• 101 commenti

Windows Phone 8.1 GDR2 per gli sviluppatori l’8 ottobre? (rumor)

All’inizio del mese abbiamo visto un rumor che parlava dell’implementazione su Windows Phone 8.1 GDR2 dell’ordinamento alfabetico per le impostazioni, rete dati nell’action center e Cortana in nuovi paesi.

gdr

Da un collaboratore del sito polacco WPWorld.pl, scopriamo quella che dovrebbe essere la data di rilascio di Windows Phone 8.1 GDR2. L’utente afferma che l’aggiornamento sarà disponibile per gli utenti abilitati alla Preview for Developer l’8 ottobre e che porterà Cortana anche il lingua Polacca (si spera anche l’italiano). Ovviamente non si tratta di una fonte affidabile quindi è bene prendere questa data come un semplice rumor in attesa di conferme da fonti più note.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Simone ha detto:

    Scusate ma quali novità porta x noi italiani?

    • Gio1020 ha detto:

      Da un vecchio post:
      l’organizzazione in ordine alfabetico del menù impostazioni, la possibilità di inserire la rete dati come tasto di accesso rapido nell’action center e Cortana in versione Alpha in nuovi paesi (si spera anche in Italia).

  2. sawada91 ha detto:

    Ma alla fine si è più saputo nulla del cyan per la DP? È da luglio che non si sa più nulla e non ho voglia di mettermi a trafficare con il programma della nokia.

  3. _Marok_ ha detto:

    E’ probabilmente un FAKE. Cortana è nella lingua del terminale per chi non può essere che parla in polacco e poi sotto c’è scritto “Go to settings”…

    • Fabio ha detto:

      Magari è una versione in fase di sviluppo, cmq come scritto nell’articolo non si tratta di una fonte affidabile, potrebbe trattarsi di fake tranquillamente

    • Francesco ha detto:

      Si può tranquillamente impostare la lingua del sistema dversamente da quella dell’assistente vocale.

      • _Marok_ ha detto:

        Non credo sai, non l’ho provato personalmente, ma mi risulta che quelli che hanno provato ad avere Cortana cercando di tenere il sistema in italiano non riuscivano ad attivarla. Tu hai provato?

        • Francesco ha detto:

          Perché Cortana in italiano non c’è, ma se c’è sia in inglese che in polacco si può fare!

        • Francesco ha detto:

          Perché Cortana in italiano non c’è… Non è solo l’assistente vocale, ma anche una serie di funzioni integrate che porta Cortana come le quiet hours e le cerchie. Una lingua che non supporta Cortana non ha neanche di queste funzioni, e quindi non può attivarla neanche lasciando la lingua in italiano e Cortana in USA. Ma le cose cambiano se sia in italiano che in inglese fosse possibile mettere Cortana: In questo caso a cambiare è solo la voce.

  4. _Marok_ ha detto:

    Datemi le “quite hours” non me ne frega una cippa di Cortana…

    • vic3000 ha detto:

      Di che si tratta?

      • _Marok_ ha detto:

        La possibilità di scegliere quando non ricevere chiamate e da chi in automatico (es: di notte ti possono chiamare solo certe persone). Funzione che hanno legato a cortana.

    • Parliamone ha detto:

      Anche i “Remember me” sarebbero utilissimi per me! basterebbe dare agli utenti italiani la possibilità di sfruttare cortana nelle sue funzioni base senza comandi vocali almeno per il momento. Ma a quanto pare la politica di Microsoft è quella di sviluppare completamente una funzione e poi rilasciarla, che ha comunque un senso.

  5. kame2 ha detto:

    Aspetto ancora 8.1 per ativ s

  6. Parliamone ha detto:

    Ma cosa sarebbe l’ordinamento alfabetico? Ma poi è possibile farlo oppure è così e basta?

      • Parliamone ha detto:

        Non è spiegato se ordinerà e basta le impostazioni in ordine alfabetico o se sarà possibile scegliere l’ordine alfabetico o meno, in ogni caso penso che il menu impostazioni sia troppo confuso anche in ordine alfabetico, ci sono tante impostazioni smili, come luminosità rotazione schermo proietta schermo glance touch display.. O.o basterebbe metterle sotto la stessa voce: “Display”
        Sono del parere che bisognerebbe avere un ordine per categoria, come su Windows ad esempio, sia per le app del drawer che per le impostazioni

        • GiobyOne ha detto:

          quoto.
          lo avevo gia scritto, usando i sottomenu…. standard (come ora comodo se usi una lingua che non conosci bene ma ha lo stesso ordine) alfabetico e per categoria. E’ una vita che usiamo un pannello di controllo cosi…

        • Alessandro ha detto:

          Certo che ordinarmi in ordine alfabetico le medesime impostazioni che ci sono ora, significa modificare solo l’ordine delle voci ma non raggruppa le voci doppione come informazioni su-extra e info, feedback-valutazioni. A che servono queste voci doppie? Poi certo un’altra cosa non sarebbe male se microsoft decidesse di integrare l’opzione di salvaggio delle mappe offline sulla micro SD anche senza necessitare di controllo memoria beta che ormai su WP8.1 non serve praticamente più. Poi raggruppare le impostazioni in categorie come dici, non sarebbe male. Chissà magari sarà una features che riservano per W9(WP9). Speriamo di no. XD

  7. Davide Capri ha detto:

    qua si parla di update 2 e io con l’ativ s ancora non riesco ad aggiornare un cavolo di niente 3 hard reset per nulla.. comunque è assurda questa cosa della lingua eppure in italia secondo delle statistiche windows phone (grazie a nokia) ha una buona fetta di utenza e sapere che la polonia riceve supporto prima non è molto gradevole .__. parliamo di uno stato che ha poco più della metà (di popolazione)della nostra “cara” italia dubito che fortemente che ci siano più terminali venduti, sembra quasi razzismo nei confronti della nostra lingua succede anche nei videogame e non dite di no :D

    • GiobyOne ha detto:

      Se devo essere sincero, Cortana non mi ruba certo il sonno. Curioso si , ma posso aspettare. Ho siri e Google now su altri dispositivi, provati e poi lasciati li.
      Forse implementati in macchina o altro. Ma a parte tre caz.. tipo che tempo fa domani o altre birbonate, quante volte lo vedete utilizzare? Io pochissime

      • Davide Capri ha detto:

        io sono fiducioso considerando che si può gestire molta roba e che per richiamare la funzione non è necessario toccare il telefono credo che a differenza della concorrenza sarà molto sfruttato.. Mi sembra di capire che imparerà molto dalle nostre abitudini e che verranno implementate funzioni e migliorata l’intelligenza artificiale costantemente.. Ho visto di recente qualche video in inglese e per il lavoro che faccio non mi dispiacerebbe ordinare si fare una chiamata con il cel in tasca oppure dirgli di prendere qualche promemoria :3 non dico che sarà migliore della concorrenza ma su Windows phone mancava ed è giusto che ci sia :) tutto secondo me ;)

        • Rick Deckard ha detto:

          In realtà queste cose le fa google now con moto x.. Con cortana devi premere il tasto cerca.. Se lo hai in tasca non è in ascolto,,

          • Davide Capri ha detto:

            in realtà questa funzione se controlli qualche articolo lo dovresti anche trovare è in fase di implementazione se non già funzionante addirittura anche a schermo spento basta dite hey cortana per richiamare l’assistente vocale

          • Rick Deckard ha detto:

            Si ma è un roumors e bisogna vedere anche se il tuo processore lo supporterebbe..

  8. paolo ha detto:

    Comunque essendo developer preview spero che prima riescono a trovare la soluzione per passarmi al Cyan visto che sono rimasto ancora la Black con il mio lumia 920

    • vic3000 ha detto:

      Non hanno ancora risolto quel problema causato da bit locker?

    • Antonio ha detto:

      Prova a farlo con Nokia Support Tool. Mi sembra che aggiorna direttamente ad 8.1 + Cyan.
      A me normalmente non lo trovava.
      Ho provato così e si è installato.
      L’unica pecca é che si formatta il telefono.

    • Nicolas Zannerini ha detto:

      la soluzione c’è ma ti obbliga a ripristinare il tel con tutti gli sbattimenti del caso. Ok che posso fare backup di tutto ma è comunque una bella seccatura..

  9. Lorenzo ha detto:

    Scusate l’OT ma io ho un nokia 820 con la preview for developer WP 8.1 update 1 ed il firmaware è ancora lumia Black. Si sa niente se verrà rilasciato a breve lumia Cyan? Oppure salteranno direttamente a lumia Denim?

    • GiobyOne ha detto:

      stanno lavorando per risolvere il problema, tutti quelli che hanno la preview non possono aggiornare a cyan. Devi ripristinare il telefono senza preview.
      il mio L820 cmq funziona benissimo, sinceramente nessun problema. L820 (tre) 8.1 gdr1 – black

    • dario ha detto:

      che risposta ridicola

      • Luca Serri ha detto:

        È la verità, che ci vuoi fare? La Preview è un aggiornamento per sviluppatori, anche se Microsoft l’ha resa disponibile a chiunque (e secondo me ha fatto male), quindi è inutile lamentarsi per un problema da niente come questo.

    • Lorenzo ha detto:

      io ho installato un firmware country variant e non il firmware originale di H3G, usando il recovery tool ho paura che mi reinstalli WP8.0 con lumia Black brandizzato H3G, in quanto da quello che so ancora non hanno fatto uscire Cyan per l’820 brand H3G.

  10. sergio ha detto:

    Bene bene…….

  11. Gianluca ha detto:

    Che bello essere un finto sviluppatore :D ahahahahaha

  12. carmar80 ha detto:

    Ma fate uscire la 1, benedetti ragazzi!

  13. Stefano Angelo Brambilla ha detto:

    Pare a ottobre.. Ma é tutto relativo! :)

  14. Norrin_Radd ha detto:

    Considerato che sto ancora aspettando Cyan + WP 8.1 per il mio Lumia 820 (marchiato Tre) ad occhio e croce questo GDR2 lo vedrò verso fine 2015, se andrà bene…

  15. Teh Punisher666 ha detto:

    Secondo me è meglio se le opzioni le avrebbero suddivise in categorie, un pò come su samsung, lg ecc.

  16. Gianluca ha detto:

    Prego ?

  17. Max ha detto:

    E che avrebbe detto di male?

  18. Leonardo ha detto:

    Il polonia wp è moooolto diffuso, più che in Italia credo, ma se l’hanno attivato lì penso che il rilascio da noi sarà conseguenziale

  19. Mattia Chezza ha detto:

    Se penso che al mio Htc8S ancora non c’e il GDR1………..

  20. DrMouse ha detto:

    Perché?

  21. Vincenzo Corsaro ha detto:

    Mah…..considerando che windows phone 9 (se ancora si chiamerà così……..) dovrebbe arrivare più o meno verso aprile 2015……….e molto probabile……che entro la fine dell’anno esca un secondo aggiornamento minore……per poter così……”concludere” (8.1 e appena stato rilasciato) questa fase intermedia e passare direttamente al mega progetto Threshold “Windows 9” (che molto probabilmente avrà un solo nome…inglobando anche Windows Phone)……..detto ciò….io mi chiedo……..ma che senso ha……continuare a correre così……se poi non rilasciano i firmware in tempo ? nel mio Lumia 920 (tedesco) No Brand…che e aggiornato a 8.1 preview sono ancora fermo a Lumia Black !!! e qui fra poco….presenteranno il firmware “Lumia E” da associare al GDR2…..

    • Luca Serri ha detto:

      Guarda che Cyan per il tuo dispositivo è già disponibile, solo che è bloccato avendo la Preview quindi se vuoi aggiornare usa NSRT che fai prima. Dubito che riprenderanno il rilascio di 8.1 ufficiale per chi ha la Preview (anche se ovviamente potrei sbagliarmi).

      • Vincenzo Corsaro ha detto:

        si lo so…..ma non sono disposto a perdere tutti i dati…..e ripristinare tutto…..già una volta ho dovuto fare un hard reset….perché avevo dei problemi e quindi quella e stata una scelta obbligata……ma rifarlo senza che ci sia una vera necessità….no………la cosa che mi da fastidio…..e che a suo tempo…..ho dovuto ricrearmi tutta schermata start da zero….e mi ha dato molto fastidio….ho dovuto riscaricare tutte le app…..reinserire tutti gli indirizzi email…..

        • Luca Serri ha detto:

          Se hai 8.1 Update 1 ti rimette la schermata Start esattamente com’era (provato ieri): l’unica accortezza è usare NSRT che installerà 8.1 + Cyan, non ripristinare nessun backup, aggiornare a 8.1 Update 1 Preview, formattare il telefono e stavolta ripristinare il backup. Se non ti ha rimesso il backup evidentemente qualcosa è andato storto perchè a me ha rimesso tutto (a parte ovviamente i dati delle app, di cui mi importa poco). Io dubito che riprenderanno il rilascio di Cyan per chi ha la Preview perchè già hanno provato su 3 dispositivi e ancora dava problemi, e poi consigliano loro stessi di usare NSRT quindi… vedi un po’ tu.

    • Francesco ha detto:

      Ti hanno attivato l’offerta punti sospensivi verso tutti?

  22. manu ha detto:

    io glielo schiacciate pure………….. ti dicono solo di avere pazienza , magari intanto uno butta il cell…….

  23. Parliamone ha detto:

    Ragazzi OT: ma consigliate di prendere il 925 in questo momento? O è meglio prendere un nuovo Lumia pur non avendo stesso HW? Cioè il 925 è un ex top gamma, ma il 630 ad esempio ha un processore più nuovo, che dite?

    • Eugenio Volk ha detto:

      630 o 735

    • Elia. ha detto:

      Io credo che ti conviene aspettare che il 735 arrivi sui €200, ss non vuoi aspettare vai di 925 anche se non verrà supportato quanto la x30

    • Gian 920 ha detto:

      Non avevi ordinato il 930?

      • Parliamone ha detto:

        Ahah sisi non è per me infatti.. Ancora aspetto quello, dovrei avere notizie certe questa settimana

        • Alessandro ha detto:

          Per me il 925 è un signor telefono ma per chi non ha un Lumia e magari vuole approcciarsi per la prima volta al nuovo sistema WP8.1 e magari avere anche già le ultime novità Update 1 Denim, non spendendo troppo ma avendo comunque uno smartphone con buone prestazioni pari o superiori a un 925 (a parte fotocamera) io consiglierei caldamente il Lumia 735 (730 se non si esige la rete LTE). Per chi invece ha già un Lumia, come 820-920-925 non consiglierei di cambiare.

  24. Giulio De Baggis ha detto:

    Interessante. Sarebbe ancora più interessante ricevere Cyan (ho la DP) senza dover fare un hard reset rischiando di perdere salvataggi dei giochi e conversazioni di Whatsapp.

    • Luca Serri ha detto:

      Personalmente dubito che riprenderanno il rilascio di 8.1 ufficiale per chi ha la Preview, visto che già si può aggiornare tramimte NSRT.

      • Giulio De Baggis ha detto:

        Sì, ma è una mancanza di rispetto assurda (ed è ancora più assurdo che Belfiore non risponda a tutti quelli che gli scrivono su Twitter). Non è che io posso perdere i dati delle applicazioni solo perché non hanno voglia di risolvere un problema (derivato da una possibilità offerta da loro e da cui hanno anche beneficiato, con tutti i “beta tester” gratis che hanno avuto a disposizione).

        • Luca Serri ha detto:

          La Preview è un aggiornamento per sviluppatori, anche se Microsoft l’ha resa disponibile a chiunque (e secondo me ha fatto male), quindi dovevi essere consapevole del fatto che potevano sorgere problemi. Inoltre sappi che un solo sviluppatore come beta tester vale molto di più di tutti gli utenti normali messi insieme, e te lo dico da utente comune.

          • Giulio De Baggis ha detto:

            Be’, ma l’hanno resa disponibile, quindi sarebbe opportuno risolvere il problema. Poi, se fosse irrisolvibile, potrei anche capire. Il fatto è che a fine agosto hanno distribuito Cyan anche a chi aveva la DP, ma solo su alcuni dispositivi brandizzati (tra cui il 1520 AT&T), quindi a pochissimi utenti. Non è che non possono, è che non si stanno impegnando per risolverlo per tutti (al contrario di quanto avevano promesso), ed è questo che dà abbastanza fastidio.

          • Luca Serri ha detto:

            Non l’hanno mai promesso, hanno detto che avrebbero indagato per risolvere il problema, come è giusto che sia. E se dopo quei 3 dispositivi DP aggiornati a Cyan non ne hanno aggiornato nessun altro evidentemente i problemi persistevano. La soluzione c’è ed è NSRT, che fa anche un bel reset al telefono e installa 8.1 pulito.

          • Giulio De Baggis ha detto:

            Se non garantisce il ripristino di tutto ciò che avevo sul telefono esattamente nelle stesse condizioni di prima, non è una soluzione ed è una mancanza di rispetto verso i clienti. Inoltre, non è concepibile che gli impiegati di Microsoft annuncino il rilascio di un aggiornamento anche per chi prima aveva problemi, promettendo di pubblicarlo presto anche per altri terminali, salvo poi sparire nel nulla. Sono pagati per risolvere i problemi dei loro clienti (che non avrebbero dovuto verificarsi in primo luogo), profumatamente. Pagati anche da me, tra gli altri ;)

          • Luca Serri ha detto:

            Ma quand’è che hanno PROMESSO di aggiornare i DP? Hanno detto che avrebbero lavorato per cercare di capire quale fosse il problema, come è giusto che sia, ma se la soluzione NSRT (che Microsoft consiglia) c’è e funziona non possono perderci degli anni.
            Il backup dei dati delle app c’è ma dipende dagli sviluppatori che devono abilitarlo, quindi non è colpa di Microsoft.
            Torno a ripeterti che:
            1) Hai installato un aggiornamento per SVILUPPATORI, quindi devi accettarne anche le possibili controindicazioni, ma da quanto dici mi sembra di capire che tu l’abbia scaricato senza nemmeno informarti su cosa fosse e cosa comportasse. Scusami se te lo dico in questo modo, ma dire che i problemi non avrebbero dovuto verificarsi è un’enorme ca**ata, la Preview serve agli sviluppatori proprio per questo.
            2) Hanno aggiornato quei 3 dispositivi DP per fare un test ma hanno visto che il problema continua a presentarsi e quindi l’hanno nuovamente bloccato, avresti preferito ricevere un aggiornamento che rende inutilizzabile il tuo telefono? Ma dai, è proprio vero che qualsiasi cosa si faccia ci sarà sempre qualcuno pronto a lamentarsi.

          • Giulio De Baggis ha detto:

            No, no. Lo hanno promesso, perché in italiano, in inglese, e più o meno tutte le lingue, dire “l’aggiornamento è adesso disponibile per x, y, e z, altre novità per altri terminali presto in arrivo” equivale a promettere novità, è questione di sintassi, cavolo. E questo tre settimane fa, dopo oltre un mese dall’insorgere del problema, se non avevano soluzioni potevano dirlo.
            1) Inoltre la DP è stata pubblicizzata a tutti (apertamente anche a chi non era uno sviluppatore) quindi poche scuse, possono chiamarla come vogliono ma la destinazione d’uso l’hanno rivolta a tutti (sapendo benissimo di rivolgerla a tutti, quindi del nome ce ne facciamo poco).E sapevo benissimo cosa comportava scaricare l’aggiornamento, e tra le altre cose comportava il poter scaricare il successivo aggiornamento firmware senza problemi, parola di Microsoft (e visto che non prevedo il futuro, mi adeguo a quello che viene detto al momento della pubblicazione di un certo update, non due mesi dopo quando il pasticcio è fatto). E non me lo sto inventando, ca**o, è stata Microsoft stessa a dirlo in lungo e in largo.
            2) No, non hanno visto che il problema continuava a presentarsi, perché Belfiore ha avuto la faccia tosta di scrivere che a loro risultava che fossero ben pochi gli smartphone ad avere ancora problemi ad aggiornare, dopo quei tre “test”. Poi se permetti, ho pagato 500€ per avere un sistema funzionante. Per carità, lo è, peccato solo che il backup sia ideato da delle scimmie, evidentemente. E peccato che io abbia perso tutti i dati di tutti i giochi che m’interessavano (e sarà pure colpa degli sviluppatori, ma di certo non sono stati loro a non distribuirmi un aggiornamento che evidentemente è andato perso nelle buone intenzioni di Microsoft), quindi il diritto di lamentarmi ce l’ho tutto.
            È proprio vero che qualsiasi ca**ata un’azienda faccia ci saranno sempre utenti pronti a difenderla, oh.

          • Luca Serri ha detto:

            Io non difendo nessuno a prescindere, se Microsoft fa una ca**ata la critico (e secondo me la ca**ata è stata rendere la Preview disponibile a chiunque).
            Il comunicato ufficlale dice:
            “We are currently investigating the issue. We have paused delivery of
            the update to customers using the Preview for Developers, and will
            resume once a fix is in place. Customers whose phones have been affected should use the Nokia Software Recovery Tool to return your Lumia to a normal commercial software state before downloading the Lumia Cyan update.”
            quindi non hanno promesso niente, se il fix non c’è non possono mica rilasciare un aggiornamento che rende il telefono inutilizzabile (perchè ancora dava problemi, se no l’avrebbero sbloccato per tutti).
            Quando hai installato la DP dovevi essere consapevole del fatto che essendo una versione non rifinita potevano esserci problemi: hai pagato 500€ per avere un sistema funzionante con gli aggiornamenti UFFICIALI, e questo non lo è. Un imprevisto può capitare, e visto che si può risolvere con NSRT non vedo dove stia il problema. Per i dati dei giochi pace, anche a me dispiace averli persi ma non penso che siano così determinanti.

        • Gian 920 ha detto:

          In teoria il backup dei salvataggi c’è mi pare. E whatsapp ha il backup integrato nell’app, non centra con ms

          • Luca Serri ha detto:

            Il backup di Whatsapp è abbastanza inutile perchè va perso in caso di reset, a meno che non si abbia un dispositivo con memoria espandibile. E il backup di 8.1 salva i dati delle app solo in teoria, perchè deve essere lo sviluppatore ad abilitarlo, infatti io ho perso i dati di quasi tutte le app. In ogni caso, secondo me se uno ha dati importanti deve trovare il modo di farne un backup altrimenti non può lamentarsi del pericolo di perderli: in qualsiasi momento potrebbe rompere il telefono o perderlo, ed in quel caso rimane fregato.

          • Giulio De Baggis ha detto:

            Con Whatsapp si può risolvere, a quanto ho capito, ma solo perché sono fortunato ad avere un 1520 con la micro sd. Avessi avuto ancora un 920, avrei perso tutte le conversazioni senza possibilità di recuperarle. Inoltre, solo alcuni giochi permettono di salvare i dati su OneDrive e solo alcuni sono stati aggiornati in modo da supportare il backup di 8.1 (che non è automatico, l’opzione deve essere abilitata dagli sviluppatori, e molti dei miei giochi non vengono aggiornati dal 2013, quindi addio salvataggi).

  25. Luca Serri ha detto:

    Fa parte di una serie di rumor a cui danno un’affidabilità di 2 su 10, perchè sono cose non confermate da nessuno ma solo dette così a caso. Ovviamente nulla impedisce che poi ci siano davvero, ma meglio prendere con la dovuta cautela tutti i rumor.

  26. Francesco ha detto:

    Probabilmente sarà preinstallata come OneDrive.

  27. elisa ha detto:

    Scusate OT ma u lumia 520 compratonin italia funziona con la rete USA?ovviamente il cel e nobrand

  28. Rick Deckard ha detto:

    Se non è dedicato all’always on il consumo diventerebbe troppo esoso perché il telefono non va in deep sleep.. Anche su android sui telefoni senza apposito processore tale funzione è attiva solo a schermo acceso..se no in 3 ore si spegne il telefono

  29. 19marcobastasini81 ha detto:

    Spero che mettano nelle impostazioni quelle per l’usb per visualizzare il telefono come usb di massa

  30. 19marcobastasini81 ha detto:

    Manca funzioni di massa usb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *