• 84 commenti

Kantar: In Italia Windows Phone ritorna ad essere il secondo OS più popolare!

Kantar Worldpanel ComTech ha pubblicato in queste ore i nuovi dati di vendita degli smartphone a livello mondiale, dalle percentuali pubblicate possiamo scoprire l’andamento di Windows Phone nei diversi paesi.

kantar-july-2014

I dati si riferiscono alle vendite del mese di Maggio, Giugno e Luglio 2014, rispetto lo stesso periodo dello scorso anno. Come possiamo vedere dal grafico sopra, la percentuale di smartphone Windows Phone venduti in Italia è salita di 5.1 punti portandosi al 13% del totale (superando Apple e portandosi in seconda posizione). A perdere nel nostro paese sono iOS (-4,9) e altri OS mobile (-2,7%). Oltre a Windows Phone ad aumentare la propria quota rispetto lo scorso anno troviamo Google con Android che guadagna 2.5 punti percentuali.

L’arrivo sul mercato del Nokia Lumia 930 e del Nokia Lumia 630 hanno sicuramente contribuito a portare Windows Phone ad essere il secondo OS più popolare in Italia negli ultimi 3 mesi, vedremo cosa succederà il prossimo mese con la presentazione del nuovo iPhone.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Diego ha detto:

    Ottimo :) Vallo a far capire a Unicredit che non ha ancora rilasciato la propria app pe WP

  2. Nicola ha detto:

    Da possessore del Nokia Lumia 930 non posso che essere felice di questo risultato. Un device davvero eccezionale che non mi a mai rimpiangere il mio vecchio iPhone 5

    • todos ha detto:

      mi “a” mai nun sè pò sentì.
      magari il correttore ortografico dell’iphone funziona meglio…poi non so….ciao

      • Gianlu27 ha detto:

        Capisco la correttezza nell’italiano ecc.

        Ma se dobbiamo fare storie per una lettera penso che non finiremmo più di correggere gli altri, quindi… :)

      • Francesco ha detto:

        l’italiano è un invenzione dell’unità d’italia che non è mai esistita… lasciamo perdere l’ortografia…

    • Maurizio ha detto:

      Stessa identica storia anche per me.. :) Lumia 930 è uno spettacolo!

      • Andre ha detto:

        I dispositivi sono ottimi, tutti. É il sistema operativo che ha delle lacune importanti (per quanto io lo ami non posso tacere).
        Purtroppo iOS é molto più avanti su molte cose ‘basilari’, esempi:
        -Multitasking
        -App ottimizzate
        -Centro notifiche a più linee
        -Altri tipi di notifiche a parte le Toast (quelle a schermo)
        -App di sistema e proprietarie fatte egregiamente (ehm, musica. Video. Ehm)
        -client su pc (itunes)

        Certo, la dinamicità di WP (Live tile in primis) é 1000 volte meglio dell’eterna staticità di iOS e Android, ma cristo é indecente che se blocchi il cellulare e lo sblocchi dopo 5 minuti il 99% delle app si riavvia (le cause sono sia che WP non ha un VERO multitasking poiché freeza le app, sia per la scarsa ottimizzazione delle stesse).

        • Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

          Anche ios freezza le app su disco, allo stesso modo di wp8…e questo é solo in fattore positivo,perché altrimenti ti ritrovi che app che macinano inutilmente come Android, che va a laggare o consumare batteria x niente. Poi ci sono ancora alcune cose da ottimizzare o mancanti, ma ce ne sono altrettante che ha wp e nn ha ios…a mio parere su una bilancia ora si equivalgono.

          • Andre ha detto:

            Che io sappia fino ad iOS 6 si freezavano le app, ora da iOS 7 in poi non più. Almeno é quello che io so.

            Se invece é come dici te ancora peggio! Perché il mio iPodTouch 4 con 256MB di RAM riprende le app da dove sono ed in un istante, mentre il mio 925 9 volte su 10 le riavvia o fa comparire la scritta “sto riprendendo”.

            A mio parere non si equivalgono ancora, ma se MS ci mette un po’ di impegno WP9 potrebbe essere il miglior OS.

          • Francesco ha detto:

            Non posso che darti ragione, il “sto riprendendo” spesso è talmente lungo che faccio prima a chiudere l’app e riaprirla… L’unica cosa che mi dà fastidio su Windows Phone.

        • Francesco ha detto:

          Sbaglio o ios ancora non ti permette di avere un file manager decente, una cartella download, trasferire file semplicemente collegando il telefono al pc, l’NFC, una tastiera con swype, aggiungere scorciatoie sulla schermata principale, schermata di blocco dinamica e tanto altro?

        • Max ha detto:

          Ma ti leggi? ahahah, il multitascking ciccio mio è un punto debole dell’iphone perchè congela le app, oltretutto l’attuale gestione è copiata para para a windows phone.

          Itunes è una schifezza pesante 120 mb ed è l’unico modo per usare iphone tutta altra cosa su WP e Android con i quali sono completamente indipendete dal pc e se collego i teminali sul pc posso gestire il loro interno, cosa sconosciuta all’iphone infatti se ti capita di dover gestire iphogna su un pc che non è tuo è non c’è itunes so dolori e tempo perso. il 99% delle app si riavvia? redazione bollate sto tipo per favore!

  3. eudo ha detto:

    L’uscita di iPhone 6 non dovrebbe risultare tanto disastrosa per le quote di WP, dato che 5 giorni prima sarà presentato il Lumia 830, che sicuramente sarà in grado di demolirlo costando minimo 300 euro in meno.

    • philo_89 ha detto:

      Non credo proprio che l’830 possa demolire l’iphone 6… l’iphone è ancora uno status symbol. Il prezzo alto non ne diminuirà affatto le vendite…

    • H1 ha detto:

      Gli utonti apple comprano a prescindere, anche se apple presenta u fazzolettino ne vendono a milioni

    • samuus ha detto:

      Io avevo sentito dire che il modello con display più grande di iphone 6 e con memoria da 128 gb potrebbe arrivare a costare 1000 euro! Quindi forse quasi 600 euro in più rispetto al Lumia 830

      • Giallu74 ha detto:

        IPhone 6 con schermo da 4’4″ 32g parte da 750. L’altro dovrebbe arrivare a gennaio e siamo intorno a 1000 cocuzze……

        • Max ha detto:

          Iphone 6 è un telefono che Street Price dovrebbe costare non più di 400 euro, ma quando dico questo agli utilizzatori di Iphone loro ti rispondono che dietro c’è tutta una serie di servizi che giustificano il prezzo del prodotto, uno mi ha pure detto “questo è come avere una mercedes tu hai una FIAT”. Quando si approccia un discorso con questi personaggi c’è poco da fare. Tornando alla sua frase la differenz tra una fiat e una mercedes da 80 mila euro è evidente, tra un iphone da 1000 euro e un 930 a 430 euro è da deficente.

          • Giallu74 ha detto:

            Ma infatti con queste persone non conviene parlare.
            Più li sodomizzano più sono contenti.

    • Gianlu27 ha detto:

      Ma se c’è gente che fa un mutuo per prendersi un iPhone?ahaha

      L’iPhone è ancora un simbolo e spesso avere l’iPhone significa essere “fighi” quindi venderà comunque

    • eudo ha detto:

      Ammetto di non essermi spiegato bene. Intendevo che il Lumia 830 sarà in grado di demolire l’iPhone 6 sotto buona parte del profilo tecnico, non delle vendite… Perché si sa che Apple solo grazie a quelli appostati come barboni al Day One venderà il doppio di quello che venderà in totale l’830.

  4. todos ha detto:

    Senz’altro è merito del 630….

    • Emanuele ha detto:

      Concordo,in giro ne vedo moltissimi e devo dire che è un bel device, anche lo schrmo non ha nulla a che fare con quello che avevo visto su lumia 520

  5. Riccardo ha detto:

    Chi aspetta iphone 6 se ne frega di wp!
    Quella che ha paura di iphone 6 è Samsung ….

  6. mahone ha detto:

    Penso sia il risultato della presentazione del 630 ma anche delle offerte pazzesche con cui è stato possibile portarsi a casa il 925 (io l’ho preso con la famosa offerta dei 200 euro)

  7. Riccardo ha detto:

    Laaaaa cinaaaaa ! Sempre lei a rovinare tutto!

  8. Podz ha detto:

    Il quadro generale non è dei migliori, soprattutto Cina e USA. Quello che bisognerebbe fare è coinvolgere altri produttori e ultimamente Microsoft sembra averlo capito.

  9. SuperBerga ha detto:

    Però negli altri sale :)

    • philo_89 ha detto:

      Si ma il -1,5% in Cina in termini assoluti varrà più o meno come le somma di tutti gli altri + dei vari altri paesi purtroppo!

      • _Marok_ ha detto:

        A spanne 1 punto % della cina vale come un 15-20% dell’Italia. E’ come se MS in un anno avesse perso tutto il mercato italiano più interessi. No bene!

  10. _Marok_ ha detto:

    Il vero banco di prova sarà l’ultimo trimestre, perchè l’anno scorso aveva guadagnato tantissimo in quel periodo rispetto al 2012. Se avrà queste % in quel periodo allora sì che MS sarà in guai seri.

  11. Nalin ha detto:

    Fino a che mettono un brocco per pubblicizzare i nuovi Lumia le vendite saranno così ancora per un bel po’, sono chiaramente più indirizzati verso l’utenza aziendale dal loro ultimo spot. E’ uscito anche in Italia il Surface 3 e di articoli in merito pochissimi, in tv credo che neanche lo vedremo purtroppo…

  12. Maurizio ha detto:

    La pubblicità è il principale mezzo per farsi conoscere.. Ho un 930 e mi reputo intelligente negli acquisti ma perchè mi informo.. Decine di amici quando lo hanno visto non sapevano nemmeno della sua esistenza e per convincerli che fosse superiore ad iphone 5 e galaxy s5 ho dovuto fare pubblicità dimostrando loro le caretteristiche e le potenzialità di questo smartphone.. Perchè in giro se ne parla poco e la gente non si sofferma! E con quella uscita in tv si capisce ben poco!!!

  13. giaan89 ha detto:

    Sei di Bari?

  14. giaan89 ha detto:

    Mmm tra perdite e guadagni in % direi che siamo stabili (aia per la Cina) però ho dato uno sguardo ad iOS e cavolo hanno un panorama disastroso. Certo un loro iphone significa 2-3 o anche 4 volte il guadagno di un lumia, ma stanno comunque perdendo tanto terreno!

  15. Francesco ha detto:

    Che amarezza, sono un forte sostenitore di wp, ma vedere che apple, con tre dispositivi in catalogo di cui il piu recente ha più di un anno, riesce a vendere quanto tutti i dispositivi wp, non mi fa bene sperare per il futuro, sicuramente nei primi mesi di uscita di iphone 6 la percentuale calerà drasticamente per ms

  16. Francesco ha detto:

    condivido e ti capisco pienamente, anche i siti non funzionano bene….

  17. Maurizio ha detto:

    La motivazione é che siamo quelli che si sono impoveriti di più ed i Lumia costano relativamente poco

    • blorg ha detto:

      Esattamente

    • Max Max ha detto:

      Android tutti comprano bene o male Samsung convinti che sia il top per poi scoprire che il SO che sviluppano fa cagare e i device (tranne il note) devi riavviarli dopo 36-48 ore altrimenti rallentano a tal punto da farsi un caffe’ tra lo switch di un’app e l’altra al costo di 700 euro per un galaxy che dopo 2 mesi vale la meta’, iOS sono device ottimi anche se vedo che dopo la dipartita del povero Steve J. non ci stanno capendo piu’ nulla tirando fuori device ogni 4 mesi e OS che a quanto pare non sara’ compatibile coi modelli di un anno prima vedi iPhone 5 e iOS8, una persona con un minimo di cervello quanto meno prova strade diverse poi ai prezzi dei lumia un tentativo è quasi obbligatorio!

  18. Giallu74 ha detto:

    Purtroppo hai perfettamente ragione……

  19. Maurizio ha detto:

    Anch’io sono stanco dopo due anni… . A pensare a tutti i problemi ed i bug. Nadella ha fatto un cambio di rotta pazzesco, ma sarebbe dovuto arrivare prima. Il sistema evolve troppo lentamente e credo che ormai sino all’anno prossimo non ci saranno grosse evoluzioni. Probabilmente wp9 sarà un grosso salto nel futuro, ma per ora questo telefono mi ha dato tanti problemi. Sentimenti contrastanti anch’io perché conosci le potenzialità, ma vedi anche i problemi,cverte app fatte coi piedi… . Explorer 11 ha fatto passi da gigante, però abbiamo aspettato due anni per usare decentemente i siti mobile, permane come dicevi il problema di flash video…ho capito che non lo sopportano, però te lo devi far piacere e fare un browser come si deve, le app per le stampanti servo e servo funzionanti, banche, poste, un lettore pdf integrato nel sistema e condivisione senza passare per il file manager…. Eccetera

    • dario ha detto:

      Infatti come detto sopra il problema non e’WP8 o 9 ma l’assenza di tutte quelle app e funzionalità aggiuntive che ti danno.

    • Max ha detto:

      Io con 8.1.1 mi trovo bene con ie 11, nel caso potresti anche provare uc browser. In fondo con Android si possono usare vari browser e fino a 2 anni fa era penoso. Safari da parte sua non supporta flash ugualmente come ie 11 mobile.

  20. Max ha detto:

    Veramente tutti sti problemi che dici mi sembrano molto superflui, certo ognuno la vede a modo suo, ma avere qualche app in più non riesce a farmi passare ad android. La banca la uso dal pc, non mi dire che stai 10 ore al giorno sul conto corrente, la posta su ios e Android e penosa e comunque bruciasse la posta. Per il resto wp é nettamente più funzionale e tutta la gente che gli faccio prendere wp rimane stupita. Velocita, fluidità, servizi Bing eccellenti, Here da sballo, traduttore Bing off line, one drive. Screditare per due app mi sembra riduttivo. Il problema è che c’è solo Nokia a vendere wp se ci fossero tutti i produttori di Android con tutto il marketing che fanno vedrai come sale.

    • dario ha detto:

      Io principalmente uso i servizi legati alla posta e alla mia banca dal cellulare (oltre che la posta ha inserito POSTEID su IOS e ANDROID).

      Io capisco non farne uso, però andare dire che sono inutili mi sembra esagerato.
      Come dico da mesi: il problema non sono gli aggiornamenti dell’OS (anzi M$ ha messo piu del dovuto per colmare certe lacune) ma la mancanza cronica di app e di scelta fra quelle esistenti.

      • Max ha detto:

        Quindi perché manca la tua banca e quella società schifosa della posta italiana c’è una carenza cronica di app? Mi sembra esagerato, ti consiglio un bel surface per le attività lavorative e non uno smartphone. Poi ovvio se la tua esigenza é quella ti consiglio in Android, ma non dire mancanza cronica perché non è cosi.

        • dario ha detto:

          Sei assolutamente di parte e fuori luogo oltre che poco informato.
          Ti faccio un elenco:

          – Applicazione delle Poste Italiane (tra l’altro alla luce del nuovo sistema di PosteID)
          – Suite di servizi Google (purtroppo c’e chi ne fa uso ivi compreso Hangouts soprattutto chi viene da Google e vuole andare verso M$).
          – App dei gestori telefonici (che io reputo importantissime). Sul 925 ho Contatori di dati che funziona cosi cosi e non mi permette di settare soglie settimali e mensili. E’ un peccato.
          – Mancano alcune app di banche (e quello che ci sono mancano anche in funzionalità) ed è una mancanza purtroppo che molti sentono .
          – Mancano tutte le APP per le funziona DLNA, MIRACAST e simili
          – Mancano il 90% delle app per la gestione di NAS, sistemi home theatre interni , Sistemi come Bose o Sonos. Tutte app per IOS o Android.
          – Non esistono APP per i prodotti di videosorveglianza (che spopolano visto che un mio amico ci lavora e molti richiedono l’app per il cellulare)

          Posso ancora continuare.
          Il mio non e’ una critica autodistruttiva, anche perche la maggior parte delle app non le si usa di continuo o mai, pero se si chiede il motivo per la quale l’OS non decolli il problema sta li.

          Poi certo a questo aggiungi anche certe app fatte con i piedi (tipo Enjoy che non funziona) e0 siamo apposto

          • Max ha detto:

            L’unico di parte sei tu. E ti rispondo solo perché mi fai ridere, sei solo un detrattore e basta. Al volo enjoy lo uso 2 volte a settimana e va da Dio, prima falsità. Le poste magari chiudono uso tutt’altro come sda e dhl e funzionano su wp. I servizi google, credo che tu abbia sbagliato sistema operativo, non ci sono e spero non ci saranno mai, non trovo una cosa di google (a parte yuorube) che sia incostituibile . I gestori telefonici, 3 c’è, Wind c’è, Vodafone c’è non ufficiale in Italia ma c’è. Le banche qui ti do ragione ma per mia fortuna fineco c’è. Il miracast é integrato nel so per i Device che hanno nel chip la funzione, uso il 1520 sul televisore quotidianamente. Dlna funziona e lo uso sia con play to che con moliplayer. Nas e home teather non sono informato quindi lascio il punto interrogativo ma la tv la gestisco (giusto per provare non so a cosa ti serve) con la app Panasonic non ufficiale (anche se non è ufficiale funziona quindi lascia sta il discorso) video sorveglianza alcune ci sono uso hikvision e va da Dio.passa ad android e non dire le tue verità . Addio

          • dario ha detto:

            Non hai capito e sei di parte e ti spiego il motivo come altri utenti che cercano di portarsi a ragione certi concetti.

            – Enjoy l’ho disinstallato dopo che all’inizio. Non riconosceva la password, non filtrava la cittaà , a volte non si vedevano le auto. Ora non so lo hanno aggiornato?

            – Le app delle Poste, io intendo le finanziare e non quelle per i pacchi. Cioe postepay, Contobancoposta e bancopostaClick oltre il nuovo POSTEID (che manco sai cos’è a sto punto).
            Per te sono sciocchezze, per gli altri che utilizzano i servizi Posta vaglielo a dire.

            – I servizi Google: io uso GMAIL, sincronizzato a GDRIVE e GCalendar oltre che Gtask oltre Hangouts per sessione lavorative. Mi spiace dirlo ma laddove i servizi Microsoft sono ovunque i servizi Google solo su WP non ci sono e la reputo una mancanza veramente grave, perche ripeto laddove un utente vuole passare da Android o Iphone a WP si trova una bella gatta da pelare.

            – Le app degli operatori hanno un decimo delle funzioni di quelle Android o IOS. Neanche (io sono tre) a darmi degli avvisi o blocchi sui superamente soglie. (cosa importante per chi come me ha l’abbonamento e usa molto il cellulare)

            – App Banche: meglio lasciar perdere

            – APP DLNA , MIRACAST: non hai neanche capito cosa intendo. Io ho un NAS ed il PC che uso come dia server. Nel Pc ho una serie di programmi ed uso il Tablet Android come controllore (vedi bubbleUPNP) per i NAS/Media Server verso altri dispositivi (come la TV o L’impinato hifi o la sound bar). WP e’ sprovvisto di app oltre che non ha app specifiche per terminali Miracast. Ripeto mancanza grave visto quello che si puo fare in ambito domestico.
            Idem per le app dei produttori: non c’e l’app ufficiale Philips , non c’e quella samsung, non c’e quella Sony (della mia tv). App cagate ma che migliorano l’utilizzo dei dispositivi.

            – Per il resto dei programmi mi hai citato HIKVISION ma tutto il resto dei prodotti diffusi che sono piu vantaggiosi. Dove sono?

          • Max ha detto:

            Non hai capito tu, perché sei di parte. Ti servono quelle cagate della posta? (si postid non so cosa sia e nemmeno mi interessa spero fallisca la posta italiana che da gestore di servizi postali e divenuta ma semi banca e pure fatta male), usi gmail (che su wp puoi usare, come anche yuotube e la ricerca web) se usi drive o picasa wp non fa per te. Io pure ho gmail dalla notte dei tempi ma da quando ho wp ho fatto il passaggio completo ai sevizi microsoft, senza che mi dilungo su questa questione. Enjoy funziona da Dio (falsità 1) 3 funziona come sul mio iphone, gli allert non li vogliono mettere. Anche io ho un nas e il pc che fa da media server i quali vengono gestiti dal telecomando del mio bluray con le funzioni dlna. Il miracast serve invece a riprodurre i contenuti sulla tv dei devi mobili e ti assicuro che funziona. Ripeto se vuoi un Device che ti fa da media center a casa va bene il tuo Tablet Android e non wp. Ultima cosa e chiudo, io gestisco 700 Smartphone im azienda da ios, ad android ad wp, ti assicuro che solo il 2% li usano in modalità avanzata la maggior parte tra poco nemmeno apo della lampadina sa che si può mettere, ti parlo di persone che vanno dai 20 anni ai 65. Quindi quanto la stai facendo lunga per delle app specializzate per la nas o altro. Tieniti Android (che a me fa schifo non per partito preso ma perché gestendo tutti questi apparati é l’unico che crea un enormità di problemi) e io navigo, telefono, gioco, uso banca (fineco) , spedisco con dhl, e più ne ha ne metta, in felicità e velocita. Io al contrario di te non vado su androidiani a sparare a zero su motivo maggiormente falsi, ripeto quadi tutti quelli che sto facendo passare a wp (e sono tantissimi) non tornano più su android un motivo ci sarà?

          • dario ha detto:

            A parte l tono errato per una discussione dici un enormità di vaccate spostando l’asticella su come le persone non sappiano usare i propri cellulari (verissimo).
            Alla realtà dei fatti però rimane la seguente (visto ho il Nokia Lumia 925):
            – Enjoy (WP) (per dirne una) Vs EnJoy Android inparagonabile.
            – Facebook Beta (una schifezza): il sistema di caricamento foto qualcosa di deprimente e non c’e un app alternativa per fare ciò.
            – Ti sei fatto il passaggio a M$. Ben per te. Io non lo voglio fare perche in azienda abbiamo certe predisposizioni e cambiare o dover usare 5 programmi diversi quanto ne posso usare uno non mi va. Sbaglia M$ a non cercare una soluzione per portarmi le app Google sul suo sistema.
            – Usiamo anche Evernote in ufficio e con WP e’ un aborto in confronto alla versione che esiste per Android o IOS (eh vabbe).
            – Per la maggior parte delle APP DLNA o MIRACAST, lasciamo perdere anche
            – IDEM PER I SERVIZI POSTA: purtroppo se sei ignorante che ci posso fare?
            – Ultimo e non da poco: mi lamento a ragione. Aspetto ancora che esce Flipboard su WP cosi come altre applicazioni che ho sempre usato o che ci siano quanto meno una varietà nella scelta che voglio operare. Purtroppo questo sistema operativo ha problemi che si porta fin dall’inizio e dopo 2 anni cominciano a stufare anche perche non si vede la luce in fondo al tunnel. Finche utilizzo il cellulare per messaggiare, internet e chiamate va benissimo nel momento che chiedi qualcosa in piu eccolo che cade in fallo o ci sono alcune cose che non si possono fare.

            Lì casca l’asino, perche se un cliente mi chiede un terminale non posso piu consigliarli WP che poi mi cerca un app e non me la trova.

            Mi spiace dirlo ma non tutti hanno le stesse esigenze ed io che compro cmq un 925 a 349Euro pretendo che non venga trattato come un cellulare che ne costa 99 (per farti capire che se lo compro il cellulare 99 o 149Euro mi puo stare bene er quello che offre).
            Queste cose ahime non si capiscono. Spendo 500Euro anche per un 930 per essere sempre in inferiorita rispetto ai concorrenti.

            Possono morire se continuano cosi

          • Max ha detto:

            Allora andiamo per ordine:

            per prima cosa che tono ho fatto? Non capisco?

            Poi cerchiamo di ragionare un secondo, la realtà dei fatti non puoi
            definirla tu perché è sempre dipeso dai punti di vista.

            Però voglio subito fare delle premesse, WP 8 a novembre fa 2 anni (oggi ha
            21 mesi dalla sua effettiva distribuzione al pubblico). Android (che ho seguito dal HTC ONE del 2007) dopo 2
            anni era un sistema molto acerbo e scarso di funzioni e di app, cosa nettamente
            diversa da wp 8. Android prima del salto alla versione 4 era un vero aborto e
            oggi è molto più maturo ma con problemi endemici del sistema stesso. Parlo del
            fatto che si appesantisce facilmente, non a caso bisogna mettere tutti
            programmi che liberano memoria o gestiscono le funzioni in background, senza
            parlare dell’antivirus che sono stato costretto a mettere su 500 maledetti
            Samsung. Poi non parliamo delle terrificante frammentazione dei modelli, si
            parla di 1800 modelli, il quale crea non pochi problemi di aggiornamento dei
            device, infatti si è obbligati o a mettere delle rom non ufficiali (con i
            problemi del caso) o cambiare telefono (cosa che con WP 8 oggi dopo quasi 2
            anni non è accaduto).

            Allora spulciamo i tuoi punti, premesso che come ti ho spiegato ho mano a
            tutto Android, Ios,WP e qualche black berry quindi so quello che dico.


            Enjoy lo uso funziona benissimo è un app eccezionale quindi
            non capisco di cosa stai parlando, l’unica cosa che ancora non fa è attivare il
            navigatore per andare alla macchina ma ti fa vedere solo la mappa con la tua
            posizione., quindi o non la usi o sei un detrattore.


            Facebook nuovo è tutto tranne che una schifezza,
            quello so android non è tanto meglio, l’unica cosa che ti do ragione è perché ci
            mette tanto a caricare le foto, spero risolvano presto (ti ricordo che non è di
            Facebook ma di Microsoft).


            Sono passato ai servizi Microsoft e ne sono
            felice, non capisco quali cose devi usare per forza di Google, calendar c’è
            pure su Microsoft, one drive è un cloud eccezionale che ti permette di salvare
            file ovunque ed editare con office, senza contare il salvatggio delle foto che
            rende inutile picasa. MS non sbaglia i servizi sono di Google e non suoi quindi
            deve essere lei a portarli su ogni piattaforma, infatti c’è app di google per
            la ricerca web gli rode che si usa bing di default. In ogni caso a parte Picasa
            e hangout e drive il resto è tutto integrato in wp, mettendo account google
            posso accedere ai contatti, usare calendar, usare gmail e tutti i suoi contatti
            e le cartelle e ancora altro. A differenza dei servizi Microsoft su Android,
            infatti MS ha fatto app OneDrive, Outlook, Skype per IOS, ANDROID E BALCKBERY.
            Quindi chi sbaglia è Google e non perché lo dico io è un dato di fatto, cerca
            app you tube per wp di microsoft cassata da google.


            Evernote è SUPERFLUO su WP perché hai One Note
            che è decine di volte più potente, si integra con office e puoi fare cose molto
            evolute, in ogni caso Evernote funziona su wp.


            Miracast funziona quindi smettila di dire
            fandonie


            DLNA spigati perché io lo uso


            Per la posta ti do ragione ma a me personalmente
            non frega un piffero e comunque c’è sempre il web, spero fallisca la posta.


            FlipBoad c’è come beta solo per i tester io lo
            sto provando ma non capisco come ti possa piacere questo abborto nato per
            iphone e si vede (ma li so gusti) per wp ci sono Weave e collettor che sono
            molto meglio.


            Il sistema operativo è molto più evoluto è solo
            più giovane non è certo colpa di Microsoft se le app non ci sono non le fa lei.

            Poi parliamo del fatto che casca l’asino, ok sono d’accordo
            con te che mancano alcune app ma dipingerlo come scarno è veramente eccessivo,
            come tu hai detto ognuno ha le sue esigenza e ti posso assicurare che con il
            mio 1520 faccio praticamente tutto quello che mi serve e altro arriverà. Il 925
            ora si trova a 240 euro ed è un vero affare per chi viaggia, usa mail, edita i
            file di word, excel, power point del proprio pc in movimento, salva note vocali
            e di testo con one note sull’aereo prima di partire e poi se lo ritrova nel pc
            a casa. Fare foto editarle, collegarsi alla propria video sorveglianza, usare
            il navigatore o i servizi di geo localizzazione di bing che ti permette di
            trovare ogni cosa, avere informazioni dalle app bing (meteo, sport, attualità e
            cronaca) , Potrei continuare per ore per screditare la tua tesi, a però la
            posta non ha fatto app e allora tutto in vacca.

            Va bè vado a sparami un video Yuo tube dal mio 1520 sulla
            penna miracast del mio plasma. Ora però basta per gentilezza

          • dario ha detto:

            Guarda come ho sempre sostenuto il tuotto va rapportato a quello che ci fai con il telefono.
            Mi trovi d’accordo e capiscimi sul fatto che la maggior parte degli utenti nell’utilizzo del cell , lo usa per messenger, whatsapp , FB mail e internet e basta. Me compreso.
            Sono d’accordo e l’ho sempre detto che M$ ha fatto uno sforzo enorme per dare funzionalità ad un sistema privo di alternative rendendolo comunque attraente e a livello base migliore dei concorrenti.

            La mia critica però nasce (guardando i risultati) da una piega che ha preso WP “strana”:
            Sono pur sempre d’accordo che WP ha 2 anni, ma e’ anche vero che stai concorrendo con 2 competitor e devi darti una mossa. Concorderai che purtroppo il termine di paragone non e’ IOS 2 o 3 ma IOS 8 e Android L oggi con relativi ecosistemi. Se prima non ci facevi caso che non potevi allegare un immagine in una mail oggi diventa un difetto gravissimo.

            Come non sono d’accordo sul resto: ognuno ha le sue eisigenze. Lo smartphone nasce per una plurità di persone che fanno piu operazioni. A me consumentore onestamente poco importa il motivo di certe scelte voglio solo che tutto funzioni e nella maniera piu semplice.
            Non puoi generalizzarmi il discorso dei servizi Google o Evernote (ne prendo uno come ce ne sono altri).
            Io come altri (che veniamo da Android e cmq usiamo GMAIL) abbiamo tutto sincronizzato là. Se ci permetti usando piu postazioni e cellulari di lavoro oltre Tablet preferisco semplificarmi la vita ed usare un unica app o un unico account che mi metta a disposizione tuto quello che ho.
            Non e’ una cosa strana, ma una semplificazione.
            Idem per Evernote: non mi puoi dire di usare One Note. Io uso in azienda Evernote per tanto dammi la possibilitaà di avere questa app al pari degli altri sistemi (anche perche e’ una delle piu importanti).
            E’ un po come il discorso di Skype (o lo stesso Facebook): non sono di Microsoft? Il motivo per la quale Skype non me lo integra nel sistema con chat annessa qual’e? Non lo capisco. Cosi come non capisco l’aver tolto HUB Messaggi (facendo un passo indietro) per Facebook col risultato che tutti conosciamo.

            Questo per dirti che non e’ il problema Filpboard (che cmq e’ stato annunciato un anno fa e so benissimo che esistono app migliori tipo NExtgen Reader) o delle App Poste, ma e’ una questione un pò generale dove l’ecosistema procede a rallentatore e con app che sono cmq castrate e non permettono oltre l’uso “STANDARD” uno piu serio.

            Ti faccio due esempi di quello che ti voglio dire:
            – DLNA: uso BubbleUPNP sul Tablet. Mi permette di scegliere la sorgente dei files (anche di rete o tramite SMB)e veicolarla ad un dispotivo che mi fa da Renderer (quale TV, Android Stick TV (ce l’ho) e Impianto Hifi DLNA). Su WP non riesco a farlo o la faccio malissimo.
            Idem per i software associati alla TV o al MediaServer o al NAS. Una cosa ti giuro penosa.
            Finchè utilizzo Play come DLNA semplice o Molypalyer no problem, ma nel momento che devo fare un passo avanti mi fermo bruscamente.

            – SOftware Videosorveglianza: ti porto questo esempio. Il mio amico fa installatore e gli dicevo scorsa volta ti far comprare ai suoi clienti dei temrinali WP se voleva risparmiare.
            La risposta e’ stata che guardando su Internet di tutte le telecamere e prodotti ad hoc solo 2 supportano WP (e come leggevo dai commenti anche non in maniera soddisfacente) il resto tutto IOS e ANDROID e PC/MAC.

            Ora concludendo. Se non allarghi il tuo bacino di utenza come pretendi di voler rubare quote agli avversari? Non ti puoi fermare a alle funzioni multimediali o corporate base. Il sistema ha bisogno di un impulso soprattutto dal suo ecosistema che latita vistosamente

          • Max ha detto:

            Sono contento che hai messo il discorso su questo, ma ora è qui che casca l’asino, sono anche contento che affermi che la stra grande maggioranza delle persone usa lo smartphone per i servizi come detto da te “base” ma base non sono.
            Se tanto vogliamo parlare di ecosistemi il più chiuso è proprio Ios, e la versione 8 rafforzerà questa chiusura che non è data solo dalle innumerevoli limitazioni software (guarda l’impossibilità di gestire le cartelle interne o usare il Bluetooth come tutti) ma anche Hardware con un ennesimo connettore proprietario. La domanda te la rifaccio al contrario allora, se io vengo da wp perché non posso usare in maniera efficiente i servizi microsoft su quella M E R DA di Android, sono costretto a usare le appa di Microsoft che si è prodigata a fare le app per i concorrenti perché ha sempre fatto cosi, cosa invece che Google ha osteggiato verso WP e Su win 8 tablet perché gli da fastidio. Sono d’acordo in parte con te che lo smartphone nasce per una pluralità di persone ma è anche vero che l’acquisto di un prodotto va anche fatto per le proprie esigenze, faccio un esempio stupido se per me il 530 può andare bene perché faccio tutto perché comprare un note 3 che non utilizzerò mai nemmeno al 30 %. Sono domande lecite queste non credi?
            I servizi Google ripeto non so quali siano questi cosi indispensabili non utilizzabili su wp o sostituibili con cose molto migliori di Microsoft, come detto calendar c’è ed è integrato in WP, la mail c’è con tutte le funzioni delle cartelle, i contatti ci sono. Se speri che Microsft faccia delle app per utilizzare picasa e Drive o google map caschi veramente male perché Google non farà mai lo stesso per i servizi Onedrive, office on line e Here (che non è di Microsoft) su Android, e sono d’accordo con loro. Infatti senza esagerare avrò fatto passare fino ad ora un centinaio di utenze dai servizi Google a quelli Microsoft perché li ritengo nettamente superiori.
            Quindi ripeto se usi i servizi Google e vuoi solo le funzioni di Google usa Android e basta.

            Il discorso Evernote lo vorrei accantonare non perché non voglio entrare in merito ma perché non utilizzandolo come te non so cosa risponderti, con One Note vai da dio ed è integrato anche su PC con Windows 8.1 quindi perché usare un appetta di terze parti? Scelte tutto qui. E comunque se magari ci spieghi cosa ha evernote di wp ce non va ci fai un piacere.

            – Su skype ti do RAGIONE, forse ci sarà un problema tecnico ancora non risolto chi sa.
            – Per Hub messaggi di Facebook se non lo sai è stata proprio facebook a richedere di toglierlo altrimenti non avrebbe aiutato Microsoft a sviluppare app di Facebook e non avrebbe più sviluppato messenger, come vedi i paletti li mettono gli altri per ora.
            – Mi devi che passo devi fare avanti nel DLNA, vedo che su miracast ti sei convinto , per il resto l’utenza anche un po’ spinta le fa, poi gli hard core come te vanno su WP, MA QUESTO NON PREGIUDICA LE VENDITE (perché è di questo che stiamo parlando).
            – Per la video sorveglianza su questo ti do ragione ma li torniamo al fatto che gli sviluppatori puntano sul più diffuso. E qui voglio fare una premessa, a me preme che WP salga non tanto per un fan boysmo, ma perché non voglio che accade come sui pc che Windows ha il 90 % dell’installato e per ora l’unica alternativa vera è il Mac.
            Ora concludo io, il bacino d’utenza non la allarghi implementando la video sorveglianza o facendo un app tipo BubbleUPNP, ma convincere produttori come SAMSUNG, Huawei, Lenovo, Xianomi ecce cc ad usare e supportare WP nel Marketing. Ti vorrei ricordare che molti, me compreso, asseriscono che il boom di Android non è dovuto a lui ma a Samsung che ha fatto una campagna di Marketing gigantesca e ha prodotto smartphone appetibili al pubblico, morale è Android che deve dire grazie alla società coreana e non il contrario almeno in quel periodo dove serviva l’inizio della diffusione di massa ora è in discesa la sua corsa. Allargare l’utenza è complicato quando i due competitor vantano campagne marketing 100 volte più di te e hanno dalla loro parte l’unica cosa che importa “LA MODA” e il bene placido dei commessi al negozio.

            Ora ti saluto è stato un piacere discutere con te.

          • dario ha detto:

            Max io non ho mai denigrato WP. Sono soddisfatto utilizzatore dai tempi che mi comprai l’HTC RADAR e poi passato per WP 8 con vari terminali.
            Bene o male o sempre trovato come far funzionare tutto.

            Io mi riferivo nel discorso “ecosistema+app” unicamente ai dati di vendita e perchè effettivamente questo OS non riesca a fare il salto di qualità che merita (vedi l’ultima implementazione delle Cartelle, che trovo bellissima).

            Poi sono d’accordissimo che ognuno compra quello più adatto alle esigenze, infatti reputo i terminali Nokia di fascio medio bassa, ottimo per almeno il 90% di utilizzatori.

          • Rick Deckard ha detto:

            Si ma se ti serve per lavoro cambia telefono.. Prendi almeno un moto g in modo da non avere problemi e poi al massi o se ti piace WP tienilo per sfizio

    • WpStyle ha detto:

      Che cosa te ne fai della fluidità se poi tutte le app fanno schifo? è come avere una ferrari e ti obbligano ad andare a 20km/h .. WP mi piace ma inizia seriamente a farmi sclerare! Non vedo l’ora di liberarmene! La botta finale che mi convincerà a passare ad Apple sarà quando uscirà WP9 e il mio attuale 920 non verrà aggiornato! Criticate Apple senza conoscere.. Apple è qualità.. WP un prodotto di nicchia! è ovvio che nemmeno Microsoft sa come muoversi.. e i risultati si vedono… 2% a livello mondiale! Microsoft doveva fare come Apple! Creare 3 dispositivi fascia bassa media e alta e bloccare la distribuzione agli altri OEM. Voglio vedere se sarà in grado di gestire e aggiornare tutti i firmware (anche solo nokia) con tutti i modelli che sono in commercio. Apple ha aggiornato tutti i suoi dispositivi in una settimana! Parlo da consumatore e non da fanboy. Peace

      • dario ha detto:

        Che Apple sia qualità non si discute, ma non e’ che gli altri vendano immondizia anzi in certi casi ci troviamo di fronte a prodotti anche migliori di iphone stesso e con un OS (in questo caso Android) che permette una maggiore libertà (anche perche ormai tutti i medi e top gamma sono fluidissimi).

        Poi non per male: ma io a 779Euro per un iphone 6 glielo tireri in faccia. Assolutamente non vale il doppio di un S5 o altri cellulari simili che gli danno sopra (tipo Note 3).

      • Max ha detto:

        Il 920 avrà wp9, al contrario chi ha iphone 4 e 4s già a problemi con il castrato ios 7 e non avrà 8.

  21. Max ha detto:

    Pensa che a mio nipote gli ho fatto il 630, la sua mamma é andata a comprare la microsd, la commesse gli ha detto “la prenda piccola e non veloce tanto ci vanno solo le foto”. Morale sono dovuto riandare al negozio a cambiare la microsd cazziando la com’essa facendogli capire che non sa nemmeno cosa vende.

  22. dario ha detto:

    A parte che si dovrebbe calcolare il periodo ed il prezzo di vendita degli stessi e l’offerta al pubblico.
    Mettere in relazione Apple con Windows è altamente riduttivo vuoi perche Apple ha solo 3 modelli a catalogo prezzati sopra i 500Euro vuoi perchè ci troviamo in uscita di Iphone6 (da 4,7 e 5,5) (e l’ultimo modello risale all’anno scorso).

    Al limite se si vuole fare un confronto, proprio con Android si dovrebbe andare a fare. Purtroppo è impietoso.
    A mio avviso, dopo un inizio incorraggiante, uno sprint dopo un inizio con WP8 dove ci sono state tante news, ci troviamo in un periodo dove non sanno piu dove girarsi (e sono anche senza idee).
    Perchè ad oggi dovrei comprare un WP? rispondetevi a questa domanda.

    L’unica cosa che me lo fa preferire ad oggi è solo per il prezzo di alcuni modelli con un prezzo veramente aggressivo.

  23. jezuz ha detto:

    Maledetto Android….se solo potessi invierei un terminator nel passato per uccidere il creatore di Linux,cosi non ci sarebbe mai stato….

  24. Max ha detto:

    Il problema è del sito, riconosce che é un Device mobile e di default ti gira sul link della loro app, solo per IOS. Mi sembra che é la tua banca che non tiene conto dell’utenza e se avessi un blackberry che devo fare cambiare cell perché il loro web master non fa bene il sito. Mandagli una mail di protesta.

  25. dario ha detto:

    Infatti condivido anche io il tuo pensiero su WP. Io anche ho speso i soldi per le app ben fatte. Anzi in un momento c’e stato un boom incredibile che da 4 mesi a questa parte si è fermato. Anzi più seguo le notizie e più mi sembra che non si sappa che strada intranprendere.

    Non concordo solo sull’iphone. Sono ormai fuori mercato per quel che offrono.
    Android ormai si e’ liberato dei suoi luoghi comuni ed ha una maturità non indifferente.

    Che poi ti racconto una cosa banale ma non stupida (sulla qualità degli iphone): una dottoressa fa un Video con l’iphone che doveva caricarlo su un portale che avevo fatto (con impostato il limite da 500mb). Fa un video di 8min che gli viene mi pare 1 giga e passa.
    Con mia sorpresa non esiste app per i video per impostare la qualità degli stessi.

    Ora mi chiedo ma se io ti pago 800Euro di cellulare e’ possibile che ho limitazioni che manco col primo nokia che faceva le foto avevo?

    Questa e’ una delle tante per far capire che si hai qualità ma hai anche tante vincoli , inutili, stupidi che ti fanno accapponare la pelle.
    Tra l’altro la maggior parte delle APP migliori sono a pagamento, quelle free lasciamole perdere.

  26. Antonioerre ha detto:

    “E’ che aspettano iPhone 6”
    Tutte le volte dite questo assunto del tutto arbitrario e infatti tutte le volte venite smentiti. WP ha tenuto il vantaggio fin tanto che immetteva nuovi dispositivi sul mercato nonostante uscite di altri. Con le prossime uscite ci sarà una ripresa ovunque. Già l’uscita del 630 ha consentito il recupero rispetto a mesi precedenti, per dire.

  27. dario ha detto:

    Ma vedi pero attieniti ad un attimo di coerenza:
    Ti do ragione su WP, un sistema da ottime potenzialità ma con una strategia (parlo anche di coinvolgimento di altre case) veramente ridicola.
    Non mi trovo d’accordo sull’andar a prendere la fascia bassa di android:
    A parte che i medio gamma ormai sono fluidi e godibili, poi se mi parli di Iphone e che sei disposto a spendere 1000Euro mi permetti di dirti che il paragone puoi anche fartelo con un NOTE3 o similare visto che problemi non ne hai.

    A quel punto perche spendere 800Euro di iphone 6 quando a 400 o poco meno puoi avere un Note3 che comunque vada a mio avviso e’ superiore nel complesso ad un iphone?

  28. jezuz ha detto:

    “non bestemmiamo” lol sono veneto

  29. Max ha detto:

    Camera beta é un app di Nokia non una funzione del so.

  30. Alessandro Calò ha detto:

    La stragrande maggioranza di telefoni venduti sono quelli di fascia medio-bassa, chiedetevi,quanti terminali di questo livello vengono prodotti con os WP ? Ora la mossa di Ms è quella di dare l’opportunità di mette WP anche su questi terminali medio-bassi. Considerate anche WP è un Os recentissimo. Vi riporto una mia esperienza: mio padre doveva cambiare telefono, mi chiama e mi dice che c’era in offerta il nokia 520 io gli dico prendilo che ti troverai bene. Mi richiama dicendomi che era finito e gli avevano proposto un Hawei, ci si mettono anche i venditori che non ne capiscono niente a dare consigli.

  31. dario ha detto:

    Mi spiace ma questa è disinformazione.

  32. Marco ha detto:

    Office Mobile per Android è presente e credo che non abbia nessuna limitazione rispetto a quello per Windows Phone. Anche io sono rimasto sorpreso di questa cosa ma credo sia proprio cosi…

  33. Rick Deckard ha detto:

    Guarda se sai usare un minimo il PC con android sblocchi il telefono e hai un supporto su xda che nessun produttore sarà mai in grado di darti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *