• 37 commenti

TrenInfo: L’app gratuita per pendolari con diverse funzioni interessanti

TrenInfo è un’applicazione sviluppata dall’italiano Zipe92 che offre diverse opzioni utili a tutti gli utenti che utilizzano spesso il treno come mezzo.

TrenInfo

Di seguito la descrizione dell’applicazione che possiamo leggere nello Store:

TrenInfo ti permette di consultare gli orari dei treni di tutta Italia, all’apertura dell’applicazione compaiono le partenze e gli arrivi della stazione più vicina se si ha attivata la geolocalizzazione, qualora non la si abbia attiva è possibile personalizzare l’home scegliendo quali stazioni mostrare.
E’ possibile anche effettuare ricerche tramite il numero del treno o la stazione desiderata.
Ogni treno ha un indice di affidabilità calcolato in base ai ritardi nei giorni precedenti, per ogni treno è presente il ritardo medio e il numero di volte in cui è stato soppresso recentemente.
Se il treno è in corsa è possibile utilizzare la funzione “prevedi ritardo” per stimare il ritardo previsto stimato in base al ritardo attuale e alle corse del treno nei giorni precedenti (unica applicazione in Italia a poterlo fare).
E’ possibile consultare treni e stazioni anche offline.

Sono presenti le notifiche. E’ possibile essere avvisati quando un treno parte, arriva a destinazione, viene soppresso oppure se supera i 10 minuti di ritardo. Per la sola Lombardia sono anche presenti le notifiche sulle direttrici Trenord, che avvisano qualora la direttrice selezionata abbia problemi. Per i non Lombardi sono presenti le News di Fs, è possibile ricevere anche loro tramite notifica in base alla propria città.

Inoltre, per chi usa i mezzi in Lombardia è possibile sfruttare l’integrazione con l’app “Trasporti in Lombardia”, per visualizzare gli orari di pullman, tram, metropolitane, e battelli, oltre che dei treni. Vengono anche mostrati gli stati di tutte le direttrici Trenord in tempo reale.

Sono visualizzabili anche tutte le informazioni riguardanti le metropolitane di Milano, Roma e Napoli, successivamente ne verranno introdotte altre.

Chat per stazione e per treno: hai bisogno di aiuto? Puoi scrivere sulla chat della tua stazione o sul treno su cui stai viaggiando e sperare che qualcuno ti risponda!

Se siete interessati, potete scaricare TrenInfo per Windows Phone 8 gratuitamente tramite il lnk diretto che trovate sotto.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Emanuele ha detto:

    Sembra ben fatta, almeno graficamente. La provo volentieri

  2. Umberto ha detto:

    Un Here Transit potenziato e con focus sui treni, sembra utile per chi si muove spesso su queste tratte…
    Io comunque sono stato a Leeds poco fa e lì Transit funzionava alla grande con treni e bus, se fosse esteso anche qui in Italia sarebbe fantastico

    • Rick Deckard ha detto:

      Perche non funziona transit in Italia?

      • Umberto ha detto:

        Non ha una copertura completissima, so che alcune città sono coperte abbastanza bene ma sono veramente poche… Probabilmente mappare i nostri trasporti è complicato a causa delle miriadi di società che operano a livello locale

      • Elia. ha detto:

        Transit è solo per le città, non per treni regionali, ecc. Quindi avrai copertura a Milano, Torino, Roma, Napoli, Cagliari, ecc.

  3. AleWP7 ha detto:

    Cavolo che app! Davvero ottima e bella, anche se come ho segnalato allo sviluppatore forse è un pò macchinosa (troppi menu e opzioni) e non è ancora fluidissima. Però per il resto, la migliore sullo store!

  4. Il Bred ha detto:

    Scusate ma a cosa serve un app cosi?
    C’e’ gia l’App ufficiale delle ferrovie, che dovrebbe essere la piu affidabile.
    Se uno avesse dei dubbi c’e’ il sito Mobile che funziona benissimo.

    Con l’App ufficiale e tramite il sito si possono acquistare i biglietti e farseli eventualmente rimborsare in caso di disguidi.

    Inoltre con le google maps ci sono mappati anche i mezzi pubblici utili appena scesi dalla stazione, i cui orari per ora li ho sempre trovati molto affidabili

    C’e’ poi moovit che con un approccio social almeno prova ad essere una cosa un po innovativa.

    Secondo me su queste cose delicate bisogna affidarsi o alle applicazioni ufficiali o ai siti di competenza.

    • Jabber00 ha detto:

      C’e’ un’app ufficiale di trenitalia?

    • Alessio Marzella ha detto:

      se prendono i dati da ferrovie dello stato non vedo dove sia il problema, inoltre quest’app ha funzioni che un app ufficiale non potrà mai darti (ritardo medio per esempio)

      • Il Bred ha detto:

        Se non c’e’ l’app ufficiale di treni italia OK, non pensavo….
        il ritardo “medio” a cosa serve?
        Io ho il widget con il ritardo aggiornato in tempo reale, non devo neanche aprirla l’App..

        • Alessio Marzella ha detto:

          il ritardo medio serve a farti un’idea di quanto può essere preciso quel treno, ma è solo una delle funzioni in più.. se sono gratis più funzioni ha meglio è, no? Sono molto comodi gli avvisi in alcune circostanze, il percorso verso la stazione più vicina… spesso le app ufficiali fanno il mino indispensabile

    • Elia. ha detto:

      Tutto errato quello che dici. Io sono in Lombardia, non sono servito da linee S o metro.
      Sito trenord lento e scomodo, per visualizzare il ritardo del treno devo andare tu Explorer, preferiti, trenord, il mio treno, scrivo stazione, scelgo il treno, scorro in basso e trovo il ritardo del treno.
      Treninfo, apro (mi localizza, visualizza tutti i treni che arrivano dove sono) e ho il ritardo, una comodità assurda, per esempio mentre corro per andare in stazione, con treninfo un tap e so se continuare a correre o camminare, col sito mobile devo aspettare caricamenti, cercare le sezioni e stazioni D:
      Ne trenord ne Trenitalia (o fs) hanno l’app ufficiale per wp.
      Anche questa è social e innovativa.
      Non cambia niente perché utilizza dati reali delle compagnie quindi ufficiale o no non cambia nulla. Delicato cosa ahahah?

      • Il Bred ha detto:

        Come Trenitalia non ha l’App per WP, ma davvero?

        Se e’ cosi allora ok, e’ necessario usare App di terza parti…..

        • Elia. ha detto:

          Spero che tu abbia capito ciò che ti ho spiegato :)

          • Il Bred ha detto:

            Si si!!
            Infatti vedo che anche sul Playstore effettivamente ci sono una marea di App di supporto per chi viaggia in treno.
            Io quelle volte che ho dovuto usare i servizi mi sono trovato benissimo con l’app ufficiale e il sito mobile, sara perche magari fortunatamente non mi sono mai trovato di fretta e furia.
            Cmq strano che l’App ufficiale non esista, ma non e’ il caso di mettersi tutti d’accordo partendo da questi blog e bombardare di mail le ferrovie?

          • Elia. ha detto:

            L’app di Trenord non esiste nemmeno sugli altri store :(

          • qandrav ha detto:

            Eh sarebbe da fare ma poi avvengono casi “strani” : mesi fa avevo contattato quelli di eni per l’app enienjoy e la risposta è stata “non faremo app per windowsphone”, 3 settimane dopo è uscita ….;-)

  5. Noel ha detto:

    O.T.: Il Microsoft Lumia (RM-1090) suoera la certificazione MIT (che di solito precede di poco la commercializzazione cinese).

  6. Elia. ha detto:

    Davvero ottima! Offre molte più funzionalità delle rivali nello store, come notifiche, localizzazione e treni preferiti da prendere oggi che la rendono immediata e comoda! Unica cosa è la grafica che non mi fa impazzire, ma verrà sistemata presto. Inoltre lo sviluppatore è molto gentile e disponibile ad ascoltare consigli.

  7. Elia. ha detto:

    Meglio questa, ha molte più funzionalità ;-)

    • qandrav ha detto:

      buono a sapersi però lo sviluppatore di infotreno è gentile e risponde alle email (o almeno a me ha risposto 2 o 3 volte)..
      Sotto hai scritto che anche il dev di questa app è gentile..vabbè meglio così:due is megl che uan

      • Elia. ha detto:

        Anche questo, risponde a tutti sia da twitter che dall’app (tramite la chat con lo sviluppatore) :)

        • qandrav ha detto:

          addirittura chat? ;-)

          • Elia. ha detto:

            Intendo che nella sua app c’è una chat con lo sviluppatore e lui risponde anche da lì ;-)

          • qandrav ha detto:

            ah ok, ha avuto un’ottima idea!

          • Elia. ha detto:

            Ha avuto un sacco di ottime idee!
            Per esempio il ritardo medio, la prevenzione dei ritardi, la localizzazione della stazione, i treni che devi prendere in quel giorno, le notifiche sulle direttrici Trenord. Fantastica, ora gliel’ho già detto, deve solo creare una grafica più minimal e semplificare i passaggi :)

          • qandrav ha detto:

            la prevenzione ritardi è una genialata,oltretutto i ritardi segnalati dalle varie app sono sempre affidabili (trenitalia invece fino a 12/14 minuti di ritardo annuncia solo 5)

          • Elia. ha detto:

            io non conosco Trenitalia, ma in Lombardia non so se lo sai le ferrovie sono gestite da Trenord. I ritardi sono giusti, vanno da un minuto fino all’infinito, non si fanno problemi ahahaha

  8. Giu88 ha detto:

    un pò lenta ad avviarsi,per il resto completa e comoda.

  9. Stefano ha detto:

    Merita i 99 cents per rimuovere la pubblicità

    • Marco ha detto:

      Grande, piccoli contributi come questo sono la chiave per cambiare la situazione di mercato di WinPhone. 99 cent sono pochi per una applicazione ben fatta e se tutti fanno cosi qualcuno comincerà a notare che non è solo questione di quante app ci sono ma anche delle percentuali di guadagno per gli sviluppatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *