• 140 commenti

Windows Phone 8.1 GDR2: Ordinamento alfabetico per le impostazioni, rete dati nell’action center e Cortana in nuovi paesi (rumor)

Siamo ancora in attesa che Microsoft rilasci a tutti gli utenti Windows Phone 8.1 che già si parla di Windows Phone 8.1 Update 2 (GDR2).

Tip-GDR2

Stando alle informazioni ricevute dal sito nokiapoweruser da un informatore, Microsoft ha in programma di rilasciare un nuovo aggiornamento nei prossimi mesi (GDR2) dedicato al proprio OS mobile che porterà tra le varie cose l’organizzazione in ordine alfabetico del menù impostazioni, la possibilità di inserire la rete dati come tasto di accesso rapido nell’action center e Cortana in versione Alpha in nuovi paesi (si spera anche in Italia).

Questo update come visto con i precedente, dovrebbe arrivare in largo anticipo agli sviluppatori iscritti al programma Developer Preview, sulle novità implementate al momento non abbiamo conferme da fonti attendibili.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Nicola ha detto:

    Ma speriamo in cortana in Italiano, siamo uno dei paesi dove WP vende meglio e ci manca questa importante feature

    • Clemente De Lucia ha detto:

      Infatti il Paese dove Microsoft ha la maggiore vendita di terminali con Wp8 quindi spero che con l’arrivo del GDR2 arrivi anche Cortana va bene anche in versione Alpha

    • Gianlu27 ha detto:

      Purtroppp non credo che si veda solo quello. Se WP vende anche senza Cortana penso che a questo punto di dicano “mettiamo in stand by” e si dedichino a lingue più diffuse (così possono avere un’utenza maggiore)

  2. Francesco ha detto:

    Azz già GDR2? :O

  3. Simone Auriemma ha detto:

    Se fosse vero finalmente le impostazioni Non saranno più buttate così alla c****!!!!

    • Maurizio ha detto:

      Hai detto bene, ogni volta che c’è un aggiornamento l’ordine cambia, chi prima arriva meglio alloggia non é una bella logica per l’ordine delle,impostazioni

  4. Gianlu27 ha detto:

    Mah, sinceramente non impazzisco per l’ordine alfabetico nelle impostazioni. Andrebbe a finire che per trovare il Wi-Fi (che penso sia più importante dell’angolo dei bambini) devo scendere fino in fondo alle impostazioni… Non sarebbe una cosa molto intelligente.

    Io non capisco perché non dividere per categoria o togliere qualche impostazione, perché al momento la lista è veramente lunga e, spesso, quasi ti ci perdi…

    Per Cortana sarebbe un piacevole sorpresa. Si parlava di 2015 e penso che più o meno GDR2 venga rilasciato verso fino anno/inizio 2015. Speriamo, anche se la vedo dura…

    • Giacomo ha detto:

      Wifi lo metti nell’action center (x

      • Gianlu27 ha detto:

        Si ma se devo andare nelle impostazioni del Wi-Fi accendo e spento?ahaha

        • Giacomo ha detto:

          Eh? Tappi semplicemente due volte. Oppure se ti fa più comodo vai a cercarlo nelle impostazioni ;)

          • Gianlu27 ha detto:

            Si appunto è quello che volevo dire, tappi 2 volte:) Ma la trovo una soluzione scomoda.. A questo punto si potrebbe fare che premendo a lungo il toogle si va alla impostazioni.

            Eh ma è quello che ti dicevo prima. Se poi sulle impostazioni è in fondo al “menù” ci metti un secolo :) Per questo secondo me le impostazioni in ordine alfabetico sono una csvolata. Oppure anche la posizione devi scorrere milioni di impostazioni per trovarlo:) (e i toogle rapidi sono solo 4 ahaha)

          • Giacomo ha detto:

            I toggle potrebbero farli scorrevoli e han risolto tutto (x

          • Gianlu27 ha detto:

            Sarebbe furbo XD

    • Barbara ha detto:

      Gianlu ma questa GDR2 quando sarà pronta?

      • Gianlu27 ha detto:

        Non sono un mago, ma penso per fine 2014/inizio 2015.
        1) Perché i rumors dicevano che ci sarebbero stati due update per Wp8.1 nel corso del 2014 (quindi gdr1 e gdr2)
        2) più o meno vedendo quando è uscita gdr1 saremmo sulla fine dell’anno per quanto riguarda gdr2 (come tempo tra un update e l’altro)

        Sinceramente è per questo che sono dubbioso per Cortana.. Al 99,9% non penso lo vedremo in Italia prima del 2015, anche perché penso che di concentrimo prima su lingue come lo spagnolo che, comunque, a livello mondiale è molto diffuso. Se questo update uscisse a fine 2014 io per Cortana la vedo molto dura..

    • GiobyOne ha detto:

      Sacrosante parole.
      Propongo la scelta tipo mail… standard categorie alfabetico
      Ho visto un wp in tedesco. parte WIFI e poco altro non ne avrei levato le mani (non conosco il tedesco). Devo dire che la posizione non alfabetica mi ha aiutato. Quindi proporrei d lasciarla come scelta. Meglio più che meno.

      • Maurizio ha detto:

        Mi hai tolto le parole do bocca, servono i sottomenù. Questo menu chilometrico non mi piace

      • Gianlu27 ha detto:

        Ma si fa come su Android e IOS che le impostazioni sono divise per categoria..

        Non dico per copiare (anzi, così con tutte le impostazioni mi piace per come è fatto) solo che sono veramente troppe e sono mischiate senza nessun ordine… Andrebbe un po’ riorganizzato ma l’ordine alfabetico rovinerebbe tutto

        • qandrav ha detto:

          non avevo pensato al wifi che finirebbe in fondo…uff
          condivido, l’ordine deve essere per categoria, tanto i non smanettoni non entrano mai nelle impostazioni quindi non c’è bisogno di avere na lista chilometrica….

  5. LuigiPh ha detto:

    E io che non riesco ad installare la gdr1? Voglio Cortana D’:

    • Picard74 ha detto:

      Non ti serve GDR1 per avere Cortana… Basta 8.1 ed il cambio lingua

      • LuigiPh ha detto:

        ma io non la voglio in inglese, non capisce i nomi di alcuni contatti e molte istruzioni che le do

        • Picard74 ha detto:

          E che vorresti Cortana in italiano?

          • LuigiPh ha detto:

            se la dessero con gdr2 sarei contento, intanto sarei ancora più contento se potessi installare la gdr1

          • Picard74 ha detto:

            Con GDR1 ti posso confermare che Cortana é sempre in inglese, forse con GDR2 Preview avremo Cortana in versione Beta in italiano

          • LuigiPh ha detto:

            lo so che cortana non c’è in italiano con la gdr1, la vorrei installare lo stesso per avere le cartelle. nemmeno l’app musica mi fa aggiornare.
            ho l’ativ e nonostante segnali l’aggiornamento non lo installa e dà errore 0x80188308
            versione SO: 8.10.12397.895

          • Picard74 ha detto:

            Se l’errore te lo da dopo il riavvio mentre procede l’upgrade, la soluzione è quella di fare un bel backup e fare un hard reset, vedrai che dopo installerai GDR1 senza problemi…

          • LuigiPh ha detto:

            Che noia l’hard reset, quando uscirà anche il gdr2 magari provo. Anche perché da quello che leggo anche sui forum stranieri non sembra risolvibile così facilmente

          • Picard74 ha detto:

            Beh dai non è così traumatico… Facendo il backup ti ripristina il tutto in automatico, poche sono le cose che devi sistemare manualmente, come alcune password di posta e la key Wi-Fi.

          • LuigiPh ha detto:

            Ho fatto l’hard reset, ho fatto il backup, ho provato ad installare l’aggiornamento e morale della favola…mi dà di nuovo lo stesso errore

      • Picard74 ha detto:

        Era implicito… Lingua e paese “Stati Uniti” per quante volte é stato scritto

        • Picard74 ha detto:

          Si palava di Cortana che prevede lingua e regione “Stati Uniti” altrimenti non funziona, se tu usi la sola lingua di sistema in inglese per usare i servizi di localizzazione in italia é un altro paio di maniche . Ma in questo caso Cortana sarà assente.

  6. luca ha detto:

    Informazioni e extra/info potrebbero accorparle.

    • Alexandro ha detto:

      Coe WiFi, Bluetooth, rete cellulare, modalità aereo, NFC, internet condiviso e USB potrebbero andare tutti sotto la voce Connessioni

  7. Clemente De Lucia ha detto:

    No devi tenere premuto il tasto cerca non più il tasto Windows centrale

  8. Bracc920 ha detto:

    Ormai nella loro pagina Facebook e quella di Nokia Italia si vede spesso “vogliamo la rete dati nel centro notifiche!” e quindi penso che sia molto probabile che lo mettano. Però sicuramente si perderanno in un bicchiere d’acqua e ci sarà qualcosa che non andrà e il funzionamento sarà simile a quello del wifi, il toggle ON funzionerà da attivatore, l’OFF da collegamento, cosa che a me non piace.

    • LuigiPh ha detto:

      io devo ammettere che però quando sono fuori e mi collego a diversi wifi “estranei” fa comodo tappare per andare nelle impostazioni e collegarmi

      • Alessio Marzella ha detto:

        vero, secondo me è stato fatto così perchè in questo modo si ha subito accesso all’opzione della riattivazione a tempo del wifi che altrimenti non si potrebbe utilizzare con la semplice funzione OFF

    • Maurizio ha detto:

      L’off come collegamento é insopportabile…

      • Forbizs ha detto:

        Io lo trovo comodissimo, anzi lo vorrei anche per il Bluetooth, per collegare nuovi accessori o gestirli devo passare da impostazioni..

      • qandrav ha detto:

        condivido…cosa gli costava alla ms dare la possibilità di far scegliere a noi? ad esempio qua mi pare che siamo 3 contrari e 3/4 favorevoli…
        invece dell’opzione “riaccendi il wifi dopo x ore” avrei preferito poter scegliere il comportamento del toggle….o più semplice: click = OFF , tieni premuto=vai alle impostazioni….

        ma non sia mai che la ms riesca a rendere una cosa semplice…

    • Simone ha detto:

      Anche a me fa comodo così come ora. Ognuno la vede a modo suo

      • Bracc920 ha detto:

        Beh sì, in alcuni casi lo è ma per la rete dati spero non facciano così. Dovrebbe essere ON/OFF per essere perfetto, un po’ come il GPS. Per il WiFi discorso a parte invece :)

  9. Giacomo ha detto:

    Non saprei neanche cosa togliere per inserire la rete dati -.-

  10. Vincenzo Corsaro ha detto:

    diciamo magari che anche un bel USB OTG non farebbe male…….

  11. Cresh ha detto:

    Ma sapete per caso se il 920 no brand con cyan porterà le freccine sulla rete dati e wifi che ne indicano l’utilizzo? Perché ho visto che sono presenti su un 820 brand Tim.
    Grazie in anticipo

  12. Simone ha detto:

    Mi sa che lo devi attivare nelle impostazioni

  13. Alessio Marzella ha detto:

    io invece non ho capito ancora come installare GDR1, ho preso da qualche giorno uno splendido 1520 NoBrand , era fermo a WP8, dopo aver fatto tutti i vari aggiornamenti è arrivato a 8.1 + Cyan ma nonostante ho installato Preview of Developers e ho fatto la registrazione non mi viene notificato nessun aggiornamento, come devo fare?

    • Giallu74 ha detto:

      Ciao, io non ho Nokia ma mi sembra che con WP 8.1+Cyan il cell è aggiornato.
      Con la Developer Preview ti arriverà Windows Phone con la GDR2 se non sbaglio per gli sviluppatori.

      • Alessio Marzella ha detto:

        no in realtà agli sviluppatori è stato rilasciato anche GDR1 che implementa tra le altre cose le cartelle in home

        • Giallu74 ha detto:

          Allora forse parli di GDR1 con Update1….

          • Alessio Marzella ha detto:

            GDR sta per General Distribution Release.
            In pratica è il modo in cui Microsoft chiama le minor release, quindi GDR1 o Update1 sono la stessa cosa. In un certo senso potremmo anche chiamarlo WP 8.1.1

          • Giallu74 ha detto:

            Chiamalo come vuoi ma non sono la stessa cosa. Se Cyan Implementa Update1 il tuo cell è aggiornato.
            Altrimenti devi utilizzare la Develop Preview per scaricare il Major Update. ;)

          • Alessio Marzella ha detto:

            si che sono la stessa cosa, Cyan è solo il firmware, è una cosa completamente diversa, il mio cellulare è aggiornato all’ultima versione ufficiale ma non trova l’ultimo aggiornamento per gli sviluppatori attraverso l’app Preview For Developers

          • Oda ha detto:

            Scusa intendevo dire Giallu non Marzella.

          • Picard74 ha detto:

            Beh Alessio Marzella ha ragione… In ogni caso Cyan non implementa update 1 (GDR1) per quello bisogna abilitare il terminale alla ricezione di quest’ultimo che è una Preview.

          • Giallu74 ha detto:

            Risposta anche per Alessio.
            Domanda stupida. Magari non ha messo la spunta sull’attivazione della DP. Sennò è molto strano che non trova nulla……

          • Alessio Marzella ha detto:

            ho adottato una nuova tecnica, tap compulsivo su cerca aggiornamenti e dopo una decina di volte…. “sto scaricando gli aggiornamenti…” Misteri dei server Microsoft O.o

          • Giallu74 ha detto:

            Ahahahah a volte le vecchie tecniche sono le migliori…. Come staccare la spina del computer dal muro!!!!

    • Picard74 ha detto:

      Ciao devi anche installare l’app Preview For Developers sul tuo smartphone ed abilitare la ricezione degli aggiornamenti per sviluppatori

      • Alessio Marzella ha detto:

        l’ho fatto ma non me lo segnala… avevo letto da qualche parte che erano stati bloccati ma non me ne interessai molto all’epoca perchè avevo ancora il 710.. sai qualcosa a proposito di questo?

        • Max Severest ha detto:

          Può darsi, Io con l’820 di mio fratello non riuscivo ad installarlo, ho bypassato con un hard reset inserendo poi le mie credenziali. Dopo l’installazione altro reset e ho rimesso le sue.
          Nonostante la procedura fosse corretta non trovava nulla.

  14. Andre ha detto:

    L’ordinamento delle impostazioni in ordine alfabetico. Grazie ❤

  15. mahone ha detto:

    Fonte?

  16. aisemberg ha detto:

    Ottimo ottimo. Ormai wp per me non potrebbe diventare più completo di cosi (per come lo uso io)… Unica cosa: Poter vedere le info delle foto senza per forza dover usare un file manager

  17. Francesco ha detto:

    Avrei preferito la disposizione per categoria invece che per ordine alfabetico, ma meglio di niente… Comunque secondo la roadmap GDR2 dovrebbe portare molte più novità rispetto a GDR1.

  18. Claudio Selli ha detto:

    Ottime novità ma…
    Sarebbe ora che pensassero a come sistemare l’elenco delle App: se non ricordo il nome devo scorrerle tutte ed è assurdo. Ormai il solo ordinamento alfabetico non basta: potrebbero inserire altri pulsanti (sotto il cerchietto con la lente per intenderci) per ordinare ad es. per ultima installazione, o per utilizzo più frequente, o per gruppi ecc… insomma come in Windows 8.1

    • Mikael Palillo ha detto:

      Le metti nella start screen quelle che più ti interessano

      • Claudio Selli ha detto:

        si si grazie, quelle che più mi interessano le metto la.
        poi potrebbero ordinare in altro modo perhè se alla fine fai una start screen lunga la matà della lista delle app poi forse non è più così comoda.
        Chiaramente la necessità vale per utenti che usano molte app non qualche decina

        • Daniele ha detto:

          Credo stiano già rilasciando la funzione cartella (live) di app, che dovrebbe rispondere a questa esigenza…

          • Claudio Selli ha detto:

            si, quella l’hanno già rilasciata, ma non tanto l’app, è interessante l’update 1 della DP8.1 in cui il raggruppamento di app si fa trascinando una sopra l’altra con la possibilità di rinominare la cartella con effetto grafico all’apertura e chiusura davvero notevole.
            Il problema è che non esiste un modo per ordinare le app della lista in modo diverso da quello alfabetico e continuo a pensare che sia necessario.

          • qandrav ha detto:

            se almeno permettesero di rimetterei giochi da soli….

    • Claudio Selli ha detto:

      Si certo, ma per le cartelle vale come per il discorso di Mikael Palillo sulla start screen: sono operazioni da fare a mano… ed è valido per quelle che usi di più o che ti piace vedere nella start screen… come foto, notizie ecc.. è questo il forte di wp. Essendo manuale è un operazione più lenta e va bene se poi quelle app rimangono perché sai che le utilizzi e le utilizzerai molto.

      Ma il rendere automatico con un semplice tap l’ordinamento delle ultime app installate o delle ultime app utilizzate (sempre che si possa fare un reset della cronologia)… accorcerebbe di tantissimo la ricerca di app che magari non usi da due settimane e non ricordi come si chiama…

      A me sembra così evidente che occorra, e mi sembra anche molto in linea con wp la soluzione… vedete foto allegata come esempio.

  19. Paolo Porcarelli ha detto:

    wow un aggiornamento di sistema per capire che hanno fatto cappelle enormi, niente rete dati nella action center ( cojoni loro qui come hanno fatto a dimenticare una cosa simile, spero taglino tante tante tante teste e mele marce in MS) e le impostazioni non in ordine alfabetico (idem sembra che ci siano capre a programmare).
    Bò ero innamorato di windows ma di questo passo se implementano correzzioni alle loro cappelle in tutto questo tempo non sò dove arriverà, invece di fare una GDR2 dove hanno dovuto inserire cose ELEMENTARI che potevano fare prima, MOLTO PRIMA, a quest’ora potevano mettere altre novità.

    • aristide66 ha detto:

      giustissimo parola di aristide

    • Francesco ha detto:

      infatti, le cose più elementari dovevano esistere già, dovevano essere scontate, sono tre anni che ho wp fra 7 e 8 e ancora mi devo abituare all’orrido menù tutto disordinato e non razionalizzato

    • qandrav ha detto:

      “non sò dove arriverà” eh hai ragione, fanno l’action center e si “dimenticano” il toggle della rete dati…
      alla fine il vero aggiornamento è 8.1, gdr1 e gdr2 come hai scritto tu servono solo a risolvere gli immani errori ancora presenti in wp

      • arnold ha detto:

        ma quando capiranno che hanno cappellato e troppo tardi la gente è stanca!!!!

        • qandrav ha detto:

          sembra che non gliene possa fregare de meno…
          o si sbrigano a fare wp veramente coi fiocchi o come primo telefono riprenderò android (quando si spacca il 920)

          • manu ha detto:

            il mio ativ s uno di questi giorni lo spacco di proposito………. cosi cambio subito, tanto speranza di aggiornamenti non c’è ne sono

  20. tivi92 ha detto:

    Ragazzi, ho wp 8.1 e Cyan sul mio 820 ma non riesco a gestire la luminosità del display tramite quei famosi slider che permettevano di regolare la luminosità alta, media e bassa.. Anche a voi non avete questa possibilità??

  21. Picard74 ha detto:

    Non mi sembra l’abbia mai detto….. Forse ti confondi.

  22. Francesco ha detto:

    bisogna razionalizzare quel menù, per esempio in display tutte le impostazioni display, non serve l’ordine alfabetico, bisognerebbe raggrupparle, ma sono ottusi, ste cose ce l avevano i telefonini di 15 anni fa

    • arnold ha detto:

      effetivamente in Microsoft sono un po deficienti come quando hanno levato il menu start di Windows 7 uno schifo!!!! dopo tante lamentele hanno rimesso una specie di abborto di start ma??

  23. Max Severest ha detto:

    Qualcuno con l’ativ e’ riuscito ad installare l’update 1?

  24. carmar80 ha detto:

    Senza che si sappia quando GDR1Update 1 debba uscire…bah! O integreranno l’update nella GDR2?

  25. Del Fante Guido ha detto:

    Sarebbe anche l’ora. Le impostazioni messe a caso danno una noia…

  26. Antonio ha detto:

    Ot: Ho acquistato un lumia 925, scalda una casino quasi più del 920 , secondo voi é normale?, c’è qualcuno che ha avuto lo stesso problema col 925? Avete rimediato in qualche modo?

  27. Stefano ha detto:

    Prova ad andare in Impostazioni –> Lingua e verifica che ci sia nella lista “italiano (italia)” e che di fianco alla vote “Comandi vocali:” ci sia scritto “attivati”. Se non è così, vuol dire che devi scaricare il pacchetto con le voci (per farlo ti dirà che c’è un aggiornamento di sistema come quando esce un update e nella descrizione ti dirà che si tratta del pacchetto lingua italiana.)

  28. La stessa cosa succede anche a me. Scalda come un forno e lo schermo inizia a lampeggiare. Credo che questo sia dovuto ad un difetto di progettazione.

  29. manu ha detto:

    sul mio ativ s ci friggo gia la bistecca

  30. Darren ha detto:

    Mai sentita una cosa chiamata “Wi-fi”?…
    Quando lo dissi un mese fa tutti ad insultarmi, ed ora che lo vuole mettere pure Microsoft di default?..”Non ce l’ha neanche l’iPhone”..echissenefrega!

    • Darren ha detto:

      Come tu ben sai le reti wi-fi non sono la cosa più stabile del mondo, e se ti capita, come m’è successo a me, che si scolleghi passando ai dati,..beh spero tu non stia vedendo dei video o streaming vari!…Si deve SEMPRE disconnettere la connessone dati. Fidati.

  31. manu ha detto:

    purtroppo si ,cosa possiamo fare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *