• 142 commenti

Windows Phone 8.1 Update 1 per gli sviluppatori, disponibile la nuova versione 8.10.14157.200

Microsoft ha rilasciato in queste ore un aggiornamento per gli utenti che hanno installato Windows Phone 8.1 Update 1 Developer Preview.

large-live-folder-collapsed

Il nuovo aggiornamento per Windows Phone 8.1 Update 1 Developer Preview viene identificato dal numero di versione 8.10.14157.200, al momento Microsoft non ha comunicato le migliorie apportate, probabilmente si tratta di un aggiornamento che va a risolvere alcuni bug presenti nella versione precedente.

Vi ricordiamo che per controllare la disponibilità di un aggiornamento basta andare nelle impostazioni di Windows Phone, selezionare la voce “aggiornamenti” e tappare sul tasto “cerca aggiornamenti”.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Nicola ha detto:

    In aggiornamento su Lumia 930 :P

  2. Nicola ha detto:

    E io che ancora spetto WP8.1 e Cyan sul mio telefono :!

  3. Luca ha detto:

    Ottimo, se notate qualche novità segnalatelo :P

  4. H1 ha detto:

    Magari hanno implementato la scorciatoia per accendere/spegnere la rete dati… #sogno

  5. Vincenzo Corsaro ha detto:

    Ragazzi qualcuno di voi ha già finito l’aggiornamento ?? cosa notate di nuovo ??

  6. brattaman ha detto:

    Terminato aggiornamento con Lumia 925. Per ora non noto novità.

  7. Gianlu27 ha detto:

    OT: anche a voi disquis è così?:) tra il tablet e il mio Lumia sono diversi:)

  8. Pingy82 ha detto:

    dimensione??

    EDIT: sono solo 34Mb

  9. Nick ha detto:

    E…un bugfix per cyan? Arriva? :D

  10. Matteo D'Antonio ha detto:

    Alla pari?? Uahuahua… Anche wp 7.8 é meglio di android e ios… Vi prego troll, evaporate!!!

    • lordchaotic ha detto:

      va beh ora windows 7.8 era piu indietro, ma a fluidità gia quello ios e android li batteva, xo le funzioni erano scarse e le app sullo store. windows phone 8 è stato da subito quasi alla pari e ora lo è piu che mai!

    • Alessandro ha detto:

      Oddio WP7.8 meglio di Android e iOS proprio no. Siamo onesti, WP8.1 ha fatto passi notevoli ma ha perso un po’ in stabilità, velocità, reattività aggiungendo funzioni senza dubbio importanti ma devono lavorare alacremente per tornare alla perfezione e alla velocità di WP8. Detto questo spero che con questo Update 1 e magari un ipotetico Update 2 a fine anno portino tanti miglioramenti anche e soprattutto miglioramenti “sotto al cofano” partendo dal rendere lo Store veloce come su WP8 ad esempio (attualmente molte volte ha degli impuntamenti fastidio) per poi passare al rendere sempre meno “visibile” la dicitura “sto riprendendo” che è sintomo di un sistema che ancora non ha ingranato alla perfezione. (Spinto molto su questo perché questi fantomatico “sto riprendendo non devono diventare un abitudine o una leggenda come i lag per Android), WP deve restare un sistema veloce e reattivo al massimo delle sue possibilità e se possibile IL sistema più reattivo e veloce, almeno alla pari di iOS. Attualmente alcune app non sono ancora ottimizzate o l’ottimizzazione è ridicola, devono lavorare per rendere la compatibilità il più perfetta possibile anche se so che qui c’entra soprattutto il lavoro degli sviluppatori. Ma per fare un esempio basta vedere anche solo l’app Bing Meteo, nonostante sia di Microsoft non è ancora perfettamente ottimizzata per WP8.1. Si capisce che ancora c’è da lavorare. Personalmente mi accorgo di essere pignolo e pretendo il meglio ma anche perché vedo le potenzialità di questo sistema ed ha tutte le carte in regola per conquistare l’intera fascia bassa e medio-bassa e giocarsela bene anche nella fascia alta se saprà migliorarsi su app e innovazioni. Vedremo. :-)

    • Gianlu27 ha detto:

      Siamo onesti.. Nel complesso anche con 8.1 siamo dietro android e iOS. Bisogna vedere tutto l’ecosistema:)

  11. Francesco ha detto:

    Avete notato che ora gli aggiornamenti vengono notificati nell’action center?

  12. Francesco ha detto:

    Perché sul mio lumia 620 rimane su ‘sto cercando gli aggiornamenti’ all’infinito??

  13. Andrea Romagnoli-Photographer ha detto:

    Ot qualcuno conosce app per aggirare l’incapacità di Windows Mobile 8.1 di creare connessioni ad hoc via wireless? Mi uccido se devo comprare un device android per farlo grazie

    • tivi92 ha detto:

      Windows Phone 8.1 non é incapace di fungere da modem Wi-Fi. Sono gli operatori a mettere dei limiti a questa funzionalità (oppure entrano in conflitto con il SO).
      Per dirti io con la TIM non ho nessun problema ad usare “internet condiviso”

      • Elia. ha detto:

        Anche io con 3 non ho problemi. So che li crea Vodafone e molti piani illimitati.

        • Alessandro ha detto:

          Visto che si parla di Wifi, avete notato che l’impostazione che specificava di mantenere la connessione sempre attiva è scomparsa? Ciò vuol dire che automaticamente la connessione rimane sempre attiva quando disponibile, o lavora diversamente? Lo chiedo perché ad esempio con bing meteo, con WP8 la live tile rimaneva sempre attiva quando sotto Wifi, ora ogni tanto, seppur abbia sempre Wifi attivo, la trovo disattivata (per intenderci live tile blu con simbolo del sole bianco) e si riattiva/aggiorna solo aprendo l’app. Sennò a volte cliccando la live tile riconosce l’app come offline quando comunque sono sotto wifi. Non capisco il perché. È possibile che sia il wifi o è più probabile che sia bing meteo non ancora ben ottimizzata?

          • Elia. ha detto:

            Si, il wifi rimane sempre acceso. Quella opzione era “obsoleta” in quanto non è adottata più da nessun SO.
            Bing meteo mi si aggiorna sempre normalmente anche sotto wifi.
            Ti consiglio di fare un bell’hard reset che forse hai qualche problemino di troppo… ;-)

          • Alessandro ha detto:

            Ne ho fatti due appena passato a WP8.1, in ogno caso mi ha stancato e l’ho rimossa, ora ne ho messa un’ altra. Non sto a fare ora l’hard reset tanto prossima settimana lo porto in assistenza e sicuramente la prima cosa che fanno è l’hard reset. Volevo chiederti, esistono hard reset più profondi dell’hard reset da smartphone. Un hard reset tramite qualche programma nokia ha più senso? O sono pressapoco medesima cosa?

          • Elia. ha detto:

            Nokia software recovery tool mi ha rianimato il 620 che non si accendeva più da una caduta e che è utilizzato nei centri assistenza… Puoi sempre provare :)

          • Alessandro ha detto:

            Ma i backup si possono sempre recuperare o con Nokia recovery perdi tutto?

          • Forbizs ha detto:

            backup sono legati all’account e recuperabili anche se usi quel software, ma anche nel caso tu cambiassi lumia..

          • Elia. ha detto:

            Si possono sempre recupereare, se hai un backup recente di 8.0 meglio ancora, lo metti appena fai il downgrade, invece se non lo hai metti 8.0 come nuovo telefono, installi 8.1, poi ripristini e ritrovi tutti backup di 8.1, perché wp8 non ti riesce a leggere i backup di 8.1

      • Andrea Romagnoli-Photographer ha detto:

        no no non ci siamo capiti, la connessione ad hoc è una connessione wifi punto punto non centra nulla il modem wifi fai confusione ;-) la mia macchina fotografica, una D4s con modulo wt-5 wifi, permette di essere configurata come server HTTP e dal pc ci entro dentro e navigo tra le foto, mi serve poterlo fare dal telefono direttamente alla macchina senza passare per un pc, ma non supportando connessioni ad hoc non è possibile, windows per le connessioni punto punto ormai usa miracast e se il mio modulo wireless non sarà aggiornato con questo protocollo mi attacco, e dovrò sempre passare tramite un router wifi spero di essere stato chiaro ;-)

        • tivi92 ha detto:

          Certamente!! Si si ho capito il tuo problema.. ieri leggendo velocemente il tuo commento non avevo capito ti riferissi a connessioni ad hoc!
          Effettivamente non è supportata come caratteristica.
          Magari tale possibilità verrà implementata con future versioni del SO, anche se appunto adesso va in voga Miracast.

    • Elia. ha detto:

      Impostazioni > internet condiviso ;-)

  14. Michele ha detto:

    La preview si aggiorna e noi ancora qui ad aspettare Cyan: Attendiamo.

  15. Simone Camanini ha detto:

    Secondo voi potrebbe valere la pena installare cyan + 8.1 con software updater o simili, magari poi reinstallando l’update 1, o mi conviene aspettare che l’aggiornamento sia distribuito anche per noi che usiamo la preview? Qualcuno lo ha già fatto e può dare qualche ragguaglio, magari?

    • Fabio ha detto:

      Io alla fine ho usato Nokia recovery tool che mi ha installato WP8.1 + Cyan, dopo attivato la preview e rimesso WP8.1 update 1

      • Simone Camanini ha detto:

        Ed hai tratto qualche giovamento rispetto a Balck?

        • Nicola De Ieso ha detto:

          Ti do la mia personale esperienza. Sarà pure che prima avevo tante applicazioni e non avevo mai resettato il telefono. Fatto stà che con 8.1 Update + Black sia con 8.1 + Black l’autonomia era pessima e il telefono laggava tantissimo. Mentre adesso con 8.1 Update + Cyan è tutto un altro pianeta. Con Update 1 non ci sono particolari problemi di lentezza anche perché è un minor update e quindi anche se il firmware è per 8.1 GDR0 non sono state apportate grosse novità. Mentre da 8.0 a 8.1 il passaggio è stato abbastanza ernorme e quindi il firmware di 8.0 creava molti problemi su 8.1.
          Inoltre noto che avendo cyan anche aggiornando ad Update 1 come ho fatto io le impostazioni per usb e Bluetooth sono visibili, mentre quando avevo black non le vedevo.
          Io ho aspettato quasi un mese dal blocco di cyan per chi ha DP però non ce la facevo più ad aspettare e così, avendo sempre tanto tempo libero, mi sono messo in santa pace ed ho fatto tutto. Ed ne è valsa la pena.

      • Marco ha detto:

        alla fine di tutto questo giro, ti ha salvato le cartelle sulla home? Ci tengo a saperlo perché ho speso un sacco di tempo per organizzarle e non ho nessuna voglia di rifarlo. Spero che tu mi risponda. Grazie!!!!

        • tivi92 ha detto:

          Le cartelle non le salva.. Nonostante un backup

          • Elia. ha detto:

            No, metti 8.0, metti 8.1 + Cyan, metti 8.1 Update 1, ripristini il telefono e metti il tuo backup eseguito prima di fare il downgrade.
            Così ho riavuto tutto comprese le cartelle ;-)

          • Andre ha detto:

            Si ma il punto fondamentale é che quando passi a 8.0 lo deviconfigurare come nuovo telefono. Mentre quando metti Cyan devi configurarlo com’era prima idi ripristinare. Se no le cartelle fanno ciao ciao

          • Elia. ha detto:

            Ho detto che tieni il telefono come nuovo finché arrivi a 8.1 Update 1, dopodiché lo ripristini e inserisci il tuo backup più recente. Te lo dico perché ho fatto cosi e mi ha funzionato e ho le cartelle di prima.
            Wp8 non riconosce i backup di 8.1, wp8.1 non riconosce le cartelle nei backup, quindi wp8.1 Update 1 riconosce tutto :)

          • Marco ha detto:

            Ho letto in giro che invece le salva.

          • Picard74 ha detto:

            Perché devi disinformare gli utenti? Le cartelle le salva e su questo non si discute. Piuttosto come fai a dire che non le salva? Magari hai usato il backup di 8.1 dopo un hard reset con 8.1 update?

          • tivi92 ha detto:

            Esatto.. chiedo venia

        • Elia. ha detto:

          Ti spiego io! :)
          Ho eseguito anche io questa lunga procedura e devi:
          Usare NSU per portare il telefono a 8.0. Lo configuri come nuovo telefono, poi installi 8.1, ti iscrivi alla Preview for Developers e così metti 8.1 Update 1 il tutto come se fosse un telefono nuovo.
          Finito l’aggiornamento a Update 1 ripristini il telefono e rimetti il tuo backup più recente.
          Io ho fatto così e mi sono ritrovato tutto dalla A alla Z, comprese le cartelle :)

        • Forbizs ha detto:

          1.fai il backup
          2.lo flashi
          3.fai la procedura iniziale senza inserire l’account.
          4.installi la prewiew ( ti chiede l’account per scaricare app quindi lo metti).
          5. Installata la prewiew fai un hard reset, ed inserisci l’account in procedura iniziale ripristinando l’ultimo backup.
          Ritroverai tutto, dallo sfondo alle cartelle.

  16. Cristian Ursu ha detto:

    Su nokia lumia 635 non c’e l’aggiornamento

  17. LuigiPh ha detto:

    Niente, l’ativ continua a dare errore…pazienza

  18. Antonio Proietto ha detto:

    Noto una maggiore fluidità del sistema. Lumia 920

  19. mad92 ha detto:

    Vorrei sapere come smettere di ricevere gli aggiornamenti per gli sviluppatori?!?! Vorrei ricevere quelli ordinari….

    • abpaq ha detto:

      disattiva la casella con la spunta su prewiew for developer

    • Andrea ha detto:

      Disabilita dall’app Developer Preview .. Rimarrai pero ancora con la Preview quindi devi flashare se vuoi solo rimanere con sistema ufficiale

      • mad92 ha detto:

        Fatto, grazie mille!!!

      • diego.sepe ha detto:

        Stessa cosa con lumia 1020. Se lo faccio quando esce il fix per cyan riesco a farlo senza flashare? Nonché dovrei anche recuperare più cose dal backup, No?

        • Andrea ha detto:

          Ti conviene fare il backup di app e impostazioni dall’apposito menu , poi flashare con Nokia Software Recovery Tools .. Io ho fatto cosi sul mio 920 perché i tempi per il fix sembrano bibblici!

          • diego.sepe ha detto:

            Sai per caso se esiste un modo per recuperare tipo i dati di salvataggio delle app? Tipo non so, recupero di cartelle contenenti i dati all’interno per poi rimpiazzarle dopo la piallata? Potrebbe fungere, no? Almeno teoricamente. Avevo pensato di procedere cosi, vari backup manuali di foto video e quant’altro, backup tramite lumia e piallata e qui casca l’asino. Con android vari wipe li ho fatti, ma con lumia no. Come procedo? In teoria, dovrei fare il downgrade a wp8, poi senza inserire l’account, fare l’upgrade a cyan, poi rimettere tutte e due gli update, fare un bell’hard reset stile napalm e poi rei serire l’account e ripristinare tutti i contatti, giusto? Chi mi spiega il passaggio del downgrade?

          • diego.sepe ha detto:

            pensa un po’, ora che è arrivato sto benedetto fix, mi si impalla il backup, poi lo store, ora non mi fa scaricare cyan! ma porco due!

      • Carmine ha detto:

        Io ho un Ativ S DP Update 1, come faccio a flasharlo per mettere la versione ufficiale visto che tutte le guide interessano solo i Lumia?

        • Andrea ha detto:

          Purtroppo non conosco tools per Samsung ammesso che ce ne siano

        • Picard74 ha detto:

          Ciao, immagino tu voglia tornare a GDR3. come software si usa Odin più drivers ed altro, più la Rom per il tuo terminale, é no brand o cosa, così ti faccio avere la giusta Rom.. Fammi sapere e poi ti spiegherò nel dettaglio come fare..

          • Carmine ha detto:

            si immagino che se voglio la versione ufficiale di 8.1 devo tornare in gdr3.. Se puoi aiutarmi ti ringrazio fin da ora

          • Picard74 ha detto:

            Il tuo Ativ é brand Tim, Vodafone, Wind o no brand?

          • Carmine ha detto:

            è un no brand

          • Picard74 ha detto:

            Scusa la dimenticanza.. Mi serve il CSC. Per saperlo devi digitare da tastierino numerico ##634# ed attendere l’avvio della modalità diagnostica, la riconoscerai perché apparirà la scritta Odyssey in rosso.
            A questo punto digita *#1234# e comunicami il default CSC, nel mio caso é ITV essendo un terminale con garanzia Italia.
            Fammi sapere

  20. Francesco ha detto:

    Anche per HTC 8X ? Qualcuno conferma ?

    • andrea ha detto:

      Confermo, anche il mio htc 8x nessun aggiornamento, io a dire il vero non ho neanche update 1…altri con lo stesso problema?

      • KingOcram ha detto:

        Tutti gli HTC hanno il problema, ma 8s non verrà aggiornato, mentre stanno lavorando per l’8x… Ma che si muovessero!!!

  21. Federico D'Annibale ha detto:

    Sul mio Ativ s nessun aggiornamento disponibile…A qualcun altro é successo?

  22. Mirko Terranova ha detto:

    plaffi! scusate se vi interrompo, spero di non avervi disturbato dal prendere un cocktail in spiaggia o da una nuotata nelle spiagge delle isole caraibiche.
    non riesco più ad aprire cortana! ho impostato lingua e paese inglese Stati Uniti, tutti inglese, anche con “Move up” sulla lingua, ma non funziona lo stesso. penso che con Windows phone 8.1 update 1 prew lumia 920 non funziona più.. a voi funziona??? fatemi sapere perché ho bisogno di parlare con lei, mi manca! con la mia ragazza mi sono litigato e non mi parla per ora :( sono solo..

  23. xyzhunter ha detto:

    Aggiornato ora sul mio lumia 925, non mi pare di notare novità evidenti, vediamo domani con un uso più intenso

  24. manu ha detto:

    anche su ativ s ,la prima volta che vedo arrivare la notifica ,prima mai arrivata una notifica di aggiornamento.

  25. Hankel ha detto:

    34mb mi pare di ricordare

  26. Giuseppe Russo ha detto:

    Non è un problema devi prima premere su rimuovi e poi imposti il nuovo sfondo !

  27. Dany888 ha detto:

    Ecco cosa era l’aggiornamento di oggi :) infatti io mi chiedevo cosa era :)

  28. aisemberg ha detto:

    OT: Ragazzi da un po di tempo il mio 520 fa il pazzo…lagga un po, consumo anomalo di batteria (a volte dura dodici ore a volte sette con lp stesso utilizzo), a volte si blocca…che mi consigliate? Hard reset?

  29. bstard ha detto:

    non dimentichiamo che rimane pur sempre una preview per sviuppatori e non una versione definitivia

  30. manu ha detto:

    fatto l’aggiornamento ……. ma ha sempre i soliti difetti bug nessun miglioramento, mhaa.

  31. Andrea ha detto:

    Piccolo OT , anche a voi in risparmia batteria non vi é permesso di lasciare Messenger in background permanente?

    • Riccardo Biagini ha detto:

      Il risparmio energetico in Windows phone taglia le connessioni e le applicazioni in background proprio per risparmiare batteria, quindi è normale

      • Andrea ha detto:

        Forse non hai ancora 8.1 … Puoi infatti creare delle eccezioni nel risparmio batteria , esempio se vuoi che whatsapp continui a mandarti i messaggi in push puoi scavalcare il salvabatteria con l’apposita opzione

        • Riccardo Biagini ha detto:

          Sai che non mi ero mai accorto di quell’opzione? Aha ti chiedo scusa, come aggiornamenti sono in pari anzi mi sa che sino uno dei pochi ad avere installato cyan sulla dp…
          Incredibile comunque, non ci ho davvero mai fatto caso!!

          • Andrea ha detto:

            Giá é comodissima soprattutto per chi come me ha un lumia 920 con durata ridicola .. Quando esco di casa metto il salvabatteria cosi da poter ricervere almeno le notifiche di whatsapp ed avere una durata decente xD vorrei poterlo fare anche con Messenger ma a quanto pare é un problema di ottimizzazione dell’app a Windowsphone 8.1 :

    • Raiden ha detto:

      Si, neanche a me!

    • Alessio Marini ha detto:

      Anche a me!!! Grrrrrr….

  32. Vito ha detto:

    Ho un lumia 625 con su la 8.1.1 DP e volevo sapere se qualcuno ha il mio solito problema: Ho una scheda Tim é riscontro dei problemi per quanto riguarda la connessione internet. Per esempio questo problema si verifica con il traffico dati con tutte le app del sistema le quali mi riscontrano la mancata connessione (con linea H+ al massimo) o dopo aver terminato una chiamata a volte va via la linea per qualche minuto..avete una soluzione al problema?

  33. mike ha detto:

    Capita pure a me oggi tanto, non serve riavviare, basta riselezionare la tua suoneria preferita

  34. ale ha detto:

    Il bug della visualizzazione desktop di IE é stato risolto?

  35. alessandro ha detto:

    a me succede spesso è come se vedesse le cuffie inserite cosa che ovviamente non ha
    quindi non sento i suoni e le chiamate e se rispondo non sento nulla ovviamente
    (lumia 925)

  36. Simone Camanini ha detto:

    Per quel che mi riguarda non sono peggiorate… Sicuramente non sono migliorate, però a me non sembra nemmeno il contrario.

  37. manu ha detto:

    ma cheee nulla ,quel bug quanto prima lo risolvo passando ad android

  38. manu ha detto:

    da questi aggiornamenti uno si aspetta che migliorano qualcosa e invece peggiora , x me WP è diventato una frana proprio.

  39. Marco ha detto:

    SAREBBE UN MIRACOLO!!! è la cosa che aspetto più di tutte. dovrebbe essere scontata questa possibilità e invece…..
    anche salvare un allegato tipo mp3 non è possibile!!!

  40. acrixx ha detto:

    Dopo gli ultimi due aggiornamenti, su 1520 quando tappo qualcosa su ie, mi si sposta la pagina di un centimetro versi sinistra… Mah!!!

  41. Luigi ha detto:

    Io stamattina ho fatto l’ultimo aggiornamento ed oggi pomeriggio il mio 1020 si é prima bloccato e poi riavviato (spento e riacceso) da solo per 2 volte, é un problema di questo aggiornamento? Mi sembra che finora non c’erano stati di questi problemi

  42. Alfredo ha detto:

    Ma succede anche a voi che quando riattivo il tel per fare una qualsiasi operazione mi dice : Sto riprendendo? Ma per fare una qualsiasi operazione devo aspettare secondi?

  43. Luca Serri ha detto:

    È colpa della lockscreen dinamica che in qualche modo rimane anche se disinstallata, per risolvere attiva l’angolo dei bambini e tutto tornerà alla normalità, poi puoi anche disattivarlo.

  44. Luca Serri ha detto:

    In iOS non c’è la scorciatoia per la rete dati, quindi puoi anche andare a trollare da un’altra parte.

  45. vic3000 ha detto:

    Lo fa soprattutto con app di terze parti

  46. Paolo Porcarelli ha detto:

    a consumi di batteria come è messo questo update 1 rispetto windows 8.1 liscio???

    grazie

  47. Riccardo Biagini ha detto:

    sinceramente non saprei, io possiedo un lumia 925 e quando usci cyan lo installai tranquillamente nonostante avessi la dp.

  48. Giuseppe Russo ha detto:

    Non credo che incazzarti cosi risolva il tuo problema tutti abbiamo problemi con 8.1 e 8.1 preview io ti avevo semplicemente proposto una soluzione o di provare cosi nel caso non l’avessi fatto visto che anche io ho questo problema e lo risolvo in questo modo .. Se ti vuoi arrabbiare invece di rispondere male a persone a te estranee che non ti hanno dato abbastanza confidenza per poterti esprimere cosi manda una email alla Microsoft o torna a 8.0

  49. Raxien ha detto:

    Se volete segnalarlo per completezza hanno corretto il bug delle cartelle e sfondo.
    Prima se la cartella era al fondo quando la si apriva si aveva un fastidioso glitch grafico con lo sfondo che scattava per riallinearsi.
    ora invece la cartella si chiude creando una animazione piu fluida che evita di incorrere in questo bug.

  50. Giuseppe Russo ha detto:

    Inizio dicendo che probabilmente mi sono espresso male con parole forse poco adatte e un atteggiamento inadeguato e non sono qui per discutere ma voglio solo dirti che avendo anche io la stessa versione in Preview e ho riscontrato lo stesso problema l’ho risolto nel modo in cui ti ho descritto, non volevo assolutamente scambiarti per qualcuno che non sa usare il proprio smartphone ma visto che io ho avuto il tuo stesso problema ti ho voluto consigliare la mia stessa soluzione nel caso potesse esserti di aiuto nulla di più.

  51. Giuseppe Russo ha detto:

    Si l’importante è questo, buon fine settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *