• 71 commenti

Microsoft conferma l’evento dedicato a Windows 9 per il 30 settembre [AGGIORNAMENTO – x1]

Microsoft tramite un invito ad alcuni giornalisti ha annunciato che terrà un evento il 30 settembre a San Francisco dove sarà svelata la prossima versione di Windows.

windows-9

Microsoft dovrebbe rilasciare lo stesso giorno una versione Preview di Windows 9 in modo da permettere agli sviluppatori di ottimizzare le proprie applicazioni per la nuova versione di Windows. Tra le novità che dovrebbe portare Windows 9 troviamo il ritorno del menu Start classico su desktop (opzionale), possibilità di lanciare app Modern in finestra, supporto a desktop virtuali, centro notifiche e assistente personale Cortana. Si parla anche di un possibile rilascio gratuito di questa versione per gli utenti che hanno una licenza di Windows 8

Di seguito alcuni video trapelati in questi giorni che mostrano alcune novità in arrivo:

Aggiornamento x1

Aggiorniamo l’articolo per segnalarvi che l’evento Microsoft è in programma per le ore 19.00 italiane di oggi, purtroppo non sarà presente una diretta video essendo incentrato principalmente per le aziende. Proporremo comunque un articolo di riepilogo delle novità presentate appena disponibili

viavia

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Diego ha detto:

    Ecco, ora si che sono riusciti a integrare la parte Modern con il desktop. Questo sarà un OS molto apprezzato, ne sono sicuro

  2. Riccardo ha detto:

    Non vedo l’ora

  3. Clemente De Lucia ha detto:

    Questo Os farà si che la maggior parte degli utenti ancora legati a Windows Xp o Windows 7 passeranno a Windows 9 direttamente

  4. GiobyOne ha detto:

    Era una delle cose che pi’ ha “spiazzato” in w8. Sinceramente non ho mai capito la politica di Microsoft sullo Start. 20 anni che tutto lo usano, tutti lo chiedevano, ma dai mettilo opzionale almeno. Con 8.1 gia’ meglio ma ancora lontano. Tutti hanno installato software vari per “vedere … Tutti i Programmi”. Un mio amico con il negozio alla fine lo monta di default, visto che tanto tutti lo chiedevano.

    • Gian 920 ha detto:

      Microsoft ha fatto un passo troppo lungo cercando di rivoluzionare tutto, la gente non era pronta

      • GiobyOne ha detto:

        Sono d’accordo con te, non dico il giorno dopo, ma visto che devi vendere alla “gente” e la “gente” non era pronta, cosa ti ci vuole a ripristinare il vecchio bottone Start al secondo rilascio (w8.1)? Basta fare un’indagine di mercato e rendersene conto, aggiungi un’opzione e zack tutti contenti. Boh che dirti, forse era l’ora di mandare in pensione Ballmer.

      • Gio ha detto:

        la gente non è mai pronta se non gli imponi il cambiamento…vedi iphone, ipad, e prodotti precedenti.

  5. Dan ha detto:

    A me invece è sempre piaciuto questo nuovo start… sinceramente si chiama evoluzione. Il tornare indietro non mi piace e fanno bene se lasciano tutto a livello OPZIONALE perché parliamoci chiaro su WINDOWS PHONE ad esempio lo start è necessario com’è adesso, ed è perfetto così, un tempo c’era lo start vecchio anche su WP 6 ma era pessimo, scomodo e lento.
    Evoluzione evoluzione e evoluzione, noi italiani siamo troppo pigri e preferiamo sempre rimanere nel 1500 per paura che il Nuovo sia migliore!

    • GiobyOne ha detto:

      Non sono pienamente d’accordo. Ottimo lo Start per i dispositivi touch, ma per mouse e tastiera non e’ pratico. La prima versione di w8 per chiudere un’app dovevi “spostarla” verso il basso, comodo con le dita ma con il mouse non era il massimo. Infatti con w8.1 hanno ripristinato la x. Se lasci il Desktop tanto vale farlo simile a prima. La nuova Start e’ ottima per le app, ma per i programmi(x86) non serve. Lo dico lavorando in un’azienda con oltre 4000 pc e software di tutti i tipi.

      • Gio ha detto:

        lo uso solo con mouse e tastiera sul mio mac, in dual boot con bootcamp, e va una meraviglia….anche all’inizio che bastava cliccare sopra all’app che volevi chiudere e spingerla in basso…ma siccome se gli utenti non vedono la x vanno nel panico ecco la x e tutti felici.
        e se lavoravi in un azienda con 4 pc cosa cambiava? che avevi meno valore? per favore su..

      • Francesco ha detto:

        Quoto a pieno il tuo pensiero

        • Gio ha detto:

          non avevamo dubbi…per chi non conosce win8 è ovvio che sia così.

          • Francesco ha detto:

            Ma stai bene? Sei in un blog e comportati in modo civile che stai mangiando le persone. Calmati che non vinci nulla!

          • Gio ha detto:

            vinco che certi elementi vanno altrove e magari chi legge questo blog si fa un idea diversa di un prodotto valido, invece di ascoltare presunti esperti che scrivono un sacco di sciochezze e fanno solo cattiva pubblicità a qualcosa.

    • Francesco ha detto:

      La nuova start é per Tablet e quindi poco versatile per dei pc. Inoltre é di una confusione ASSURDA in quanto se devo creare un icona sul desktop, devo trovare un programma installato, ecc ecc é un casino. Altro che innovazione… E nn parlare di “noi italiani” visto che W8 ha ftt skifo a tt il mondo (come Windows vista) .sinceramente non concordo nemmeno sta uscita di W9 CIOÈ potrebbero aggiornare W8.1 e far scegliere la schermata di start che si preferisce… Bha

      • Gio ha detto:

        se invece di rimanere con 2 convinzioni nel tuo utilizzo di windows magari capisci che ci sono altre funzionalità con win8 che vanno oltre il menù start vedrai che ci metti anche meno che su win7 o xp a trovare un programma…e non mettere il mondo in mezzo che lo skifo dei mentecatt1 che postano contro qualsiasi cosa faccia ms è la prassi….cmq per trovare un programma basta fare così, usare la lente di ingrandimento e digitare il nome, oppure schiacciare il tasto windows sulla tastiera e cominciare a scrivere il nome del programma e poi invio e parte.

        • Francesco ha detto:

          Allora premesso che nn parli con uno che il pc lo usa x giocare ma ci lavoro e ci programmo lo so fin troppo bene come si cercano i programmi come conosco benissimo come sia fatto windows 8 ciò non toglie che x l’utente finale é meglio avere la barra di start classica ordinata e divisa in programmi. Inoltre Windows 8 non aggiunge NULLA di innovativo a Windows 7 a parte la start che , per me, é una grande cazzata visto che si voleva integrare mondo portatile col mondo pc. Di mentecatti ce ne sono ma non sono tutti cosi e visto che l’utenza MONDIALE non accetta questa nuova interfaccia la MS lancia Windows 9 con la scelta di scegliere se la si vuole o meno. E la mia domanda é : Xke non l ha fatto con Windows 8 ? Sia come sia sono pareri e tu non puoi giudicare chi non accetta ste politiche che , a mio avviso, sono una presa x il culo visto che MS ha ftt la stessa stronzata che fece con Vista per poi rimediare con Seven che é uno dei migliori Os in giro. Con questo chiudo.

          • Gio ha detto:

            ci lavori e ci programmi non significa nulla, puoi avere un prodotto e accenderlo e far partire 2 programmi che usi e poi spegnerlo…fine.
            la barra classica ce l’hai anche oggi, non è cambiata…la ordini come ti pare.
            windows 8, che tu non hai manco visto col binocolo, aggiunge restando solo in ambito desktop, i ribbon in esplora risorse, la gestione dei servizi e ram e programmi in gestione attività nettamente superiore, migliora la gestione ram e funzionalità varie del registro di sistema.
            per te che non conosoci win8 è una grande cazzata, per me e tanti altri che lo usano direi proprio di no.
            mondiale? quale mondiale? di che parli? sai perchè hanno rimesso il pulsante start? per le segretarie d’azienda e per alcuni che in azienda non si schiodano da XP.
            perchè non l’ha fatto con win8? perchè sperava che la gente di poco sopra fosse piu elastica…come successe per apple e iphone, ma non ha considerato che non ha il nome di apple e i vari hater che raccontano loro che e windows 8 non porta differenze rispetto a win7 sono la maggioranza che si permettono di dare consigli alle persone.
            L’unica presa per il culo è che ci sono persone come te che fanno gli esperti su internet e fanno credere cose assurde a chi legge pur non sapendo come è fatto win8, e visto che vuoi chiudere, allora chiuditi nel water e tira l’acqua invece di sparare boiate…

          • Francesco ha detto:

            Senti con te non ci si può parlare. É una tua opinione punto. io e ,da quanto leggo ,in molti ci teniamo la nostra. Ciao

          • Gio ha detto:

            quella di chi non sa ma parla…non è un opinione è una sciocchezza.

    • Francesco ha detto:

      Come c’è nei video, dalle impostazioni si può usare la schermata Start di W8 se lo si preferisce.

    • Gio ha detto:

      l’evoluzione non è per la gente comune, a quella li devi imporre le cose altrimenti non si schiodano dale 4 cose che sanno fare…iphone docet.

  6. Giacomo ha detto:

    Ma bisogna comprarlo o è come su wp?

  7. eudo ha detto:

    Il problema di Windows 8 non è la Schermata Start, è il fatto di non essere stato capito…

    • Gio ha detto:

      esatto, mettici anche la pubblicità negativa fatta in rete dai soli hater che sono una maggioranza enorme e che da 20 anni fanno quello per lavoro, da siti a utenza, e vedi cosa succede…c’è gente che rimane con xp perchè secondo loro gli altri prodotti sono cambiamenti grafici inutili.

  8. Francesco ha detto:

    App in finestra, multi desktop, notifiche e Cortana: Alla Microsoft sanno come far salire l’hype!

  9. M_90 ha detto:

    con w8.1 mi trovo stra-bene, però aspetto w9 per vedere come sarà :D

  10. Gio ha detto:

    se danno la possibilità di scegliere allora va benissimo.

  11. Gio ha detto:

    se vuoi sentire i vari commenti su winzozz vai sul sito LFFL per fare un esempio, quelli ancora stanno a fare discorsi su microshit e la cosa peggiore, lo dico da utilizzatore di distro gnu/linux mint, è che non si rendono conto di quanto sia peggiorato il prodotto gnu/linux in questi anni…con distro sempre piu pesanti e buggate, mancanza di driver decenti e atanto altro…ma spalare popo su ms è la norma e si inca***no pure se fai notare che sarebbe il caso di lamentarsi delle distro attuali invece di pensare a ms che sta facendo ottimi windows….questi sono “le menti” eccelse che abbiamo su internet e danno pareri alle persone comuni.

  12. Gianlu27 ha detto:

    Scusate, domanda:

    Ho appena comprato un nuovo pc con Win 8.1 e con tutte le funzionalità hp. Quando uscirà l’aggiornamento a w9 (probabilmente l’anno prossimo), passando da 8.1 a 9, perderei tutte le migliorie hp?

    • Giacomo ha detto:

      Io ho comprato un HP con 8 e aggiornandolo a 8.1 non ho perso niente.

      • Gianlu27 ha detto:

        Quello anche io, ma semplicemente perché era quasi un pack. Perché da 7 a 8 le ho perse quindi sarei curioso di sapere da 8.1 a 10:)

    • qandrav ha detto:

      scusa quali migliorie hp?
      te lo chiedo perché ho appena passato 2 ore a pulire un hp (comprato stamattina) da tutto il bloatware che installano

      • Gianlu27 ha detto:

        Tipo gestione processore, gestione ventole ecc :)

        C’è un po’ di roba alla fine, quindi volevo sapere se perdo le ottimizzazioni hp (e anche quelle nvidia)

        • qandrav ha detto:

          ah ok ;-) comunque non perdi nulla, i vari programmi/utility da te citati continueranno a funzionare perfettamente, più che altro non capisco cosa tu abbia perso da w7 a w8, cioè se vanno su 7 vanno al 99.9% anche su 8/8.1

          • Gianlu27 ha detto:

            Scusa, da vista a W8 ahaha

            Perché presi il mio primo PC con visto, aggiornai ad 8 e persi tutti i programmi hp.
            Ma se da 8.1 a 10 non dovrebbe succedere meglio così:)

            Intanto virtuale box ahaha

          • qandrav ha detto:

            esatto domani se ho tempo lo provo subito in vmware/virtualbox.
            Vista ?meglio non parlarne XD

          • Gianlu27 ha detto:

            Vista, escludendo la sua pesantezza, non era super malvagio alla fine. Il problema è che tutta l’interfaccia appesantiva (e non poco) il sistema

          • qandrav ha detto:

            esatto …poi l’hanno montato su pc che a malapena reggevano xp :D

  13. Tony Grasso ha detto:

    Non capisco come si faccia a disprezzare Windows 8. É una cavolata usarlo basta un attimo x abituarsi…

  14. aErDnA ha detto:

    Il “problema” di Windows 8 è che si doveva cambiare ambiente ogni secondo. E lo dice uno che l’ha comprato al Day 1, e che AMA l’ecosistema Windows e AMA Windows 8.1.

    Apri app su Metro, torna a desktop per il file, fai apparire la start, chiudi l’app, ridimensiona, sposta e altri passaggi inutili che durante un uso più intenso potevano dare fastidio.

    Con Windows 9 hanno perfezionato tutto questo: il metro è rimasto, la schermata Start Metro è rimasta, e la velocità di Windows 8 è rimasta, unificando il tutto.

    Da quello che si è visto hanno fatto un ottimo lavoro. Si possono usare programmi Desktop e Metro nello stesso ambiente, con le comodità dell’una e dell’altra.
    Si ha uno start meno invasivo, il che è molto più produttivo.

  15. Qubit ha detto:

    Sinceramente mi sono configurato Metro come se fosse un menù start.
    Lo trovo molto comodo, più personalizzabile, all’inizio ovviamente non ero affatto soddisfatto.

  16. Joan ha detto:

    Intanto guardate quanto sono m3rda la apple . 5 segreti “disumani”
    http://m.youtube.com/watch?v=dHZvrY2iVmc

    • Eugenio Volk ha detto:

      comBlotto.

      • cla ha detto:

        In Poke parole in italiano?!?!?!?!

        • Eugenio Volk ha detto:

          la “B” era ironica infatti messa l’ho maiuscola , se poi ti credi cool a usare le “k” fai come vuoi . questo video contro apple è una gran “puttan4ta” . Tutti hanno i loro scheletri e questi 5 elencati qui oltre a esser congetture 3/5 sono tutte cavolate ( senza che difenda apple )

          • Joan ha detto:

            No no amiko , e tutto vero. So che non solo la apple ha dei segreti “neri” ma solo quanta gente che si inkulla sempre , e loro sempre a fare la fila e fare la pecora

          • Eugenio Volk ha detto:

            alla foxconn ci sono e ci saranno suicidi apple o non apple in cina c’è un exploit degli lavoratori alle stelle, e nessuno gli punta la pistola contro o “obbliga” ne hanno bisogno se no non si sfamano e prendono quel che possono parliamo di un paese dove se ti metton sotto nessuno viene ad aiutarti e magari le altre auto ti passano sopra , un paese dove ti possono fucilare per un furto di una bici , in un paese dove devono fare 20 centrali al mese per sostenersi .

          • cla ha detto:

            Non ce lo con te tranquillo.. Volevo sapere solo cosa diceva precisamente il video perché qualcosa ho capito in inglese ma volevo sapere di più

          • Eugenio Volk ha detto:

            non diceva niente di che , ha preso 5 fatti a caso della storia apple 3 dei quasi infondati o ridicoli e altri 2 che pare un complotto o satanismo .

  17. Miki73 ha detto:

    Il lancio di un nuovo sistema operativo secondo me è sempre stato un evento importante, sia dal punto di vista tecnologico che mediatico. E’ comunque una cosa che entra a far parte della nostra vita di tutti i giorni, la “finestra” che utilizziamo per interfacciarci col computer. D’altronde se negli ultimi 30 anni ne sono usciti solo 8 di versioni di Windows (più varie ed eventuali), ogni nuova versione è comunque un po’ un evento. Microsoft purtroppo non ha ancora imparato a vendere i suoi (ottimi) prodotti: che senso ha annunciare un nuovo sistema operativo in un evento “privato”? Come se poi le notizie non venissero diffuse, magari col rischio che vengano riferite male.

  18. Giacomo ha detto:

    Perché twitter mi manda mille notifiche alla volta? D’:

  19. Padre Maronno ha detto:

    Windows 9 è diventato Windows 10 D:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *