• 92 commenti

Lumia Denim: Ecco le novità in arrivo con il prossimo firmware e i nuovi accessori presentati

Questa mattina Microsoft oltre a presentare i nuovi smartphone Lumia 830 e Lumia 730/735 ha parlato di “Lumia Denim”, il prossimo firmware dedicato ai propri smartphone marchiati Lumia.

BwrJt94IIAAQi1z

Lumia Denim combina il recente aggiornamento Windows Phone 8.1 con le esclusive esperienze offerte dagli smartphone Lumia. In particolare Lumia Camera con questo update implementerà le seguenti modifiche:

  • Velocità: per cogliere l’attimo, grazie a Lumia Camera e alla rapidità di avvio e acquisizione dell’immagine, è possibile scattare molte foto in sequenza con un intervallo di solo qualche millesimo di secondo.
  • Alta definizione: utilizzando Moment Capture sarà sufficiente tenere premuto a lungo il pulsante della fotocamera presente sull’app per avviare la registrazione video in qualità 4K a 24 fotogrammi al secondo. I fotogrammi presentano una qualità fotografica elevata da 8,3 megapixel, permettendo di selezionare ciascun fotogramma e salvarlo come immagine statica.
  • Intuitività: Rich Capture assicura sempre lo scatto migliore, semplificando il processo grazie a HDR automatica e Dynamic Flash. Rich Capture elimina tutti i problemi di impostazione della fotocamera e permette di scattare le foto, per editarle o selezionare lo scatto migliore in un secondo momento.
  • Qualità: immagini della migliore qualità realizzabili con uno smartphone in condizioni di bassa luminosità grazie agli algoritmi imaging di ultima generazione.
  • Attivazione vocale: Grazie alla tecnologia SensorCore sarà possibile attivare Cortana senza premere tasti, basterà dire “Hey Cortana”
  • Glance: I dispositivi compatibili ora potranno mostrare info su Bing Meteo o Salute e Benessere oltre all’ora e alle notifiche

Bwr0KXzCUAAbNvW

Lumia Camera sarà inizialmente distribuita come aggiornamento nel pacchetto Lumia Denim per Lumia 930, Lumia Icon e Lumia 1520 e come aggiornamento over-the-air per il Lumia 830 nell’ultimo trimestre 2014. A completamento delle fasi di test e approvazione, è previsto il rilascio anche per tutti gli altri smartphone Lumia Windows Phone 8.

Inoltre Microsoft durante l’evento ha presentato due nuovi accessori:

Wireless-Charger

Wireless Charging Plate DT-903, la base di ricarica smart di seconda generazione che garantisce una ricarica migliore e più 
conveniente, grazie a un sistema intelligente che avvisa quando è necessario ricaricare inviando notifiche luminose.

HD_10_Press_Hero_2

Microsoft Screen-Sharing per i dispositivi Lumia HD-10 che permette di visualizzare qualsiasi contenuto dello smartphone su uno schermo abilitato HDMI, in tutta semplicità e senza limiti di contenuto: la soluzione ideale per rivivere i ricordi in compagnia di amici e familiari o condividere presentazioni al lavoro.

Di seguito un video promozionale:

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Bracc920 ha detto:

    Migliorie previste, se ci sono i requisiti, anche per i vecchi cellulari?

  2. Emanuele ha detto:

    Grande Plaffi, velocissimi a pubblicare tutti gli articoli con le novità presentate. Ottimo lavoro!

  3. Diego ha detto:

    Ottimo, altre migliorie per Glance, pensavo lo avevano abbandonato! Il mio 920 ringrazia :)

  4. Antonio Di Bari ha detto:

    Escluse le dimensioni, il lumia 1520 ahimè resta il miglior WP sul mercato. Con le nuove aggiunte al glance, e alla fotocamera rasenta la perfezione ;)

  5. Giacomo ha detto:

    Ottimo l’accessorio per lo sharing (:

  6. Lorenzo Natalini ha detto:

    che bello aver preso un 1520 in luogo del 1020 :D

  7. Mirko Terranova ha detto:

    ma Lumia Denim quando sarà rilasciato???????????????????????????

  8. Maurizio ha detto:

    Ma Lumia camera sarà l’evoluzione della camera di default Microsoft oppure la nuova Nokia camera?

    • Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

      Questo non l’ho capito nemmeno io…secondo me devono unificare le cose,nn ha senso avere 2 app

      • Maurizio ha detto:

        Bravo, esattamente quello che gli ho detto nei feedback, tenere il buono,integrare il buono, eliminare il,concetto di firmware Nokia dalla prossima versione del sistema

        • Maurizio ha detto:

          Intendo da Windows Phone 9

          • Maurizio ha detto:

            Assolutamente non é così. Qui non si tratta di semplice e vero firmware (cioè driver e basta dei componenti hardware del telefono), ma anche di un complemento al sistema operativo che aggiunge delle funzioni al telefono (ed é stato un macello…). Ora che Microsoft fa da sola, coi telefoni di prossima generazione progettati senza Nokia (cioè quelli che verranno dopo 735 e 830) secondo me deve integrare nel so quello che c’è di buono in questo benedetto firmware… perché tutto funziona meglio e dimenticarsi dei firmware Nokia che sono pesantissimi.

    • Ludovico Cossignani ha detto:

      la nuova Noki camera, di cui cambierà in primi il nome come puoi constatare dagli aggiornamenti di alcune ‘nokia app’ di questi giorni

  9. Teo ha detto:

    wow tante figate sul comparto fotografico. Poi ci sono telefoni come il 1020 che vengono lasciati fuori dalla early release…. Tra l’altro mi pare evidente che tutte queste opzioni facciano occupare al singolo scatto o video parecchio spazio, eppure lo slot microsd lo si esclude dai top gamma. Scelta assurda!

    • Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

      Purtroppo il 1020 é di una gen prima,come 920 o 925, quindi é normale che le cose gli arrivino più tardi di tel usciti dopo

      • Teo ha detto:

        guarda…. il 920 è stato il primo, dopo 8 mesi è uscito il 925 e dopo altri 5 mesi è uscito il 1020. Ne è passata di acqua sotto i ponti!
        Ma aldilà di quello, siamo tutti d’accordo che ormai le foto inizino ad avere il loro peso e se si inizia a tenere in memoria una sequenza di scatti (per tenere il migliore) e soprattutto a registrare in 4K lo spazio volerà via. Quindi il problema di non dotare i terminali di fascia alta di micro sd (anche il 930 ha lo stesso difetto) potrebbe limitare pesantemente l’esperienza d’uso, soprattutto se l’utente volesse tenere in memoria scatti anche non molto recenti. L’unica cosa che ho sempre invidiato ai top gamma Samsung è proprio questa: memoria espandibile e batteria rimovibile.

  10. Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

    La,differenza a registrare in 4k un po c’è,anche se la vedi su un tv fullhd…perche cmq la cattura video ha più dettagli…poi chiaro che é ancora più utile se hai un tv in 4k

    • dario ha detto:

      Ma da dove te la sei uscita questa? Che ignoranza regna in giro.

      • Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

        tu le hai provate le cose prima di dare dell’ignorante a qualcuno? non sai nemmeno con chi stai parlando… io le cose le ho provate e la differenza c’è e si vede….ti basti pensare che allora basterebbe un 2mpx per fare una foto in 1920, mentre invece con un sensore da 20 o 41mpx , nonostante le foto le vedi lo stesso in 1920, sono molto più dettagliate.

        • dario ha detto:

          Per favore non dire più certe cose. Non si possono sentire certe cose…
          I Video a 4k sono una cagata immane: serve un attrezzatura specifica per farle altrimenti vengono anche peggio dei fullhd

    • Marocco2 ha detto:

      I dettagli si vedono se fai uno zoom 2x al video e nessuno lo fa. Io punterei sulle foto a 20 e 40 MP. Così lo zoom digitale è migliore.

  11. giaan89 ha detto:

    Personalmente mi sono rotto che ci siano quasi sempre solo novità fotografiche. Abbiamo un comparto audio che fa pena, sony ha integrato importanti modifiche software per un’elevata qualità audio su Z3, così come HTC. Per il 1520 ad esempio servirebbero opzioni in più per quello che riguarda l’utilizzo di un phablet con pennino. Cortana per altri paesi, wi fi direct, tethering usb e che diamine!

  12. Ludovico Cossignani ha detto:

    e andiamo, sapevo di aver fatto un’ottima scelta con l’acquisto del Lumione 1520 ad Agosto, e ora leggere che avrà l’esclusiva rispetto ad altri smart non può che rendermi felice!

  13. Umberto ha detto:

    Ho l’ultima Preview ma sto aspettando ancora lumia Cyan, ormai sto perdendo la speranza

    • Bracc920 ha detto:

      Usa NRT.

      • Umberto ha detto:

        Onestamente non voglio flashare il telefono perché loro hanno dei problemi. Hanno spacciato in lungo e in largo la preview come una via per bypassare la lentezza degli operatori/costruttori e ora sono loro che ci mettono una vita per sistemare un problema che non si sa neanche quale sia concretamente?

        • lele ha detto:

          Hanno aggiunto il firmware cyan su Nokia software recovery tool per cui lo flashi direttamente a cyan e non a black

          • Umberto ha detto:

            Con perdita dati e impostazioni? (Quindi devo ripristinare il backup?)

          • lele ha detto:

            Si, e come tirare fuori dalla scatola il telefono nuovo e accenderlo per la prima volta solo che hai il backup. Comunque ti conviene controllare se il firmware che ti fa installare corrisponda a quello che c’è sul sito della Nokia perché sennò ti riporta a Black e devi fare altri due aggiornamenti. Io ho controllato con il 920 ma non so se adesso flashi con cyan per tutti i dispositivi

        • Umberto ha detto:

          Smettiamola con questa storia del “non eri obbligato” perché MS stessa ha indicato questa via come una possibilità per ottenere gli aggiornamenti senza dover aspettare tempi biblici, tanto che le versioni rilasciate sono sempre sostanzialmente le definitive.
          Lamentarsi se la Preview crasha o consuma batteria si che è inutile, domandarsi che fine ha fatto il mio aggiornamento non mi sembra cosi strano…

  14. M_90 ha detto:

    la basetta per ricaricare è stupenda :D

  15. Andrea ha detto:

    Scusate l’ignoranza ma sara possibile fare uno slow Motion con denim??

  16. Bracc920 ha detto:

    Nokia Glam Me si aggiorna e diventa Lumia Selfie :)

  17. Francesco ha detto:

    ho visto l’evento in diretta, era un po imbarazzante, si parlava solo di foto…. troppo silenzioso scarno di novità. niente INNOVAZIONI

  18. mattiavi ha detto:

    Per caso qualcuno ha avuto esperienza e puoi dirmi se con il backup dopo la formattazione vengono rispristinate anche le chat di whatsapp?

    • Hal Twister ha detto:

      No.

    • Stefano Angelo Brambilla ha detto:

      Perdi tutto, ma è un problema dell’app di whatsapp: tempo fa ti ripristinava pari pari le chat che avevi attive, sia singole che di gruppo… Ora invece l’unica cosa che fa il backup di whatsapp é mantenerti all’interno dei gruppi, che ti ricompaiono alla reinstallazione, anche se completamente vuoti… Morale: un backup inutile

    • socorros ha detto:

      Se hai un telefono con l’SD, WhatsApp salva le conversazioni nella scheda, quindi è sufficiente salvare il file e dopo la formattazione rimetterlo nella scheda di memoria, in questo modo WhatsApp ripristinerà tutto; se hai un telefono senza memory card, perderai tutto.

    • Andrea ha detto:

      Impostazioni di whatsapp, impostazioni chat, backup. Se hai la SD al ripristino verranno rimesse tutte le conversazioni. Fatto e funzionato 3 volte su 3!

  19. Claudio Selli ha detto:

    Ciao ragazzi, sapete per quali modelli Lumia può essere utilizzato lo Screen-Sharing? Che significa Lumia HD-10? grazie

  20. sommesepino ha detto:

    Quanto mi manca Windows Phone :(

  21. Gianni ha detto:

    Il SensorCore permette al telefono di tenere il riconoscimento vocale acceso senza prosciugare la batteria.

  22. Fabrizio ha detto:

    Hey Cortana per attivarla é carino, però la conferenza “selfie” potevano evitarsela e invece di quella schifezza da 80€ potevano fare un surface-cast da 30-40 come chromecast … Bah… A proposito, qualcuno si ricorda come impostare cortana con cellulari italiano? ( io avevo il problema che mettendo su USA, i numeri senza il +39, non andavano più)

    • Luca Serri ha detto:

      Se hai il telefono in italiano non puoi usare Cortana ora, o aspetti che esca o cambi Paese e lingua

    • Yari da Novara ha detto:

      Metti paese USA e formato regionale Italia! ;)

    • mattss ha detto:

      Metti tutto in English (USA), quindi Paese, Lingua, Formato Regionale e Speech (non mi viene in italiano, dovrebbe essere “_____ vocale”. Poi per le chiamate basta che disattivi “International assist” e anche i numeri senza il +39 funzioneranno ;)

    • Fabrizio ha detto:

      Grazie a tutti! Ora funziona tutto … Unica pecca : batteria del 820 così misera che cortana avendo l’obbligo del gps attivo me la mangia tutta XD

  23. Riccardo ha detto:

    Quelle funzioni tocca ai dev svilupparle….

  24. Riccardo ha detto:

    Co processore…..

  25. Riccardo ha detto:

    Fine anno

  26. IlPeppins ha detto:

    Piccolo OT: Si sa nulla della Live Lock Screen? Dopo aver rilasciato la BETA, sembra che l’abbiano abbandonata a se stessa (con tutti i bug e i lag vari). Peccato perché la schermata di blocco dinamica e personalizzabile a me piaceva come idea….

  27. marcof ha detto:

    da possessore del 1020, al momento sono abbastanza scoraggiato.. ho voluto questo telefono per la parte fotografica, ma sappiamo tutti che è nato già vecchio, con un processore alla fine del suo ciclo di vita, e con un HW non adeguato alla parte fotografica (da cui i lunghi tempi da scatto a scatto), ed alcune carenze (es. mancanza scheda di memoria esterna).
    riguardo alle novità annunciate, è trapelato che solo alcune toccheranno il nostro telefono, e certamente non le cose più interessanti, proprio perché il processore non ce la può fare…
    non cambierò telefono per questo, sono soddisfatto e va bene così… però non potendo aggiornare l’HW non possiamo aspettarci grandi cose (purtroppo…)
    EDIT: sicuramente non c’è il sensor core, quindi niente attivazione vocale, ne funzioni di imaging avanzate. probabilmente beneficeremo solo dei nuovi algoritmi, spero almeno in qualche miglioramento sulle prestazioni negli scatti, ed il nuovo glance.
    per il resto, ogni aggiunta sarà un regalo :-)

  28. Riccardo ha detto:

    Un mese o due

  29. giaan89 ha detto:

    oggetti in che senso

  30. giaan89 ha detto:

    bè le immagini si possono inviare o intendi il contatto completo d’immagine del profilo?

  31. Marco Cito ha detto:

    Mandare oggetti tramite Bluetooth si fa già tranquillamente dalle prime versioni di wp8 devi però accenderlo prima per farlo comparire come opzione di condivisione. Ti fa mandare tutto dai contatti ai file che sfogli col file manager.

  32. Parliamone ha detto:

    Ragazzi salve, scrivo qua dopo tanti giorni dalla notizia perché ho appena visto una recensione di Blackberry Blend, è una suite a dir poco STUPENDA e di una utilità estrema, siccome qua si parla dell’aggiornamento “Denim” volevo approfittarne per chiedervi che ne pensate di questa genialata Blackberry, anche iOS e OS X si stanno integrando tramite la possibilità di chiamare e mandare sms direttamente da Mac. Per Microsoft ancora nulla di fatto, io ricordo che quando avevo il Nokia N97 mini, c’era “Ovi Suite” che consentiva proprio di fare questo, ed era ben fatta. Come mai Microsoft visto che parla di integrazione etc non ha nulla di questo in programma per un prossimo futuro? Che ne pensate?

    PS: la trovo una genialata per il semplice motivo che quando lavoro al PC è di una comodità assoluta questa cosa.

    • Riccardo ha detto:

      Penso che ms voglia puntare su skype……. quindi un bb blend sarebbe di intralcio…..

      • Parliamone ha detto:

        Mah! Non mi pare abbia puntato così tanto su Skype, soprattutto perché non ha introdotto nella app per dispositivi mobili la possibilità di fare login con il numero di telefono e non con l’account.

        E poi penso che Blend sia molto diverso. Cioè, è un’altra cosa, anche BB ha puntato su BBM, ma ha lanciato pure Blend.

  33. Darren ha detto:

    Io spero solo che risolvano i problemi della batteria, sul mio 920, esco di casa alle 9….e alle 16 è già scarica, senza averci fatto niente di che…qualche sms, qualche whattsapp…
    Morale della favola, devo tenere carcabatteria ovunque : lavoro, macchina…!!
    Tutto questo dopo l’aggiornamento a 8.1

    • Alessia Terrenzio ha detto:

      idem col mio 920

    • Alberto ha detto:

      Io invece dopo aver sbrandizzato il mio 920 wind (poichè il cyan tardava ad arrivare etuttora latita) e aggiornato a 8.1 la batteria è migliorata notevolmente rispetto a prima; nella mia esperienza a volte basta togliere una app o due in background per cambiarne radicalmente la durata

    • will ha detto:

      avevo lo stesso problema poi mi sono accorto che cyan ti attivava la funzione risveglia con doppio tocco…sono tornato a disattivarla e la batteria dura circa uguale!

    • Riccardo ha detto:

      Controlla il background e fai soft reset

    • Domenico ha detto:

      Io dopo l’aggiornamento non ho notato problemi di batteria, lo uso tutto il giorno, e lo ricarico solo la sera, esco alle 7 del mattino e ascolto musica in palestra oltre ad usare il WiFi durante il pranzo.
      Hai provato con un hard reset?

      • Gio ha detto:

        guardate che potrebbe dipendere anche dal deterioramento della batteria eh! non è che necessariamente è un problema sw o di apps ;)

    • Gio ha detto:

      guarda che dipende dal deterioramente della batteria…col tempo si rovina e quindi dura meno.

  34. Gio ha detto:

    tutte funzionalità interessanti e accessori ottimi…scommettiamo che non se li filerà nessuno e che appena li faranno uscire case come apple e samsung si griderà al “futuro che avanza”?

  35. Feelingblue ha detto:

    Anche Explorer avrebbe bisogno di un update, sto provando Chrome ed é fatto non solo meglio, ma proprio più intelligentemente come interfaccia.

  36. Feelingblue ha detto:

    Poi perché non aggiornano mai Office? Excel sembra una demo da quante poche funzionalitá hanno messo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *