• 72 commenti

Joe Belfiore: Windows 10 Preview per Windows Phone e dispositivi ARM in arrivo nel 2015

Ieri abbiamo assistito al rilascio per PC di Windows 10 Technical Preview, la nuova versione del sistema operativo di Microsoft in grado di adattarsi al meglio su qualunque dispositivo (PC, tablet e smartphone), da quelli con schermo da 4 pollici a quelli con schermi da 80 pollici (Microsoft ufficializza Windows 10, la nuova versione del proprio OS per smartphone, tablet e PC!).

Wp10

Un utente tramite twitter ha chiesto a Joe Belfiore quando sarà disponibile la versione Preview di Windows 10 su Windows Phone e dispositivi RT, ricevendo come risposta che il rilascio è previsto per il 2015.

Secondo le fonti di Mary Jo Foley (ZDNet) una versione Preview di Windows 10 per Windows Phone e dispositivi RT sarà rilasciata nei primi mesi del 2015 (si parla di gennaio/febbraio).

Un’anteprima di come dovrebbe essere la versione per dispositivi ARM è stata mostrata durante l’evento, da notare come la versione per smartphone e tablet sembra essere ora identica:

Screen-Shot-2014-10-01-at-14.03.55

 

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. ispanico ha detto:

    E come volevasi dimostrare w10 su tutti i nostri lumia dalla prima all’ultima generazione grandeeeeee

    • Qubit ha detto:

      Non mi pare scritto da nessuna parte.

      • ispanico ha detto:

        E fidateee

        • giaan89 ha detto:

          Ehm…no. Senza dichiarazioni ufficiali non mi fido più. O meglio probabilmente lo faranno, ma spero non sarà un contentino ( o meglio una maschera) come fu per 7.8. Non vorrei vedere solo il numerino 10 e avere un update castratissimo per i vecchi modelli. É anche vero che questa volta non ci sarebbe molto da lamentarsi, il supporto é stato rispettato per noi della prima gen. L’importante é lo store, non dev’essere assolutamente separato da W10 come fu per wp7 e 8

          • Francesco ha detto:

            Non possono dividere di nuovo lo store, sarebbe ancora più frammentato e potrebbe far perdere interesse agli sviluppatori. Sarebbe come dire: Abbandonate i milioni di Windows Phone e sviluppare solo sulla nuova piattaforma, che al momento è utilizzata da 4 gatti.

          • giaan89 ha detto:

            Ciò che é successo con 7. Si ora siamo di più, ma non un numero così rilevante.

          • Francesco ha detto:

            E quel numero potrebbe tornare a 0. Alla Microsoft non sono stupidi, Windows 10 arriverà per tutti o quasi altrimenti si rischia la frammentazione. Probabilmente ci saranno feature mancanti sui dispositivi più vecchi come DX12, ma almeno non restano indietro. Se non c’è una base installata ampia, gli sviluppatori non avrebbero motivo di sviluppare per Windows 10 invece che su 8.x.

          • giaan89 ha detto:

            Certo, però non possono ignorare W10 e con le Universal app si sviluppa anche per wp10 e l’utenza desktop arriva ad un sacco di milioni. Però non credo che questa volta accadrà come con 7

          • Francesco ha detto:

            Non ho detto che non si può ignorare. Se più dispositivi possibili verranno aggiornati a Windows 10 gli sviluppatori saranno incoraggiati a supportare la nuova piattaforma. In caso contrario sarà controproducente perché da un lato pochissimi saranno gli utilizzatori iniziali e pochissimi quindi gli interessi, e manderebbero anche in crisi il resto degli sviluppatori che dovranno di nuovo dividersi tra vecchio e nuovo, oltre agli utenti delusi.

          • Francesco ha detto:

            E no che non accadrà. Gli sviluppatori perdono la pazienza molto prima degli utenti.

          • Riccardo ha detto:

            La technical preview di win10 è più ‘leggera’ di Win8, se riescono a fare lo stesso per la versione arm, non vedo perchè non supportare i vecchi terminali ;)

          • giaan89 ha detto:

            Per marketing, ad esempio non scorderò mai la boiata che i wp 7 non avevano hardware tale da poter effettuare screenshots…

    • Francesco ha detto:

      Non è sicuro su tutti, anche se lascia ben sperare.

  2. Francesco ha detto:

    Avevo previsto Windows 10 per settembre e prevedo che anche l’interfaccia che vedete adesso non ha nulla a che vedere con la versione finale di Windows 10, sia su smartphone che su pc. Lo stile grafico è sempre stato l’ultima cosa che hanno fatto vedere in MS.

  3. Elia. ha detto:

    Mi viene già voglia di Windows 10!! Tanto si sa che da gennaio/febbraio si va a finire a luglio come l’anno scorso :D ma io ovviamente non resisterò a non mettere la Preview :P
    Chissà cosa avrà il futuro Update 2… :)

  4. Gio ha detto:

    molto bella…ordinata e minimale, mi piace.

  5. luca ha detto:

    Ma la gdr2 che doveva arrivare il 09/10 per dp?

    Spero che non si torni indietro con Windows 10 e che ci sia fin da subito lo sfondo personalizzabile

    • Luca Serri ha detto:

      A parte che il 9 ottobre ancora non è arrivato, dove l’hai letto? Non mi sembra di aver sentito nessuna data ufficiale ma solo rumor.

  6. ispanico ha detto:

    Ecco perché il gdr2 e denim saranno gli ultimi update prima della major realese ottimo cosi oltre a win10 prenderemo il prossimo firmware che inizia con la E…qualche idea per il prossimo nome ??

  7. jezuz ha detto:

    Che figo che è joe Belfiore,quasi al pari di mr.camicia

  8. Gino ha detto:

    Un veloce OT, ma con cyan (che ho finalmente da ieri), non dovevano abilitare le living image da Nokia camera?
    Grazie.

    • UltraXUX ha detto:

      Dipende dal telefono che hai.

      • Gino ha detto:

        Un Lumia 920 e un periodo ho avuto Nokia camera beta dove le live funzionavano alla grande.

        • UltraXUX ha detto:

          Era solo per 1520 e la serie x30.
          Era un bug che permetteva il living image per telefoni x20 poi fixata.
          L’hanno “castrato” volutamente.

        • andre930 ha detto:

          Le living images ci sono su tutti i lumia..qui si intende che le visualizzi mentre scorri tutte le foto e questa funzione ce l’hanno solo i lumia con gli snap 800…io ho 630 e 930 e il 630 non ha questa funzione,quindi non é per la serie 30

          • Gino ha detto:

            A sto punto non è vero quello che dici. Col 920 le Living Image non mi vanno più. Mi hanno funzionato solo con una vecchia versione di Camera Beta impostandola come predefinita (un trucco in quel momento). Da qualsiasi parte io le scorra, non c’è animazione perchè non la salva proprio l’animazione. Credo che vale la tesi “commerciale” e cioè che l’anno abilitato solo per la serie x3

  9. Gianlu27 ha detto:

    Sono curioso di sapere le novità di Wp 10 :)

    • Alpha ha detto:

      Probabilmente le più importanti saranno il multitasking e la possibilità di usare mouse, tastiera e USB…

      • leoniDAM ha detto:

        Se vogliamo immaginare Windows Phone erediterebbe delle funzioni da Windows il multitasking credo sia l’ultima cosa a cui pensare, visto che il ciclo di vita delle Windows Store Apps è del tutto simile a Windows Phone.

  10. Simone Camanini ha detto:

    SE lo renderanno disponibile anche per terminali dal 720 in giù e se dovesse funzionare almeno decentemente sarebbe indubbiamente una bella notizia :)

  11. UltraXUX ha detto:

    Flipboard disponibile.

  12. sigfrid696 ha detto:

    Quindi secondo voi wp 8 si fermerà ad update 2 ? Per poi passare a w 10 ?

  13. enterthemax ha detto:

    Perchè ho l’impressione che si ripeterà lo schifo di WP 7.8 (almeno per i terminali con 512 MB di RAM)??

    • Moro278 ha detto:

      Guarda che i terminali con 512 mega di RAM sono la maggior parte, non possono escluderli dal prossimo update

      • enterthemax ha detto:

        Hehe lo dicevamo anche con WP 7.8!! Conta che WP non aveva iniziato a vendere prima dell’uscita del primo Lumia, e da pochi mesi era uscito il top di gamma (il 900), eppure questo non ha impedito di fare un aggiornamento non retrocompatibile. Alla Microsoft purtroppo non sono proprio delle volpi.

    • vic3000 ha detto:

      Anche io ci penso. Se lo dovessero fare sarebbe a mio parere la loro fine .perche ci campano con quei terminali come vendite!

      • enterthemax ha detto:

        Dimentichi che il team che è a capo del settore marketing di Microsoft è molto (ma molto) probabilmente composto da primati. L’ultimo esempio: Il nome di Windows 10. Perché saltare due numeri e creare confusione invece, per esempio, di chiamarlo Windows One e collegarlo così a tutta una serie di prodotti che in questi anni si sono distinti per qualità (xbox one, in primis, ma poi onenote, onedrive ecc)?? Semplice: Perché chi si occupa del settore marketing non ha i pollici opponibili!
        Non mi stupirebbe, quindi, una scelta con lo stesso livello di stupidità per Windows Phone, essendoci anche dei precedenti!

  14. Fabrizio Bonanno ha detto:

    Ragazzi ho un dubbio, non ho capito se con questo windows 10 ci sarà una sola versione per tutti i pc tablet(compresi rt) smartphone,quindi una versione compatibile con tutte le piattaforme oppure ci sarà la stessa divisione che c’è adesso?

    • leoniDAM ha detto:

      Esisteranno diverse “SKU“.
      Per intenderci è un po’ come con le auto, un modello viene venduto con diversi allestimenti, ad esempio c’è la Punto Young, la Punto Street, la Punto Lounge, sono la stessa macchina ma alle quali aggiungono qualcosa o tolgono qualche accessorio.
      Nella pratica non sarà molto diverso da quello che è adesso.
      Anche ora Windows Phone, Windows RT e Windows 8.x sono sostanzialmente lo stesso sistema operativo, al quale viene tolto qualcosa o aggiunto altro per adattarlo alle diverse situazioni.

      • Fabrizio Bonanno ha detto:

        Grazie ,sei stato precisissimo :) quindi i surface rt non potranno avviare gli exe giusto?nonostante ci sia l’unificazione software, anche perchè non capisco come possano farlo visto che hanno cpu nvidia tegra 3/4

        • leoniDAM ha detto:

          I tablet ARM non possono comunque eseguire le applicazioni x86 perché andrebbero comunque ricompilate da parte degli sviluppatori. Bisognerebbe che gli sviluppatori ricompilino le proprie applicazioni e che Microsoft faccia il porting delle Win32 per architetture ARM (che dovrebbe comunque già esistere, almeno parzialmente).

          Non credo che Microsoft su questo fronte cambi idea abilitando le Win32 (che servono a realizzare le applicazioni per PC) su Windows RT o comunque sulla SKU destinata ai dispositivi ARM.

  15. leoniDAM ha detto:

    Non credo che quello mostrato nelle foto sia la versione per smartphone e tablet nell’immagine completa si vedono altri tablet che non hanno quella interfaccia.
    Credo più tosto che questa sia la SKU destinata agli samrtphone e che potremmo aspettarci degli smartphone con dispaly molto generosi

  16. rec1978 ha detto:

    Sulla questione: se aggiorneranno tutti i terminali attuali… Beh… Difficile esprimersi… Probabilmente si, ma ad ogni modo ricordo che prima o poi i vecchi modelli smetteranno di essere aggiornati come è ovvio che sia… Cosa pensavate che il vostro telefono fosse eterno? Nell’arco del tempo l’hardware stesso di quest’ultimo diventa inadeguato, per cui è fisiologico che prima o poi non verrà più aggiornato. Pensate che il vostro PC di casa continuerete ad aggiornarlo per sempre? Se così fosse oggi avremmo dei 486 con Windows 8 sopra non credete? Provate ad installare Windows 8 su un 486 per vedere se gira…
    Questa lamentela continua sul fatto che tutti i terminali verranno aggiornati o meno mi sembra quantomeno “da binbiminc*ia”… Se riusciranno a far girare W10 anche su un lumia 520, sono convinto che poi appena uscirà Windows 11 le lamentele ripartiranno…
    Bisogna mettersi in testa che prima o poi il vostro cellulare sarà vecchio a prescindere da quando lo avete comperato… Ci sono “generazioni” di dispositivi che nascono e muoiono a per forza di cose. Oggi praticamente tutti gli smartphone sono dei quadcore… Pensate davvero che il single core del vostro Windows Phone 7 possa riuscire a far girare Windows 10 in maniera decente? Probabilmente impiegherebbe 5 minuti solo per accendersi… E’ inutile piangere e lamentasi, questo è il progresso: se lo vuoi seguire lo segui, altrimenti te ne stai dove sei.
    Quello che consiglio, è di acquistare i cellulari quando scendono di prezzo e non come fanno molti allocchi, al momento del lancio sperperando un mucchio di soldi. Ho avuto un LG Optimus 7 e l’ho pagato 215euro aquistandolo 6 mesi dopo l’uscita del modello… Un anno e mezzo fa son passato ad un Lumia 920 pagandolo 250euro… Se non dovessero aggiornare il mio terminale a Windows 10, quando sarà il momento ne acquisterò uno top gamma che sarà sceso non sopra i 250euro ed il gioco è fatto.
    Se invece siete di quelli che “DOVETE” per forza acquistare il modello da 500euro per fare i fighi o perché avete poco cervello… Beh… Il problema è vostro non del cellulare o di Microsoft… Ho degli amici che mi hanno chiesto consiglio è li ho orientati sul Lumia 925 perché è un top gamma con una fotocamera da paura che costa 189euro… Fra 2 anni al massimo ne compreranno un altro a 200euro sempre top gamma svalutato… E così avranno sempre un cell top gamma aggiornato e moderno…
    Siate furbi… Comperare un top gamma a 600euro non vi rende unici, ma semplicemente stupidi perché 6 mesi dopo il vostro amico furbo vi prenderà in giro acquistando il vostro stesso modello e pagandolo la metà :D

    • Rick Deckard ha detto:

      Hai proprio ragione.. Pensa che probabilmente aggiornare telefoni troppo vecchi provocherebbe un rallentamento della piattaforma ed è più nocivo che utile,,

    • sam ha detto:

      Ma non ha senso,prima dici che è da stupidi pretendere gli aggiornamenti anche quando l’hardware non li regge e poi ti vai a comprare i “vecchi” top di gamma.

      Se compri il 925 ora avrai già wp8.1,il che significa che ha ricevuto già sostanziali aggiornamenti,quindi è come dire che ha già una certa età e che non potrà reggerne ancora molti rispetto ad un attuale top di gamma, quindi se sei quello che cambia telefono ogni qualvolta esca un aggiornamento che il tuo attuale terminale non supporta,te ne vai a prendere un altro già svalutato (magari un 930 l’anno prossimo) il quale avrà già come minimo 8.1 update 2… in sostanza paghi la metà ma acquisti più frequentemente di uno che prende il top di gamma al day one.

      Passando alla questione dei 500euro non credo tu debba nemmeno esprimerti: non sta a te decidere come uno spende i propri soldi (sottolineo PROPRI, da possessore di un 930 ottenuto grazie al PROPRIO stipendio) ,infatti considero il mio un investimento futuro e,dal momento che finora ho aggiornato solo a 8.1 update 1 (piccola parentesi,gli aggiornamenti arrivano prima…) ho ancora una miriade di aggiornamenti davanti a me,e non lo cambierò per un bel pezzo.

      Magari tra 2 anni l’amico si vanterà di aver comprato il 930 a 199, ma intanto io l’ho avuto per due anni.

      PS: aggiornerò windows a mio piacimento, dal momento che il pc me lo sono assemblato da solo e cambierò qualche componente quando ne sentirò il bisogno.

      • rec1978 ha detto:

        Ehm… Cioè, fammi capire: tu ritieni un investimento un cellulare?!!! Cioè quell’oggetto che dopo 2 mesi vale il 30% in meno? Quell’oggetto che dopo un anno non vale neppure la metà?! Aaaahhhh… Ecco perché io e te non la pensiamo nello stesso modo…
        In quanto a come la gente spende i PROPRI soldi, ti ricordo che la stessa gente può avere la PROPRIA opinione ed io ho espresso la mia… E la ribadisco: secondo la mia opinione E’ DA IDIOTI ( e sottolineo IDIOTI) spendere 500 euro in un cellulare… Poi tu pensala come vuoi…
        Ti ricordo che il mio 920 l’ho preso che ho pagato nuovo attorno ai 250euro l’ho preso che aveva Windows Phone 8 ed ora è stato aggiornato ad 8.1 come tutti gli altri e sembrerebbe che molto probabilmente riceverà anche Windows 10, quindi come vedi il tuo discorso sugli aggiornamenti non sta in piedi.
        Ti ricordo inoltre che il vecchio telefono non lo butto via, ma lo rivendo, quindi se proprio devo dirti il 920 acquistato quando il 925 stava per essere presentato l’ho pagato 250euro meno 100euro del mio LG ed allfa fine con 150euro ho cambiato modello passando ad uno che non aveva nulla da invidiare all’ultimo. questo perché non so se ti sei accorto, ma spesso i modelli nuovi sono pressoché identici ai precedenti proprio perché li fanno solo per attirare gli allocchi. Che vantaggio ha secondo te un 925 rispetto al 920? Amoled e peso… Ma ha la metà dello spazio (16gb contro 32 del 920)… E probabilmente succederà la stessa cosa appena uscirà il 935: il 930 scenderà mostruosamente di prezzo nonostante le caratteristiche saranno simili… Non so, forse non mi son spiegato bene… Non devi comperare un modello vecchio, semplicemente devi evitare l’ultimo appena uscito. Questo concetto è sempre stato così, persino per i componenti dei PC… Solo i bimbiminc*ia comperano l’ultimo processore appena uscito…. E ti parlo da ex assemblatore di PC.
        In merito al fatto che pensi di aggiornare il tuo PC solo perché lo hai assemblato, ti dico che in teoria hai ragione… In pratica hai torto marcio perché quando sarà il momento di aggiornare quei pochi componenti che credi, ti accorgerai che con 4 spiccioli in più lo sostituisci tutto ed a quel punto non aggiornerai nulla, ma effettuerai un cambio pressoché completo. Ti parlo per esperienza… Quando penserai che la tua scheda video è diventata obsoleta, ti renderai conto che una scheda video nuova ha un bus più veloce che la tua scheda madre non supporta più, e se cambierai la scheda madre cambierai anche CPU e RAM… Ed a quel punto gli SSD costeranno un stupidata e ti daranno molto più spazio e velocità di quello che hai e lo cambierai. Ho 36 anni e di PC ne avrò smontati a centinaia… Ti danno l’illusione che aggiornerai, ma l’aggiornamento non si fa più da almeno 10 anni. Sai qual è la scelta giusta? Cerca il processore che sia il penultimo modello: il primo che ha un prezzo “umano” sotto a quelli dal costo astronomico ed acquista quello… Stessa cosa fai su tutti i componenti…
        In linea di massima le cose appena uscite hanno quasi sempre un prezzo che è una presa per il cu*o… ;-)

  17. rec1978 ha detto:

    Non ricordo la data del rilascio di Windows 10, ma visto che sarà il medesimo Windows per tutti i dispositivi, vien da se che dovrebbe uscire per tutti nello stesso momento… Poi è ovvio che mentre sui PC puoi acquistare il SO ed installartelo, sui cell ci sono delle questioni di marketing che fanno in modo che: per prima cosa dovranno presentare modelli di cell nuovi con l’esclusiva di Windows 10… Poi passeranno a distribuirlo sui modelli più obsoleti…
    Detto questo credo che rispetto a quando vedremo Windows 10 sui PC, dovrebbe tardare alcuni mesi perché potremmo goderne sui nostri telefoni. Tutto questo, sempre che alla presentazione ufficiale di W10, Microsoft non decida di fare la “sborona” ed in contemporanea al lancio di quest’ultimo non lanci anche un Lumia ed un Surface nuovi di zecca con W10 installato sopra… Il quel caso i modelli più obsoleti potrebbero essere aggiornati in tempi più brevi.
    Ovviamente queste sono delle supposizioni personali…

  18. rec1978 ha detto:

    :-D Beh dai… Per il momento gli aggiornamenti, Escludendo WP7, li hanno portati sempre a tutti, per cui direi che non possiamo giudicare prima di vedere come andranno le cose :-)

  19. Joel Pizzillo ha detto:

    Secondo me la preview sarà rilasciata il 14 aprile come successe per 8.1. Beh questa è la mia opinione, poi se qualcuno mi vuole contraddire, lo faccia v.v

  20. Parliamone ha detto:

    a me basta che sistemino un po’ la lista di tutte le app consentendo di ordinarle come su Windows, poi che diano un po’ d’ordine alle impostazioni, che rendono IE meno dispendioso per processore e batteria, e poi che consentano la modalità Landscape e la possibilità di usare una dock e sfruttare l’OS in uno schermo più grande, è davvero ben fatto WP.

  21. Omar Aziz ha detto:

    secondo me ms dovrebbe cambiare sui windowsphone l’interfaccia o meglio potrebbe lasciare quella standard e metterne una nuova cosi probabilmente gli acquisti di wp aumentano……….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *