• 64 commenti

Windows Phone 8.1 Update 1 in fase di completamento, rilascio in versione Preview nelle prossime settimane?

Siamo ancora in attesa del rilascio di Windows Phone 8.1 nel nostro paese che già si inizia a parlare di Windows Phone 8.1 Update 1, l’aggiornamento minore dedicato al sistema operativo mobile di Microsoft.

windows-phone-update-2

Stando alle fonti di neowin, l’aggiornamento Windows Phone 8.1 Update 1 è in fase di completamento e nelle prossime settimane dovrebbe essere inviato ai costruttori/operatori per i dovuti test. Questo update è previsto per essere rilasciato nei prossimi mesi, tuttavia gli utenti iscritti al programma Preview for Developers potrebbero riceverlo nelle prossime settimane, in anticipo come successo con Windows Phone 8.1.

roadmap

Cosa porterà questo update? Ancora non è stato reso noto, di sicuro correzione di bug riscontrati su Windows Phone 8.1 e molto probabilmente la possibilità di creare cartelle come trapelato nelle scorse settimane.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. JimmiV ha detto:

    Se il grafico è corretto, sono già indietro come la coda del cane …

  2. Federico ha detto:

    Vedremo..
    OT: Io ho il calendario morto da 1 settimana, la app non mi si apre e la tile è ferma al 2 luglio, sarei tentato di fare un hard reset se non fosse che quando provo a fare un backup si blocca al 94% e mi dice che non può completarlo…qualcuno ha consigli?

    Lumia 920 con la preview

  3. Woof ha detto:

    Insomma, Preview a vita XD. Di questo passo non vedrò mai una versione definitiva ma solo Preview.

  4. ziosal ha detto:

    Bene bene, siamo in dirittura di arrivo se Dio vuole…..:D incominciamo a dare a tutti 8.1 definitivo, poi con comodo….. ma non troppo eventuali update.

  5. Daniele OneWP ha detto:

    Vedremo… Sono sempre in ritardo alla Microsoft con i loro tempi biblici:)

  6. Marco ha detto:

    Cioè di questo passo tutti gli “”””sviluppatori”””” risultano sempre avanti di un aggiornamento rispetto ai poveri mortali che non sanno attivare la Preview… Quanta lentezza

    • TonioC ha detto:

      Visto che la Preview for Developers è dedicata proprio agli sviluppatori senza “” .. credo sia normale e giusto che questi siano sempre un passo avanti… Ma ogni occasione è buona per lamentarsi…

      • Marco ha detto:

        Se penso a cosa era WP 8.0 non riesco a capire come facessi ad utilizzarlo… Ora sfrutto la tendina un milione di volte, guardo la percentuale della batteria da lì, attivo il blocco rotazione in un attimo, cambio spesso sfondi e uso le 3 file di tile, insomma se tornassi a 8.0 penserei che al confronto è una schifezza. Ecco perché dicevo “che tristezza”… Perché tra 8.0 e 8.1 c’è un abisso, e tanta gente sta usando 8.0 ignara. Tutti i miei amici mi hanno chiesto di aggiornagli a 8.1 il telefono perché non ce la facevano più senza tendina. E ne conosco 5 con un 520…

        • TonioC ha detto:

          I tuoi commenti tragicomici sono sempre i più “divertenti” per me.. andrebbero ascoltati con una musica triste di sottofondo..

          Premesso ciò …

          WP 8.1 è stato presentato il 2 di aprile.. la preview resa disponibile il 10 aprile.. oggi è il 10 luglio.. quindi sono passati TRE MESI..
          Secondo te.. la gente ignara che povera sta usando ancora la 8.0 .. sono come tutti i tuoi amici che non riuscivano più a vivere senza tendina?!? Ma lo sai vero che lì fuori c’è un mondo che in questo momento sta pensando si ad una tendina.. ma quella della doccia al mare…

          Adesso prendi il tuo amato Android G2 .. e con la calcolatrice .. calcola quanti mesi passeranno dalla presentazione già avvenuta di Android L e la sua relativa diffusione..

          • Marco ha detto:

            LG G2 best buy… Davvero… a 350 in versione 32 GB. Aspetto solo Android L, è vero… Comunque che ti devo dire, io ho comprato questo Lumia per 2 motivi: per quel marchietto Nokia, e poi perché volevo app fatte bene, non tante, e non i giochini! Mi bastavano quelle 10-15 indispensabili fatte bene… Facebook fa schifo, io uso principalmente Whatsapp e Facebook, e non mi soddisfa affatto.
            La tendina è la funzionalità di sistema che uso di più, prima mi mancava.
            Ognuno ha le sue esigenze no? e a giudicare da un certo feedback di utenti che conosco, la tendina serve, rende tutto più rapido e chi non la ha si lamenta.
            Per il resto, proprio d’estate gli smartphone si usano molto di più, proprio perché si è in vacanza… Si usano al mare, si usano in motagna o dove vuoi. E averne uno con le funzioni adatte semplifica la vita per tante cose.

          • TonioC ha detto:

            Ma io ho parlato male della tendina? O.o

            io ti ho parlato dei tempi (TRE MESI).. e li ho confrontati con quelli del tuo amato Android.. e quelli percepiti dal mondo lì fuori..

            Potrei fare la tua stessa analisi di marketing superficiale.. e dirti: l’inverno è il periodo in cui gli smartphone sono più utilizzati.. si usano mentre si va a lavoro sui mezzi pubblici, in città o dove vuoi .. e bla bla bla…

          • Marco ha detto:

            Io non amo Android. Se tutte le app fossero al livello di Android, e intendo tutte quelle utili, giochini del cavolo esclusi… Non avrei dubbi su cosa comprare. Nokia e sempre Nokia. Ma le app sono troppo importanti… Lascio maturare il sistema, tra 3 o 4 anni torno su WP quando sarà più maturo.

          • TonioC ha detto:

            tre .. 4 anni.. il tuo “ottimismo” ci mancherà!

          • strippo ha detto:

            Mi sa anche 5 o 6..

    • Nicolas Zannerini ha detto:

      era grave se gli sviluppatori fossero stati indietro! Poi visto che la preview la possono scaricare tutti non vedo dove sia il problema. Io stesso ho aggiornato 3-4 lumia dei miei amici, ci voglio 5 minuti per impostare il tutto e poi parte il download e fa tutto lui.

    • Ramollo Camollo ha detto:

      No: ora gli sviluppatori si beccano tutti i bug mentre MS li fixa, poi faranno una versione stabile non Preview e tutto sarà riallineato, perché a noi non daranno l’attuale Preview ma quella con tutti gli update successivi che concorreranno alla 8.1 finale.

    • Mtb ha detto:

      La preview NON è una versione definitiva, serve agli sviluppatori per testare che le app già esistenti funzionino correttamente sulla versione nuova, perché possano sviluppare nuove funzionalità (come le tile trasparenti ad esempio) in modo che al momento del rilascio ufficiale siano già disponibili app con le nuove funzionalità e anche per avere feedback specifici su bug o malfunzionamenti delle nuove funzionalità o su modifiche a funzionalità già esistenti. Siccome non tutti sono informatici, e non tutti sviluppano app per wp, chi lo fa, ha il diritto di poter testare le proprie creazioni sul nuovo sistema, il dovere di segnalare problemi del sistema e il dovere di correggere i problemi sulle sue app, in modo da non avere poi problemi con l’utente finale, o quantomeno ridurli al minimo. Ora, siccome tutto questo viene fatto GRATUITAMENTE per “i poveri mortali che non sanno come sbloccare la preview”, da programmatore ti chiederei di avere un minimo di rispetto per chi questo lavoro lo fa per passione, e/o magari anche per soldi, ma soprattutto lo fa per semplificare la vita a te e chi come te, che probabilmente si lamenterebbe delle app e delle funzioni che hanno mille problemi su una versione preview. Se invece non intendi lamentarti e vuoi, spinto dalla curiosità, attivare la preview, esiste un grande Dio capace di praticamente ogni risposta chiamato google, che può fornirti tutto il necessario per sbloccare il tuo dispositivo, e se vuoi sbatterti un po’, anche per imparare a programmare per lui!

  7. Vincenzo ha detto:

    Visto che si parla di correzione di bug io sto notando due problemi nella versione preview, volevo sapere se anche ad altri utenti succede, ossia:
    – una volta connesso il telefono al computer (Windows 8.1) avvio l’app di Windows Phone per la sincronizzazione. Allora nelle preferenze decido di cambiare nome al mio dispositivo. Ma una volta spento e riacceso il telefono mi riappare il nome predefinito;
    – decido di cambiare la suoneria delle chiamate e la suoneria risulta essere quella all’arrivo di una chiamata. Ma una volta spento e riacceso il telefono ritorna la suoneria predefinita.

    • manu ha detto:

      succede anche a me con la suoneria ,ativ s

      • Vincenzo ha detto:

        Ho anch’io un ativ s, probabilmente sarà un problema di firmware Samsung..

        • manu ha detto:

          bluetooth e fotocamera funzionano bene ? come si bloccano da me devo riavviare altrimenti non funzionano.

          • Luca ha detto:

            E’ sull’ativ s che la preview va uno schifo. Ho dovuto toglierla di corsa. Fotocamera che si blocca, suonerie che non si cambiano, notifiche whatsapp che non arrivano, ecc ecc. Speriamo solo che esca presto la versione ufficiale Samsung

          • manu ha detto:

            Mi potresti dire come hai fatto? grazie

          • Vincenzo ha detto:

            Il Bluetooth va bene, la fotocamera a volte si impalla e non va..credo che sia proprio un problema di Samsung allora..

  8. Ramollo Camollo ha detto:

    Più che altro se una Preview riceve un update adesso, significa che la versione per noi utenti che vogliamo aspettare la versione ufficiale avverrà ancora più avanti, dato che immagino che il bug fixing verrà incluso nella versione finale (dubito che ci diano una versione buggata per poi farci fare un update coi fix)..

  9. manu ha detto:

    già è tanto se nel 2014 ci rilasciano 8.1 ufficiale, e parlano di updade 1 !!!!

  10. Riccardo ha detto:

    8.1 è un major update, praticamente una nuova versione del software, è normale che i tempi di certificazione siano molto lunghi. Per quanto riguarda update 1 saranno sicuramente più brevi.

  11. Federico ha detto:

    si, ma proprio anche l’app calendario non si apre, ne dalla tile ne dalla schermata delle app.. ho provato a re-installarla tramite lo store ma nulla.. e ora nemmeno il backup mi gira

  12. luca ha detto:

    Andiamo bene… Se ne parla a settembre e a ottobre per alcuni operatori più lenti. Meno male che doveva essere a giugno. Lo presentano ad aprile e lo rilasciano a settembre. Vabbè… E gdr1 a dicembre? Si certo… Dicembre 2015

  13. marcof ha detto:

    ma basta con queste preview… hanno rilasciato millemila preview mentre noi che abbiamo deciso di aspettare il rilascio ufficiale di WP8.1+Cyan (lumia1020) siamo ancora qui in attesa. concentratevi un paio di settimane su quello, forzate gli operatori, datevi una mossa E POI pensate all’update1… che pazienza che ci vuole

    • Giacomo ha detto:

      L’utente medio non sa neanche di questi aggiornamenti e non si sta minimamente preoccupando. Siete voi che avete la possibilità di aggiornare ma non lo fate ;)
      Viva le Preview

      • marcof ha detto:

        haha… lo so… ma avendo il lumia 1020 volevo la certezza che funzionasse tutto bene, faccio una marea di foto… in passato ho anche usato MOD di Windows mobile, su un mio vecchio HTC, scaricandola da XDA developer… ma oggi ho voluto aspettare… mamma mia che scimmia che ho!!!!!!!!! ;-)

    • Eraser85 ha detto:

      Ma secondo te un azienda come la MS può permettersi di fare una cosa la volta? Poi altro che lamentele sulla “lentezza”!

      • Eugenio Volk ha detto:

        se per te 3 aggiornamenti “major” in un anno sono pochi..

      • marcof ha detto:

        guarda, avendoci anche lavorato in MS, so che sono dei dinosauri… leeentiii… con le divisioni che si parlano a fatica… ora, sono d’accordo con te che non possano fare una cosa per volta… ma il problema è che qui ne stanno facendo una sola, lo studio dell’update1, perché per loro WP8.1 è fatto ;-)
        allora se devo sceglierne una sola per volta, vorrei che si focalizzassero su questo aggiornamento, e poi sull’update :-D

    • Francesco ha detto:

      stai attento che poi ti chiamano troll come fanno con me

  14. Giallu74 ha detto:

    Scusate, ma queste voci non hanno senso.
    Direi che prima è il caso che rilasciano WP 8.1 poi si inizia a parlare di Update.
    Cristo, Google a febbraio ha rilasciato la versione 4.4.2, adesso è in fase di rilascio la 4.4.4 (che corregge un bug per la sicurezza) e per l’autunno sarà pronto Android L.
    Bisogna che Microsoft si svegli, anche perchè ieri ho consegnato ad un mio cliente il 930 con WP 8.1 e mi ha detto che vola, è un’autentica bomba (e veniva da un Note3 e da un Iphone 5s!) e questi ancora devono rilasciare 8.1!!
    Ma dai che si sveglino c…o!!!!

    • AndreaTek ha detto:

      4.4.2 e 4.4.4 appartengono allo stesso ramo.

      Aggiornare WP 8.0 a WP 8.1 è come aggiornare Android dalla 4.1 (JB) alla 4.4 (KK), e in certi casi si potrebbe dire anche dalla ICS.

    • Adriano ha detto:

      Ma sono 2 cose diverse… Google é dalla versione 1.6 che crea solo versioni beta e preview di Android. Non una sola versione funziona come dovrebbe e infatti tutti aspettano con impazienza la versione successiva, che non é altro che un’altra beta dove la metà delle cose corrette poi non funziona più.
      Con WP, hai una versione definitive e poi 2-3 preview ogni anno. Le preview non sono altro che Android X.1.0, X.2.0 e X.3.0.

  15. sergio ha detto:

    Alla fine arriva prima la Preview di wp 8.1 update1,che la 8.1 ufficiale…..e io installo….

    • manu ha detto:

      Update 1 lo vedremo x il 2015 se va bene , già che non si sente nulla di 8.1 ufficiale……..

      • Andrea ha detto:

        Ma non dire scemenze, nel 2015 c’è WP9
        L’update 1 entro agosto è sugli smartphone in versione preview.

        • manu ha detto:

          vorrei crederci ma non e cosi, ti do una notizia fresca. 09/07/2014, ore 09:46
          AGGIORNAMENTO: Ieri doveva partire l’aggiornamento di Windows Phone 8.1 in diverse nazioni europee, ma non è accaduto nulla nè per i modelli no brand che quelli brandizzati dagli operatori, nè in Italia, nè all’estero.
          Microsoft ha annunciato, però, che Cortana, l’assistente virtuale come Siri per Apple, non sarà disponibile con questo aggiornamento in Europa, neppure in UK.
          Al momento la situazione sembra essere di stallo, vi terremo ovviamente aggiornati

  16. Giallu74 ha detto:

    Non ancora, aspetto una settimana poi ti faccio sapere.
    Ci vuole un pò prima di valutarla bene.

  17. domy ha detto:

    Mamma mia forza cn questo 8.1 e poi si parla di altro…

  18. Riccardo1995 ha detto:

    Raga io mi sono accorto che sul mio 920 l’alto parlante è sempre acceso! E fa come un piccolo bipppp leggero leggero, ma appena spengo lo schermo: zac sparisce tutto! Non è strano? È colpa della preview ? Pensavo che fosse accesso per le chiamate, ma perché ha schermo spento non fa rumore? E la suoneria la ricevo ugualmente ! Strano!
    per non parlare del rumore di nokia camera e di whatsapp! Si risolverà con la versione stabile?

    • Marco ha detto:

      Il mio Huawei w1 lo faceva anche con le precedenti versioni… E’ leggero leggero leggero e se non avvicini l’orecchio non lo senti (a parte la notte). Non credo sia l’altoparlante nel mio caso.

  19. Francesco ha detto:

    ragazzi, per chi è più informato, cosa cambia fra la preview e la versione definitiva? cosa non ha la preview?

  20. Edoardo ha detto:

    Vorrei chiedere una cosa… Se io scarico con il mio lumia 520 la versione preview di wp 8.1, potrebbe causare problemi o altro al mio cellulare?

    • Andrea ha detto:

      No, di nessun tipo. Però non puoi tornare indietro a meno che non flashi il device perdendo tutti i dati.

      • Edoardo ha detto:

        E come faccio a flashare il device? se mi dovesse servire. In piu, essendo solo la preview, piu avanti mi arriveranno comunque gli aggiornamenti successi.. No?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *