• 138 commenti

Il nuovo firmware Lumia Denim in rilascio a partire dall’ultima settimana di ottobre?

Il 4 settembre Microsoft oltre a presentare i nuovi smartphone Lumia 830 e Lumia 730/735 ha parlato di “Lumia Denim”, il prossimo firmware dedicato ai propri smartphone marchiati Lumia.

BwrJt94IIAAQi1z

Stando alle fonti di nokiapoweruser, l’aggiornamento firmware Lumia Denim inizierà ad essere rilasciato sui diversi dispositivi Nokia Lumia a partire dall’ultima settimana di ottobre/prima settimana di novembre. Il rilascio completo su tutti i dispositivi dovrebbe concludersi nel giro di 2 mesi.

Ovviamente non si tratta al momento di informazioni ufficiale, in attesa di scoprire se questa data sarà corretta potete visionare le migliorie apportate da questo update nel nostro articolo dedicato a questo link.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. cla ha detto:

    Cosa ce di nuovo rispetto al cyan??

  2. Gio F. ha detto:

    di solito quando si iniziano a dire queste cose in realtà mancano ancora quattro mesi all’inizio della distribuzione xd

    • Riccardo ha detto:

      Ora stanno velocizzando molto ( vedi update 1) il problema è stato cyan ……. questa estate …… che comunque è stato un puttanaio per la divisione wp ! Ahahahhhahaha

  3. Joel Pizzillo ha detto:

    Okey denim che attendo molto per il mio 1520, ma si sa qualcosa su gdr2 ?

  4. Federico ha detto:

    Ci sono da fare dei distinguo, nel fantastico mondo immaginario di Microsoft effettivamente il tutto si risolverà nel giro di 2 mesi, nella realtà del mondo concreto ci vorranno mesi. Senza che nel frattempo la strategia del marketing non decida di eliminare qualche altra cosa, tipo la linea WP. Che dopo l’annuncio di win10 che sarà la fusione tra RT e WP e la successiva decimazione di RT, tutto può essere. In effetti ha una sua logica, Win10 girerà su ogni dispositivo, superstite.

    • Max ha detto:

      Ma cosa stai blaterando. Lumia cyan é stato rilasciato a tutti, ti faccio notare che non è so ma il firmware dei Device quindi microsft ha solo preso l’ereditarietà di Nokia.per win 10 hanno già detto in via ufficiosa che quasi tutti, quasi vuol dire che tipo htc con 4 gb di disco non potrà, visto che ha problemi anche a prendere 8.1 update 1.rt é un altro discorso.

      • Federico ha detto:

        Ti vorrei ricordare che Cyan e relativo 8.1 fu annunciato per giugno/luglio, ad oggi non c’è la copertura totale dei dispositivi. Vorrei inoltre farti notare che una fonte attendibile come la Foley ha diramati la notizia della chiusura della linea Surface, e che, forse non hai notato, l’unica smentita riguarda la linea Pro. Forse eri disattento, ma è già stata eliminata la linea Surface Mini. Forse ti è sfuggito, inoltre, che il 99% delle caratteristiche di Denim riguarda la sola linea X3X. Affermazione di Satya Nadella: “Windows 10 girerà su qualsiasi dispositivo”. Non mi pare che Nadella parli per sentito dire.

        • Federico ha detto:

          Non so, forse hai filtro, i qualcos’altro. Vai tu, a farti un giro nei forum internazionali e magari leggiti i post della gente incavolata perché ancora non ha cyan. Così per sport. Microsoft (Nokia) è legata a doppio nodo con le politiche degli operatori, che non mi sembra stiano facendo salti mortali per supportare i prodotti. Se poi, l’unica cosa che dai dire è: “fatti un giro su Android”, bhe, c’è poco da aggiungere.

          • Andrea ha detto:

            I dispositivi non aggiornati sono specialmente i brand. Li dipende dagli operatori, non da Nokia/Microsoft.

          • Federico ha detto:

            Verissimo, ma non dipende neanche da chi ha acquistato il terminale in questione. Dovrebbe essere un problema di MS, in fondo ne va della sua reputazione/immagine. Dovrebbe imporsi, o perché no, dare la possibilità in forma ufficiale, magari anche dietro “riscatto economico”, di liberarsi dall’operatore e sbloccare il telefono. Mi sembra che una delibera in tal senso sia stata emessa da un tribunale di uno stato U.S.A., la possibilità di sbloccare un telefono che in fin dei conti è di proprietà del legittimo utilizzatore.

        • Max ha detto:

          Oltre che confuso sei un po’ fuori strada. Per prima cosa cyan non centra con so, cyan é stato progettato e programmato dalla vecchia Nokia, poi nel frattempo c’è stata la fusione. So rilasciato da Microsoft e gli oem fanno il firmware relativo. Diciamo che denim sarà il primo tutto in House . Per quanto concerne RT é stato palese che avrebbe avuto vita breve sin dai primi giorni e solo pochin sprovveduti lo hanno acquistato. Nandella e bel fiore hanno dichiarato che quasi tutti i Device avranno win 10, ovviamente rt esclusi e quei pochi Device che non hanno requisito hardware, come i Device con 4 gb di Storage. Per il resto sono tue congetture.

          • Federico ha detto:

            Cavolo! Devi essere un Maestro di nulla!
            Per tua informazione sto postando da uno sprovveduto RT che funziona in maniera egregia, magari chiedendo ad un sistema quello per cui è nato, forse, ma ripeto forse, per Voi Maestri potrebbe non essere vero, si può ottenere molto. Magari una campagna pubblicitaria un attimino, neanche tanto, più presente, avrebbe fatto conoscere meglio il prodotto. Ripeto, fatti un giro nei forum internazionali, e di appassionati di RT ne troverai diversi, ma ovviamente sprovveduti. Se mastichi appena, appena, lo sviluppo del software, potresti notare come ci sia un lavoro di fusione dei sistemi RT e Phone, quindi ripeto, perché dovrebbe essere decapitata una sezione? Sai quanti RT sono stati venduti nei confronti dei PRO? Facendo una piccola analisi, forse dovrebbe essere proprio la linea PRO a dover essere decapitata. Sempre gettando un occhio alla famosa “foto di famiglia” di Windows 10, il quarto dispositivo del gruppo partendo da sx è proprio uno sprovvedutissimo Surface RT. Proprio palese, eh?
            Inoltre un firmware entra Moltissimo con un SO. Non esisterebbe un SO senza il relativo firmware (che si trova uno strato sotto al SO). E se MS e Nokia non sanno gestire la distribuzione è ovviamente colpa degli utenti, molto illuminante, davvero.

          • Max ha detto:

            Mi dispiace che ti sei offeso non era mia intenzione, però il fatto che RT è nato subito male è palese si è trovato in concorrenza tra WP e Windows PRO. Io a tutte le persone che stavano per prendere RT ho fatto subito deviare su Win 8 pro, ed la motivazione era semplice, perchè prendere RT se con il pro ho sia ciò che fa RT più altro? Alla mia domanda non ho ricevuto risposta ma essi hanno preso il pro e ancora mi ringraziano. Se hai comprato RT per me hai fatto uno sbaglio, magari invogliato da un prezzo molto più concorrenziale, ma i limiti non compensavano. Parliamo poi dello scarno store di RT, ho tentato di far prendere tablet con Win 8 (a prescindere da rt o no) ma è tosta, generalmente l’utenza che lo compra tablet sono persone che ci vogliono giocherellare e su win mancano i più famosi. Una mi ha detto c’è hay day? io no! e che ci facccio? cioè comprava solo il tablet per hay day come dargli torto? mia zia vuole giocare a buraco con il touch, non c’è un solo gioco di buraco e le versioni web sono mal gestibili con il toch. Morale della favola un po “sprovveduto” sei stato senza offesa scusami. per la questione firmware il mio discorso era chiaro, microsoft fa so da la preview agli oem che fanno il firmware, non credo sia colpa di microsoft su Android stanno messi MOLTOOOOO peggio.

          • Federico ha detto:

            Figurati, si fa per parlare.
            Permettimi di controbattere in difesa di RT. Premetto, ho un parco macchine che comprende XP, Vista (Sostituito con la preview di 10), 8.1 e 8 (Perché su quest’ultima non ne vuole sapere di aggiornarsi), due con RT (di cui un Surface e un ASUS) e su qualche macchina virtuale pure 98, ME e 2000. Lato Mobile, alcuni Nokia Symbian, un Windows Mobile 6.0 e ora (tramite giri parentali) alcuni smartphone con Windows Phone (io con DP montata su un 820). Ho sviluppato in ambiente Windows a partire da MS-DOS (Win 3.11) fino ai dispositivi su menzionati.
            Trovo RT un sistema ottimo e leggero. Mi posso portare dietro l’essenziale senza avere l’ingombro del peso del desktop (che anche se c’è, lo ignoro), sul portatile uso 8.1 da portatile ed uso il desktop per la classe del prodotto che è. Inoltre ho trovato che dare un sistema RT in mano ad un genitore sia stata una cosa ottima, niente fronzoli, vuoi la mail? Consulti l’app mail senza cercare per il desktop Outlook. Vuoi consultare facebook? Ecco li l’app a disposizione. Inoltre girano per internet con basse (ribadisco, basse, non nulle) probabilità di fargli infettare il PC da virus; ci sono esigenze maggiori? Bene allora ha senso la linea PRO. Tutto sommato, per me, MS doveva spingere il sistema RT molto di più, meritava molte più opportunità, E l’occasione poteva benissimo essere la fusione WP+RT (che in effetti è errato, sarebbe più consono WP+Windows Store) Vogliono fare tablet touch (senza il desktop, qui è assolutamente inutile), lo vogliono chiamare Windows10 ed essere la parte Phone del sistema? Bene, ma lasciate in piedi le soluzioni Surface (RT) che hanno un loro perché, piuttosto istruite il Marketing, mandatelo alcuni mesi a Cupertino, e rilanciate la piattaforma, ne vale la pena.

          • Max ha detto:

            Tutto bello, ma quello che ti sfugge é che se puoi avere un pro al prezzo di un rt, rt non ha più senso e il mercato ha pensato uguale.

          • Federico ha detto:

            E’ assolutamente vero, è per questo che dovrebbero rivedere le loro politiche di Marketing. Ovvio, che un Dell Venue 8 Pro al prezzo di un RT (o forse meno), o i prossimi venturi con i nuovi Intel a prezzi ancora più appetibili la mettono giù dura! Se poi dai uno sguardo al canale dei laboratori di ricerca MS, ti renderesti conto della quantità di cose realizzate (ed alcune addirittura commercializzate dalla concorrenza) che ancora dormono tra le braccia di morfeo. Il problema di MS è la loro politica di marketing, null’altro.
            P.S.
            Vi ricordate il commento di Ballmer alla domanda: “Ma quanto costerà Surface (RT), intorno ai 600 dollari?”, risposta: “Con 600 dollari si potranno comprare diversi Surface (RT)”. Chi fu, allora, a decidere quel prezzo di esordio così assurdo?

          • Federico ha detto:

            Scusate, la domanda non era sui 600, ma sui 1500. Comunque la risposta fu la stessa e lasciò intendere che il prezzo si sarebbe dovuto aggirare sui 200 dollari….. Infatti….

          • Max ha detto:

            Balmer ha fatto queste scelte sbagliate ed ha pagato per questo, insisto a dire che rt é nato sbaglaito se non morto proprio perché un dell venue pro ti da tante di quelle possibilità in più che non dava più alcun senso a prodotti RT, che venivano visti solo come prodotti castrati, opinione anche mia. Perché prendere un rt con poche app quando c’è ipad che allo stesso prezzo da una esperienza enormemente più gratificante di un rt? Con un pro questo si stravolge e in questo caso lo si può preferire al concorrente.

          • Riccardo ha detto:

            la vera domanda è: perché prendere win 8 pro che fa due cose in più rispetto a rt ?
            io ho consigliato a tutti rt e sono stra felici ! perché prima ci si informa! i vantaggi di rt ?
            – NO virus! e NO antivirus! ( già questo vale il costo)
            – Outolok e office preinstallati e ottimizzati per quella piattaforma ( si perché rt è scritto per girare su POCHI processori quindi ne deriva una maggior ottimizzazione .. cosa che su win pro non c’è)
            – un sistema molto più leggero ( no puoi negarlo) che ne deriva un migliore multitasking e autonomia
            già qua rt vince alla grande!
            alla fine le app desktop non servono a niente! un x86 vince solo se hai bisogno si programmi speciali come: programmazione oppure suite professionali ( ma già qui non puoi prendere i soliti atom ma devi puntare al livello degli ultrabook ..)
            quindi caro mio la prossima volta consiglia meglio !
            ciao!

          • Max ha detto:

            Ma tu stai sclerando! Se prendi rt e lo confronti ad un Ipad esci con le ossa rotte, lo store fa pena, le funzionalità per ora non sono confrontabili. L’unico motivo per non prendere un ipad e passare ad un Win 8 é pro e che ti da modo di usare il Tablet in maniera superiore. Ad esempio usando miracast su un monitor hdmi come pc e altro ancora. Questa cosa anche Apple l’ha capita infatti uscirà ipad con osx. La tua scelta infatti é risultata perdente su molto fronti, primo tra tutte l’abbandono da parte di Microsoft, il facocidamento da parte di wp. Poracci chi prende consigli da te.

          • Andrea Barx ha detto:

            Già solo il fatto di avere una full usb e un file manager degno di questo nome me lo fa preferire a qualsiasi Android o iOs, mettiamoci pure la tastiera che funge da cover lo stand integrato per farlo rimanere in verticale e come tocco finale tutta la suite office completa e per un’universitario è la manna del cielo, ovvio se avessi un x86 sarebbe ottimo peccato che con l’autonomia rispetto al surface rt non ci siamo, soprattutto se sei fuori per molto tempo. Io con una spesa di 250€ mi sono sistemato. Registratore aperto slide e via :D

          • Riccardo ha detto:

            Ma sai cos’è rt?!?! Solo con il pro puoi usare il Tablet in maniera superiore?! Ma stai scherzando ?! Con surface 2 uso hdmi e miracasta normalmente!
            Poi se parliamo di app chissene frega ! 3/4 delle app non mi servono dato che sono sostituite perfettamente dal browser ! ( browser completo e non castrato come su ios! )
            Poi se prendi 8 pro non ci sono comunque le app! Quindi ios vince lo stesso anche contro un Surface pro 3 per quanto riguarda le app !
            Tu rt non l’hai mai visto ! Manco di striscio!

          • Max ha detto:

            So be cosa é rt. Ma ti faccio due esempi e spero che ti azzitti. Se ho bisogno di un lettore mkv nello store c’è solamente vlc touch che non funziona come il vlc desktop, oltretutto con x86 potrei usare pot player i kmplayer che trovo migliori di vlc. Un altro esempio, per motivi personali io e un collega co serviva badtrack, noto software per il rilevamento dati delle auto in movimento, per pc c’è, per ios c’è e pure per Android. Morale o prendevamo un Android o ios o un bel Tablet win x86. Abbiamo anche provato a scrivere allo sviluppatore ci ha risposto che non farà mai app per rt. Molti sviluppatori ci hanno risposto cosi. Intel a breve tirerà fuori dei nuovi x86 a basso consumo che si avvicinano agli arm. Di fatto rt é palesemente troppo limitato e il mercato lo ha ucciso.

          • Riccardo ha detto:

            hahahhahahahhhaha mamma mia ! tu rt mai visto proprio! vlc non c’è manco sullo store! ci sono app stupende per i video e per gli mkv come hdplayer o moliplayer !
            intel nuovi chip? ARM sa lavorando sodo su nuove architetture ! già k1 ha dato ottimi risultati ! nvidia Qualcomm e le new entry cme mtk di certo non lasceranno che un big come intel entri nel loro segmento !

          • Max ha detto:

            Intel se li mangia a breve. Moliplayer, qui smonto la tua tesi deriva da wp e successivamente é passato a win rt. Vlc faccio parte dei beta tester, e comunque non sono paragonabili con. Quelli desktop. P.s. Basta avere un pc win 8 per spulciarsi lo store, ma lo faccio dal vivo tab note 8.

          • Max ha detto:

            Qui ti sputtano, mi sono confuso, VLC è PRESENTE NELLO STORE, CHE DIAVOLO BLATERI.

          • Riccardo ha detto:

            Hahahahahahahahahahahahahah e qui cade l’asino! Hahahahaha fregato con le tue stesse mani! Informarsi prima di parlare!

          • Max ha detto:

            Sciocco io lo detto subito, poi tu hai controbattuto e quindi pensavo fosse stato rimosso, sul vivo tab lo usavo ma lo avevo disinstallato perché non alla altezza dei vari player desktop. Quindi torna quello che dico io, rt é troppo scarno per poterlo confrontare ad i vari ipad e android, con il pro sopperisci a tutte le mancanze dello store. Poi io preferisco sempre gli exe.

          • Riccardo ha detto:

            rt è nato morto nella tua testa !
            rt è stato solo l’inizo di un lungo processo di unificazione! la verità è che wp sarà RTficato ! rt avrà il suo win 10 come la controparte x86 !
            rt è molto importante per ms dato che è il suo punto forte in campo ARM !
            quindi non sparliamo a vanvera!

          • Max ha detto:

            Veramente é totalmente il contrario, Windows phone ha facocidato rt dal basso e win 10 pro lo ha facocidato dall’alto, i futuri Device touch x86 con pro avranno l’interfaccia di rt e Windows phone crescerà di diagonale, convergenza e la vittima é RT.

          • Riccardo ha detto:

            No scusa potresti spiegarmi il pezzo: i futuri Device touch x86 con pro avranno l’interfaccia di rt . Che cavolo significa?!?!?!?!?!?!? Dai si vede che non hai mai visto un tab rt acceso ! Per piacere !
            Wp e rt sono la versione di win in arm…. però una è la versione ultra castrata l’altra la copia esatta di win desktop ! Per te partiranno da un so ultra castrato come wp o da un so completo come rt?! Ragiona!

          • Max ha detto:

            Sciocco, nel senso che come il mio asus vivo tab pro, posso utilizzare indifferentemente l’interfaccia modern ui, alis metro, o il desktop su miracast in un monitor. Cosa che rt si sogna. Di fatto rt sparirà mangiato da Windows phone che avrà, come già detto da Microsoft, pollici da 8. Quindi ti puoi arrabbiare quanto vuoi Rt come é nato é stato un errore e gli eventi lo hanno confermato.

          • Riccardo ha detto:

            Rt si sogna?! Cose che faccio da sempre !! Rt non verrà eliminato fidati! Rt è il futuro in arm !

          • Max ha detto:

            X86 mangerà arm, Intel ha già fatto passi da gigante e i prossimi procio eguaglieranno gli arm nei consumi ma lo batteranno nelle prestazioni. Il discorso rt é morto. O prossimi Device touch saranno la convergenza tra rt e Windows phone, con la sola differenza che grazie al parco app di wp i Tablet da 7/8″ pollici avranno senso ereditando il modulo telefonico da wp. Per i 10 ” si parla solo di Pro.

        • eudo ha detto:

          La mancata copertura totale con Cyan ad oggi non dipende da Microsoft, ma dagli operatori e produttori tipo HTC e Samsung; Microsoft dove doveva rilasciarlo (Lumia NoBrand) ha terminato il rilascio da quasi un mese.

    • Andrea ha detto:

      Su ogni dispositivo avente kernel NT >6.1, ovvero tutti i lumia, tutti i pc da Windows 7 in su e tablet RT. Tutti. Nessun escluso.

      • Federico ha detto:

        Prendendo in considerazione la ‘asfaltata’ gira egregiamente su un hardware che fino a 30 minuti prima ospitava Vista. Io disapprovo soltanto la politica autocastrante del settore marketing

      • Federico ha detto:

        Non dimentichiamo che nella foto di famiglia di Windows 10 c’è un dispositivo Arduino (o tale) il quale non ha mai ospitato un kernel NT

  5. Angelas ha detto:

    O.t. Ma non so dove chiedere quali lumia hanno il Sensor core… Grazie!

    • Gian 930 ha detto:

      Dal 1520 tutti quelli presentati, tranne il 530

      • Angelas ha detto:

        Quindi 920 no… E il 925?

        • Gian 930 ha detto:

          No, nessuno dei due. Solo 1520, 930, 830,730/735,630/635

          • Angelas ha detto:

            Grazie!

          • cla ha detto:

            Cos’è sensor core

          • Luca ha detto:

            E’ un componente composto da sensori a basso consumo (non credo sia del tutto passivo, o almeno così mi pare di ricordare) utile al monitoraggio dei movimenti… Torna particolarmente utile a chi utilizza il proprio smartphone per il tenere traccia dell’attività fisica in quanto vengono sfruttate le APIs dedicate in app promosse soprattutto in questo ambito…

          • Federico ha detto:

            Tutto perfetto, tranne quella s in coda a API. ;-)

          • Luca ha detto:

            A voce non ce la metto mai, ora mi sembrava giusto metterla per il plurale :D Errore mio..

          • Federico ha detto:

            Scusami, ma è una questione che seguo da tempo, nel contesto di una frase in italiano non è necessaria la forma plurale di un vocabolo straniero.
            Hanno un consumo veramente esiguo, ho attivato la funzione su un 630 e funziona benissimo, nessuna percezione dell’attività di registrazione.

          • Maurizio ha detto:

            Esattamente

          • Gen ha detto:

            un processore cortex m a bassissimo consumo, dovrebbe stare sui 3-400mhz, usato per tenere sempre attivi i sensori e altre cose (su alcuni android tiene pure google voice sempre attivo)

  6. Francesco ha detto:

    Cissa se con Denim risolveranno il problema durata batteria sul 925.

    • cla ha detto:

      E vero non dura niente la batteria del 925

      • Gennaro Palumbo ha detto:

        ho notato ENORMI miglioramenti se si ha l’accortezza di stare a scollegare il 3G ogni volta che si prevede di non usare internet per del tempo x.. lo so che è un controsenso ma solo così io riesco ad arrivare in serata non molto inoltrata T_T

        • Gen ha detto:

          il problema è che uno deve anzitutto ricevere le chiamate sul telefono… sennò uno risparmia e si piglia un ipod touch o simili.

          • Marco Cito ha detto:

            penso intendesse di passare al 2g dal 3g, ho notato anche io che il solo standby in 3g consuma molto di più che in 2g. Dato che il 2g va benissimo per le chiamate e whatsapp se stai in wifi o non devi usare la connessione internet conviene tenerlo in 2g. Per questo motivo mi auguro che mettano uno shortcut nell’action center per fare questa operazione.

          • parosoft ha detto:

            Ho provato anch’io oggi seguendo il tuo suggerimento: ho impostato connessione su 2g ed in effetti la batteria dura MOLTO di più. Provare per credere. Lumia 925

      • ziosal ha detto:

        Il 925 dura in media 12 ore, wifi,whats,musica,telefonate,qualche foto…. Più che soddisfacente

  7. Max ha detto:

    No neppure il 1020 …. É della stessa generazione di 920/925 come hardware

  8. Federico ha detto:

    Io penso che quella è stata una svista, è stato messo Arduino, ma intendevano Galileo. Infatti per Galileo e Galileo 2 (Intel) esiste la possibilità di installare una immagine di Windows.

  9. Bracc ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Altra intrepida attesa. Non vedo l’ora :P

  10. Gian 930 ha detto:

    Sono sicuro, centra anche il fatto che siano quadcore, permette un basso consumo di energia

  11. Maurizio ha detto:

    ….un’eternità. Durante il tempo di aggiornamento di Microsoft usciranno 30 nuovi telefoni Android.

    • ziosal ha detto:

      Sei libero di comprare quell’oscenità di os,nessuno te lo vieta.

    • Paolo Porcarelli ha detto:

      si ma con un software che da problemi di ottimizzazione e aggironamenti incerti.
      Significa che se trovi problemi col telefono te li tieni.
      MS per quanto ancora sia limitato Windows phone, chi aveva problemi col telefono se li è visti risolvere.
      Io ho un G2 che bene o male sarà supportato bene ma altrimenti Android = zero supporto o supporto lentissimo. Tranne i Nexus ovviamente

  12. manu ha detto:

    si fa prima a cambiare cell , io vado avanti con DP ma i problemi si sono triplicati, a chi piace WP c’è una sola scelta, lumia.

  13. Qubit ha detto:

    Non ho fretta, se ne avessi metterei la DP.
    Ci mettessero tutto il tempo necessario, preferisco un software testato per bene. Tutto si può criticare ma non la politica degli aggiornamenti su Windows Phone.
    Dispositivi ancora aggiornati dopo anni… Se aggiornano la serie x2x con Windows 10… Sarei davvero al settimo cielo.

    • Paolo Porcarelli ha detto:

      potrebbero farlo, i requisiti di win 10 sono uguali a win 8.1. Nei miei due pc gemelli (uno installato win 10 e uno win8.1) sembrano consumare lo stesso hardware (considera che hanno le stesse app).
      Se lo facessero passerebbero alla storia come affidabilità

      • eudo ha detto:

        Anche iPhone 4 è stato aggiornato fino ad iOS 7, ma a che prezzo? Laggava come non aveva mai fatto. Quindi per i Lumia x2x o aggiornano a 10 e ottimizzano per bene o preferisco restare ad 8.1.

        • Paolo Porcarelli ha detto:

          Apple lasciamola perdere, sono finti affidabili. Ti aggiornano il sistema apposta per rallentare i mac vecchi cosi lo devi cambiare.
          Io come un utente sopra il tuo commento ho un pc del 1999 e ci ho messo Windows 8.1……e gira fluido.
          Ho anche un pc nato con XP che ora monta la 10 preview e va tutto ottimamente. Apple questo non lo ha mai fatto, ho diversi amici col mac che sono tornati al sistema precedente perché si sono trovato solo il sistema rallentato di molto!!
          Coi telefoni o non lo metteranno per noi il 10 oppure lo metteranno ottimizzato fidati, MS ora come ora lavora meglio di tutta la concorrenza da questo punto di vista!!

          • Paolo Porcarelli ha detto:

            si va bene dirò che sono uno spettacolo, proprio ieri mi hanno portato un mac pro dove Lion lo ha praticamente inchiodato.
            Siamo tornati addirittura a snow leopard per evitare rallentamenti
            Iphone 4s dio mio cugino con ios 8, sembra un android vecchio per come gira.
            Io non dico fesserie, però quando vedi queste cose ripetutamente (ho altri mille esempi) uno magari si fa un idea che dici?
            fesserie magari le dice uno che è abbindolato da Apple o che si è fatto lavare il cervello ben bene :)

          • Paolo Porcarelli ha detto:

            magari le dici tu :)
            Senza offesa ma configurare un mac è una cosa talmente semplice da non avere alternative. E mavericks su mac pro gira lento e sicuramente più di Lion. Yosemite speriamo dia una piccola dimostrazione di efficienza perché far invecchiare prima un device con un sistema studiato appositamente per rallentarlo non mi pare una bella cosa

          • Paolo Porcarelli ha detto:

            ero all’asilo si e uso un linguaggio migliore e civile del tuo :)
            Si vede che tu hai un mac speciale edizione Max, perché da ieri ho avuto il 32esimo mac sotto mano e ho dovuto riportarlo alla Lion perché Mavericks da problemi.
            Forse Yosemite sarà migliore, attendo chi da Lion passerà a Yosemite per vedere, considera che Windows 8 gira bene su macchine assai datate, cosa che mac………….

          • Paolo Porcarelli ha detto:

            Certo scusa Dio o Fanboy :)
            p.s. l’apple store della mia cittadina ha gli stessi problemi, saremo tutti matti allora ;)

        • Paolo Porcarelli ha detto:

          iphone 4 con ios8?? io sono rimasto allibito , gira come un android vecchio :(

      • ganzo ha detto:

        Io ho Windows 10 su un pc nato con xp ahah

    • Gen ha detto:

      alla fine sulla dp ti ritrovi per parecchi mesi d’anticipo la stessa versione software ufficiale, fatta eccezione per il firmware, pensaci bene!

  14. Gen ha detto:

    raga, e se windows 10 fosse, anche per la versione phone, solo x86 compatibile? Insomma, ormai intel fa processori anche per tablet e smartphone, e dà addirittura soldi (invece che chiederne) a chi li monta, per conquistare quote di mercato. Se è così i nostri lumia non avrebbero alcuna speranza di essere aggiornati.

    • Marco Cito ha detto:

      impossibile, già hanno confermato la versione arm di Windows 10 dicendo che nel 2015 sarà disponibile la tech preview di w10 per dispositivi arm.

  15. Nicola74 ha detto:

    Scusate un attimo,si parla di un nuovo aggiornamento mentre io sto ancora aspettando 8.1.Per quale motivo la TRE se ne frega così dei propri abbonati ancora non lo riesco a capire.Ho un ottimo 820 che praticamente è bloccato x mancanza di memoria pur avendo una micro SD da 32Gb.Senza parole.

    • Hal Twister ha detto:

      O sbrandizzi o installi la DP o magari ambedue.
      Non perder tempo ne hai già perso troppo.

      • Nicola74 ha detto:

        Finora non ho fatto niente xkè sto aspettando la scadenza della garanzia (gennaio 2015).Il problema non è questo,non riesco a capire xkè bisogna fare gli aggiornamenti tramite i gestori telefonici.Windows con questi telefonini ha fatto un ottimo lavoro ma poi si perde nelle cose più importanti.Io mi trovo benissimo con questo sistema operativo avendo anche un Omnia W e il Surface rt ma vedo anche dei limiti che bisogna fare in fretta a risolvere x dare il giusto valore che questo sistema merita.Speriamo bene.

        • Hal Twister ha detto:

          Ma quale problema di garanzia io ho 8.1 da aprile e la garanzia mi scadrà a dicembre non ho avuto alcuna remora, nessuno ti chiederà alcunché esperienza diretta.

    • ziosal ha detto:

      Rimango sempre piú convinto che le uniche 2 compagnie telefoniche valide sono sempre TIM e VODAFONE,gli altri contorno inutile. Mamma Tim rimane sempre la numero uno.

      • Hal Twister ha detto:

        Quantomeno seconda dietro Vodafone che è in grado di rilasciare gli aggiornamenti prima (ed unica) dei no brand.

      • giaan89 ha detto:

        Guarda io sono sempre stato pro vodafone. Al di là degli aggiornamenti dov’é la numero uno ho deciso di cambiare. Un paio di giorni fa ho scoperto che il servizio RECALL da un mese a questa parte si paga 18 cent. e sinceramente mi sono rotto le scatole: prima mi alzano le tariffe, poi mettono il tethering a pagamento e ora quest’altra “tassa”! Basta, ma non cambierò né in tim perché é la più cara, né in wind perché é una lumaca su internet e anche perché hanno un modo di lavorare pessimo e né in tre a causa dei limiti giornalieri di navigazione. Ora considererò noverca, bip mobile e poste mobile, vediamo un po’ che promozioni hanno. Anzi se qualcuno ne é a conoscenza se m’illumina mi fa un favore.

        • ops79 ha detto:

          Infatti…

        • JJ ha detto:

          Io uso da circa 2 anni postemobile e devo dire che a livello di copertura e internet sono soddisfatto, inoltre le tariffe sono convenienti rispetto a Vodafone e Tim (le altre 2 compagnie non le conosco).
          Postemobile ha il vantaggio di appoggiarsi su Vodafone,di contro non ha una app ufficiale p x WP e la cosa è abbastanza irritante vista la diffusione del SO…
          Ultima cosa che devi tenere in considerazione è che questo sabato sono andato a fare una nuova Sim e mi hanno confermato che dal 20 ottobre in poi tutte le nuove sim saranno appoggiate su Wind x cambio di operatore d’appoggio,quindi se ti interessa avere una sim che sfrutta la copertura Vodafone devi farla entro quella data (i contatti fatti entro il 20 continueranno a mantenere Vodafone anche in futuro), mentre se ti interessano le nuove offerte Wind,che ancora non si conoscono, puoi aspettare questi pochi giorni.
          Spero di esserti stato utile

          • giaan89 ha detto:

            Grazie mille, sapevo che si appoggiavano a vodafone e questa notizia che si appoggeranno a wind non mi piace granché

          • JJ ha detto:

            Anche x me sarebbe stato un problema vista la copertura dove lavoro e dove abito…x questo ti dicevo che se eri interessato a PosteMobile con copertura Vodafone dovevi prendere la sim entro il 20 ottobre: Fino ad allora le sim saranno Vodafone,anche in futuro,dal 20 in poi Wind

      • ernestinthesixties ha detto:

        devo dire una parola in favore di WIND che mi ha prontamente aggiornato l’820 a WP 8.1

      • ops79 ha detto:

        Vodafone? Quella che ti fa pagare il roaming? Che ha le tariffe peggiori? Si bella..

    • Nicola74 ha detto:

      Purtroppo nella mia zona prende solamente la TRE,quindi pur volendo non posso cambiare.Prima x oltre 10 anni ho avuto la Vodafone ma devo ammettere che spendevo un sacco di soldi.La TRE per quello che riguarda i prezzi è la migliore ma per il resto(aggiornamenti,servizio clienti,web cube,ecc.)lascia moltissimo a desiderare.

  16. Marco Cito ha detto:

    Le tue sono solo supposizioni, in quanto tali non posso confutarle ma tu non puoi dimostrarle. D’altra parte dato che rilasceranno una tech Preview di w10 sicuramente alcuni dispositivi attuali potranno essere aggiornati.

  17. Rick Deckard ha detto:

    Mah non credo..

  18. Max ha detto:

    Fonte di questa “notizia”?

  19. Giu88 ha detto:

    Ragazzi volevo comprare un 930..Si hanno notizie se verrà aggiornato ad un eventuale wp10?non vorrei trovarmi dopo un anno col cell abbandonato…

    • Hal Twister ha detto:

      Tutti gli attuali Lumia 8/8.1 saranno aggiornati a 10.

      • Giu88 ha detto:

        Bellissima notizia..grazie mille.. Sarà il mio regalo x natale..930 e 735 alla ragazza :-) :-)

        • Rick Deckard ha detto:

          Guarda non è vero e non è stato confermato ne in via ufficiale che ufficiosa.. Potrebbe anche non venir aggiornato a w10

          • TheMortazz ha detto:

            Windows 10 sarà installato su ogni dispositivo avente Kernel uguale o maggiore alla versione 6.1

            Indovinate un po’? Parole ufficiali durante la presentazione Enterprise e, sopresona, WP8 quei requisiti! E caso strano sta per arrivare una preview per tutti!

            Aprite gli occhi dai, manca solo lo striscione con scritto “FOR ALL”, e lo faranno! Durante una degna presentazione per utenti e non per aziende.

          • Rick Deckard ha detto:

            No guarda si è parlato di w10 in generale non di eventuali aggiornamenti degli attuali de vice.. Secondo me dove ci è scritto “nokia” di aggiornamenti non ne arrivano

        • gibo ha detto:

          Ottima scelta!!!!

  20. giaan89 ha detto:

    Ah blorg ben tornato, ci mancavano le tue trollate :)

  21. Roberto Fudo Redaelli ha detto:

    Mi fai un elenco di queste app utili che non hai trovato su WP?

  22. Rick Deckard ha detto:

    Spesso puoi trovare delle app alternative che compensano almeno in parte.. ma di certo hai le tue ragioni e non sei tu a non saper usare il telefono

  23. Andr3w ha detto:

    Ma dai, se il 930 che è uscito diciamo da pochissimo non sarà aggiornato a WP 10 io sono Falchinetti. È impossibile che non venga aggiornato almeno io la penso cosi perché se no dovrebbero far uscire tutta un’altra gamma di lumia con a bordo wp 10

  24. Andr3w ha detto:

    Ma come faccio ad allegare una foto con il commento? Se clicco in basso a sinistra dove c’è l’icona di un immagine non succede niente :D

  25. ermedir ha detto:

    Spero risolvano gli innumerevoli problemi che sto avendo con Cyan e 8.1 sul mio 925, ormai devo fare almeno 1 soft reset al giorno (causa blocco) e spesso quando sblocco il terminale ho i primi 2-3 millimetri in alto sul display che mi mostrano la parte bassa… una bella rottura di scatole insomma

    • rec1978 ha detto:

      Sei sicuro che sia colpa del firmware? Perché se così fosse vorrebbe dire che tutti i 925 avrebbero quel tuo stesso problema e le lamentale arriverebbero a fiumi… Personalmente posseggo un 920 ed un 620 e non ho problemi… Prova a chiedere ad altri che hanno un 925 per fare un confronto… ;-)

    • Riccardo Biagini ha detto:

      Io non ho nessun problema e sono aggiornato a cyan dal primo rollout, ovviamente con dp aggiornata all’ultima versione. Provato con un hard reset?

      • ermedir ha detto:

        Provato più volte, anche io ho l’ultima DP, prima di cyan non avevo problemi

        • Riccardo Biagini ha detto:

          che strano… io penso di aver fatto 2 soft reset da quanto ho installato cyan ma credo che i piccoli rallentamenti che ho ogni tanto siano dovuti anche al fatto che ho la memoria intasata (ho liberi solo 200MB)

  26. Nicola74 ha detto:

    A questo punto mi conviene prima portarlo al centro assistenza Nokia per problemi al connettore di ricarica che si muove,al flash che si blocca e a polvere nello schermo(sto messo bene eh!)e poi installo la DP.
    A proposito,ma esistono ancora i centri Nokia?Nella mia zona(prov.di Frosinone)sembra che sono scomparsi.

  27. Andrea ha detto:

    Allora perché non scrivi ai diretti sviluppatori? Microsoft non può farci niente se ti mancano quelle app. Lo sviluppatore dovrebbe provvedere alla realizzazione della propria app verso un sistema operativo nuovo coke Windows phone. Nel mercato non bastano due anni per essere considerati dagli sviluppatori, ma servono percentuali di mercato, ma considerando che la concorrenza sta raggiungendo i 10 anni di vita (wp8 solo da due) direi che é normale e intuibile che molte app sono ancora assenti! Alla tua età dovresti arrivarci, avrai un minimo di conoscenza nel mercato… Quindi per avere il potenziale della concorrenza dobbiamo aspettare la quota di mercato mondiale intorno ai 15% (siamo quasi al 10 in soli due anni)

    • dedalo ha detto:

      Wp e’. Partito con la versione ben più che 2 anni fa diciamo anche 6 o 7 anni fa …. L’età porta.anche questi vantaggi….ora ti spiego con un esempio perché Windows c’entra eccome ho lavorato in un piccolo centro commerciale nella mia zona dive il proprietario ha voluto aprire i battenti con solo 5 negozi aperti su 24 disponibili e in più non ha voluto prevedere un grosso locale per tecnologia e supermercato che attirano gente . La conseguenza ? Dopo quasi 6 anni ancora più della metà dei negozi e’ chiusa e si parla di cambio di destinazione d’uso. Dovevano prima pensare a quello che avevano gli altri e poi al sistema operativo. Android non ci ha messo 6 anni a prendere piede o sbaglio ? La mia è. Una critica costruttiva spero di non essere frainteso.

  28. Aragorn 29 ha detto:

    @ermedir
    Il Nokia 925 di mia moglie è aggiornato a cyan.
    Problemi zero.
    Io penserei ad un problemino hardware e gli farei fare un giretto precauzionale in assistenza..

  29. Alessia Terrenzio ha detto:

    ma se ancora nn hanno ricevuto tutti Cyan!

  30. Gen ha detto:

    sì, il tuo è invece è un bug comune (e fastidiosissimo)

  31. ivo ha detto:

    C’è una speranza che su lumia 1520 risolvano il problema delle app che sembrano fatte per ipovedenti? Su whatsapp anche se ho settato il testo sulla dimensione minima, visualizzo pochissimi messaggi, e addirittura c’è una banda nera in basso.. Nelle impostazioni di whatsapp, alla voce “dimensione testo”, l’app rimanda alle impostazioni di sistema che vede già settato a minimo la dimensione del carattere eppure… I testi nei messaggi sono enormi, mentre sulla tastiera i suggerimenti vengono visualizzati in piccolo. IL CAOS! Stessa cosa per Facebook, Messenger, Twitter, Mhedoh, viber, .
    Quando si daranno una mossa a rendere l’esperienza d’uso all’altezza dei terminali proposti?

    • Francesco ha detto:

      Concordo. Ho anche io un Lumia 1520 e l’ottimizzazione di alcune app é inesistente. Purtroppo non dipende da WP ma dagli sviluppatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *