• 46 commenti

Nuovo firmware che abilita l’IP statico nelle impostazioni WiFi inizia ad essere rilasciato per alcuni smartphone Lumia

Abbiamo visto come con Windows Phone 8.1 i costruttori possono abilitare sui propri smartphone la possibilità di impostare un IP statico sul  dalle impostazioni WiFi.

Static_IP_screens

I colleghi di WPCentral ci segnalano ora come Microsoft sta rilasciando in questi giorni un aggiornamento firmware per alcuni dei propri dispositivi che abilita questa caratteristica. La nuova versione firmware pesa solo 18 MB e oltre ad abilitare questa nuova opzione probabilmente corregge qualche bug minori. Al momento sembra che l’update sia disponibile per gli utenti Lumia 625 e 525 che hanno installato Windows Phone 8.1 e il firmware Lumia Cyan (non abbiamo segnalazioni da parte di utenti italiani), probabilmente prossimamente verrà estesa ad altri dispositivi Nokia Lumia.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Jacopo Collesei ha detto:

    ancora non si sa nulla per lumia cyan per chi ha la developer preview?

    • Noki4Fun ha detto:

      Io ho avuto la Preview for Developer sul Mio attuale 820 e ti devo dire la verità ho aspettato anche io notizie… Ho aspettato notizie fino a lunedì scorso quando mi è passata la paura e ho fatto il reset con Nokia Recovery Tool. Ero indeciso sul non farlo ma poi alla fine ho collegato il Cell al pc ed ha fatto tutto lui :) resetta ( fai un backup prima ) e sistemi tutto :D

      • Nicolas Zannerini ha detto:

        come ti trovi a prestazioni? L’autonomia è migliorata?

        • Noki4Fun ha detto:

          Emh… A me non sembra xD certo lo vedo leggermente più fluido in alcuni punti ma a livello di batteria mi sembra sempre lo stesso, e questo non è un bene hahahaha

      • Jacopo Collesei ha detto:

        Ma l’ultima versione con lumia cyan ha la possibilità di usufruire delle cartelle che Microsoft ha messo di sistema?

        • Stefano Angelo Brambilla ha detto:

          No, le cartelle fanno parte dell’update 1, in uscita per i comuni mortali in ottobre (pare)

          • Jacopo Collesei ha detto:

            Allora aspetterò che rilascino cyan per la Developer Preview….ormai mi sono abituato alle cartelle

          • Stefano Angelo Brambilla ha detto:

            Il problema é che potrebbe non arrivare mai il fix per chi aveva la dp.. Io ho deciso di tornare indietro all’uscita di cyan per 920 no brand: mi é costato molto rinunciare alle cartelle, ma alla fine penso di aver fatto la scelta giusta. Ora però attendo l’update1 per riaverle!

          • Jacopo Collesei ha detto:

            Io penso che arriverà, anche perché all’estero in alcuni paesi è arrivato, altimenti quando esce l’update 1 faccio il downgrade

      • Andrea Pellegrini ha detto:

        Ciao, anche io ho l’820 e la dp ferma ad 8.1. Volevo sapere del Nokia recovery tool.. In pratica formatta la memoria del cell e installa l’ultimo s.o. Ma le app su sd? Vengono viste a procedura finita o bisogna formattare anche la memory card e reinstallare tutto? Grazie!

    • Jacopo Collesei ha detto:

      Aspetterò il rilascio ufficiale, se poi non arriva farò il reset col tool

  2. abcjxisk ha detto:

    Scusate l’ignoranza, ma cosa cambia impostando l’ip statico?

    • Andr3w ha detto:

      Un ip fisso, che se disconnetti il wifi e lo riaccendi il tuo ip rimane sempre lo stesso, ovviamente solo per il modem dove hai impostato l’ip statico

      • marco ha detto:

        Ciao, anch’io sono un po ignorante in materia….che l’ip rimanesse sempre lo stesso rispetto a prima l’avevo intuito ma che differenza c’è tra ip statico o non cioè quali vantaggi/svantaggi ci sono nell’avere l’uno piuttosto che l’altro?
        grazie!! :)

        • Andr3w ha detto:

          Dovrebbe essere più veloce. Per esempio prendi utorrent o emule sul pc, per scaricare al meglio dovresti avere un ip statico per evitare che l’ip cambi e quindi ricominciare “la coda”

        • Nalin ha detto:

          Correggo l’informazione che hai ricevuto perché errata. L’ip, anche se dinamico, una volta che è acquisito, fino a che non disconnetti il pc rimane quello a meno che non decidi tu di rinnovarlo tramite riga di comando. E anche se lo riconnetti subito è probabile che rimanga quello (c’è un tempo di scadenza che è variabile, dopo ciò un ip torna a disposizione per nuovi device che si vogliono collegare).
          La differenza è che con un ip fisso puoi impostare ad hoc regole di firewall o di apertura di determinate porte (per il mulo, ma anche per un’ infinità di altri servizi). Avere quindi l’ip fisso ti permette di avere sempre a disposizione quelle regole che se cambiassi ip non varrebbero più a meno che di abilitare porte e servizi per tutta la rete o sottorete, che in ambito aziendale non è mai conveniente.
          Spero di averti chiarito la situazione.
          Ciao

        • Qubit ha detto:

          In poche parole serve in reti dove non vi é un server DHCP.
          Il DHCP provvede ad inviare al tuo smartphone (o qualunque scheda di rete) la configurazione della rete per permetterti di l’accesso alla rete, tra queste informazioni ti assegna anche un indirizzo IP.
          A grandi linee: In alcune reti potrebbe essere non abilitato o trovare danneggiato il DHCP, (oggi presente su qualunque access point), pertanto senza l’assegnazione automatica non avresti la possibilità di accedere alla rete per esempio per ripararlo.
          Alle volte invece si utilizza una rete senza dhcp (ed host con ip fisso) per gestire meglio i pc della rete con IP range e con regole firewall.

      • Nalin ha detto:

        Se inserisci un ip fisso da qualunque parte vai ti ritrovi quello e solamente abilitando il reperimento automatico dell’indirizzo potrai connetterti a altre reti, altrimenti niente. Ci sono comunque delle eccezioni, ma si scende troppo nei dettagli.
        Ci sono comunque router, firewall e controller di dominio (dipende su quale abiliti il servizio dhcp) in cui puoi mappare il mac address di un dispositivo e quando il pc, o qualsiasi altro device fa richiesta di ip, venendo riconosciuto il mac address ne viene assegnato uno specifico scelto in precedenza.
        Ciao

    • GiobyOne ha detto:

      Se accedi ad Una rete con servizio DHCP fondamentalmente non ti serve avere un ip statico, a parte rari casi (regole di forwarding o altro) ma se non hai tale servizio è indispensabile avere la possibilità di gestirlo manualmente.

  3. Raxien ha detto:

    Speriamo corregga il bug dell audio su lumia 925

  4. jezuz ha detto:

    Lo sfondo bianco mi fa venire il terrore chissà quanta batteria consumerà….

    • Andr3w ha detto:

      Ahaha anche io tempo fa lo misi bianco, il bello è che l’avevo messo solo per la tastiera è più bella sembra l’iphone

    • giaan89 ha detto:

      Guarda anche io evitavo, però l’ho tenuto per due tre settimane di fila, non incide tantissimo. Ora sono tornato al nero per cambiare un po’, ma fidati non consuma quasi nulla in più.

    • Bracc920 ha detto:

      Ecco qua un test che è stato effettuato e che risponde alla tua domanda (elimina gli spazi dal link):

      http:// www. 7tutorials. com/do-you-save-battery-when-using-dark-background-windows-phone

  5. Andrea Pellegrini ha detto:

    O.T. Scusate, sapete se ripristinando il cell (lumia 820) con Nokia recovery tool vanno reinstallare anche le app su sd? Oppure finita la procedura vengono lette normalmente? Grazie

  6. Gianfranco De Gregorio ha detto:

    Audio 1520.
    Perdonatemi ma ho una domanda da fare.
    Ho un 1520 e devo dire che la sezione audio non mi sembra eccellente. Cerco di essere più chiaro. Le cuffie in dotazione non mi sembrano di eccelsa qualità e le trovo anche fastidiose all’ interno del padiglione auricolare. Il volume non e’ molto alto.Non e’ possibile regolare dal filo delle cuffie.!
    Provengo da Htc Titan e devo dire che la sezione audio su quel telefono era fantastica. E’ il mio telefono ? O e’ tipico?
    Grazie

    • TonioC ha detto:

      Hai provato a cambiare la gommina con una più piccola?

    • Jefemax ha detto:

      La qualità audio dei lumia (come la maggiorparte dei telefoni) non è molto elevata, anche se presente equalizzatore software, perchè nokia ha usato il dac audio ( convertitore del suono da digitale ad analogico) di “serie” dei snapdragon, processori non molto “ottimizzati” per la musica. Htc m8 anche se usa snapdragon abbina dac Di qualità e processore audi dedicato. Altri smartphone con audio di qualità sono gli iphone ( 4s in particolare), quelli dotati di processori Samsung Exynos, e atri dal mercato cinese…
      Infine le cuffie di serie raramente sono di qualità

    • Gianfranco De Gregorio ha detto:

      Cosa mi consigli?….di cuffie??

      • Filippo T ha detto:

        Io uso le koss porta pro comprate su Amazon a poco più di 30 euro. Sono cuffie esterne il cui design non a tutti piace ma hanno una qualità prezzo eccellente

    • Alessio Marzella ha detto:

      Cambia i gommini delle cuffie in dotazione con quelli che più si adattano alle tue orecchie, se ti danno fastidio evidentemente non sono della giusta misura, li trovi all’interno della scatola del telefono, in questo modo già migliorerai l’insonorizzazione, il volume in cuffia è comunque già piuttosto alto, oltre non è consigliabile andare se ci tieni alla salute dei tuoi timpani, in ogni caso gli auricolari di serie non potranno mai essere di qualità eccelsa, prova a cambiare auricolari con altri di maggiore qualità e se ne capisci qualcosa a giocare un po’ con l’equalizzatore interno per adattare le sonorità ai tuoi gusti personali o per sopperire eventualmente alle carenze degli auricolari in determinate frequenze, fidati che l’audio del 1520 non è affatto scarso

  7. tivi92 ha detto:

    Eh si purtroppo è da tempo che c’è questo problema

  8. Pingy82 ha detto:

    OT. ONE DRIVE aggiunge ulteriori 15gb di archiviazione gratuita a chi ha attivo il backup automatico delle foto

  9. Nalin ha detto:

    Si, lo so, infatti ho scritto “è probabile”.
    Comunque da quello che so l’assegnazione rientra in due categorie: statiche o dinamiche. Mi faresti la cortesia di dirmi quali altre assegnazioni conosci?

  10. Mtb ha detto:

    Spero arrivi presto in italia su 1020… cosi finalmente smettero’ di usare l’h+ in ufficio e potrò usare il wifi… è veramente l’ultima pecca di WP… già le cartelle dell’update1 sono fatte benissimo! PS qualcuno di voi con la DP ha problemi col bluetooth? Io avevo il bt difettato, ieri mi è trornato il telefono con un nuovo imei e funziona bene, ma dopo lo sblocco per developer e l’aggiornamento, il bt fa di nuovo le bizze… anche se per lo meno ora non si riavvia il telefono! XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *