fascia bassa e aspettare qualche settimana non li gratifica. Poi passano a quelli top di gamma con brand che è colpa lo stesso di MS se la wind/vodafone/win/3 non rilascia il firmware in tempo… insomma… è sempre la stessa solfa e gli stessi commenti triti e ritriti ad ogni avviso di aggiornamento…. puah…

  24. 41@0R3 ha detto:

    Secondo me Cortana lo vedremo con Windows 10.
    Cmq campo lo stesso anche senza Denim… :-)
    Poi quando arriva, bene :-)

  25. Aslan ha detto:

    Campa cavallo…

  26. Giulio De Baggis ha detto:

    In realtà, penso che alcuni possessori di Lumia di fascia alta siano impazienti proprio per alcune funzionalità specifiche di Denim.

  27. spino1970 ha detto:

    C’È un motivo se si chiamano rumors :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *