• 33 commenti

Lumia Camera: Un video che mostra la registrazione video in 4K e la nuova funzione Moment Capture

Durante l’evento Microsoft della scorsa settimana abbiamo visto come con il prossimo aggiornamento firmware sarà disponibile una nuova versione di Lumia Camera (ex Nokia Camera) che implementerà nuove interessanti funzioni (Lumia Denim: Ecco le novità in arrivo con il prossimo firmware e i nuovi accessori presentati).

moment_capture_2

Tra le varie funzione implementate su Lumia Camera con il prossimo update troviamo la registrazione video a 4K e la funzione associata Moment Capture (questa caratteristica sarà presente su Lumia 1520, 930 e Icon, su Lumia 830 sarà limitata a 1080p). In pratica sarà possibile, con la pressione prolungata del tasto fotocamera, avviare la registrazione video in 4K a 24 fps, ogni frame equivale ad un’immagine da 8,3 MP (2 MP su lumia 830) che potrà essere salvata tramite la funzione Moment Capture.

Di seguito un video girato dai colleghi di WPCentral che mostra questa nuova caratteristica in azione:

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • Emanuele

    Ottimo, poter prelevare foto da 8 MP da un video lo trovo utilissimo, speriamo a breve arrivi anche lo slow motion e siamo apposto.

  • Alessia Terrenzio

    peccato solo per quei terminali….

    • Hankel

      si peccato, però è comprensibile che per girare in 4k ci voglia un hardware di un certo tipo
      sarebbe sbagliato lasciar fuori il 1020

      • marcof

        perché un peccato? non ce la fa a gestirli, troppo lento il processore, sottodimensionato rispetto al resto… io che lo possiedo vorrei solo che riducessero i tempi da scatto a scatto, sarebbe già fantastico.
        per i video magari li gira a 1080p come l’830, ma poi il moment capture a 2MPX a che ti serve? 😉
        ripeto, maggior velocità nelle foto e miglior algoritmo, ed il 1020 resterà in auge ancora per un po’ di tempo!

  • Marocco2

    Dite che le api permettano video a 60/120 fps?

    • qandrav

      eh magari…il fatto che non l’abbiano detto espressamente non fa ben sperare

  • Gio1020

    Ma ho capito bene moment capture sarà presente solo per 1520 e 930?! Non per il 1020?

    • Riccardo

      Inizialmente solo per quei tre, più avanti per tutti gli altri dispositivi ( immagino limitata a 1080p). Per i base di gamma sarà più complicato..

      • Gio1020

        Lo spero

    • Alessio Marzella

      dovrebbe far parte dell’aggiornamento di lumia camera quindi dovrebbe essere disponibile per tutti i dispositivi che ne fanno attualmente uso, sembrerebbe però che il 1020 non supporterà il 4K per una questione di processore

      • Gio1020

        Che delusione, ne sei sicuro?

        • Alessio Marzella

          fino al momento dell’uscita non c’è nulla di certo ma dalle indiscrezioni trapelate sembrerebbe che debba andare così, per gestire la registrazione in 4K sembra sia necessario lo snapdragon 800

        • qandrav

          4k con l’s4 la vedo dura…il 1020 per certi versi ha una fotocamera che è troppo “avanti” rispetto al telefono.
          Più che altro bisogna vedere quando uscirà su 1520/930/830: se per loro esce a novembre vuol dire vederla su 1020 a febbraio (considerando i tempi della ms) 🙁

          • Max

            Hai detto una grande verità. Sul 1020 hanno messo un sensore troppo grosso e raffinato da gestire per una CPU vecchiotta….
            Con un Snapdragon 800 sarebbe stato un telefono molto migliore…

          • qandrav

            poi ovvio all’epoca del progetto magari nemmeno volendo avrebbero potuto mettere lo snap800, era appunto per “complimentarmi” col 1020 😉
            pensa che bello sarà il 1030 XD

          • Max

            Non sono così sicuro che lo faranno …

          • qandrav

            ah conoscendo la sce.menza che dimostrano a volte probabilmente hai ragione…

          • Max

            Ma no, dai, si tratta di altro. Il 1020 è un pó terminale “di nicchia”, dedicato ad una certa utenza. Bisogna vedere se le previsioni di vendita compensano i così di sviluppo ai loro occhi, specie ora che hanno delle ottime camere da 20 megapixel disponibili

          • qandrav

            hai ragione però il 1020 serve/serviva anche per li prestigio…(però condivido quel che hai scritto sul miglioramento delle camere)

    • Bort

      per me solo dagli snap dragon 800 in su si potrà registrare a 4k o usare il Moment Capture

    • Seraph84

      la vedo dura…il 1020 ha un sensore troppo grosso e un processore troppo lento per scattare a raffica, l’unico modo sarebbe salvare la foto a 8mpx REALI del sensore…cioè usare SOLO 8mpx dei 41…ma la foto risulterebbe zoomata…se si vuole la foto a inquadratura piena, il 1020 ricampiona SEMPRE…anche il 930 e il 1520 lo fanno, ma hanno la metà del mpx e più del doppio della potenza di calcolo…purtroppo il 1020 è troppo avanti per la cpu che ha…sarebbe servita ai tempi una cpu imaging dedicata…come sull’808pv

      • Gio1020

        Devo solo sperare in un miracolo quindi…

        • Seraph84

          siamo in due…anche io ho il 1020…secondo me cmq le feature verranno implementate tutte solo a una risoluzione un po’ più bassa…ma poco male, io scatto in raw, degli altri effettini me ne faccio poco in effetti…

          • marcof

            siamo in 3… e così tutti i possessori di 1020… è nota questa cosa, fidati. il processore è troppo lento, è un telefono uscito con un processore già superato (non chiedermi perché questa scelta), e lo si nota dalla lentezza tra gli scatti… oppure se usi l’app nativa (fotocamera), lo scatto continuo lo fa già solo in bassa risoluzione… non ce la fa a fare di meglio…
            lo so, è un peccato, ma otterremo solo i miglioramenti dati dal nuovo algoritmo per le foto e forse (spero) una riduzione dei tempi tra gli scatti…
            il moment capture in bassa risoluzione come sull’830 potrebbero anche metterlo.. ma si tratta di foto da 2MP… sicuro che vorresti questa cosa?

          • Seraph84

            è uscito con l’S4 perché ai tempi era il più potente supportato…il supporto allo snap800 è arrivato con gdr2 uscito in occasione del lancio del 1520…l’unica alternativa era mettere un co processore imaging solo per elaborare le foto, ma sicuramente avrebbe avuto costi maggiori, peso maggiore, durata batteria minore, e aggiornamenti potenzialmente più lenti ad arrivare…

          • marcof

            soliti compromessi.. mi sembra di ricordare che già al lancio ci fosse un processore più potente, solo che nel progetto era stato usato quello, e quello è rimasto…

          • Seraph84

            lo snap 800 era già stato presentato e c’erano già gli snap 600 in giro, ma WP non li supportava, quello era il problema…

          • marcof

            eh… se vuoi fare una ferrari ma ti serve un pezzo più potente, fai in modo di supportarlo… 😉

          • Gio1020

            Non sapevo facesse gli scatti continui in bassa definizione, comunque si pazienza speriamo almeno nel diminuire il tempo di scatto e di acquisizione delle foto.

          • marcof

            si, se usi l’app di WP (non quella Nokia) esiste lo scatto continuo, ma ti avvisa che è in bassa risoluzione. non l’ho mai usato perché uso l’app nokia, per cui in effetti non so come vengano le foto…

  • _Marok_

    Questa insieme al flash dinamico è in assoluto la novità che più mi ha entusiasmato.
    Peccato che dovrò cambiare il piccolo 620…magari fra un altro anno però…

  • Max

    Dite quel che volete ma sono funzionalità simpatiche che rendono ancora più interessante il mio Lumia 1520

  • rec1978

    C’è sempre lo stesso problema… I 4K ed i 2K e cavolate varie, sono sempre e solo trovate pubblicitarie che non servono ad un ca**o… I filmati a 2K li proiettano nei cinema su scjermi giganteschi e non si riescono a vadere i pixel… A cosa serve un filmato 4K? Avete a casa uno schermo due volte più grande di quello di un cinema? Non credo… Il vostro occhio non vedrà mai tutti quei pixel neppure se vi fate impiantare il sensore nella retina…
    Si potreste pensare al fotoritocco od al montaggio video… Ma se avete bisogno di tutta quella qualità di certo non userete un cellulare per le vostre riprese ma magari una videocamera grande come un bazooka oppure una reflex con un obbiettivo da cannone…
    Dobbiamo smetterla di correre dietro a queste inutili caratteristiche: sono pure prese per i fondelli atte ad attirare i polli… Ma poi… Facciamo i fighi con risoluzioni a 4K ed alla fine il filmato ha 24fps… Pensate che fregatura: abbiamo un video molto risoluto ma che non è del tutto fluido…
    Avrei preferito un normalissimo full HD ma a 50fps… Oppure un full hd ma con una qualità in termini di colori, contrasti e quant’altro da fare invidia… Ah già… Per quello ci sarebbe voluta una buona ottica e non un semplice sensore da due soldi…
    Aumentare i pixel non serve più a un cavolo… Fidatevi… Sono solo specchietti per le allodole..