• 65 commenti

Live Tile “espandibili” in arrivo con Windows 10 per smartphone?

Stando alle fonti del noto sito WCentral, Microsoft implementerà una nuova modalità per le Live Tile chiamata “Mix View” su Windows 10 per smartphone.

zune_mixview

(L’immagine è di Zune che implementava una funzionalità simile)

Questa caratteristica era già trapelata in passato quando si parlava del Nokia McLaren, un dispositivo poi annullato che implementava una tecnologia chiamata 3D Touch. Questo dispositivo sembrava permettere l’espansione delle Live Tile in homescreen semplicemente avvicinando il dito alla Tile corrispondente in modo da mostrare maggiori informazioni.

Queste nuove Live Tile sembra arriveranno con Windows 10, in particolare la persona vicina a Microsoft che ha provato questa feature su Lumia 830 descrive le nuove Tile in questo modo:

E’ possibile selezionare la Tile di Facebook, basta premere per un secondo in una parte speciale della piastrella e tre nuove Tile saranno visualizzate mostrando le notifiche, i messaggi ecc. Se si preme successivamente al di fuori della Tile di Facebook, il tutto ritorna nelle condizioni iniziali. Suppongo che la funzione di Facebook sia solo un suggerimento dei molti usi che sarà possibile fare con queste nuove Tile, ad esempio il controllo della musica o delle app di messaggistica.

Se tutto sarà confermato le Live Tile aggiungeranno un’interazione sicuramente molto interessante mantenendo comunque la nostra homescreen ordinata e chiara. Cosa ne pensate?

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Daniele ha detto:

    Interessante, in pratica diventano dei veri e propri widget ma mantenendo una pulizia nell’interfaccia grafica.

  2. Francesco ha detto:

    Beh è una bella idea anche se il processo al momento mi sembra troppo macchinoso (tieni premuto, tappa l’icona…)
    Sono sempre speranzoso in live tile “interattive” e che abbiano animazioni ulteriori oltre che il solito flip e slide.

  3. Clemente De Lucia ha detto:

    Sarà un grande elemento di differenziazione dagli altri Os, questa nuova funzione se verrà inclusa farà un grande vantaggio rispetto agli altri Os

  4. my920 ha detto:

    È una bellissima evoluzione.. Ma penso che molte app devono essere molto migliorate,specie parlando di Facebook,limitatissima e molto lenta.. A volte fa mancare com’era prima che si dovesse aprire l’app. Totale integrazione e velocità..

    • Francesco ha detto:

      Non riesco proprio a vedere dov’è questa lentezza che dite tutti… Ma quella sulle altre piattaforme l’avete vista? È scattosa, ci mette una vita ad avviarsi, sul mio Lumia 925 va che è una scheggia.

  5. Dome ha detto:

    Spero anche nelle Tile interattive ;)

  6. Umberto ha detto:

    Io spero ancora che introducano nuove dimensioni per le tile, sugli schermi sotto i 5″ sarebbe perfetto… Io su lumia 920 non schiferei avere tile di 4×3 o 5×3, o anche di più

    • Mik ha detto:

      Concordo !

    • BiggishTuba558 ha detto:

      Inoltre negli schermi da 5″ sarebbe l’ideale poter scegliere di far stare in Start solo due colonne medie + una piccola, anzi che tre medie com’è adesso. Così si ingrandirebbe un po’ la dimensione generale delle tile, che adesso risultano molto più piccole rispetto a quelle dei modelli che possono impostare anche solo due colonne medie.

      • qandrav ha detto:

        2 medie sarebbe proprio carino…chissà vedremo cosa si inventano

        • BiggishTuba558 ha detto:

          Secondo me, mettendo due colonne medie in uno schermo da 5″ ci sarebbero delle tile esageratamente grandi.
          Mentre con 3 colonne medie le tile più piccole risultano quasi minuscole. Ci vorrebbe una via di mezzo.

          • qandrav ha detto:

            in effetti 2 sul 1520 sarebbero enormi… guarda io sono sempre “aperto” fosse per me metterei anche icone larghe come lo schermo XD (non lo faranno mai ovviamente)

    • Clemente De Lucia ha detto:

      Concordo potrebbe tranquillamente valere avere delle misure diverse rispetto agli altri smartphone con display più piccolo

      • BiggishTuba558 ha detto:

        E lo stesso vale per la tastiera. Lo spazio che occupa negli schermi grandi si potrebbe ottimizzare molto meglio. Ma sembra che per WP 8.1 abbiano riportato tutto semplicemente in scala su tutti i modelli. È una delle cose che porta un utente a lungo termine a dire che l’OS non è perfettamente maturo quanto gli altri, nonostante io preferisca WP. Sono piccolezze che su Windows 10 andranno curate di più se si vuole che l’OS ingrani davvero e non resti a percentuali irrisorie a livello mondiale.

        • Clemente De Lucia ha detto:

          Tutti questi piccoli errori che attualmente sono presenti sui Wp8.1 credo che con l’arrivo di Windows Phone 10 scompariranno

          • BiggishTuba558 ha detto:

            Speriamo… Non vorrei che rimandando troppe cose a Windows 10, Microsoft stia creando aspettative così grandi da non poter essere soddisfatte.

          • Clemente De Lucia ha detto:

            Non credo che faccia una cosa del genere poiché sarebbe un flop a livello mondiale, con l’arrivo di Satya Nadella sta cambiando tanto

  7. BiggishTuba558 ha detto:

    Musica per le orecchie del mio 830

  8. Leo ha detto:

    Credo non arriverà mai sulla serie x20

  9. Mat ha detto:

    ma scusate, ma se io devo usare Facebook, non faccio prima a tapparla e aprirla?

    • Gian 930 ha detto:

      Grazie al bit, puoi fare questo ragionamento per tutte le app allora

      • Mat ha detto:

        ha ha e’ vero.
        Secondo me si sono messi con le spalle al muro con le tile.
        Le devono mantenere per forza per non perdere lo stile e rischiano di creare un interfaccia macchinosa e basta.
        Meglio Android e IOS, dove le notifiche sono fatte meglio, le icone delle App ti segnano solo il numeretto se c’e’ qualcosa.. e se vuoi “l’oggetto” piu complesso usi un widget che e’ fatto diverso in base alla tipologia dell’App.

  10. vobberto ha detto:

    Io attiverei questa funzione con doppio tap o Pinch, la pressione prolungata la lascerei così com’è

    • Luca Serri ha detto:

      Pinch non mi sembra una buona idea dato che usando il telefono con una mano è molto scomodo, invece il doppio tap mi sembra un’ottima idea.

      • vobberto ha detto:

        Certo, lo stesso doppio tap sarebbe scomodo su una tile piccola, ma il pinch può sempre servire su phablet/tablet

        • Luca Serri ha detto:

          Boh a me non sembra, uso le 6 colonne sul 520 che è quasi il più piccolo WP8 (il 620 è appena meno) eppure le trovo ottime, con le 4 colonne le tile mi sembrano giganti XD

          • vobberto ha detto:

            infatti, facevo lo stesso anch’io col 520. Doppio tap e non se ne parli più (sperando abbia la giusta reattività)

          • Luca Serri ha detto:

            Non vedo perché non dovrebbe averla :D

          • BiggishTuba558 ha detto:

            Per curiosità, usando le tile così piccole riesci a leggere il testo delle notifiche dalle live tile, come ad esempio gli eventi del calendario o i messaggi di Whatsapp?

          • Luca Serri ha detto:

            Si per fortuna ci vedo abbastanza bene da leggerle senza fatica. Messaggi, Whatsapp, Mail e Messenger le uso spesso quindi hanno tutte la tile wide, nelle due colonne rimanenti ho tile piccole per i collegamenti frequenti.

  11. giaan89 ha detto:

    Direi che queste cose siano fondamentali perché wp ha sempre meno esclusive e queste feature lo rendono unico.

    • Clemente De Lucia ha detto:

      Secondo me avere le Live Tile con un sottomenù renderebbe l’Os ancora molto più intuitivo rispetto agli altri, avere la possibilità di postare una foto su Facebook senza che quest’ultima venga aperta rende tutto l’Os fluido e veloce senza attendere l’apertura dell’applicazione

      • Luca Serri ha detto:

        Più che altro dovrebbero risparmiarsi certe ca**ate che rallentano inutilmente, vedi per esempio il fatto che caricando una foto su facebook questa viene prima inviata e poi compressa e non il contrario. Su certe cose si perdono in un bicchiere d’acqua.

        • Clemente De Lucia ha detto:

          Ma questo e’ un problema che Microsoft dovrebbe risolvere ma essendo che questa applicazione non viene sviluppata direttamente da Facebook anche se ha tutte le API per poter lavorare tranquillamente su di essa non riesce a risolvere a volte si complicano la vita in piccole cose

  12. Mat ha detto:

    Secondo me se vogliono fare il vero salto devono introdurre la possibilita di creare App stile i launcher di Android, dove ognuno si personalizza il telefono in base alle proprie esigenze.

    Ne sto provando qualcuno e sono veramente un valore aggiunto non da poco.

    • Lukes ha detto:

      dovrebbero rilasciare a breve la API per le schermate di sblocco, non é la stessa cosa peró é giá un passo in avanti

      • Mat ha detto:

        Ma dai! Buono cavoli!

        Io una volta prendevo le cose sulla fiducia.
        A Natale scorso presi il Lumia perche dicevate tutti faranno usciranno rilasceranno
        Il prossimo lo prendero’ quando le cose sono definite nella realta’, non nella fantasia.

        • Luca Serri ha detto:

          Non è che se tutti dicono “uscirà” allora è così, anzi spesso lo dicono sulle cose che vorrebbero avere indipendentemente dal fatto che ci sia o meno una reale possibilità.
          Comunque non penso che i launcher siano necessari dato che la maggior parte degli utenti si limita a cambiare lo sfondo e se va bene un paio di altre cose. WP è leggero di suo, se ci si becca un launcher fatto male ci sono sempre gli ignoranti pronti a dire che il telefono fa schifo senza sapere minimamente come stanno le cose.

  13. Riccardo Biagini ha detto:

    Sarebbe più rapido ed intuitivo attivarle tramite doppio tap secondo me. Immaginiamo le icone piccole in display di piccole dimensioni come si fa a tappare e tenere premuto in una parte specifica della tile se la tile la copro interamente con il dito…

    • War 78 ha detto:

      Come fai col doppio tap? Le tilr piccole le apriresti di sicuro e su uno schermo piccolo ne apriresti 3/4..

    • BiggishTuba558 ha detto:

      Secondo me sarebbe più pratico assegnare al tap prolungato questa funzione dell’esplosione delle tile e invece tenendo il dito cliccato su un angolo della tile si potrebbe accedere alle funzioni per il ridimensionamento.

      • Riccardo Biagini ha detto:

        si ma io ad esempio ho un lumia 925 con le 3 colonne di tile. se voglio cliccare l’angolo di una tile piccola è più facile che clicco la tile di fianco. Non è comoda come cosa. pensa invece ad una cosa come doppio tap e visualizzo le info della tile che mi interessa. l’opzione che dici tu è comoda nelle tile medie e grandi.

        • BiggishTuba558 ha detto:

          Basta impostare come medie e grandi le tile in cui usiamo la funzione esplosiva

          • Riccardo Biagini ha detto:

            Si anche il doppio tap di fatto può non essere il massimo in effetti. Comunque è una funzione estramente interessante. Sarebbe stupendo poi se si potesse rispondere ad una notifica direttamente dall’esplosione. Tipo messaggio su whatsapp. Anzi che aprire tutto mando diretto la risposta. Su Device con schermi grandi sarebbe comodissimo a mio parere. Poi chiaro bisognerebbe studiare per bene come implementare queste cose ma le live tile a mio parere hanno un potenziale incredibile. Soprattutto su tablet e phablet.

  14. dani ha detto:

    No, stesse prestazioni non direi altrimenti le serie x30 a parità di fascia non avrebbero senso (il mio vecchio 820 non è al livello dell 830 che possiedo ora!) più processori anche se di poco meno potenti gestiscono meglio le varie attività di un telefono…senza considerare che gli stessi processori anche se dotati di minor velocità di calcolo portano innovazioni che quelli di 2-3 anni fa non avevano

  15. M_90® ha detto:

    sembra interessante.

  16. Mat ha detto:

    Le notifiche sono fatte male perche vengono tagliate.
    le puoi avere in tutti i posti, si, ma fatte bene.

    E poi per onestà intellettuale andrebbero ana lizza te App per App.

  17. Mat ha detto:

    Le App principali:
    Le notifiche delle Mail per esempio:
    Su Wp solo su una riga e tagliate.
    Su Android piu complete e con subito la scorciatoia per archiviarle o per rispondere immediatamente.

  18. Mat ha detto:

    Whatspp per esempio:
    Su WP orenda, su Android viene una riga che puoi allargare e vedi piu informazioni.

  19. Mat ha detto:

    poi me ne frega assai, ho sia il 925 che il Samsung.
    IOS croce sopra per via del prezzo

  20. Gioele ha detto:

    E cosa intendi con cartelle vere scusa?

  21. luca ha detto:

    per me sarebbe interessante avere questo tipo di interazione se ti permettesse di leggere una notifica in full… se poi voglio rispondere posso toccare il messaggio ed entrare nella app effettiva… un cosa che secondo me lasciam olto a desiderare é priprio il fatt oche le live tiles ti mostrano una cosa ma non puoi accederci…. per esempio… la tile di facebook mi mostra che un amico ha postato qualcosa… dovrei avere la possibilita dalla tile di saltare direttamente nell app e nel post che mi interessa… in tnati casi mi trovo a vedere una notifica (anche per le news é lo stesso…) e una volta che apro la app non la trovo o devo cercarla…. io apro la app proprio perché ho visto questa cosa che mi interessa…. dovrei poterci arrivare senza troppi fronzoli…

  22. Francesco ha detto:

    Scusa le cartelle che ha W 8.1 sono tarokke? Hahaha

  23. RiccardoII ha detto:

    Si potrebbe implementare così: tap apri l’app; veloce swipe sinistra-destra per aprire le opzioni in più!
    Vedremo se ms avrà studiato qualcosa di più intelligente

  24. valerio ha detto:

    Ragazzi invece che ne pensate della gestire “tenere premuto + swipe fuori della tile” per aprire le tile esplosive? Tipo la gesture di sblocco in android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *