• 104 commenti

Problemi con il pinch to zoom su Windows Phone? Ecco la soluzione!

Aggiornato

Come segnalato nei commenti, questo “bug” sembra essere presente su tutti i dispositivi che hanno attivata questa opzione, abbiamo provato su un Lumia 1020 riscontrando qualche perdita di tocco, quindi la soluzione di disattivare l’opzione vale per tutti gli utenti.

Da alcune settimane è disponibile in Italia il nuovo Nokia Lumia 930, lo smartphone top di gamma con Windows Phone 8.1 a bordo.

Lumia930_5

Diversi utenti hanno riscontrato alcuni problemi durante la fase del pinch to zoom sul browser o semplicemente nella visualizzazione delle foto. In pratica il terminale sembra, alcune volte,  perdere il tocco non effettuando lo zoom che ci aspettiamo. Noi su due Lumia 930 che abbiamo provato (uno NoBrand Italia e uno NoBrand UK) abbiamo riscontrato questo fastidioso problema.

Da un lettore di WMPowerUser ecco ora arrivare una soluzione definitiva al problema, in pratica il bug è causato dall’impostazione “Lente d’ingrandimento” attiva, basterà disattivare questa opzione (impostazioni – > accessibilità) per non riscontrare più problemi con la funzione pinch to zoom su questo smartphone. Ovviamente questa soluzione è utile in attesa che Microsoft risolva questo particolare bug.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Burp ha detto:

    “Ovviamente questa soluzione è utile in attesa che Microsoft risolva questo particolare bug.”
    Seh.

  2. Luca ha detto:

    Ottima segnalazione, confermo che disattivando l’opzione non perde mai un colpo, grandi!

  3. Drak69 ha detto:

    Non si nota che il 930 (e wp8.1) siano usciti un pochino in anticipo rispetto al loro livello di maturazione xD Cmq è un altro bug da niente.

    • qandrav ha detto:

      ehm l’icon è uscito a febbraio …il problema è come dice @alewp7:disqus , basterebbe che la ms mettesse come default la lente DISABILITATA, è così dai “tempi” di wp8

      @disqus_1SsUDnweoB:disqus probabilmente perché il 930 ha attirato nuovi utenti che quindi non sanno i “trascorsi” di wp…

      • Drak69 ha detto:

        Si parla di windows phone 8.1 se non sbaglio…e l’icon è uscito con la GDR3.
        Riguardo il fatto che ho detto che anche il 930 è uscito in anticipo è perche è stato tarato male il display anche e quello non è un problema della 8.1 ma un problema del firmware nokia cyan per 930.

        • qandrav ha detto:

          no ok era per dire che già alla ms sono lenti come la fame, se poi aspettassero di avere telefoni/os perfetti prima di farli uscire non oso immaginare quanti ritardi…;-)
          e poi non ho mai capito la storia di icon e 930. (a parte che icon è cdma e va solo su verizon) Cioè perché far uscire icon? non andava bene un 920/925 ?(magari versione cdma). Alla fine il primo top di gamma 8.1 è in realtà un telefono “nato” con 8 e nel momento in cui esce negli usa fatelo uscire anche in europa…
          Se poi avessero voluto un top di gamma per 8.1 avrebbero potuto fare un 935 (con qualche modifica) o un bel 1030…
          Non dico di fare come samsung che fa uscire un telefono ogni settimana ma nemmeno come hanno fatto fino ad ora…

          • Drak69 ha detto:

            Beh sinceramente ai tempi di wp7 uscivano aggiornamenti praticamente perfetti, perfino le beta che trapelavano potevo tranquillamente flasharle sul mio omnia 7 perche tanto erano stabili. Con wp8 invece si ha avuto un decadimento assurdo, sara perche hanno deciso di mettere quel pachiderma del KernelNT o sara perche si sono dimenticati i sani principi che aveva un tempo windows phone. Detto questo dopo i licenziamenti che ci sono stati è lampate che abbiano deciso di continuare a muoversi con questa assurda lentezza e cosi si andra avanti. Spero almeno che la divisione Nokia rilasci subito Cyan + 8.1 per il mio 1520 perche la DP con il firmware vecchio da qualche problemino.

          • qandrav ha detto:

            sarò sincero, se dovessi rompersi il 920 ad oggi non prenderei un wp,aspetterei di vedere cosa porteranno i due famosi update promessi entro fine 2014…
            anche la storia di cyan e 8.1 sembra na telenovela,a me cambia poco o nulla (avendo la dp) e anche tu parli solo di “qualche problemino”,quello che invece non va è il “modus operandi”…hanno un marketshare bassissimo e invece che correre stanno perdendo tempo..

          • Francesco Nunziata ha detto:

            Guarda io ho avuto tanti telefoni ma veloci come i WP non esistono PUNTO. Con Android sul Note 2 dovevo mettere antivirus, cleanermaster per la pulizia, dovevo stare attento a tante cose e nonostante ciò mi si impallava a volte. Adoro WP proprio perché tutte queste accortezze non devo farle e sopratutto é un OS velocissimo e stabile. Certo mamma MS potrebbe darsi una mossa ed essere più tempestiva negli aggiornamenti ed altro ma nn cambierei mai un WP con un Android o IOS. ;)

          • qandrav ha detto:

            Non posso che essere d’accordo,calcola che dovendo usare 2 telefoni stavo pensando di prendere il 530 (come secondo) al posto del nexus4..
            solo che sono “smanettone” dentro e vorrei avere cose nuove su wp ogni giorno ;-)

            @drak69:disqus la mia frase precedente era più che altro uno sfogo…nexus 7 2012 me ne sono morti due (punto esclamativo sulla batteria) menomale che la asus è veloce nel cambiarli ;-)

          • vic3000 ha detto:

            Io non cambierei ma sono d’accordo nellaspettare cosa accadrà a gennaio con wp.magari diventa ancora più perfetto chi lo sa!

          • qandrav ha detto:

            i telefoni sono (per me) bellissimi e tecnicamente mi vanno benissimo , è proprio il sistema operativo a dover essere migliorato

          • vic3000 ha detto:

            Per ciò che piace fare a me ovvero per la maggior larte navigare mi va bene l8.1. Quando avevo la dp era divino adesso che sono tornato all 8 mi sembra preistorico.

          • qandrav ha detto:

            ehehehe no però guarda che 8.1 è arrivato in francia per il 520…(operatore orange)

            non voglio fare il saputello però se vuoi sapere in modo ufficiale gli aggiornamenti:

            http://www.nokia . com/global/support/software-update/wp8-software-update/availability-in-europe/

          • vic3000 ha detto:

            Sono ritornato all 8 per questo motivo! Speravo in un miracolo anche in italia Lol

          • qandrav ha detto:

            ahahaha ok…

          • Rick Deckard ha detto:

            Sempre avuto android, mai usato antivirus o pulizia cache da 2 anni a questa parte.. Tutto perfetto.. L’antivirus non serve se non si scaricano app da siti cinesi e la cache è gestita in automatico (se hai almeno 1gb di memoria libera sul dispositivo). Non è come avere memoria altro o windows su desktop dove l’antivirus serve davvero

          • Drak69 ha detto:

            Ma guarda potresti anche passare ad un altro sistema operativo solo perche ti va xD sarebbe piu giusto secondo me. Cosi potresti notare anche i difetti che hanno gli altri. Perche c’è tanta gente che parla solo bene del proprio smartphone o tablet, ma poi quando lo compri inizi ad avere problemi anche tu. Ad esempio il mio nexus 7 2013 oggi ha provato a morirmi tra le mani xD batteria a 83% ho letto un paio di articoli, poi standby, poi volevo navigare un po e PUF non si voleva piu accendere il display. Ho cercato su internet ed è un problema diffuso causato dal firmware xD Per fortuna ho risolto con qualche bestemmione e il cavetto usb

          • vic3000 ha detto:

            Sei passato al 1520 lasciando Samsung con wp?

          • Drak69 ha detto:

            Si e non tornero piu indietro xD il 1520 è magico..la mia soddisfazione per ogni punto di vista è 10/10.

          • vic3000 ha detto:

            Come ti trovi col fatto che dicono sia graaaande? Devo ancora vederlo dal vivo io!

          • Drak69 ha detto:

            Di essere grande è grande xD ma mi ci sono abituato in un’oretta. Ora lo uso tranquillamente come fosse un “normale” smartphone, ma in realta è un mastodontico phablet. Cmq è comodissimo il display è da favola per la navigazione e per office (volendo anche per i giochi). L’audio delle casse è potentissimo, infatti la suoneria la tengo a 2/10 altrimenti mi scoppiano le orecchie. La fotocamera la conoscete. L’autonomia è assurda, dato che gli altri smartphone li ho sempre riattaccati al polmone artificiale verso le ore 14.00-15.00 per proseguire con la giornata, invece con questo copro tutta la giornata (il record è stato 19 ore ed era ancora al 19% xD ma io lo uso pesantemente…partendo dal fatto che ci sono stato sempre attaccato, poi c’è stato l’aggiornamento alla 8.1DP, il ripristino dei backup, il download delle app, wifi sempre acceso anche fuori casa, 3G senza switch forzato a 2G, bluetooth sempre acceso con connessione automatica al parrot in auto per chiamate e musica, 3 email di cui 1 in push e le altre che scaricano ogni 15min, whatsapp e line continuamente, navigazione internet explore, prova gps, office con onedrive. FA PAURA! xD

          • vic3000 ha detto:

            *________* hai reso l’idea a tal punto da farmi sbavare

          • Drak69 ha detto:

            Cmq se vai a vederlo al centro commerciale ti consiglio di starci attaccato piu di 5 minuti…il tempo di abituarti un po. Ammetto che anche io all’inizio ero un po titubante per la questione delle dimensioni, ma adesso mi sono quasi pentito di non averlo comprato al dayone.

          • vic3000 ha detto:

            Quanto l’hai preso?

          • vic3000 ha detto:

            Per quanto riguarda lo schermo e la struttura (tralasciando il reparto foto) il lumia 1320 e molto simile cioè ha uno schermo buono p comparato al top 1520 fa schifo? Devo vederli accesi!

          • Drak69 ha detto:

            Per tua fortuna ho un amico con il 1320 xD il display è buono, non farti prendere in giro dai semplici numeri. È un IPS di ottima fattura. Ovviamente i 1080p rendono meglio ma i 720p non sfigurano anzi…

          • vic3000 ha detto:

            Ok buono a sapersi

          • Rick Deckard ha detto:

            Il fatto è che wp7 aveva dei limiti di sviluppo… Su wp8 e il kernelNT probabilmente hai ragione quindi probabilmente da wp9 qualcosa potrebbe anche cambiare,,

          • Riccardo1995 ha detto:

            Ma infatti uscirà a ottobre il prossimo top di gamma! E per me lo presenteranno con wp 8.1 update 1 !

          • qandrav ha detto:

            a proposito non doveva arrivare sta settimana l’update1? strano di solito sono precisi coi tempi XD

          • Riccardo1995 ha detto:

            Ma per me sono solo rumor! Update 1 arriverà ad ottobre e il due a febbraio! ci scometto! Cmq io con 8.1 mi trovo benone ( però la dp ha ancora qualche bug e spero che fixeranno con la versione uff e cyan )
            Ma la cosa che mi interessa di più sono un bel update per fb e skype…. e anche di whatsapp ! :( sono quelle per ora le mie spine del fianco !

          • qandrav ha detto:

            ti capisco! anche io con dp mi trovo benone, poi guarda: update 1,2,3,4, quel che vuoi ma basta che continuino a sviluppare per bene wp XD

          • Riccardo1995 ha detto:

            Già :) ora ms deve puntare sulla vendita di dispositivi ! deve aumentare il market share!

          • qandrav ha detto:

            qua da noi in italia non va male. è negli usa che fanno abbastanza pena…il marchio nokia tira poco..(per ora ovviamente)
            spero (per loro) non tolgano il nome nokia in europa ;-)

          • Riccardo1995 ha detto:

            Usa e cina sono il problema! In India sembra abbastanza ok :)

          • qandrav ha detto:

            meglio che da noi ;-) no scherzo non lo so precisamente ma su wpcentral ogni 2×3 parlano di india….telefoni,app,operatori…

          • Riccardo1995 ha detto:

            Nokia è molto forte li! Anche in cina era ben riconosciuta ! Ma ora non convinto tanto con i wp! Pensl che non sia tanto colpa di nokia ma più di ms… tra Microsoft e il governo cinese non ci sono mai stati ottimi rapporti!

          • Max ha detto:

            Guarda che il top di gamma in Europa ce l’hai da novembre 2013 e si chiama 1520, tuttora superiore al 930.

          • qandrav ha detto:

            si ma è nato con wp8, non wp8.1 ;-)
            il 1520 è praticamente un 930 con schermo e batteria più grande..se consideri il 1520 superiore al 930 allora a maggior ragione con l’uscita di 8.1 avrebbero potuto far uscire un telefono superiore al 1520 e non un icon ;-)

          • Max ha detto:

            supporto SD, glance, batteria molto più grande …. si, ritengo sia migliore

      • Max ha detto:

        Guarda che almeno sul mio 1520 é disattivata di default

        • qandrav ha detto:

          e quindi? non ho scritto che sul TUO telefono era settato in quel modo, ho scritto che dovrebbero mettere DISABILITATO a tutti

          • Max ha detto:

            e per quale motivo dovrebbe avere un default diversi per ogni telefono? A me non risulta che gli aiuti siano attivi di default per nessuno

          • qandrav ha detto:

            sia qua (sia su wpanswer) più di una volta ho notato che alcuni lamentavano questo “difetto”, sicuramente molti avranno attivato la lente per sbaglio ma il fatto che non risulti a te non significa che alcuni telefoni non presentino questa caratteristica di default.
            Oltretutto è un’opzione sicuramente utile ma non usatissima quindi ho solo “confermato” alewp7 “Esperienza personale: 820, 1520, 630 e 930 sempre attivata a telefono appena comprato..poi boh! ” Quello che dici tu conta esattamente come quello che dice lui….

            1520/930 appunto tu ritieni sia migliore ma non è una scelta “universale”,è soggettiva…Come dire che il note è il top di gamma samsung: per molti sarà così ma se uno se ne frega della pennetta e vuole contenere le dimensioni allora il top (in casa samsung) è il galaxy S.

            Per me invece il top è 930: me ne frego della sd,glance non l’ho mai usato e il 1520 è inutilmente grande per me..(che giro sempre con un tab da 7).
            Non voglio criticare tutto ciò che dici ma se esprimi pareri soggettivi è normale che gli stessi non valgano per tutti gli altri ;-)

          • Max ha detto:

            Guarda, io in famiglia ho un 1520, un 925 ed un 520, comprati in tempi diversi, alcuni no brand altri Vodafone, e nessuno ha le opzioni di accessibilità attivate, come è normale che sia (sono opzioni da attivare solo per utenti che le richiedono, per definizione). Per questo mi sembrava strano ….

            Quanto al discorso 1520/930 ritengo di aver ragione: il 1520 ha oggettivamente caratteristiche “in più” del 930, per quanto marginali (insomma il supporto SD non è manco troppo marginale). Per questo è definibile come il top di gamma Lumia.
            Poi il tuo discorso è corretto: ognuno ha esigenze diverse e per qualcuno la dimensione inferiore compensa la mancanza di glance o schede SD. Qualcuno potrebbe preferire un 925 al 930 per lo stesso motivo, ma oggettivamente il 930 resterebbe superiore.

          • qandrav ha detto:

            stesso articolo anche su accadiblog per sto zoom impazzito ;-)

            scusa se mi ripeto ma non volevo ne voglio attaccare tutto quello che dici ;-) 930 o 1520? diciamo che in entrambi i casi cadi in piedi XD (anche se temo che il 930 non sia propriamente un campione di batteria)

  4. AleWP7 ha detto:

    Questo bug si conosce dalla notte dei tempi…ricordo che la prima volta me ne sono accorto appena comprai l’820, poi stessa cosa quando comprai il 1520..Ovviamente non é per sminuire l’articolo (utilissimo) ma per sminuire Microsoft che ancora non ha fatto niente..almeno di non lasciarlo di default nelle impostazioni! Secondo me cmq non vanno molto d’accordo, quell’opzione con il super sensitive di Nokia.

  5. nico ha detto:

    Questo bug non c’entra assolutamente nulla con wp 8.1 e con lumia 930 non capisco perché si sia arrivati a parlarne ora, me ne accorsi ancora ai tempi di 720/920 e si era già arrivati alla soluzione di disattivare lente di ingrandimento che in alcuni casi era preimpostata di default

  6. eudo ha detto:

    “Deve concentrarsi anche su altri settori” giusto, perché un colosso come Microsoft ha solamente un certo numero di dipendenti che si fanno in quattro per lavorare un po’ a Windows, un po’ a Windows Phone, un po’ a Xbox e un po’ a Office.
    Sulla questione aggiornamenti invece sono d’accordissimo, i telefoni Android di fascia bassa vengono fatti e dimenticati.

  7. vic3000 ha detto:

    E stato risolto l’eccessivo riscaldamento del 930?

    • Mirko ha detto:

      Ma non è eccesivo tranquillo, in pratica lo si nota perché è situato nella parte inferiore accentuato dal metallo. Anche il mio vecchio 920 in estate riscaldava in maniera notevole, quando il caldo finisce mai avuto problemi, il 930 essendo uscito in estate lo si è “sottolineato” maggiormente

  8. GaeWP ha detto:

    Il mio Lumia 920 non mi da questi problemi..

  9. Francesco Nunziata ha detto:

    Intanto potrà essere anche lenta ma il lavoro fatto da MS é ottimo sotto ogni punto di vista (parlando di Windows phone ovvio)

    • Rick Deckard ha detto:

      Tranne per alcune cose come il pitch to zoom..

      • Max ha detto:

        veramente a me va bene, tanto più che non capisco perché la lente di ingrandimento dovrebbe essere stata attivata….

        • Francesco Nunziata ha detto:

          Secondo me viene attivata in automatico su alcuni dispositivi perché anche a me é disabilitata di default :)

          • Max ha detto:

            Io ho un 520 , un 925 ed un 1520 …. di default è disabilitata su tutti e tre. Non si che dirti

      • Francesco Nunziata ha detto:

        Hihihi vbb si risolve facilmente :)

        • Rick Deckard ha detto:

          Sarà anche vero però preferisco un sistema che non abbia conflitti come questi.. Se le cose le si progettano bene fin da subito l’esperienza utente non è compromessa dal fatto che un’opzione escluda l’altra per funzionare correttamente

          • Krypto ha detto:

            Se uno non sa usare la lente di ingrandimento non la usa, in realtà è parecchi utile per chi ha problemi di vista, ed è ben integrata, con 2 tocchi con 2 dita lo attivi, e allo stesso modo lo disattivi (se la funzione è attivata).

          • Rick Deckard ha detto:

            Si ma poi non puoi utilizzare il pintch ti zoom ed è un controsenso

          • Krypto ha detto:

            Certo che puoi, ho appena provato.

  10. Joan ha detto:

    Invece io ho problemi con la “plaffo” . 1 volta su 5 mi da il ” errore” HTML PUBLIC .

  11. Riccardo1995 ha detto:

    Plaffi ! Ma la recensione completa del lumia 930?! E il resoconto sull’autonomia?!

  12. Redbull89 ha detto:

    Si in effetti mi è capitato spesso qualche problemuccio nel pinch ho disattivato l’opzione ora va meglio.

  13. giocher ha detto:

    Link?

  14. Max ha detto:

    scusa ma la tua reazione a cosa é dovuta? Non mi parte di leggere grosse lamentele qui

  15. Francesco ha detto:

    ot: ma con gli aggiornamenti siamo ancora ai due modelli? arriveremo a natale? che rottura di palle

    • Drak69 ha detto:

      Puoi controllare sul sito di nokia :D è sempre aggiornato

      • Francesco ha detto:

        mi cadono le braccia.. per non dire altro

        • Drak69 ha detto:

          Lo so ma alla fine noi con windows phone siamo fortunati perche ci aggiornano sempre i device…a differenza di android che è sempre un’incognita.

          • Rick Deckard ha detto:

            Si ma se pensi che un android 2,3 fa più cose di quello che fai con 8.1 è molto meno grave.. I telefoni nuovi vengono sempre aggiornati velocemente..

          • Drak69 ha detto:

            Ma allo stesso tempo devi pensare che sui vecchi android ci sono falle di sicurezza mai risolte…proprio perche non hanno mai aggiornato :D e presto con il passaggio ad ART perderanno anche la possibilita di eseguire le applicazioni. Io di sicuro non dico che wp8.1 sia il sistema operativo piu completo, infatti per alcune cose uso il mio nexus, ma allo stesso tempo comprasi un android è sempre una sfida riguardo gli aggiornamenti. Sai che i top di gamma saranno aggiornati almeno per un paio di anni (e che i nexus sono gli unici che ti danno la certezza degli aggiornamenti), ma il resto…bo

          • vic3000 ha detto:

            Ma quanti cellulari hai? Vivi dentro Mediaworld?lolol

          • Rick Deckard ha detto:

            No ma le app rimangono compatibili con il passaggio ad ART.. Guarda sarò sincero sono uno che in genere acquista una gamma medio-alta ma sia Sony che google hanno ben supportato i miei dispositivi molto bene e non ho mai avuto problemi (il telefono l’ho cambiato perche con un single core e 500mb di RAM uniti ai solo 500mb di memoria ormai erano troppo pochi e per vatie rotture dovute a cadute accidentali di due anni di utilizzo..
            Poi ci sono delle falle ma te li devi proprio andare a cercare i virus .. Non conosco nessuno che ne abbia mai presi

    • vic3000 ha detto:

      Forse anche oltre..

  16. claudio ha detto:

    Ciao non centra niente con il forum ma perché Nokia Smart cam non e più disponibile sul mio lumia 925

  17. Andrea ha detto:

    Scusate l’orario… Ho scaricato un file .rar ma non me lo apre in automatico. Sapete come faccio a decomprimerlo? Con aerize Explorer (versione gratuita) non posso. Qualche idea? Grazie mille in anticipo :)

  18. Giacomo ha detto:

    Ho provato con mano il 930. Che dire, bellissimo. Sperando che l’830 sia altrettanto bello ma dalle dimensioni più compatte.

  19. vic3000 ha detto:

    Sono molto off topic ma qualche santo potrebbe aiutarmi?
    Ho un packard Bell del 2006/7 con 2 gb di ram che ho acquistato 2 anni fa per velocizzarlo e le caratteristiche sono Intel r Pentium r 4 cpu 3.00 ghz 2.99 ghz, 1,75 gb di RAM. Non mi funziona più il vano per il cd quale versione di Windows mi consigliate a patto che tutti i drivers audio e video funzionino? Attualmente ha wp service pack 3…!? Con la procedura tramite usb ovvero mettere Windows all’interno di una Pen drive.
    avrei postato una foto ma dal cellulare non me lo consente!

  20. Rick Deckard ha detto:

    Almeno su KitKat i bugfix ci sono.. A windoesphone rimangono solo i bug

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *