• 69 commenti

Satya Nadella: La prossima versione di Windows unificherà i 3 sistemi operativi attuali

Non è sicuramente una sorpresa scoprire l’intenzione di Microsoft di voler unificare i propri OS in modo da realizzare un unico ecosistema forte e un ambiente di lavoro coerente.

nadella-205

Satya Nadella, CEO Microsoft, in occasiona dell’annuncio dei dati trimestrali ha dichiarato di voler portare con la prossima versione di Windows da 3 sistemi operativi a un unico OS convergente adatto a schermi di dimensione diversa.

Ovviamente non sono ancora chiare le modalità esatte con cui si vuole creare un unico OS, Microsoft ha dichiarato che maggiori informazioni saranno rilasciate nei prossimi mesi.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Francesco ha detto:

    Spero solo che quelli con WP8 non faranno la stessa fine dei WP7 appena uscirà il 9.

  2. Alessandro ha detto:

    Io penso avrebbero potuto unificare, almeno inizialmente, Windows Phone con Windows RT. Per quanto riguarda W8 non è da sottovalutare l’importanza del desktop soprattutto su un piano lavorativo. In azienda serve essere produttivi ed avere un interfaccia conosciuta e abitudinaria perché spesso non si ha tempo e voglia di abituarsi ad interfacce nuove quando ad utilizzare mediamente su un pc sono sempre quei 2 o 3 strumenti o pacchetto office. Basta vedere come Windows XP sia montato ancora su moltissime macchine. Quindi ciò che gli auguro è che facciano bene questa unificazione e che unico sistema non voglia dire anche unica interfaccia ma che tengano in considerazione la differenza che c’è tra un interfaccia desktop con tastiera ed una interfaccia touch adatta soprattutto ad un tablet e dispositivi di piccole dimensioni come smartphone.

    • Mtb ha detto:

      Credo che il desktop resti, come app, com’è ora, il fattore unificazione credo sia riguardante lo store e le app metro, un po’ come Apple, che trovi le stesse app su iphone, ipod, ipad e Mac…

      • Alessandro ha detto:

        Qui sono senza dubbio d’accordo, credo le universal app siano state pensate proprio per realizzare questo tipo di unificazione degli Store e per creare un unica applicazione adatta ad ogni tipo di dispositivo. Speriamo inoltre che tale strumento possa agevolare anche gli sviluppatori.

        • Fabio b ha detto:

          Universal app è un trucco, un paliativo se vuoi, ma non la soluzione. Le Protable Class sono una soluzione intermedia ma devono scendere a parecchi compromessi. Il nuovo SDK porterà chiarezza e separerà abbastanza nettamente il mondo desktop dal mondo mobile.

          • Alessandro ha detto:

            Quindi vuoi dire che per quanto si parli di unificazione dei sistemi Windows, il nuovo SDK porterà chiarezza e separerà abbastanza nettamente il mondo desktop da quello mobile? Sinceramente non me ne intendo, così leggendoti a naso direi che se riuscissero a fare una cosa così non mi sembra affatto male.

      • Fabio b ha detto:

        No. L’unificazione non sarà estetica se non in minima parte. L’unificazione è nel codebase e produrrà effetti collaterali. Il desktop tornerà ad essere il punto di riferimento per i PC e sparirà da RT. Le applicazioni metro saranno eseguibile in finestra e tornerà l’amato start menu. Non penso che sarà possibile installare app vecchie di RT su WP9. Penso più al fatto che le app future di RTWP9 si svilupperanno con il medesimo sdk (presumibilmente quello di WP). Tutti le versioni di Windows attuali hanno già un altissimo grado di sovrapposizione a livello di kernel.

        • Mtb ha detto:

          Abbiamo scritto la stessa cosa, con parole differenti! ;) cmq si, credo che alcune app funzioneranno solo su alcuni “modelli”, tra cui l’app desktop, se sarà probabilmente abilitata solo su modelli x86 based con caratteristiche che distinguono un pc da un telefono. Mentre per telefoni e tablet, avranno piantato nel bios il modello (esattamente come ora), e verranno distinti da quello. La sdk di 8.1 punta già a unificare i due sistemi, infatti le nuove app su sdk 8.1 possono facilmente essere replicate per metro…

        • Venetasoft ha detto:

          Bravo, l unificazione parte dall sdk. Noi deve dobbiamo poter lavorare in un unico modo, non 4 :)
          Il resto viene da se…

  3. Simone Camanini ha detto:

    Senta padre non portiamo sfiga, eh!

    • Fabio b ha detto:

      E’ ovvio che ci saranno problemi di compatibilità. Ma non penso tra WP8 e WP9. Poiché diventerà l’SDK di riferimento anche per RT. IL problema grosso sarà tra RT attuale ed il prossimo.

  4. Luca Serri ha detto:

    Tu saresti capace di farlo, o conosci qualcuno che lo faccia? Non è una cosa che si fa in pochi mesi eh, va fatta in modo graduale.

    • Fabio b ha detto:

      Condivido. Apple lo ha fatto ed ha combinato una porchieria totale.

      • tommy86r ha detto:

        Apple non ha fatto nulla di simile.
        Apple ha 2 sistemi OSX e iOS che sono ben distinti tra loro

        • Mtb ha detto:

          Si, e su osx c’e lo stesso store di ios, e le app girano su una sorta di Virtual machine che seppur non visibile, sfrutta quintalate di risorse… Inoltre per farlo funzionare hanno modificato il sistema di “stand by” delle applicazioni di osx, che ora é più simile al.multithread di Windows 8, che a sua volta é un derivato di Linux… Invece é ottimo il trapianto di app per iphone su ipad, che con ios 7 devo dire che é migliorato notevolmente, anche se non é ancora preciso al 100%.

        • Venetasoft ha detto:

          Infatti, due porcherie da idioti

          • Jacksoft ha detto:

            Che vende ed offre 1000 volte di più di WP ;)

          • Luca Serri ha detto:

            Offre 1000 volte di più? Solo per fare qualche esempio, chi tra iPhone e Lumia ha Bluetooth utilizzabile anche per lo scambio di dati, possibilità di essere usato come memoria di massa, file manager, accessori universali e non proprietari? Se un telefono non ti piace non vuol dire che fa schifo: ognuno ha gusti ed esigenze diverse, non esiste il telefono migliore in assoluto. Impara a essere più oggettivo e meno fanboy.

          • Jacksoft ha detto:

            Quante volte hai usato il BT per scambiare dati? Memoria di massa? Tengo una penna USB apposita. O vuoi dirmi che te ne vai in giro con cavi USB in tasca? Poi vogliamo parlare di accessori universali… Quali?
            Ho un Lumia 920, eh… Altro che fanboy.

          • Luca Serri ha detto:

            Il bluetooth lo uso parecchio per scambiare dati al volo. La memoria di massa è utile se devi copiare un paio di file da telefono a PC o viceversa senza dover fare tutta la sincronizzazione con iTunes. Accessori universali intendo per esempio l’uscita USB standard e non proprietaria, quindi compatibile gli accessori universali (cavi di riserva, caricatori esterni e quant’altro). Ho un iPad quindi non parlo per sentito dire. Ripeto, si tratta di esigenze e gusti personali, se tu non usi quelle cose non vuol dire che sono inutili: iOS ha i suoi pro, Windows Phone ne ha altri.

          • Jacksoft ha detto:

            Col Bluetooth dipende. Se hai la fortuna di avere due o più dispositivi con BT4.0 allora ok, ma se devi usare i vecchi protocolli… fai letteralmente prima ad inviare una mail…
            Sono daccordo col fatto dei caricatori e dei cavi USB in generale, ma al momento WP non supporta nulla come altri accessori: OTG, Tastiere, etc.
            Quindi…

  5. Nico ha detto:

    Io mi auguro che soprattutto i tablet vengano impostati come Windows phone..ad esempio il menu impostazioni (da cui si può fare tutto) e il centro notifiche sono le cose che vorrei sul mio surface!

  6. Drak69 ha detto:

    Windows RT deve diventare piu simile a Windows x86 togliendo tutti quei blocchi da dispositivo mobile che ha…deve essere piu libero cosi da andare anche su notebook ARM. Windows phone invece ha bisogno di tutte le feature di 8.1 subito ed ha bisogno di togliere una marea di bug (quanto è cambiato il concetto di windows phone dal 7 ad ora)

    • Gen ha detto:

      eh hai ragionissima, venivo da un omnia 7 e insomma, il 925 è bellissimo, ma cavolo persino l’app musica è piena di bug infiniti.

      • Drak69 ha detto:

        Anche io ho avuto l’omnia 7…pur mettendo software beta e custom firmware era ben piu stabile di wp8. Ora ho visto un 930…poverino pieno di bug.

        • Venetasoft ha detto:

          Poverino te che nn te lo compri, ma hai mai avuto un wp serio (non 520/620 ti prego) ?? Il 930 é un mostro mai un solo problema.

          • Jacksoft ha detto:

            Nel frattempo l’internet è pieno di lamentele. “Mai un solo problema”…

          • Luca Serri ha detto:

            Di solito qualli che hanno problemi lo scrivono, chi invece è a posto non scrive “funziona tutto benissimo”, a rigor di logica. O tu scrivi dappertutto come va il tuo telefono a prescindere?

          • Drak69 ha detto:

            No io non lo compro perche ha un autonomia ridicola…con me arriverebbe probabilmente a meta giornata e non mi va di stare con il telefono sempre a caricare xD 1520 è l’unico windows phone che riesce a reggere i miei ritmi (no non sto tutto il giorno a giocare xD) Detto questo ci sono tanti bug stupidi che veramente mi sembra di essere tornati indietro. Capisco chi ha la developer preview che ha VOLUTAMENTE scelto di fare da beta tester, ma chi ha un 930 ha comprato lo smartphone gia con la 8.1 che DI REGOLA dovrebbe essere stabile se ovviamente microsoft avesse conservato la vecchia usanza (quella di wp7) che rilasciava il software solo ed esclusivamente dopo aver rifinito il tutto per evitare il piu possibile i bug. Invece il 930 è praticamente uscito con la DP xD Io parlo da appassionato di WP, ho seguito questo sistema operativo dal day one e noto queste differenze…cosi come ci sono grossi aspetti positivi rispetto al passato, vedo anche grossi cambiamenti in negativo.

    • Fabio b ha detto:

      Non sarà cosi! Piaccia o meno RT è un peso per MS. RT diventerà WP9.

      • Drak69 ha detto:

        Mi sa che microsoft calera ulteriormente con le quote di mercato…i chromebook ARM vanno forte.

        • Mtb ha detto:

          Peccato che se sei senza internet 3/4 delle funzionalità le perdi… Fuori dalle grandi città, specie in Italia, i chromebook sono pura follia! Cmq anche io arriva da un lumia 800, e devo ammettere che wp7 in quanto a stabilita é un altro mondo rispetto a 8.

    • giocher ha detto:

      Forse é meglio che impari un po’ di basi…programmi x86 NON possono girare su SoC ARM, quindi inutile dire “togliere i blocchi”, un surface é come qualunque altro tablet Android e ios
      Al contrario, i surface pro sono dei veri pc e puoi farci esattamente le stesse cose

  7. jezuz ha detto:

    Cha pelatone :D

  8. anus_elephant ha detto:

    ok, questo mi preoccupa.
    faranno sicuramente dei casini allucinanti.
    al massimo wp e rt.

  9. LindoRtmnf ha detto:

    Qua state tutti scambiando l’unificazione del sistema con l’unificazione dell’interfaccia.. Il fatto che si vada verso un sistema unificato non significa che si andrà verso una interfaccia unificata.

    • Mtb ha detto:

      A rigor di logica, pari sistema, pari interfaccia, a occhio e croce… Vedi ipad e iphone…

      • Jabber00 ha detto:

        A rigor di logica, 3 sistemi opertivi –> PC/server x86 (Windows), smartphone (Windows RT) e tablet (WIndows Phone)! Parla non dell’interfaccia, ma della parte sottostante (kernel, API, SDK, ecc. ecc.)!

  10. Francesco ha detto:

    Ma neanche. Con WP8 hanno praticamente tagliato tutto il supporto a WP7, che è rimasto solo teorico. Visual Studio 2013 non ti permette di sviluppare app retrocompatibili pbbligandoti a farle per WP7 o tenerti installato anche il 2013. Per quanto ci siano smartphone vecchi Android 2.3, le app continuano ad essere compatibili, almeno per la maggior parte, mentre per iOS comunque tengono lo smartphone supportato per diversi anni. Non voglio certo che continuino ad aggiornare il Lumia 925 fino al 2020, ma certamente non è giusto che se uno l’anno scorso ha pagato un telefono di 600€, dopo due anni non troverà nemmeno le nuove app.

    • Jacksoft ha detto:

      Come capitò con i Lumia 900. Tutti coloro che lo acquistarono dopo soli 3 mesi lo presero nel sedere con potenza mostrusa! XD

      • Francesco ha detto:

        Che il Lumia 900 fosse un pacco lo sapevano tutti, ho speso fior di quattrini per l’800 a inizio giugno, e alla fine del mese la MS presenta WP8 e dicono che il 7 non sarà aggiornato. Mi brucia ancora il sedere, e sinceramente se succederà lo stesso, bye bye. Alla MS se credono che gli utenti ogni due anni come pecoroni comprino un nuovo smartphone stanno freschi.

  11. 247 ha detto:

    e se poi se ne pentono?

  12. dario ha detto:

    Annuncio dei dati trimestrali in caduta libera purtroppo….

  13. tratto88 ha detto:

    Ot. La nuova app di plaffo e notevolmente peggiore della precedente…lentissima ed organizzata. Male.

    • Mtb ha detto:

      Fattene una tu, se non ti piace questa. Altrimenti sii un po’ più umile, scrivi una mail privata al supporto scrivendo il tuo pensiero e ringrazia chi ha speso tempo per farti questa app che NESSUNO ti fa pagare.

  14. M_90 ha detto:

    finalmente :D

  15. Mtb ha detto:

    Di sicuro annunciare qualcosa che sta per essere messo in commercio ha più senso che annunciare che forse, se riusciamo, se mia nonna avesse le ruote, allora sarebbe una carriola… Anche con 7 avevano annunciato un sistema basato su Framework, poi é uscito vista… Il risultato é stato che dopo xp, più nessuno si fida di Microsoft… Ecco cosa ha portato un grande annuncio…

  16. Jabber00 ha detto:

    Non ho visto i bilanci, ma, a occhio e croce non c’entrera’, qualcosa l’acquisizione di Nokia?

  17. ganzo ha detto:

    O.t. Qualcuno da se si può scurire lo sfondo si Explorer sui Windows Phone? Sarebbe davvero comodo avere un tema scuro.

  18. blorg ha detto:

    Dai che stravolgono di nuovo tutto quanto fregandosene della retrocompatibilità…

  19. giannunzio ha detto:

    Se, domani, non riescono a fare un rollout come si deve a quei 4 terminali che hanno sparso per il globo e dovrebbero unificare tutti i sistemi nel giro di qualche mese… Credeteci

  20. Vincenzo Corsaro ha detto:

    no perché da WP8 in poi..il kernel di riferimento e stato Windows NT (mentre in WP7 era WindowsCE ) che e lo stesso di quello usato da Windows 8.1 quindi non penso che ci possano essere problemi…….non vorrei dire cavolate ma mi sembra che il problema del mancato aggiornamento tra WP 7/8 fosse dovuto proprio a questo….

  21. ganzo ha detto:

    820 a me non ci mette tantissimo, con wifi, circa 5 secondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *