• 93 commenti

Trapelano in rete le prime immagini del Nokia Lumia 730 e il nome del prossimo firmware! (rumor) [AGGIORNAMENTO – x1]

Da una fonte di WPCentral ecco arrivare le prime immagini di quello che dovrebbe essere il Nokia Lumia 730 e il nome del nuovo firmware in arrivo per i dispositivi Lumia.

Debian_Red1

Il Nokia Lumia 730, terminale Windows Phone di fascia media, dovrebbe montare uno display da 4,7 pollici con tasti frontali a schermo. Inoltre stando alle info trapelate in passato, il terminale dovrebbe montare una fotocamera anteriore da ben 5 MP, utile per  il mercato crescente dei “selfie”, altre informazioni non sono trapelate se non che la camera posteriore con ottica ZEISS.

Con le immagini trapelate scopriamo anche il nome del prossimo firmware realizzato da Microsoft per i dispositivi Lumia che dovrebbe arrivare con l’aggiornamento a Windows Phone 8.1 Update 1 o Update 2. Il nome scelto questa volta è Debian Red (non sappiamo se sarà il nome finale o quello scelto da Microsoft internamente per i test).

Aggiornamento x1

Di seguito le caratteristiche tecniche (non confermate) e un rendering del nuovo smartphone:

  • Schermo da 4,7 pollici (720P)
  • 1 GB di RAM
  • Processore quad-core (velocità sconosciuta)
  • Memoria interna da 8 GB
  • Espansione Micro SD fino a 128 GB
  • 6.1 MP fotocamera posteriore
  • 5MP fotocamera frontale
  • Supporto Dual SIM

Lumia-730-dual-sim_thumb

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Lorenzo ha detto:

    Non male, peccato per i tasti a schermo che non mi piacciono per nulla

  2. Gianlu27 ha detto:

    Tasti a schermo? Nooooooooooooo!

    • Fabio ha detto:

      A me i tasti a schermo non dispiacciono

      • Gianlu27 ha detto:

        Secondo me sono una “cavolata”…

        Il problema è che nei device con i tasti a schermo, lo spazio dove ci sarebbero i tasti fisici non viene mai recuperato…

        Preferisco di gran lunga i tasti fisici (con la cromatura tipo come sul mio 920) che sono più funzionali e diretti, oltre che a riempire “esteticamente” lo spazio inferiore del device :)

  3. Luca ha detto:

    Dopo Amber, Black e Cyan era prevedibile il nome del firmware iniziasse con la D :)

  4. Elia. ha detto:

    È bellissimo, riprende il design del 920. Spero sia Oled **

  5. Teh Punisher666 ha detto:

    Coming soon…Ma molto SOON
    (parlo del firmware xD)

  6. Gianlu27 ha detto:

    Qualche piccolo giudizio..

    A me piace (tranne per i tasti a schermo che odio..). Il retro, per come è messa la fotocamera mi ricorda il 1520

    Debian Red? Rosso Natal…

  7. Roberto ha detto:

    Io fossi in MS presenterei 3 smartphone l’anno (fascia alta, media e bassa). Inutile buttare fuori 300 telefoni e poi per aggiornarli ci impieghi diversi mesi e fai solo confusione negli utenti

    • qandrav ha detto:

      confusione la fanno non testando per bene i rilasci, la ms deve presentare telefoni ai ritmi di samsung , solo apple può permettersi di farne uno/due all’anno..
      guarda samsung che ne butta fuori uno alla settimana che quote ha nel panorama android

    • giaan89 ha detto:

      No invece al momento é giusto così. WP deve conquistare mercato e deve andare ad attirare ogni nicchia di persone che ha i suoi gusti personali. Ad esempio c’è quello a cui piacciono i bordi rettangolari (come me), quello a cui piace il telefono con schermo non grande, quello che vuole spendere poco, quello appassionato delle foto, quello che si fa i selfie, quello che vede il colore lime o verde o rosso e viene attirato. Ad oggi ogni minima configurazione serve per attirare più gente possibili. Poi quando si saranno fidelizzati, avranno acquistato dallo store e non li converrà più cambiare OS potrà concentrarsi su meno modelli. Comunque a me non sembrano tanti, poi il discorso aggiornamenti quello é da mettersi le mani nei capelli, ma penso risolveranno potenziando i server.

    • Riccardo1995 ha detto:

      Sarebbe bello! Ma impossibile ! Come riesci a creare queste 3 fasce ? Non è possibile creare il dispositivo per tutti se lo devi vendere a 150! Il “trucco” sta proprio nel creare tanti device simili, ma che si differenziano in qualcosa :) spero di essere stato chiaro

  8. giaan89 ha detto:

    Mi sembra coerente con design quindi un rumor meritevole di considerazione. Mi chiedo che processore possa avere considerando che molto probabilmente l’830 seguirà l’andamento dell’820 e avrà lo stesso processore del 930. Come lo differenzieranno dai due fratelli maggiori?

    • Riccardo1995 ha detto:

      830: display 4.7 hd+ ( come il 925) , snap 800 1 gb ram, niente co sensore e ricarica wireless, fotocamere del 925. In compenso spero in un 16 gb + sd e batteria da 2420 mha :) giusta potenza con buona autonomia ! Speriamo!

      • giaan89 ha detto:

        Appunto. La penso anche io come te, anche se penso avrá 2gb di ram. Quello che mi chiedo é come differenzieranno il 730. Che processore avrà soprattutto per differenziarsi dall’830.

        • Riccardo1995 ha detto:

          Nooo due gb di ram non servono a niente! Consumano solo energia! Come ho detto io non sarebbe male :)
          Il 730: snap400 + 1gb ram, 4,5″ risoluzione poco meno degli hd , tasti a schermo che scompaiono, fotocamera del 720, batteria 2420 mah, 8 gb +exp
          Niente co sensori ricarica wireless e niente lte. Più o meno così! Non sarebbe male no?!

  9. lordchaotic ha detto:

    se la forma è comq il lumia 920.. me ne faro una ragione delle dimensioni xd

  10. Hal Twister ha detto:

    Un altro firmware Nokia speriamo che non faccia come Cyan.

  11. Nick ha detto:

    e come mai sulla barra dei “tasti” manca il pirullino per farla sparire? :D

    • Riccardo1995 ha detto:

      La risoluzione è troppo bassaa… ergo il 720 non sarà hd :(

      • Nicolas Zannerini ha detto:

        Potrebbe essere una risoluzione particolare come per il 630. La freccia per far sparire i tasti é solo sui device con un display con una risoluzione “standard”

        • Riccardo1995 ha detto:

          Bhooooo! Peccato! Vabbe meglio! Hd lo tengono per 830 :)

        • Elia. ha detto:

          Ci stavo pensando anche io. Il lumia 630 infatti è più lungo degli altri lumia, proprio per dar spazio ai tasti, one w8 ha i tasti che coprono una parte dell’interfaccia, con la possibilità di nasconderli

        • Nicolas Zannerini ha detto:

          Il lumia 630 ha un display 854×480. La norma sarebbe 800×480, però ci sono i tasti a schermo quindi quei 54 pixel “in più” sevono a quelli.
          E’ possibile che questo 730 abbia una risoluzione HD con in più una striscia di pixel dedicati ai tasti a schermo.

  12. Yari da Novara ha detto:

    Eccolo!! Giusto l’altro giorno stavo battibeccando sul prossimo firmware che dovrebbe accompagnare WP 8.1 update.. Che palle ancora rosso. Il Black alla fine era rosso… :P chissà se implementerà qualche chicca riservata ai Lumia?!

  13. Gio F. ha detto:

    Flash … Sto avendo una visione? Cmq nn mi dispiace

  14. Giacomo ha detto:

    Ma fateli piccoli sti telefoni cazzo!

  15. Francesco ha detto:

    Hmm… Spero non si dimentichino per sempre del tasto a doppia corsa della fotocamera…

  16. Luca Macchi ha detto:

    Ma solo io odio i 3 tasti a schermo? Tanto belli sono quelli del mio attuale 820…e tra l’altro non sottraggono nemmeno spazio al display

  17. Luca Macchi ha detto:

    Appunto, che non facciano lo stesso errore dell’htc one vecchio e nuovo, molto meglio i tasti touch sotto al display anche se capisco che costi di più farli così. Ma posso capire sul 630 e 530 ma non sugli Smartphone di fascia medio-alta/alta

  18. MCiD ha detto:

    Quanta cornice ancora. Ma com’è che i cinesi riescono a fare telefoni spessi solo 5,5mm e praticamente senza cornice e ancora Nokia esce con lo stesso form factor da 4 anni? Non azzannatemi, sono un sostenitore di WP ma le cose bisogna dirle.

    • Riccardo1995 ha detto:

      Comprali e poi dicci se durano più di un mese ;)

      • MCiD ha detto:

        ma guarda più di un mese penso che durino ma anche guardando ai coreani, prendi un LG G3 ed e’ praticamente senza cornice. Adesso non lo paragono con un ipotetico 730 ma se lo affianco al 930 che e’ un topo di gamma, a livello di spessore, peso e cornice il confronto e’ impietoso. Detto questo non comprerò mai un G3 perché non amo Android ma attendo con ansia un hardware di pari livello con WP

        • Riccardo1995 ha detto:

          si ma fai due calcoli…. obbiettivo fotocamere moolto più grande sul 930, g3 è una padella con pure i tasti a schermo! Alla fine il lumia non ne esce così male!

        • Gianluca ha detto:

          Guarda che il 930 è molto buono per quanto riguarda le dimensioni… È troppo spesso ma è più piccolo dell’S5 (che ha solo 0.1″ in più) e paurosamente più piccolo dell’HTC One. Poi comunque ricorda che il G3 ha i tasti a schermo

          • MCiD ha detto:

            Adoro il 930, come materiali e sensazione di robustezza è il top, solo avrei gradito che ad espoo si fossero spremuti maggiormente le cervella per tirare via qualche mm da spessore e cornice visto ch altri hanno dimostrato che si può fare. Ok sensore fotocamera e ricarica wireless ma ha una batteria più piccola degli altri. Insomma secondo me la possibilità di tirare via qualche mm ci sarebbe

        • MCiD ha detto:

          Ridurre spessore e cornice è una sfida tecnologica per i costruttori al pari di altre innovazioni hardware. Per me quindi non è l’unico fattore per giudicare l’hardware ma uno dei tanti da tenere in considerazione anche perche è quello che ha un impatto estetico più rilevante

  19. ncc2000 ha detto:

    ..ma..guarda…io, a parte Belle, ho avuto gli ultimi Symbian mentre già circolavano gli iphone 3 e 3s. Ti dico che era umiliante la lentezza di Symbian. un disastro.

  20. Fabio ha detto:

    A me.. vedere scritto DEBIAN su un os MS fa un po’ schifo :-)

  21. fra ha detto:

    Bravo adesso che ti sei sfogato puoi tornare a costruire labirinti

  22. UltraXUX ha detto:

    E’ un dual sim

  23. Max ha detto:

    Ahem …. Di che parli??

  24. Marcello ha detto:

    Speriamo bene. Finalmente un telefono di fascia media completo. Nokia ha prodotto telefoni inutile come il 630 e il 635. Poteva fermarsi al 530 per la gamma base. Speriamo che sforni anche l 830

  25. Elia. ha detto:

    Ottimo, aspetterò l’830 per valutare quale dei due comprerò a €200 :D

    • Elia. ha detto:

      Infatti se l’830 sarà bello aspetterò che calera di prezzo per prenderlo a €200 ;-)

      • Alessandro ha detto:

        Quotissimo. Anche se non potrei rinunciare alla scocca removibile del mio 820. Spero l’avrà anche 830 ma ho qualche presentimento che non l’avrà.

        • Elia. ha detto:

          Anche io penso che non ce l’abbia ma se la memoria sarà espandibile farà niente.
          Io prevedo:
          -4.7 pollici HD amoled clearblack
          -processore snap800/801 1.7 GHz 1 gb di ram
          -fotocamera 13.7 mp pureview
          -batteria 2300 mah (spero)
          -16 o 8 gb espandibili
          PREZZO €349/399
          Oppure se uscirà un bel 935 tipo
          -display 5″ straottimizzato fHD AMOLED
          -processore snap805 2.5 GHz 2 o 3 GB di ram
          -fotocamera rivoluzionaria, chissà, magari 30 mp, lytro come si diceva in passato, doppia. Anteriore da 5 mp.
          -design, leggero e sottile, alluminio e policarbonato
          -2800 mah
          -memoria 16 gb espandibili dallo stesso slot della sim
          PREZZO €599, a giugno €300 spero

          • Riccardo1995 ha detto:

            Il supporto all’805 arriverà tra un pc! Per me il prossiml chip sarà l’801 :)

        • Elia. ha detto:

          Aggiungo che sul 935 mi piacerebbe avere delle innovazioni tipo sensore impronte, cover interattiva (lg, htc)

          • Andrea ha detto:

            Arrivano con l’8.1.1, per htc w8 c’è già la compatibilità.

          • Elia. ha detto:

            Sisi, lo so, ma conoscendo Nokia fa mancare sempre qualcosa:
            Lumia 920 troppo pensante e spesso
            Lumia 820 poca batteria
            Lumia 720 prezzo troppo alto
            Lumia 620 poca batteria
            Lumia 930 poca batteria e no glance
            Lumia 925 poca memoria.
            Aspetto con ansia un terminale completo :D

      • Stefano ha detto:

        Aspetta un anno e mezzo

        • Elia. ha detto:

          Tanto ho qui affianco la svizzera dove i telefoni costano pochissimo.
          Vedi il Nokia Lumia 930. Qui al Mediaworld €599, in svizzera al mediamarkt (sempre Mediaworld) €449 di listino.
          Però più si abbassa il prezzo meno differenza c’è dall’Italia, infatti lì il 630 costa solo €30 in meno.

  26. Vetro ha detto:

    Però, secondo me, lo schermo è cresciuto troppo: la cosa positiva del 720 era che offriva prestazioni di buon livello in dimensioni compatte.

  27. Teh Punisher666 ha detto:

    4,7 pollici? Più di un 920/925?
    Peccato, vedrò come sarà l’830 e si potrà valutare

    • Stefano ha detto:

      Ah certo l’830 sarà più piccolo

      • Teh Punisher666 ha detto:

        Non sarà sicuramente più piccolo ma sarà un telefono di fascia medio-alta, mentre il 730 è di fascia bassa-medio, quindi ha un display troppo grande per quella fascia

      • Andrea ha detto:

        L’830 vorrei che puntasse al top più che può con uno schermo da 5″, fotocamera da 8,7mpx, processore (difficile a dirsi) quad core comunque, 2GB di RAM. Un 930 depotenziato che gli assomigli di design.

        • Teh Punisher666 ha detto:

          I rumor dicono che ha una fotocamera da 13mpx spero sia cosi :D

        • Elia. ha detto:

          Forse troppo simile al 930 da rubargli il mercato…
          Io opterei per:
          4.7″ hd Oled
          Quadcore snap800 1gb di ram
          2300 mah
          Fotocamera come hai detto tu
          8/16 gb espandibili

          • Riccardo1995 ha detto:

            condivido ! Per differenziarlo dal 930 togli ricarica wireless integrata eco sensore, apparato multimediale tipo del 925 ! Bomm fatto il top medio! Prezzo 450 all’uscita;)

          • Elia. ha detto:

            Per me per differenziarlo dal 930 basta mettergli un 4.7″ HD, 2 GHz e 1 gb di ram, 13 mp. A questo punto mi sembra più che differente dal 930. Il prezzo inoltre non deve superare i €400 perché già il 930 si trova già sui €500, figurati tra un mese / due quando uscirà l’830.

  28. Riccardo1995 ha detto:

    Speravo più nel 4.5 pollici! Vabbè ma la cosa importante è batteria MINIMO 2420 mah! Te prego ms! Non caderci sulla cosa principale:(

  29. Dome ha detto:

    Mah… Non proprio successore del 925.. Cmq buon mid range. Probabilmente il prossimo 830 sarà un sostituto del 925

  30. Francesco Divi Filivs ha detto:

    Metto in palio quel capolavoro di modernariato tecnologico, quale è l’Iphone 5C, per chi mi risolve il codice errore C00D7176 che mi segnala da un po’ di tempo e solo su alcuni brani, su XBOX MUSIC, con Xbox music pass. So che altri utenti hanno riscontrato lo stesso errore.
    Grazie.

    • PeppeImbro ha detto:

      Ecco la soluzione al tuo problema:

      Login into http://live.xbox.com access your account information,
      Select manage devices
      Select manage xbox music devices
      Remove your mobile device from the list
      Now access the date and time settings on your phone and set them manually
      Next reboot your phone.

  31. Gian 920 ha detto:

    Secondo me non sarà debian red il nome, troppo lungo
    Anche Black era bittersweet shimmer e cyan cherryblossom pink
    Solo che non mi viene in mente un colore con la d

  32. ops79 ha detto:

    Ma migliorata di che? Casomai del 720..ma nemmeno quello forse

    • Andrea ha detto:

      Ma ovvio che sarebbe migliorata 4,3″ –> 4,7″, 512MB –> 1GB –> dual core s4–> quad core s400, 1,3mpx frontale–> 5mpx. Lo schermo potrebbe rimanere uguale come aumentare. Preferirei la seconda su un 4,7, ma vi assicuro che sul 630 che è un 854×480 su 4,5″ la resa è ottima e non ricorda per nulla il 625. Si vede meglio del 520 che ha la stessa risoluzione su un 4″.

  33. Francesco Divi Filivs ha detto:

    Avevo già provato questa soluzione, ma purtroppo non è cambiato nulla!

  34. Francesco Divi Filivs ha detto:

    Hard reset dici non risolva nulla?

  35. mattia ha detto:

    le versioni sono uguali anche su cyan quindi può anche essere vera la schermata!

  36. Giacomo ha detto:

    Speriamo che l’830 sia più compatto

  37. Francesco Divi Filivs ha detto:

    Ho fatto un hard reset del mio Lumia 925 ed il messaggio di errore è scomparso!

  38. Francesco Divi Filivs ha detto:

    Si, ma tanto chi vuoi che la voglia quella robaccia! ;)

  39. Francesco Divi Filivs ha detto:

    Mai avuto un Iphone! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *