• 80 commenti

Il nuovo firmware Lumia Denim in rilascio a partire dalla seconda metà di novembre?

All’inizio del mese di ottobre abbiamo visto come secondo le fonti del sito nokiapoweruser, l’aggiornamento firmware Denim per i primi dispositivi doveva essere rilasciato entro la fine di ottobre / prima settimana di novembre (Il nuovo firmware Lumia Denim in rilascio a partire dall’ultima settimana di ottobre?)

BwrJt94IIAAQi1z

La fonte del sito ora scrive che a causa di alcuni problemi nella fase di test, il rilascio è stato spostato di 2/3 settimane e inizierà a partire dalla seconda metà di novembre. Il rilascio completo su tutti i dispositivi dovrebbe concludersi nel giro di 2 mesi.

Ovviamente non si tratta al momento di informazioni ufficiale (Microsoft ha sempre comunicato che l’update arriverà nell’ultimo trimestre del 2014), in attesa di scoprire se questa data sarà corretta potete visionare le migliorie apportate da questo update nel nostro articolo dedicato a questo link.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. michele ha detto:

    Ok aspettiamo il regalo di Natale allora.

  2. Dany888 ha detto:

    A me ed anche altri per quando ho letto, già mi dai lumia denim come firmware

  3. Maurizio ha detto:

    E ti pareva, da ottobre siamo già passati a Novembre…

    • Gabriele ha detto:

      Quarto trimestre . Non hanno specificato.
      E poi scusatemi.. Denim porterà miglioramenti sul comparto fotografico solo sui nuovi device WP. E forse solo sul 1020 per ciò che riguarda la “vecchia” guardia.
      Di cosa ci lamentiamo??

  4. Giu88 ha detto:

    perchè nessuno parla del bug che affligge praticamente tutti i 1520? e non si capisce se sia di natura software o hardware?!?!?!? bug sullo scroll e tap….dopo aver speso 460 euro credetemi che girano un pò le palle a vedere certe cose..uno compra nokia per la qualità…e ha queste cose….senza che nessun sito…ne parli..anzi sembra che tengono nascosta la cosa……..incollo un mio commento di qualche ora fa….lumia denim risolverà questo bug?!??!?

    • autodelta156 ha detto:

      Io avevo un 1520 con questo bug. L’ho portato in assistenza ed é tornato con il problema risolto (a quanto pare é un problema conosciuto da Nokia).

      • Giu88 ha detto:

        ho letto di gente che lo ha portato in assistenza….display e tutto cambiato…ma alla fine il problema si ripresenta…ho preso il telefono da nemmeno 14 giorni..e di portarlo in assistenza ora..non ne ho proprio voglia……:(

        • Lorenzo Natalini ha detto:

          Mi sembrava di aver risolto con l’ultimo update DP ma dopo una settimana di utilizzo ha iniziato a presentarsi frequentemente di nuovo… Anche io avevo letto della possibile causa dovuta alla flessione in tasca, ma, nel mio caso il problema si é manifestato da subito… Spero risolvano…

          • Giu88 ha detto:

            ma hai capito se è un problema hardware o software? perchè non riesco a capirlo…

          • Lorenzo Natalini ha detto:

            Non l’ho mandato mai in assistenza…spero sia software, ma se fino ad ora non hanno risolto molto probabilmente il problema é hardware :/

          • Giu88 ha detto:

            problema hardware che non hanno risolto nemmeno a distanza di un anno dalla messa in commercio..ho preso il cel..15 giorni fa…e elogiavo la qualità nokia…e poi ho un problema del genere..e per ora non è nemmeno tanto frequente questo problema..ma ho paura…se peggiora nei prossimi giorni… -.-

        • autodelta156 ha detto:

          L’ho tenuto un mese e l’ho rivenduto perché era troppo scomodo. Ma in quel mese quando mi é tornato il problema non si é più presentato e quando scorrevo delle liste non tappava più “ad cazzum”.

        • qandrav ha detto:

          prima lo porti meglio è

    • LuigiPh ha detto:

      A prescindere dal settaggio della sensibilità al tocco che credo tu abbia già provato, se non sbaglio Daniel Rubino in uno dei suoi articoli parlava di questo problema e forse la causa era da ritrovarsi in uso improprio del terminale quando, mettendolo in tasca, il pannello touch veniva flesso generando quindi una serie di problemi tra cui quello di cui ti lamenti tu.

      • Giu88 ha detto:

        telefono nuovo…messo sempre nel marsupio… :( ho tolto la sensibilità alta..ma il problema c’è sempre…perchè un terminale perfetto è rovinato da una cavolata simile?! :(

    • Angelo ha detto:

      Io sul mio 1520 ultimamente sto riscontrando i seguenti problemi..
      Ogni tanto quando lo riattivo dal tasto accensione spegnimento si accendono solo i tasti.. la schermata rimane nera, poi i tasti si spengono e dopo aver riprovato 2-3 volte la cosa si sistema ..
      Inoltre mi capita sempre quando lo riaccendo che il display si illumini prima di grigio, poi con la schermata di blocco ma ad una bassa luminosità e poi sembra impostarsi alla luminosità prescelta.. questi per così dire 3 momenti sono evidentissimi
      Poi mentre navigo nella home o nell’elenco di pinto in bianco il display si impalla per 30-40 secondi prima di riprendere ad andare bene..
      Poi, non so se accade ad altri, ma quando attivo glance tenendolo non attivo sempre ma ad intervallo o visualizza, quando il display si spegne definitivamente se visto completamente al buio tipo di notte nel letto questo lampeggia 2 volte e poi si spegne il display.. cosa per me molto fastidiosa e che soprattutto non ho mai riscontrato sul 920 che avevo..
      Alla luce di tutto questo credete sia il caso di un salto in assistenza?? fatto sta che se al primo colpo non sistemano mi batterò per il rimborso ..
      Questa in foto è un’altra cosa che succede.. ultimamente spesso..

      • Qubit ha detto:

        hai installato la Developer Preview?

        • Angelo ha detto:

          Si ma è solo ora che fa così.. prima anche con il 920 niente del genere..

          • Qubit ha detto:

            Il 920 è un’altro terminale ha un’altra piattaforma Hardware, il fatto che funzioni su un’altro smartphone significa davvero poco.

        • Angelo ha detto:

          Nel senso che credo che non sia legato alla dp.. perché alcune cose le ho riscontrate anche con senza dp

          • Qubit ha detto:

            Magari non lo é, ma hai una DP e qualunque problema di stabilita su una release non stabile é ‘normale’. Se non sei uno sviluppatore non dovresti installare la DP, non é per un uso giornaliero, serve agli sviluppatori per non trovarsi spiazzati con le app.

      • qandrav ha detto:

        riguardo la foto: l’ha fatto anche a me sul 920 un paio di volte però è talmente rapido a sistemarsi che non sono mai riuscito a fare uno screenshot

        • Angelo ha detto:

          Ecco a me invece la cosa parte da un icone e poi man mano che apri le altre tutte diventano così..

          • qandrav ha detto:

            immaginavo fosse “peggiore” la tua situazione dato che appunto sei riuscito addirittura a fare lo screenshot…
            Se non fosse che magari a breve ti arriva update2 ti direi quasi di provare un hard reset

    • Giu88 ha detto:

      ho reinstallato windows 8.1 tolto la preview..e il bug del touch sembra essere scomparso….forse era colpa della preview..vi terrò aggiornati se torna…grazie a tutti per i messaggi

  5. brnovsky ha detto:

    Questi aggiornamenti sembrano una telenovela. Sto cominciando a rompermi. Dare date certe sarebbe troppo facile. Dio maledica il mercato e le sue regole idiote.

    • Luca Serri ha detto:

      Se danno una data certa e causa problemi non la rispettano è anche peggio, meglio lavorarci e rilasciarlo appena è pronto piuttosto che rilasciare una versione buggata.

      • brnovsky ha detto:

        Non sai quello che dici. Ci sono terminali che già lo hanno in commercio. E’ solo questione di scelte di mercato l’attesa.

        • AndreaTek ha detto:

          terminali che sono stati costruiti su quel determinato firmware, quando devi portarlo su vecchi modelli (hardware differente) devi testarlo, e su tutti i possibili casi.

          • brnovsky ha detto:

            E certo…per testarlo ci vogliono mesi… Sono scelte di mercato. Devono vendere i terminali nuovi già aggiornati -.-

        • Luca Serri ha detto:

          Quindi secondo te testare gli update per verificare che funzionino correttamente è inutile? Si, sono propio io quello che non sa ciò che dice. Ti saluto, buona giornata.

          • brnovsky ha detto:

            Mamma mia…eccone un altro che crede alla befana. L’aggiornamento è pronto da tempo. Però prima devono vendere i nuovi terminali aggiornati e gli operatori evadere qualche contratto con telefono incluso con chi non ha voglia di aspettare un aggiornamento per mesi. Sveglia! Poi ci si chiede perché Renzi prende voti. Poveri noi.

          • Luca Serri ha detto:

            Denim non porta praticamente nessuna novità, se non 4K e slomo per 930 e 1520 che ancora non ce l’hanno, quindi il discorso del marketing non sta nemmeno in piedi.
            È Update 1 che è pronto da tempo, ma Denim deve essere prima testato ed ottimizzato perchè serve proprio a questo, se no si fa la fine dell’iPhone 4 con iOS7: basta conoscere la differenza tra software e firmware per capirlo.

          • brnovsky ha detto:

            Io so solo che ho un browser web decaduto e che la batteria non dura più nulla. Forse lo stanno testando anche su Marte, per vedere come si comporta su diverse masse gravitazionali. Regge regge la questione marketing… Allora non si capirebbe perché escono nuovi device con update1 e ancora non lo rilasciano. Faranno la stessa cosa con Denim. Lumia 920

          • Luca Serri ha detto:

            Se la batteria non ti dura più nulla non è un aggiornamento software/firmware che te la sistema. Il browser probabilmente si, anche se non ho idea dei problemi che tu hai.

          • brnovsky ha detto:

            Conoscerai molto bene la differenza tra software e firmware ma non sai che il consumo batteria dipende da questi ultimi.

          • Luca Serri ha detto:

            Ovviamente lo so, ma questi non sono aggiornamenti “grossi” che possono cambiare le cose in modo significativo come per esempio 8.1. Ti do ragione sul browser, che con Update 1 è migliorato notevolmente (anche se della modalità desktop continuano a sbattersene bellamente, pazienza).

  6. Antonio ha detto:

    Significa che a fine Novembre arriva per un modello per gli altri fine dicembre

  7. ziosal ha detto:

    Ma dai! Ogni volta che si apprestano a comunicare aggiornamenti ( sempre in anticipo mai rispettato ) dichiarano una data e poi combinazione 1 settimana prima, ti comunicano che slitta il tutto di 2-3 settimane per problemi. Ormai il disco e sempre quello….. cambiarlo? Che sia chiaro sono felice di WP e non torno indietro ad androkkio, ma un minimo di serietà verso i vostri utenti sarebbe carino, non è che siamo tutti utonti come gli Iphognisti e androkkiani :D

  8. Fie ha detto:

    Quindi febbraio se va bene?

  9. Francesco ha detto:

    Caricalo su one druve e lo apri da li

  10. ops79 ha detto:

    Cazzo ma morite se un aggiornamento arriva un mese prima o dopo? Ma allora farebbero meglio a dire nulla e quando arriva arriva..sembra vi manca l’aria per respirare

    • Andrea ha detto:

      Non hai tutti i torti ;)
      A me interessa solo per la correzione dei suggerimenti (tipo gli accenti assenti) e poi per l’avvio rapido di Lumia Camera… Un 1020 non può fare una foto 5min dalla pressione del bottone…

      • Gio1020 ha detto:

        Hai perfettamente ragione. Aspetto lumia camera von ansia

      • ops79 ha detto:

        E la miseria! 5 minuti ma dai..il mio 920 la apre abbastanza rapidamente..

        • marcof ha detto:

          credo che 5′ sia una voluta esagerazione, per dire che ci mette una vita.. io ho lo stesso telefono (lumia1020) ed il problema non è tanto quando fa la foto, ma il tempo tra scatto e scatto… in effetti passa qualche secondo (a meno di fare la sequenza di foto, ma in questo caso non sono più a 41mpx)….

    • Simone Camanini ha detto:

      Solitamente tutti dicono poco e nulla a questo riguardo, Microsoft in primis. Il problema è che su quel poco e nulla c’è chi ci ricama sopra all’infinito.

  11. Thompson80 ha detto:

    Ok.. Forse é il caso che cominci a scrivere per info a Wind..

  12. Francesco Nunnari ha detto:

    non voglio fare critiche degrinatorie contro microsoft perche’ lodo il grande lavoro che sta facendo per stare al passo con gli altri 2 grandi big android e ios e gia’ solo per questo microsoft merita tutta la mia stima e rispetto,anche perche’ adoro windows e windows phone e non vedo l’ora che arrivi windows 10, lo installero’ praticamente da per tutto(anche sulla mia buon vecchia radio sveglia se sara’ possibile!!!)ma mi unisco al coro con una critica costruttiva:microsoft deve migliorare assolutamente la professionalita’ e la velocita’ degli aggiornamenti!questo a mio avviso sara’ il vero’ grande passo che le permettera’ di competere ad armi pari con gli altri,,ma sono sicuro che ce la fara’ anche in questo…go microsoft go!!!

  13. Enrico Grigolini ha detto:

    Io ancora attendo lumia cyan per il 520 dp…mi sa ke passero direttamente al nuovo firmware

  14. Gianluca ha detto:

    E per quanto riguarda GDR3 si sa qualcosa ? Ricordo che la disponibilità con la DP era prevista per ottobre/novembre

  15. Antonio ha detto:

    … dai due tre settimane di ritardo ci possono stare se poi ci fanno avere Cortana ….. ;-)

  16. Simone Camanini ha detto:

    Quelli sono colpi di sfortuna che possono capitare, ma, a parte questo, ben vengano test curati ed approfonditi :)

  17. Aurelio Cirella ha detto:

    OT URGENTE: dovrei passare un pdf che ho sul cellulare sul mio PC ma ho WP 7.8 e Onedrive carica solo le foto…come posso fare ?

  18. tiziano ha detto:

    Dopo l’ ultimo aggiornamento d.p. Sul mio 1020 Vodafone ho denim….
    Com’ é possibile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *