• 32 commenti

Hands-on della nuova versione di Lumia Camera in arrivo con l’aggiornamento Lumia Denim

Durante l’evento Microsoft di ieri mattina abbiamo visto come con il prossimo aggiornamento firmware sarà disponibile una nuova versione di Lumia Camera (ex Nokia Camera) che implementerà nuove interessanti funzioni (Lumia Denim: Ecco le novità in arrivo con il prossimo firmware e i nuovi accessori presentati).

lumia_camera_chris

Tra le novità in arrivo troviamo:

  • Velocità: per cogliere l’attimo, grazie a Lumia Camera e alla rapidità di avvio e acquisizione dell’immagine, è possibile scattare molte foto in sequenza con un intervallo di solo qualche millesimo di secondo.
  • Alta definizione: utilizzando Moment Capture sarà sufficiente tenere premuto a lungo il pulsante della fotocamera presente sull’app per avviare la registrazione video in qualità 4K a 24 fotogrammi al secondo. I fotogrammi presentano una qualità fotografica elevata da 8,3 megapixel, permettendo di selezionare ciascun fotogramma e salvarlo come immagine statica.
  • Intuitività: Rich Capture assicura sempre lo scatto migliore, semplificando il processo grazie a HDR automatica e Dynamic Flash. Rich Capture elimina tutti i problemi di impostazione della fotocamera e permette di scattare le foto, per editarle o selezionare lo scatto migliore in un secondo momento.
  • Qualità: immagini della migliore qualità realizzabili con uno smartphone in condizioni di bassa luminosità grazie agli algoritmi imaging di ultima generazione.

Microsoft Italia specifica che Lumia Camera sarà inizialmente distribuita come aggiornamento nel pacchetto Lumia Denim per Lumia 930, Lumia Icon e Lumia 1520 e come aggiornamento over-the-air per il Lumia 830 nell’ultimo trimestre 2014. A completamento delle fasi di test e approvazione, è previsto il rilascio anche per tutti gli altri smartphone Lumia Windows Phone 8. Molto probabilmente, come è facile immaginare, non tutte le migliorie saranno implementate ne terminali con hardware non al top.

I colleghi di WPCentral hanno avuto modo durante l’evento di ieri di vedere questa nuova applicazione a lavoro, di seguito il video:

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Fabio ha detto:

    Bella la modalità di estrapolare foto da 8 MP dai video, peccato per la mancanza dello slow motion

    • Gino ha detto:

      Sono convinto che arriverà anche quella. É solo un’implementazione software.

      • Riccardo ha detto:

        Cazzata! Lo slow motion dipende dal processore

        • qandrav ha detto:

          ni, nel senso che il 920 e 1020 non avranno mai slow motion che invece era presente su un motorola con la stessa cpu…(non ricordo quale motorola fosse e ovviamente il risultato non era come quelli di ip5s però qualcosina via sw si riesce a “recuperare”)

        • Alessio Marzella ha detto:

          Se riesci a implementare il 4k a 24fps non vedo problemi ad implementate uno slow motion su una risoluzione HD, ma anche su un fullHD, con uno snapdragon 800, certo non sarà per tutti ma sui top credo si possa fare tranquillamente

          • Riccardo ha detto:

            Ok esatto! Con lo snap 800 lo puoi fare ! Ma con s4 no! Per questo non l’hanno ancora implementata:) di snap 800 ci sono solo 3 device

        • Gino ha detto:

          La cazzata é la tua informati. Per fare lo slow motion si puó anche abbassare la risoluzione del video e si aumentano i frame. Lo fa la mia compatta del 2001.

        • Gino ha detto:

          La cazzata é la tua. É ovvio che dipende dal processore ma stiamo,parlando degli ultimi Lumia e quindi é una implementazione software. Fa lo slowmotion la mia compatta Canon del 2001….

          • Riccardo ha detto:

            Lo slow motion è supportato dal processore snap 800 ! Ergo solo gli ultimi 3 device …. ovvio che non la implementavano prima… non avrebbe avuto senso sullo snap s4

  2. acrixx ha detto:

    Spettacolo! Sbaglio ho si intravedono molte altre modalità si acquisizione con specificati pure gli fps?

  3. Mattia ha detto:

    Nokia Camera è spettacolare ma su Lumia 1020 è lenta d aprirsi, mi auguro che sia velocizzata anche su questo dispositivo

  4. Gian 920 ha detto:

    Ho letto da qualche parte un commento di uno che diceva che le fotocamere dei lumia sono nella media e che sono state superate da Sony, Samsung, lg… Non penso abbia mai usato un lumia, ne tantomeno un 1520, 930 o 1020
    Ma basta anche il 920, con 8.7 mpx fa foto della qualità di un sensore da 13 mpx
    E con questo lumia denim credo sarà ancora meglio, cioè, basta vedere quando fa la carrellata tra le varie foto e fa zoom in e out in quella dello skater. Nonostante sia la cosa più banale nel video secondo me è la più impressionante: dimostra come con un uso normalissimo l’app sia fluida e le foto spettacolari

    • dario ha detto:

      Guarda il problema è rimanere nelle convinzioni e non riuscire ad andare avanti. Ho il 925 confrontato con altri terminali. A parte il corredo software di prima qualità con dispiacere confrontate alcune foto fatte con altri terminali Android e sono superiori. Tutti i Nokia hanno un rumore eccessivo nelle foto (che si nota non appena le porti su un monitor)

      • Gian 920 ha detto:

        Sarò che mi accontento di poco evidentemente, o che non mi intendo di fotografia, o che ancora non riesco a comprendere appieno il concetto di rumore di cui si parla sempre (credimi, ho cercato su internet e me lo sono fatto spiegare ma credo di avere una limitazione mentale e non riesco a coglierlo quando guardo una foto), ma in ogni caso ritengo che i lumia facciano ottime foto
        Magari dovrò fare un confronto con il telefono di qualcun altro, ma in ogni caso dire che sono solo nella media mi pare un po’ esagerato

        • dario ha detto:

          Fanno buone foto per carità, pero si deve considerare che i competitor si sono allineati anche, con soluzioni estremamente valide.
          Poi chiariamoci dobbiamo considerare , che a differenza di cio’ che dice il marketing Nokia / MS, sono sempre sensori per cellulari e per tali devono essere presi.
          Non per questo comunque (visto che mi diletto un pò in fotografia), il programma Nokia Camera assieme ad altri tipo One Shot o Pro camera sono software veramente avanzati che supportano a pieno l’HW fotografico dei Nokia. Si riescono a fare cose interessanti che con altri terminali difficilmente riesco a fare. Da 10 il software.

          Se prendo la qualità cosi nuda e cruda invece tutte le foto (stranamente poi di giorno dove il sensore dovrebbe rendere meglio) tengono un rumore eccessivo (si diceva che il lumia 925 avendo una lente in più del 920, attenuava il rumore) (per rumore intendiamo i pixel visibili in una foto mentre come metro di giudizio considero le foto in ambienti particolari: tipo prati, alberi o mari e nitidezza delle stesse).

          Nel complesso c’e troppo rumore e terminali quali S5 o Sony o Iphone (che ha una camera eccezionale devo dire come quella del S5) fanno foto mediamente migliori. (mi e’ capitato di giorno anche con un S3 o addirittura un Nexus 5). Non ho il telefono fallato.

          Dove recupera nettamente è nella gestione software delle foto e in quelle notturne che rendono meglio di altri terminali.

          • Gian 920 ha detto:

            Possibile che l’ottimizzazione per le foto in notturna porti ad avere rumore maggiore di giorno? Comunque Nokia camera offre molte impostazioni manuali, le hai usate? Io ho imparato quel che basta per saperle usare e fanno assolutamente la differenza. Ero a Parigi e facendo due foto nello stesso posto in automatico e in manuale cambiava completamente
            Cercherò di fare attenzione al rumore da adesso

          • dario ha detto:

            Gia fatto fatte molte prove. Il SW come detto da 10, la foto nuda e cruda non e’ il top. A differenza i video sono bellissimi.
            Comunque ho ribadito il concetto solo per far capire che anche altri hanno seguito la strada dei Lumia e hanno prodotto dei terminali validi per il lato fotografico.
            Prima poteva essere un plus l’ambito fotografico, oggi non lo è più.

      • Gabriele ha detto:

        Scatti con le impostazioni di base ? Se è cosi non meravigliarti eh!
        Poi questo fantomatico rumore è tutto un dire.
        Ho confrontato le foto del mio 920 con altrettanti Android di “nuova generazione” e credimi, hanno sempre sovrastato in qualità.

      • dario ha detto:

        Si distantissimo. Sempre commenti veramente obiettivi

    • Francesco ha detto:

      Guarda l’unico problema che ho notato rispetto agli altri è che tendono tutte al giallo le foto, ma è una piccolezza che si sistema in niente con creative studio, mentre nel confronto come nitidezza dell’immagine il mio 925 supera tutti.

  5. Luca ha detto:

    Plaffo vi segnalo che da app una parte del testo risulta scritta in nero… Vedi screenshot…

  6. qandrav ha detto:

    molto più veloce nell’apertura? avrebbe potuto mostrare la nuova velocità XD

  7. Francesco ha detto:

    quanti anni ci vorranno affichè vega rilasciato? questo dimostra la lentezza dei rilasci… gia ci sono 2 update mentre ancora stiam finendo di aggiornare i terminali, loro sono avanti… ma nello stesso tempo sono lenti

  8. Riccardo ha detto:

    Penso di si…. oppure uscirà con update 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *