• 88 commenti

Windows Phone 9 sarà disponibile per tutti i dispositivi WP8, versione Preview a gennaio 2015 (Rumor)

Abbiamo visto ieri come secondo un rumor che circola in rete, Microsoft dovrebbe rilasciare la versione Preview for Developer di Windows Phone 8.1 GDR2 l’8 ottobre (Windows Phone 8.1 GDR2 per gli sviluppatori l’8 ottobre? (rumor)).

id374874

L’immagine è solo un concept

Oggi i colleghi di nokiapoweruser si spingono oltre e parlano di Windows Phone 9. Secondo una loro fonte, Windows Phone 9 dovrebbe essere rilasciato su tutti gli attuali smartphone Windows Phone 8 anche se non tutte le funzionalità saranno implementate. Una delle caratteristiche che dovrebbe essere implementata è lo split-screen multitasking che permette di affiancare due applicazioni sui dispositivi con schermo di grande dimensione.

Stando alle loro informazioni Microsoft dovrebbe rilasciare la versione Preview for Developer di Windows Phone 9 a gennaio 2015.

Ovviamente al momento si tratta di un semplice rumor, le informazioni di nokiapoweruser infatti non hanno trovato ancora riscontro da altre fonti che in passato di sono dimostrate affidabili.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. alex ha detto:

    Speranze di avere lo split screen su 925?

  2. Max ha detto:

    Alla faccia di quelli che criticavano gli aggiornamenti di Windows phone .

  3. LcK ha detto:

    in sono ancora in attesa di cyan su 920 dp

    • Riccardo ha detto:

      Ti conviene tornare a wp8 col tool di Nokia e poi aggiornare a cyan e update 1 con la preview.. A sto punto l’errore lo risolveranno con update 2.

      • Arturo ha detto:

        Voglio una fonte….da cosa lo deduci??

        • Riccardo ha detto:

          Dal fatto che belfiore ha parlato dell’errore ma non della soluzione, cosa strana. Esempio più recente, bug di i7 su SP3 ha parlato di errore e ha detto che sarebbe arrivato il fix, così è stato. Per la DP non ha più aggiornato nè ha detto che il fix è in arrivo, poi ovviamente non è certezza. Però sicuramente utilizzare il tool per mettere cyan, almeno pulisce un pò il telefono.

      • Matteo ha detto:

        non c’è più bisogno di tornare all’8, con nrt ti installa direttamente 8.1+cyan, l’8 penso sia impossibile da installare ormai

    • 520 ha detto:

      Con Nokia software recovery tool ti istalla direttamente cyan , non devi neanche tornare a 8 . L, unica cosa e che se hai 8.1.1 devi fare il backup ma prima di ripristinarlo devi istallare l, app per attivare la developer Preview e passare all, update 1 perché il backup l, hai fatto con quello .

  4. Mirko ha detto:

    Speriamo, se fosse così avremmo aggiornamenti della preview alla velocità della luce (superiore a qualunque altro concorrente). La stabile sarebbe ancora a WP8 per molti device O.O

  5. Del Fante Guido ha detto:

    Mi auguro diano la possibilità di usarlo in landscape in modo che le app ruotino in stile Windows 8 PC/Tablet e che veramente si possa usare lo splitscreen…. daje microsoft :)

  6. Francesco ha detto:

    Una buona notizia :)

  7. Francesco ha detto:

    Il mio 1320 già sorride….

  8. 19marcobastasini81 ha detto:

    Spero che attivino il tasto star come led di notifica e le tile nella gome possano girare

  9. Clemente De Lucia ha detto:

    Ragazzi sarebbe fantastico

  10. brnovsky ha detto:

    Lo splitscreen sarebbe il TOP

  11. ispanico ha detto:

    Quindi solo i 5 e 6 pollici in su…oltre questo aspetto usb otg e hdmi integrata…e aspetto un 1030 da 57 mega pixel con pellican e pure wiev integrate, 5 pollici 6 microfoni, snap 805 3giga di ram schermo qhd e batteria almeno da 3200

  12. LuigiPh ha detto:

    Tra cali di prezzo, split screen, batteria, schermo e fotocamera il 1520 alletta e non poco.

    • Francesco ha detto:

      Guarda se ti accontenti del 1320 è in offerta al Carrefour compreso di cuffie :http://www.nokia.com/it-it/accessori/accessorio/wh-530/ a 199 euro ….io non ho resistito.

      • Eugenio Volk ha detto:

        vuoi paragonare un 1320 al 1520? hanno solo le dimensioni in comune , cam – microfon – display- batteria sd 800 2 gb di ram e direi che quei 180€ extre rispetto a un 1320 son ben ripagati .

        • Francesco ha detto:

          In effetti quel ” se ti accontenti ” era riferito proprio a quelle differenze. Poi ho un collega che ha il 1520 ( spettacolo di telefono ) che tutti i giorni dice avrei risparmiato dei bei soldi……

      • vic3000 ha detto:

        Ti trovi bene?

        • Francesco ha detto:

          A dire il vero provengo da S5 indi le dimensioni non mi spaventano più di tanto un po il peso si sente ma io lo porto nel borsello con tutte le altre cose e non mi da fastidio. Il terminale è ottimo e affidabile la cosa che mi meraviglia ogni giorno è l’autonomia esagerata con uso normale tutto in pusch e quando dico tutto proprio tutto non sto a elencare 2 giorni pieni e lo metto in carica al 25% dove avrei ancora 12 ore d’autonomia e poi finalmente un cellulare che si vede anche in pieno giorno è il primo che mi capita. Il sistema lo conosco possiedo un HTC 8X anche lui gran telefono ma questo Padfone mi devo abituare a chiamarlo cosi è eccezionale,mi preoccupava un po l’audio essendo amante della musica ma per fortuna è completo di cuffie e devo dire che non rimpiango affatto il BeatsAudio di HTC anzi…….

          • vic3000 ha detto:

            Lo schermo come e comprato a quello cel 1520? Ne parlano tutti male

          • Francesco ha detto:

            Ma il 1520 e un full HD mentre il 1320 e solo HD diciamo che si vede che è più bello quello del 1520,pero poi alla fine anche a guardare video immagini e quant’altro non si vede tutta sta differenza,cosa che invece noto nella fotocamera di gran lunga superiore quella del 1520,ma io mi accontento questi 5 mpx li sfrutta bene e quando serve porto con me la mia Nikon e risolvo il problema invece nella maneggiabilità vince il 1320 con i suoi angoli arrotondati per il resto sono simili velocità di esecuzione browser e quant’altro…. ripeto se non vuoi spendere tanto sfrutterei l’occasione del carrefour che lo fa scendere ancora di prezzo comprendendo le cuffie che suonano davvero bene.

          • vic3000 ha detto:

            Ci sto pensando al 1320

    • vic3000 ha detto:

      A quanto si trova adesso il 1520?

  13. Antonioerre ha detto:

    Occhio ragazzi che è solo una voce che gira. Ma io son fiducioso che sarà comunque così.

  14. Daniele ha detto:

    Fosse così sarebbe una gran bella sorpresa e ancora più felice del mio super Lumia 930!

  15. M_90 ha detto:

    marò come mi attira il 1520 adesso :(

    • vic3000 ha detto:

      Se fosse Vero vado di phablet

      • M_90 ha detto:

        mi spaventano le dimensioni :( ogni volta che lo vedo dal vivo mi passa quasi la voglia =/

        • vic3000 ha detto:

          E mostruosamente Grande ma be voglio uno cosi enorme! O questi o Il 1320 anche se ha meno !

        • Stefano ha detto:

          Io ho pensato la stessa cosa la prima volta che l’ho visto. I primi giorni di utilizzo erano effettivamente strani. Superato questo scoglio psicologico iniziale, ora quando lo vedo penso “ma non era gigantesco questo telefono?” e quando prendo in mano il 920 che avevo prima penso “si può davvero utilizzare un giocattolo del genere?” :) Si tratta solo di abituarsi ad una cosa nuova, è un telefono straordinario

          • M_90 ha detto:

            sicuramente è un telefono straordinario oltre che bellissimo.

          • Alessio Marzella ha detto:

            confermo tutto, l’altro giorno una mia amica mi fa “guarda: mi sono comprata il samsung S4!” il mio primo pensiero è stato: ma questo è l’S4 mini! poi ci ho riflettuto su e mi sono accorto che da quando ho il 1520 ogni altro telefono mi sembra mini xD ma effettivamente dopo pochi giorni di utilizzo ci si fa l’abitudine alle dimensioni e i pregi superano di gran lunga gli svantaggi

  16. Francesco ha detto:

    Se questa voce si rivelasse fondata, tutta la mia fiducia riposta in Microsoft dopo la delusione di wp7 sarebbe ben ripagata!

  17. ops79 ha detto:

    Non possono permettersi di tagliare fuori wp8 .. Sarebbe un suicidio.

  18. Gio ha detto:

    windows phone 9, windows 9 e basta, sarà unificato con windows rt….quindi faranno un solo os per il mobile e uno per il desktop che aggiungerà i programmi x86/64 e il classico desktop con menù start.

  19. Gian 920 ha detto:

    Super OT SUPER urgente: Avete mai comprato un dispositivo garanzia Europa? Che differenze ci sono da quella italiana? Se mi serve mandarlo in assistenza, lo mandano sicuramente all’estero? Grazie a chi risponde :)

    • Simone Camanini ha detto:

      Nessuna. Semplicemente il terminale viene mandato all’estero (non chiedermi dove, non ho mai indagato) per la riparazione, quindi si potrebbero avere tempi più lunghi, ma questo è quanto. Per il resto la garanzia è la medesima che viene applicata in Italia, essendo le leggi italiane un semplice ricevimento delle direttive europee in materia ;)

    • pistu_foghecc ha detto:

      Non viene mandato all’estero. Vuol dire che la garanzia é valida in tutto il territorio europeo. Ho chiamato il centro assistenza vicino a casa. Mi hanno chiesto il codice imei per verificare la copertura e hanno detto che non c’erano problemi. Anche il mio é garanzia eu

  20. manu ha detto:

    Di essere disponibile x tutti 8.1 ufficiale no hee…………… , ma x cortesia….

    • Mtb ha detto:

      Sui terminali Lumia è disponibile! Sugli altri o quelli brandizzati il ritardo è da attribuire ai brand o ai costruttori che non testano e non rilasciano

    • Luca Serri ha detto:

      Prenditela con Samsung, HTC o l’operatore che brandizza il tuo telefono, perchè Microsoft l’ha reso disponibile da un pezzo.

      • manu ha detto:

        io non me la prendo con microsoft, ma immagina cosa possono fare questi marchi che sono al debutto con WP? allora microsoft = lumia non ci sono alternative,tutto il resto è buttare soldi.

  21. Tony Grasso ha detto:

    La voce che gira é che non tutte le funzionalità di wp9 saranno implementate sui wp8…sono solo voci ma attualmente continuo con il 920 ed il prossimo acquisto lo faccio con l’arrivo di wp9…mi scoccia se pagassi 400/500€ per poi dopo qualche mese avere spiacevoli sorprese poi cmq sono punti di vista

  22. Eugenio Volk ha detto:

    non hai capito un tubo allora sul perchè i 41mpx e a cosa servono, inoltre lo sd s4 pro supporta fino a 20mpx scarsi , infatti il 1020 monta una variante custom come lo era nel 808 dove hanno messo una gpu dedicata alla camera, detto ciò vatti a leggere come funziona un 1020 o 808 e cos’è l’oversample non mi va di ripetere sempre la stessa pappardella a gente non informata . Nel 1030 nokia potrebbe benissimo metterti anche un 20 mpx con zoom ottico x2 o x3 per avere i stessi vantaggi e qualità migliore.

    breve edit : senza addentrarmi nell’oversample ect che spero ti prendi la briga di vedertelo da solo il 1020 scatta al massimo a 34 mpx mentre il 38 mpx se non usi l’oversample e questo non per un fattore di soc ma di lenti e dell’immagine che arriva sul sensore è rotonda e non rettangolare , quindi non si ha una copertura del sensore completa e si “taglia” a 34 mpx e a 38mpx nel 808 in 4:3.

  23. Bryan83 ha detto:

    OT: RAGAZZI SCUSATE,A QUALCUNO E CAPITATO DI ROMPERE IL VETRO DEL CEL.IO L HO FATTO RIPARARE DA UN AMICO CHE HA COMPRATO IL PEZZO X IL MIO 820 DA DUE RIFORNITORI,XKE IL PRIMO ERA DIFETTOSO MA ENTRAMBI NON SONO CLEARBLACK,MA SEMBRANO GRIGI :-( COME MAI?DIPENDE DAL VETRO O DAL MONTAGGIO??CHI PUO RISPONDERMI???

  24. Gen ha detto:

    Splendido!
    Piccolo OT: raga ma dove vengono salvate (o come si salvano) le registrazioni audio da whatsapp?

    • qandrav ha detto:

      vengono salvate da whatsapp in automatico ma se vuoi copiarle da qualche altra parte non si può…(su android invece ti basta un qualsiasi file manager,su wp anche con un file manager non puoi in alcun modo recuperare gli audio)

  25. 19marcobastasini81 ha detto:

    É vero tipo per la tile delle foto.dovrebbe essere più grande.wp sempre er meglio

  26. Max ha detto:

    Chiedere a Samsung ……

  27. Mtb ha detto:

    Ma intendi con le 6 colonne attivate? Perché se mantieni il layout a 4 colonne, rimane esattamente come prima!

  28. Carmine ha detto:

    Piccolo OT, poi passo ad un commento serio: il mio Galaxy S che tenevo nel cassetto comincia a laggare anche solo a trascinare il dito per sbloccarlo XD Windows a vita Plaffi!

    L’unica cosa di cui attualmente sento la mancanza su WP sono un compositore di chiamata “intelligente” tipo Rapdialer o Truedialer per capirci, ma ufficiale, speriamo con W(P)9?, e l’icona della rete dati sulla barra delle notifiche, e questa invece dovrebbe arrivare con GDR2…
    Poi vabbè, le app della posta, tipo postepay etc etc ma penso che per queste sia solo questione di settimane o al max qualche mese…

    • Eugenio Volk ha detto:

      io vorrei mastercard paypass .. xD ho l’nfc lì a fare la statuetta . poi magari pure un modo per usare la metrobus a roma ai tornelli tramite telefono.

  29. 19marcobastasini81 ha detto:

    Non vedo l’ora di swicciare wp9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *